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centraline per ridurre consumi

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18
mizar66
mizar66
17/04/2007 224
Inserito il 20/03/2007 alle: 21:57:43
Ciao a tutti. Vorrei sapere qualcosa in più della centralina che fa aumentare la potenza del motore del 10%/25% e riduce i consumi. chi parla bene e chi parla male... che ne dite ?
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 20/03/2007 alle: 22:11:20
Penso che in giro ci siano delle gran fregature. Per dare da bere ai cavalli ci vuole gasolio. Si può modificare la curva di coppia e questo potrebbe essere un vantaggio. Si può perfezionare la risposta del nostro motore in base al nostro clima ma poi all'estero? Decade la garanzia. Lo consiglierei solo per le auto con tendenza sportiva (trasmissione e freni appropriati) Ciao.
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 20/03/2007 alle: 22:26:51
Una centralina che fa aumentare la potenza del 20% e riduce i consumi mi sembra una cosa eccezionale! Contraddice un pò di principi della termodinamica, ma oggi che tutto è rimesso in discussione, la fisica è un' opzional e i maghi la fanno da padrone, potrebbe anche essere! Pensa magari riesce a far diventare un motore euro 0 in un euro 4!
18
mizar66
mizar66
17/04/2007 224
Inserito il 20/03/2007 alle: 22:54:48
In riferimento alla mia domanda, se vi capita guardate l'ultima rivista "vita in camper" nella copertina dell'ultima pagina. ciao a presto
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 20/03/2007 alle: 23:03:08
Tempo fa su tutte le riviste e anche sui giornali nazionali veniva fatta una pubblicità di un aggeggio miracoloso che applicato allo scarico permetteva un " risparmio del 20%". veniva venduto tramite una rete network a piramide che ha coinvolto tantissimi giovani. Molti lo hanno comprato, ma poi qualcuno lo ha provato, la bufala è stata chiarita e molti sono stati i truffati.
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mizar66
mizar66
17/04/2007 224
Inserito il 20/03/2007 alle: 23:17:06
ok.[xx(] ricevuto[:(] non compro nulla tranquilli...... chi va piano va sano e va lontano... Buoni kilometri a tutti..[:D][8D][:D
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/03/2007 alle: 01:01:51
quote:Originally posted by Samuele
Penso che in giro ci siano delle gran fregature. Per dare da bere ai cavalli ci vuole gasolio. Si può modificare la curva di coppia e questo potrebbe essere un vantaggio. Si può perfezionare la risposta del nostro motore in base al nostro clima ma poi all'estero? Decade la garanzia. Lo consiglierei solo per le auto con tendenza sportiva (trasmissione e freni appropriati) Ciao. >
> quoto... Ciao Giordano ps: la rivista tedesca Promobil ha testato un mansardato su Ducato 146cv "chippato" da una azienda specializzata la Hotronik

www.hotronik.de

(tra i migliori del mercato), non il classico chippatore "dietro l'angolo" che dopo 5000km ti fa' comprare la pompa del common-rail nuova!

http://www.promobil.de/einzelte...

traduco un passaggio interessante, in particolare (a parte le prestazioni entusiasmanti): "I consumi dipendono molto dallo stile di guida: Cambiare marcia in anticipo ricompensa il Ducato Hocktronic (così chiamano la modifica) con medie sotto i 12 litri per 100 km; Usando costantemente l'incremento di potenza il consumo raggiunge facilmente i 20 litri per 100km" in pratica nessun vantaggio sui consumi...
