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Pino 59
Pino 59
-
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Inserito il 27/11/2017 alle: 13:12:10
Ciao, ma nessuno ha ancora ritirato nuovi Adria (o altre marche) motorizzati Citroen? Mi piacerebbe leggere le opinioni.
Grazie
Pino

Modificato da Pino 59 il 29/11/2017 alle 11:18:23
11
ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 27/11/2017 alle: 15:21:17
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2017 alle 13:12:10

Ciao, ma nessuno ha ancora ritirato nuovi Adria (o altre marche) motorizzati Citroen? Mi piacerebbe leggere le opinioni. Grazie Pino
Ancora no. Ordinato il 160cv. Arriva ad aprile 
Pino 59
Pino 59
-
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Inserito il 28/11/2017 alle: 09:33:57
Il mio 130cv dovrebbe arrivare a giorni ma lo ritiro a Gennaio. Avrei voluto anch'io optare per il 160, dopo aver fatto il contratto, ma anche a me sarebbe cambiata la data di consegna (aprile) ed ho quindi rinunciato.
Speriamo bene dai.
Buon tutto
Ciao
Pino
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 28/11/2017 alle: 12:18:20
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2017 alle 09:33:57

Il mio 130cv dovrebbe arrivare a giorni ma lo ritiro a Gennaio. Avrei voluto anch'io optare per il 160, dopo aver fatto il contratto, ma anche a me sarebbe cambiata la data di consegna (aprile) ed ho quindi rinunciato. Speriamo bene dai. Buon tutto Ciao
Il PSA da 1997cc Eu6 (SCR + AdBlue) è disponibile con queste potenze:

110cv a 3500rpm, coppia 304Nm da 1500rpm
130cv a 3750rpm, coppia 340Nm da 1750rpm
160cv a 3750rpm, coppia 350Nm da 1750rpm

Ho letto impressioni positive, ma basandomi sui dati tecnici, tra il 130cv ed il 160cv, a parità di giri motore, vedo una differenza di coppia davvero minima (10Nm), ad esempio tra il 130cv ed il 150cv di Fiat la differenza è di 60Nm, per cui in questo caso si tratta di due motori con caratteristiche davvero differenti.
Differenza che non credo sia molto apprezzabile nel caso di PSA (ma bisognerebbe sentire chi li ha provati entrambi), per cui, dal momento che per un camper la coppia è il dato che più interessa (rarissime volte si va a "cercare" la massima potenza portando un motore diesel a quasi 4000rpm), credo che anche col 130cv hai fatto un ottimo acquisto.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2017 alle 13:19:15
Pino 59
Pino 59
-
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Inserito il 28/11/2017 alle: 13:39:17
In risposta al messaggio di nanonet del 28/11/2017 alle 12:18:20

Il PSA da 1997cc Eu6 (SCR + AdBlue) è disponibile con queste potenze: 110cv a 3500rpm, coppia 304Nm da 1500rpm 130cv a 3750rpm, coppia 340Nm da 1750rpm 160cv a 3750rpm, coppia 350Nm da 1750rpm Ho letto impressioni positive,
ma basandomi sui dati tecnici, tra il 130cv ed il 160cv, a parità di giri motore, vedo una differenza di coppia davvero minima (10Nm), ad esempio tra il 130cv ed il 150cv di Fiat la differenza è di 60Nm, per cui in questo caso si tratta di due motori con caratteristiche davvero differenti. Differenza che non credo sia molto apprezzabile nel caso di PSA (ma bisognerebbe sentire chi li ha provati entrambi), per cui, dal momento che per un camper la coppia è il dato che più interessa (rarissime volte si va a cercare la massima potenza portando un motore diesel a quasi 4000rpm), credo che anche col 130cv hai fatto un ottimo acquisto. Ciao
...
Ti ringrazio del conforto. La mia "voglia" di cambiare il motore, era però solo conseguenza di quanto letto qua sul forum per il quale mi sono inizialmente fatto 1000 s.ghe mentali.
Pensavo che con il motore più grande fosse compreso avere ruote da 16" e quindi con più alto indice di carico e magari sospensioni maggiorate.
Nulla di tutto questo e a parte l'estetica (con le ruote più grandi è più bello), non cambia praticamente nulla che si possa percepire.
Va bene così e aspetto l'arrivo con ansia.
Alla prossima
Pino
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 28/11/2017 alle: 15:51:14
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2017 alle 13:39:17

