In risposta al messaggio di RufusArras del 23/02/2017 alle 11:33:01
Torno a chiedere? i nuovi ducato che escono di default con ruote da 15, se come optional le metti da 16 gli mettono i dischi freno più grandi e cambiano anche le pinze ? io penso di no, oppure ........... grazie per un chiarimento. Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Ho chiesto in fiera e mi hanno detto che per la versione 16" al posto del 15" (rimanendo sempre con il telaio leggero) i freni non cambiano, cambia mappatura centralina e contakilometri.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 23/02/2017 alle 12:58:08
Ho chiesto in fiera e mi hanno detto che per la versione 16 al posto del 15 (rimanendo sempre con il telaio leggero) i freni non cambiano, cambia mappatura centralina e contakilometri. Obelix
Grazie 1000 , proprio quello che pensavo.
Hymer
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 09:58:06
si allungano un po' gli spazi di frenata. Questa tua certezza è supportata da quali prove? Hai dei test di frenata ? Oppure sai dove reperirli ? Grazie. Ciao
Ricordando che la premessa era "se non si cambia nulla nell'impianto frenante" (nemmeno la pressione) .... no, è solo una semplice considerazione (non arrivo a definirla "conto"), non ho risultati di test pratici. Non credo nemmeno che ce ne sia bisogno.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2017 alle 14:56:41
Ricordando che la premessa era se non si cambia nulla nell'impianto frenante (nemmeno la pressione) .... no, è solo una semplice considerazione (non arrivo a definirla conto), non ho risultati di test pratici. Non credonemmeno che ce ne sia bisogno. Comunque, liberissimo chiunque di fare quel che gli pare sul suo camper, tanto più se ha problemi di portata sulle ruote. PS sono andato a ritirare il Pössl (540), che era in N.Nordaffari x un controllo al serbatoio, e al ritorno, su strada deserta e asciutta, ho piantato un'inchiodata da ~80 all'ora: come già altre volte non ho avvertito intervento dell'ABS. Cioè in un caso del genere il limite non sembra venire dall'aderenza pneu/asfalto ma dal freno. Se cala quello .... Armando
Il 17-02-2017, su questo post ho scritto:
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/02/2017 alle 13:15:03
Grazie 1000 , proprio quello che pensavo. sicuramente meglio telaio maxi. ma se già Fiat monta sia 15 che 16 su stesso mozzo/freno significa che tutto è sicuro. Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Per quanto riguarda il nuovo ducato light che nasce con le due possibilità è quello che continuo a sostenere anche io, ma su questo post sembra che non tutti siano d'accordo.
In risposta al messaggio di delfi1909 del 23/02/2017 alle 11:49:43
Tommaso dici bene spesa esagerata mi pare che quando ho ordinato il mio con telaio heavy circa 1300 euro in piu ma direi accettabile e per allo oltre 3000 euro se non addirittura 3500 poi ognuno fa come crede con i suoi soldima a parte questo mi ricordo di un signore che aveva un hymer come il tuo che era incazzato nero perché mi diceva che era molto stabile ma che il confort del mezzo pessimo chiaramente con le nostre strade e sicuramente in Germania sarebbe con meno problemi 🤗 Andrea
I telai ALKO sono uno diverso dall'altro, la ALKO li fa come vuole l'allestitore, cioè con sospensioni piu morbide o piu dure, piu alto o piu basso etc, quindi ognuno è storia a parte, ma a me proprio non piaceva quel posteriore rigido e saltellante dove è piu il pneumatico che la sospensione a assorbire le buche, io lo chiamo "effetto trattore".
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In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2017 alle 18:00:15
51, su asfalto asciutto non è detto che l'ABS intervenga. È diverso se c'è meno aderenza o se le condizioni di carico fanno perdere aderenza ad es. al treno posteriore. Ripeto inoltre che non mi riferivo ai Light che esconoda Fiat con le 16 (= ci pensano loro) ma a sostituzioni su mezzi nati col 15, casi in cui ci andrei più cauto e per eventuali esigenze di carico mi limiterei alle 225/70R15. Poi tot capita tot sententiae .. e sul proprio camper ognuno fa come crede. PS corretto R16->R15 Armando
Se tu pesti quanto basta, l'ABS deve intervenire sempre, asciutto, bagnato,neve o ghiaccio. Logico che in condizioni di scarsa aderenza l'intervento dell'ABS sarà molto più facile.
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In risposta al messaggio di Semi del 23/02/2017 alle 21:21:15
Il mio x250, uni degli ultimissimi prodotti esce di serie con i 15 montati ma anche i 16 a libretto, io monto i 15 invernali e i 16 in lega con le estive e a parte i rapporti davvero troppo lunghi con i 16 per il resto nonnoto differenze e vi dico anche che i light che escono di serie con i 16 hanno dischi e cambio uguale al mio, tarano diversamente solo il tachimetro.
