CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 15" o da 16"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:24:44
Mi piacerebbe conoscere pro e contro, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di cerchi su un camper ? Partendo dal presupposto che si possa optare per uno dei due ed eventualmente se il giudizio cambia anche valutando le dimensioni e la tipologia del mezzo.Ho provato con il "cerca" ma ho trovato solo a riguardo alle gomme da neve. Grazie,  Piero.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 04/09/2015 alle: 16:23:07
In risposta al messaggio di piero5 del 04/09/2015 alle 15:24:44

Mi piacerebbe conoscere pro e contro, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di cerchi su un camper ? Partendo dal presupposto che si possa optare per uno dei due ed eventualmente se il giudizio cambia anche valutando le dimensioni e la tipologia del mezzo.Ho provato con il cerca ma ho trovato solo a riguardo alle gomme da neve. Grazie,  Piero.

se vai su accessori in seconda pagina trovi cerchi da 16° 

vedrai tante discussioni da farti venire il voltastomaco
 
Massimo

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/09/2015 alle: 16:42:46
Qui ne abbiamo parlato abbastanza

https://forum.camperonline.it/topic/Cerchi-16-pollici_211477

Ciao

Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 04/09/2015 alle: 19:33:46
In risposta al messaggio di piero5 del 04/09/2015 alle 15:24:44

Mi piacerebbe conoscere pro e contro, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di cerchi su un camper ? Partendo dal presupposto che si possa optare per uno dei due ed eventualmente se il giudizio cambia anche valutando le dimensioni e la tipologia del mezzo.Ho provato con il cerca ma ho trovato solo a riguardo alle gomme da neve. Grazie,  Piero.

Ti dico solo questo una gomma da 15 pollici ha un indice di carico di 1030 kg a gomma, una da 16 invece ha un indice 1170 kg a gomma.
basta e avanza per prendere le ruote da 16 pollici.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 04/09/2015 alle: 23:18:44
mi sono letto tutto e mi sono convinto a fare montare i cerchi da 16" a differenza dei 15" proposti , il mezzo è nuovo ed andrà in produzione i primi di ottobre, non dovrei avere problemi a modificare dato che non cambierebbe niente se non eventualmente richiedere l'aggiornamento della centralina. Riguardo ai consumi ci sono differenze? Grazie, Piero

Modificato da piero5 il 04/09/2015 alle 23:24:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/09/2015 alle: 00:03:08

se vuoi modificare, chiedi subito, perchè, da quanto so io, le modifiche all'autotelaio sono quelle che si possono fare solo molto presto, perchè la ditta ordina gia un autotelaio con le gomme da 16" che penso avrà anche differenza nei rapporti di trasmissione, e quindi differente cambio/differenziale visto che un pneumatico da 16" ha un diametro esterno ben piu grande di uno da 15" a parità di percentale di altezza spalla. Solitamente il Ducato con 16" monta 225/75R16 118Q

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2015 alle 00:03:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/09/2015 alle: 12:09:07
Faccio sommessamente presente che montando i 225/75x16 su un mezzo previsto per i 215/70x15 (cioè che nasce col 15", al di là che anche i primi siano scritti sul libretto, cosa che affranca dalle multe ma non cambia quanto segue), succede che:
- la meccanica scarica a terra il 9% in meno di coppia. Questo è facile da intuire dato che tutti abbiamo provato a spingere in bici un rapporto più lungo: a parità di gambe, certe salite non le si fa e anche in piano si ha meno "ripresa"; non per niente su mezzi a pari motore previsti in origine col 16" la Fiat monta rapporti più corti. 
- se il freno è sempre lo stesso (e non maggiorato come Fiat monta su mezzi col 16"), si esercita sul terreno una forza frenante minore del 9% rispetto alla ruota 15", con conseguente allungamento degli spazi limite di frenata,

Se questo è secondario rispetto all'esigenza primaria di una maggiore portata (x sbalzi, sovrappesi, ecc.) oppure se si pensa che un pollice di diametro cerchio e la spalla un po' maggiore diano più confort:  benissimo .. rendendoci conto di quanto sopra..
Ma se come portata sulle  ruote si è nei limiti e la questione è solo di "sta male con le ruotine da gokart", allora suggerirei di pensarci un attimo.
Dopodiche, ognuno fa come gli pare.  smiley

