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18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 22:16:22
Ciao a tutti,
fin d'ora ho avuto mezzi TP (  ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt,
grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità
Laikista x passione
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 22:27:47
In risposta al messaggio di Robir del 01/10/2018 alle 22:16:22

Ciao a tutti, fin d'ora ho avuto mezzi TP (  ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt, grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità Laikista x passione
Avuto uno del 2007 per dieci anni e oltre 130.000 km, con un mansardato 7,16 (senza maxi garage e/o portabici o portamoto esterno) pero sopra i 3500 kg
mai una meccanica cosi performante stabile (sospensione posteriore bilama senza mole ad aria) veloce e motricità ottima anche in inverno con poca neve
confort di guida estremo elasticità di marcia massima  una volta in autostrada con la sesta non cambi piu basta dosare l'accelleratore.
contro
accelerazione brutale gia a bassissimo numero di giri che poi sembra piantarsi intorni ai 3200-3500 giri che su asfalto bagnato puo dare problemi
consumi elevati quando andava bene non superando i 100 kmh senza clima 8,5 km/litro
unici inconvenienti  sostituzione portafiltro gasolio per lieve trafilaggio dal coperchio e poi a oltre 110000 corpo farfaallato  poi solo normale manutenzione.
ora che ho un 2300 150hp con un MH di almeno 400kg piu leggero mi sogno il piacere di guida del 3000
se arrivi da un 35.12 ti sembrerà di essere in paradiso  se poi era un laika tipo ecovip 200 (che ho avuto per 6 mesi l'estate scorsa)  con cellula rialzata sul telaio iveco ti sembrerà di avere per le mani un gokart
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 01/10/2018 alle 22:29:55
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
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Inserito il 01/10/2018 alle: 23:05:58
In risposta al messaggio di Robir del 01/10/2018 alle 22:16:22

Ciao a tutti, fin d'ora ho avuto mezzi TP (  ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt, grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità Laikista x passione
Ciao, come sai, anche io avevo un mansardato su 35/12, meccanica super affidabile, 140.000 km solo cambio olio e filtri, qualche mese fa l'ho cambiato con un Laika 35C17, il motore è lo stesso che equipaggia il mezzo che stai valutando anche se con  meccanica  diversa e TA, il motore è fantastico, coppia esagerata anche a regimi bassissimi, silenziosità neanche paragonabile al 35/12, prestazioni velocistiche senza limiti per un mansardato, a 100Km/h sotto i 2400 rpm, non mi interessa, ma spingendo supera tranquillamente 120/130, che dire, ho fatto una uscita nel parco del Gran Sasso ed ho potuto apprezzare il grande tiro sui percorsi di montagna, con la mia guida, abbastanza rilassata, non sono mai sceso sotto i 9 Km/lt, sfiorando anche i 10, valori che sembrano migliori di quelli del Ducato con la stessa motorizzazione, dovuti, forse, alle doti velocistiche di questa  meccanica, della quale non conosco le caratteriche di stabilità e guidabilità, comunque il motore è eccezionale. Un saluto Enzo
Enzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 08:44:43
In risposta al messaggio di roblungh del 01/10/2018 alle 22:27:47

Avuto uno del 2007 per dieci anni e oltre 130.000 km, con un mansardato 7,16 (senza maxi garage e/o portabici o portamoto esterno) pero sopra i 3500 kg mai una meccanica cosi performante stabile (sospensione posteriore bilama
senza mole ad aria) veloce e motricità ottima anche in inverno con poca neve confort di guida estremo elasticità di marcia massima  una volta in autostrada con la sesta non cambi piu basta dosare l'accelleratore. contro accelerazione brutale gia a bassissimo numero di giri che poi sembra piantarsi intorni ai 3200-3500 giri che su asfalto bagnato puo dare problemi consumi elevati quando andava bene non superando i 100 kmh senza clima 8,5 km/litro unici inconvenienti  sostituzione portafiltro gasolio per lieve trafilaggio dal coperchio e poi a oltre 110000 corpo farfaallato  poi solo normale manutenzione. ora che ho un 2300 150hp con un MH di almeno 400kg piu leggero mi sogno il piacere di guida del 3000 se arrivi da un 35.12 ti sembrerà di essere in paradiso  se poi era un laika tipo ecovip 200 (che ho avuto per 6 mesi l'estate scorsa)  con cellula rialzata sul telaio iveco ti sembrerà di avere per le mani un gokart  
...
Ciao grazie per la risposta, mi hai confermato quanto sapevo tra le righe, vengo da un Ecovip 2i gran mezzo
ma come hai sottolineato con baricentro alto, oggi se tutto và bene lo vado a provare il gokart, anni fà ho avuto per le mani un Birel con Italsistem 100 nazionalewink
Laikista x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 08:52:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/10/2018 alle 23:05:58

