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16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 18:38:50

Se le 16 vengono montate post vendita al posto delle 15:  rispetto a prima sì, il 9% in meno .. per forza. Ma in genere prima con le 15  misuravano in eccesso, quindi rispetto al vero (gps e distanze misurate) non è
detto, dipende da quanto eccedevano prima. Per i Light usciti da Fiat già con le 16: come sono stati settati in fabbrica. Il mio ad es. mostra il 6% in più sul tachimetro e totalizza il 4% in più sul contakm. Molto simile al precedente Light con 15 che avevo col Pössl 540, che segnava V +8% e Km + 5%. Questo x i Light che ho provato io. Altri non so.  
...
Quindi?
Hai fatto la prova solo con le 16"?
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 21:38:15
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 12/02/2024 alle 19:00:53

Non è un atto di fede, è geometria. Un pneumatico con cerchio 15 e spalla da 70(come il ducato) percorre 1,63m a giro. Il pneumatico da 16 con spalla 75 ne percorre 1,74m . Quindi circa il 7% di differenza.  Ovviamente quindi il tachimetro va  ritarato
Aiutami a capire, se cambi pneumatico, nel rispetto della cdc, chi ti modifica la taratura del tachimetro e del contachilometri?

Il mio camper su Ducato 290 può montare i cerchi sia da 16" che da 17" con spalla più bassa.
La differenza di dimensione è una inezia.
Il precedente Ducato 250 montava solo i cerchi da 15".
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 12/02/2024 alle 21:52:02
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 22:31:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2024 alle 21:32:30

Quindi? Hai fatto la prova solo con le 16?
Nel messaggio precedente alcune risposte si trovano. Ma tu cosa vuoi sapere di preciso?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2024 alle 23:05:00
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 06:36:38
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 22:31:29

Nel messaggio precedente alcune risposte si trovano. Ma tu cosa vuoi sapere di preciso?
Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15" a 16" vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
Lo stolto non sa tacere
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18/10/2009 5919
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Inserito il 13/02/2024 alle: 06:53:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38

Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
bisogna anche vedere se il motore ce la fa a spingere con un rapporto più lungo
16
salito
salito
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21/03/2009 28452
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Inserito il 13/02/2024 alle: 07:58:07
in sesta ?  a 1500 giri  ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 08:31:51
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38

Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
Tachimetro e contakm di tutti i veicoli contano il numero di giri delle ruote, moltiplicando per la circonferenza ottengono i km percorsi, e dividendo per il tempo impiegato ottengono i km/h relativi.
La circonferenza è un parametro che in officina possono variare, e dovrebbero farlo se cambi ad es. da 215/70 R15 a 225/75R16, che sono le due misure sul Ducato di cui si sta parlando dall'inizio di questo thread.
Facciamo due conti:
(1) 215/70R15 ha un'impronta a terra di 2143 mm
(2) 225/75R16 ha un'impronta a terra di 2337 mm, ossia +194mm ad ogni giro della ruota (proprio +9%)
Di solito i veicoli vengono tarati per indicare circa un 5% in più della velocità reale.
Se il sistema è tarato per le ruote del tipo (1) [e sto usando ruote tipo (1)] a 90 km/h GPS il tachimetro segnerà 94,5 km/h
Le ruote del tipo (1) fanno 466,64 giri a ogni km
Le ruote del tipo (2) fanno 427,90 giri a ogni km
A 90 km/h GPS le ruote (1) in un'ora faranno 41998 giri
A 90 km/h GPS le ruote (2) in un'ora faranno 38511 giri
Se cambio le ruote da tipo (1) a tipo (2) vediamo cosa succede senza cambiare taratura degli strumenti...
Sto andando a 90 Km/h GPS
Il tachimetro conta i giri delle ruote e in 90 km mi conterà 38511
Moltiplicando il numero dei giri per la -falsa- impronta a terra di 2,143 m avrò 85529 m, ossia 85,5 km/h + 5% =89,7 km/h (letti dal tachimetro). Il contakm mi rileverà 85,5 km, mentre invece (da GPS) ne ho fatti 90.
Per puro caso la velocità effettiva corrisponde a quella del tachimetro, perché c'è la sovrataratura (in fabbrica) del tachimetro.
Cosa succede mettendo a posto  la taratura dell'impronta a terra? Ossia impostando 2337 mm anziché 2143mm?
Sto andando a 90 Km/h GPS
Il tachimetro conta i giri delle ruote e in 90 km mi conterà 38511 (come prima)
Moltiplicando il numero dei giri per la -vera- impronta a terra di 2,337 m avrò 90000 m, ossia 90,0 km/h + 5% =94,5 km/h (letti dal tachimetro). Il contakm mi rileverà 90 km, mentre (da GPS) ne ho fatti 90 (CORRETTO!).
N.B. non sono sicuro se anche il contakm conti un 5% in più, nel dubbio ho indicato che misuri la distanza reale. Altrimenti i tagliandi si farebbero un po' troppo presto (qui c'è un possibile conflitto d'interessi della Casa produttrice...).

