In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2019 alle 11:51:30Niente di che cinghia servizi lenta.
Buongiorno a tutti. A luglio, in occasione del tagliando a 120.000 KM, il meccanico ha rifatto la distribuzione del mio camper su meccanica Ducato 230 del 2000 (motore 2800 idtd). Nella fattura c'è scritto: - Manodopera:eseguito ST-RT particolari necessari per sostituzione kit distribuzione completo e cinghia servizi, eseguito prova vettura su strada. - Materiale: gruppo com. distrib., cinghia trasmissione, smaltimento rifiuti. Dopo aver rifatto la distribuzione ho percorso circa 5.000 KM senza problemi, dopodiché il camper è rimasto fermo per un mese e mezzo. A fine ottobre ho ripreso il mezzo per un giro e mi succedeva che, a motore caldo, quando scalavo dalla 4a marcia alla 3a, si sentiva un cigolio molto forte che durava quasi 10 secondi. Lo faceva solo in quell'occasione, scalando altre marce non cigolava. Ho notato che, sempre a motore caldo ma da fermo, quando accendevo le luci anabbaglianti, si sentiva un cigolio a volume bassissimo che smetteva se spegnevo le luci. Mi sembra un comportamento molto strano, è successo a qualcun'altro? Avete idee su cosa possa essere? Grazie a tutti! :-)
In risposta al messaggio di francochico del 11/11/2019 alle 12:32:17Grazie per risposta. Secondo te devo farla registrare con urgenza? A quali problemi potrebbe portare?
Niente di che cinghia servizi lenta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 16:15:13Non ho il climatizzatore...
Dovrebbe farlo ancora di piu accendendo il climatizzatore, se ha come penso una sola cinghia.
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2019 alle 16:30:56Quello è un vero problema
Non ho il climatizzatore...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 11/11/2019 alle 20:25:32Lo ho anche avuto il 2.8 idtd, con clima diavia fatto aggiungere da me, ma era il 1999 e non ricordavo delle due cinghie, o forse non ci avevo mai guardato
Be sarebbe meglio farla registrare ci vuole poco. Se cigola vuol dire che sta slittando e una cinghia che slitta si usura velocemente. Sul 2.8 idtd la cinghia clima e' per conto suo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2019 alle 11:51:30Stessa cosa successa a me, dopo analogo intervento meccanico.
Buongiorno a tutti. A luglio, in occasione del tagliando a 120.000 KM, il meccanico ha rifatto la distribuzione del mio camper su meccanica Ducato 230 del 2000 (motore 2800 idtd). Nella fattura c'è scritto: - Manodopera:eseguito ST-RT particolari necessari per sostituzione kit distribuzione completo e cinghia servizi, eseguito prova vettura su strada. - Materiale: gruppo com. distrib., cinghia trasmissione, smaltimento rifiuti. Dopo aver rifatto la distribuzione ho percorso circa 5.000 KM senza problemi, dopodiché il camper è rimasto fermo per un mese e mezzo. A fine ottobre ho ripreso il mezzo per un giro e mi succedeva che, a motore caldo, quando scalavo dalla 4a marcia alla 3a, si sentiva un cigolio molto forte che durava quasi 10 secondi. Lo faceva solo in quell'occasione, scalando altre marce non cigolava. Ho notato che, sempre a motore caldo ma da fermo, quando accendevo le luci anabbaglianti, si sentiva un cigolio a volume bassissimo che smetteva se spegnevo le luci. Mi sembra un comportamento molto strano, è successo a qualcun'altro? Avete idee su cosa possa essere? Grazie a tutti! :-)
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 12/11/2019 alle 21:47:44Oggi chiamo l'officina Fiat Professional che mi ha fatto la distribuzione e sento che mi dicono, per fortuna non ho in programma viaggi a breve.
