CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cigolio cinghia in marcia a motore caldo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:51:30
Buongiorno a tutti.
A luglio, in occasione del tagliando a 120.000 KM, il meccanico ha rifatto la distribuzione del mio camper su meccanica Ducato 230 del 2000 (motore 2800 idtd). Nella fattura c'è scritto:
- Manodopera: "eseguito ST-RT particolari necessari per sostituzione kit distribuzione completo e cinghia servizi, eseguito prova vettura su strada".
- Materiale: "gruppo com. distrib., cinghia trasmissione, smaltimento rifiuti".

Dopo aver rifatto la distribuzione ho percorso circa 5.000 KM senza problemi, dopodiché il camper è rimasto fermo per un mese e mezzo. A fine ottobre ho ripreso il mezzo per un giro e mi succedeva che, a motore caldo, quando scalavo dalla 4a marcia alla 3a, si sentiva un cigolio molto forte che durava quasi 10 secondi. Lo faceva solo in quell'occasione, scalando altre marce non cigolava. Ho  notato che, sempre a motore caldo ma da fermo, quando accendevo le luci anabbaglianti, si sentiva un cigolio a volume bassissimo che smetteva se spegnevo le luci.
Mi sembra un comportamento molto strano, è successo a qualcun'altro? Avete idee su cosa possa essere?
Grazie a tutti! :-)
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:32:17
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2019 alle 11:51:30

Buongiorno a tutti. A luglio, in occasione del tagliando a 120.000 KM, il meccanico ha rifatto la distribuzione del mio camper su meccanica Ducato 230 del 2000 (motore 2800 idtd). Nella fattura c'è scritto: - Manodopera:
eseguito ST-RT particolari necessari per sostituzione kit distribuzione completo e cinghia servizi, eseguito prova vettura su strada. - Materiale: gruppo com. distrib., cinghia trasmissione, smaltimento rifiuti. Dopo aver rifatto la distribuzione ho percorso circa 5.000 KM senza problemi, dopodiché il camper è rimasto fermo per un mese e mezzo. A fine ottobre ho ripreso il mezzo per un giro e mi succedeva che, a motore caldo, quando scalavo dalla 4a marcia alla 3a, si sentiva un cigolio molto forte che durava quasi 10 secondi. Lo faceva solo in quell'occasione, scalando altre marce non cigolava. Ho  notato che, sempre a motore caldo ma da fermo, quando accendevo le luci anabbaglianti, si sentiva un cigolio a volume bassissimo che smetteva se spegnevo le luci. Mi sembra un comportamento molto strano, è successo a qualcun'altro? Avete idee su cosa possa essere? Grazie a tutti! :-)
...
Niente di che cinghia servizi lenta.

Marlin 59 2.8 tdid
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:38:08
In risposta al messaggio di francochico del 11/11/2019 alle 12:32:17

Niente di che cinghia servizi lenta.  
Grazie per risposta. Secondo te devo farla registrare con urgenza? A quali problemi potrebbe portare?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:15:13
Dovrebbe farlo ancora di piu accendendo il climatizzatore, se ha come penso una sola cinghia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:30:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 16:15:13

Dovrebbe farlo ancora di piu accendendo il climatizzatore, se ha come penso una sola cinghia.
Non ho il climatizzatore...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 20:25:32
Be sarebbe meglio farla registrare ci vuole poco.
Se cigola vuol dire che sta slittando e una cinghia che slitta si usura velocemente.
Sul 2.8 idtd la cinghia clima e' per conto suo.

Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:07:54
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2019 alle 16:30:56

Non ho il climatizzatore...
Quello è un vero problema laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:09:12
In risposta al messaggio di francochico del 11/11/2019 alle 20:25:32

Be sarebbe meglio farla registrare ci vuole poco. Se cigola vuol dire che sta slittando e una cinghia che slitta si usura velocemente. Sul 2.8 idtd la cinghia clima e' per conto suo.  
Lo ho anche avuto il 2.8 idtd, con clima diavia fatto aggiungere da me, ma era il 1999 e non ricordavo delle due cinghie, o forse non ci avevo mai guardato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:12:46
Grazie per le dritte, lo porterò appena possibile dal meccanico per far registrare la cinghia.
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:47:44
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2019 alle 11:51:30

