quote:Originally posted by Hecktor> sono molto contento delle esperienze positive [:D] ma sono anche molto "impaurito" dalle esperienze negative[xx(]. Mi sa che farò solo il lavoro della V marcia del 146 cv. Qualcuno ha mai provato ad andare in una concessionario/officina Fiat a chiedere un po' di informazioni sulla rimappatura? Io proverò a chiedere qualcosa quando andrò a fare il primo tagliando... manca poco tempo ormai
un mio amico aveva una BMW 730(parliamo di 2/3 anni fà)ha fatto modificare al massimo la centralina circa 240 cv ha fatto togliere il limitatore di velocità 290 kmh lui per lavoro è sempre in macchina Perugia/Bolzano 2/3 volte la settimana risultato dopo 120.000 km il motore si è FUSO la macchina era ancora in garanzia ma non gli hanno passato niente ora si è preso una Audi A8 4200. una mia considerazione se si vuole coppia si deve avere un motore grosso di cilindrata alla Fiat(penso) non mettono sul mercato un motore con determinata potenza per fare incavolare chi lo guida ma per avere una CERTA affidabilità e durata nel tempo Ettore >
quote:Originally posted by 1yuma58> Qui non si tratta di correre a 200kmh ma solo di poter andare in montagna senza far girare il motore sempre a 4000 giri perchè si è costretti ad usare sempre marce basse e per poter effettuare un sorpasso ad un camion evitando di formare la coda, con la speranza nel frattempo di non trovare una salita.
SALVE, seconde centraline, centraline rimappate etc,etc, ma dove volete andare ? i camper sono nati per andarci in vacanza..... per queste cose ci sono i circuiti che vanno molto bene...... ma vi rendete conto che diventereste tutti dei fuorilegge ? eppoi ricordatevi che un motore meno si tocca e meglio è, cè un vecchio detto che dice.... " i motori sono come la m..rda + li tocchi e + puzzano !!! salutoni. ARMANDO >
quote:Originally posted by 1yuma58> Si d'accordo , sarai ai 35km/h con una fila chilometrica dietro!!!!!!! Senza offesa e polemica , però....stiamo cercando di capire perchè Fiat ha fatto due motori il 127cv (codice 8140.43n) e il 146cv (8140.43s) dove l'unica differenza è la turbina , da fissa a geomteria variabile. Quindi gli organi di base sono gli stessi , se rimappo il 127 forse rischio un pò la turbina , anche se l'aumento di pressione al massimo sarà di 0,2bar. Però se riprogrammo la centralina cercando di ottenere una curva di coppia come il 146 sicuramente otterrei dei benefici in termini di consumo. Fox
PER DIEFRA, hai mai provato in montagna a ridurre la marcia e salire con un filo di gas ? ebbene se non lo hai mai fatto provaci !! eviterai il surriscaldamento del motore e consumerai di meno, salutoni. ARMANDO >
quote:Originally posted by francesco3225> però se non migliorano i consumi come dicono un pò tutti.... conviene??????? Fox
- in termini di consumo, è rimasto uguale sulle percorrenze autostradali mentre è di poco diminuito nelle percorrenze su tratti misti montani e non -è migliorata notevolmente la coppia anche se non so dire se in termini di valore o solo in termini di giri motore al raggiungimento della >
quote:Originally posted by fox> non ne faccio una questione di convenienza o meno in termini economici, bensì l'ho fatto solo per il tipo di guida che mi trovo meglio ad effettuare.
quote:Originally posted by francesco3225> però se non migliorano i consumi come dicono un pò tutti.... conviene??????? Fox
- in termini di consumo, è rimasto uguale sulle percorrenze autostradali mentre è di poco diminuito nelle percorrenze su tratti misti montani e non -è migliorata notevolmente la coppia anche se non so dire se in termini di valore o solo in termini di giri motore al raggiungimento della >
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quote:Originally posted by tovi> Ciao Trovi avrei due domande alla quali nessuna mi ha mai spiegato bene il perchè..... 1)Cosa proponi per risolvere il problema della V marcia , sopra la retro , lunga sul Ducato 2.8jtd????? 2)perchè rimappando il 2.8jtd o aggiungendo la centralina i consumi migliorano????? Ciao Fox
salve a tutti.fra poco mi comprerò un camper e mi stavo immergendo nel vostro mondo.sono un meccanico fiat di un officina campig e vi dico fate attenzione al 200jtd perchè è un motore delicato!!per esempio non ha l'interculer ed è soggetto se rimappata estremamente la centralina ad una usura maggiore del motore.vi dico solo qualche breve informazione! IL MODULO viene posizionato tra regolatore di pressione e centralina e da un parametro falso alla centralina a seconda di quanto premete sull'acceleratore LA RIMAPPATURA gestisce i tempi di iniezione ed il nuovo programma immette valori superiori! io con il mio computer in dotazione della fiat riesco a vedere se la centralina è rimappata o meno vedendolo chiaramente sul parametro pressione e portata gasolio!un saluto >