CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Confronto motori Fiat VS Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 204
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 13:58:30
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2023 alle 13:47:54

Mi sono letto tutto, magari mi è sfuggito ma una cosa non l' ho letta, magari viene data per scontata. Viste le cifre in gioco, io Ti consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi, potresti trovare grosse differenze, e
scoprire che uno dei 2 non Ti piace affatto, come complesso motore, telaio, ecc. Detto questo, anche per me è determinante la trazione posteriore, indipendentemente dai motori, se poi si aggiunge: motore euro6 e 15k in meno....ma come ho detto, vanno provati.
...
"consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi"
Concordo.
"motore euro6"
Per me la necessita' dell' urea e' un difetto.
"15k in meno"
Si', ma anche 100mila chilometri in piu', cioe' l'utilizzo medio di circa 10 anni.
A me il "visto e piaciuto" fa un po' paura.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 14:23:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 11:21:09

avendo avuto anche il Fiat 3.0 160 , non mi piaceva proprio perchè ha una erogazione rozza e scorbutica, forse adatta a un vecchio trattore, ma non certo piacevole nella guida su strada. Forse si potrebbe sistemare con una
buona mappa per renderlo piu guidabile. Penso, ma non posso saperlo, che lo steso motore, sul Daily, quindi con il grande vantaggio della TP, sia molto piu guidabile.  
...
Purtroppo non ho mai avuto modo di guidare uno Sprinter e quindi mi manca un termine di paragone.
Mi piacerebbe farti provare il mio modesto Laika X650R da 180mila chilometri.
Il motore e' (ancora) silenziosissimo.
Solo in prima bisogna saper dosare l' acceleratore.
Nulla di tragico, si impara.
Piuttosto tende a strappare in retromarcia in salita.
In autostrada e' un gioiello.
A volte lascio meravigliati quelli che chiedono strada, perche', schiacciando l'acceleratore,  in pochi secondi riesco a distanziarli, restando beninteso nei 130 chilometri orari.
Il meglio e' sulle salite: con pendenze medie viaggio tranquillamente in terza con un filo di gas.
Con passo da 350 centimetri riesco a fare inversione in spazi molti ristretti, cosa che a me capita abbastanza di frequente
La guidabilita' e' ottima e sinceramente non capisco cosa potrebbe darmi in piu' la trazione posteriore.
Salvo ovviamente situazioni molto particolari come la tua.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di my62 del 15/06/2023 alle 15:06:27

Se non sbaglio la MB ha iniziato nel 2010 a montare il 7G Tronic, ho provato a cercare se ci fossero altri tipi di cambio in commercio, ma non no ho trovati, quindi ritengo che sià quello che dici tu, grazie.
Zusammen mit den CDI-Dieselmotoren ist seit dem ersten Quartal 2012 ein 7-Stufen-Automatikgetriebe (7G-Tronic) lieferbar.

Dal primo trimestre 2012 è disponibile un cambio automatico a 7 marce (7G-Tronic) per i motori diesel CDI.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/06/2023 alle 16:36:51
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 17:11:59
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2023 alle 13:47:54

Mi sono letto tutto, magari mi è sfuggito ma una cosa non l' ho letta, magari viene data per scontata. Viste le cifre in gioco, io Ti consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi, potresti trovare grosse differenze, e
scoprire che uno dei 2 non Ti piace affatto, come complesso motore, telaio, ecc. Detto questo, anche per me è determinante la trazione posteriore, indipendentemente dai motori, se poi si aggiunge: motore euro6 e 15k in meno....ma come ho detto, vanno provati.
...
Grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato, anche se è un po complicato...quello che cmq "credo" di aver compreso è che il robotizzato Fiat ha poco di cambio automatico(per capirci come riferimento in una  Audi il è cambio è automatico) e credo che il MB abbia un cambio di quel genere...
Maury
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2023 alle 14:23:30

