CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Com'è la trazione dei nuovi ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:56:35
Salve a tutti.. volevo sapere se qualcuno ha già provato su terreni difficili la trazione del nuovo DUCATO.. specialmente per quelli che si portano dietro lo scooter o hanno i garage a sbalzo...si alleggerisce ancora? fa difficoltà su terreni scivolosi?.. grazie a tutti

Modificato da Mauri da Trieste il 27/08/2007 alle 11:57:13
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:21:28
Possiedo una Mc Louis Tandy 640 con garage in coda. Proprio questa estate ho approfittato dell'uscita di un'area di sosta in Francia che aveva una discreta pendenza e non era asfaltata. Ho chiesto a mio figlio di verificare dall'esterno il comportamento dell'asr. Giunto a metà salita ho fermato il mezzo, ho ingranato la prima e ho "pigiato" sull'acceleratore per far perdere intenzionalmente l'aderenza alle due ruote. Risultato? dopo una leggera sgommata il mezzo è partito agevolmente. Ho ripetuto l'esperimento un paio di volte. Dall'esterno mio figlio mi ha confermato che le ruote girano "a scatti" bloccandosi e ripartendo in continuazione. Sono molto soddisfatto. Ora non mi resta che provare sulla neve!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:16:08
Io sono più pessimista. Mi impantanavo col gemellato posteriore e ora col Ducato + ASR mi sembra che il problema sia simile. Da un pantano a Maastricht non sono riuscito a uscire nè con nè senza ASR. Meno male che usando due cric di dimensioni adeguate (diciamo pure esagerate) ho sollevato il camper fino a riuscire a mettere le zeppe nella buca scavata dalle ruote. (i "saltelli" delle ruote scavavano che era un piacere) Normalmente riesco ad uscire dove altri si impantanano, ma con i nosri pesanti mezzi l'impantanamento si eviterebbe solo col blocco differenziale MECCANICO e una macia ridotta. Il resto sono solo differenze minime. Cordialmente, Marco.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:37:41
alla faccia dei pareri contrastanti...[V] devo comunque desumere che l'ASR aiuta in più di qualche occasione.. forse anche il passo più lungo e la carreggiata allargata può essere un valido aiuto.. certo che dove emme 48 si impantana con un gemellato.. [:(]noi con la "traction avant" (citroen docet...)è meglio che neanche ci avviciniamo[:D][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:29:08
l'asr altro no è che una specie di blocco del differenziale eletronico mi spiego meglio: non che l'asr blocchi fisicamente il differenziale ma frena la ruota che gira piu velocemente dell'altra cosi il differnziale trasferisce alla ruota che ha più grip piu potenza alla fine cosa succede il veicolo si muove di poco e cosivia via si parte. problema se tutte e due le ruote slittano allo steso modo (lastra di ghiaccio o pantano) l'asr non serve a niente e in quel caso neanche un torsen o bloccaggio del differenziale. i bloccaggio del diff. funziana bene quando si ha una trazione posteriore oppure un 4*4 comunque l'asr con esp aiuta molto quando la strada è sterrata e l'aderenza non è uguale sulle due ruote trattrici pensate che se alzate il veicolo dove ci sono le ruote motrici e provate a farle girare con il motore l'asr blocca tutto perchè non riesce a stabilizzare la rotazione l'esempio è un iveco con abd (simile a l'asr) se alzi il ponte posteriore e provi vengono fermate tutte e due le ruote motrici il nuovo ducato è forse più dolce nell'erogazione di coppia e quindi in teoria più guidabile in caso di fondo innevato sempre che i pesi siano a posto se hai un scooter sei insalita e nevica tanto bè li anche l'asr può far poco ho hai le gomme termiche ho le catene se no su non vai quando sei su le cose si ribaltano a tuo favore in discesa la trazione anteriore è superiore a quella posteriore- a proposito ma se vi portate lo scooter in inverno mettete le catene anche a quello[:D] scherzo saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:07:39
quote:Originally posted by ELEFANTINO
