In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/05/2018 alle 09:59:38Mi sa che hai azzeccato il motivo, io vengo da un motre Ducato 3.0 160cv su camper di 6,60 e ora ho Sprinter 2.2 163cv su camper di 7m e questo attuale ha un elasticità, un allungo e piacere di guida che il Fiat si sognava ... e sicuramente non sono quei 3cv in piu
Beh, senza nulla togliere al mio vecchio Ducato 2.8 127 hp del 2005, questo in quanto ad elasticità è un altro pianeta. Probabilmente tu hai provato già la luna col Mercedes ed io non posso valutare, ma ripeto passaredal 127 hp al 130 hp attuale non trovo molta differenza ma solo più confort e maneggevolezza. Io sono molto contento della mia scelta, naturalmente senza grosse pretese.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 15:15:38Saranno quei 5000 in più?
Mi sa che hai azzeccato il motivo, io vengo da un motre Ducato 3.0 160cv su camper di 6,60 e ora ho Sprinter 2.2 163cv su camper di 7m e questo attuale ha un elasticità, un allungo e piacere di guida che il Fiat si sognava ... e sicuramente non sono quei 3cv in piu .
In risposta al messaggio di Pino 59 del 25/05/2018 alle 12:59:09In fondo è un 5% in piu, cosa vuoi che sia
Saranno quei 5000 in più? Vado a spanne ma credo sia chiaro il concetto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 15:15:38Il tuo "vecchio" Iveco 3.0 Eu4 aveva 157cv e 400Nm di coppia da 1700rpm
Mi sa che hai azzeccato il motivo, io vengo da un motre Ducato 3.0 160cv su camper di 6,60 e ora ho Sprinter 2.2 163cv su camper di 7m e questo attuale ha un elasticità, un allungo e piacere di guida che il Fiat si sognava ... e sicuramente non sono quei 3cv in piu .
In risposta al messaggio di Pino 59 del 23/05/2018 alle 09:59:38Ed hai ragione.
Beh, senza nulla togliere al mio vecchio Ducato 2.8 127 hp del 2005, questo in quanto ad elasticità è un altro pianeta. Probabilmente tu hai provato già la luna col Mercedes ed io non posso valutare, ma ripeto passaredal 127 hp al 130 hp attuale non trovo molta differenza ma solo più confort e maneggevolezza. Io sono molto contento della mia scelta, naturalmente senza grosse pretese.
In risposta al messaggio di buba60 del 25/05/2018 alle 13:30:41Ciao, è interessante anche stare al passo con i tempi e informarsi su cosa offrono i vari marchi e a quale prezzo.
ciao a tutti non credo che il camper sia un mezzo che debba sgommare penso che si debba considerare il confort di marcia come si vive dentro la cellula le finiture dei materiali la componentistica ecc eccmi sembra che si valuti tutto in base al costo e al marchio lo spirito vero del camper dove sta'? un saluto a tutti
In risposta al messaggio di buba60 del 25/05/2018 alle 13:30:41Era per dire, ovvio che normalmente si va tranquillissimi, ma a volte mi è capitato di dovere stare un ora a centro strada per voltare a sinistra, e attende e uno spazio sufficente tra le auto che arrivano. Con questo una bella accelerata e scatta in un attimo e in sicurezza, se lo facevo con l'altro mi trovavo fermo a metà dell altra corsia con le ruote che facevano burn-out e quindi neppure provarci, dovevo partire sempre e comunque con un filino di gas piano piano....e a volte è pericoloso.
ciao a tutti non credo che il camper sia un mezzo che debba sgommare penso che si debba considerare il confort di marcia come si vive dentro la cellula le finiture dei materiali la componentistica ecc eccmi sembra che si valuti tutto in base al costo e al marchio lo spirito vero del camper dove sta'? un saluto a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 25/05/2018 alle 13:38:40Quando devo accelerare rapido (come quando ci si immette in autostrada e dietro arrivano dei camion, tiro la terza fino a 4mile giri e ci arriva in un attimo e entri in autostrada gia ben oltre i 100, e poi passo in 4,5 e6 ma sempre alla stessa velocità e mi stabilizzo sui 110-115 di crociera. Anche nei sorpassi, scalo due marce, supero ai 120-130 e poi mi rimetto ai 110-115, per non stare a fare da tappo in sorpasso.
Il tuo vecchio Iveco 3.0 Eu4 aveva 157cv e 400Nm di coppia da 1700rpm Il tuo nuovo Mercedes 2.2 Eu6 ha 163cv e 360Nm di coppia da 1400rpm La potenza a basso/medio numero di giri non conta nulla perché è sempre pochina,mentre andarsi a cercare tutti i 163cv salendo fino ai 3600/3800rpm (regime al quale sono espressi) di un motore diesel, non è il massimo della comodità e del guidare un camper. Quello che conta davvero in un mezzo pesante è la coppia. Sarebbe da vedere a 1400rpm (al cui regime la potenza del tuo Mercedes sarà attorno ai 60/70 cv) che coppia forniva il 3.0. Avevo il suo grafico potenza/coppia, ma non lo trovo più...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2018 alle 17:36:52Certamente, anch'io non sono tra quelli che butti dentro la sesta e quello che accade, accade.