Purtroppo non ho mai avuto modo di guidare uno Sprinter e quindi mi manca un termine di paragone. Mi piacerebbe farti provare il mio modesto Laika X650R da 180mila chilometri. Il motore e' (ancora) silenziosissimo. Solo in
prima bisogna saper dosare l' acceleratore. Nulla di tragico, si impara. Piuttosto tende a strappare in retromarcia in salita. In autostrada e' un gioiello. A volte lascio meravigliati quelli che chiedono strada, perche', schiacciando l'acceleratore,  in pochi secondi riesco a distanziarli, restando beninteso nei 130 chilometri orari. Il meglio e' sulle salite: con pendenze medie viaggio tranquillamente in terza con un filo di gas. Con passo da 350 centimetri riesco a fare inversione in spazi molti ristretti, cosa che a me capita abbastanza di frequente La guidabilita' e' ottima e sinceramente non capisco cosa potrebbe darmi in piu' la trazione posteriore. Salvo ovviamente situazioni molto particolari come la tua.
...
Scusami Salvatore, che cambio monta il tuo mezzo, parlando della prima marcia, credo sia manuale, esatto?
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 17:14:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/06/2023 alle 16:35:56

Zusammen mit den CDI-Dieselmotoren ist seit dem ersten Quartal 2012 ein 7-Stufen-Automatikgetriebe (7G-Tronic) lieferbar.  Dal primo trimestre 2012 è disponibile un cambio automatico a 7 marce (7G-Tronic) per i motori diesel CDI. 
Ottimo, quindi essendo del 2014 monta questo tipo di cambio automatico, grazie.
Maury
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 19:24:34
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2023 alle 14:23:30

Purtroppo non ho mai avuto modo di guidare uno Sprinter e quindi mi manca un termine di paragone. Mi piacerebbe farti provare il mio modesto Laika X650R da 180mila chilometri. Il motore e' (ancora) silenziosissimo. Solo in
prima bisogna saper dosare l' acceleratore. Nulla di tragico, si impara. Piuttosto tende a strappare in retromarcia in salita. In autostrada e' un gioiello. A volte lascio meravigliati quelli che chiedono strada, perche', schiacciando l'acceleratore,  in pochi secondi riesco a distanziarli, restando beninteso nei 130 chilometri orari. Il meglio e' sulle salite: con pendenze medie viaggio tranquillamente in terza con un filo di gas. Con passo da 350 centimetri riesco a fare inversione in spazi molti ristretti, cosa che a me capita abbastanza di frequente La guidabilita' e' ottima e sinceramente non capisco cosa potrebbe darmi in piu' la trazione posteriore. Salvo ovviamente situazioni molto particolari come la tua.
...
In autostrada, specie se ci sono saliscendi, il 3.0 Fiat secondo me va benissimo, anzi, meglio del 2.2 MB di pari potenza.
Il 163 cv MB è piu piacevole da guidare in montagna, tornanti, strade miste e tortuose perchè guida piu fluida.
Nelel partenze e manovre MB surclassa per la delicatezza, frizione migliore e piu graduabile e anche acceleratore molto piu graduabile.
Diciamo che ognuno dei due ha i suoi terreni dove se la cava meglio, poi è questione personale come uno si trova meglio, ma non c'è un meglio e un peggio, sono diversi ma si equivalgono.

Ho avuto il Ducato ALKO passo 3,45 e ora lo sprinter passo 3,66 e la manovrabilità piu o meno si equivale. Lo sprinter, con il passo appena piu lungo taglia appena un po di piu nelle curve strette (spigoli di marciapiede, parcheggi) ma nelle svolte, svolta meglio perchè le ruote anteriori sterzano di piu e quindi descrive un angolo di svolta piu stretto. Direi che si equivalgono, nessuno vince sull altro.