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/09/2015 alle 16:03:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di Armando del 05/09/2015 alle 12:09:07

Faccio sommessamente presente che montando i 225/75x16 su un mezzo previsto per i 215/70x15 (cioè che nasce col 15, al di là che anche i primi siano scritti sul libretto, cosa che affranca dalle multe ma non cambia quanto
segue), succede che: - la meccanica scarica a terra il 9% in meno di coppia. Questo è facile da intuire dato che tutti abbiamo provato a spingere in bici un rapporto più lungo: a parità di gambe, certe salite non le si fa e anche in piano si ha meno ripresa; non per niente su mezzi a pari motore previsti in origine col 16 la Fiat monta rapporti più corti.  - se il freno è sempre lo stesso (e non maggiorato come Fiat monta su mezzi col 16), si esercita sul terreno una forza frenante minore del 9% rispetto alla ruota 15, con conseguente allungamento degli spazi limite di frenata, Se questo è secondario rispetto all'esigenza primaria di una maggiore portata (x sbalzi, sovrappesi, ecc.) oppure se si pensa che un pollice di diametro cerchio e la spalla un po' maggiore diano più confort:  benissimo .. rendendoci conto di quanto sopra.. Ma se come portata sulle  ruote si è nei limiti e la questione è solo di sta male con le ruotine da gokart, allora suggerirei di pensarci un attimo. Dopodiche, ognuno fa come gli pare.  
...

Bisogna capire se ordinando un mezzo con ruote da 16 la casa madre non faccia delle modifiche tipo centraline, mozzi e dischi, io non lo so ma non credo sia solo un cambio di ruote.
in un forum specifico ne stiamo parlando da tempo ma ancora non ci é nulla chiaro, anzi se hai notizie fresche...

yasou.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:19:26
Ciao Grinza 
Senz'altro quanto dicevo è riferibile al montaggio di ruote da 16 sul mozzo del 15 (avrai sentito di chi cerca i cerchioni adatti come calettamento e come interasse fori).
Se esce col 16" da Fiat, allora infatti si dovrebbe chiarire come sono i freni e il rapporto finale.
(Non so se ci si possa fidare a priori: alcuni ricorderanno il famoso rapporto della 5^ del 28 jtd; prima troppo lungo, poi troppo corto  ... e solo in terza botta adatto ai camper)

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/09/2015 alle 16:22:15
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:20:45
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2015 alle 16:02:05

Bisogna capire se ordinando un mezzo con ruote da 16 la casa madre non faccia delle modifiche tipo centraline, mozzi e dischi, io non lo so ma non credo sia solo un cambio di ruote. in un forum specifico ne stiamo parlando
da tempo ma ancora non ci é nulla chiaro, anzi se hai notizie fresche... yasou. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Normalmente una buona progettazione ha dei margini di sicurezza più che abbondandi.
Basti pensare che il motore del Ducato 2.3 nella sua pur breve storia, è passato dai 100Cv. delle prime serie ai 150Cv odierni (+ 40%) mentre il 3.0 è passato dai 150Cv, ai 240Cv. di qualche versione (+60%).
Pertanto pensare che passare da ruote da 15" a ruote da 16" possa mettere in crisi la frizione (quella attuale è stata migliorata dal 2010), i semiassi, i freni, e quant'altro, mi sembra una preoccupazione esagerata.
State sereni.
Ciao
 
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:40:04
Ha ragione Armando, il mezzo deve nascere con meccanica e gomma da 16, o comunque nascere con omologazioni da 15/70 o 16/60-65
per mantenere la stessa circonferenza gomma, oppure sul 244  cercare di farsi omologare la misura 225 per avere più portata, come il 250-290.

Ps: chissà perchè dovrebbe essere pericoloso montare un 225 al posto del 215, sui nostri mezzi al limite della portata  delle gomme omologate.
Solo perchè non sono scritte sul libretto. 
 
