CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Ducato 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 213
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 19/02/2006 alle: 19:01:20
quote:Originally posted by Hecktor
un mio amico aveva una BMW 730(parliamo di 2/3 anni fà)ha fatto modificare al massimo la centralina circa 240 cv ha fatto togliere il limitatore di velocità 290 kmh lui per lavoro è sempre in macchina Perugia/Bolzano 2/3 volte la settimana risultato dopo 120.000 km il motore si è FUSO la macchina era ancora in garanzia ma non gli hanno passato niente ora si è preso una Audi A8 4200. una mia considerazione se si vuole coppia si deve avere un motore grosso di cilindrata alla Fiat(penso) non mettono sul mercato un motore con determinata potenza per fare incavolare chi lo guida ma per avere una CERTA affidabilità e durata nel tempo Ettore >
> sono molto contento delle esperienze positive [:D] ma sono anche molto "impaurito" dalle esperienze negative[xx(]. Mi sa che farò solo il lavoro della V marcia del 146 cv. Qualcuno ha mai provato ad andare in una concessionario/officina Fiat a chiedere un po' di informazioni sulla rimappatura? Io proverò a chiedere qualcosa quando andrò a fare il primo tagliando... manca poco tempo ormai
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/02/2006 alle: 21:10:59
proviamo a fare due conti: partiamo da roma per fare 1500 km, ok? allora io ho il motore rimappato, faccio i 140 e scatto da 0 a 100 in 7 secondi e 30.... l'altro ha lo stesso mezzo mio ma normale di fabbrica io con il mio faccio i primi 500 km in 4 ore e mezza poi mi fermo a fare il pieno per 10 minuti il mio amico fa i primi 500 km in 5 ore ma non si ferma subito perchè ha ancora gasolio per altri 50 km alla ripartenza io ho un ritardo di 10 minuti e 50 km il mio amico si ferma e fa il pieno in 10 minuti io faccio altri 500 km in 4,5 ore e mi fermo ancora a fare il pieno (tot 9 ore e 20 minuti x 1000 km) il mio amico fa 500 km in 5 ore e ha ancora gasolio per altri 50 poi si ferma (tot 10 ore e 20 minuti x 1100 km) stessa percorrenza alla fine io ho 14 ore x 1500 km il mio amico ha 14 ore e 50 minuti ma ha ancora gasolio per 150 km almeno meditate.... ciao ... raimondo
19
poliraf
poliraf
15/02/2006 18
Inserito il 19/02/2006 alle: 22:28:32
Ciao, anche io ho il 127 cv. Granduca 10 Autoroller, esce con la 5 ridotta, ai 110 girava attorno ai 3.200 giri, ho montato la 5 lunga, 108 ( con Gps ) 2.500 giri, ma una fatica a riprendere in 5 anche se giravi attorno ai 90/100, ho fatto rimappare la centralina, in un centro diesel ( 30 cv. in più oltre una coppia molto bassa ), ora è un altro mezzo, ripresa eccezionale e allungo costante in 5 fino ai 130 poi ne ha ancora, non è per correre, ma volete mettere quando si gira sui 100/110 si ha una silenziosità in cabina ( si parla sottovoce si ascolta la radio ) da automobile e se occorre un sorpasso basta spingere il pedale del gas. I consumi, a casa mia a 2.500 giri si consuma meno che a 3.200, se poi si vuole correre sicuramente si consuma di più. Buoni Km. a tutti senza correre. Ciao Giuliano.