La TP la apprezzi in montagna, nei tornanti, nelel partenze in salita, ma nache nelle partenze rapide perchè anche con gas a fondo non slitta mai.
Io ho anche l auto con la TP laugh..... ma quella si mette di traverso molto facilmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 20:07:46
In risposta al messaggio di my62 del 17/06/2023 alle 17:13:50

Scusami Salvatore, che cambio monta il tuo mezzo, parlando della prima marcia, credo sia manuale, esatto?
Un normalissimo - e vorrei aggiungere - semplicissimo cambio manuale a 6 marce.
La prima marcia e' semplicemente un po' corta, come si conviene ad un piccolo camion (Iveco)wink.
Ma non me ne rendo piu' neanche conto.
Rispetto ad un automatico, almeno una trentina di chili in meno, minore preoccupazione - in base al principio che quello che non c'e' non si rompe - e risparmio di qualche migliaio di euro.
Non conosco il cambio robotizzato Fiat.
Ho provato qualche vettura con il cambio automatico, ma decisamente non fa per me.
E comunque non solo non mi pesa cambiare le marce ma preferisco "dire io" al motore cosa deve fare.wink
Per i percorsi autostradali e' piu' che sufficiente il cruise control.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 20:12:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 19:24:34

In autostrada, specie se ci sono saliscendi, il 3.0 Fiat secondo me va benissimo, anzi, meglio del 2.2 MB di pari potenza. Il 163 cv MB è piu piacevole da guidare in montagna, tornanti, strade miste e tortuose perchè guida
piu fluida. Nelel partenze e manovre MB surclassa per la delicatezza, frizione migliore e piu graduabile e anche acceleratore molto piu graduabile. Diciamo che ognuno dei due ha i suoi terreni dove se la cava meglio, poi è questione personale come uno si trova meglio, ma non c'è un meglio e un peggio, sono diversi ma si equivalgono. Ho avuto il Ducato ALKO passo 3,45 e ora lo sprinter passo 3,66 e la manovrabilità piu o meno si equivale. Lo sprinter, con il passo appena piu lungo taglia appena un po di piu nelle curve strette (spigoli di marciapiede, parcheggi) ma nelle svolte, svolta meglio perchè le ruote anteriori sterzano di piu e quindi descrive un angolo di svolta piu stretto. Direi che si equivalgono, nessuno vince sull altro. La TP la apprezzi in montagna, nei tornanti, nelel partenze in salita, ma nache nelle partenze rapide perchè anche con gas a fondo non slitta mai. Io ho anche l auto con la TP ..... ma quella si mette di traverso molto facilmente.
...
Come ripeto, non riesco a capire quali miglioramenti potrei avere con la trazione posteriore.
E' da tempo che sto pensando di noleggiare un furgone Sprinter, almeno per capire.smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 20:25:16
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2023 alle 13:58:30

consiglio una prova seria su strada dei 2 mezzi Concordo. motore euro6 Per me la necessita' dell' urea e' un difetto. 15k in meno Si', ma anche 100mila chilometri in piu', cioe' l'utilizzo medio di circa 10 anni. A me il visto e piaciuto fa un po' paura.
piu che un difetto, l urea è una necessità a cui ci si deve abituare perchè i mezzi recenti sono per forza così.
Però, a parte qualche decina di euro all anno dell ADBlue, altri fastidi non ne da, riempi e per almeno 6milakm te ne dimentichi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 00:42:37
Ritornando alla domanda prinicpale quale dei due sarebbe da scegliere.
Premesso che il paragone e' difficile per vari motivi, TA versus TP, cambio robottizzato vs cambio automatico (vero) 
145k Km vs 44k Km, 2014 vs 2016 Frankia vs Carthago, 3,0 vs 2,2, Mercedes contro Fiat .85k €  vs 100k €
Insomma ce ne di tutti i gusti. Poi alla fine li vai a vedere tutti e due e scegli quello che ti fa piu battere il cuore, in barba a tutti i consigli pro MB o pro Iveco (motore)
Il Camper io lo scelgo dapprima sulla marca e modello, il telaio per me viene dopo.