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:50:32
Federico, direi che il margine di sicurezza per i freni c'entra poco, non parliamo di rotture o usura.
Potrebbe essere "un margine" se i freni fossero in eccesso come efficacia, tanto che anche sull'asciutto facessero intervenire l'ABS ... allora quella "parte in più" (il margine, appunto) compenserebbe la perdita di efficacia frenante data dall'aumento della ruota. Ma non mi pare che sia così, io non ho ancora fatto molti Km col 2.3 e non conosco ancora benissimo la meccanica, ma direi che sull'asciutto si frena al massimo senza che lavori l'ABS.
Quindi: i freni fanno il massimo che possono fare, alla ruota la frenata arriva ridotta del 9% e gli spazi limite si allungano del 9%.
(dico spazi limite sull'asciutto ... se si fanno frenatine "di tutti i giorni" si schiaccia un tantino di più, senza nemmeno accorgersene, e la frenata è pari a prima. La differenza la si sente nelle frenate "da panico")

Per il rapporto, a me non parrebbe il caso di allungarlo del 9% ... e ho un furgonato 540 con meno sezione, e magari anche massa, di un mansardato o un MH. Forse se il motore fosse potenziato con rimappatura (oooops si può dire?!) ci potrei pensare, ma in condizioni std personalmente non lo allungherei.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/09/2015 alle 16:54:57
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:56:40
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2015 alle 16:40:04

Ha ragione Armando, il mezzo deve nascere con meccanica e gomma da 16, o comunque nascere con omologazioni da 15/70 o 16/60-65 per mantenere la stessa circonferenza gomma, oppure sul 244  cercare di farsi omologare la misura
225 per avere più portata, come il 250-290. Ps: chissà perchè dovrebbe essere pericoloso montare un 225 al posto del 215, sui nostri mezzi al limite della portata  delle gomme omologate. Solo perchè non sono scritte sul libretto.    Ivo
...

Certo è che i camperisti sono un popolo strano, sono anni che ci si lameta perchè sul Ducato si voleva che Fiat montasse i 16" al posto dei 15", ed ora che c'è la possibilità di scegliere ciò che più ci aggrada,......stiamo a farci mille problemi.
Lo ripeto, siamo proprio strani.
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:04:19
Non scordiamoci che la fiat ha anche il telaio 35H che nasce con pesi da 35 quintali e ruote da 16 pollici.
E se fosse questa la soluzione?
per chi vuole le ruote da 16 pollici gli danno un 35H o molta parte di quello.
non credo che la Fiat metta solo nuove ruote a babbo morto, qualcosa sicuramente cambia

io ho le ruote da 15 ma sto cercando di passare a quelle da 16 che vedo solo vantaggi.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:20:25
Ripeto che se un mezzo è stato progettato per i 225/75x16 (com'era ad es, il Ducato Maxi che avevo .. e pure i precedenti) senz'altro va tutto benissimo. 
Rimane il dubbio se l'opzione ruote 16" su un Light comporta anche l'adeguamento di rapporti e freni, nel qual caso OK altrimenti, a mio parere, vale quel che ho detto.

 


 

http://elladamas.forumup.it/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:22:30
Da quanto ho letto in altre discussioni sull'argomento, la foratura dei cerchi da 15 è differente rispetto a quelli da 16, perchè cambia anche il mozzo, e quindi non è possibile semplicemente sostituire le ruote.

Se hanno fatto forature differenti, secondo me è proprio per impedire che le persone cambino le ruote.

Sempre secondo me, anche ammettendo di cambiare ruote, da 15" a 16" , bisognerebbe sempre mantenere lo stesso rotolamento, quindi usare una spalla bassa. Su un camper (ma spesso anche nelle auto) la spalla bassa porta solo a problemi. Meglio sicuramente la spalla /70 o ancora meglio /75, che da confort e rende molto piu difficile rompere un pneumatico.

Penso comunque che ormai nei camper nuovi non si troveranno piu i 15", per esempio mi dicevano che la Hymer ordina di serie tutti gli autotelai, anche i Light, gia con i 16". Probabilmente si troveranno i 15" su qualche piccolo furgonato o sui mezzi di primissimo prezzo, dove l'allestitore guarda al risparmio anche di pochi euro.

In un mezzo gia esistente, nato con i 15" , non andrei a mettermi in imprese incerte di cambiare a 16".


Faccio un paragone. Il mio nuovo, ha di serie i 225/75R16 116R  ma arichiesta si potevano avere i 245/75R16 120Q (tra l'altro tassellati e con scritte bianche un po da "coatto" laugh),  e le ho anche scritte a libretto, ma mi dicevano che poi bisognava andare in Mercedes a ritarare il contakm per il diametro maggiore.
Ho evitato accuratamente, ma piu che altro perchè poi mi sarei trovato con i rapporti allungati, e proprio la cosa non mi va.