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 11:21:03
Prima avevo un Granduca 64 3000 GIRI 110 KM/h poi ho messo la 5 media 110 km/h 2750 giri ed ho fatto la centralina consigliandomi con il mio pompista che mi aveva assicurato un buon consumo e il motore pronto etc. cosi' e' stato ma sono aumentati i consumi in modo pazzesco in TURCHIA sono arrivato a fare 5.8 km/litro Fate le vostre considerazioni Adesso possiedo un ADRIA 650 semintegrale 110km/h 2500 giri Sono tra i 9/10 km/l tranquillo e senza centralina ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
francesco3225
francesco3225
29/04/2005 5
Inserito il 20/02/2006 alle: 14:17:20
io ho un laika ecovip 2.1 su ducato del 2004 ho montato l'aggeggio che se attivato rimappa la centralina se spento lascia il mezzo tale e quale a prima(V lunga);risultato: - in termini di velocità massima non cambia nulla, ma non è questo l'intento per cui avevo deciso di effettuare l'intervento - in termini di consumo, è rimasto uguale sulle percorrenze autostradali mentre è di poco diminuito nelle percorrenze su tratti misti montani e non -è migliorata notevolmente la coppia anche se non so dire se in termini di valore o solo in termini di giri motore al raggiungimento della stessa, tanto da guadagnare una marcia. Ifatti sugli stessi percorsi, puoi tenere una marcia più alta, ed avere il motore sempre pronto, ad esempio in uscita dai tornanti, per non parlare poi della guida sulla neve che tenendo sempre la II marcia, anche se scendi molto di giri non ti fermi mai perchè riprende sempre. Costo dell'intervento (centralina, montaggio e fornitura e montaggio V lunga, prima avevo la corta) circa euro 1000. IO sono soddisfatto ed inoltre detta centralina può essere tarata al banco per modificare alcuni parametri per ottenere certi risultati piuttosto che altri
1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 15:29:55
SALVE, seconde centraline, centraline rimappate etc,etc, ma dove volete andare ? i camper sono nati per andarci in vacanza..... per queste cose ci sono i circuiti che vanno molto bene...... ma vi rendete conto che diventereste tutti dei fuorilegge ? eppoi ricordatevi che un motore meno si tocca e meglio è, cè un vecchio detto che dice.... " i motori sono come la m..rda + li tocchi e + puzzano !!! salutoni. ARMANDO
diefra
diefra
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 16:03:55
quote:Originally posted by 1yuma58
SALVE, seconde centraline, centraline rimappate etc,etc, ma dove volete andare ? i camper sono nati per andarci in vacanza..... per queste cose ci sono i circuiti che vanno molto bene...... ma vi rendete conto che diventereste tutti dei fuorilegge ? eppoi ricordatevi che un motore meno si tocca e meglio è, cè un vecchio detto che dice.... " i motori sono come la m..rda + li tocchi e + puzzano !!! salutoni. ARMANDO >
> Qui non si tratta di correre a 200kmh ma solo di poter andare in montagna senza far girare il motore sempre a 4000 giri perchè si è costretti ad usare sempre marce basse e per poter effettuare un sorpasso ad un camion evitando di formare la coda, con la speranza nel frattempo di non trovare una salita.
1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 16:21:36
PER DIEFRA, hai mai provato in montagna a ridurre la marcia e salire con un filo di gas ? ebbene se non lo hai mai fatto provaci !! eviterai il surriscaldamento del motore e consumerai di meno, salutoni. ARMANDO
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 20/02/2006 alle: 18:17:26
" i motori sono come la m..rda + li tocchi e + puzzano !!! ..... Armando cambia battuta è vecchia!!!!!! Una volta poteva essere anche così , con degli incompetenti , adesso forse è peggio , ma sostituire un "file" con un'altro non cambi niente nel motore!!!!!