A me sono sempre piaciuti i motori con grande cilindrata.
Turbo, Bi Turbo, tutte stregonerie moderne dettate dalla necessita del caso.
Ricordo ancora benissimo il biturbo 3,6 su Porsche del 1995, Turbine Oldschool, grande Turbolag eppoi il finimondo ahahhahahha
Oggi uso una Mustang GT del 2016 con motore V8 e 5,0 di cilindrata, con cambio manuale Getrag a 6 marce, perche voglio sentire meglio quella coppia possente, l'automatico con convertitore ( provata prima dell'acquisto) va bene su un camper, ma non su un'auto con un touch piu sportivo.

Il nostro Pössl ( 2013 ) su Ducato (Citroen) monta un motore Ford 2,2 con 130 CV, cambio manuale.
Ad oggi soddisfattissimo, rimpiango solo di non averlo ordinato allora con il motore 3,0 da 177 CV.
Col motorino attuale e turbina non variabile, puo andar bene nel 90 % dei casi, ma quando va sottocoppia sono guai
...quando penso al 3,0 con quella coppia possente.

Da 3 mesi abbiamo anche un Hymer ( 2016 ) su MB con motore 2,2, 163 Cv e cambio automatico. La scelta e' stata fortuita, io volevo un Hymer semiintergrale modello 2015-2016 per via degli interni che piacciono a me. Il modello su Fiat della Concessionaria vicino a noi era ad un prezzo elevato e non si fece nulla, scoprii poi che lo stesso modello era anche su telaio MB a prezzo leggermente superiore. Alla fine prendemmo il modello che ha la doccia separata, ma con 78 cm di lunghezza in piu.
Finora usato pochissimo (900 Km) posso pero' dire di essere molto soddisfatto, motore fluido e silenzioso, potente abbastanza, cambio perfetto, tenuta di strada ottima, pero' quando penso al 3,0 V6...

Pochi giorni fa ho visto su mobile.de lo stesso Camper con quel motore, ho vacillato un po', poi il fatto che era in vendita da privato, colore dei pensili diverso e non di mio gusto mi hanno fatto desistere.

Summa summarum. Al tuo posto avrei scelto il Carthago, anche se il prezzo lo trovo altino.
Pro: due anni piu giovane, motore possente, 100k km in meno, interni di mio gusto, rivendibilita superiore.
Frankia con telaio MB e cambio automatico e' una ottima scelta, ma a mio parere Km e prezzo non vanno daccordo.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/06/2023 alle 00:57:14
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 08:26:01
Ho avuto il robotizzato fiat su una 500, per una macchinina da città poteva anche andare bene ma se il principio é lo stesso, auguri!

Ps il robotizzato trova il suo habitat ideale in città, cioè dove il camper viene usato meno. In extraurbane é necessario passare alla modalità sequenziale (ma fa comunque di testa sua), tanto vale averlo manuale... 

Benivan B100
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:15:52
il cambio robotizzato fiat è una ciofeca! troppo lento nei passaggi di marcia con una logica da cambio manuale. qualche problema di elettronica. 
vallo a provare ma lascialo perdere!  su dritto vanno tutti bene , quando inizi magari un percorso con le curve e le salite... mentre ti porti dietro anche un peso importante. 
su salite impegnative quando fa il passaggio seconda\terza ci mette talmente tanto che sarebbe ora di rimettere la seconda

per la souplesse di viaggio ti ci vuole un automatico che sia tale ! ottimo il 9 marce fiat adottato  anche da altre case 
per la trazione sempre considerando le masse in gioco sceglierei posteriore gemellato 
prova a fare qualche tornante secco con un TA con tanto peso . e capisci ciò che succede se poi la strada è anche bagnata ciao ciao 

comunque per le cifre in gioco non prenderei nemmeno mb. troppi km!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:24:05
A proposito di affidabilita'.
Il Fiat / Iveco 3.000 di cui stiamo parlando, viene montato sull' Iveco LMV, cioe' "Light Multirole Vehicle" cioe'" Veicolo Leggero Multiruolo".
Piu' semplicemente, Iveco Lince.
In dotazione all' esercito italiano e britannico.
Usato ampiamente in missioni militari.
Venduto a molti altri Paesi.

