quote:Originally posted by ELEFANTINO> che peccato...[:(] avevo appena modificato il mio ZIP 100 per metterci i cingoli ed i pattini...[:D][:D] comunque sono sicuro che se cambio mezzo e lo prendo conl'ASR, me la caverò meglio .. proprio il fine settimana scorso , in Toscana, per uscire dal parcheggio c'era una stradina sterrata con una pendenza di almeno il 15% e faceva anche una bella curva a gomito (tipo rampe garage)..[xx(] dopo essere rimasto bloccato a metà curva con le ruote che spolveravano lo sterrato ho dovuto arretrare e prendere una bella rincorsa.. ma ce l'ho fatta lo stesso...[:)] sono convinto che con il nuovo Ducato avrei avuto meno problemi... salutoni[;)]
l'asr altro no è che una specie di blocco del differenziale eletronico mi spiego meglio: non che l'asr blocchi fisicamente il differenziale ma frena la ruota che gira piu velocemente dell'altra cosi il differnziale trasferisce alla ruota che ha più grip piu potenza alla fine cosa succede il veicolo si muove di poco e cosivia via si parte. problema se tutte e due le ruote slittano allo steso modo (lastra di ghiaccio o pantano) l'asr non serve a niente e in quel caso neanche un torsen o bloccaggio del differenziale. i bloccaggio del diff. funziana bene quando si ha una trazione posteriore oppure un 4*4 comunque l'asr con esp aiuta molto quando la strada è sterrata e l'aderenza non è uguale sulle due ruote trattrici pensate che se alzate il veicolo dove ci sono le ruote motrici e provate a farle girare con il motore l'asr blocca tutto perchè non riesce a stabilizzare la rotazione l'esempio è un iveco con abd (simile a l'asr) se alzi il ponte posteriore e provi vengono fermate tutte e due le ruote motrici il nuovo ducato è forse più dolce nell'erogazione di coppia e quindi in teoria più guidabile in caso di fondo innevato sempre che i pesi siano a posto se hai un scooter sei insalita e nevica tanto bè li anche l'asr può far poco ho hai le gomme termiche ho le catene se no su non vai quando sei su le cose si ribaltano a tuo favore in discesa la trazione anteriore è superiore a quella posteriore- a proposito ma se vi portate lo scooter in inverno mettete le catene anche a quello[:D] scherzo saluti >
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> concordo in pieno, l'ASR evita lo slittamento dell'assale di trazione, quindi e' sicuramente di aiuto (modulando la coppia motrice sui rapporti piu' bassi e frenando la ruota che perde aderenza) ma non migliora il grip degli pneumatici o la distribuzione dei pesi in situazioni "difficili" (perche' sono caratteristiche proprie del telaio); l'unica soluzione e' avere "sempre" la prevalenza nella ripartizione dei pesi sull'asse di trazione (IMHO) Ciao a tutti Giordano
alla faccia dei pareri contrastanti...[V] devo comunque desumere che l'ASR aiuta in più di qualche occasione.. forse anche il passo più lungo e la carreggiata allargata può essere un valido aiuto.. certo che dove emme 48 si impantana con un gemellato.. [:(]noi con la "traction avant" (citroen docet...)è meglio che neanche ci avviciniamo[:D][:D] >
quote:Originally posted by jimbo65> Tradotto in pratica significa: "Sempre meglio la trazione posteriore" (ovviamente senza considerare 4X4, 6x6, cingolati e quant'altro). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> concordo in pieno, l'ASR evita lo slittamento dell'assale di trazione, quindi e' sicuramente di aiuto (modulando la coppia motrice sui rapporti piu' bassi e frenando la ruota che perde aderenza) ma non migliora il grip degli pneumatici o la distribuzione dei pesi in situazioni "difficili" (perche' sono caratteristiche proprie del telaio); l'unica soluzione e' avere "sempre" la prevalenza nella ripartizione dei pesi sull'asse di trazione (IMHO) Ciao a tutti Giordano
alla faccia dei pareri contrastanti...[V] devo comunque desumere che l'ASR aiuta in più di qualche occasione.. forse anche il passo più lungo e la carreggiata allargata può essere un valido aiuto.. certo che dove emme 48 si impantana con un gemellato.. [:(]noi con la "traction avant" (citroen docet...)è meglio che neanche ci avviciniamo[:D][:D] >
>
Io compro questo....
uffa!!!
Scherzi a parte... che soluzioni esisteono per tirarsi fuori dal pantano?
Io con un argano da 700 Kg non ci sono riuscito ed ho dovuto usare due cric idraulici (enormi) per sollevare il mezzo e infilare le zeppe nelle buche scavate dalle ruote.
Ma la Truma non vendeva qualche cosa da infilare sotto le ruote per questi casi???
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Pegaso1964> premesso che non sono interessato agli sport invernali, rimane il fatto che ho vissuto piu' di una volta l'esperienza di uscire da campeggi ridotti ad una palude dopo un bel temporale estivo [;)]... poi ognuno e' libero di cercare la soluzione che preferisce Cordialmente Giordano ps: come giustamente sottolinei non tutti hanno le stesse esigenze [:p]
Ma pensate di avere un camper oppure un trattore? Leggo di gente che vuole uscire da pantani e buche chi vuole provare sulla neve..... ecc ecc. Ma cosa pretendete da un mezzo simile? La luna? Da che mondo è mondo per la neve hanno inventanto le catene, oppure potete comprarvi il gatto delle nevi......[:D] Ma boooooooooohhhhhhhhhhh[?][?][?] >
quote:Originally posted by jimbo65> Infatti le esigenze cambiano da persona a persona. Ma non venitemi a dire che vi fate il camper per provarlo sul ghiaccio o nei pantani e cos'altro....... Rimarrete tutti delusi sia con trazione anteriore che con quella posteriore!!!!! Ogni trazione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Basta quindi evitare e almeno cercare di evitare viaggi tipo rally per i quali nessuno dei nostri mezzi è adatto. Ciao e buoni km
quote:Originally posted by Pegaso1964> premesso che non sono interessato agli sport invernali, rimane il fatto che ho vissuto piu' di una volta l'esperienza di uscire da campeggi ridotti ad una palude dopo un bel temporale estivo [;)]... poi ognuno e' libero di cercare la soluzione che preferisce Cordialmente Giordano ps: come giustamente sottolinei non tutti hanno le stesse esigenze [:p]
Ma pensate di avere un camper oppure un trattore? Leggo di gente che vuole uscire da pantani e buche chi vuole provare sulla neve..... ecc ecc. Ma cosa pretendete da un mezzo simile? La luna? Da che mondo è mondo per la neve hanno inventanto le catene, oppure potete comprarvi il gatto delle nevi......[:D] Ma boooooooooohhhhhhhhhhh[?][?][?] >
>