CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confronto motori Fiat VS Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 204
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 13:50:16
Salve, sono alla ricerca del mezzo che sostituisce il mio Carthago 3.5q(venduto), ho già conseguito l'esame teorico della C1 e a breve farò la pratica!
Mi sono letto quasi(credo) tutti gli argomenti relativi al motore/cambio Fiat 3.0 130kw/177 CV con cambio robotizzato (agile-confort matic), ed invece i pregi del cambio con convertitore automatico 7 MB.
Ora mi trovo di fronte a due mezzi molto interessanti dal punto di vista del layout, ogni uno ha qlc in +/- dell'altro, ma cmq potrebbero andare bene tutti è due, il dilemma che mi si presenta è la motorizzazione:
1)Carthago L 7.480 cm Fiat 3.0 130kw/177CV con cambio robotizzato, anno 04/2016 euro 5 con 44.000km PM 4.8Ton Trazione Anteriore
2)Frankia L 7.786 cm MB Sprinter 516 2.2 120kw/163 CV convertitore automatico 7V, anno 02/2014 euro 6(adblue) 145.000km PM 5.3Ton Trazione posteriore gemellata
Quale a vostro parere risulta più interessante in relazione agli anni/km/euro/potenza/peso/lunghezza?
Grazie. Saluti
Maury

Modificato da my62 il 15/06/2023 alle 14:05:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:03:43
In risposta al messaggio di my62 del 15/06/2023 alle 13:50:16

Salve, sono alla ricerca del mezzo che sostituisce il mio Carthago 3.5q(venduto), ho già conseguito l'esame teorico della C1 e a breve farò la pratica! Mi sono letto quasi(credo) tutti gli argomenti relativi al motore/cambio
Fiat 3.0 130kw/177 CV con cambio robotizzato (agile-confort matic), ed invece i pregi del cambio con convertitore automatico 7 MB. Ora mi trovo di fronte a due mezzi molto interessanti dal punto di vista del layout, ogni uno ha qlc in +/- dell'altro, ma cmq potrebbero andare bene tutti è due, il dilemma che mi si presenta è la motorizzazione: 1)Carthago L 7.480 cm Fiat 3.0 130kw/177CV con cambio robotizzato, anno 04/2016 euro 5 con 44.000km PM 4.8Ton Trazione Anteriore 2)Frankia L 7.786 cm MB Sprinter 516 2.2 120kw/163 CV convertitore automatico 7V, anno 02/2014 euro 6(adblue) 145.000km PM 5.3Ton Trazione posteriore gemellata Quale a vostro parere risulta più interessante in relazione agli anni/km/euro/potenza/peso/lunghezza? Grazie. Saluti Maury
...
Faccio un solo distinguo, trasìzione anteriore o posteriore?
A mio vedere su un mezzo oltre 35q, e anche di buone dimensioni, la trazione anteriore mi sembra un assurdo (ma ci sono tanti assurdi che girano...dove e come riescono laugh).

Secondo me, guarderei esclusivamente mezzi a trazione posteriore, maggiore sicurezza e tranquillità su ogni percorso e anche un maggiore confort.

Il cambio automatico  Mercedes su trazione posteriore non è neppure paragonabile alle unità per trazione anteriore (sia Fiat che Mercedes, nate per usi leggeri), e su un mezzo di quel peso serve una trasmissione robusta e un valido convertitore di coppia che assorba le sollecitazioni.

Parere personale

Sul mio attuale ho quel motore MB 2.2 163cv (purtroppo feci l errore di prendere il cambio manuale) e ne sono soddisfatto, sfruttabile bene tra 1800 e 4000 giri, ottima accelerazione e guida fluida, ma è un motore che da il suo meglio solo abbinato all automatico, perchè richiede frequenti cambi di marcia e con il manuale diventa fastidioso e meno pronto.
Motore silenziosissimo, guida confortevole.