Ti ringrazio del conforto. La mia voglia di cambiare il motore, era però solo conseguenza di quanto letto qua sul forum per il quale mi sono inizialmente fatto 1000 s.ghe mentali. Pensavo che con il motore più grande fosse
compreso avere ruote da 16 e quindi con più alto indice di carico e magari sospensioni maggiorate. Nulla di tutto questo e a parte l'estetica (con le ruote più grandi è più bello), non cambia praticamente nulla che si possa percepire. Va bene così e aspetto l'arrivo con ansia. Alla prossima
...
La motorizzazione PSA sui Citroen/Jumper e Peugeot/Boxer (cugini del Ducato), sui camper è molto più diffusa di un tempo, alla fine di tutto si tratta sempre di ottimi motori, una volta scelto "il taglio" che fa per te, io non ci penserei più e mi godrei il mezzo.
Riguardo alle ruote da 16", queste generalmente sono sempre a richiesta (in lega o acciaio) sugli chassis Light, che generalmente vengono proposti con le 15". Questo indipendentemente dalla motorizzazione scelta.

Le 16" sono di serie (in acciaio, se in lega con sovrapprezzo) sugli chassis Maxi (o Heavy),  ma in questo caso, a differenza delle 16" per i Light, quello che cambia sono anche le caratteristiche strutturali del telaio, mozzi, freni e sospensioni, sovradimensionati e più robusti.
Ma tutto questo ha un prezzo in termini di peso, in quanto lo chassis Maxi si porta in dote, oltre alle caratteristiche che ho elencato, anche un inevitabile maggior peso strutturale, che dovrebbe aggirarsi dai 40kg in su, a seconda della tipologia del Maxi che scegli (3500kg, 4000kg o 4250kg), ovviamente declassabile alla bisogna per rientrare nella patente B
Se si sceglie un mezzo già "cicciotto" di suo, è bene tenerne conto di tutto questo, per evitare sorprese inaspettate quando si va sulla bilancia.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 28/11/2017 alle 15:57:22
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
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Inserito il 29/11/2017 alle: 08:38:43
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2017 alle 09:33:57

Il mio 130cv dovrebbe arrivare a giorni ma lo ritiro a Gennaio. Avrei voluto anch'io optare per il 160, dopo aver fatto il contratto, ma anche a me sarebbe cambiata la data di consegna (aprile) ed ho quindi rinunciato. Speriamo bene dai. Buon tutto Ciao
I tuoi dubbi sono legittimi, ma molto dipende anche dal mezzo che hai preso, un conto è avere un furgonato o un semintegrale compatto. .. un altro avere un integrale o mansardato da 7,50 metri.
Io ad esempio ho ordinato un semintegrale da 6,99 con motore citroen 160 cv, arrivo previsto metà febbraio, visto la differenza di prezzo ho optato subito sul motore con più cavalleria.
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
Pino 59
Pino 59
-
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Inserito il 29/11/2017 alle: 11:26:36
In risposta al messaggio di passistascalatore del 29/11/2017 alle 08:38:43

