CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 17:34:40
boh?!
intanto (visto l'interesse) comincio a postare le foto :
20180903_104840.jpg

il disco lo faccio stasera e poi posto
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 18:32:35
si e' scollato il materiale d'attrito dal supporto in ferro...e ci si e' a nche frenato sopra per un bel po'.
strano che non sia sparita tutta la pastiglia, di solito si sfilano dalla fessura fra disco e portapinza...

Modificato da magis il 05/09/2018 alle 18:33:49
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:04:27
A me é successo con la moto dopo anni che era ferma l'ho rimessa in sesto ad inizio agosto ho fatto un giro con mia moglie tutto ok due giorni dopo sento che struscia la pasticca morale una pasticca completamente finita e strisciava ferro con ferro fortuna che il disco non si è rovinato, quindi ho pensato che si fosse staccata la parte in "ferodo". Potrebbe essere stato anche un caso così come dice Magis perché se fosse rimasta una pinza bloccata avrebbe fatto rumore, si sarebbe scaldato il freno con la puzza di freno bruciati. 
​​​​​​
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:58:19
Da veder dalle foto penso, anche io come magics, che il supporto dove vi è attaccato il ferodo ha strisciato sul disco; e sembra che nell'altra pastiglia pastiglia il ferodo non sia ben attaccato al supporto (questo confrontando con le pastiglie che ho appena tirato giù dalla prius, anche le mie hanno 12 anni con 216.000km ma un peso inferiore)... Quindi presumo che si sia staccato il ferodo dal supporto come ha detto magis.

Consigli in generale che posso dare è applicare pasta di rame tra supporto e pistoncino per ridurre in rumore; cambiare ogni 3 anni il liquido freni se è un DOT3, o ogni 2 se è DOT4, ogni anno se è DOT5 o 5.1 poiché all'aumentare del DOT aumenta l'igroscopicità (capacità di una sostanza ad assorbire molecole d'acqua). In compenso all'aumentare del DOT aumenta la temperatura d'ebollizione. 
I liquidi DOT 3 e 4 possono essere miscelati poiché hanno la stessa base (glicolica) ovviamente la caratteristica risultate è quella di un DOT3. Mai miscelare un DOT5 con un 3 o 4 poiché cambia la base (siliconica). 
Spurgare l'impianto per sicurezza. 
Cambiare i tubicini se lo si ritiene utile (valutando lo stato dei tubicini). 
Verificare che i pistoncini siano "liberi" e non bloccati o anche parzialmente; verificare che l'impianto sia pulito (per lo meno i tubicini vicino alle pastiglie) sennò quando si rilascia il freno, il pistoncino ritorna lentamente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 20:45:06
non esageriamo, mica devi farci dei tempi in pista...
un DOT 5 o 5.1 non si e' mai visto su mezzi del genere,
cambiare ogni tanto l'olio e' buona cosa, ma non facciamo terrorismo psicologico. un cambio ogni 2 anni e' fuori da ogni logica, difatti non lo fa mai nessuno.
e, prima di arrivare al fading, e' gia' andato arrosto tutto il resto...wink

Modificato da magis il 05/09/2018 alle 20:45:25
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 21:13:31
In risposta al messaggio di magis del 05/09/2018 alle 20:45:06

non esageriamo, mica devi farci dei tempi in pista... un DOT 5 o 5.1 non si e' mai visto su mezzi del genere, cambiare ogni tanto l'olio e' buona cosa, ma non facciamo terrorismo psicologico. un cambio ogni 2 anni e' fuori da ogni logica, difatti non lo fa mai nessuno. e, prima di arrivare al fading, e' gia' andato arrosto tutto il resto...
Non ho mai detto che su mezzi del genere c'è un DOT5 o 5.1, al massimo c'è un DOT4; altra cosa se uno vede da specifiche consigliano (io non ho detto che si deve cambiare, ho solo consigliato) il cambio ogni 2-3 anni in base al DOT per il fattore igroscopicità e deterioramento dovute alle temperature che si raggiungono vicino al pistoncino.
Se è per quello esiste anche il DOT6 6.1 per le gare... Si cambia a ogni gara o 500km.