quote:Originally posted by 1yuma58
PER DIEFRA, hai mai provato in montagna a ridurre la marcia e salire con un filo di gas ? ebbene se non lo hai mai fatto provaci !! eviterai il surriscaldamento del motore e consumerai di meno, salutoni. ARMANDO >
> Si d'accordo , sarai ai 35km/h con una fila chilometrica dietro!!!!!!! Senza offesa e polemica , però....stiamo cercando di capire perchè Fiat ha fatto due motori il 127cv (codice 8140.43n) e il 146cv (8140.43s) dove l'unica differenza è la turbina , da fissa a geomteria variabile. Quindi gli organi di base sono gli stessi , se rimappo il 127 forse rischio un pò la turbina , anche se l'aumento di pressione al massimo sarà di 0,2bar. Però se riprogrammo la centralina cercando di ottenere una curva di coppia come il 146 sicuramente otterrei dei benefici in termini di consumo. Fox

Modificato da fox il 20/02/2006 alle 18:20:44
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 20/02/2006 alle: 18:19:40
quote:Originally posted by francesco3225
- in termini di consumo, è rimasto uguale sulle percorrenze autostradali mentre è di poco diminuito nelle percorrenze su tratti misti montani e non -è migliorata notevolmente la coppia anche se non so dire se in termini di valore o solo in termini di giri motore al raggiungimento della >
> però se non migliorano i consumi come dicono un pò tutti.... conviene??????? Fox
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 20/02/2006 alle: 19:59:47
SARO' IGNORANTE IN MATERIA MA SE IL MOTORE TIRA DI PIU' CONSUMA DI PIU' O PERLOMENO LO DEVI DOSARE CON UN FILO DI GAS E NON CI RIESCI MAI PERCHE' BISOSNA FARE GLI SBORRONI QUINDI VA DI PIU' E CONSUMA Se in montagna fai coda ti fermi a fai passare le macchine che corrono se no aspettano ciao Graziano
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 21/02/2006 alle: 08:19:35
Graziano, leggo che hai sostituito la V e rimappato la centralina. Hai mai marciato solo con la V intermedia per sapere se ne hai tratto qualche beneficio, in termini di consumi soprattutto? Domani ho appuntamento in officina per sostituire la corta con l'intermedia..... Ciao, Viktor
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 14:07:34
Se metti la v intermedia non sbagli io a 110 girava a 2750 giri contro i 3000 del veicolo originale Sicuramente consumava meno, anzi ha consumato meno pero' in salita in autostrada scendeva giri e cosi' ho deciso di fare la centralina. Io mi sono pentito perche' le salite ripide in autostrada sono poche quindi anche se ci metto un minuto in + consumavo sicuramente meno Spero di essere stato d'aiuto magari ha sbagliato il mio pompista se decidi di fare la centralina fai in modo di poter tornare in condizioni normali mettondo un'interuttore o altro ok ciao
22
viktor
viktor
19/10/2003 92
Inserito il 21/02/2006 alle: 17:35:19
Sei stato gentilissimo ed utilissimo Graziano. Grazie per le preziose info, sono sicuramente ancora più tranquillo con la tua ulteriore testimonianza[:)] Ciao, Viktor
20
francesco3225
francesco3225
29/04/2005 5
Inserito il 23/02/2006 alle: 18:22:36
quote:Originally posted by fox
quote:Originally posted by francesco3225
- in termini di consumo, è rimasto uguale sulle percorrenze autostradali mentre è di poco diminuito nelle percorrenze su tratti misti montani e non -è migliorata notevolmente la coppia anche se non so dire se in termini di valore o solo in termini di giri motore al raggiungimento della >
> però se non migliorano i consumi come dicono un pò tutti.... conviene??????? Fox
>
> non ne faccio una questione di convenienza o meno in termini economici, bensì l'ho fatto solo per il tipo di guida che mi trovo meglio ad effettuare.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 23/02/2006 alle: 22:28:14