I tuoi dubbi sono legittimi, ma molto dipende anche dal mezzo che hai preso, un conto è avere un furgonato o un semintegrale compatto. .. un altro avere un integrale o mansardato da 7,50 metri. Io ad esempio ho ordinato
un semintegrale da 6,99 con motore citroen 160 cv, arrivo previsto metà febbraio, visto la differenza di prezzo ho optato subito sul motore con più cavalleria.
...
Avrai quasi sicuramente preso un Adria o Sunliving.
E' vero, la differenza di prezzo per il power è irrisoria, ma al momento dell'acquisto ci siamo chiesti (su consiglio del venditore che considero un amico) quale fosse stata la mia tipologia di utilizzo e di componenti e le differenze che effettivamente offriva il mezzo da 160 Hp ed ho optato per il 130.
Meno cavalli - meno bollo - meno assicurazione - minor consumo -.stesse prestazioni (circa)
Col senno di poi però, non nascondo che, per un pizzico di soddisfazione in più, avrei ora preso il 160. poco male, basta che arrivi in fretta.
Pino
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
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Inserito il 29/11/2017 alle: 13:08:10
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2017 alle 11:26:36

Avrai quasi sicuramente preso un Adria o Sunliving. E' vero, la differenza di prezzo per il power è irrisoria, ma al momento dell'acquisto ci siamo chiesti (su consiglio del venditore che considero un amico) quale fosse
stata la mia tipologia di utilizzo e di componenti e le differenze che effettivamente offriva il mezzo da 160 Hp ed ho optato per il 130. Meno cavalli - meno bollo - meno assicurazione - minor consumo -.stesse prestazioni (circa) Col senno di poi però, non nascondo che, per un pizzico di soddisfazione in più, avrei ora preso il 160. poco male, basta che arrivi in fretta.
...
No ho acquistato un burstner ixeo time 710 g 30 edition, e sinceramente arrivando  da un ducato 2300 cc 130 cv su mansardato  da 6,80m pensavo che x l'uso che ne farò il 160 cv era ideale. 
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/11/2017 alle: 15:15:49
Leggevo l'altro giorno un articolo su Quattroruote, riguardo ai Diesel Eu6 dove si diceva che per rientrare nei paramentri nuovi (mi sembra da metà 2018) sarà indispensabile avere l'SCR con ADBlue, mentre i motori con doppia EGR non riusciranno a stare nei nuovi parametri.
In questa ottica, mi sembra che sia molto meglio prendere un Citroen (con SCR) che un FIAT, perchè gli attuali FIAT nel 2018 dovranno scomparire, e quindi ci si trova con qualcosa di obsoleto.

Se molti costruttori stanno preferendo Citroen a FIAT , mi sa che hanno fatto queste considerazioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
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Inserito il 29/11/2017 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2017 alle 15:15:49

Leggevo l'altro giorno un articolo su Quattroruote, riguardo ai Diesel Eu6 dove si diceva che per rientrare nei paramentri nuovi (mi sembra da metà 2018) sarà indispensabile avere l'SCR con ADBlue, mentre i motori con doppia
EGR non riusciranno a stare nei nuovi parametri. In questa ottica, mi sembra che sia molto meglio prendere un Citroen (con SCR) che un FIAT, perchè gli attuali FIAT nel 2018 dovranno scomparire, e quindi ci si trova con qualcosa di obsoleto. Se molti costruttori stanno preferendo Citroen a FIAT , mi sa che hanno fatto queste considerazioni.
...
mi sembra che si era già parlato di questa cosa in un altro post, sembra che il ducato furgonato x trasporto merci abbia già il motore con scr e ADBlue, scelta puramente commerciale di fca continuare a usare il "vecchio" DUCATO con doppia valvola x l'allestimento dei camperizzati. 
Ai saloni del 2018 sicuramente farà la comparsa il ducato con SCR e ADBlue.
 
