In risposta al messaggio di piero5 del 04/09/2015 alle 15:24:44
Mi piacerebbe conoscere pro e contro, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di cerchi su un camper ? Partendo dal presupposto che si possa optare per uno dei due ed eventualmente se il giudizio cambia anche valutando le dimensioni e la tipologia del mezzo.Ho provato con il cerca ma ho trovato solo a riguardo alle gomme da neve. Grazie, Piero.
se vai su accessori in seconda pagina trovi cerchi da 16°
Davide In risposta al messaggio di piero5 del 04/09/2015 alle 15:24:44
Mi piacerebbe conoscere pro e contro, vantaggi e svantaggi delle due tipologie di cerchi su un camper ? Partendo dal presupposto che si possa optare per uno dei due ed eventualmente se il giudizio cambia anche valutando le dimensioni e la tipologia del mezzo.Ho provato con il cerca ma ho trovato solo a riguardo alle gomme da neve. Grazie, Piero.
Ti dico solo questo una gomma da 15 pollici ha un indice di carico di 1030 kg a gomma, una da 16 invece ha un indice 1170 kg a gomma.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 05/09/2015 alle 12:09:07
Faccio sommessamente presente che montando i 225/75x16 su un mezzo previsto per i 215/70x15 (cioè che nasce col 15, al di là che anche i primi siano scritti sul libretto, cosa che affranca dalle multe ma non cambia quantosegue), succede che: - la meccanica scarica a terra il 9% in meno di coppia. Questo è facile da intuire dato che tutti abbiamo provato a spingere in bici un rapporto più lungo: a parità di gambe, certe salite non le si fa e anche in piano si ha meno ripresa; non per niente su mezzi a pari motore previsti in origine col 16 la Fiat monta rapporti più corti. - se il freno è sempre lo stesso (e non maggiorato come Fiat monta su mezzi col 16), si esercita sul terreno una forza frenante minore del 9% rispetto alla ruota 15, con conseguente allungamento degli spazi limite di frenata, Se questo è secondario rispetto all'esigenza primaria di una maggiore portata (x sbalzi, sovrappesi, ecc.) oppure se si pensa che un pollice di diametro cerchio e la spalla un po' maggiore diano più confort: benissimo .. rendendoci conto di quanto sopra.. Ma se come portata sulle ruote si è nei limiti e la questione è solo di sta male con le ruotine da gokart, allora suggerirei di pensarci un attimo. Dopodiche, ognuno fa come gli pare.
Bisogna capire se ordinando un mezzo con ruote da 16 la casa madre non faccia delle modifiche tipo centraline, mozzi e dischi, io non lo so ma non credo sia solo un cambio di ruote.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2015 alle 16:02:05
Bisogna capire se ordinando un mezzo con ruote da 16 la casa madre non faccia delle modifiche tipo centraline, mozzi e dischi, io non lo so ma non credo sia solo un cambio di ruote. in un forum specifico ne stiamo parlandoda tempo ma ancora non ci é nulla chiaro, anzi se hai notizie fresche... yasou. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Normalmente una buona progettazione ha dei margini di sicurezza più che abbondandi.
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2015 alle 16:40:04
Ha ragione Armando, il mezzo deve nascere con meccanica e gomma da 16, o comunque nascere con omologazioni da 15/70 o 16/60-65 per mantenere la stessa circonferenza gomma, oppure sul 244 cercare di farsi omologare la misura225 per avere più portata, come il 250-290. Ps: chissà perchè dovrebbe essere pericoloso montare un 225 al posto del 215, sui nostri mezzi al limite della portata delle gomme omologate. Solo perchè non sono scritte sul libretto. Ivo
Certo è che i camperisti sono un popolo strano, sono anni che ci si lameta perchè sul Ducato si voleva che Fiat montasse i 16" al posto dei 15", ed ora che c'è la possibilità di scegliere ciò che più ci aggrada,......stiamo a farci mille problemi.
), e le ho anche scritte a libretto, ma mi dicevano che poi bisognava andare in Mercedes a ritarare il contakm per il diametro maggiore.
http://www.fiatprofessionalpres...
In risposta al messaggio di Armando del 05/09/2015 alle 19:49:01
Grinza, da qui (non so se aggiornato ai modelli più recenti ma non ho trovato di meglio) sembrerebbe che le ruote i serie a 16 col 225/75 eccetera, siano per il maxi, con abbinato i freni da 300 anzichè 280 e il rapportopiù corto cioè 5.231 anzichè 4.933. Per le ruote si vede: 215/70 R 15 C (225/70 R 15 C, 215/75 R 16 C, 225/75 R 16 C optional). Maxi: 215/75 R 16 C su 35 q.li - 225/75 R 16 C su 40 q.li (opt. su 35 Maxi) ma non si capisce se ci sia altro al contorono di quell'optional del 16. Vedrai tu cosa ti interessa maggiormente. Quando ho acquistato il mio Poessl da 540 ho preso quello subito disponibile cioè un 130 light con ruote da 15. Se avessi potuto scegliere (ma dovevo aspettare e non avevo voglia) penso che avrei preso anch'io uno con le ruote da 16 (se con una soluzione completa), ma le ho viste disponibili solo con meccanica Citroen che gradivo meno (e comunque dovevo attendere), Date le 15, per scrupolo andrò a pesare avantreno e retrotreno tanto per sapere se e quanto ho margine di portata sul dietro.. ma non penso di avere problemi con questo allestimento (comunque vedrò di cambiarle un anno prima del solito) Chi si trova a usare camper al limite di peso (o oltre) certo deve fare più attenzione a cosa acquista. .