Vengo da un Fiat 160cv 3.0 e non tornerei indietro, una guida che non mi piaceva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2023 alle 14:10:41
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:07:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2023 alle 14:03:43

Faccio un solo distinguo, trasìzione anteriore o posteriore? A mio vedere su un mezzo oltre 35q, e anche di buone dimensioni, la trazione anteriore mi sembra un assurdo (ma ci sono tanti assurdi che girano...dove e come
riescono ). Secondo me, guarderei esclusivamente mezzi a trazione posteriore, maggiore sicurezza e tranquillità su ogni percorso e anche un maggiore confort. Il cambio automatico  Mercedes su trazione posteriore non è neppure paragonabile alle unità per trazione anteriore (sia Fiat che Mercedes, nate per usi leggeri), e su un mezzo di quel peso serve una trasmissione robusta e un valido convertitore di coppia che assorba le sollecitazioni. Parere personale Sul mio attuale ho quel motore MB 2.2 163cv (purtroppo feci l errore di prendere il cambio manuale) e ne sono soddisfatto, sfruttabile bene tra 1800 e 4000 giri, ottima accelerazione e guida fluida, ma è un motore che da il suo meglio solo abbinato all automatico, perchè richiede frequenti cambi di marcia e con il manuale diventa fastidioso e meno pronto. Motore silenziosissimo, guida confortevole. Vengo da un Fiat 160cv 3.0 e non tornerei indietro, una guida che non mi piaceva.  
...
Scusa, mancava la trazione. ora l'ho inserita, la tua osservazione è legittima, anche se come dici di aspetti assurdi c'è nè a bizzeffe in ogni dove::)))!
Maury
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:07:57
MB 2.2 è troppo piccolo per un bestione del genere. Anche il cambio ne soffrirebbe in salita a furia di cambiare marcia.
Io sono di parte per MB.. Ma un 3000 contro un 2.2 vince in generosità!
Se invece il 3000V6 MB .. Non avrei dubbi Direi subito: ciaociao fiat Ti lascio al prossimo che ti cercacool
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:26:53
In risposta al messaggio di temisto del 15/06/2023 alle 14:07:57

MB 2.2 è troppo piccolo per un bestione del genere. Anche il cambio ne soffrirebbe in salita a furia di cambiare marcia. Io sono di parte per MB.. Ma un 3000 contro un 2.2 vince in generosità! Se invece il 3000V6 MB .. Non avrei dubbi Direi subito: ciaociao fiat Ti lascio al prossimo che ti cerca
Nei nuovi motori ci sono tecnologie che permettono di avere cilindrate inferiori ma parità di prestazioni, con i motori della generazione precedente (e il 3.0 Fiat è una generazione piu vechia tanto che ora è sostituito da un 2.3 di pari prestazioni).  Secondo me la cilindrata è solo un preconcetto che abbiamo nella nostra testa perchè abituati così da tanti anni, quando i motori erano piu rozzi e servivano grosse cilindrate.

Il cambio è progettato per la coppia e potenza del motore, non per la cilindrata. In officina dove vado io seguono una flotta di minibus Sprinter 53q gemellati, ormai tutti con i nuovi 2.0 (che hanno sostituito il 2.2) , 190cv e cambio automatico.

Ammetto che passando dal 3.0 al 2.2 mi facevo delle domande e dubbi, ma usandolo sono svaniti, ora che sto pensando a cambiare, prendero un 2.0 190cv automatico (ora lo sprinter 4x4 lo fanno unicamente 190cv e automatico) e ormai mi è passata la sindrome di "averlo piccolo" laugh perchè mi sono reso conto che è solo una idea preconcetta che mi ero fatto in 46 anni di guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2023 alle 14:29:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 14:39:47