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 29/11/2017 alle: 21:04:33
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2017 alle 11:26:36

Avrai quasi sicuramente preso un Adria o Sunliving. E' vero, la differenza di prezzo per il power è irrisoria, ma al momento dell'acquisto ci siamo chiesti (su consiglio del venditore che considero un amico) quale fosse
stata la mia tipologia di utilizzo e di componenti e le differenze che effettivamente offriva il mezzo da 160 Hp ed ho optato per il 130. Meno cavalli - meno bollo - meno assicurazione - minor consumo -.stesse prestazioni (circa) Col senno di poi però, non nascondo che, per un pizzico di soddisfazione in più, avrei ora preso il 160. poco male, basta che arrivi in fretta.
...
Solo per dovere di cronaca... i cavalli, vapore o fiscali, non hanno influenza sull'assicurazione e neanche sulla tassa di proprietà dei camper. Nel caso specifico la cilindrata non cambia quindi anche fosse un auto, l'assicurazione non cambierebbe.
Io credo che la potenza non sia mai troppa a meno chè non sia ottenuta semplicemente di mappatura ma con conseguente dimensionamento meccanico. Ovviamente è la mia opinione !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 29/11/2017 alle: 21:51:15

Da quanto si legge si sta vivendo una grande demonizzazione dei motori diesel ma anche dei benzina e molte città stanno varando delle leggi fortemente restrittive.

Ci sono poi delle leggi comunitarie che sono in evoluzione e che dovranno tenere conto di queste richieste e le case costruttrici ci si dovranno naturalmente adeguare.
Sempre da quanto leggo sembra che oggi siano momentaneamente al sicuro gli €uro6 ma ancora per poco in quanto ci sono delle evoluzioni con delle date già prefissate.

Siamo quindi sicuri che fino al prossimo step gli attuali motori Fiat saranno in regola poi....non lo saranno loro ne nessun altro.

Sono sicuro che, alla scadenza di quelle date, le case costruttrici si adegueranno a prescindere dal marchio...checchè se ne dica.


Al riguardo del nuovo motore Citroen non si leggono molte notizie perchè è nuovo e direi che, nel settore camper, è entrato più che altro perchè costa parecchio meno del Fiat (1600 €) e certi marchi, specialmente quelli del gruppo francese Trigano, lo stanno lentamente inserendo.

Questo motore però ed almeno da quanto visto in fiera non è ancora considerato dai gruppi tedeschi che preferiscono ancora il motore di Fiat.

Naturalmente non ho niente contro questo motore che non conosco affatto e che sarà senz'altro un ottimo propulsore ma, secondo il mio modo di vedere le cose, nel settore camper preferisco un motore con una coppia molto generosa.

Ribadisco...parere assolutamente personale.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 29/11/2017 alle: 22:39:04
In risposta al messaggio di passistascalatore del 29/11/2017 alle 19:39:37

mi sembra che si era già parlato di questa cosa in un altro post, sembra che il ducato furgonato x trasporto merci abbia già il motore con scr e ADBlue, scelta puramente commerciale di fca continuare a usare il vecchio DUCATO con doppia valvola x l'allestimento dei camperizzati.  Ai saloni del 2018 sicuramente farà la comparsa il ducato con SCR e ADBlue.  
Sono già un paio di anni che il Ducato Eu6 SCR dovrebbe fare la sua comparsa nei saloni camper, poi finisce sempre diversamente.
Come ha detto Alex, dal momento che Fiat è riuscita ad omologare anche un Eu6 senza SCR, non capisco perchè questo dovrebbe venire soppiantato da quello con SCR? Cosa fanno, alla revisione annuale un bel giorno "te lo bocciano"? Nei giorni di chiusura del traffico Eu6 con SCR si mentre Eu6 con doppia EGR no?