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 21/03/2007 alle: 08:25:40
Bah!! [?] io l'ho fatto rimappare dopo il richiamo fumi. Già che ero lì, ho fatto aggiungere un 15%[:p] di potenza in più di quando era sano. Per il momento va bene. Ho ottenuto più coppia ottima ripresa. Prima a una velocità di 100/110 percorrevo un 6/7 km al litro, adesso alla stessa velocità arrivo a 8/9 km al litro. Ovviamente se premo sull'acceleratore consuma,consuma e consuma più di prima 5 km litro. Come velocità ho ottenuto un circa 10 km in più. Queste sono prove effettuate da me, non sentite dire o lette qua e la. Adesso passiamo al contro [B)] ovviamente se usi sempre il tutto ai massimi regimi, si rompe frizione,iniettori,e altre cose che mi ha raccontato il meccanico (al momento[xx(] per fortuna non mi è capitato). A oggi sono contentissimo anche se ho percorso solo un circa 1000 km. Però mio fratello (su iveco forse meccanica più robusta, cosi mi hanno detto) è da più di due anni con circa 6000 km e con piede molto pesante, al momento nessun problema, lui con rimappatura di 20% aumento.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/03/2007 alle: 09:18:49
Per quanto riguarda la riduzione dei consumi può capitare che, in qualche caso, un mezzo molto pesante, con una pessima aerodinamica e rapporti un poco troppo lunghi, che guadagna con la rimappatura un poco di coppia possa consumare, nel complesso, meno grazie al fatto di poter usare una marcia superiore senza grossi problemi o al fatto di permettere al motore di funzionare in modo leggermente più efficiente. Questo è però un caso particolare (Ducato 146 Power docet), in genere, se uno vuole più potenza lavorando solo sulla centralina (o sul sensore del rail che è quasi lo stesso), consuma necessariamente di più. Ciao, Aldo P.S.: L'aumento di coppia ottenibile lavorando su centralina o sensore costituisce sempre un aggravio di lavoro per tutta la trasmissione.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/03/2007 alle: 09:46:55
I miglioramenti sui consumi con la riprogrammazione di una centralina motore "possono" essere dell'ordine del 5/10% ( sul camper a mio parere non si va oltre il 5% nei casi migliori) e dovuti essenzialmente all'ottimizzazione dei segnali e tolleranze dei vari componenti nel singolo motore, gli incrementi di potenza su un motore turbodiesel (e qui il miglioramento dipende molto da quanto è stato affinato e sfruttato il motore in partenza) possono arrivare al 10/13% senza pregiudicare assolutamente l'affidabilità, ma quello che il guidatore percepisce non è l'aumento di potenza in assoluto, ma il miglioramento della coppia motrice che influisce sull'elasticità e la rotondità di funzionamento permettendo di utilizzare più a lungo le marce alte (e qui si consolida il vantaggio consumi)! Detto questo è chiaro che chi riprogramma non lo fa per risparmiare nè per viaggiare a 160 Km/h (salvo dovute eccezzioni) ma per la soddisfazione di una "messa a punto ottimale" del proprio motore. Non pensare che il software della tua centralina originale sia stato sviluppato da un preparatore o un ingegnere esperto di meccanica/elettronica che poi monta a bordo dell'auto e la guida per testare il risultato......di solito viene sviluppato da "uno X" che in molti casi deve trovare un compromesso con tutti i tipi di sensori, collettori, catalizzatori, valvole EGR... che possono essere utilizzati in produzione e rispettare le omologazioni antiinquinamento ....la resa del motore è chiaro che può variare di molto. Ma avete mai avuto la possibilità di provare per un periodo due auto identiche con componenti diversi: io si! Stessa potenza dichiarata ma risultati diversi sia di consumi che di prestazioni ( e non parlo di velocità max che non interessa a nessuno!)
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 21/03/2007 alle: 10:46:25
diciamo di si dove lavoro io programmiamo centraline e i camperisti che l'hanno fatto dicono consumi diminuiti e ti dico ne facciamo tante mai tornato indietro nessuno,comunque e perche a parita di prima con piu potenza usi meno l'accelleratore che e quello che da consumo!saluti a tutti
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 21/03/2007 alle: 20:29:24
Attenzione anche alla suggestione, c'è gente che con un manometro della pressione del turbo in cabina crede di andare più forte. Ciao.
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 09:18:05
non credo passare da 120/130 km orari a 160/170 nn mi sembra suggestione
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/03/2007 alle: 10:32:56
quote:Originally posted by rudy85
non credo passare da 120/130 km orari a 160/170 nn mi sembra suggestione >
