CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16" per Ducato light

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 12:58:08
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/02/2017 alle 11:33:01

Torno a chiedere? i nuovi ducato che escono di default con ruote da 15, se come optional le metti da 16 gli mettono i dischi freno più grandi e cambiano anche le pinze ? io penso di no, oppure ........... grazie per un chiarimento.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Ho chiesto in fiera e mi hanno detto che per la versione 16" al posto del 15" (rimanendo sempre con il telaio leggero) i freni non cambiano, cambia mappatura centralina e contakilometri.
Obelix
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 13:15:03
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 23/02/2017 alle 12:58:08

Ho chiesto in fiera e mi hanno detto che per la versione 16 al posto del 15 (rimanendo sempre con il telaio leggero) i freni non cambiano, cambia mappatura centralina e contakilometri. Obelix

Grazie 1000 , proprio quello che pensavo.

sicuramente meglio telaio maxi.
ma se già Fiat monta sia 15 che 16 su stesso mozzo/freno significa che tutto è sicuro.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 14:56:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 09:58:06

si allungano un po' gli spazi di frenata. Questa tua certezza è supportata da quali prove? Hai dei test di frenata ? Oppure sai dove reperirli ? Grazie. Ciao

Ricordando che la premessa era "se non si cambia nulla nell'impianto frenante" (nemmeno la pressione) .... no, è solo una semplice considerazione (non arrivo a definirla "conto"),  non ho risultati di test pratici. Non credo nemmeno che ce ne sia bisogno.
Comunque, liberissimo chiunque di fare quel che gli pare sul suo camper, tanto più se ha problemi di portata sulle ruote.

PS sono andato a ritirare il Pössl (540), che era in N.Nordaffari x un controllo al serbatoio, e al ritorno, su strada deserta e asciutta, ho piantato un'inchiodata da ~80 all'ora: come già altre volte non ho avvertito intervento dell'ABS. Cioè in un caso del genere il limite non sembra venire dall'aderenza pneu/asfalto ma dal freno. Se cala quello ....

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:29:00
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2017 alle 14:56:41

Ricordando che la premessa era se non si cambia nulla nell'impianto frenante (nemmeno la pressione) .... no, è solo una semplice considerazione (non arrivo a definirla conto),  non ho risultati di test pratici. Non credo
nemmeno che ce ne sia bisogno. Comunque, liberissimo chiunque di fare quel che gli pare sul suo camper, tanto più se ha problemi di portata sulle ruote. PS sono andato a ritirare il Pössl (540), che era in N.Nordaffari x un controllo al serbatoio, e al ritorno, su strada deserta e asciutta, ho piantato un'inchiodata da ~80 all'ora: come già altre volte non ho avvertito intervento dell'ABS. Cioè in un caso del genere il limite non sembra venire dall'aderenza pneu/asfalto ma dal freno. Se cala quello ....   Armando
...

Il 17-02-2017, su questo post ho scritto:
"Ricordo che quando acquistai il mio camper precedente ( 22 febbraio 2012 ) la prima cosa che feci dopo averlo caricato del necessario e pieno di acqua fu proprio quella di andarmi a cercare una strada in cui non ci fosse nessuno, una domenica mattina, e farmi 4 o 5 frenate per sapere se interveniva l'abs. ( cosa che fece puntualmente ) Il motivo era dato dal fatto che il precedente camper ( senza abs ) ma con freni nuovi inchiodava ed io mi sono preso paura e volevo assicurarmi che il nuovo camper non mi facesse più quello scherzo. Feci anche una frenata sull'umido sempre per testarlo."
Ecco spiegato perchè non sono convinto che gli spazi di frenata si allunghino. Oggi poi i freni hanno anche il sistema HBA che ti aiuta a "schiacciare" il pedale durante la frenata di emergenza. ( dal libretto uso e manutenzione ducato 2017 )

Non riesco a capire perchè sul tuo non intervenga l'ABS, io fossi in te lo farei controllare.
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:33:17
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/02/2017 alle 13:15:03

