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Pino 59
Pino 59
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Inserito il 23/05/2018 alle: 09:59:38
Beh, senza nulla togliere al mio "vecchio" Ducato 2.8 127 hp del 2005, questo in quanto ad elasticità è un altro pianeta.
Probabilmente tu hai provato già la luna col Mercedes ed io non posso valutare, ma ripeto passare dal 127 hp al 130 hp attuale non trovo molta differenza ma solo più confort e maneggevolezza.
Io sono molto contento della mia scelta, naturalmente senza grosse pretese.
wink
Pino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 23/05/2018 alle: 12:33:59
è difficile confrontare mezzi così diversi come un MH e un ffurgone
Io sono uno che frena poco e cambia molto ma devo dire che ho trovato il motore molto elastico, ho provato a ripartire da velocità molto basse senza scalare, e comunque i rapporti del cambio molto azzeccati.
Vengo da un Ducato 110 cavalli euro tre e ho noleggiato nel we del primo maggio un furgonato Ducato euro 6 130 cavalli

devo dire che  la differenza è notevole e i 160 cavalli si sentono tutti.

Sono molto soddisfatto.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 23/05/2018 alle: 15:15:38
In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/05/2018 alle 09:59:38

Beh, senza nulla togliere al mio vecchio Ducato 2.8 127 hp del 2005, questo in quanto ad elasticità è un altro pianeta. Probabilmente tu hai provato già la luna col Mercedes ed io non posso valutare, ma ripeto passare
dal 127 hp al 130 hp attuale non trovo molta differenza ma solo più confort e maneggevolezza. Io sono molto contento della mia scelta, naturalmente senza grosse pretese.
...
Mi sa che hai azzeccato il motivo, io vengo da un motre Ducato 3.0 160cv su camper di 6,60 e ora ho Sprinter 2.2 163cv su camper di 7m e questo attuale ha un elasticità, un allungo e piacere di guida che il Fiat si sognava ... e sicuramente non sono quei 3cv in piu laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Pino 59
Pino 59
-
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Inserito il 25/05/2018 alle: 12:59:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 15:15:38

Mi sa che hai azzeccato il motivo, io vengo da un motre Ducato 3.0 160cv su camper di 6,60 e ora ho Sprinter 2.2 163cv su camper di 7m e questo attuale ha un elasticità, un allungo e piacere di guida che il Fiat si sognava ... e sicuramente non sono quei 3cv in piu .
Saranno quei 5000 in più? smiley
Vado a spanne ma credo sia chiaro il concettowink
Pino
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 25/05/2018 alle: 13:09:04
In risposta al messaggio di Pino 59 del 25/05/2018 alle 12:59:09

Saranno quei 5000 in più? Vado a spanne ma credo sia chiaro il concetto
In fondo è un 5% in piu, cosa vuoi che sia laughlaugh

Lo Sprinter del mio modello ha due turbocompressori in serie, uno grande e uno piccolo che uno lavora su di giri e uno giu di giri, e quindi è bello pieno e pronto a qualsiasi regime dagli 800 ai 4200 giri (poi si sente il limitatore chetaglia).
Forse ho spiegato male, ma piu o meno il turbo doppio stadio dovrebbe essere qualcosa del genere.
Sono delle raffinatezze tecniche che costano sicuramente, ma si fanno ache apprezzare nel piacere di guida.
Poi, la TP aiuta, puoi schiacciare a fondo che scatta anche da fermo senza pattinare, invece di lasciare le gomme sull asfalto come la TA di quello che avevo prima.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 13:30:41
ciao a tutti
non credo che il camper sia un mezzo che debba sgommare
penso che si debba considerare il confort di marcia  come si vive dentro la cellula    le  finiture dei materiali la componentistica    ecc  ecc
mi sembra che si valuti tutto  in base  al costo e al marchio        lo spirito vero del  camper            dove sta'?
un saluto a tutti
 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 25/05/2018 alle: 13:38:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 15:15:38

Mi sa che hai azzeccato il motivo, io vengo da un motre Ducato 3.0 160cv su camper di 6,60 e ora ho Sprinter 2.2 163cv su camper di 7m e questo attuale ha un elasticità, un allungo e piacere di guida che il Fiat si sognava ... e sicuramente non sono quei 3cv in piu .
Il tuo "vecchio" Iveco 3.0 Eu4 aveva 157cv e 400Nm di coppia da 1700rpm
Il tuo "nuovo" Mercedes 2.2 Eu6 ha 163cv e 360Nm di coppia da 1400rpm

