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Clima in cellula... ma in cabina?

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natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:09:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/12/2020 alle 20:21:54

Il generatore ce la fa senza problemi (e un tec29 che eroga 2.5kW mentre il clima Truma saphir comfort consuma circa 900/1000W) il problema è che le bocchette sono installate a circa 3 metri dalla cabina guida e l’aria
fresca non arriva neanche pregando. Unendo i due clima sia noi che il cane stiamo divinamente nonostante il maxi parabrezza che funge da radiatore simil Chernobyl 
...
Superchiaro grazie.

Domani mi metto in moto, se posso mettere il clima motore lo faro' altrimenti... mi devo inventare qualcosa.

Ma il tuo Truma Saphire e' canalizzato giusto?

Quante bocchette finali ci sono? Se ne portassi un paio in cabina..?
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 07:14:23
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 21:09:24

Superchiaro grazie. Domani mi metto in moto, se posso mettere il clima motore lo faro' altrimenti... mi devo inventare qualcosa. Ma il tuo Truma Saphire e' canalizzato giusto? Quante bocchette finali ci sono? Se ne portassi un paio in cabina..?
La diffusione dell'aria è importante e le bocchette andrebbero perlomeno messe in cabina per ottenere un qualche cosa.
Ma è la potenza di raffreddamento che non c'è.
Il clima motore genera 25000 30000 btu il tuo quanti ne genera? 5000 6000 ?
Con il tuo è come mettere un singolo condizionatore di casa dentro un supermercato non ti accorgeresti nemmeno che è acceso.
Io ho la tua stessa meccanica ho fatto montare clima motore diavia a roma circa 3 anni fa.
Raffredda anche in puglia con 38 40 gradi l'unico inconveniente che ho riscontrato è che il termometro del  liquido raffreddamento  motore che non aveva mai superato la metà ora con alte temperatura esterne e sotto sforzo va oltre si posiziona fino alla tacca dopo la metà.
Penso che ciò sia derivato dalla grande mole di calore che il nuovo radiatore del clima messo davanti al radiatore acqua genera.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 21/12/2020 alle: 07:20:40
avevo montato il clima al mio Rimor Koala gpl, compressore motore e un evaporatore in cellula, era diventato una cella frigo, l’evaporatore lo avevo messo in alto in fianco all’armadio, i tubi li avevo fatti passare sotto e all’interno dell’armadio, per avere fresco (freddo) in cabina, avevo messo un ventilatore grande fra i sedili, alimentato tramite inverter, in Sardegna con oltre 40 gradi esterni noi avevamo 22/24 gradi interni, ce ne siamo accorti quando siamo scesi, una mazzata, il ventilatore funzionava al minimo, se proprio non trovi nulla un rimedio potrebbe essere questo, compressori vanno bene tutti, gli evaporatori anche quelli per i trattori
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:41:56
In risposta al messaggio di natxor del 20/12/2020 alle 21:09:24

Superchiaro grazie. Domani mi metto in moto, se posso mettere il clima motore lo faro' altrimenti... mi devo inventare qualcosa. Ma il tuo Truma Saphire e' canalizzato giusto? Quante bocchette finali ci sono? Se ne portassi un paio in cabina..?
Non c'è niente da inventare, se vuoi climatizzare cellula e cabina, con un solo climatizzatore, devi montare un climatizzatore da cassapanca, e canalizzarlo come la stufa, porti l'aria fresca dove Ti serve.

L' ho visto montato su un camper, era più silenzioso di quello da tetto, e il propietario diceva che rinfrescava bene ovunque, non mi chiedere che marchio era, se ne vedono pochi montati sui camper, chissà perché....