Il Fiat / Iveco 3.000 di cui stiamo parlando, con trazione integrale,  muove un veicolo che, in ordine di marcia, supera le 7 tonnellate.

Modificato da salvatore il 18/06/2023 alle 09:25:50
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:48:06
infatti sull'affidabilità e robustezza dell'iveco 3000 nulla da dire !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:55:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2023 alle 20:25:16

piu che un difetto, l urea è una necessità a cui ci si deve abituare perchè i mezzi recenti sono per forza così. Però, a parte qualche decina di euro all anno dell ADBlue, altri fastidi non ne da, riempi e per almeno 6milakm te ne dimentichi.
Trovare un veicolo relativamente recente che non necessita di urea, per me e' una fortuna.
Forse con un euro 6 puoi andare in centro citta' e con un euro 5 no, ma non mi sembra il caso del camper.smiley
Per quanto mi risulta, i problemi con l' urea si verificano prevalentemente quando il veicolo resta fermo per periodi prolungati.
Il freddo aggrava la situazione.
E' quello che normalmente accade con un camper.surprise                                     
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 11:11:56
Salvatore: un disastro, per quanto mi riguarda, l'AdBlue.
Il mio mezzo sta fermo per molti mesi di fila (ma tanti, e non posso farci niente se non accenderlo ogni tanto e farlo scaldare), l'AdBlue ha una scadenza e inoltre è a rischio cristallizzazione, bloccando ovviamente tutto. 3 anni fa, il mezzo mi è stato consegnato con il pieno di AdBlue... Ovviamente in neanche 4 mila km non ho mai rabboccato e quindi è diventato d'annata.. Aspirarlo fuori non sono rouscito e allora  per sostituirlo, giù il serbatoi e svuotato tutto. Cavolo, era ancora pieno e non puoi immaginare la fatica per sganciarlo delle fasce metalliche che lo sorreggono. Ora ha dentro un solo litro con additivo... sperem. Pero', accendendo il motore non mi da indicazione di rifornire e questo non mi piace... 
Inoltre: non ho trovato AdBlue cristallizzato nel serbatoio (o almeno mi sembra) ma appena tirato fuori tempo un giorno ed diventato come da foto... Maledizione... ma un bel motore benzina no, vero?
Buona giornata. Vittorio.

20230618_111057.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 12:41:31
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/06/2023 alle 11:11:56

Salvatore: un disastro, per quanto mi riguarda, l'AdBlue. Il mio mezzo sta fermo per molti mesi di fila (ma tanti, e non posso farci niente se non accenderlo ogni tanto e farlo scaldare), l'AdBlue ha una scadenza e inoltre
è a rischio cristallizzazione, bloccando ovviamente tutto. 3 anni fa, il mezzo mi è stato consegnato con il pieno di AdBlue... Ovviamente in neanche 4 mila km non ho mai rabboccato e quindi è diventato d'annata.. Aspirarlo fuori non sono rouscito e allora  per sostituirlo, giù il serbatoi e svuotato tutto. Cavolo, era ancora pieno e non puoi immaginare la fatica per sganciarlo delle fasce metalliche che lo sorreggono. Ora ha dentro un solo litro con additivo... sperem. Pero', accendendo il motore non mi da indicazione di rifornire e questo non mi piace...  Inoltre: non ho trovato AdBlue cristallizzato nel serbatoio (o almeno mi sembra) ma appena tirato fuori tempo un giorno ed diventato come da foto... Maledizione... ma un bel motore benzina no, vero? Buona giornata. Vittorio.
...
Ciao Vittorio.
Penso che la tua fotografia sia molto piu' esplicativa di tante parole.surprise
Sono testimone di un furgonato nuovo, fermo un po' di mesi sul piazzale del concessionario.
Veicolo acquistato e immatricolato.
Al momento della consegna, non c'e' stato verso di farlo partire.
Caricato su carro attrezzi e portato alla piu' vicina officina Peugeot.
Diagnosi: circuito dell' urea completamente intasato.
Devo dire che l' assistenza Peugeot si e' comportata perfettamente.
Comunque circa un mese, tra smontaggio, attesa ricambi e montaggio.
Tra l' altro e' stato necessario sostituire il serbatoio del gasolio.
Facile immaginare l' umore del proprietario.
Benedetti i motori che non hanno bisogno dell' urea.surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 13:14:36
L unico problema in 8 anni, con l ADBlue lo ho avuto da poco, ma risolto da solo.
Sono arrivato a capire che il serbatoio ADBlue va sempre tenuto pieno, se sta fermo, e mai mezzo vuoto che si creano i problemi.