La potenza a basso/medio numero di giri non conta nulla perché è sempre pochina, mentre andarsi a cercare tutti i 163cv salendo fino ai 3600/3800rpm (regime al quale sono espressi) di un motore diesel, non è il massimo della comodità e del guidare un camper.
Quello che conta davvero in un mezzo pesante è la coppia.
Sarebbe da vedere a 1400rpm (al cui regime la potenza del tuo Mercedes sarà attorno ai 60/70 cv) che coppia forniva il 3.0.
Avevo il suo grafico potenza/coppia, ma non lo trovo più...
Davide

Modificato da nanonet il 25/05/2018 alle 16:52:03
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 25/05/2018 alle: 16:56:04
In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/05/2018 alle 09:59:38

Beh, senza nulla togliere al mio vecchio Ducato 2.8 127 hp del 2005, questo in quanto ad elasticità è un altro pianeta. Probabilmente tu hai provato già la luna col Mercedes ed io non posso valutare, ma ripeto passare
dal 127 hp al 130 hp attuale non trovo molta differenza ma solo più confort e maneggevolezza. Io sono molto contento della mia scelta, naturalmente senza grosse pretese.
...
Ed hai ragione.
Il buon vecchio 2.8 127cv aveva 285Nm di coppia da 1800rpm
Il "nuovo" 2.3 130cv ha 320Nm di coppia da 2000rpm.

I 35Nm di coppia in più sono proprio quelli che avverti nella guidabilità.
Davide

Modificato da nanonet il 25/05/2018 alle 16:56:55
Mauser
Mauser
-
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Inserito il 25/05/2018 alle: 17:16:23
In risposta al messaggio di buba60 del 25/05/2018 alle 13:30:41

ciao a tutti non credo che il camper sia un mezzo che debba sgommare penso che si debba considerare il confort di marcia  come si vive dentro la cellula    le  finiture dei materiali la componentistica    ecc  ecc
mi sembra che si valuti tutto  in base  al costo e al marchio        lo spirito vero del  camper            dove sta'? un saluto a tutti  
...
Ciao,  è interessante anche stare al passo con i tempi e informarsi su cosa offrono i vari marchi e a quale prezzo.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 25/05/2018 alle: 17:25:18
In risposta al messaggio di buba60 del 25/05/2018 alle 13:30:41

ciao a tutti non credo che il camper sia un mezzo che debba sgommare penso che si debba considerare il confort di marcia  come si vive dentro la cellula    le  finiture dei materiali la componentistica    ecc  ecc
mi sembra che si valuti tutto  in base  al costo e al marchio        lo spirito vero del  camper            dove sta'? un saluto a tutti  
...
Era per dire, ovvio che normalmente si va tranquillissimi, ma a volte mi è capitato di dovere stare un ora a centro strada per voltare a sinistra, e attende e uno spazio sufficente tra le auto che arrivano. Con questo una bella accelerata e scatta in un attimo e in sicurezza, se lo facevo con l'altro mi trovavo fermo a metà dell altra corsia con le ruote che facevano burn-out e quindi neppure provarci, dovevo partire sempre e comunque con un filino di gas piano piano....e a volte è pericoloso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 25/05/2018 alle: 17:36:52
In risposta al messaggio di nanonet del 25/05/2018 alle 13:38:40

Il tuo vecchio Iveco 3.0 Eu4 aveva 157cv e 400Nm di coppia da 1700rpm Il tuo nuovo Mercedes 2.2 Eu6 ha 163cv e 360Nm di coppia da 1400rpm La potenza a basso/medio numero di giri non conta nulla perché è sempre pochina,
mentre andarsi a cercare tutti i 163cv salendo fino ai 3600/3800rpm (regime al quale sono espressi) di un motore diesel, non è il massimo della comodità e del guidare un camper. Quello che conta davvero in un mezzo pesante è la coppia. Sarebbe da vedere a 1400rpm (al cui regime la potenza del tuo Mercedes sarà attorno ai 60/70 cv) che coppia forniva il 3.0. Avevo il suo grafico potenza/coppia, ma non lo trovo più...
...
Quando devo accelerare rapido (come quando ci si immette in autostrada e dietro arrivano dei camion, tiro la terza fino a 4mile giri e ci arriva in un attimo e entri in autostrada gia ben oltre i 100, e poi passo in 4,5 e6 ma sempre alla stessa velocità e mi stabilizzo sui 110-115 di crociera.  Anche nei sorpassi, scalo due marce, supero ai 120-130 e poi mi rimetto ai 110-115, per non stare a fare da tappo in sorpasso.