Ciao, come sai, anche io avevo un mansardato su 35/12, meccanica super affidabile, 140.000 km solo cambio olio e filtri, qualche mese fa l'ho cambiato con un Laika 35C17, il motore è lo stesso che equipaggia il mezzo che
stai valutando anche se con  meccanica  diversa e TA, il motore è fantastico, coppia esagerata anche a regimi bassissimi, silenziosità neanche paragonabile al 35/12, prestazioni velocistiche senza limiti per un mansardato, a 100Km/h sotto i 2400 rpm, non mi interessa, ma spingendo supera tranquillamente 120/130, che dire, ho fatto una uscita nel parco del Gran Sasso ed ho potuto apprezzare il grande tiro sui percorsi di montagna, con la mia guida, abbastanza rilassata, non sono mai sceso sotto i 9 Km/lt, sfiorando anche i 10, valori che sembrano migliori di quelli del Ducato con la stessa motorizzazione, dovuti, forse, alle doti velocistiche di questa  meccanica, della quale non conosco le caratteriche di stabilità e guidabilità, comunque il motore è eccezionale. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo,
si avevamo la stessa meccanica, prendo sempre per oro colato quello che scrivi yes
ti saprò dire come và questa motorizzazione su TA telaio Alko
Laikista x passione
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walter2
walter2
09/09/2004 1039
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Inserito il 02/10/2018 alle: 11:13:08
Ciao, se ti può interessare io ho un semintegrale Kreos da m 7,30 telaio Al-Ko passo m 4,30, il più lungo che c'è, con meccanica X250 3000 cc 160 hp. Nonostante le dimensioni è un veicolo eccezionale, meccanica che soddisfa anche i palati più esigenti. Il motore, come ti hanno già detto, ha una coppia da fare paura 400 nm, che è la cosa che si apprezza di più rispetto alla potenza massima. Elasticità di marcia che ti permette già a 60 km/h di riprendere in VI marcia senza sussulti, si scala in IV solo nelle rotonde. Le salite si fanno tranquillamente in IV dosando solo l'acceleratore. I consumi sono proporzionati a quello che chiedi, puoi fare i 10 km/l con una guida rilassata facendo girare il motore tra i 1800 e i 2000 giri ma se hai il piede pesante quel motore non ha limiti, può arrivare tranquillamente a140 km/h e tenerli senza nessuna fatica ma i consumi...Comunque medie di 8,5/9 km/l sono più che normali con un semintegrale. Per quanto riguarda la stabilità il mio non ha doppio pavimento per cui è molto basso e in più ho avuto la fortuna di trovarlo con assale posteriore Air Premium 2 con sospensioni ad aria a controllo automatico. Veramente un gokart.

Modificato da walter2 il 02/10/2018 alle 11:16:19
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 11:59:36
In risposta al messaggio di Robir del 02/10/2018 alle 08:44:43

Ciao grazie per la risposta, mi hai confermato quanto sapevo tra le righe, vengo da un Ecovip 2i gran mezzo ma come hai sottolineato con baricentro alto, oggi se tutto và bene lo vado a provare il gokart, anni fà ho avuto per le mani un Birel con Italsistem 100 nazionale
Aspetto con curiosità le tue impressioni di guida...
 
buoni km a tutti
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 02/10/2018 alle: 12:06:50
L'ho avuto nel 2007 su un motorhome Hymer, un ottimo motore, ma è un euro4 ed oggi già pone problemi di circolazione,
non scordiamoci che il progresso va avanti, attualmente un 2100 dello Sprinter ha un equivalente di cavalli e copia , insieme ad un cambio automatico 7G o 9G-Tronic sono superlativi per comodità e fluidità di marcia. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 13:15:07
In risposta al messaggio di Robir del 01/10/2018 alle 22:16:22

