In risposta al messaggio di gscrobo1 del 08/09/2018 alle 22:50:31Bisogna chiedere quali sono le regole di quel rimessaggio e se permette di lasciare i mezzi collegati anche se non presidiati.
Sto per mettere il mio camper nuovo in rimessaggio al chiuso. Posso lasciarlo collegato alla corrente elettrica, tenendo conto che ogni notte e nei week end viene staccata? Devo lasciare inserita la centralina del camper per la ricarica delle batterie con la 220 o avviene anche ad interruttore spento? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gscrobo1 del 08/09/2018 alle 22:50:31Io ho montato staccabatteria sia per la cellula che per la meccanica, e quando lo metto nel capannone stacco sempre tutto. Mi fa stare più tranquillo. Lo staccabatteria é utile anche in caso di problemi, l unica possibilitá di salvare in camper se si dovesse verificare un corto .
Sto per mettere il mio camper nuovo in rimessaggio al chiuso. Posso lasciarlo collegato alla corrente elettrica, tenendo conto che ogni notte e nei week end viene staccata? Devo lasciare inserita la centralina del camper per la ricarica delle batterie con la 220 o avviene anche ad interruttore spento? Grazie
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2018 alle 08:07:59Dipende dal caricbatterie, se è di quelli intelligenti, mettere un timer rovinerebbe le batterie , difatti ha la funzione di mantenimento per essere sempre collegato. Mente se è solo un trasformatore è utile il timer per non surriscaldarle dato che non passa in mantenimento continuando a mandare la stessa tensione.
La discussione interessa anche a me. La mia centralina non ha modo di accendersi.. O meglio si accendono i singoli interruttori per luce, pompa. Il rimessaggio dove dovrei andare lascia la possibilità di lasciarlo in caricacome si vuole e ovviamente lascerei tutto spento. A oggi non avevo qs possibilità ma entrava parecchia luce da sopra e il pannello solare bene o male faceva il suo dovere. Ho cercato un po' timer con presa CEE ma non ne ho trovati. Mi chiedo se ok lasciarlo sempre sempre attaccato o se meglio timer tipo 2 giorni alla settimana in carica. So che esistono diverse filosofie ma tecnicamente non ho capito quale sia la migliore. Grazie Buona domenica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2018 alle 09:55:17Bella domanda
Dipende dal caricbatterie, se è di quelli intelligenti, mettere un timer rovinerebbe le batterie , difatti ha la funzione di mantenimento per essere sempre collegato. Mente se è solo un trasformatore è utile il timer per non surriscaldarle dato che non passa in mantenimento continuando a mandare la stessa tensione.
In risposta al messaggio di gscrobo1 del 09/09/2018 alle 08:40:24Se ti è possibile, vai dopo una settimana o due e verifichi lo stato dei led. oppure con un Tester, controlli la variazione avvenuta da quando lo hai collegato.
Come faccio a controllare che a centralina spenta, Bm e BS vengono caricate?
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2018 alle 10:31:36Sono in una zona con poco segnale e non riesco a visualizzare le foto. Di che anno e marca è il camper?
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2018 alle 10:31:36Sono in una zona con poco segnale e non riesco a visualizzare le foto. Di che anno e marca è il camper?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2018 alle 10:59:15Innanzitutto grazie per tempo che dedichi
Sono in una zona con poco segnale e non riesco a visualizzare le foto. Di che anno e marca è il camper?
In risposta al messaggio di giomiller del 09/09/2018 alle 08:07:59"....Ho cercato un po' timer con presa CEE ma non ne ho trovati...."
La discussione interessa anche a me. La mia centralina non ha modo di accendersi.. O meglio si accendono i singoli interruttori per luce, pompa. Il rimessaggio dove dovrei andare lascia la possibilità di lasciarlo in caricacome si vuole e ovviamente lascerei tutto spento. A oggi non avevo qs possibilità ma entrava parecchia luce da sopra e il pannello solare bene o male faceva il suo dovere. Ho cercato un po' timer con presa CEE ma non ne ho trovati. Mi chiedo se ok lasciarlo sempre sempre attaccato o se meglio timer tipo 2 giorni alla settimana in carica. So che esistono diverse filosofie ma tecnicamente non ho capito quale sia la migliore. Grazie Buona domenica
In risposta al messaggio di bottastra del 09/09/2018 alle 19:57:17Grazie
....Ho cercato un po' timer con presa CEE ma non ne ho trovati.... Potresti utilizzare un normalissimo timer (tipo quello di IKEA), interponendo un adattatore per la presa industriale.
In risposta al messaggio di bottastra del 09/09/2018 alle 19:57:17Grazie
....Ho cercato un po' timer con presa CEE ma non ne ho trovati.... Potresti utilizzare un normalissimo timer (tipo quello di IKEA), interponendo un adattatore per la presa industriale.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/09/2018 alle 20:58:13da me non staccherebbero la corrente di notte...
Se ogni note viene staccata la corrente, sconsiglio di tenere il camper sempre alimentato, a causa dei cicli di carica previsti dal caricabatterie, l'accumulatore si rovinerebbe. Potresti però comperare un alimentatorestabilizzato da almeno 5A, con protezione di massima corrente, e regolare la tensione su un valore di 13,3-13,5V (non superare mai i 13,8V). Collegando la batteria a quell'alimentatore, interponendo sul positivo una resistenza da 0,3-0,47 Ohm, questa si manterrebbe carica senza grossi traumi.