Però ci sono motori che è inutile allungarlo su di giri perchè non rende niente, mentre questo senti che fino ai 4mila e qualcosa di piu prende benissimo e tira come unafuria. Bisogna solo stare attenti perchè se si arriva ai 4200 entra il limitatore e senti che si rallenta di colpo, e quindi bisogna stare attenti (perchè ci si arriva facilmente) e cambiare un pelino prima.

Per esempio nelle parti ripide della Brennero, se si vuole continuare a salire tenendo sempre i 110-115 meglio scalare due marce e fare frullare il motore perchè per sopostare il peso in salita serve la massima potenza che si ha a giri elevati.

Tra l'altro è un mezzo talmente stabile e preciso nella guida e talmente silenzioso in cabina, che non ci si accorge di andare spedito neppure nelle curve e bisogna un po guardare il cntagiri perchè si fa fatica a sentire il motore e capire che si stanno passando i 4mila giri.

Poi, la maggiorparte del viaggio è sui 2000-2200 giri in 6a...altrimenti il portafoglio piange.
Comunque, anche se non sto certo a guardare ai consumi, e poi che è 4x4, di media faccio 8km/litro che mi sembra ottimo.

Sarà che ho l'auto a benzina e quando si accelera si tirano bene le marce ai 6mila/6500 giri e mi piace sentirla scattare. Anche quella a TP, così sta li bella attaccata a terra winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/05/2018 alle 17:39:38
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/05/2018 alle: 08:34:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2018 alle 17:36:52

Quando devo accelerare rapido (come quando ci si immette in autostrada e dietro arrivano dei camion, tiro la terza fino a 4mile giri e ci arriva in un attimo e entri in autostrada gia ben oltre i 100, e poi passo in 4,5 e6
ma sempre alla stessa velocità e mi stabilizzo sui 110-115 di crociera.  Anche nei sorpassi, scalo due marce, supero ai 120-130 e poi mi rimetto ai 110-115, per non stare a fare da tappo in sorpasso. Però ci sono motori che è inutile allungarlo su di giri perchè non rende niente, mentre questo senti che fino ai 4mila e qualcosa di piu prende benissimo e tira come unafuria. Bisogna solo stare attenti perchè se si arriva ai 4200 entra il limitatore e senti che si rallenta di colpo, e quindi bisogna stare attenti (perchè ci si arriva facilmente) e cambiare un pelino prima. Per esempio nelle parti ripide della Brennero, se si vuole continuare a salire tenendo sempre i 110-115 meglio scalare due marce e fare frullare il motore perchè per sopostare il peso in salita serve la massima potenza che si ha a giri elevati. Tra l'altro è un mezzo talmente stabile e preciso nella guida e talmente silenzioso in cabina, che non ci si accorge di andare spedito neppure nelle curve e bisogna un po guardare il cntagiri perchè si fa fatica a sentire il motore e capire che si stanno passando i 4mila giri. Poi, la maggiorparte del viaggio è sui 2000-2200 giri in 6a...altrimenti il portafoglio piange. Comunque, anche se non sto certo a guardare ai consumi, e poi che è 4x4, di media faccio 8km/litro che mi sembra ottimo. Sarà che ho l'auto a benzina e quando si accelera si tirano bene le marce ai 6mila/6500 giri e mi piace sentirla scattare. Anche quella a TP, così sta li bella attaccata a terra
...
Certamente, anch'io non sono tra quelli che butti dentro la sesta e quello che accade, accade.
Non chiedo certo al motore di riprendere in sesta da 1200rpm (anche se è in grado di farlo senza troppi problemi).
Mantenerlo sempre un po' allegro è la cosa migliore, gli organi della trasmissione ringraziano, ed il motore consuma anche meno.
Per esempio, ora ho una paciosa moto con borse laterali, ma ho anche avuto diverse sportive, tra le quali una "indomabile" Ninja 900, al di là dei momenti di "smanetto" (il più delle volte su ritrovi in pista chiusa), sono motori che a 130km/h, in autostrada girano attorno ai 5500rpm, per cui conosco molto bene i motori che "girano in alto", e come vanno gestiti.
Davide