salve a tutti.fra poco mi comprerò un camper e mi stavo immergendo nel vostro mondo.sono un meccanico fiat di un officina campig e vi dico fate attenzione al 200jtd perchè è un motore delicato!!per esempio non ha l'interculer ed è soggetto se rimappata estremamente la centralina ad una usura maggiore del motore.vi dico solo qualche breve informazione! IL MODULO viene posizionato tra regolatore di pressione e centralina e da un parametro falso alla centralina a seconda di quanto premete sull'acceleratore LA RIMAPPATURA gestisce i tempi di iniezione ed il nuovo programma immette valori superiori! io con il mio computer in dotazione della fiat riesco a vedere se la centralina è rimappata o meno vedendolo chiaramente sul parametro pressione e portata gasolio!un saluto

Modificato da tovi il 23/02/2006 alle 22:29:38
1yuma58
1yuma58
-
Inserito il 24/02/2006 alle: 05:55:46
[quote]Originally posted by tovi
salve a tutti.fra poco mi comprerò un camper e mi stavo immergendo nel vostro mondo.sono un meccanico fiat di un officina campig e vi dico fate attenzione al 200jtd perchè è un motore delicato!!per esempio non ha l'interculer ed è soggetto se rimappata estremamente la centralina ad una usura maggiore del motore.vi dico solo qualche breve informazione! IL MODULO viene posizionato tra regolatore di pressione e centralina e da un parametro falso alla centralina a seconda di quanto premete sull'acceleratore LA RIMAPPATURA gestisce i tempi di iniezione ed il nuovo programma immette valori superiori! io con il mio computer in dotazione della fiat riesco a vedere se la centralina è rimappata o meno vedendolo chiaramente sul parametro pressione e portata gasolio!un saluto [/quote Caro Tovi + scrivi e + mi sei simpatico, continua a dire come stanno le cose e vedrai che alla fine qualche cocciuto capirà.....[;)][;)] salutoni e auguroni. ARMANDO
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 24/02/2006 alle: 06:27:25
Io ho capito... Alla fine poi ognuno pensa quello che vuole. Se poi il motore non va più il mezzo non è nostro ma è di quello che ha rimappato. Buoni km buona fortuna e buono tutto il resto. Saluti![:D][:D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/02/2006 alle: 06:29:56
per Grazianosara (premetto io non ho in ducato) se il tuo camper prima a 3000 g. faceva i 110 kmh senza nessuno sforzo le piccole salite le affrontava bene ora con la 5a intrm. a 2750 g perde in coppia può darsi che sono anche aumentati i consumi ti faccio un esempio viaggi in autostrada perfettamente in piano ma una leggera brezza contro per contrastarla devi accelerare il motore si pianta perchè fa fatica a riprendere se uno ha orecchio riesce anche a sentirlo quando consuma per niente (gli appassionati di meccanica mi capiscono) rumore cupo = consumi alti forse era meglio lasciare tutto com'era riducevi la velocità di crocera in autostrada di 5/10 kmh ma avevi un motore pieno e brillante saluti Ettore
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 24/02/2006 alle: 07:57:51
quote:Originally posted by tovi
salve a tutti.fra poco mi comprerò un camper e mi stavo immergendo nel vostro mondo.sono un meccanico fiat di un officina campig e vi dico fate attenzione al 200jtd perchè è un motore delicato!!per esempio non ha l'interculer ed è soggetto se rimappata estremamente la centralina ad una usura maggiore del motore.vi dico solo qualche breve informazione! IL MODULO viene posizionato tra regolatore di pressione e centralina e da un parametro falso alla centralina a seconda di quanto premete sull'acceleratore LA RIMAPPATURA gestisce i tempi di iniezione ed il nuovo programma immette valori superiori! io con il mio computer in dotazione della fiat riesco a vedere se la centralina è rimappata o meno vedendolo chiaramente sul parametro pressione e portata gasolio!un saluto >
> Ciao Trovi avrei due domande alla quali nessuna mi ha mai spiegato bene il perchè..... 1)Cosa proponi per risolvere il problema della V marcia , sopra la retro , lunga sul Ducato 2.8jtd????? 2)perchè rimappando il 2.8jtd o aggiungendo la centralina i consumi migliorano????? Ciao Fox
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link