Ho entrambe i clima, ma se avessi avuto solo quello da tetto in cabina con un generatore, avrei canalizzato pure quello, con passaggio a tubo rettangolare dritto verso la cabina , poi con 2 diramazioni lo avrei portato in alto verso il parabrezza, tutto si può fare, anche con il solo clima in cellula, ma il camperista ha poca fantasia laugh.
Ivo
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:25:15
non mi chiedere che marchio era, se ne vedono pochi montati sui camper, chissà perché...

il perchè è presto detto, con quelli raffreddi l’aria fredda, la calda è in alto e li rimane, piedi freschi e testa calda
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:00:51
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2020 alle 09:41:56

Non c'è niente da inventare, se vuoi climatizzare cellula e cabina, con un solo climatizzatore, devi montare un climatizzatore da cassapanca, e canalizzarlo come la stufa, porti l'aria fresca dove Ti serve. L' ho visto
montato su un camper, era più silenzioso di quello da tetto, e il propietario diceva che rinfrescava bene ovunque, non mi chiedere che marchio era, se ne vedono pochi montati sui camper, chissà perché.... Ho entrambe i clima, ma se avessi avuto solo quello da tetto in cabina con un generatore, avrei canalizzato pure quello, con passaggio a tubo rettangolare dritto verso la cabina , poi con 2 diramazioni lo avrei portato in alto verso il parabrezza, tutto si può fare, anche con il solo clima in cellula, ma il camperista ha poca fantasia .
...
Il mio è da cassapanca ma non aspettiamoci miracoli, ho 3 bocchette in alto, non troppo lontane dal clima ed effettivamente sparano che è una bellezza; ma ci vuole tempo, tanto tempo, per raffrescare l'intera cubatura d'aria del camper (il mio motorhome di 650cm ha un ambiente unico non esistono camere da letto o altre sezioni che si possono separare).
Benivan B100
17
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 21/12/2020 alle: 14:07:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/12/2020 alle 12:25:15

non mi chiedere che marchio era, se ne vedono pochi montati sui camper, chissà perché... il perchè è presto detto, con quelli raffreddi l’aria fredda, la calda è in alto e li rimane, piedi freschi e testa calda
Certo, se tieni le bocchette a terra.....ma se come ovvio, le canalizzi in alto, il risultato è un altro.

PS: ma perchè dobbiamo fare queste osservazioni banali.
Ivo
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 21/12/2020 alle: 15:00:14
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2020 alle 14:07:18

Certo, se tieni le bocchette a terra.....ma se come ovvio, le canalizzi in alto, il risultato è un altro. PS: ma perchè dobbiamo fare queste osservazioni banali.
perchè forse qualcuno, te compreso, non sa come funziona lo scambio in un condizionatore, se anche nelle case montano l’unità interna in alto, un motivo ci sarà, non certo per l’estetica, montalo sul tuo e poi ci saprai dire
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 16:26:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/12/2020 alle 15:00:14

perchè forse qualcuno, te compreso, non sa come funziona lo scambio in un condizionatore, se anche nelle case montano l’unità interna in alto, un motivo ci sarà, non certo per l’estetica, montalo sul tuo e poi ci saprai dire
Capiamoci che non stiamo discutendo di cosa sia meglio in assoluto, ovvio che un clima motore e un classico clima da tetto è la miglior soluzione, che è quello che ho anche io.
Stiamo consigliando al nostro amico una soluzione possibile, nei limiti di ciò che chiede.

Questa soluzione è poco diffusa, quindi non la darei per non funzionante, con certezza, un camper non è una abitazione....ho visto personalmente un clima nella panca dietro la cabina, ben canalizzato, che a detta del propietario funzionava bene, sia in cabina che in cellula...ovvio che è un compromesso, poi ogni uno di Noi ha esigenze personali differenti, sia di spesa che di temperature sopportate....quindi lascerei giudicare al nostro amico.
Ivo
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 17:22:26
Sono totalmente daccordo e vi ringrazio per questo scambio di idee costruttivo.

Dipende anche dal livello di freddo che ognuno di noi si attende; io non amo le ghiacciaie condizionate (come alcuni miei amici) bensi un clima vivibile.

Vi aggiorno sul fatto che il clima motore mi si aggira per i preventivi che ho in mano intorno ai 2.000/2.200 Euro.

Aggiungendoci quello in cellula siamo su una spesa di circa 3.500 euro.
Grazie a voi ho capito che questa e' la soluzione piu' efficace.