Buongiorno a tutti. A luglio, in occasione del tagliando a 120.000 KM, il meccanico ha rifatto la distribuzione del mio camper su meccanica Ducato 230 del 2000 (motore 2800 idtd). Nella fattura c'è scritto: - Manodopera:
eseguito ST-RT particolari necessari per sostituzione kit distribuzione completo e cinghia servizi, eseguito prova vettura su strada. - Materiale: gruppo com. distrib., cinghia trasmissione, smaltimento rifiuti. Dopo aver rifatto la distribuzione ho percorso circa 5.000 KM senza problemi, dopodiché il camper è rimasto fermo per un mese e mezzo. A fine ottobre ho ripreso il mezzo per un giro e mi succedeva che, a motore caldo, quando scalavo dalla 4a marcia alla 3a, si sentiva un cigolio molto forte che durava quasi 10 secondi. Lo faceva solo in quell'occasione, scalando altre marce non cigolava. Ho  notato che, sempre a motore caldo ma da fermo, quando accendevo le luci anabbaglianti, si sentiva un cigolio a volume bassissimo che smetteva se spegnevo le luci. Mi sembra un comportamento molto strano, è successo a qualcun'altro? Avete idee su cosa possa essere? Grazie a tutti! :-)
...
Stessa cosa successa a me, dopo analogo intervento meccanico.
Ho trascurato troppo a lungo il problema (anch'io spegnevo gli anabbaglianti per far smettere il fischio) finché ho proprio perso la cinghia e ho rischiato di cuocere la testata, perché oltre all'alternatore di solito quella cinghia muove la pompa di circolazione dell'acqua. Ho evitato il peggio solo grazie al Webasto ThermoTop che ha una sua pompa, che pur a fatica ha tenuto in vita una piccola circolazione.
Da allora sto più attento e, soprattutto, tengo una cinghia di scorta a bordo.
Se gli dai tu la cinghia da sostituire, qualsiasi meccanico ti sistema il mezzo e ti salva il viaggio, altrimenti perlopiù ottieni risposte negative: non ho tempo, non trovo la cinghia di misura adeguata etc.
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 06:37:07
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 12/11/2019 alle 21:47:44

Stessa cosa successa a me, dopo analogo intervento meccanico. Ho trascurato troppo a lungo il problema (anch'io spegnevo gli anabbaglianti per far smettere il fischio) finché ho proprio perso la cinghia e ho rischiato di
cuocere la testata, perché oltre all'alternatore di solito quella cinghia muove la pompa di circolazione dell'acqua. Ho evitato il peggio solo grazie al Webasto ThermoTop che ha una sua pompa, che pur a fatica ha tenuto in vita una piccola circolazione. Da allora sto più attento e, soprattutto, tengo una cinghia di scorta a bordo. Se gli dai tu la cinghia da sostituire, qualsiasi meccanico ti sistema il mezzo e ti salva il viaggio, altrimenti perlopiù ottieni risposte negative: non ho tempo, non trovo la cinghia di misura adeguata etc.
...
Oggi chiamo l'officina Fiat Professional che mi ha fatto la distribuzione e sento che mi dicono, per fortuna non ho in programma viaggi a breve.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 08:34:48
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 12/11/2019 alle 21:47:44

Stessa cosa successa a me, dopo analogo intervento meccanico. Ho trascurato troppo a lungo il problema (anch'io spegnevo gli anabbaglianti per far smettere il fischio) finché ho proprio perso la cinghia e ho rischiato di
cuocere la testata, perché oltre all'alternatore di solito quella cinghia muove la pompa di circolazione dell'acqua. Ho evitato il peggio solo grazie al Webasto ThermoTop che ha una sua pompa, che pur a fatica ha tenuto in vita una piccola circolazione. Da allora sto più attento e, soprattutto, tengo una cinghia di scorta a bordo. Se gli dai tu la cinghia da sostituire, qualsiasi meccanico ti sistema il mezzo e ti salva il viaggio, altrimenti perlopiù ottieni risposte negative: non ho tempo, non trovo la cinghia di misura adeguata etc.
...
Mi fa lo stesso cigolio la cinghia della Jimny, da un paio di settimane, ma solo quando metto in moto, con fari accesi, poi in un minuto smette, e mica sempre, ma devo farla tirare prima che si rompa.
Daltronde 105milakm ci puo stare e forse meglio metterla nuova.
Ho appuntamento con il meccanico il 2 per sostituire pastiglie anteriori e liquido idraulico (a 105milakm le pastiglie possono starci) pensavo di fare tutto in una volta, ma da quanto leggo mi viene il dubbio che sia meglio guardarci prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2019 alle 08:36:17
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 09:24:46
L'officina mi ha dato appuntamento per mercoledì prossimo, vi farò sapere!
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 19:00:35
Hanno tirato un po' la cinghia dell'alternatore, nel tragitto officina / rimessaggio non cigolava più ma ne avrò certezza quando farò un giro più lungo. Lavoro eseguito gratuitamente!
Grazie a tutti per i consigli  ;-)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:18:22
Scusate, mi intrometto perché si parla di cinghia lenta e non apro un altro post... 
Mi é capitato 3 o 4 volte a distanza di settimane (l ultima alcuni giorni fa) senza causa apparente o costante, che accendendo il motore, si sentiva uno stridio acuto "iiiiiiiiii" al minimo... Alla prima o seconda sgasata per partire ha smesso. Stop. 