Grazie 1000 , proprio quello che pensavo. sicuramente meglio telaio maxi. ma se già Fiat monta sia 15 che 16 su stesso mozzo/freno significa che tutto è sicuro.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Per quanto riguarda il nuovo ducato light che nasce con le due possibilità è quello che continuo a sostenere anche io, ma su questo post sembra che non tutti siano d'accordo.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:41:55
In risposta al messaggio di delfi1909 del 23/02/2017 alle 11:49:43

Tommaso dici bene spesa esagerata mi pare che quando ho ordinato il mio con telaio heavy circa 1300 euro in piu ma direi accettabile e per allo oltre 3000 euro se non addirittura 3500 poi ognuno fa come crede con i suoi soldi
ma a parte questo mi ricordo di un signore che aveva un hymer come il tuo che era incazzato nero perché mi diceva che era molto stabile ma che il confort del mezzo pessimo chiaramente con le nostre strade e sicuramente in Germania sarebbe con meno problemi 🤗 Andrea
...

I telai ALKO sono uno diverso dall'altro, la ALKO li fa come vuole l'allestitore, cioè con sospensioni piu morbide o piu dure, piu alto o piu basso etc, quindi ognuno è storia a parte, ma a me proprio non piaceva quel posteriore rigido e saltellante dove è piu il pneumatico che la sospensione a assorbire le buche, io lo chiamo "effetto trattore".
Poi anche il comportamento in curva, tuttaltro che piacevole con effetti strani sulla traiettoria che fino a metà curva allarga e poi stringe di colpo. Sempre li a correggere con il volante, mentre ora che ho le balestre faccio la velocità che voglio, e le curve e curvoni alla velocità che voglio, rilassato e mantiene una traiettoria perfetta e stabile.
Secondo me nei telaio ALKO, non c'è bilanciamento tra la regolazione delle sospensioni dietro e quelle anteriori che porta a un comportamento pessimo in alcune situazioni. Questa la mia esperienza negativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:00:15
51, su asfalto asciutto non è detto che l'ABS intervenga. È diverso se c'è meno aderenza o se le condizioni di carico fanno perdere aderenza ad es. al treno posteriore.
Ripeto inoltre che non mi riferivo ai Light che escono da Fiat con le 16" (= ci pensano loro) ma a sostituzioni su mezzi nati col 15", casi in cui ci andrei più cauto e per eventuali esigenze di carico mi limiterei alle 225/70R15. Poi "tot capita tot sententiae" .. e sul proprio camper ognuno fa come crede.

PS corretto R16->R15

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/02/2017 alle 23:37:52
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:27:03
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2017 alle 18:00:15

51, su asfalto asciutto non è detto che l'ABS intervenga. È diverso se c'è meno aderenza o se le condizioni di carico fanno perdere aderenza ad es. al treno posteriore. Ripeto inoltre che non mi riferivo ai Light che escono
da Fiat con le 16 (= ci pensano loro) ma a sostituzioni su mezzi nati col 15, casi in cui ci andrei più cauto e per eventuali esigenze di carico mi limiterei alle 225/70R15. Poi tot capita tot sententiae .. e sul proprio camper ognuno fa come crede. PS corretto R16->R15 Armando
...

Se tu pesti quanto basta, l'ABS deve intervenire sempre, asciutto, bagnato,neve o ghiaccio. Logico che in condizioni di scarsa aderenza l'intervento dell'ABS sarà molto più facile.
Se l'abs non interviene ( in genere su asciutto dove la frenata deve dare il meglio di se ) è perchè :
- Non hai frenato sufficientemente ( kg. sul pedale )
- I freni sono vecchi e non frenano più bene
- Hai un peso talmente elevato che i tuoi freni non ce la fanno ( pur se efficienti ) ad inchiodare la ruota.
- L'abs non funziona
Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 20:34:34
Ok allora sarò io che, in assenza di reale pericolo, non ho frenato abbastanza.
Ad maiora (dischi freno) smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/02/2017 alle 20:35:24
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 21:21:15
Il mio x250, uni degli ultimissimi prodotti esce di serie con i 15 montati ma anche i 16 a libretto, io monto i 15 invernali e i 16 in lega con le estive e a parte i rapporti davvero troppo lunghi con i 16 per il resto non noto differenze e vi dico anche che i light che escono di serie con i 16 hanno dischi e cambio uguale al mio, tarano diversamente solo il tachimetro.
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 22:08:26
In risposta al messaggio di Semi del 23/02/2017 alle 21:21:15

Il mio x250, uni degli ultimissimi prodotti esce di serie con i 15 montati ma anche i 16 a libretto, io monto i 15 invernali e i 16 in lega con le estive e a parte i rapporti davvero troppo lunghi con i 16 per il resto non
noto differenze e vi dico anche che i light che escono di serie con i 16 hanno dischi e cambio uguale al mio, tarano diversamente solo il tachimetro.
...