Salve, sono alla ricerca del mezzo che sostituisce il mio Carthago 3.5q(venduto), ho già conseguito l'esame teorico della C1 e a breve farò la pratica! Mi sono letto quasi(credo) tutti gli argomenti relativi al motore/cambio
Fiat 3.0 130kw/177 CV con cambio robotizzato (agile-confort matic), ed invece i pregi del cambio con convertitore automatico 7 MB. Ora mi trovo di fronte a due mezzi molto interessanti dal punto di vista del layout, ogni uno ha qlc in +/- dell'altro, ma cmq potrebbero andare bene tutti è due, il dilemma che mi si presenta è la motorizzazione: 1)Carthago L 7.480 cm Fiat 3.0 130kw/177CV con cambio robotizzato, anno 04/2016 euro 5 con 44.000km PM 4.8Ton Trazione Anteriore 2)Frankia L 7.786 cm MB Sprinter 516 2.2 120kw/163 CV convertitore automatico 7V, anno 02/2014 euro 6(adblue) 145.000km PM 5.3Ton Trazione posteriore gemellata Quale a vostro parere risulta più interessante in relazione agli anni/km/euro/potenza/peso/lunghezza? Grazie. Saluti Maury
...
Fondamentale,importantissimo. 
lo hai indicato come  ...7V,
Verifica che sia un 7GTronic, questo è il cambio giusto per la trazione posteriore, con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, un vero portento come robustezza e rapportatura delle marce,
ancora lo rimpiango. 
Roberto 
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 15:06:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2023 alle 14:39:47

Fondamentale,importantissimo.  lo hai indicato come  ...7V, Verifica che sia un 7GTronic, questo è il cambio giusto per la trazione posteriore, con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, un vero portento come robustezza e rapportatura delle marce, ancora lo rimpiango.  Roberto 
Se non sbaglio la MB ha iniziato nel 2010 a montare il 7G Tronic, ho provato a cercare se ci fossero altri tipi di cambio in commercio, ma non no ho trovati, quindi ritengo che sià quello che dici tu, grazie.
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 15:12:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2023 alle 14:26:53

Nei nuovi motori ci sono tecnologie che permettono di avere cilindrate inferiori ma parità di prestazioni, con i motori della generazione precedente (e il 3.0 Fiat è una generazione piu vechia tanto che ora è sostituito
da un 2.3 di pari prestazioni).  Secondo me la cilindrata è solo un preconcetto che abbiamo nella nostra testa perchè abituati così da tanti anni, quando i motori erano piu rozzi e servivano grosse cilindrate. Il cambio è progettato per la coppia e potenza del motore, non per la cilindrata. In officina dove vado io seguono una flotta di minibus Sprinter 53q gemellati, ormai tutti con i nuovi 2.0 (che hanno sostituito il 2.2) , 190cv e cambio automatico. Ammetto che passando dal 3.0 al 2.2 mi facevo delle domande e dubbi, ma usandolo sono svaniti, ora che sto pensando a cambiare, prendero un 2.0 190cv automatico (ora lo sprinter 4x4 lo fanno unicamente 190cv e automatico) e ormai mi è passata la sindrome di averlo piccolo perchè mi sono reso conto che è solo una idea preconcetta che mi ero fatto in 46 anni di guida.
...
Condivido il tuo concetto dei cc, se ci pensi anche nel settore auto vige la stessa dinamica, Audi con il 1° V6 diesel 2.5 aveva 179cv oggi con un 2.0 hai 204cv, certo ne è passata di acqua sotto i ponti, ma quando giravo con 204 cv non sentivo a mancanza di V6. E' ovvio che più cilindrata hai più il motore ha coppia/potenza, ma oggi con l'elettronica sia del motore che del cambio, riesci a sopperire senza mettere in crisi la meccanica.
Maury
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 16:34:35
Sarò anche io di parte ma un Frankia su Sprinter (già euro 6) a trazione posteriore credo sia l’espressione massima, il camper definitivo insomma. Ho un Frankia del 2006, in realtà ancora per poco perché l’ho già venduto, e già mi sono pentito più e più volte…
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 16:49:02