L'alternativa che sto prendendo in considerazione e' quella del Truma canalizzato, dove con opportune T ed un bravo installatore, potrei far arrivare 2/3 bocchette in cabina e 3/4 bocchette in cellula. Ovviamente tutte montate in alto.

Vediamo su che costi ci attestiamo e poi chiuderemo la valutazione.

Un grosso dubbio me lo ha fatto venire un'installatore che mi ha detto che il mio generatore WTA 2.5 Kw, essendo datato (quasi 20 anni), potrebbe non essere in grado di sorreggere il Truma Saphire.

Questo ovviamente sconvolgerebbe il piano B che sto valutando dato che dovrei pensare ad un iverter con ovvi costi aggiuntivi.

 

Modificato da natxor il 21/12/2020 alle 17:24:06
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 19:33:16
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 17:22:26

Sono totalmente daccordo e vi ringrazio per questo scambio di idee costruttivo. Dipende anche dal livello di freddo che ognuno di noi si attende; io non amo le ghiacciaie condizionate (come alcuni miei amici) bensi un clima
vivibile. Vi aggiorno sul fatto che il clima motore mi si aggira per i preventivi che ho in mano intorno ai 2.000/2.200 Euro. Aggiungendoci quello in cellula siamo su una spesa di circa 3.500 euro. Grazie a voi ho capito che questa e' la soluzione piu' efficace. L'alternativa che sto prendendo in considerazione e' quella del Truma canalizzato, dove con opportune T ed un bravo installatore, potrei far arrivare 2/3 bocchette in cabina e 3/4 bocchette in cellula. Ovviamente tutte montate in alto. Vediamo su che costi ci attestiamo e poi chiuderemo la valutazione. Un grosso dubbio me lo ha fatto venire un'installatore che mi ha detto che il mio generatore WTA 2.5 Kw, essendo datato (quasi 20 anni), potrebbe non essere in grado di sorreggere il Truma Saphire. Questo ovviamente sconvolgerebbe il piano B che sto valutando dato che dovrei pensare ad un iverter con ovvi costi aggiuntivi.  
...
Ti racconto la mia esperienza... anni fa, quando ho comprato il mio attuale camper, tra gli svariati accessori montati dal precedente proprietario (tra cui il clima in cellula e il generatore), non aveva il clima in cabina, accessorio secondo me molto fondamentale... e per sopperire a questo accessorio, ho fatto svariate prove per vedere se in viaggio il clima della cellula alimentato dal generatore mi poteva dare un po' di sollievo in cabina, ma alla fine delle prove, nonostante la canalizzazione che avevo fatto fino ad essa, sono arrivato ad un risultato finale che non mi soddisfaceva  ... però voglio precisare che se questa prova fosse andata bene, al posto del generatore, il clima  l'avrei fatto funzionare tramite un adeguato inverter...che sarebbe stato alimentato da due batterie agm da 100A ognuna, ricaricate dall'alternatore motore da 170A...
 alla fine ho montato con le dovute modifiche fatte da me, un clima smontato da un auto che dovevo demolire...   ti posso solo dire che adesso é tutto un altro viaggiare paragonato al clima cellula... 
P_20190617_130829_1(4).jpg
ma sono arrivato anche a 4,5°..
P_20200621_112643_1.jpg
... Il sensore temperatura era posto all'uscita della bocchetta centrale del cruscotto... quindi puoi capire benissimo qual'è il mio consiglio...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/12/2020 alle 10:10:31
natxor
natxor
16/12/2020 35
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Inserito il 21/12/2020 alle: 19:57:28
In risposta al messaggio di damasi del 21/12/2020 alle 19:33:16