Stessa cosa passando da ruota piccola a grande se i rapporti non sono nati apposta.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2015 alle 19:30:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:49:01
Grinza, da qui

http://www.fiatprofessionalpres...


(non so se aggiornato ai modelli più recenti ma non ho trovato di meglio)
sembrerebbe che le ruote i serie a 16" col 225/75 eccetera, siano per il maxi, con abbinato i freni da 300 anzichè 280 e il rapporto più corto cioè 5.231  anzichè 4.933.
Per le ruote si vede:
215/70 R 15 C (225/70 R 15 C, 215/75 R 16 C, 225/75 R 16 C optional).
Maxi: 215/75 R 16 C su 35 q.li - 225/75 R 16 C su 40 q.li (opt. su 35 Maxi)
ma non si capisce se ci sia altro al contorono di quell'"optional" del 16.
Vedrai tu cosa ti interessa maggiormente.

Quando ho acquistato il mio Poessl da 540 ho preso quello subito disponibile cioè un 130 light con ruote da 15. Se avessi potuto scegliere (ma dovevo aspettare e non avevo voglia) penso che avrei preso anch'io uno con le ruote da 16 (se con una soluzione "completa"), ma le ho viste disponibili solo con meccanica Citroen che gradivo meno (e comunque dovevo attendere),
Date le 15", per scrupolo andrò a pesare avantreno e retrotreno tanto per sapere se e quanto ho margine di portata sul dietro.. ma non penso di avere problemi con questo allestimento (comunque vedrò di cambiarle un anno prima del solito)
Chi si trova a usare camper al limite di peso (o oltre) certo deve fare più attenzione a cosa acquista.


.
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/09/2015 alle 20:05:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:16:04
In risposta al messaggio di Armando del 05/09/2015 alle 19:49:01

Grinza, da qui (non so se aggiornato ai modelli più recenti ma non ho trovato di meglio) sembrerebbe che le ruote i serie a 16 col 225/75 eccetera, siano per il maxi, con abbinato i freni da 300 anzichè 280 e il rapporto
più corto cioè 5.231  anzichè 4.933. Per le ruote si vede: 215/70 R 15 C (225/70 R 15 C, 215/75 R 16 C, 225/75 R 16 C optional). Maxi: 215/75 R 16 C su 35 q.li - 225/75 R 16 C su 40 q.li (opt. su 35 Maxi) ma non si capisce se ci sia altro al contorono di quell'optional del 16. Vedrai tu cosa ti interessa maggiormente. Quando ho acquistato il mio Poessl da 540 ho preso quello subito disponibile cioè un 130 light con ruote da 15. Se avessi potuto scegliere (ma dovevo aspettare e non avevo voglia) penso che avrei preso anch'io uno con le ruote da 16 (se con una soluzione completa), ma le ho viste disponibili solo con meccanica Citroen che gradivo meno (e comunque dovevo attendere), Date le 15, per scrupolo andrò a pesare avantreno e retrotreno tanto per sapere se e quanto ho margine di portata sul dietro.. ma non penso di avere problemi con questo allestimento (comunque vedrò di cambiarle un anno prima del solito) Chi si trova a usare camper al limite di peso (o oltre) certo deve fare più attenzione a cosa acquista. .  
...

L'avevo giá letto ma i dubbi non li scioglie, te col furgonato non credo tu possa avere problemi di peso, tieni presente che indice di carico e indice di velocitá vanno a braccetto, quindi la gomma sopporta un carico di 1030 kg alla velocitá di170 km/h, se dimezzi la velocitá aumenti la possibilitá di carico sulla gomma.
Io ho fatto montare le 225/70 15 C che hanno un indice di carico di 1120 kg, il mio mezzo é lungo e peso (omologato 40 quintali).
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 06/09/2015 alle: 17:48:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 19:22:30