Ciao a tutti, fin d'ora ho avuto mezzi TP (  ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt, grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità Laikista x passione
Ciao Robir
Aggiungo anche la mia esperienza.
Semintegrale da 670cm con Ducato 3.000 160 cv telaio maxi immatricolato nel 2010.
Fino ad oggi ho percorso circa 125mila chilometri, praticamente senza mai intervenire sul motore, salvo i tagliandi.
Il motore va come il primo giorno, se non meglio.
Confermo i giudizi ed i consumi dei colleghi.
Purtroppo questo motore non e' piu' disponibile per Ducato.
Vorrei cambiare camper, piu' che altro per non "spaventare" con il chilometraggio l' acquirente del mio usato, ma i nuovi motori 180cv, sia di Ducato che di Mercedes, non mi convincono.
Penso che andro' avanti ancora per molto tempo con il mio veicolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 14:37:21
Avuto un MH HYMER B-514-SL del 2007 su Fiat 3.0 160 con telaio ALKO.

Devo dare un parere molto negativo.
Sospensioni anteriori scadenti, subito a pacco, colpi tremendi nelle buche, cambiato molle e amortizzatori e un po migliorato, ma di confort neppure parlarne.
Telaio ALKO secondo me sbilancia il mezzo, rendendolo faticose e difficile da tenere in traiettoria specialmente nei curvoni veloci o vento.
Avuti un infinità di guasti grandi e piccoli relativi a impianto elettrico, elettrnica, ABS etc, tutto fatto slittare dalla assitenza fuori garanzia e poi pagato cifre assurde.
Motore buono, robusto, grande coppia e ripresa, ma con la trazione anteriore si esprime male, se schiacci pattinano le ruote e quindi sempre dovere partire con il passo da lumaca e acceleratore piano piano.
Erogazione spesso rozza, acceleratore e friizione mal graduabili, con diffcoltà e strappi in partenza e nei combi di marcia (scalata).
Faticoso da guidare, volante pesante.

Dato via perchè non ne potevo piu.

Ora Mercedes Sprinter 163cv , un altro andare, molto piu stabile e guidabile, sterzo leggero e per nulla faticoso, grande confort, cabina silenziosa e ovattata.Sospensioni ottime che isolano perfettamente, tenuta di strada eccezzionale anche in curvoni veloci presi a alta velocità.
Forse bisogna usare un po di piu il cambio, ma se devo accelerare rapido schiacci e ti attacca al sedile senza minimo pattinamento. I cavalli sono gli stessi, ma li sfrutti tutti e meglio.

Dopo avere provato la TP, mai piu camper a TA.

Se hai un Daily, tienitelo stretto, non farei assolutamente un passo indietro del genere.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 16:48:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2018 alle 14:37:21

Avuto un MH HYMER B-514-SL del 2007 su Fiat 3.0 160 con telaio ALKO. Devo dare un parere molto negativo. Sospensioni anteriori scadenti, subito a pacco, colpi tremendi nelle buche, cambiato molle e amortizzatori e un po
migliorato, ma di confort neppure parlarne. Telaio ALKO secondo me sbilancia il mezzo, rendendolo faticose e difficile da tenere in traiettoria specialmente nei curvoni veloci o vento. Avuti un infinità di guasti grandi e piccoli relativi a impianto elettrico, elettrnica, ABS etc, tutto fatto slittare dalla assitenza fuori garanzia e poi pagato cifre assurde. Motore buono, robusto, grande coppia e ripresa, ma con la trazione anteriore si esprime male, se schiacci pattinano le ruote e quindi sempre dovere partire con il passo da lumaca e acceleratore piano piano. Erogazione spesso rozza, acceleratore e friizione mal graduabili, con diffcoltà e strappi in partenza e nei combi di marcia (scalata). Faticoso da guidare, volante pesante. Dato via perchè non ne potevo piu. Ora Mercedes Sprinter 163cv , un altro andare, molto piu stabile e guidabile, sterzo leggero e per nulla faticoso, grande confort, cabina silenziosa e ovattata.Sospensioni ottime che isolano perfettamente, tenuta di strada eccezzionale anche in curvoni veloci presi a alta velocità. Forse bisogna usare un po di piu il cambio, ma se devo accelerare rapido schiacci e ti attacca al sedile senza minimo pattinamento. I cavalli sono gli stessi, ma li sfrutti tutti e meglio. Dopo avere provato la TP, mai piu camper a TA. Se hai un Daily, tienitelo stretto, non farei assolutamente un passo indietro del genere.  
...
Probabilmente il tuo aveva il passo troppo corto e lo sbalzo troppo lungo, come già più di qualcuno ti ha detto qui su Col, per cui le cose negative che elenchi riguardo alla stabilità erano proprie del tuo modello. Riguardo al telaio Al-Ko lo reputo eccezionale per rigidità, probabilmente la versione normale con solo barre di torsione un pò troppo dura sullo sconnesso, ma se si viaggia ad andature veloci è più stabile della versione con telaio Fiat. Io ho avuto la fortuna del'Air Premium 2 e le doti telaistiche migliorano ulteriormente. Nella versione 2007 le molle anteriori andavano subito a tampone, vero, però nessuno è perfetto, del resto se penso che non dovrò combattere con la cinta di distribuzione per i prossimi duemila anni, ben venga sostituire le molle con poca spesa.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:52:42
Buongiorno a tutti,
purtroppo non ho provato questa motorizzazione sad
il  " commerciante" nonostante avessi un appuntamento per provare e concludere, mi ha fatto trovare il mezzo parcheggiato con altri mezzi davanti, il mio entusiasmo e svanito quando esaminando le condizioni
mi accorgevo delle scrostature di vernice tra il telaio e pannello dello sportello del garage,
alla mia domanda, per quale motivo è stato riverniciato, R. veramente è stato riverniciato tutto il camper, le faccio vedere le foto, voleva farmi passare un grave difetto per un pregio,
per la mia attività di lavoro non sono a digiuno anzi abbastanza esperto di VTR e cosco come deve essere trattato un manufatto in VTR da osmosi,
quindi ho abbandonato l'acquisto di quel Wingamm 690 SG
Laikista x passione
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:03:41
In risposta al messaggio di Robir del 03/10/2018 alle 11:52:42