Infatti, non fanno 2 linee per lo stesso mezzo.👍

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 22:47:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2017 alle 15:41:55

I telai ALKO sono uno diverso dall'altro, la ALKO li fa come vuole l'allestitore, cioè con sospensioni piu morbide o piu dure, piu alto o piu basso etc, quindi ognuno è storia a parte, ma a me proprio non piaceva quel posteriore
rigido e saltellante dove è piu il pneumatico che la sospensione a assorbire le buche, io lo chiamo effetto trattore. Poi anche il comportamento in curva, tuttaltro che piacevole con effetti strani sulla traiettoria che fino a metà curva allarga e poi stringe di colpo. Sempre li a correggere con il volante, mentre ora che ho le balestre faccio la velocità che voglio, e le curve e curvoni alla velocità che voglio, rilassato e mantiene una traiettoria perfetta e stabile. Secondo me nei telaio ALKO, non c'è bilanciamento tra la regolazione delle sospensioni dietro e quelle anteriori che porta a un comportamento pessimo in alcune situazioni. Questa la mia esperienza negativa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, probabilmente ti riferisci al telaio ALKO con le barre di torsione. Io ho un Kreos con telaio Alko con assale AirPremium 2 canali, che può essere montato solo in fase costruttiva del telaio stesso, non quello con soffietti aggiuntivi che possono essere montati in postvendita sul classico assale Alko. Ti garantisco che va benissimo, autolivellante, possibilità di aumentare di 0,2 atmosfere la pressione premendo il pulsante overload quando viaggi in autostrada e si preferisce il mezzo un pò più stabile oppure quando ho lo scooter nel garage. La possibilità di alzare il posteriore di circa 6 cm per superare un ostacolo o salire su un traghetto. Le barre di torsione sono diverse e non ci sono gli ingrassatori come sugli altri assali Alko. Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 00:28:01
In risposta al messaggio di walter2 del 23/02/2017 alle 22:47:57

Ciao Tommaso, probabilmente ti riferisci al telaio ALKO con le barre di torsione. Io ho un Kreos con telaio Alko con assale AirPremium 2 canali, che può essere montato solo in fase costruttiva del telaio stesso, non quello
con soffietti aggiuntivi che possono essere montati in postvendita sul classico assale Alko. Ti garantisco che va benissimo, autolivellante, possibilità di aumentare di 0,2 atmosfere la pressione premendo il pulsante overload quando viaggi in autostrada e si preferisce il mezzo un pò più stabile oppure quando ho lo scooter nel garage. La possibilità di alzare il posteriore di circa 6 cm per superare un ostacolo o salire su un traghetto. Le barre di torsione sono diverse e non ci sono gli ingrassatori come sugli altri assali Alko. Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
...

Si, io avevo il normale telaio ALKO, e proprio non mi piaceva, troppo rigido, sobbalzava anche da fermo semplicemenente camminando nel camper, scarsa guidabilità, soffriva troppo il vento e oltre i 100 bisognava stare attaccati al volante per andare dritto e fare una curva.
Ora con le balestre (è Mercedes ma penso che le balestre siano tutte simili) , invee vado veloce, anche con il vento, e in curva e si guida in relax e con due dita sul volante, e non sente neppure buche belle profonde.
Da questa differenza provata mi sono fatto l'idea che iltelaio ALKO non sia il massimo. Poi, se il tuo ha sospensioni particolari, e va bene, ci credo sicuramente, e tanto meglio. Ma non ho il rischio di poterlo provare perchè mi sono giurato che non prenderò mai piu un camper a TA, troppo patimento e ansia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 07:08:48

non ho frenato abbastanza.
Probabilmente è proprio così.
Certo che su di un camper arrivare ad inchiodare ci vuole un bel " fegato "wink prima di fare quelle prove è meglio controllare che tutto sia al suo posto ben messo ed assicurato altrimenti si rischiano gli armadietti sulla testa in cabina durante una frenatonalaughlaughcrying
Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/02/2017 alle 07:10:31
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 07:31:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 15:29:00