Finchè non entra in vigore l'Eu7, che quasi certamente mortificherà ulteriormente i diesel fino a farli scomparire, gli Eu6 di quasiasi tipo (SCR, EGR ecc) sono tutti ugualmente omologati Eu6

Se anche la versione SCR verrà utilizzata sui camper, non credo che quella con doppia EGR si svaluti così tanto.
Ho appena ordinato un nuovo camper Eu6, ho reso al conce un bel Eu5+, valutato i soldini che merita (e che mi hanno soddisfatto), abbiamo contrattato di tante cose, ma nulla che riguardasse il fatto che è un "vecchio e deprezzato" Eu5+

Solo per chiacchierare
Davide

Modificato da nanonet il 29/11/2017 alle 22:41:36
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/11/2017 alle: 22:56:43
In risposta al messaggio di nanonet del 29/11/2017 alle 22:39:04

Sono già un paio di anni che il Ducato Eu6 SCR dovrebbe fare la sua comparsa nei saloni camper, poi finisce sempre diversamente. Come ha detto Alex, dal momento che Fiat è riuscita ad omologare anche un Eu6 senza SCR, non
capisco perchè questo dovrebbe venire soppiantato da quello con SCR? Cosa fanno, alla revisione annuale un bel giorno te lo bocciano? Nei giorni di chiusura del traffico Eu6 con SCR si mentre Eu6 con doppia EGR no? Finchè non entra in vigore l'Eu7, che quasi certamente mortificherà ulteriormente i diesel fino a farli scomparire, gli Eu6 di quasiasi tipo (SCR, EGR ecc) sono tutti ugualmente omologati Eu6 Se anche la versione SCR verrà utilizzata sui camper, non credo che quella con doppia EGR si svaluti così tanto. Ho appena ordinato un nuovo camper Eu6, ho reso al conce un bel Eu5+, valutato i soldini che merita (e che mi hanno soddisfatto), abbiamo contrattato di tante cose, ma nulla che riguardasse il fatto che è un vecchio e deprezzato Eu5+ Solo per chiacchierare
...
I veicoli gia immatricolati ovviamente potranno continuare a corcolare come qualsiasi altro Euro6 , ma da quanto ho capito nel 2018 cambia la normativa per le omologazioni. Oltre a un test statico diciamo in ambiente ammaestrato, verrà fatto anche un test reale, e questo sarà superabile solo con il sistema SCR, quindi non potranno piu essere immatricolati mezzi nuovi con usano l'escamotage Fiat della doppia EGR che riusciva a dribblare i test statici ma viene sgamato dei test reali.

Non penso che gli Eu6 senza SCR ora esistenti avranno limitazioni, ma non ne sarei neppure certo. Per esempio nei blocchi del traffico in certi casi è specificato che possono circolare gli Eu4 con DPF e non possono circolare gli Eu4 senza DPF, e quindi una cosa simile potrebbe essre fatta con gli Eu6.
In Germania dovrebbe essere creato un nuovo bollino BLU per gli Eu6 con il sistema SCR di abbattimento degli NoX



quindi potrebbe essere una discriminante (visto poi che le marche tedesche usano l' SCR da numerosi anni mentre la doppia EGR è un trucco solo di Fiat).

Ma si parla di niente non sapendo come evolveranno le cose.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
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Inserito il 29/11/2017 alle: 23:02:05
In risposta al messaggio di alexf del 29/11/2017 alle 21:51:15