Buongiorno a tutti, purtroppo non ho provato questa motorizzazione il  commerciante nonostante avessi un appuntamento per provare e concludere, mi ha fatto trovare il mezzo parcheggiato con altri mezzi davanti, il mio
entusiasmo e svanito quando esaminando le condizioni mi accorgevo delle scrostature di vernice tra il telaio e pannello dello sportello del garage, alla mia domanda, per quale motivo è stato riverniciato, R. veramente è stato riverniciato tutto il camper, le faccio vedere le foto, voleva farmi passare un grave difetto per un pregio, per la mia attività di lavoro non sono a digiuno anzi abbastanza esperto di VTR e cosco come deve essere trattato un manufatto in VTR da osmosi, quindi ho abbandonato l'acquisto di quel Wingamm 690 SG
...
Hai fatto bene  io diffiderei di un mezzo riverniciato.
puo essere un pregio ma puo nascondere gravi problemi...
bisognerebbe vedere le foto prima dei lavori
buoni km a tutti
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:36:08
In risposta al messaggio di roblungh del 03/10/2018 alle 12:03:41

Hai fatto bene  io diffiderei di un mezzo riverniciato. puo essere un pregio ma puo nascondere gravi problemi... bisognerebbe vedere le foto prima dei lavori
le foto le ho viste, ma solo quelle di carteggiatura del gelcoat, la preparazione era identica a una carena di una barca aggredita dall'osmosi che sono abituato a vedere nei cantieri nautici
la mia ricerca continua o su Wingamm 690 o un Kreos 3000, stessa epoca motori yes
 
Laikista x passione

Modificato da Robir il 03/10/2018 alle 12:38:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:19:13
In risposta al messaggio di Robir del 03/10/2018 alle 12:36:08

le foto le ho viste, ma solo quelle di carteggiatura del gelcoat, la preparazione era identica a una carena di una barca aggredita dall'osmosi che sono abituato a vedere nei cantieri nautici la mia ricerca continua o su Wingamm 690 o un Kreos 3000, stessa epoca motori  
Osmosi è un problema non riscontrabile su una struttura a secco, manca la pressione dell'acqua sull'opera viva che dal gelcoat passando tra gli strati di vetroresina li delamina.
Parlerei più di effetti ragnatela, dovuti a fari problemi, per esempio a sistemazione di stuccature per difetto di stampo per troppe copie, difettazione del gelcoat, in alcune zone per trazioni meccaniche non opportunamente rinforzate, comunque sia è da considerare la migliore monoscocca  sul mercato. 
Roberto 
 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 19:43:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 13:19:13

