In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 18:38:50Quindi?
Se le 16 vengono montate post vendita al posto delle 15: rispetto a prima sì, il 9% in meno .. per forza. Ma in genere prima con le 15 misuravano in eccesso, quindi rispetto al vero (gps e distanze misurate) non èdetto, dipende da quanto eccedevano prima. Per i Light usciti da Fiat già con le 16: come sono stati settati in fabbrica. Il mio ad es. mostra il 6% in più sul tachimetro e totalizza il 4% in più sul contakm. Molto simile al precedente Light con 15 che avevo col Pössl 540, che segnava V +8% e Km + 5%. Questo x i Light che ho provato io. Altri non so.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 12/02/2024 alle 19:00:53Aiutami a capire, se cambi pneumatico, nel rispetto della cdc, chi ti modifica la taratura del tachimetro e del contachilometri?
Non è un atto di fede, è geometria. Un pneumatico con cerchio 15 e spalla da 70(come il ducato) percorre 1,63m a giro. Il pneumatico da 16 con spalla 75 ne percorre 1,74m . Quindi circa il 7% di differenza. Ovviamente quindi il tachimetro va ritarato
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/02/2024 alle 21:32:30Nel messaggio precedente alcune risposte si trovano. Ma tu cosa vuoi sapere di preciso?
Quindi? Hai fatto la prova solo con le 16?
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 22:31:29Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15" a 16" vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
Nel messaggio precedente alcune risposte si trovano. Ma tu cosa vuoi sapere di preciso?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38bisogna anche vedere se il motore ce la fa a spingere con un rapporto più lungo
Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38Tachimetro e contakm di tutti i veicoli contano il numero di giri delle ruote, moltiplicando per la circonferenza ottengono i km percorsi, e dividendo per il tempo impiegato ottengono i km/h relativi.
Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38Non l'ho "empiricamente verificato" cambiando ruote da 15 a 16 " sullo stesso veicolo. Ma ho avuto due Light successivi, sempre 2300 130 CV, uno con le 215/70 R15 e l'altro con le 225/75 R16, pari tutto il resto compresi i rapporti al cambio. E il secondo sta più basso di giri di circa il 9% a pari V di GPS. (Dico "circa" perché con il contagiri non si può essere precisissimi, tra l'approssimazione della rappresentazione analogica e qualche inevitabile tolleranza strumentale)
Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2024 alle 15:19:56E invece si, chi montava il 128/146 cv aveva il 16,mentre il 90 è il 110 montavano il 15 e ha richiesta anche il 16 sul 110.
Se si parla di Ducato ti confermo di no telaio light, peró non è che vi si deve accapigliare Il 244 aveva anche il telaio Maxi Solo alcune case, ma non l’Adria, montava il 35H che era un camper omologabile 35 quintali con cerchi e freni del telaio Heavy
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2024 alle 09:04:29La tua verifica è interessante perchè il mio furgonato 599 140cv ha un sesta che mi sembra corta. Il veicolo è relativamente "leggero", non supero mai i 31 qli , di solito sono sui 29 qli. Quindi il passare a 16" potrebbe essere accettabile dal punto di vista dei rapporti.
Non l'ho empiricamente verificato cambiando ruote da 15 a 16 sullo stesso veicolo. Ma ho avuto due Light successivi, sempre 2300 130 CV, uno con le 215/70 R15 e l'altro con le 225/75 R16, pari tutto il resto compresi i rapportial cambio. E il secondo sta più basso di giri di circa il 9% a pari V di GPS. (Dico circa perché con il contagiri non si può essere precisissimi, tra l'approssimazione della rappresentazione analogica e qualche inevitabile tolleranza strumentale) Ma col calcolo posso essere più preciso che guardando il contagiri e non ho nemmeno bisogno di farlo sperimentalmente, sono in condizione di fidarmi del mio conto. Quindi: aumento di lunghezza del rapporto del 9%, con pari abbassamento di giri a una certa velocità. Se preferisci vedere la cosa a pari n. di giri: allo stesso regime di rotazione motore, il camper va il 9% più veloce, sempre che sia una velocità raggiungibile (ad es. 100 km/h prima con le 215/70 R15, che diventerebbero 109 km/h dopo con le 225/75 R16). PS Questo con le misure nominali dei pneumatici. Se poi stiamo a vedere le variazioni di raggio di rotolamento da una marca o tipo ad altri, da nuovi a usati, da gonfi a meno gonfi, si può andare avanti a far conti, ma il grosso è quanto sopra.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 06:36:38Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min.
Sono curioso di sapere se hai empiricamente verificato che passando da 15 a 16 vi è un incremento di velocità del 9% a parità di giri del motore, sullo stesso Ducato che ammette entrambe le misure.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 18:53:06Come volevasi dimostrare
Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min. Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 18:53:06Grazie.
Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min. Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/02/2024 alle 21:37:08Si le ho entrambe a libretto da quando è uscito il mezzo, però solo CP.
Grazie. Mi confermi quindi di avere entrambe le misure a libretto, entrambe catenabili?
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 22:01:48Grazie.
Si le ho entrambe a libretto da quando è uscito il mezzo, però solo CP. Nel mio caso ho entrambe a libretto per errore dell'allestitore, sennò non potevo avere le 16''. Entrambe catenabili
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/02/2024 alle 18:53:06tabella comparazione
Io lo ho constatato sul mio x250 light del 2012 130cv nativo con le 15... Passato alle 16'' 225/75 e prima il tachimetro segnava circa +10% ora quasi velocità reale, tutto secondo calcoli. I giri si sono abbassati, a pari velocità, di circa 250 giri/min. Infatti sul x250 heavy per compensare a ciò prevedono un rapporto al ponte diverso.
https://tire-calc.com/it/#
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/02/2024 alle 06:33:36Perchè la differenza di rotolamento è superiore al 5%.
Grazie. Ma che intendi per errore dell'allestitore?
In risposta al messaggio di claumas del 14/02/2024 alle 08:44:20Già nel topic (risale al 2019) linkato da altri inizio topic ho affrontato questo tema.. E su altri topic ho postato anche foto di tabelle con le varie rapportature dei cambi (a x giri/min motore) dei Ducato al variare dello pneumatico.
tabella comparazione