> In effetti a me non sembra suggestione, mi sembra proprio pazzia, e non solo perché andare a quelle velocità in camper è folle, ma anche in considerazione dell'enorme aumento dello stress cui è sottoposta tutta la trasmissione, con il pericolo di rotture anche rovinose (in cui il tuo sfortunato cliente non potrebbe forse venire più neanche a protestare). Certamente è possibile ottenere tali aumenti di prestazioni ma quello che ritengo assolutamente spropositato è il prezzo che si rischia di pagare in seguito in riparazioni di altri organi che magari cedono dopo una vita minore della metà di quella che avrebbero potuto avere. Notare che non mi riferisco ai 400 - 500€ per il lavoro di rimappatura (che sono già una cifra assolutamente elevata, sebbene allineata al prezzo di mercato, per un lavoro che nella maggioranza dei casi è approssimativo, porta via pochissimo tempo e magari lo si fa copiando da una banca dati esistente su internet le mappature fatte da altri), ma mi riferisco ai vari costi, difficilmente valutabili, dovuti a guasti diversi. Tu asserisci anche che il mezzo resta tranquillamente coperto da garanzia ma ometti il fatto che avvalersi della garanzia per una parte che ha ceduto a causa del sovraccarico dovuto alla rimappatura è una truffa e l'eventuale ispettore che, chiamato a verificare un intervento, si accorgesse di tale rimappatura potrebbe far partire una denuncia per truffa nei confronti del proprietario del mezzo. Tu affermi che accorgersi della rimappatura non è facile, io ti dico che se uno ha il sospetto che la centralina sia rimappata è facilissimo fare un confronto diretto tra il software presente e quello che dovrebbe esserci. Mi diceva tempo fa un perito assicurativo che lui, quando si trovava di fronte ad un furgone di quelli dei corrieri coinvolto in un incidente, faceva subito controllare la centralina, l'attuatore della geometria variabile della turbina se presente, il sensore del rail, l'eventuale wastegate e quant'altro suscettibile di facile ed apparentemente invisibile elaborazione. Se proprio si vogliono incrementare, in modo rapido ed economico, le prestazioni del mezzo, io consiglierei piuttosto, nel caso di un Common Rail, di montare uno di quegli scatolini che, posti tra sensore di pressione del rail e centralina, ingannano quest'ultima facendole credere che la pressione sia leggermente più bassad el reale in modo da allungare leggermente i tempi di iniezione; molti di questi scatolini, acquistabili per meno di 100€ e montabili in pochi istanti da soli, sono dotati di un connettore maschio ed uno femmina identici a quelli originali in modo da poterli mettere e togliere in brevissimo tempo senza fare alcuna modifica al cablaggio. I vantaggi e i difetti di questi scatolini sono praticamente gli stessi di una rimappatura generica, salvo il vantaggio accessorio che uno, vista anche la spesa, può decidere di provare e decidere poi se tenerlo o metterlo in un cassetto e in caso di utilizzo della garanzia può smontarlo senza lasciare alcuna traccia (sempre truffa è, comunque). Ciao, Aldo
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 22/03/2007 alle: 12:12:37
Io ho messo la centralina aggiuntiva nel vecchio ducato 127 cv e sono migliorate le prestazione e sono diminuiti i consumi. Questo secondo me è dovuto al fatto che i nostri mezzi sono sempre a pieno carico e sono sempre posti sempre sotto sforzo. Il miglior riscontro l'ho ottenuto che prima per viaggiare a 100/120 kmh dovevo andare al massimo mentre poi bastava 1/4 di accelleratore e senza sforzo. Logicamente tali modifiche si ha il massimo del rendimento "prestazioni/consumi" se si utilizza il mezzo come prima, al contrario se anziche andare a 110 si vuole andare a 140 e sfruttare il motore al massimo è logico che i consumi aumentano
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 13:13:40
comunque il mio era solo un discorso per farti capire che aumenta e nn poco,lo so che e pazzo andare a quella velocita ma alla velocita che viaggiavi prima adesso vai in punta di accelleratore,comenque quelle centraline che dici tu aggiuntive ne tolgo a migliaia per fare la rimappatura della centralina, perche si ti danno piu prestazioni ma in modo scorrettoe nn uniforme,con la centralina sua ritocchi tutta la curva del mazzo in modo ottimale,e se tu riesci a far cedere una coppia conica o un differenziale ecc. ti sei proprio messo d'impegno,o magari era difettoso e quindi sarebbe saltato anche da originale,comunque i camperisti che ho modificato subito fuori garanzia sono venuti a fare i tagliandi da me e ogni volta sono contenti di tutto soprattutto delle prestazioni del mezzo!