l'asr altro no è che una specie di blocco del differenziale eletronico mi spiego meglio: non che l'asr blocchi fisicamente il differenziale ma frena la ruota che gira piu velocemente dell'altra cosi il differnziale trasferisce alla ruota che ha più grip piu potenza alla fine cosa succede il veicolo si muove di poco e cosivia via si parte. problema se tutte e due le ruote slittano allo steso modo (lastra di ghiaccio o pantano) l'asr non serve a niente e in quel caso neanche un torsen o bloccaggio del differenziale. i bloccaggio del diff. funziana bene quando si ha una trazione posteriore oppure un 4*4 comunque l'asr con esp aiuta molto quando la strada è sterrata e l'aderenza non è uguale sulle due ruote trattrici pensate che se alzate il veicolo dove ci sono le ruote motrici e provate a farle girare con il motore l'asr blocca tutto perchè non riesce a stabilizzare la rotazione l'esempio è un iveco con abd (simile a l'asr) se alzi il ponte posteriore e provi vengono fermate tutte e due le ruote motrici il nuovo ducato è forse più dolce nell'erogazione di coppia e quindi in teoria più guidabile in caso di fondo innevato sempre che i pesi siano a posto se hai un scooter sei insalita e nevica tanto bè li anche l'asr può far poco ho hai le gomme termiche ho le catene se no su non vai quando sei su le cose si ribaltano a tuo favore in discesa la trazione anteriore è superiore a quella posteriore- a proposito ma se vi portate lo scooter in inverno mettete le catene anche a quello[:D] scherzo saluti >
> che peccato...[:(] avevo appena modificato il mio ZIP 100 per metterci i cingoli ed i pattini...[:D][:D] comunque sono sicuro che se cambio mezzo e lo prendo conl'ASR, me la caverò meglio .. proprio il fine settimana scorso , in Toscana, per uscire dal parcheggio c'era una stradina sterrata con una pendenza di almeno il 15% e faceva anche una bella curva a gomito (tipo rampe garage)..[xx(] dopo essere rimasto bloccato a metà curva con le ruote che spolveravano lo sterrato ho dovuto arretrare e prendere una bella rincorsa.. ma ce l'ho fatta lo stesso...[:)] sono convinto che con il nuovo Ducato avrei avuto meno problemi... salutoni[;)]

Modificato da Mauri da Trieste il 28/08/2007 alle 14:09:37
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/08/2007 alle: 17:48:17
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
alla faccia dei pareri contrastanti...[V] devo comunque desumere che l'ASR aiuta in più di qualche occasione.. forse anche il passo più lungo e la carreggiata allargata può essere un valido aiuto.. certo che dove emme 48 si impantana con un gemellato.. [:(]noi con la "traction avant" (citroen docet...)è meglio che neanche ci avviciniamo[:D][:D] >
> concordo in pieno, l'ASR evita lo slittamento dell'assale di trazione, quindi e' sicuramente di aiuto (modulando la coppia motrice sui rapporti piu' bassi e frenando la ruota che perde aderenza) ma non migliora il grip degli pneumatici o la distribuzione dei pesi in situazioni "difficili" (perche' sono caratteristiche proprie del telaio); l'unica soluzione e' avere "sempre" la prevalenza nella ripartizione dei pesi sull'asse di trazione (IMHO) Ciao a tutti Giordano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 18:18:25
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
alla faccia dei pareri contrastanti...[V] devo comunque desumere che l'ASR aiuta in più di qualche occasione.. forse anche il passo più lungo e la carreggiata allargata può essere un valido aiuto.. certo che dove emme 48 si impantana con un gemellato.. [:(]noi con la "traction avant" (citroen docet...)è meglio che neanche ci avviciniamo[:D][:D] >
> concordo in pieno, l'ASR evita lo slittamento dell'assale di trazione, quindi e' sicuramente di aiuto (modulando la coppia motrice sui rapporti piu' bassi e frenando la ruota che perde aderenza) ma non migliora il grip degli pneumatici o la distribuzione dei pesi in situazioni "difficili" (perche' sono caratteristiche proprie del telaio); l'unica soluzione e' avere "sempre" la prevalenza nella ripartizione dei pesi sull'asse di trazione (IMHO) Ciao a tutti Giordano
>