...
Prmetto che non ho mai avuto modo di guidare per un periodo di tempo significativo un veicolo Mercedes e questo mi dispiace.
Conosco invece molto bene il 3.000 Ducato, nel mio caso da 160 cavalli con cambio manuale.
E' montato su un semintegrale Laika X650R.
E' del 2010 e finora ho percorso circa 180mila chilometri, praticamente solo con le manutenzioni ordinarie (distribuzione a catena).
Per quanto riguarda il comportamento su strada, posso dire solo che in prima devo dosare attentamente l' acceleratore perche' tende a pattinare.surprise
In autostrada mi accorgo di essere al limite di legge solo perche' il camper tende - ovviamente - a sbandare.
Ancor oggi, a 180mila chilometri.surprise
Motore perfetto, secondo me, per un camper "importante" come il Carthago di tuo interesse.
E' un motore ancora in produzione, montato pero' solo su Daily Iveco, che, non a caso, e' un piccolo camion e non un commerciale leggero come il Ducato..
Sara' un gran problema per me se e quando dovro' cambiare il camper.
Che sia un eccellente motore (il migliore che abbia mai guidato, per me)  e' opinione diffusa anche qui sul forum
Fatta eccezione per l' amico Tommaso che pero' - molto probabilmente - e' incappato in una cattiva assistenza.
Il fatto che non abbia necessita' dell' urea, e' un plus non da poco.
Buona scelta.smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:06:54
Come motore preferirei il 3000 della Fiat che è un motore che va domato, però su quei pesi la TP, secondo me, è la soluzione migliore.
Da dire che la Mercedes è sempre stata scarsa di sospensioni, tendente al dondolamento perenne.
Alla fine però prendi quello che più ti piace perché lo devi tenere te.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 17:15:17
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2023 alle 16:49:02

Prmetto che non ho mai avuto modo di guidare per un periodo di tempo significativo un veicolo Mercedes e questo mi dispiace. Conosco invece molto bene il 3.000 Ducato, nel mio caso da 160 cavalli con cambio manuale. E' montato
su un semintegrale Laika X650R. E' del 2010 e finora ho percorso circa 180mila chilometri, praticamente solo con le manutenzioni ordinarie (distribuzione a catena). Per quanto riguarda il comportamento su strada, posso dire solo che in prima devo dosare attentamente l' acceleratore perche' tende a pattinare. In autostrada mi accorgo di essere al limite di legge solo perche' il camper tende - ovviamente - a sbandare. Ancor oggi, a 180mila chilometri. Motore perfetto, secondo me, per un camper importante come il Carthago di tuo interesse. E' un motore ancora in produzione, montato pero' solo su Daily Iveco, che, non a caso, e' un piccolo camion e non un commerciale leggero come il Ducato.. Sara' un gran problema per me se e quando dovro' cambiare il camper. Che sia un eccellente motore (il migliore che abbia mai guidato, per me)  e' opinione diffusa anche qui sul forum Fatta eccezione per l' amico Tommaso che pero' - molto probabilmente - e' incappato in una cattiva assistenza. Il fatto che non abbia necessita' dell' urea, e' un plus non da poco. Buona scelta.
...
Quando dicevo che il 3.0 Iveco non mi piaceva nella guida è proprio per quello che dici tu, in salita, nei tornanti o si facevano a passo d'uomo o facilmente pattinava, e anche in partenza bisognava partire come se si avesse 80 cavalli, piano piano, altrimenti pattinava da vergognarsi. E parlo di un mezzo di 40q ma solo 6,60 di lunghezza.  Con la trazione posteriore puoi partire a razzo pigiando in fondo e che ti attacca allo schienale e non pattina (per sicurezza tengo un bel peso sull asse posteriore laugh) , ti fermi in salita al 25% e riparti tranquillo mentre con il Ducato ripartire era dura e a volte impossibile se bagnato (abito in una strada strettissima e al 25% e quindi lo so bene).
La trazione posteriore mi da tanta sicurezza in piu , mi fermo e riparto senza nessun problema su strade ripidissime e anche con fondo bagnato o ghiaia.
E non faccio questione di marca o di "campanile" che per esempio un Daily immagino che sarebbe la stessa cosa.

