quote:Originally posted by Samuele> quoto... Ciao Giordano ps: la rivista tedesca Promobil ha testato un mansardato su Ducato 146cv "chippato" da una azienda specializzata la Hotronik
Penso che in giro ci siano delle gran fregature. Per dare da bere ai cavalli ci vuole gasolio. Si può modificare la curva di coppia e questo potrebbe essere un vantaggio. Si può perfezionare la risposta del nostro motore in base al nostro clima ma poi all'estero? Decade la garanzia. Lo consiglierei solo per le auto con tendenza sportiva (trasmissione e freni appropriati) Ciao. >
www.hotronik.de
(tra i migliori del mercato), non il classico chippatore "dietro l'angolo" che dopo 5000km ti fa' comprare la pompa del common-rail nuova!http://www.promobil.de/einzelte...
traduco un passaggio interessante, in particolare (a parte le prestazioni entusiasmanti): "I consumi dipendono molto dallo stile di guida: Cambiare marcia in anticipo ricompensa il Ducato Hocktronic (così chiamano la modifica) con medie sotto i 12 litri per 100 km; Usando costantemente l'incremento di potenza il consumo raggiunge facilmente i 20 litri per 100km" in pratica nessun vantaggio sui consumi...quote:Originally posted by rudy85> In effetti a me non sembra suggestione, mi sembra proprio pazzia, e non solo perché andare a quelle velocità in camper è folle, ma anche in considerazione dell'enorme aumento dello stress cui è sottoposta tutta la trasmissione, con il pericolo di rotture anche rovinose (in cui il tuo sfortunato cliente non potrebbe forse venire più neanche a protestare). Certamente è possibile ottenere tali aumenti di prestazioni ma quello che ritengo assolutamente spropositato è il prezzo che si rischia di pagare in seguito in riparazioni di altri organi che magari cedono dopo una vita minore della metà di quella che avrebbero potuto avere. Notare che non mi riferisco ai 400 - 500€ per il lavoro di rimappatura (che sono già una cifra assolutamente elevata, sebbene allineata al prezzo di mercato, per un lavoro che nella maggioranza dei casi è approssimativo, porta via pochissimo tempo e magari lo si fa copiando da una banca dati esistente su internet le mappature fatte da altri), ma mi riferisco ai vari costi, difficilmente valutabili, dovuti a guasti diversi. Tu asserisci anche che il mezzo resta tranquillamente coperto da garanzia ma ometti il fatto che avvalersi della garanzia per una parte che ha ceduto a causa del sovraccarico dovuto alla rimappatura è una truffa e l'eventuale ispettore che, chiamato a verificare un intervento, si accorgesse di tale rimappatura potrebbe far partire una denuncia per truffa nei confronti del proprietario del mezzo. Tu affermi che accorgersi della rimappatura non è facile, io ti dico che se uno ha il sospetto che la centralina sia rimappata è facilissimo fare un confronto diretto tra il software presente e quello che dovrebbe esserci. Mi diceva tempo fa un perito assicurativo che lui, quando si trovava di fronte ad un furgone di quelli dei corrieri coinvolto in un incidente, faceva subito controllare la centralina, l'attuatore della geometria variabile della turbina se presente, il sensore del rail, l'eventuale wastegate e quant'altro suscettibile di facile ed apparentemente invisibile elaborazione. Se proprio si vogliono incrementare, in modo rapido ed economico, le prestazioni del mezzo, io consiglierei piuttosto, nel caso di un Common Rail, di montare uno di quegli scatolini che, posti tra sensore di pressione del rail e centralina, ingannano quest'ultima facendole credere che la pressione sia leggermente più bassad el reale in modo da allungare leggermente i tempi di iniezione; molti di questi scatolini, acquistabili per meno di 100€ e montabili in pochi istanti da soli, sono dotati di un connettore maschio ed uno femmina identici a quelli originali in modo da poterli mettere e togliere in brevissimo tempo senza fare alcuna modifica al cablaggio. I vantaggi e i difetti di questi scatolini sono praticamente gli stessi di una rimappatura generica, salvo il vantaggio accessorio che uno, vista anche la spesa, può decidere di provare e decidere poi se tenerlo o metterlo in un cassetto e in caso di utilizzo della garanzia può smontarlo senza lasciare alcuna traccia (sempre truffa è, comunque). Ciao, Aldo
non credo passare da 120/130 km orari a 160/170 nn mi sembra suggestione >
quote:Originally posted by cl.bor> QUOTO e ribadisco....[^] montata centralina aggiuntiva al mio 127 cv quando ancora era in fasce (ovvero appena acquistato...)..per notizia ora 7300 Km [:D] RISULTATI a parità di piede (pesante[:(!]): - consumi [:p] + ripresa [:p] + accelerazione [:p] - cuore nelle mutande in fase di sorpasso [xx(] + soddisfazione nel viaggiare[:)] UNICA AVVERTENZA (valevole anche per quelli che non hanno la centralina): NON TRATTATE IL CAMPER COME UNA FORMULA UNO..[:D] la centralina aggiuntiva serve solo ad avere maggiore agilità di passo per non accusare problemi in salita o di sovrappeso [xx(]
Io ho messo la centralina aggiuntiva nel vecchio ducato 127 cv e sono migliorate le prestazione e sono diminuiti i consumi. Questo secondo me è dovuto al fatto che i nostri mezzi sono sempre a pieno carico e sono sempre posti sempre sotto sforzo. Il miglior riscontro l'ho ottenuto che prima per viaggiare a 100/120 kmh dovevo andare al massimo mentre poi bastava 1/4 di accelleratore e senza sforzo. Logicamente tali modifiche si ha il massimo del rendimento "prestazioni/consumi" se si utilizza il mezzo come prima, al contrario se anziche andare a 110 si vuole andare a 140 e sfruttare il motore al massimo è logico che i consumi aumentano >
quote:Originally posted by rudy85>
comunque il mio era solo un discorso per farti capire che aumenta e nn poco,lo so che e pazzo andare a quella velocita ma alla velocita che viaggiavi prima adesso vai in punta di accelleratore,comenque quelle centraline che dici tu aggiuntive ne tolgo a migliaia per fare la rimappatura della centralina, perche si ti danno piu prestazioni ma in modo scorrettoe nn uniforme,con la centralina sua ritocchi tutta la curva del mazzo in modo ottimale,e se tu riesci a far cedere una coppia conica o un differenziale ecc. ti sei proprio messo d'impegno,o magari era difettoso e quindi sarebbe saltato anche da originale,comunque i camperisti che ho modificato subito fuori garanzia sono venuti a fare i tagliandi da me e ogni volta sono contenti di tutto soprattutto delle prestazioni del mezzo! Caro rudy io vorrei sapere che cosa si può ottenere facendo tale messa a punto,dal mio ducato 2.3jtd,che potrebbe avere più costanza nel mantenere la velocità di crociera. >