> Tradotto in pratica significa: "Sempre meglio la trazione posteriore" (ovviamente senza considerare 4X4, 6x6, cingolati e quant'altro). Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/08/2007 alle: 18:22:57
sul ducato dovrebbero fare cabina dietro rialzata e il garage sull'avantreno[:D][:)] scherzo io faccio prevalentemente montagna ho avuto trazioni posteriori gemellate e anteriori adesso ho il nuovo ducato purtroppo senza asr sul power che avevo era di serie (casa tedesca) e devo dire che prima della 4877 in salita entrava abbastanza di frequente sul veicolo che avevo prima un arca 407 glt non ho mai avuto problemi ducato 2.8 127cv ovviamente tutti sotto i 7 metri adesso ho un rapido e questo inverno vedrò come va naturalmente io in inverno monto gomme termiche perchè le camping non sono amiche della neve e ghiaccio ci litigano un pochino comunque fino ad oggi l'ago della bilancia pesa verso la trazione anteriore (in condizioni di strade innevate ma non eccessivamente) ovvio con 30cm di neve per strada aimè qualche problema c'è ma monti le catene e via, adagio ma via pensate ho visto iveco muoversi con 40 cm di neve ma non riuscira a sterzare quindi evvero vanno diritti ma vanno ma in condizioni cosi estreme meglio aspettare cosa diversa invece la salita con gemmellare dietro e strada a tratti innevata a tratti ghiacciata li si che la trazione posteriore fa da padrona
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 28/08/2007 alle: 18:40:36
Io compro questo.... uffa!!! Scherzi a parte... che soluzioni esisteono per tirarsi fuori dal pantano? Io con un argano da 700 Kg non ci sono riuscito ed ho dovuto usare due cric idraulici (enormi) per sollevare il mezzo e infilare le zeppe nelle buche scavate dalle ruote. Ma la Truma non vendeva qualche cosa da infilare sotto le ruote per questi casi??? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/08/2007 alle 18:54:26
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:25:16
Ma pensate di avere un camper oppure un trattore? Leggo di gente che vuole uscire da pantani e buche chi vuole provare sulla neve..... ecc ecc. Ma cosa pretendete da un mezzo simile? La luna? Da che mondo è mondo per la neve hanno inventanto le catene, oppure potete comprarvi il gatto delle nevi......[:D] Ma boooooooooohhhhhhhhhhh[?][?][?]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:54:03
caro pegaso hai ragione ma adesso ti racconto un fatto Roma e non la tundra, in campeggio semintegrale cipro 35 (anni or sono) diluvio di quelli ao semo a roma, la mattina le ruote in 15 cm di fango (neanche un rimor su ford gemellato ne è uscito) presumo che si trattasse di una trappola degli antichi romani[:D] comunque siamo usciti grazie a un motoguzzi (quelli a tre ruote tipo ape) quindi come vedi non servono ne trattori nè gatti delle nevi la domanda era solo se nel nuovo ducato hanno migliorato la trazione e devo dire che sotto l'aspetto erogazione di coppia si sotto altri aspetti cosa vuoi che possono migliorare la trazione è anteriore la lunghezza dei veicoli aumenta e quindi di conseguenza la possibilità di rimanere fermi a sgommare aumenta anche quella. poi se uno se le cerca, va be li allora neanche con un caterpillar 997 ne esci. comunque mi sembra che nel catalogo della fiamma ci sono delle strisce di plastica da inserire sotto le ruote per far aumentare il grip il problema è dove fissarle per evitare che le gomme le sparino via a proposito ben tornato dalle vacancy (per pegaso)
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:11:46
Si si ho capito benissimo caro Elefantino, e il caso "strano" può sempre capitare nell'andare di un camperista. Ma resta sempre un caso isolato. Anche io ad Imola anni fa, alla fine del Gp sono rimasto impantanato nel fango, e ne sono uscito con l'aiuto di 4 bei tedesconi che mi hanno spinto e qualche frasca sotto le ruote. A Roma i temporali li conosco bene, sono romano!!![;)] Io ho il Ducato 160 e devo dirti che ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto per il tiro e la tenuta di strada. Nulla a che vedere con il precedente!!!! E' normale che un mezzo molto lungo dia qualche apprensione. Io vado a sciare a Campo Felice, luogo spesso infame per il ghiaccio, ma quando vedo che la temperatura scende troppo oppure la neve fiocca copiosa, metto in moto e scendo a L'Aquila, consapevole del fatto che rischierei un po troppo e con me, soprattutto, la mia famiglia! E chi me lo fa fare? E non servirebbe neanche la trazione posteriore gemellare e via dicendo. Solo catene! E per i gemellari anche nelle ruote anteriori! Sai quanti ne ho visti andare dritti nelle curve???? Meglio prevenire che curare. Ciaoooooo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:09:27