Sullla affidabilità del motore Iveco 3.0, nulla da dire, il motore è stata l unica cosa che non ha mai dato guasti, in quel camper.

Riguardo all ADBlue, in piu di 8 anni nessun problema, salvo una spia poco tempo fa ma risolta da sola. Ho sbagliato a lasciare il camper fermo con il serbatoio ADBlue sotto la metà, quindi poi mi segnava un difetto di lettura del sensore di livello. Ho portato al pieno il serbatoio, e dopo un paio di accensioni ancora, la spia è scomparsa. Io penso che stando fermo con livello basso si sia creata una incrostazione sul sensore livello, che poi riempiendo si è sciolta e eliminata. D'ora in poi cerco di non lasciare mezzo vuoto ma tenere rabboccato (come ho sempre fatto prima).

C'è anche da dire che a me piace infilarmi anche in stradine particolari, e quindi ho notato la differenza tra TA e TP, probabilmente chi fa autostrada e strade buone e con poca pendenza, non si accorge della differenza tra TA e TP, ma prima o poi capita il punto dove si rimane bloccati o quasi.

Il trauma della TA, mi ha colpito a tal punto che per non rischiare non mi è bastata la TP, ma ho preso il 4x4 (che ho inserito solo per precauzione  una decina di volte in 8 anni) ma la TP ha talmente buona aderenza anche su terra e erba, che il 4x4 è piu una sicurezza psicologica che realmente serva...ma meglio abbondare, che non si sa mai laugh

In qualche strada in Norvegia l anno scorso il 4x4 lo inserivo a prescindere prima di percorrere la strada per tranquillita di fermarmi e ripartire in qualsiasi punto e anche uscire dalla carreggiata incrociando in punti stretti, senza problemi.

https://www.youtube.com/playlis...

ma fattibili benissimo anche con TP  wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2023 alle 17:42:52
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 18:38:35
In risposta al messaggio di Grinza del 15/06/2023 alle 17:06:54

Come motore preferirei il 3000 della Fiat che è un motore che va domato, però su quei pesi la TP, secondo me, è la soluzione migliore. Da dire che la Mercedes è sempre stata scarsa di sospensioni, tendente al dondolamento perenne. Alla fine però prendi quello che più ti piace perché lo devi tenere te.
Non sapevo della caratteristica relativa al dondolamento, il proprietario attuale ha montato 4 ammortizzatori Koni regolabili, forse proprio per quella che dicevi tu(gli chiederò conferma), grazie per info.
Maury
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 18:50:58
Fattore oggettivo e fattore soggettivo. Cavalli e cilindrata. Tecnologia moderna. Misurprise pare che non si dice il richiesto.
Per me che di parte italica mi scoccia parlare del nostro motore e della nostra tecnologia! Ma purtroppo fa YNDcag (corretto per ii mod)
Cmq un 3000 non compete con un 2.2 (che poi è un 1149). non ha senso trasmettere impressioni se sono ,e vanno oltre al richiesto.

Temisto

Modificato da temisto il 15/06/2023 alle 18:54:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 19:28:52

...
Leggendo piu' attentamente, mi sono reso conto che il Frankia e' di due anni piu' vecchio del Carthago e che ha oltre il triplo dei chilometri.
Approfondirei quindi molto la situazione della meccanica (distribuzione, frizione, freni?).
Il 3.000 Ducato a 44mila chilometri ha praticamente appena finito il rodaggio.smiley
Le ruote gemellate sono una sicurezza, ma anche un problema in caso di foratura (vabbe', ci pensa il soccorso stradale).
Per curiosita': come si controlla la pressione dei pneumatici interni?smiley
Indubbiamente Mercedes affascina.
Ma alla fine quello che conta sono le prestazioni e l' affidabilita'.
Tommaso, pro Mercedes, ha onestamente scritto che ha avuto piu' di un problema con il suo Mercedes.
Per curiosita' - se ritieni - qual'e la differenza di prezzo tra i due camper?
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:51:35
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2023 alle 19:28:52