L ADBlue cristallizza a contatto con l aria, quindi lasciare il serbatoio mezzo vuoto il resto è aria e facilita la cristalizzazione sui bordi a livello di dove arriva il liquido.  Da me si accendeva la spia gialla generica, e alla diagnosi risultava un problema al sensore di livello ADBlue, ma segnava perfettamente il livello sul quadro, e nessun malfunzionamento.

Ho rabboccato il serbatoio al pieno e dopo qualche giorno la spia è scomparsa da sola e mai piu accesa. 
Io ho pensato che se il veicolo si muove il liquido scuote nel serbatoio e quindi scioglie eventuali cristalli, ma se sta fermo questi cristalli che si creano sulle parti asciutte e a contatto con l aria, casomai si erano formati sul sensore di livello.  Riempiendo il serbatoio i cristalli si sono sciollti e il problema scomparso.

Infatti i cristalli di ADBlue si creano sull asciutto, ma bagnati dalla ADBlue si sciolgono subito (come anche se si bagnano con acqua).

Di solito alla pertenza e al ritorno da un viaggio ho sempre rabboccato al pieno l ADBlue, ma sta volta non lo avevo fatto. D'ora in poi se sto fermmo anche solo un mese serbatoio ADBlue sempre pieno.

Vero che c'è una scadenza, o meglio c'è una data di produzione sulle taniche, e si consiglia di usarlo entro due anni dalla produzione, ma non è così vincolante, l importante è conservare le taniche in posto fresco e buio. Io considero la data di produzione e i due anni solo in maniera indicativa, ma anche se sono due anni e mezzo o piu non succede nulla.
Forse conta piu la marca dell ADBlue, cerco di prenderlo di marca nota, ultimamente uso quello Arexon/BASF che trovo al Tecnomat anche a prezzo decente, e spero che il nome sia una garanzia.

Penso che i riportati problemi a mezzi nuovi in consegna dipendano proprio dal fatto che il mezzo esce di fabbrica con poco ADBlue nel serbatoio e quindi facilmente crea problemi stando fermo.

Ora, visto che mi è venuto in mente, vado fuori a aggiungere un po di ADBlue, tanto tra poco si parte!  Non ce ne starà tanto, ma qualche litro penso di si.

Anche a me piacerebbe un motore a benzina, ma con il mio faccio 8km/litro, con un benzina, a parità di utilizzo e prestazioni forse farei 4 o 5km/litro, e allora mi piacerebbe un po meno, perchè su un viaggio estivo di 8-10milakm sono bei soldini!

Faccio un paragone, la mia Suzuki Jimny 1.3 a benzina, nell uso normale fa circa 11km/litro ma senza esagerare (con il rimorchio forse sto su 6km/litro crying) mentre la Citroen Nemo di mia Moglie, Fiat Mjet 1.3 , fa almeno 20km/litro di gasolio e ci si dimentica quando si è fatto il pieno.