Modificato da nanonet il 26/05/2018 alle 08:36:12
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 12:54:41
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2018 alle 08:34:37

Certamente, anch'io non sono tra quelli che butti dentro la sesta e quello che accade, accade. Non chiedo certo al motore di riprendere in sesta da 1200rpm (anche se è in grado di farlo senza troppi problemi). Mantenerlo
sempre un po' allegro è la cosa migliore, gli organi della trasmissione ringraziano, ed il motore consuma anche meno. Per esempio, ora ho una paciosa moto con borse laterali, ma ho anche avuto diverse sportive, tra le quali una indomabile Ninja 900, al di là dei momenti di smanetto (il più delle volte su ritrovi in pista chiusa), sono motori che a 130km/h, in autostrada girano attorno ai 5500rpm, per cui conosco molto bene i motori che girano in alto, e come vanno gestiti.
...
Anche secondo me è meglio avere un po' di grinta col cambio piuttosto che stare sotto coppia.
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 08:37:46
Comunque il post del jumper e comunque in generale apre come è giusto che sia i vari modi di vivere e in questo caso guidare i nostri VR, io ero scettico su un mezzo di soli 2000 cc, ma mi sono dovuto ricredere, ora in questo weekend che ho meno fretta di arrivare a destinazione mi godo di piú anche il tratto autostradale x andare al mare.
,
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 12:31:35
Quindi dai vostri post mi sembra che le mie impressioni sulla meccanica Citroen siano confermate.
Il motore va tenuto sempre un po' allegro per non farlo morire al primo falsopiano e il cambio va smanettato spesso, per fortuna che la frizione morbidissima aiuta molto.
D'altronde avevamo deciso per giottiline per tutta una serie di motivi e la meccanica era obbligata.
Devo anche dire che non rimpiango il ford140 cv che avevo prima che pure tenendo bene la sesta in molte situazioni ti costringe però a viaggiare a 110 kmh con il motore già a 3000 giri con conseguente aumento dei consumi che rende la vacanza meno simpatica.
Ringrazio tutti.
Il meglio è nemico del bene
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 12:45:21
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/06/2018 alle 12:31:35

Quindi dai vostri post mi sembra che le mie impressioni sulla meccanica Citroen siano confermate. Il motore va tenuto sempre un po' allegro per non farlo morire al primo falsopiano e il cambio va smanettato spesso, per fortuna
che la frizione morbidissima aiuta molto. D'altronde avevamo deciso per giottiline per tutta una serie di motivi e la meccanica era obbligata. Devo anche dire che non rimpiango il ford140 cv che avevo prima che pure tenendo bene la sesta in molte situazioni ti costringe però a viaggiare a 110 kmh con il motore già a 3000 giri con conseguente aumento dei consumi che rende la vacanza meno simpatica. Ringrazio tutti.
...
Il tuo Transit 140cv molto probabilmente era il 2.4 a trazione posteriore (non lo hai specificato), il quale ha notoriamente le marce corte, ecco perché a 110 orari il tuo motore girava così alto.
Il Transit 140cv 2.2 a trazione anteriore ha i rapporti più lunghi (all'incirca come il Ducato, Jumper ecc), per cui con quello sarebbe stato più corretto il raffronto. Infatti il Transi MK7 trazione anteriore, a 110 orari ha il motore che in sesta gira a circa 2200 giri

Senza polemica, solo per precisare

Ciao
Davide
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 19:29:12
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2018 alle 12:45:21

Il tuo Transit 140cv molto probabilmente era il 2.4 a trazione posteriore (non lo hai specificato), il quale ha notoriamente le marce corte, ecco perché a 110 orari il tuo motore girava così alto. Il Transit 140cv 2.2 a
trazione anteriore ha i rapporti più lunghi (all'incirca come il Ducato, Jumper ecc), per cui con quello sarebbe stato più corretto il raffronto. Infatti il Transi MK7 trazione anteriore, a 110 orari ha il motore che in sesta gira a circa 2200 giri Senza polemica, solo per precisare Ciao
...
Si si hai ragione era il 2400 gemellare del 2007
ma il mio confronto era limitato ai mezzi che ho avuto e finora la meccanica che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stata il Mercedes 2700 del 2001 dove veramente i 156cv venivano fuori tutti sia in basso che in alto e non sto parlando di prestazioni ma di piacere di guida
mentre questa Citroen la sento proprio fiacca tant'e che avrei pensato di fare un salto da un concessionario per capire se magari è un problema del mio mezzo
Ciao grazie
 