Osmosi è un problema non riscontrabile su una struttura a secco, manca la pressione dell'acqua sull'opera viva che dal gelcoat passando tra gli strati di vetroresina li delamina. Parlerei più di effetti ragnatela, dovuti
a fari problemi, per esempio a sistemazione di stuccature per difetto di stampo per troppe copie, difettazione del gelcoat, in alcune zone per trazioni meccaniche non opportunamente rinforzate, comunque sia è da considerare la migliore monoscocca  sul mercato.  Roberto   
...
Ciao Roberto,
a quanto detto il mezzo è stato abbandonato per 3 anni sotto un salice piangente per tirarlo fuori è stata potata la pianta,
per quello che è di mia conoscienza, ho pensato che pioggia guazza e contatto fogliame contornato dalla pressione atmosferica abbia innescato una sorta di processo osmotico, la zona d'attacco montante parabrezza/cellulla in foto si presentava con diversi distacchi, entrando in cellula c'era il tipico odore di una fungaia, indubbiamente un ottima nonoscocca vtr ma non adatta ad unidità stagnante

 
Laikista x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di walter2 del 02/10/2018 alle 16:48:02

Probabilmente il tuo aveva il passo troppo corto e lo sbalzo troppo lungo, come già più di qualcuno ti ha detto qui su Col, per cui le cose negative che elenchi riguardo alla stabilità erano proprie del tuo modello. Riguardo
al telaio Al-Ko lo reputo eccezionale per rigidità, probabilmente la versione normale con solo barre di torsione un pò troppo dura sullo sconnesso, ma se si viaggia ad andature veloci è più stabile della versione con telaio Fiat. Io ho avuto la fortuna del'Air Premium 2 e le doti telaistiche migliorano ulteriormente. Nella versione 2007 le molle anteriori andavano subito a tampone, vero, però nessuno è perfetto, del resto se penso che non dovrò combattere con la cinta di distribuzione per i prossimi duemila anni, ben venga sostituire le molle con poca spesa.
...
Il mezzo era 6,60 con passo di 3,45. Quello attuale è 6,98 con passo 3,66 e quindi con molyto piu sbalzo, e dimeensioni percentualmente piu o meno uguali, ma va dritto come un fuso anche molto veloce. Quindi non era solo questione del passone della distribuzione dei pesi (nel Fiat avevo 1800 ant e 2200 post nel MB ho 1500ant e 2400post).
Io mi sono fatto l'idea che la sospensione dietro ALKO non lavorasse bene accoppiata a quella anteriore. Entrando in curva veloce  il mezzo sottosterzava e quindi bisognava sterzare molto ma poi improvvisamente a metà curva quando il mezzo si inclinava oltre un certo limite, di colpo sovrasterzava chiudendo la curva e ero costretto a raddrizzare immediatamente il volante.
In pratica il mezzo si piegava di lato, poi a un certo punto la sospensione andava in appoggio (penso la anteriore) e a questo punto chiudeva la curva. Uno stress non da poco, faticoso e pericoloso, alla fine sulla A10 o A22 (tutte curve) mi dovevo mettere piano piano a 85-90 e allora si poteva andare.
Altro difetto dell assale ALKO, secondo me è che in curva, quando la cellula si inclina di lato, anche le ruote posteriori si inclinano di lato rimanendo parallele alla cellula ma non al terreno. Così facendo la gomma lavora sullo spigolo esterno e su un 225 che è largo e piatto si sente tantissimo lo spostamento del centro della ruota.
La Dyane o R4 avevano la stessa sospensione come ALKO, ma ruote strettissime e addirittura la Dyane gomme specifiche con battistrada arrotondato tipo moto, proprio per minimizzare questo fenomeno.
Sono mie supposizioni cercando di analizzare la cosa, lungi dal volere essere giuste, solo idee.

Sarà, ma quello attuale posso fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità e basta sempre un dito sul volante, e una volta impostata la curva la segue senza il minimo bisogno di correzzione, come ci fosse il binario. Perdipiù avendo il 4x4 è alto 3m come tetto e 50cm sotto di distanza dal suolo, quindi dovrebbe patire di piu in curva o rotonde, invece si inclina molto meno e si guida come una vettura.
Io penso che tutto dipenda dalle sospensioni differenti.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 11:33:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 22:06:40

