quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 14/12/2011 08:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non ho capito che cosa c'e' che non va o cosa non ti funziona. Quale sarebbe il problema che non riesco a capire?
quote:Risposta al messaggio di gloria71 inserito in data 14/12/2011 12:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu sei un terrorista![:0][:0][:0][:0][:0] Sei pazzo a staccare il tubicino che va all' attuatore e a viaggiare a pressione libera?!? Hai cuxo che hai un Ford (per una volta avere ford porta ad avere cuxo[:D][:D]) in cui l'elettronica fa sì che comunque il Map sente 1bar e toglie gasolio senno' a quest'ora avevi gia' mandato all' altro mondo testa, pistoni e turbina! Ragazzi, usatela la testa (la vostra, non quella del camper!) prima di fare le cose! Se non siete capaci o se non avete al 1000% la cognizione di come funzionano certe cose, evitate di farle, oppure informatevi bene da chi ne sa piu' di voi e attenetevi a quello che vi dicono! Se avevi un motore senza elettronica o con una elettronica diversa, a quest'ora avevi gia' rischiato di far fuori un motore! Ma ti rendi conto di quello che hai rischiato? Per cio' che riguarda il manometro prendine uno DA MECCANICI e non da oleodinamica perche' hanno una sensibilita' diversa! L'ho detto e ridetto e nonostante tutto continuate a fare come vi pare, poi ci battete il naso! Mica mi diverto a dire le cose o ad indicare i giusti attrezzi per fare certe cose![:(!][}:)] Per la resistenza invece non devi cercare di ingannare in modo da far sentire una certa pressione: non te ne frega niente che il sensore senta 0.6-0.7bar o 0.5bar, tanto oltre 1.3 non ci devi andare se tieni al turbo! Ti e' anche gia' stato dato il valore preciso della resistenza! Attieniti a questo e non prendere iniziative...ho gia' visto che quando le prendi diventi pericoloso[:D][:D][:D][:D][:D] Il regolatore di flusso non ti serve a niente: ti bastano 1 raccordo a T, un getto da carburatore ed un metro e mezzo di tubicino siliconico da lavavetri! NOn serve altro per alzare la pressione! Prima di tutto, soprattutto prima di montare la centralina aggiuntiva, ripristina l'attuatore della wastegate in modo da evitare danni, poi leggiti la mia guida su come alzare la pressione turbo e attieniti alle istruzione che ti diamo.
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/12/2011 16:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conte, fallo lavorare un po' anche per fuga d'aria! L'attuatore che abbiamo/avete e' del tipo a membrana e col tempo e' facile che si possa sfondare, anche solo per vecchiaia...se poi si carica ulteriormente la molla per al suo interno per alzare la pressione si aumenta ancor piu' il rischio che possa cedere! Lo so, per certi versi e' un po' piu' laborioso, ma alla fine ci si preserva da possibili rotture future.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/12/2011 19:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no tranquillo non sono pazzo[:p][:D] ,mi piace sperimentare ma sempre con i dovuti accorgimenti ,conosco bene i rischi sono solo dei test che sto facendo . Il pompista mi ha elencato alcune probabili cause per lo scarso rendimento e il consumo eccessivo (questo problema si è presentato dopo poco tempo dalla revisione della pompa quindi sono andato da lui a chiedere spiegazioni)ho persino rifatto la testa per escludere eventuali problemi alle valvole. per la valvola avevo già in mente di ripristinarla a 1-1.2 bar,domenica dovrei riuscire a montare la centralina se ho bisogno mi faccio sentire. ps.sono riuscito a procurarmi una resistenza da 65ohm puo andare o è meglio la 70 ohm ciao vincenzo
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 19/12/2011 19:12:54 (> Prima monta la centralina e senti come va, poi alza la pressione! Le cose vanno sempre fatte per gradi ed una alla volta altrimenti non si riesce a capire dove si e' guadagnato, quanto si e' guadagnato e/o dove/quanto di e' perso[;)]. Per aumentare facilmente la pressione del turbo guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
,aumento,pressione,turbo. Leggiti bene la guida all' inizio e studiati bene il sistema "pneumatico". A te basta usare il sistema "pneumatico" senza mettere alcun gigler in cima al tubicino della fuga d'aria...se infatti non vai oltre 1bar di pressione e soprattutto se non "inganni" il sensore Map con la resistenza non hai problemi di pressioni troppo alte dato che l'elettronica di serie, come "sente" una pressione superiore ad 1bar taglia automaticamente ed impercettibilmente il gasolio così da limitare la quantita' di gas di scarico prodotta e di conseguenza far girar meno le giranti del turbo e quindi limitare la pressione[;)][;)]. Se poi hai bisogno chiedi pure. Ciao Lucaquote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 19/12/2011 19:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la centralina aggiuntiva la metti disinseribile con un pulsante oppure la lasci sempre collegata? Saluti Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 20/12/2011 08:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ci stai a pensare? Rimappa tutta la vita! Anche la mappa peggiore o piu' blanda e' comunque nettamente superiore e qualitativamente migliore di una centralina aggiuntiva...se poi questa ha un costo leggermente superiore a quello di una aggiuntiva ancora meglio! Per la taratura della turbina sicuramente interverra' meccanicamente dato che per via elettronica non si puo' gestire. Magari chiedi al preparatore a che pressione la tarera' e fagli presente che in mappa ti regoli l'intervento del Map in modo che la spia non si accenda fino a che non "sente" 1.5bar...sicuramente lui tarera' il turbo tra 0.9 e 1bar, ma facendoti la modifica sopra descritta ti riservi la possibilita', qualora lo volessi o ce ne fosse bisogno, di aumentare la pressione fino anche a 1.3bar e oltre senza paura che si accenda qualche spia o che l'elettonica tagli gasolio. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 14/12/2011 16:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Conte68 Come di va' la centralina aggiuntiva donatorstore? Saluti Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 20/12/2011 09:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema...magari tarala a 1.2 costanti[;)] Considera che il mio 2.8jtd ha oltre 90.000km, la pressione turbo e' a 1.1/1.2bar da appena uscito dal concessionario (e' un laika e quindi e' piu' alta sin dall'origine...mai capito se alzata da mamma fiat o da laika, ma tutti i laika su cui ho lavorato sono così, in piu' conoscevo il precedente proprietario e so che non ci ha messo mano), modulo dai 20.000km (quando l'ho preso io) e poi rimappa (senza modulo) dai 35.000km in poi. Dai 45.000km ha l'overboost manuale tarato a 1.5bar e ultimamente ho tolto praticamente tutto il sistema per l'overboost e viaggio con pressione fissa a 1.4bar[;)][;)]. L'importante e' seguire le solite regole: 1) Mai tirare a freddo (e per freddo non intendo solo la temp acqua, ma anche quella dell' olio che come si sa sale piu' lentamente dell' acqua[;)][;)][;)]) 2) Far respirare il motore di tanto in tanto quando si sta tirando (sulle dolomiti tira per 4 o 5 curve, poi fai un po' piu' piano per abbassare le temperature e poi ricominci a tirare[;)][;)]) 3) Evitare di affondare sotto coppia con marce alte 4) Attendere qualche istante dopo una bella tirata prima di spegnere il motore Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 20/12/2011 20:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conte, se la pressione del turbo si e' alzata sul picco vuol dire che la quantita' di gasolio in piu' c'e', ma e' relativa. Se si e' alzata nei valori intermedi (ovvero se tu sei a 70km/h in 5a ad 1/4 di gas senza modulo con prex a 0.4, accendi il modulo e a pari acceleratore la prex passa a 0.6) va visto come sono state fatte le due misurazioni e va considerata l' attendibilita' della prova e dei risultati (nel senso che puo' essere un caso che si sia verificata una diversa pressione o magari possono esserci fattori esterni che fanno cambiare qualcosa). L'importante e' che non vari la pressione massima a pieno carico. Se invece la pressione e' aumentata di quei valori sul valore massimo costante (scusa il gioco di parole, intendevo pero' se al max a pieno carico quando tiri la marcia la prez e' passata da 1.2 a 1.4bar) vuol dire che hai talmente tanto gasolio in piu' che nonostante la wastegate apra hai ancora così tanti gas di scarico (e penso anche gasolio incombusto) da far sì che la pressione rimanga ancor piu' alta di quanto non sia tarata da wastegate! A me onestamente non piace tanto lavorare così tanto di gasolio perche' se da una parte e' vero che il gasolio in piu' entro certi valori serve anche un po' per raffreddare le camere di scoppio, e' altrettanto vero che se si va oltre una certa soglia si ottiene l'esatto contrario, ovvero si hanno temperature elevate in camera di scoppio e sui gas di scarico (e quindi sulla turbina che a lungo andare ne risente). A quei livelli non sarebbe male montare una termocoppia sullo scarico per monitorare la temp dei gas di scarico...in salita e a pieno carico sicuramente saranno alte e col tempo l'avere la termocoppia e saperla leggere puo' servire a capire quando e' il caso di alzare il piede per non far fuori un turbo[;)] Spero di essere stato d'aiuto. Un saluto Luca PS: certo che stanno venendo fuori dei pazzi da manicomio!! Mi sa che il virus della modifichite attecchisce piu' di quanto uno pensasse![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 21/12/2011 08:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esagera, esagera, tanto anche se avviti la westgate fino in fondo, a piu' di 1,3 non arriva[xx(] comunque ti consiglio di mettere la pressione al minimo diciamo 0,9 e poi fai un giro del dado della wastegate alla volta per capire dove fermarti. Diciamo che un giro completo del dado corrisponde piu' o meno a 0,1bar. Purtroppo sono prove che comportano parecchio tempo (Sapessi quanto ne ho perso io!)perche' ogni prova e regolazione vuole comunque effettuata su strada, e comunque su strada libera senza traffico.