Infatti, non fanno 2 linee per lo stesso mezzo.👍
Hymer
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2017 alle 15:41:55
I telai ALKO sono uno diverso dall'altro, la ALKO li fa come vuole l'allestitore, cioè con sospensioni piu morbide o piu dure, piu alto o piu basso etc, quindi ognuno è storia a parte, ma a me proprio non piaceva quel posteriorerigido e saltellante dove è piu il pneumatico che la sospensione a assorbire le buche, io lo chiamo effetto trattore. Poi anche il comportamento in curva, tuttaltro che piacevole con effetti strani sulla traiettoria che fino a metà curva allarga e poi stringe di colpo. Sempre li a correggere con il volante, mentre ora che ho le balestre faccio la velocità che voglio, e le curve e curvoni alla velocità che voglio, rilassato e mantiene una traiettoria perfetta e stabile. Secondo me nei telaio ALKO, non c'è bilanciamento tra la regolazione delle sospensioni dietro e quelle anteriori che porta a un comportamento pessimo in alcune situazioni. Questa la mia esperienza negativa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, probabilmente ti riferisci al telaio ALKO con le barre di torsione. Io ho un Kreos con telaio Alko con assale AirPremium 2 canali, che può essere montato solo in fase costruttiva del telaio stesso, non quello con soffietti aggiuntivi che possono essere montati in postvendita sul classico assale Alko. Ti garantisco che va benissimo, autolivellante, possibilità di aumentare di 0,2 atmosfere la pressione premendo il pulsante overload quando viaggi in autostrada e si preferisce il mezzo un pò più stabile oppure quando ho lo scooter nel garage. La possibilità di alzare il posteriore di circa 6 cm per superare un ostacolo o salire su un traghetto. Le barre di torsione sono diverse e non ci sono gli ingrassatori come sugli altri assali Alko. Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
In risposta al messaggio di walter2 del 23/02/2017 alle 22:47:57
Ciao Tommaso, probabilmente ti riferisci al telaio ALKO con le barre di torsione. Io ho un Kreos con telaio Alko con assale AirPremium 2 canali, che può essere montato solo in fase costruttiva del telaio stesso, non quellocon soffietti aggiuntivi che possono essere montati in postvendita sul classico assale Alko. Ti garantisco che va benissimo, autolivellante, possibilità di aumentare di 0,2 atmosfere la pressione premendo il pulsante overload quando viaggi in autostrada e si preferisce il mezzo un pò più stabile oppure quando ho lo scooter nel garage. La possibilità di alzare il posteriore di circa 6 cm per superare un ostacolo o salire su un traghetto. Le barre di torsione sono diverse e non ci sono gli ingrassatori come sugli altri assali Alko. Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
Si, io avevo il normale telaio ALKO, e proprio non mi piaceva, troppo rigido, sobbalzava anche da fermo semplicemenente camminando nel camper, scarsa guidabilità, soffriva troppo il vento e oltre i 100 bisognava stare attaccati al volante per andare dritto e fare una curva.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 15:29:00
Il 17-02-2017, su questo post ho scritto: Ricordo che quando acquistai il mio camper precedente ( 22 febbraio 2012 ) la prima cosa che feci dopo averlo caricato del necessario e pieno di acqua fu proprio quella di andarmia cercare una strada in cui non ci fosse nessuno, una domenica mattina, e farmi 4 o 5 frenate per sapere se interveniva l'abs. ( cosa che fece puntualmente ) Il motivo era dato dal fatto che il precedente camper ( senza abs ) ma con freni nuovi inchiodava ed io mi sono preso paura e volevo assicurarmi che il nuovo camper non mi facesse più quello scherzo. Feci anche una frenata sull'umido sempre per testarlo. Ecco spiegato perchè non sono convinto che gli spazi di frenata si allunghino. Oggi poi i freni hanno anche il sistema HBA che ti aiuta a schiacciare il pedale durante la frenata di emergenza. ( dal libretto uso e manutenzione ducato 2017 ) Non riesco a capire perchè sul tuo non intervenga l'ABS, io fossi in te lo farei controllare. Ciao
Non ho capito: il sistema HBA innalza la pressione nel circuito frenante?
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 24/02/2017 alle 07:31:49
Non ho capito: il sistema HBA innalza la pressione nel circuito frenante? obelix
Provo a spiegarti con parole mie e secondo quanto ho capito. ( potrei anche sbagliarmi )
In risposta al messaggio di walter2 del 23/02/2017 alle 22:47:57
Ciao Tommaso, probabilmente ti riferisci al telaio ALKO con le barre di torsione. Io ho un Kreos con telaio Alko con assale AirPremium 2 canali, che può essere montato solo in fase costruttiva del telaio stesso, non quellocon soffietti aggiuntivi che possono essere montati in postvendita sul classico assale Alko. Ti garantisco che va benissimo, autolivellante, possibilità di aumentare di 0,2 atmosfere la pressione premendo il pulsante overload quando viaggi in autostrada e si preferisce il mezzo un pò più stabile oppure quando ho lo scooter nel garage. La possibilità di alzare il posteriore di circa 6 cm per superare un ostacolo o salire su un traghetto. Le barre di torsione sono diverse e non ci sono gli ingrassatori come sugli altri assali Alko. Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
Ordinato al concessionario al momento dell'acquisto con circa € 1500 di differenza rispetto al normale.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 15:33:17
Per quanto riguarda il nuovo ducato light che nasce con le due possibilità è quello che continuo a sostenere anche io, ma su questo post sembra che non tutti siano d'accordo. Ciao
Come ho scritto nei miei commenti... ho sempre specificato telaio X250 e non X290.