Ti racconto la mia esperienza... anni fa, quando ho comprato il mio attuale camper, tra gli svariati accessori montati dal precedente proprietario (tra cui il clima in cellula e il generatore), non aveva il clima in cabina,
accessorio secondo me molto fondamentale... e per sopperire a questo accessorio, ho fatto svariate prove per vedere se in viaggio il clima della cellula alimentato dal generatore mi poteva dare un po' di sollievo in cabina, ma alla fine delle prove, nonostante la canalizzazione che avevo fatto fino ad essa, sono arrivato ad un risultato finale che non mi soddisfaceva  ... però voglio precisare che se questa prova fosse andata bene, al posto del generatore, il clima  l'avrei fatto funzionare tramite un adeguato inverter...che sarebbe stato alimentato da due batterie agm da 100A ognuna, ricaricate dall'alternatore motore da 170A...  alla fine ho montato con le dovute modifiche fatte da me, un clima smontato da un auto che dovevo demolire...   ti posso solo dire che adesso é tutto un altro viaggiare paragonato al clima cellula...  ma sono arrivato anche a 4,5°.. ... Il sensore temperatura era posto all'uscita della bocchetta centrale del cruscotto... quindi puoi capire benissimo qual'è il mio consiglio...
...
Chiarissimo.. Ma perche' in viaggio hai smesso di utilizzare il generatore e sei passato all'inverter? 

Adesso in viaggio usi solo il clima motore per cabina e dinette o fai funzionare entrambi?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 19:57:28

Chiarissimo.. Ma perche' in viaggio hai smesso di utilizzare il generatore e sei passato all'inverter?  Adesso in viaggio usi solo il clima motore per cabina e dinette o fai funzionare entrambi?
...visto che non mi soddisfaceva alla fine non ho montato nulla per far funzionare il clima cellula... causa il mio lavoro che mi fa vedere le cose in un altro modo... non viaggierei mai con generatore a benzina acceso, perché se per sfiga ti urtano nei pressi del generatore, c'é solo da piangere!
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/12/2020 alle 20:10:22
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:09:51
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 17:22:26

Sono totalmente daccordo e vi ringrazio per questo scambio di idee costruttivo. Dipende anche dal livello di freddo che ognuno di noi si attende; io non amo le ghiacciaie condizionate (come alcuni miei amici) bensi un clima
vivibile. Vi aggiorno sul fatto che il clima motore mi si aggira per i preventivi che ho in mano intorno ai 2.000/2.200 Euro. Aggiungendoci quello in cellula siamo su una spesa di circa 3.500 euro. Grazie a voi ho capito che questa e' la soluzione piu' efficace. L'alternativa che sto prendendo in considerazione e' quella del Truma canalizzato, dove con opportune T ed un bravo installatore, potrei far arrivare 2/3 bocchette in cabina e 3/4 bocchette in cellula. Ovviamente tutte montate in alto. Vediamo su che costi ci attestiamo e poi chiuderemo la valutazione. Un grosso dubbio me lo ha fatto venire un'installatore che mi ha detto che il mio generatore WTA 2.5 Kw, essendo datato (quasi 20 anni), potrebbe non essere in grado di sorreggere il Truma Saphire. Questo ovviamente sconvolgerebbe il piano B che sto valutando dato che dovrei pensare ad un iverter con ovvi costi aggiuntivi.  
...
Il mio è un consiglio basato proprio sul fatto, che hai già un generatore, sappi che con un inverter difficilmente utilizzerai bene il clima in viaggio, Ti occorre tanta roba, alternatore potente, almeno 250 amper di BS, pannelli solari, e un ottimo impianto, o avrai sempre BS scariche e da sostituire spesso.

Se riesci ad utilizzare il generatore che hai, è fonte sicura, altrimenti meglio un efficiente clima cabina, poichè è in cabina dove servirà sempre, in cellula lo userai meno.
Ivo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:17:11
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2020 alle 20:09:51

Il mio è un consiglio basato proprio sul fatto, che hai già un generatore, sappi che con un inverter difficilmente utilizzerai bene il clima in viaggio, Ti occorre tanta roba, alternatore potente, almeno 250 amper di BS,
pannelli solari, e un ottimo impianto, o avrai sempre BS scariche e da sostituire spesso. Se riesci ad utilizzare il generatore che hai, è fonte sicura, altrimenti meglio un efficiente clima cabina, poichè è in cabina dove servirà sempre, in cellula lo userai meno.
...
Ivo ti garantisco che con un impianto fatto come si deve il clima con l'inverter funziona benissimo...  
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/12/2020 alle 21:46:35
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:53:41
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2020 alle 20:09:51