Da quanto ho letto in altre discussioni sull'argomento, la foratura dei cerchi da 15 è differente rispetto a quelli da 16, perchè cambia anche il mozzo, e quindi non è possibile semplicemente sostituire le ruote. Se hanno
fatto forature differenti, secondo me è proprio per impedire che le persone cambino le ruote. Sempre secondo me, anche ammettendo di cambiare ruote, da 15 a 16 , bisognerebbe sempre mantenere lo stesso rotolamento, quindi usare una spalla bassa. Su un camper (ma spesso anche nelle auto) la spalla bassa porta solo a problemi. Meglio sicuramente la spalla /70 o ancora meglio /75, che da confort e rende molto piu difficile rompere un pneumatico. Penso comunque che ormai nei camper nuovi non si troveranno piu i 15, per esempio mi dicevano che la Hymer ordina di serie tutti gli autotelai, anche i Light, gia con i 16. Probabilmente si troveranno i 15 su qualche piccolo furgonato o sui mezzi di primissimo prezzo, dove l'allestitore guarda al risparmio anche di pochi euro. In un mezzo gia esistente, nato con i 15 , non andrei a mettermi in imprese incerte di cambiare a 16. Faccio un paragone. Il mio nuovo, ha di serie i 225/75R16 116R  ma arichiesta si potevano avere i 245/75R16 120Q (tra l'altro tassellati e con scritte bianche un po da coatto ),  e le ho anche scritte a libretto, ma mi dicevano che poi bisognava andare in Mercedes a ritarare il contakm per il diametro maggiore. Ho evitato accuratamente, ma piu che altro perchè poi mi sarei trovato con i rapporti allungati, e proprio la cosa non mi va. Stessa cosa passando da ruota piccola a grande se i rapporti non sono nati apposta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Sul Fiat Ducato nuova versione (dal 2015) nella versione light fino a 35 Q.li di portata possono essere montati sia i cerchi da 15"con gomme da 215/70 , che da 16" con gomme da 225/75 e anche da 17" con gomme da 235/60. Tutti e 3 i cerchi hanno lo stesso foro per il mozzo e gli stessi fori per i bulloni. Per passare da un cerchione all'altro non serve cambiare nè la sospensione anteriore nè il mozzo !!
Sono perfettamente d'accordo che tra le ruote da 15" e quelle da 16" la differenza nelle misure sia del 9,08%, , mentre con quelle da 17" è solo del 4,66% . 
E' mia personale impressione che la frenata sia migliorata rispetto al modello precedente con ruote da 15". Se mai avendo aumentato l'altezza della spalla della gomma e innalzato di 3 cm il baricentro, il mezzo si corica di più nelle rotonde ma è nettamente più confortevole.
L'impianto frenante è sempre lo stesso , i dischi hanno lo stesso diametro e credo che anche le pastiglie siano sempre le stesse quindi serve maggior pressione tra materiale frenante e disco a parità di frenata. La coppia esercitata dalla ruota/disco è maggiore (aumento del raggio del 9,08%) ma  il tempo di applicazione della forza diminuisce (le ruote fanno meno giri, quindi il tempo per cui si tiene premuto il pedale diminuisce del 9,08%). L'energia cinetica che il mezzo ha ad una data velocità rimane sempre la stessa , quindi la forza da dissipare con la frenata rimane la stessa ( il mezzo con le ruote da 16" pesa un po' di più, perchè le ruote hanno dimensioni maggiori). Tenuto conto che l'ABS è già entrato in funzione in condizioni stradali buone, penso che l'impianto frenante non sia sottodimensionato mentre nelle discese con pendenze notevoli (Passo Fedaia verso Malga Ciapela) non ha dato adito a fenomeni di fading. 
Ognuno è libero di ritenere migliore o peggiore la ruota da 15" rispetto a quella da 16" dal punto di vista della sicurezza mantenendo invariato l'impianto frenante.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:01:03
In risposta al messaggio di seiperdue del 06/09/2015 alle 17:48:53