Stessa cosa successa a me, dopo analogo intervento meccanico. Ho trascurato troppo a lungo il problema (anch'io spegnevo gli anabbaglianti per far smettere il fischio) finché ho proprio perso la cinghia e ho rischiato dicuocere la testata, perché oltre all'alternatore di solito quella cinghia muove la pompa di circolazione dell'acqua. Ho evitato il peggio solo grazie al Webasto ThermoTop che ha una sua pompa, che pur a fatica ha tenuto in vita una piccola circolazione. Da allora sto più attento e, soprattutto, tengo una cinghia di scorta a bordo. Se gli dai tu la cinghia da sostituire, qualsiasi meccanico ti sistema il mezzo e ti salva il viaggio, altrimenti perlopiù ottieni risposte negative: non ho tempo, non trovo la cinghia di misura adeguata etc.
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 12/11/2019 alle 21:47:44Mi fa lo stesso cigolio la cinghia della Jimny, da un paio di settimane, ma solo quando metto in moto, con fari accesi, poi in un minuto smette, e mica sempre, ma devo farla tirare prima che si rompa.
Stessa cosa successa a me, dopo analogo intervento meccanico. Ho trascurato troppo a lungo il problema (anch'io spegnevo gli anabbaglianti per far smettere il fischio) finché ho proprio perso la cinghia e ho rischiato dicuocere la testata, perché oltre all'alternatore di solito quella cinghia muove la pompa di circolazione dell'acqua. Ho evitato il peggio solo grazie al Webasto ThermoTop che ha una sua pompa, che pur a fatica ha tenuto in vita una piccola circolazione. Da allora sto più attento e, soprattutto, tengo una cinghia di scorta a bordo. Se gli dai tu la cinghia da sostituire, qualsiasi meccanico ti sistema il mezzo e ti salva il viaggio, altrimenti perlopiù ottieni risposte negative: non ho tempo, non trovo la cinghia di misura adeguata etc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 21:18:22Si stesso problema.
Scusate, mi intrometto perché si parla di cinghia lenta e non apro un altro post... Mi é capitato 3 o 4 volte a distanza di settimane (l ultima alcuni giorni fa) senza causa apparente o costante, che accendendo il motore,si sentiva uno stridio acuto iiiiiiiiii al minimo... Alla prima o seconda sgasata per partire ha smesso. Stop. Ha a che fare con la cinghia?
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2019 alle 21:30:10Ok grazie allora dico al meccanico di controllare la tensione... La distribuzione é stata rifatta 5 anni fa ma solo 40mila km fa.. Probabilmente a breve la faccio rifare.
Si stesso problema.
In risposta al messaggio di KillerBob del 20/11/2019 alle 21:29:59Io ancora meno
Nel mio caso il cigolio lo faceva a caldo ed era la cinghia dell'alternatore. Lo faceva a freddo prima di rifare la distribuzione, quindi credo che fosse la cinghia di trasmissione ma ne so ben poco della meccanica del Ducato (il mio è un 230).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:16:36Non so come sia in quel motore, ma tensionare un po la cinghia non è difficile.
Ok grazie allora dico al meccanico di controllare la tensione... La distribuzione é stata rifatta 5 anni fa ma solo 40mila km fa.. Probabilmente a breve la faccio rifare. Inoltre 2 anni fa é stato cambiato l alternatore perché finito... Comunque é cosa degli ultimi mesi e lo fa veramente raramente... Solo all accensione... Forse si sta allentando non so...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 10:15:19Esatto... Io non ne so nulla e non mi fiderei...
Non so come sia in quel motore, ma tensionare un po la cinghia non è difficile. In alcuni motori c'è una staffa dell alternatore che si allenta, e ha un asola, aiutandoti con una leva tiri un po l alternatore così chesi tende la cinghia e ristringi la staffa. In altri motori c'è una speccie di puleggia mobile (lo chiaman galoppino) che è su una leva eccentrica, si allenta, si tira da una parte aiutandosi con una leva e poi si stringe. Secondo me la cosa piu difficile se non si ha esperienza (come nel mio caso) è di non rischiare di tirarla troppo che o si rompe la cinghia o sforza i cuscinetti.