Il meglio è nemico del bene
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2018 alle 08:34:37

Certamente, anch'io non sono tra quelli che butti dentro la sesta e quello che accade, accade. Non chiedo certo al motore di riprendere in sesta da 1200rpm (anche se è in grado di farlo senza troppi problemi). Mantenerlo
sempre un po' allegro è la cosa migliore, gli organi della trasmissione ringraziano, ed il motore consuma anche meno. Per esempio, ora ho una paciosa moto con borse laterali, ma ho anche avuto diverse sportive, tra le quali una indomabile Ninja 900, al di là dei momenti di smanetto (il più delle volte su ritrovi in pista chiusa), sono motori che a 130km/h, in autostrada girano attorno ai 5500rpm, per cui conosco molto bene i motori che girano in alto, e come vanno gestiti.
...
me la spiegheresti meglio quella della trasmissione che ringrazia tenendo il motore allegro ?
perche non l'ho mica capita...
 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 21:05:10
In risposta al messaggio di magis del 04/06/2018 alle 20:36:10

me la spiegheresti meglio quella della trasmissione che ringrazia tenendo il motore allegro ? perche non l'ho mica capita...  
I motori odierni hanno una coppia vigorosa già da un basso numero di giri. Ad esempio il 2.3 da 180cv ha 400Nm di coppia da 1400 giri.
Se a 1000 giri (o poco piú) ti ritrovi ad accelerare a fondo con la seconda o la terza inserita è un conto, ma se provi con la sesta, il cambio deve sopportare sollecitazioni maggiori.

Ad esempio, stai percorrendo una forte salita in bici, ovviamente avrai inserito il rapporto piú corto, farai meno fatica, e la coppia esercitata sulla catena ed il rocchetto sarà limitata.
Ammesso di avere nelle gambe una forza (coppia) molto superiore, potresti provare a percorrere la stessa salita con un rapporto moolto piú lungo. Vedrai che arriverai ad un punto che anzichè avanzare, spezzerai la catena o il rocchetto... o i pedali.

Ecco il motivo per cui è meglio far lavorare il cambio col motore non troppo sotto coppia (riprendere da bassa velocità con marcia troppo alta inserita).

Per rendere l'idea i 150cv di una Kawasaki Ninja 900cc sono ben diversi dai 150cv del Ducato 2300cc.
Nella prima la coppia è di 100Nm a 12000 giri, nel secondo la coppia è di 380Nm a 1400 giri.

Spero di aver reso l'idea

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 04/06/2018 alle 21:30:39
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 21:20:36
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/06/2018 alle 19:29:12

Si si hai ragione era il 2400 gemellare del 2007 ma il mio confronto era limitato ai mezzi che ho avuto e finora la meccanica che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stata il Mercedes 2700 del 2001 dove veramente i 156cv
venivano fuori tutti sia in basso che in alto e non sto parlando di prestazioni ma di piacere di guida mentre questa Citroen la sento proprio fiacca tant'e che avrei pensato di fare un salto da un concessionario per capire se magari è un problema del mio mezzo Ciao grazie  
...
yes
Il tuo Mercedes 2.7 da 156cv aveva 330Nm da 1400 giri.
Il Citroen 2.0 da 163cv ha 350Nm da 1750 giri.
Al di là dei 20Nm in piú, è chiaro che a 1400 giri il Citroen probabilmente esprimerà anche meno dei 330Nm del Mercedes (non ho il grafico con la curva di coppia, ma probabilmente sarà cosí).
Inoltre un 5 cilindri ha una progressione e fluidità migliore di un 4, che tra l'altro ha 700cc in meno, anche se tecnologicamente piú evoluto...

Si fa solo per parlare, troppo spesso ci si ferma davanti al valore della potenza massima (tra l'altro espressa a quasi 4000 giri), che del carattere di un motore racconta poco o niente.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 04/06/2018 alle 21:24:48
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