Leggendo piu' attentamente, mi sono reso conto che il Frankia e' di due anni piu' vecchio del Carthago e che ha oltre il triplo dei chilometri. Approfondirei quindi molto la situazione della meccanica (distribuzione, frizione,
freni?). Il 3.000 Ducato a 44mila chilometri ha praticamente appena finito il rodaggio. Le ruote gemellate sono una sicurezza, ma anche un problema in caso di foratura (vabbe', ci pensa il soccorso stradale). Per curiosita': come si controlla la pressione dei pneumatici interni? Indubbiamente Mercedes affascina. Ma alla fine quello che conta sono le prestazioni e l' affidabilita'. Tommaso, pro Mercedes, ha onestamente scritto che ha avuto piu' di un problema con il suo Mercedes. Per curiosita' - se ritieni - qual'e la differenza di prezzo tra i due camper?
...
Salve, grazie per le considerazioni, il Frankia con asse gemellato monta un TireMoni su tutte è sei le ruote con un booster nel posteriore. Sei il primo che entra nelle mie perplessità e ti ringrazio per questo! Frankia VS Carthago 85.000€(prezzo trattabile da privato visto piaciuto) 100.000€ concessionario credo garanzia...ed ha qlc accessorio in più dal punto di vista pannelli/batterie/inverter, che certo con 15.000€ potrei metterli tranquillamente poi...
Maury
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 22:05:14
Tommaso non so quale video tu volessi far guardare.
Però ho guardato quello sulla strada dei troll. Impressionante 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 23:34:53
In risposta al messaggio di turbinello del 15/06/2023 alle 22:05:14

Tommaso non so quale video tu volessi far guardare. Però ho guardato quello sulla strada dei troll. Impressionante 
La strada dei Troll è roba da niente, non c'è una gran pendenza, e ci sono slarghi per potersi incrociare, si fa benissimo con qualsiasi mezzo.

Piu interessanti sono la strada per il Ghiacciaio Folgefonna, che parte dal livello del mare e sale a 2milam in pochi chilometri, con una pendenza a tratti molto accentuata e in quel tratto qualche tornante bello stretto e ripidissimo. Si sale in prima, e anche la discesa tutta in prima, unico modo per scendere senza bruciare i freni.

Però, la strada che piu mi ha tenuto in ansia è stata la Gamle Aurlandsfjellet, prima parte facile e agevole, ma poi verso la fine un ingorgo con alcuni passaggi al centimetro, che ho un po sudato. In un paio di incroci con altri veicoli sono sceso con le ruote destre nel fossetto a lato strada, sicuro di poterne anche uscire...quasi sicuro cheeky
Su questa ultima strada ho convinto la moglie a passare al furgonato cheekyangel..... a settembre vedremo smiley

Comunque sono quelli i percorsi che piu mi piaciono e che vado a cercare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/06/2023 alle 23:48:01
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 01:18:20
In risposta al messaggio di my62 del 15/06/2023 alle 20:51:35

Salve, grazie per le considerazioni, il Frankia con asse gemellato monta un TireMoni su tutte è sei le ruote con un booster nel posteriore. Sei il primo che entra nelle mie perplessità e ti ringrazio per questo! Frankia
VS Carthago 85.000€(prezzo trattabile da privato visto piaciuto) 100.000€ concessionario credo garanzia...ed ha qlc accessorio in più dal punto di vista pannelli/batterie/inverter, che certo con 15.000€ potrei metterli tranquillamente poi...
...
Le incognite sul Fiat 3000cc sono immense. Non hanno date o km prestabiliti. Si ferma quando vuole.
I problemi sul 2,2ccMB 163CV ( il 150cv ha la doppia catena e arriva al milione) sono la catena distribuzione. Regge fino  a 250/300k. Quello che viene ha 145k. Quindi hai un 100k ancora. Se questo è irrisorio lo vedi tu. Come anche quale trazione ti conviene.