e si e non mi stanchero mai di dirlo salendo va bene la posteriore e scendendo l'anteriore pensa che in inverno io monto sempre legomme termiche e le catene a portata di mano[:D] non sapevo che eri di roma allora conosci il campeggio si trova sulla via che arriva dove c'è la nuova rai di fronte al coni o qualcosa del genere, so che attraversavi e prendevi il treno per il centro adesso mi sfugge il nome era il 2000 non faccio nomi per evitare di dire c.....e comunque quando ho scelto l'ultimo vr non mi è passata neanche per la mente la domanda ma la trazione come è, adesso ho un 7 metri su 2.3 e devo dire che il motore sia il tiro ogni oltre aspetativa quindi meglio cosi ero a fare le vacanze a portonovo sai quanti romani di cui alcuni miei amici. dopo un po avevo mal di pancia[8)] dalle risate[:D][:)][8D] buoni km purtroppo io a roma ho fato solo un anno a pratica di MARE e qui ho detto tutto ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:23:18
quote:Originally posted by Pegaso1964
Ma pensate di avere un camper oppure un trattore? Leggo di gente che vuole uscire da pantani e buche chi vuole provare sulla neve..... ecc ecc. Ma cosa pretendete da un mezzo simile? La luna? Da che mondo è mondo per la neve hanno inventanto le catene, oppure potete comprarvi il gatto delle nevi......[:D] Ma boooooooooohhhhhhhhhhh[?][?][?] >
> premesso che non sono interessato agli sport invernali, rimane il fatto che ho vissuto piu' di una volta l'esperienza di uscire da campeggi ridotti ad una palude dopo un bel temporale estivo [;)]... poi ognuno e' libero di cercare la soluzione che preferisce Cordialmente Giordano ps: come giustamente sottolinei non tutti hanno le stesse esigenze [:p]

Modificato da jimbo65 il 30/08/2007 alle 00:25:30
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:46:20
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by Pegaso1964
Ma pensate di avere un camper oppure un trattore? Leggo di gente che vuole uscire da pantani e buche chi vuole provare sulla neve..... ecc ecc. Ma cosa pretendete da un mezzo simile? La luna? Da che mondo è mondo per la neve hanno inventanto le catene, oppure potete comprarvi il gatto delle nevi......[:D] Ma boooooooooohhhhhhhhhhh[?][?][?] >
> premesso che non sono interessato agli sport invernali, rimane il fatto che ho vissuto piu' di una volta l'esperienza di uscire da campeggi ridotti ad una palude dopo un bel temporale estivo [;)]... poi ognuno e' libero di cercare la soluzione che preferisce Cordialmente Giordano ps: come giustamente sottolinei non tutti hanno le stesse esigenze [:p]
>
> Infatti le esigenze cambiano da persona a persona. Ma non venitemi a dire che vi fate il camper per provarlo sul ghiaccio o nei pantani e cos'altro....... Rimarrete tutti delusi sia con trazione anteriore che con quella posteriore!!!!! Ogni trazione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Basta quindi evitare e almeno cercare di evitare viaggi tipo rally per i quali nessuno dei nostri mezzi è adatto. Ciao e buoni km
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:40:17