Sul Fiat Ducato nuova versione (dal 2015) nella versione light fino a 35 Q.li di portata possono essere montati sia i cerchi da 15con gomme da 215/70 , che da 16 con gomme da 225/75 e anche da 17 con gomme da 235/60. Tutti
e 3 i cerchi hanno lo stesso foro per il mozzo e gli stessi fori per i bulloni. Per passare da un cerchione all'altro non serve cambiare nè la sospensione anteriore nè il mozzo !! Sono perfettamente d'accordo che tra le ruote da 15 e quelle da 16 la differenza nelle misure sia del 9,08%, , mentre con quelle da 17 è solo del 4,66% .  E' mia personale impressione che la frenata sia migliorata rispetto al modello precedente con ruote da 15. Se mai avendo aumentato l'altezza della spalla della gomma e innalzato di 3 cm il baricentro, il mezzo si corica di più nelle rotonde ma è nettamente più confortevole. L'impianto frenante è sempre lo stesso , i dischi hanno lo stesso diametro e credo che anche le pastiglie siano sempre le stesse quindi serve maggior pressione tra materiale frenante e disco a parità di frenata. La coppia esercitata dalla ruota/disco è maggiore (aumento del raggio del 9,08%) ma  il tempo di applicazione della forza diminuisce (le ruote fanno meno giri, quindi il tempo per cui si tiene premuto il pedale diminuisce del 9,08%). L'energia cinetica che il mezzo ha ad una data velocità rimane sempre la stessa , quindi la forza da dissipare con la frenata rimane la stessa ( il mezzo con le ruote da 16 pesa un po' di più, perchè le ruote hanno dimensioni maggiori). Tenuto conto che l'ABS è già entrato in funzione in condizioni stradali buone, penso che l'impianto frenante non sia sottodimensionato mentre nelle discese con pendenze notevoli (Passo Fedaia verso Malga Ciapela) non ha dato adito a fenomeni di fading.  Ognuno è libero di ritenere migliore o peggiore la ruota da 15 rispetto a quella da 16 dal punto di vista della sicurezza mantenendo invariato l'impianto frenante.  
...

Secondo me i cerchi da 17" su un camper stanno bene solo in foto, ma sono una assurdità per la spalla da 60. Al minimo urto gomma tagliata.

Io anche quando compero un auto escludo a priori quelle che hanno /60 o 65 e voglio solo almeno /70 anche se sono sempre piu rare purtroppo.

Tornando alle utili info che ci dai, quindi, non ho capito se dal 2015 il Ducato, in tutte le versioni (heavy e Light) ha identica foratura delle ruote, oppure se esiste un cerchio da 16" con foratura pel Heavy e uno specifico con foratura per Light.

Io mi chiedo solo che pro ci sia a tenere in produzione due diametri di cerchi, gia che c'erano potevano, come fanno gli altri costruttori,  abolire il cerchio da 15" e addottare solo il 16" , casomai con gomma piu stretta nelle versioni piu leggere e meno performanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:34:25


Ciao Tommaso, riguardo ai cerchi 16" su mozzi 15" del Light, ne abbiamo ampiamente discusso nel topic che ho linkato all'inizio (infatti questo identico topic non doveva nemmeno partire, dato che si stanno ripetendo le stesse cose).

Ti copio incollo uno dei miei ultimi interventi, dove grossomodo riassumo le possibilità (dopo aver parlato direttamente con Fiat)


Dopo varie richieste via email e attraverso il sito, mi ha contattato Fiat Camper.

Confermano che sul Ducato X290 Light si possono montare le gomme  225/75 R16 utilizzando cerchi da 16" specifici, che si montano sui mozzi normalmente utilizzati per il 15".
Questo a condizione che l'allestitore lo abbia voluto trascrivere sul libretto in fase di omologazione, cosa che non è obbligato a fare, per cui alcuni modelli di camper su X290 potrebbero non ritrovarsi sul libretto la possibilità di montare anche le 225/75 R16. 
Il codice ricambio Fiat del cerchio da 16" con attacchi mozzo da 15" è 1374082080, per cui la sigla dimensionale del cerchione dovrebbe essere questa 6JX16 ET68 5x118 71.1
Ho scritto "dovrebbe" perché,  pur trovando in rete i ricambi (all'estero...angry) con quel codice, la sigla non viene mai menzionata, in tutti i modi formalmente è quella corretta.

Un enorme grazie a Ricky che queste info le conosce come le sua tasche wink.