Da quanto si legge si sta vivendo una grande demonizzazione dei motori diesel ma anche dei benzina e molte città stanno varando delle leggi fortemente restrittive. Ci sono poi delle leggi comunitarie che sono in evoluzione
e che dovranno tenere conto di queste richieste e le case costruttrici ci si dovranno naturalmente adeguare. Sempre da quanto leggo sembra che oggi siano momentaneamente al sicuro gli €uro6 ma ancora per poco in quanto ci sono delle evoluzioni con delle date già prefissate. Siamo quindi sicuri che fino al prossimo step gli attuali motori Fiat saranno in regola poi....non lo saranno loro ne nessun altro. Sono sicuro che, alla scadenza di quelle date, le case costruttrici si adegueranno a prescindere dal marchio...checchè se ne dica. Al riguardo del nuovo motore Citroen non si leggono molte notizie perchè è nuovo e direi che, nel settore camper, è entrato più che altro perchè costa parecchio meno del Fiat (1600 €) e certi marchi, specialmente quelli del gruppo francese Trigano, lo stanno lentamente inserendo. Questo motore però ed almeno da quanto visto in fiera non è ancora considerato dai gruppi tedeschi che preferiscono ancora il motore di Fiat. Naturalmente non ho niente contro questo motore che non conosco affatto e che sarà senz'altro un ottimo propulsore ma, secondo il mio modo di vedere le cose, nel settore camper preferisco un motore con una coppia molto generosa. Ribadisco...parere assolutamente personale.  
...
Burstner monta citroen
Possl che costruisce furgonati ed è tedesco monta citroen
Mi sembra che citroen stia entrando piano piano, a me sinceramente di muso piace più del ducato, con la calandra decisamente più sportiva di quella sobria del ducato, almeno x quanto riguarda il mio burstner,... ma sono gusti personali
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 29/11/2017 alle: 23:04:30
In risposta al messaggio di alexf del 29/11/2017 alle 21:51:15

Da quanto si legge si sta vivendo una grande demonizzazione dei motori diesel ma anche dei benzina e molte città stanno varando delle leggi fortemente restrittive. Ci sono poi delle leggi comunitarie che sono in evoluzione
e che dovranno tenere conto di queste richieste e le case costruttrici ci si dovranno naturalmente adeguare. Sempre da quanto leggo sembra che oggi siano momentaneamente al sicuro gli €uro6 ma ancora per poco in quanto ci sono delle evoluzioni con delle date già prefissate. Siamo quindi sicuri che fino al prossimo step gli attuali motori Fiat saranno in regola poi....non lo saranno loro ne nessun altro. Sono sicuro che, alla scadenza di quelle date, le case costruttrici si adegueranno a prescindere dal marchio...checchè se ne dica. Al riguardo del nuovo motore Citroen non si leggono molte notizie perchè è nuovo e direi che, nel settore camper, è entrato più che altro perchè costa parecchio meno del Fiat (1600 €) e certi marchi, specialmente quelli del gruppo francese Trigano, lo stanno lentamente inserendo. Questo motore però ed almeno da quanto visto in fiera non è ancora considerato dai gruppi tedeschi che preferiscono ancora il motore di Fiat. Naturalmente non ho niente contro questo motore che non conosco affatto e che sarà senz'altro un ottimo propulsore ma, secondo il mio modo di vedere le cose, nel settore camper preferisco un motore con una coppia molto generosa. Ribadisco...parere assolutamente personale.  
...
Riguardo ai benzina non mi porrei preoccupazioni. Oggigiorno un Eu2 benzina è considerato alla pari di un Eu5 diesel per quanto riguarda i blocchi della circolazione, quindi un Eu4 , 5 o 6 benzina penso che potrà circolare tranquillamente anche quando ci saranno gli Eu8 o 9 .
Riguardo ai Diesel, secondo me comperare oggi un auto Diesel è da folli se si pensa di tenerla a lungo (io ho fatto l'errore con quella di mia moglie), e puo convenire solo a chi cambia auto ogni due anni.
Per i camper purtroppo non ci sono grandi alternative al diesel, ma penso che nei prossimi anni forse ci saranno grandi novità nei motori, leggevo di motori a benzina che però funzionano come un diesel e con gli stessi consumi.
Se ci saranno motori a benzina con consumo medio di 8km/litro prenderei sicuramente un camper a benzina, tanto il freno motore non lo hanno neppure i diesel attuali.