Il mezzo era 6,60 con passo di 3,45. Quello attuale è 6,98 con passo 3,66 e quindi con molyto piu sbalzo, e dimeensioni percentualmente piu o meno uguali, ma va dritto come un fuso anche molto veloce. Quindi non era solo
questione del passone della distribuzione dei pesi (nel Fiat avevo 1800 ant e 2200 post nel MB ho 1500ant e 2400post). Io mi sono fatto l'idea che la sospensione dietro ALKO non lavorasse bene accoppiata a quella anteriore. Entrando in curva veloce  il mezzo sottosterzava e quindi bisognava sterzare molto ma poi improvvisamente a metà curva quando il mezzo si inclinava oltre un certo limite, di colpo sovrasterzava chiudendo la curva e ero costretto a raddrizzare immediatamente il volante. In pratica il mezzo si piegava di lato, poi a un certo punto la sospensione andava in appoggio (penso la anteriore) e a questo punto chiudeva la curva. Uno stress non da poco, faticoso e pericoloso, alla fine sulla A10 o A22 (tutte curve) mi dovevo mettere piano piano a 85-90 e allora si poteva andare. Altro difetto dell assale ALKO, secondo me è che in curva, quando la cellula si inclina di lato, anche le ruote posteriori si inclinano di lato rimanendo parallele alla cellula ma non al terreno. Così facendo la gomma lavora sullo spigolo esterno e su un 225 che è largo e piatto si sente tantissimo lo spostamento del centro della ruota. La Dyane o R4 avevano la stessa sospensione come ALKO, ma ruote strettissime e addirittura la Dyane gomme specifiche con battistrada arrotondato tipo moto, proprio per minimizzare questo fenomeno. Sono mie supposizioni cercando di analizzare la cosa, lungi dal volere essere giuste, solo idee. Sarà, ma quello attuale posso fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità e basta sempre un dito sul volante, e una volta impostata la curva la segue senza il minimo bisogno di correzzione, come ci fosse il binario. Perdipiù avendo il 4x4 è alto 3m come tetto e 50cm sotto di distanza dal suolo, quindi dovrebbe patire di piu in curva o rotonde, invece si inclina molto meno e si guida come una vettura. Io penso che tutto dipenda dalle sospensioni differenti.  
...
Eri ben oltre i pesi ammessi per il telaio Al-ko che ha come peso massimo Kg 3850 suddivisi in Kg 2000 all'assale posteriore e Kg 1850 all'anteriore (leggere l'etichetta del costruttore che normalmente si trova sulla traversa sotto al cofano motore) , a questo se ci aggiungi uno sbalzo di m 2,15 su  un passo da m 3,45 con trazione anteriore e il sottosterzo lo trovo naturale (molto può dipendere anche dalla pressione degli pneumatici all'anteriore e dal tipo di pneumatico). Trovo assai quei Kg 1800 all'anteriore. Io con semintegrale Kreos da m 7,30 e passo m 4,30 sono a Kg 1450 con conducente, metà serbatoio gasolio e due bombole gas piene che sono subito dietro il sedile del conducente.
Ciao
Walter

P.S. Un altro vantaggio del telaio Al-Ko è di avere la carreggiata allargata rispetto al telaio Fiat del 2007. Solo con la versione con fregio rosso anche la Fiat adottò il retrotreno con carreggiata allargata. (fine 2007 se ricordo bene)

P.P.S. 

http://www.alko-tech.com/sites/...


Scusa se riprendo in mano l'argomento. Ti ho allegato il manuale dell'Al-Ko perchè sono sicuro che leggendolo capirai che il costruttore del tuo precedente camper si è preso una bella licenza costruttiva. La Al-Ko sul telaio che avevi tu consigliava una lunghezza massima di mm 5938 a conti fatti, portandola a mm 6600 credo che sia naturale che il mezzo possa diventare inguidabile, anzi, aggiungerei pericoloso, ma questo dimostra quanto i costruttori di cellule si preoccupino di quale comportamento avrà un autocaravan su strada.
Non lavoro alla Al-Ko ne tanto meno ricevo provvigioni, ma siccome mi trovo veramente bene con questo telaio e come me tanti altri, ho cercato una spiegazione logica, non considerando te uno sciocco.
Un affettuoso saluto.
Walter 

Modificato da walter2 il 04/10/2018 alle 12:07:04
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 15:02:05

Ho avuto anch'io un mezzo come quello di Tommaso ma della serie precedente e senza garage.
Aveva il muso un po' più corto (16 cm) ed aveva il telaio Maxi.