Ha a che fare con la cinghia? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:29:59
Nel mio caso il cigolio lo faceva a caldo ed era la cinghia dell'alternatore. Lo faceva a freddo prima di rifare la distribuzione, quindi credo che fosse la cinghia di trasmissione ma ne so ben poco della meccanica del Ducato (il mio è un 230).
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:30:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 21:18:22

Scusate, mi intrometto perché si parla di cinghia lenta e non apro un altro post...  Mi é capitato 3 o 4 volte a distanza di settimane (l ultima alcuni giorni fa) senza causa apparente o costante, che accendendo il motore,
si sentiva uno stridio acuto iiiiiiiiii al minimo... Alla prima o seconda sgasata per partire ha smesso. Stop.  Ha a che fare con la cinghia? 
...
Si stesso problema. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:16:36
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2019 alle 21:30:10

Si stesso problema. 
Ok grazie allora dico al meccanico di controllare la tensione... La distribuzione é stata rifatta 5 anni fa ma solo 40mila km fa.. Probabilmente a breve la faccio rifare.
Inoltre 2 anni fa é stato cambiato l alternatore perché finito... 
Comunque é cosa degli ultimi mesi e lo fa veramente raramente... Solo all accensione... Forse si sta allentando non so... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/11/2019 alle 23:19:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:17:46
In risposta al messaggio di KillerBob del 20/11/2019 alle 21:29:59

Nel mio caso il cigolio lo faceva a caldo ed era la cinghia dell'alternatore. Lo faceva a freddo prima di rifare la distribuzione, quindi credo che fosse la cinghia di trasmissione ma ne so ben poco della meccanica del Ducato (il mio è un 230).
Io ancora menolaugh​​​​​​
É un ducato 280 del 91...
Grazie dirò al meccanico di guardare quando cambio le pastiglie... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 10:15:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:16:36

Ok grazie allora dico al meccanico di controllare la tensione... La distribuzione é stata rifatta 5 anni fa ma solo 40mila km fa.. Probabilmente a breve la faccio rifare. Inoltre 2 anni fa é stato cambiato l alternatore perché finito...  Comunque é cosa degli ultimi mesi e lo fa veramente raramente... Solo all accensione... Forse si sta allentando non so... 
Non so come sia in quel motore, ma tensionare un po la cinghia non è difficile.
In alcuni motori c'è una staffa dell alternatore che si allenta, e ha un asola, aiutandoti con una leva tiri un po l alternatore così che si tende la cinghia e ristringi la staffa.
In altri motori c'è una speccie di puleggia mobile (lo chiaman galoppino) che è su una leva eccentrica, si allenta, si tira da una parte aiutandosi con una leva e poi si stringe.
Secondo me la cosa piu difficile se non si ha esperienza (come nel mio caso) è di non rischiare di tirarla troppo che o si rompe la cinghia o sforza i cuscinetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:58:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 10:15:19

Non so come sia in quel motore, ma tensionare un po la cinghia non è difficile. In alcuni motori c'è una staffa dell alternatore che si allenta, e ha un asola, aiutandoti con una leva tiri un po l alternatore così che
si tende la cinghia e ristringi la staffa. In altri motori c'è una speccie di puleggia mobile (lo chiaman galoppino) che è su una leva eccentrica, si allenta, si tira da una parte aiutandosi con una leva e poi si stringe. Secondo me la cosa piu difficile se non si ha esperienza (come nel mio caso) è di non rischiare di tirarla troppo che o si rompe la cinghia o sforza i cuscinetti.
...
Esatto... Io non ne so nulla e non mi fiderei... 
Non ho nemmeno capito se cinghia distribuzione e cinghia alternatore sono 2 cose diverse. Lo dico al. Meccanico, tanto costerà poco... 
Almeno ci vorrebbe un esperto che mi spiega la tensione giusta la prima volta laugh

Ma. Secondo voi perché me lo ha fatto solo poche volte apparentemente senza connessione? E ha smesso in pochi secondi? 

Può avere a che fare con la temperatura ambiente? 
Ho anche pensato fosse dipeso dalla sabbia col vento frown
Comunque questa é la cinghia che parte dall alternatore IMG_20191121_141408.jpgIMG_20191121_141718.jpg
​​​​​​Schiacciandola col dito con una certa forza diciamo che flette di 1cm/1.5cm...
Chr per me potrebbe essere tanto come pocofrown

Modificato da Hunter85 il 21/11/2019 alle 14:19:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link