Dato che è ampiamente nota la possibilità di avere il Ducato X290 con ruote 225/75 R16, p
ersonalmente ho finalmente scoperto che esiste ufficialmente questo fantomatico cerchione (in acciaio).
Mi è stato altresì confermato che i rapporti cambio/ponte sono gli stessi per entrambe le gommature.
Ma la cosa più importante è che mi è stato anche confermato che in caso di passaggio da 215/70 R15 a 225/75 R16 (o viceversa) occorre aggiornare anche la centralina del mezzo, per tutti i motivi che avevo elencato (ABS, ESP, tachimetro ecc), operazione da far eseguire presso un'officina autorizzata.


Detto questo, mi sembra di capire che sull'X290 Light, sia che monti le 215/70R15 o le 225/75 R16, con la motorizzazione 2.3 da 130 e 150cv, i rapporti non cambiano, tantomeno la frizione, insomma, rimane tutto identico. Riguardo al 2.0 ed al 3.0 non saprei, ma essendo motori con cambio e frizione completamente differenti rispetto al 2.3, penso partano da una rapportatura diversa già di loro, e che immagino anch'essa non cambi al variare della gommatura.

Tutti i ragionamenti sulla differente percentuale di coppia, potenza frenante, ecc ci stanno tutti, ma se per Fiat problemi non ci sono, forse non è il caso di allarmarsi. Anche perché ho dei grossi dubbi che Fiat ti cambia (solo) il rapporto al ponte su un mezzo Light a seconda della gommatura, quando tutto il resto (sospensioni, dischi ecc) rimarrebbe invariato. Operazione che normalmente viene fatta se la discriminante è Light o Heavy, in questo caso sull'Heavy (che monta di serie le gomme 225/75 R16) cambiano anche un sacco di componenti importanti, compreso il rapporto al ponte, ma semplicemente perché questa versione prevede un utilizzo anche in condizioni gravose, non previste per i Light.

Riguardo alle mie sensazioni, avendo viaggiato per anni su un mezzo con 215/75 R16, ora che ho le 215/70 R15, posso dire che il rollio è praticamente sparito, per cui come tenuta laterale sembra di viaggiare su rotaie (non mi interessa correre, lo dico semplicemente come comportamento su strade statali o di montagna). Con le 16" ogni curva decisa era un grosso rollio, al quale mi ci ero abituato, ma non che mmi piacesse un granchè
In generale si ha una migliore sensazione di sicurezza in ogni frangente (frenata, brusco scarto, manovre ecc), questo però a prezzo della silenziosità e del comfort di marcia.

Ora ogni buca è un botto secco, che si riverbera sugli interni, per cui devo stare molto più attento a dove metto le ruote, e dopo 12 giorni sulle disastrate strade del Belgio, puoi immaginare cosa ho provato.
Riguardo alla minore altezza da terra (circa -3cm), al momento non ho avvertito problemi, anche perché questo mezzo è ben allestito, non ci sono serbatoi sporgenti verso il basso e la meccanica Ducato non è poi così malvagia quanto ad ingombri sottoscocca
Devo dire che mi manca da morire la comodità e morbidezza delle ruote da 16", al momento ne faccio un pari, ma bisogna vedere alla distanza cosa significa trasferire botte continue al mobilio e tutto il resto.... ridurre la pressione delle gomme non ci penso nemmeno, sono a quella prevista e cos' devono stare.
Tu che viaggi spesso in fuoristrada non hai scelta, ma io che faccio molto asfalto e strade tortuose, al momento le 15" (anche se sul Ducato stanno brutte come i debiti) mi piacciono molto....

E' anche vero che le mie 215/75 R16 erano montate su un cerchio di 5.5" (Transit TA), mentre tu hai le 235/65 R16 (come il nuovo Transit) presumo su cerchio da 6" (larghezza cerchio come il Ducato), per cui avremmo si lo stesso diametro cerchione, ma lo "spanciamento" della spalla del pneumatico, unito alla maggior larghezza sia di cerchio che di gomma, dovrebbero essere più rigidi e probabilmente non manifestano il rollio della mia (ex) gommatura

Insomma, va bene parlare di cerchi da 16", ma poi ci sono tutti gli altri fattori che concorrono a determinare il comportamento dinamico del mezzo, larghezza gomma, larghezza cerchio, altezza spalla... sospensioni (e qui penso che Mercedes monti qualcosa di più "ricercato" rispetto al Ducato, perlomeno sul 4x4)

Ciao 
 
Davide

Modificato da nanonet il 07/09/2015 alle 12:13:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link