Quando devo accelerare rapido (come quando ci si immette in autostrada e dietro arrivano dei camion, tiro la terza fino a 4mile giri e ci arriva in un attimo e entri in autostrada gia ben oltre i 100, e poi passo in 4,5 e6ma sempre alla stessa velocità e mi stabilizzo sui 110-115 di crociera. Anche nei sorpassi, scalo due marce, supero ai 120-130 e poi mi rimetto ai 110-115, per non stare a fare da tappo in sorpasso. Però ci sono motori che è inutile allungarlo su di giri perchè non rende niente, mentre questo senti che fino ai 4mila e qualcosa di piu prende benissimo e tira come unafuria. Bisogna solo stare attenti perchè se si arriva ai 4200 entra il limitatore e senti che si rallenta di colpo, e quindi bisogna stare attenti (perchè ci si arriva facilmente) e cambiare un pelino prima. Per esempio nelle parti ripide della Brennero, se si vuole continuare a salire tenendo sempre i 110-115 meglio scalare due marce e fare frullare il motore perchè per sopostare il peso in salita serve la massima potenza che si ha a giri elevati. Tra l'altro è un mezzo talmente stabile e preciso nella guida e talmente silenzioso in cabina, che non ci si accorge di andare spedito neppure nelle curve e bisogna un po guardare il cntagiri perchè si fa fatica a sentire il motore e capire che si stanno passando i 4mila giri. Poi, la maggiorparte del viaggio è sui 2000-2200 giri in 6a...altrimenti il portafoglio piange. Comunque, anche se non sto certo a guardare ai consumi, e poi che è 4x4, di media faccio 8km/litro che mi sembra ottimo. Sarà che ho l'auto a benzina e quando si accelera si tirano bene le marce ai 6mila/6500 giri e mi piace sentirla scattare. Anche quella a TP, così sta li bella attaccata a terra
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2018 alle 08:34:37Anche secondo me è meglio avere un po' di grinta col cambio piuttosto che stare sotto coppia.
Certamente, anch'io non sono tra quelli che butti dentro la sesta e quello che accade, accade. Non chiedo certo al motore di riprendere in sesta da 1200rpm (anche se è in grado di farlo senza troppi problemi). Mantenerlosempre un po' allegro è la cosa migliore, gli organi della trasmissione ringraziano, ed il motore consuma anche meno. Per esempio, ora ho una paciosa moto con borse laterali, ma ho anche avuto diverse sportive, tra le quali una indomabile Ninja 900, al di là dei momenti di smanetto (il più delle volte su ritrovi in pista chiusa), sono motori che a 130km/h, in autostrada girano attorno ai 5500rpm, per cui conosco molto bene i motori che girano in alto, e come vanno gestiti.
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/06/2018 alle 12:31:35Il tuo Transit 140cv molto probabilmente era il 2.4 a trazione posteriore (non lo hai specificato), il quale ha notoriamente le marce corte, ecco perché a 110 orari il tuo motore girava così alto.
Quindi dai vostri post mi sembra che le mie impressioni sulla meccanica Citroen siano confermate. Il motore va tenuto sempre un po' allegro per non farlo morire al primo falsopiano e il cambio va smanettato spesso, per fortunache la frizione morbidissima aiuta molto. D'altronde avevamo deciso per giottiline per tutta una serie di motivi e la meccanica era obbligata. Devo anche dire che non rimpiango il ford140 cv che avevo prima che pure tenendo bene la sesta in molte situazioni ti costringe però a viaggiare a 110 kmh con il motore già a 3000 giri con conseguente aumento dei consumi che rende la vacanza meno simpatica. Ringrazio tutti.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2018 alle 12:45:21Si si hai ragione era il 2400 gemellare del 2007
Il tuo Transit 140cv molto probabilmente era il 2.4 a trazione posteriore (non lo hai specificato), il quale ha notoriamente le marce corte, ecco perché a 110 orari il tuo motore girava così alto. Il Transit 140cv 2.2 atrazione anteriore ha i rapporti più lunghi (all'incirca come il Ducato, Jumper ecc), per cui con quello sarebbe stato più corretto il raffronto. Infatti il Transi MK7 trazione anteriore, a 110 orari ha il motore che in sesta gira a circa 2200 giri Senza polemica, solo per precisare Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2018 alle 08:34:37me la spiegheresti meglio quella della trasmissione che ringrazia tenendo il motore allegro ?
Certamente, anch'io non sono tra quelli che butti dentro la sesta e quello che accade, accade. Non chiedo certo al motore di riprendere in sesta da 1200rpm (anche se è in grado di farlo senza troppi problemi). Mantenerlosempre un po' allegro è la cosa migliore, gli organi della trasmissione ringraziano, ed il motore consuma anche meno. Per esempio, ora ho una paciosa moto con borse laterali, ma ho anche avuto diverse sportive, tra le quali una indomabile Ninja 900, al di là dei momenti di smanetto (il più delle volte su ritrovi in pista chiusa), sono motori che a 130km/h, in autostrada girano attorno ai 5500rpm, per cui conosco molto bene i motori che girano in alto, e come vanno gestiti.
In risposta al messaggio di magis del 04/06/2018 alle 20:36:10I motori odierni hanno una coppia vigorosa già da un basso numero di giri. Ad esempio il 2.3 da 180cv ha 400Nm di coppia da 1400 giri.
me la spiegheresti meglio quella della trasmissione che ringrazia tenendo il motore allegro ? perche non l'ho mica capita...
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/06/2018 alle 19:29:12
Si si hai ragione era il 2400 gemellare del 2007 ma il mio confronto era limitato ai mezzi che ho avuto e finora la meccanica che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stata il Mercedes 2700 del 2001 dove veramente i 156cvvenivano fuori tutti sia in basso che in alto e non sto parlando di prestazioni ma di piacere di guida mentre questa Citroen la sento proprio fiacca tant'e che avrei pensato di fare un salto da un concessionario per capire se magari è un problema del mio mezzo Ciao grazie