Non ho mai raggiunto pesi di molto superiori ai 35 q.li però ho notato gli stessi problemi che denuncia Tommaso anche se, probabilmente, in maniera meno evidente.

Ho sempre imputato questa situazione allo sbalzo ed al carico su di esso applicato.
Come dicevo non avevo il garage ma sullo sbalzo avevo l'armadio, la toilette, parte della cucina ed un paio di armadietti.

Nelle curve strette il posteriore partiva e bisognava correggerlo prontamente, stessa situazione nei sorpassi fatti o subiti.
La situazione si ampliava quando caricavo lo scooter che era ulteriormente a sbalzo. 

Su quel mezzo Hymer ha toppato di brutto prevedendo un passo molto corto e conseguentemente uno sbalzo abbondante.
La situazione e con la presenza di un garage non poteva che peggiorare visto l'evidente facilità di stivaggio.

Certamente i comportamenti saranno ilfluenzati dalla gometria delle sospensioni ma ritengo che importantissimo sia il rapporto tra lunghezza, passo e sbalzo oltre neturalmente, il carico che grava su quest'ultimo.

Io mi sono fatto questa convinzione e nel nuovo mezzo sono stato molto attento a questo rapporto e l'attuale esperienza mi sta dando ragione.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 16:06:17
In risposta al messaggio di walter2 del 04/10/2018 alle 11:33:08

Eri ben oltre i pesi ammessi per il telaio Al-ko che ha come peso massimo Kg 3850 suddivisi in Kg 2000 all'assale posteriore e Kg 1850 all'anteriore (leggere l'etichetta del costruttore che normalmente si trova sulla traversa
sotto al cofano motore) , a questo se ci aggiungi uno sbalzo di m 2,15 su  un passo da m 3,45 con trazione anteriore e il sottosterzo lo trovo naturale (molto può dipendere anche dalla pressione degli pneumatici all'anteriore e dal tipo di pneumatico). Trovo assai quei Kg 1800 all'anteriore. Io con semintegrale Kreos da m 7,30 e passo m 4,30 sono a Kg 1450 con conducente, metà serbatoio gasolio e due bombole gas piene che sono subito dietro il sedile del conducente. Ciao Walter P.S. Un altro vantaggio del telaio Al-Ko è di avere la carreggiata allargata rispetto al telaio Fiat del 2007. Solo con la versione con fregio rosso anche la Fiat adottò il retrotreno con carreggiata allargata. (fine 2007 se ricordo bene) P.P.S.  Scusa se riprendo in mano l'argomento. Ti ho allegato il manuale dell'Al-Ko perchè sono sicuro che leggendolo capirai che il costruttore del tuo precedente camper si è preso una bella licenza costruttiva. La Al-Ko sul telaio che avevi tu consigliava una lunghezza massima di mm 5938 a conti fatti, portandola a mm 6600 credo che sia naturale che il mezzo possa diventare inguidabile, anzi, aggiungerei pericoloso, ma questo dimostra quanto i costruttori di cellule si preoccupino di quale comportamento avrà un autocaravan su strada. Non lavoro alla Al-Ko ne tanto meno ricevo provvigioni, ma siccome mi trovo veramente bene con questo telaio e come me tanti altri, ho cercato una spiegazione logica, non considerando te uno sciocco. Un affettuoso saluto. Walter 
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la fiat ha adottato il telaio a carreggiata allargata a  partire dall'introduzione dell'X250 (come optional che non tutte le case costruttrici inizialmente hanno adottato) il mio arca immatricolato il 24 maggio 2007 (fregio blu) aveva carreggiata allargata e sospensione posteriore bilama
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 04/10/2018 alle 16:08:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 19:45:26
Ciao, fino a 10 mesi fa avevo un Hymer MH 614sl heavy co motore 3000 160 CV.
confermo che aveva una coppia poderosa  ma anche consumi elevati.
Oggi ho un MH su telaio light 2300 150 CV con cambio robotizzato.
Quasi 10 km/lt silenziosissimo e pratico da guidare, dopo un rodaggio di oltre 11000 km in Norvegia sono molto soddisfatto e non rimpiango il fatto di aver snobbato il 180 CV.
Se riuscirò nel mio intento di di allestire un Van probabilmente puntero ad un 130 CV.

PS ho sostituito il vecchio MH perché ero sempre fuori peso, consumava troppo ed era penalizzato dalle normative antinquinamento.
Ciao Paolo 
 
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