OT
IZ4DJI Complimenti! Video magnifici e retromarce da vero pilota!!
Sinceramente spero sul tuo nuovo furgonato4x4 .. Te lo meritiyes!

Ti posto 2 link (io non faccio video delle mie vacanze) il primo non è certamente da camper ma ti vedrei giusto per lo stile di guida

https://youtu.be/is7z0b-TcjA

Questo è mio ! POI ognuno lo valuterà come se la sente.

https://youtu.be/eyfLgeMdIJM

In realtà il test dura 4 ore. Questo è solo un ritaglio finale della prova.
Massimo regime ad oltranza MB.
Lo reggerebbe anche un motore Fiat?
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 07:16:09
In risposta al messaggio di temisto del 16/06/2023 alle 01:18:20

Le incognite sul Fiat 3000cc sono immense. Non hanno date o km prestabiliti. Si ferma quando vuole. I problemi sul 2,2ccMB 163CV ( il 150cv ha la doppia catena e arriva al milione) sono la catena distribuzione. Regge fino 
a 250/300k. Quello che viene ha 145k. Quindi hai un 100k ancora. Se questo è irrisorio lo vedi tu. Come anche quale trazione ti conviene. OT IZ4DJI Complimenti! Video magnifici e retromarce da vero pilota!! Sinceramente spero sul tuo nuovo furgonato4x4 .. Te lo meriti! Ti posto 2 link (io non faccio video delle mie vacanze) il primo non è certamente da camper ma ti vedrei giusto per lo stile di guida Questo è mio ! POI ognuno lo valuterà come se la sente. In realtà il test dura 4 ore. Questo è solo un ritaglio finale della prova. Massimo regime ad oltranza MB. Lo reggerebbe anche un motore Fiat?
...
da amante dei motori, tii chiedo che senso ha.
mi sembrava di sentir urlare un bambino .!
se ti avevo a portata di mano ti davo uno schiaffone sul coppino!
l'intento qual'era ? quello di scassare il motore? non sai nemmeno i possibili danni che fai.
e in ultimo quello è il modo di scassare anche l'automatico ! che oltre non avere possibilità di raffreddare l'olio , lo fai girare in P invece di metterlo in N! disgraziato 
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 08:27:45
In risposta al messaggio di temisto del 16/06/2023 alle 01:18:20

Le incognite sul Fiat 3000cc sono immense. Non hanno date o km prestabiliti. Si ferma quando vuole. I problemi sul 2,2ccMB 163CV ( il 150cv ha la doppia catena e arriva al milione) sono la catena distribuzione. Regge fino 
a 250/300k. Quello che viene ha 145k. Quindi hai un 100k ancora. Se questo è irrisorio lo vedi tu. Come anche quale trazione ti conviene. OT IZ4DJI Complimenti! Video magnifici e retromarce da vero pilota!! Sinceramente spero sul tuo nuovo furgonato4x4 .. Te lo meriti! Ti posto 2 link (io non faccio video delle mie vacanze) il primo non è certamente da camper ma ti vedrei giusto per lo stile di guida Questo è mio ! POI ognuno lo valuterà come se la sente. In realtà il test dura 4 ore. Questo è solo un ritaglio finale della prova. Massimo regime ad oltranza MB. Lo reggerebbe anche un motore Fiat?
...
Perdonami, i 250/300k li vedi come un limite strutturale, oppure cambi la catena e si riparte? Se si hai idea dei costi per farlo? Tendo più per il MB, per alcuni aspetti: il primo il cambio,secondo la trazione, quarto è un po più lungo, quinto euro 6,sesto costa un po di meno...
Maury

Modificato da my62 il 16/06/2023 alle 08:28:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link