A questo punto tocca decidere se preferiamo che il tachimetro segni quei 5% in più di fabbrica (così non corriamo troppo), oppure se preferiamo lasciarlo così, in questo modo il tachimetro segnerà circa la velocità reale anziché una velocità "gonfiata".

Faccio presente che non ho messo in mezzo il consumo dei copertoni, l'impronta a terra della ruota dipende sia dal consumo del copertone sia dalla pressione di gonfiaggio:
Gomma vecchia = impronta a terra più corta
Gomma un po' sgonfia = impronta a terra più corta (conta meno che la gomma vecchia, ma vado a senso... potrebbe essere il contrario)
Questi due fattori influiscono meno, però qualcosa contano, i calcoli sono stati fatti con gomma nuova con circa 10 mm di battistrada, se ho le gomme con solo 2 mm di battistrada residui (ancora legali da usare), il diametro della gomma calerà di 16 mm, ossia
per la gomma tipo (1) il diametro calerà da 682 mm a 666 mm
per la gomma tipo (2) il diametro calerà da 744 mm a 728 mm
per la gomma tipo (1) l'impronta a terra calerà da 2143 mm a 2092 mm (51 mm in meno a ogni giro ruota, mica noccioline!)
per la gomma tipo (2) l'impronta a terra calerà da 2337 mm a 2287 mm (a ogni giro, 50 mm in meno!)

A girare con le gomme pelate, il tachimetro segnerà un +2,4% circa.

Conclusione: misurare la velocità e la distanza non è un affare banale...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/02/2024 alle 08:47:07
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 09:04:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38

Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
Non l'ho "empiricamente verificato" cambiando ruote da 15 a 16 " sullo stesso veicolo. Ma ho avuto due Light successivi, sempre 2300 130 CV, uno con le 215/70 R15 e l'altro con le 225/75 R16, pari tutto il resto compresi i rapporti al cambio. E il secondo sta più basso di giri di circa il 9% a pari V di GPS. (Dico "circa" perché con il contagiri non si può essere precisissimi, tra l'approssimazione della rappresentazione analogica e qualche inevitabile tolleranza strumentale)
Ma col calcolo posso essere più preciso che guardando il contagiri e non ho nemmeno bisogno di farlo sperimentalmente, sono in condizione di fidarmi del mio conto.
Quindi: aumento di "lunghezza" del rapporto del 9%, con pari abbassamento di giri a una certa velocità. Se preferisci vedere la cosa a pari n. di giri: allo stesso regime di rotazione motore, il camper va il 9% più veloce, sempre che sia una velocità raggiungibile (ad es. 100 km/h prima con le 215/70 R15, che diventerebbero 109 km/h dopo con le 225/75 R16).

PS Questo con le misure nominali dei pneumatici. Se poi stiamo a vedere le variazioni di raggio di rotolamento da una marca o tipo ad altri, da nuovi a usati, da gonfi a meno gonfi, si può andare avanti a far conti, ma il grosso è quanto sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2024 alle 11:47:30
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
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Inserito il 13/02/2024 alle: 11:38:55
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2024 alle 15:19:56

Se si parla di Ducato ti confermo di no telaio light, peró non è che vi si deve accapigliare Il 244 aveva anche il telaio Maxi Solo alcune case, ma non l’Adria, montava il 35H che era un camper omologabile 35 quintali con cerchi e freni del telaio Heavy
E invece si, chi montava il 128/146 cv aveva il 16,mentre il 90 è il 110 montavano il 15 e ha richiesta anche il 16 sul 110.
Ho avuto 3 ducati 244 su meccanica 127 e uno 147 cv con Adia, C. I e Mobilvetta e sempre con il 16,adesso 130 cv di 7 metri con le 15.
 Mezzi tendenzialmente di 7 e oltre metri con residuo utile sempre più rosicato un 16 secondo me sarebbe più raccomandabile. 
 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 13/02/2024 alle: 16:37:34
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2024 alle 09:04:29

Non l'ho empiricamente verificato cambiando ruote da 15 a 16 sullo stesso veicolo. Ma ho avuto due Light successivi, sempre 2300 130 CV, uno con le 215/70 R15 e l'altro con le 225/75 R16, pari tutto il resto compresi i rapporti
al cambio. E il secondo sta più basso di giri di circa il 9% a pari V di GPS. (Dico circa perché con il contagiri non si può essere precisissimi, tra l'approssimazione della rappresentazione analogica e qualche inevitabile tolleranza strumentale) Ma col calcolo posso essere più preciso che guardando il contagiri e non ho nemmeno bisogno di farlo sperimentalmente, sono in condizione di fidarmi del mio conto. Quindi: aumento di lunghezza del rapporto del 9%, con pari abbassamento di giri a una certa velocità. Se preferisci vedere la cosa a pari n. di giri: allo stesso regime di rotazione motore, il camper va il 9% più veloce, sempre che sia una velocità raggiungibile (ad es. 100 km/h prima con le 215/70 R15, che diventerebbero 109 km/h dopo con le 225/75 R16). PS Questo con le misure nominali dei pneumatici. Se poi stiamo a vedere le variazioni di raggio di rotolamento da una marca o tipo ad altri, da nuovi a usati, da gonfi a meno gonfi, si può andare avanti a far conti, ma il grosso è quanto sopra.
...
La tua verifica è interessante perchè il mio furgonato 599 140cv ha un sesta che mi sembra corta. Il veicolo è relativamente "leggero", non supero mai i 31 qli , di solito sono sui 29 qli. Quindi il passare a 16" potrebbe essere accettabile dal punto di vista dei rapporti.
Al limite si tratterebbe di usare la quinta qualche volta in più a favore di un regime medio più basso.
L'unico problema potrebbe essere l'effetto collaterale sul sistema EGR/FAP etc-