Benzina mi piace di piu, tira fino a 6mila giri, meno problemi con il freddo , ma se si gira un po diventa improponibile come spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/06/2023 alle 13:23:43
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 13:55:33
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/06/2023 alle 00:42:37

Ritornando alla domanda prinicpale quale dei due sarebbe da scegliere. Premesso che il paragone e' difficile per vari motivi, TA versus TP, cambio robottizzato vs cambio automatico (vero)  145k Km vs 44k Km, 2014 vs 2016
Frankia vs Carthago, 3,0 vs 2,2, Mercedes contro Fiat .85k €  vs 100k € Insomma ce ne di tutti i gusti. Poi alla fine li vai a vedere tutti e due e scegli quello che ti fa piu battere il cuore, in barba a tutti i consigli pro MB o pro Iveco (motore) Il Camper io lo scelgo dapprima sulla marca e modello, il telaio per me viene dopo. A me sono sempre piaciuti i motori con grande cilindrata. Turbo, Bi Turbo, tutte stregonerie moderne dettate dalla necessita del caso. Ricordo ancora benissimo il biturbo 3,6 su Porsche del 1995, Turbine Oldschool, grande Turbolag eppoi il finimondo ahahhahahha Oggi uso una Mustang GT del 2016 con motore V8 e 5,0 di cilindrata, con cambio manuale Getrag a 6 marce, perche voglio sentire meglio quella coppia possente, l'automatico con convertitore ( provata prima dell'acquisto) va bene su un camper, ma non su un'auto con un touch piu sportivo. Il nostro Pössl ( 2013 ) su Ducato (Citroen) monta un motore Ford 2,2 con 130 CV, cambio manuale. Ad oggi soddisfattissimo, rimpiango solo di non averlo ordinato allora con il motore 3,0 da 177 CV. Col motorino attuale e turbina non variabile, puo andar bene nel 90 % dei casi, ma quando va sottocoppia sono guai ...quando penso al 3,0 con quella coppia possente. Da 3 mesi abbiamo anche un Hymer ( 2016 ) su MB con motore 2,2, 163 Cv e cambio automatico. La scelta e' stata fortuita, io volevo un Hymer semiintergrale modello 2015-2016 per via degli interni che piacciono a me. Il modello su Fiat della Concessionaria vicino a noi era ad un prezzo elevato e non si fece nulla, scoprii poi che lo stesso modello era anche su telaio MB a prezzo leggermente superiore. Alla fine prendemmo il modello che ha la doccia separata, ma con 78 cm di lunghezza in piu. Finora usato pochissimo (900 Km) posso pero' dire di essere molto soddisfatto, motore fluido e silenzioso, potente abbastanza, cambio perfetto, tenuta di strada ottima, pero' quando penso al 3,0 V6... Pochi giorni fa ho visto su mobile.de lo stesso Camper con quel motore, ho vacillato un po', poi il fatto che era in vendita da privato, colore dei pensili diverso e non di mio gusto mi hanno fatto desistere. Summa summarum. Al tuo posto avrei scelto il Carthago, anche se il prezzo lo trovo altino. Pro: due anni piu giovane, motore possente, 100k km in meno, interni di mio gusto, rivendibilita superiore. Frankia con telaio MB e cambio automatico e' una ottima scelta, ma a mio parere Km e prezzo non vanno daccordo.  
...
Ti ringrazio per aver riportato l'argomento in "discussione", ed anche alle tue riflessioni, che sono interessanti e utili! Non ti nego che mi attira di più l'MB per cambio, layout e TP, però anche il Carthago ha i suoi perchè, poi non sono appassionato di montagna per la strada e il relativo cambio sicuramente lento, ma posti caldi...vediamo, quello che è certo che con il confronto che si è sviluppato sul tred mi sono uscite molte domande ulteriori! Grazie ancora
Maury
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link