L'avevo giá letto ma i dubbi non li scioglie, te col furgonato non credo tu possa avere problemi di peso, tieni presente che indice di carico e indice di velocitá vanno a braccetto, quindi la gomma sopporta un carico di 1030 kg alla velocitá di170 km/h, se dimezzi la velocitá aumenti la possibilitá di carico sulla gomma.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2015 alle 19:22:30
Da quanto ho letto in altre discussioni sull'argomento, la foratura dei cerchi da 15 è differente rispetto a quelli da 16, perchè cambia anche il mozzo, e quindi non è possibile semplicemente sostituire le ruote. Se hannofatto forature differenti, secondo me è proprio per impedire che le persone cambino le ruote. Sempre secondo me, anche ammettendo di cambiare ruote, da 15 a 16 , bisognerebbe sempre mantenere lo stesso rotolamento, quindi usare una spalla bassa. Su un camper (ma spesso anche nelle auto) la spalla bassa porta solo a problemi. Meglio sicuramente la spalla /70 o ancora meglio /75, che da confort e rende molto piu difficile rompere un pneumatico. Penso comunque che ormai nei camper nuovi non si troveranno piu i 15, per esempio mi dicevano che la Hymer ordina di serie tutti gli autotelai, anche i Light, gia con i 16. Probabilmente si troveranno i 15 su qualche piccolo furgonato o sui mezzi di primissimo prezzo, dove l'allestitore guarda al risparmio anche di pochi euro. In un mezzo gia esistente, nato con i 15 , non andrei a mettermi in imprese incerte di cambiare a 16. Faccio un paragone. Il mio nuovo, ha di serie i 225/75R16 116R ma arichiesta si potevano avere i 245/75R16 120Q (tra l'altro tassellati e con scritte bianche un po da coatto ), e le ho anche scritte a libretto, ma mi dicevano che poi bisognava andare in Mercedes a ritarare il contakm per il diametro maggiore. Ho evitato accuratamente, ma piu che altro perchè poi mi sarei trovato con i rapporti allungati, e proprio la cosa non mi va. Stessa cosa passando da ruota piccola a grande se i rapporti non sono nati apposta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sul Fiat Ducato nuova versione (dal 2015) nella versione light fino a 35 Q.li di portata possono essere montati sia i cerchi da 15"con gomme da 215/70 , che da 16" con gomme da 225/75 e anche da 17" con gomme da 235/60. Tutti e 3 i cerchi hanno lo stesso foro per il mozzo e gli stessi fori per i bulloni. Per passare da un cerchione all'altro non serve cambiare nè la sospensione anteriore nè il mozzo !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 06/09/2015 alle 17:48:53
Sul Fiat Ducato nuova versione (dal 2015) nella versione light fino a 35 Q.li di portata possono essere montati sia i cerchi da 15con gomme da 215/70 , che da 16 con gomme da 225/75 e anche da 17 con gomme da 235/60. Tuttie 3 i cerchi hanno lo stesso foro per il mozzo e gli stessi fori per i bulloni. Per passare da un cerchione all'altro non serve cambiare nè la sospensione anteriore nè il mozzo !! Sono perfettamente d'accordo che tra le ruote da 15 e quelle da 16 la differenza nelle misure sia del 9,08%, , mentre con quelle da 17 è solo del 4,66% . E' mia personale impressione che la frenata sia migliorata rispetto al modello precedente con ruote da 15. Se mai avendo aumentato l'altezza della spalla della gomma e innalzato di 3 cm il baricentro, il mezzo si corica di più nelle rotonde ma è nettamente più confortevole. L'impianto frenante è sempre lo stesso , i dischi hanno lo stesso diametro e credo che anche le pastiglie siano sempre le stesse quindi serve maggior pressione tra materiale frenante e disco a parità di frenata. La coppia esercitata dalla ruota/disco è maggiore (aumento del raggio del 9,08%) ma il tempo di applicazione della forza diminuisce (le ruote fanno meno giri, quindi il tempo per cui si tiene premuto il pedale diminuisce del 9,08%). L'energia cinetica che il mezzo ha ad una data velocità rimane sempre la stessa , quindi la forza da dissipare con la frenata rimane la stessa ( il mezzo con le ruote da 16 pesa un po' di più, perchè le ruote hanno dimensioni maggiori). Tenuto conto che l'ABS è già entrato in funzione in condizioni stradali buone, penso che l'impianto frenante non sia sottodimensionato mentre nelle discese con pendenze notevoli (Passo Fedaia verso Malga Ciapela) non ha dato adito a fenomeni di fading. Ognuno è libero di ritenere migliore o peggiore la ruota da 15 rispetto a quella da 16 dal punto di vista della sicurezza mantenendo invariato l'impianto frenante.
Secondo me i cerchi da 17" su un camper stanno bene solo in foto, ma sono una assurdità per la spalla da 60. Al minimo urto gomma tagliata.
) con quel codice, la sigla non viene mai menzionata, in tutti i modi formalmente è quella corretta.
.
Davide