non so se il ducato nuovo ha l'ASR meglio del precedente, per esperienza diretta nel mio, il 127 cv cio' quello prima del power, quando entra l'Asr in funzione appare una luce sul cruscotto, io in origine pensavo fosse come un controllo della trazione sui fuoristrada cioe', come voi avete descritto, in grado di frenare la ruota che gira piu' veloce per trasferire la coppia verso la piu' lenta di fatto quella con piu' trazione (sfruttando il lettore di giri dell'ABS), sorpresa: non frena un bel niente, toglie solo la potennza con la sensazione di accellerare a vuoto. Basta provare per capirlo, tanto e' vero che esiste un apposito tasto per disinserirlo in caso di utilizzo delle catene o quando e' necessaria la potenza per spuntare in salita altrimenti tarpata dall'ASR. Morale per pe serve a poco basta dosare l'accelleratore il giusto e l'ASR non entra assolutamente poi se qualcuno la pennsa diversamente secondo me non ha ben chiaro il funzionamento oppure lo ha scambiato per un TCS che tutt'altra cosa ... aspetto i vostri pareri Andre
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2007 alle: 00:52:14
ASR Sigla di Anti-Schlupf-Regulierung (regolazione slittamento in accelerazione), sistema antipattinamento* utilizzato dalla Mercedes e sviluppato dalla Bosch nel 1987. Funziona come il TCS* TCS - APC (Automatic Performance Control) Sigla di Traction Control System, sistema antipattinamento* utilizzato, tra i primi, da Honda e Saab. Il sistema della Honda, messo a punto con la Bosch , interviene solo sull’impianto di alimentazione* e di accensione* del motore (freno motore) per ridurre la potenza se una ruota motrice inizia a slittare. Il sistema Saab, sviluppato assieme con la Teves e la Hella, interviene invece sia sui freni* anteriori sia sull’impianto di alimentazione. BMW ha lo stesso sistema e lo chiama ASC+T. In pratica il sistema ABS* evoluto, potendo agire sui freni di ogni singola ruota, viene utilizzato per impedire il pattinamento, oltre al controllo della potenza. QR 3/97 pag.209 APC è anche la sigla di Accelerometer Pilot Control, una funzione che, nell’impianto common rail* della Delphi (di seconda generazione), controlla ogni singolo iniettore durante il funzionamento e ne adatta automaticamente le caratteristiche per la migliore combustione lungo tutta la vita del motore. non c'e' molto da aggiungere e sarebbe presunzione definirla farina del mio sacco, infatti e' semplicemente copiata dalla Enciclopedia Tecnica di Quattroruote (www.quattroruote.it) [;)] Cordialmente Giordano ndr: i marchi automobilistici citati hanno contribuito per primi allo sviluppo di tale tecnologia...

Modificato da jimbo65 il 31/08/2007 alle 01:03:36
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 07:47:17
Dopo questa spiegazione tratta da Quattroruote, a me resta comunque un dubbio: sul Ducato vecchio o nuovo tipo, quale tipo di sistema antislittamento è istallato? Da quanto ho letto qui mi sembra di poter dedurre che sul modello precedente fosse istallabile un sistema ASR che agiva solo sulla coppia erogata dal motore mentra sul nuovo sarebbe istallabile (sempre come opzional) un sistema più completo che controlla anche i freni anteriori in modo da eseguire la frenatura della ruota che perde aderenza. Gradirei molto, anche se solo per curiosità, se qualcuno controllasse sulla documentazione in suo possesso (probabilmente sono sul libretto di uso e manutenzione) queste informazioni. Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:06:33
le sigle ASR TCS saranno pure le stesse ma il funzionamento dissocia: nel mio precedente mezzo Land Rover Freelander dotato di controllo della trazione di derivazione BMW bastava la trazione di una singola ruota su 4 per muoversi dato che le altre venivano frenate immediatamente ad ogni perdita di contatto, poi se sul nuovo Ducato hanno inserito qualcosa di meglio puo' darsi,(ditemelo voi che lo avete) sta di fatto che, nel Ducato antecedente, di frenare una ruota quando gira piu' veloce di un altra proprio non esiste e' pura immaginazione. Andre
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:06:20
l'asr del mio vecchio power (vecchio si fa per dire) su telaio alko non toglieva affatto potenza ma si sentiva molto bene i colpi di freno che tendevano a frenare la ruota che slittava accellerando non si sentiva un taglio della potenza ma continui clok clok con relative vibrazioni sullo sterzo segno di controllo dello slittamento sulle ruote e non del taglio di potenza. stessa cosa con l'abd dell'iveco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link