Il mio è un consiglio basato proprio sul fatto, che hai già un generatore, sappi che con un inverter difficilmente utilizzerai bene il clima in viaggio, Ti occorre tanta roba, alternatore potente, almeno 250 amper di BS,
pannelli solari, e un ottimo impianto, o avrai sempre BS scariche e da sostituire spesso. Se riesci ad utilizzare il generatore che hai, è fonte sicura, altrimenti meglio un efficiente clima cabina, poichè è in cabina dove servirà sempre, in cellula lo userai meno.
...
Vuoi dire che viaggiare con un generatore a benzina acceso puo' essere pericoloso?
Mi sarei aspettato che fosse vietato in questo caso.

Rilancio con una domanda secca a cui parecchi potranno rispondere.

Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 20:58:11
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 20:53:41

Vuoi dire che viaggiare con un generatore a benzina acceso puo' essere pericoloso? Mi sarei aspettato che fosse vietato in questo caso. Rilancio con una domanda secca a cui parecchi potranno rispondere. Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?

Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?

Si, senza ombra di dubbio 
Ogni tanto, le mie ragazze chiedono di alzare un po la temperatura perché sentono freddo
Silvio
natxor
natxor
16/12/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:34:55
I kit per il mio mezzo esistono.

Per adesso preventivi per installazione clima motore sono improponibili e secondo me inacettabili (intorno ai 2.500 Euro).

L'unico equilibrato e' di un'officina di Roma che si attesta sui 1.700 (prezzo secondo me corretto) ma da Milano non e' semplice.

Se qualcuno conosce installatori con cui si e' trovato bene nel nord Italia mi faccia sapere.

Grazie
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:15:30
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 20:53:41

Vuoi dire che viaggiare con un generatore a benzina acceso puo' essere pericoloso? Mi sarei aspettato che fosse vietato in questo caso. Rilancio con una domanda secca a cui parecchi potranno rispondere. Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?
La risposta a questa domanda è "dipende". Non ricordo che camper hai e se il clima cabina è sufficiente anche per la dinette posteriore dipende dalla configurazione.
Sul mio attuale motorhome con semi dinette allo stesso livello della cabina sì, i passeggeri che siedono dietro ricevono fresco (o caldo in inverno) a sufficienza dalla ventilazione del cruscotto, aiutata in caso da un ventilatore aggiuntivo che muove l'aria dalla zona cruscotto a dietro.
Sul camper precedente no, la dinette completa a un livello più alto della cabina (un po' infossata sotto la mansarda), non riceveva praticamente ventilazione dal cruscotto, infatti per il riscaldamento c'era uno scambiatore aggiuntivo sotto la panca contromarcia della dinette. Il raffrescamento non c'era e basta e d'estate si schiantava dal caldo.
Gieffe
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:01:21
In risposta al messaggio di natxor del 21/12/2020 alle 20:53:41

Vuoi dire che viaggiare con un generatore a benzina acceso puo' essere pericoloso? Mi sarei aspettato che fosse vietato in questo caso. Rilancio con una domanda secca a cui parecchi potranno rispondere. Se viaggio con un buon clima motore acceso e ben direzionato riesco a far stare abbastanza bene anche i passeggeri in dinette?
Ho detto il contrario, col generatore hai 220, senza spese aggiuntive, quindi ok.

Con eventuale inverter, non te la cavi con solo clima e inverter, devi potenziare alternatore, avere pannelli,  abbondanti capacità di batterie, ecc....non ho detto che non si può.

Col clima cabina, puoi climatizzare in viagglio la cellula, nella peggiore delle ipotesi aggiungendo una canalizzazione, non entro  in dettagli poiché occorre vedere come è fatto il camper. 

Nel mio caso, (mansardato con dinette intera) quando fa caldo veramente, il clima cabina non fa niente alla cellula, ma viaggiamo in 2 quindi non serve, quelle rare volte che viaggiamo in 4, devo far andare il clima cellula, con inveter.
Ivo
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