Il 17-02-2017, su questo post ho scritto: Ricordo che quando acquistai il mio camper precedente ( 22 febbraio 2012 ) la prima cosa che feci dopo averlo caricato del necessario e pieno di acqua fu proprio quella di andarmi
a cercare una strada in cui non ci fosse nessuno, una domenica mattina, e farmi 4 o 5 frenate per sapere se interveniva l'abs. ( cosa che fece puntualmente ) Il motivo era dato dal fatto che il precedente camper ( senza abs ) ma con freni nuovi inchiodava ed io mi sono preso paura e volevo assicurarmi che il nuovo camper non mi facesse più quello scherzo. Feci anche una frenata sull'umido sempre per testarlo. Ecco spiegato perchè non sono convinto che gli spazi di frenata si allunghino. Oggi poi i freni hanno anche il sistema HBA che ti aiuta a schiacciare il pedale durante la frenata di emergenza. ( dal libretto uso e manutenzione ducato 2017 ) Non riesco a capire perchè sul tuo non intervenga l'ABS, io fossi in te lo farei controllare. Ciao
...

Non ho capito: il sistema HBA innalza la pressione nel circuito frenante?
obelix
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 08:04:02
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 24/02/2017 alle 07:31:49

Non ho capito: il sistema HBA innalza la pressione nel circuito frenante? obelix

Provo a spiegarti con parole mie e secondo quanto ho capito. ( potrei anche sbagliarmi )
In emergenza tu lasci con una certa velocità l'acceleratore e vai a pestare sul freno, anche li con grande velocità ( non dolcemente come con frenate normali ) , questi tempi brevi vengono interpretati dal sistema come emergenza e la pressione viene elevata o diminuita, se esuberante, fino ad ottenere il massimo dell'efficienza frenante. Al primo colpo di freno ( fatto con paura per l'emergenza ) in genere si frena troppo e penso che addirittura la pressione venga diminuita per arrivare al limite prima dell'inchiodatura. Io sulla vettura ho questo sistema e sinceramente non riesco a capire se mi aiuta a frenare o se mi diminuisce la forza frenante, l'unica cosa che ho notato è che quando capitano quelle frenate ( solo in quel caso ) si mettono anche a lampeggiare le quattro frecce per indicare a quello che segue l'emergenza.
Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 09:15:43
In risposta al messaggio di walter2 del 23/02/2017 alle 22:47:57

Ciao Tommaso, probabilmente ti riferisci al telaio ALKO con le barre di torsione. Io ho un Kreos con telaio Alko con assale AirPremium 2 canali, che può essere montato solo in fase costruttiva del telaio stesso, non quello
con soffietti aggiuntivi che possono essere montati in postvendita sul classico assale Alko. Ti garantisco che va benissimo, autolivellante, possibilità di aumentare di 0,2 atmosfere la pressione premendo il pulsante overload quando viaggi in autostrada e si preferisce il mezzo un pò più stabile oppure quando ho lo scooter nel garage. La possibilità di alzare il posteriore di circa 6 cm per superare un ostacolo o salire su un traghetto. Le barre di torsione sono diverse e non ci sono gli ingrassatori come sugli altri assali Alko. Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
...

Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.

Ciao Walter,
premetto che non amo molto queste cose che poi mi erano state proposte sul mio Hymer per problemi di stabilità ma ad un prezzo ben maggiore ma, erano altri anni.

Leggo però e posto una recensione fatta da un grosso concessionario Hymer che dice qualcosa di diverso a meno che non si tratti di un altro prodotto:

Air Premium X2 – Air Premium X4
Costo installazione e iva compresa X2 circa € 5/6.000,- 
Costo installazione e iva compresa x4 circa € 8.500,- in fase di ordinazione del veicolo dal concessionario, € 12.500,- come installazione after-market. 
Se ne consiglia l'installazione in fase di ordine del veicolo nuovo.