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 22/03/2007 alle: 14:13:15
quote:Originally posted by cl.bor
Io ho messo la centralina aggiuntiva nel vecchio ducato 127 cv e sono migliorate le prestazione e sono diminuiti i consumi. Questo secondo me è dovuto al fatto che i nostri mezzi sono sempre a pieno carico e sono sempre posti sempre sotto sforzo. Il miglior riscontro l'ho ottenuto che prima per viaggiare a 100/120 kmh dovevo andare al massimo mentre poi bastava 1/4 di accelleratore e senza sforzo. Logicamente tali modifiche si ha il massimo del rendimento "prestazioni/consumi" se si utilizza il mezzo come prima, al contrario se anziche andare a 110 si vuole andare a 140 e sfruttare il motore al massimo è logico che i consumi aumentano >
> QUOTO e ribadisco....[^] montata centralina aggiuntiva al mio 127 cv quando ancora era in fasce (ovvero appena acquistato...)..per notizia ora 7300 Km [:D] RISULTATI a parità di piede (pesante[:(!]): - consumi [:p] + ripresa [:p] + accelerazione [:p] - cuore nelle mutande in fase di sorpasso [xx(] + soddisfazione nel viaggiare[:)] UNICA AVVERTENZA (valevole anche per quelli che non hanno la centralina): NON TRATTATE IL CAMPER COME UNA FORMULA UNO..[:D] la centralina aggiuntiva serve solo ad avere maggiore agilità di passo per non accusare problemi in salita o di sovrappeso [xx(]
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 22/03/2007 alle: 19:45:06
quote:Originally posted by rudy85
comunque il mio era solo un discorso per farti capire che aumenta e nn poco,lo so che e pazzo andare a quella velocita ma alla velocita che viaggiavi prima adesso vai in punta di accelleratore,comenque quelle centraline che dici tu aggiuntive ne tolgo a migliaia per fare la rimappatura della centralina, perche si ti danno piu prestazioni ma in modo scorrettoe nn uniforme,con la centralina sua ritocchi tutta la curva del mazzo in modo ottimale,e se tu riesci a far cedere una coppia conica o un differenziale ecc. ti sei proprio messo d'impegno,o magari era difettoso e quindi sarebbe saltato anche da originale,comunque i camperisti che ho modificato subito fuori garanzia sono venuti a fare i tagliandi da me e ogni volta sono contenti di tutto soprattutto delle prestazioni del mezzo! Caro rudy io vorrei sapere che cosa si può ottenere facendo tale messa a punto,dal mio ducato 2.3jtd,che potrebbe avere più costanza nel mantenere la velocità di crociera. >
>
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 22/03/2007 alle: 23:45:22
fufu certamente velocita di crocera con un carico molto minore,e quindi minori consumi,per carico si intente posizione accelleratore meno schiacciata e comunque un bel 15 % lo aumenti di prestazioni
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/03/2007 alle: 17:54:34
Mi permetto un intervento nè pro, nè contro modifiche di ogni tipo (meccanica, elettronica e qualsiasi altro aspetto del veicolo), ma lo faccio qui perchè quando si parla di motori e potenze e mappature non sò perchè se ne esce sempre qualcuno che, in nome di non so quale legge non scritta, erudisce tutti, dimostrando di ignorare aspetti fondamentali e intrinseci del settore automotive con frasi del tipo: ma perchè non ci ha pensato direttamente la casa, se fosse vero lo farebbero in origine . Torniamo indietro un'attimo e cerchiamo di capire qual'è il legame produttore-consumatore: sottile, delicato, con mille sfumature, ma sotto sotto sempre e solamente orientato al profitto. Tutto si fa nel modo che dia i risultati migliori con i più bassi costi possibili, sempre tenendo conto della fascia di spesa a cui appartiene il cliente del singolo brand. Morale tutto è migliorabile nei limite dello sviluppo iniziale e delle tolleranze che sono comunque ampie pensate che nel 1997 il 1.9 tdi VW proposto con step 90cv 110CV ed Iid="red"> rossa ben evidenziata girava al banco già a 150 cv, il Fiat 1.9 JTD 105 2 valvole al banco girava superando i 150 cv e il 16 v proposto a 140 cv ne dava tranquillamente 180 cv). E sapete perchè tra un 90cv VW e un 110cv c'era una differenza di costo al listino di quasi 1.000,00 Euro di listino? Profitto-guadagno! I costi per le differenze tra le due motorizzazioni erano minime!.....ma la Iid="red"> faceva presa commercialmente parlando!!!! Come dire che i 2.000,00 per il motore da 156 cv sul ducato si trasformano in 77 € a cavallo rispetto al 130 cv di un 2.3 e che su quest'ultimo una rimappatura che ti dia una curva di coppia più corposa, misurabile (per i meno esperti) in 10/15 cv totali ha un costo a cavallo di 23/26 € . " MORALE I MEZZI VANNO BENE MA NON E' DETTO CHE NON CI SIANO SPAZI PER MIGLIORARLI A NOSTRO PIACIMENTO SOLO PERCHE' NON LO HA FATTO IL COSTRUTTUREid="red"> [:)]per i timorati del tipo "lo ha studiato un fior fior di ingegnere" su dai che non siamo male anche noi!!!!!!![:)]

Modificato da Prat il 23/03/2007 alle 17:56:34
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 23/03/2007 alle: 19:31:11
Secondo me i mezzi vanno tutti bene ma non vengono concepiti per uso camperistico, perchè il peso del carico al limite e l'aereodinamica modificata,con il maggior atrito e resistenza della mansarda, agiscono notevolmente su consumi e prestazioni. Infatti difficilmente si odono possessori di semintegrali lamentarsi di consumi e prestazioni.
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