Però visto che i camper raramente girano in città, non mi porrei troppi problemi riguardo gli attuali Eu5 o Eu6.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Pino 59
Pino 59
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Inserito il 30/11/2017 alle: 08:29:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2017 alle 21:04:33

Solo per dovere di cronaca... i cavalli, vapore o fiscali, non hanno influenza sull'assicurazione e neanche sulla tassa di proprietà dei camper. Nel caso specifico la cilindrata non cambia quindi anche fosse un auto, l'assicurazione
non cambierebbe. Io credo che la potenza non sia mai troppa a meno chè non sia ottenuta semplicemente di mappatura ma con conseguente dimensionamento meccanico. Ovviamente è la mia opinione !
...
Scusa, sull'assicurazione non so, ma sulla tassa di proprietà (bollo) credo proprio di sì, anche se irrisorio. Il bollo si paga sui KW che vengono calcolati in base ai cav. vap. 130 o 160 hp
Domanda senza polemica alcuna: ma se fosse tutto uguale, a parità di cilindrata, per quale motivo si dovrebbe scegliere ad esempio tra un 130 ed un 160?  Solo per i 1000 euro di differenza? Tanto costa la variante Citroen. Capira che su un importo di circa  55/60 milla euro...
Inoltre, credo proprio che tra il 130 ed il 160, sia solo stata fatta una rimappatura, regolare, ma pur sempre rimappaura.
Pino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 11:43:30
Possl fa dei forti sconti sul Citroen 160 cv perché Citroen fa dei forti sconti a Possl. Fiat costa di più a loro e quindi costa di piu' al cliente.
La motorizzazione offerta su quei furgoni, posto che il resto è tutto identico, tutto prodotto da Fiat, dipende da scelte commerciali, non di qualità. 
uno vale l'altro. Con Possl, a parità di accessori, ho pagato il Citroen 160 quasi 5000 euro in meno del Fiat 150. La scelta per me  è stata ovvia.

Modificato da ledzep il 30/11/2017 alle 11:46:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 13:29:45
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2017 alle 08:29:47

Scusa, sull'assicurazione non so, ma sulla tassa di proprietà (bollo) credo proprio di sì, anche se irrisorio. Il bollo si paga sui KW che vengono calcolati in base ai cav. vap. 130 o 160 hp Domanda senza polemica alcuna:
ma se fosse tutto uguale, a parità di cilindrata, per quale motivo si dovrebbe scegliere ad esempio tra un 130 ed un 160?  Solo per i 1000 euro di differenza? Tanto costa la variante Citroen. Capira che su un importo di circa  55/60 milla euro... Inoltre, credo proprio che tra il 130 ed il 160, sia solo stata fatta una rimappatura, regolare, ma pur sempre rimappaura.
...
Mah , io avevo un Ford 2400 x 140 CV ed ora ho un Iveco 3000 x 160 CV. Bollo identico al centesimo. Non so se essendo una tassa regionale in qualche regione lo differenzino, io, in Veneto, pago uguale a prima pur avendo aumentato cilindrata e potenza ,
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 13:30:44
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2017 alle 08:29:47

Scusa, sull'assicurazione non so, ma sulla tassa di proprietà (bollo) credo proprio di sì, anche se irrisorio. Il bollo si paga sui KW che vengono calcolati in base ai cav. vap. 130 o 160 hp Domanda senza polemica alcuna:
ma se fosse tutto uguale, a parità di cilindrata, per quale motivo si dovrebbe scegliere ad esempio tra un 130 ed un 160?  Solo per i 1000 euro di differenza? Tanto costa la variante Citroen. Capira che su un importo di circa  55/60 milla euro... Inoltre, credo proprio che tra il 130 ed il 160, sia solo stata fatta una rimappatura, regolare, ma pur sempre rimappaura.
...
Non penso sia solo rimappatura. Anche Mercedes ha il 130CV e il 163CV che è lo stesso motore sempre 2.2 , ma il 163CV ha il turbocompressore a doppio stadio e quindi è un altro motore, bello pieno e sfruttabile dai 1500 ai 4100 giri che va che è una bellezza, con uno scatto incredibile, meglio del 3.0 160 Fiat che avevo prima. Anche in Mercedes tra 130  163 sono sui mille euro di differenza.

Potrebbe essere che anche Citroen abbia simili differenze tra i due motori.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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