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 18:53:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38

Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min. 
Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
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11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 19:25:48
Subalpino, malgrado i dubbi iniziali (avrei preferito un Heavy 150 cv ma questo era pronta consegna, vecchia serie, cioè 9000 € e 7 mesi di attesa di meno) mi ci trovo bene. Poi si sa che le marce del Ducato (io ho un Light 130 cv €6b fine 2018 ma non credo cambi gran che)  non sono scalate benissimo, ma comunque con le marce intermedie nessun problema, basta cambiare. La 6ª la trovo usabilissima (pur sempre allegro a scalare) tenendo presente che come aerodinamica il mio semintegrale paga un certo scotto rispetto al furgone, infatti sulle statali a medie turistiche consumo circa come consumavo col Pössl 540 mentre in autostrada (di solito sui 100 di GPS) consuma un po' di più a pari andatura. Diciamo sui 10 km/l  in tratto autostradale e fino a 12 km/l su statale. Come massa viaggio sui 3100-3150 kg.
Si deve invece porre un po' attenzione alla retro che era già lunga prima .. e ora di più, quindi parcheggiando ecc. cerco di prevenire situazioni di retro in salita o comunque di non sfrizionare. Freni Light con le 16": ci sto attento ma non ho mai avuto problemi anche in discese notevoli; come potenza frenante, di frenate extra ne ho fatte poche per fortuna, ma non ho avvertito difetto, senz'altro sta nelle specifiche di questi veicoli tanto più sotto i 3200 kg. EGR/FAP:  tutto bene finora a quasi 60000 km (sgrat sgrat)


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2024 alle 19:32:31
22
Armando
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11/08/2003 7403
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Inserito il 13/02/2024 alle: 19:35:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 18:53:06

Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min.  Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso. 
Come volevasi dimostrare yes
_____________ Armando
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 21:37:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 18:53:06

Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min.  Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso. 
Grazie.
Mi confermi quindi di avere entrambe le misure a libretto, entrambe catenabili?
Lo stolto non sa tacere
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 22:01:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 21:37:08

Grazie. Mi confermi quindi di avere entrambe le misure a libretto, entrambe catenabili?
Si le ho entrambe a libretto da quando è uscito il mezzo, però solo CP.
Nel mio caso ho entrambe a libretto per errore dell'allestitore, sennò non potevo avere le 16''.
Entrambe catenabili
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 06:33:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 22:01:48

Si le ho entrambe a libretto da quando è uscito il mezzo, però solo CP. Nel mio caso ho entrambe a libretto per errore dell'allestitore, sennò non potevo avere le 16''. Entrambe catenabili
Grazie.
Ma che intendi per errore dell'allestitore?
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
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21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 07:54:13
mah se di errore si tratta  può essere tranquillamente un errore di trascizione .
l allestitore presenta una scheda alla mtc
che scrive la carta di circolazione 
 scrive . non fa copia/oncolla 
quindi anche qui possono crearsi degli errori 
Visto in quantita nella trascrizioni cdc di veicoli usati provenienti dalla Germania

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 08:44:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 18:53:06

Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min.  Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso. 
tabella comparazione 

https://tire-calc.com/it/#

Screenshot%202024-02-14%20083000.png

claudio
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 12:31:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/02/2024 alle 06:33:36

Grazie. Ma che intendi per errore dell'allestitore?
Perchè la differenza di rotolamento è superiore al 5%.

Sulle auto la casa automobilistica indica misure alternative entro uno scostamento del +/-5% (nella maggior parte dei casi +/-3%) rispetto allo pneumatico montato di serie per un certo allestimento; questo per motivi che ho indicato in un altro topic (linkato da altri ad inizio di questo topic)
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 12:34:35
In risposta al messaggio di claumas del 14/02/2024 alle 08:44:20

tabella comparazione 
Già nel topic (risale al 2019) linkato da altri inizio topic ho affrontato questo tema.. E su altri topic ho postato anche foto di tabelle con le varie rapportature dei cambi (a x giri/min motore) dei Ducato al variare dello pneumatico.

PS: Certi veicoli, da casa madre, prevedono anche scostamenti del 5% non solo del +/-3%.
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