Non metto assolutamente in dubbio la tua esperienza ma, dai miei ricordi, la spesa era ben diversa.

Ciao

Alessandro

walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:04:51

Ciao Alessandro, scusa se rispondo solo adesso. Il mio mezzo è un Kreos 3010 del 2007. Il tipo di Air Premium è un pò diverso da quello che puoi vedere oggi sul sito della Alko, ma sostanzialmente il funzionamento è quello. La differenza sta nel soffietto che adesso è a balza unica e nel mio è a tripla balza da circa 18/20 cm di diametro. Autolivellante e con telecomando per alzare/abbassare e utilizzare il compressore per usi diversi come gonfiare le gomme ecc. ecc. dal momento che arriva tranquillamente a 5 atmosfere. Io l'ho comprato usato e il vecchio proprietario così mi ha detto. Non so se sono riuscito a pubblicare la foto comunque il mio è quello a destra quest'anno in Polonia

Modificato da walter2 il 24/02/2017 alle 20:06:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 23:18:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 15:33:17

Per quanto riguarda il nuovo ducato light che nasce con le due possibilità è quello che continuo a sostenere anche io, ma su questo post sembra che non tutti siano d'accordo. Ciao

Come ho scritto nei miei commenti... ho sempre specificato telaio X250 e non X290.
Io mi chiedo quelli che montano sul X250 le ruote da 16'', come fanno a non pensare a livello di sforzi cosa cambia e se i componenti meccanici reggono....
Poi... o cambiate mozzi o avete ruote con l'interasse dei fori delle ruote da 15''....
Senza andare a ripetere i punti tecnici che ho esplicitato in precedenza.
Ripeto... non sapete cosa significa avere un +9% di variazione delle forze in gioco.... 
Esiste una cosa chiamata fatica... ogni componente meccanico ha un proprio limite di rottura a fatica [N/mm^2] e ogni componente è stato dimensionato con un determinato grado di sicurezza (solitamente si indica con "gs").... e avere un +9%.. significa andare (nella maggior parte dei dimensionamenti) nella zona del sovradimensionamento (dato dal valore del coefficiente gs)... e vi assicuro che "vivere" (in senso metaforico) in quella zona o come diciamo noi del settore "border line" non è il massimo.... Dato che nelle condizioni in cui ci ritroviamo, le forze [N] e i momenti [Nm] non sono costanti nel tempo... 
Altra cosa.. come ho scritto in un altro commento... Perchè nelle auto uno può omologare pneumatici che si discostano massimo del +/-3% dalla misura del libretto? E se uno chiede alla casa il nullaosta di omologare un pneumatico al di fuori del +/-3%, la domanda viene respinta? Invece, nei camper questa regola può essere non rispettata? E si possono omologare pneumatici che si discostano anche di 3 volte tanto.. ovvero del 9%? 
Sapete darmi una risposta valida?  Non ditemi per l'indice di carico... perchè chi limita il carico è il telaio.. non le ruote... Se il telaio light è stato progettato per massimo 38qli... le ruote sono state scelte di conseguenza... 

Poi è una vostra scelta.... 

In questo forum (non questo topic specifico) vengo sempre "classificato" come quello che non fa le cose in sicurezza, irresponsabile, che mette in pericolo i propri familiari e chi mi sta intorno etc etc.... Però, in questo caso non rispettare i calcoli tecnici e quindi non rientrare in sicurezza va bene??
Io ho sempre dato prova, con fondamenti tecnici, che quello che faccio non è mai campato per aria (meccanica, elettrotecnica, elettronica...), però c'è sempre qualcuno che, in un certo senso, chiude gli occhi di fronte alla realtà...
La fisica è solo una ed è valida in tutte le parti del Mondo... 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 21:49:08

Avessimo chiesto noi l'omologazione avresti ragione ma io mio x250 usciva con l'omologazione così dalla fabbrica e ti ripeto che anche gli x290 light con cerchi da 16 hanno stessi freni del mio, al massimo ritarano il tachimetro. Ci ho fatto più di 6000km con i cerchi da 16 e a parte l'allungamento delle marce che fa un po' patire in autostrada con il mio mansardato nessun problema, neanche scendendo dalle montagne......

Modificato da Semi il 26/02/2017 alle 21:52:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link