Quando si percorre una discesa lunga con tratti al 15-18%... E avendo cerchi in acciaio il raffreddamento non è un gran ché; qualcuno arriva al fading, intanto vetrifica le pastiglie. 

Modificato da il tornitore il 05/09/2018 alle 21:16:21
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 21:13:41
se ne è parlato in altri post il dot 5 o 5.1 non è poi cosi indicato su impianti normali   (anzi il dot 5.1 va cambiato piu sovente del dot 4)

https://veifix.com/olio-freni-c...

cambiare l'olio freni ogni 2 anni lo prescrive la fiat nel libretto di uso e manutenzione ma nessuno (tranne pochissimi)  lo legge  ... è l'unica sostituzione che fiat prevede tassativamente ogni 2 anni senza chilometraggio (fin dal ducato 2449  
poi ognuno fa come preferisce come tenere le gomme o la cinghia di distribuzione 10 anni

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 05/09/2018 alle 21:18:03
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 08:56:51
allora rispondo in ordine scarso:
ieri sono arrivato troppo tardi e col buio le foto non venivano
ho smontato l' altra gomma ed effettivamente pastiglie ce ne sono almeno al 50% e simmetriche (col chiaro tiro giu' la pinza) (in ogni caso cambio tutto )
i tubi sembrano buoni
a questo punto tendo a dare ragione a chi sostiene che la pasticca si sia sbriciolata
in ogni caso per abitudine freno poco , tendo ad usare moltissimo il motore (e col 2.8 e' una goduria) infatti non mi e' mai successo di avere i freni surriscaldati

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 09:09:40
Vedendo le immagini,
non posso che concordare con quanto dicono L'impiegatodelvolante e Magis,
la pasta del materiale di atrito si è sbicciolata !
Questo, di solito accade, più facilmente, su prodotti scadenti e di scarsa fattura.
Non vorrei essere pietra di scandalo (come spesso accade), ma questo accade quando si usano prodotti di basso costo e di bassa qualità !
Nessuno mi garantisce che un marchio primario non si riduca male, ma almeno...chi smonta (un nuovo meccanico di altra officina, un perito, chichessia...) non potrà obiettare che NON siano stati usati prodotti di marchi primari, od originali !
Lo so, sono un pò parachiulo, ma mi paro anche il sederino, se faccio un lavoro per un'altro, uso materiali di ottima fattura, li paga l'utente, e io non rischio una denuncia o peggio...
poi, sul mio mezzo, anche sughero, o cuoio, o legno, ci posso mettere....è mio ! wink

Ovviamente, scherzo ! laugh

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 09:40:39
infatti per questo pensavo di votarmi a san brembo
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 09:57:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 10:56:00

Confermo u suggerimenti di Speedy3 e aggingo: quello che pensavo di fare ora e' cambiare dischi e pastiglie .. prendendo brembo me la cavo con 100 euro tutto  che ne dite ? se ti rifornisci dove compra magis ( vedi altro posr su questo tema) si. Ma se vuoi roba buona non penso. Solo la serie pastiglie va dalle 60 alle 80€
te lo dico da meccanico, i brembo sono buoni ma non eccezionali, meglio i Pilenga, sono più performati su mezzi di un certo peso, per quanto riguarda la pinza guarda bene che scorra facilmente nella sede, che si consumi di più dalla parte del pistoncino e quasi normale ma se come dici una si è consumata del tutto e l'altra sembra nuova allora la colpa è tua che freni sempre e solo sfiorando il pedale così usuri il disco perchè lo fai scaldare in modo anomalo, più o meno come una cottura lenta, ogni tanto una bella pinzata fa bene all'insieme
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:03:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 09:09:40

Vedendo le immagini, non posso che concordare con quanto dicono L'impiegatodelvolante e Magis, la pasta del materiale di atrito si è sbicciolata ! Questo, di solito accade, più facilmente, su prodotti scadenti e di scarsa
fattura. Non vorrei essere pietra di scandalo (come spesso accade), ma questo accade quando si usano prodotti di basso costo e di bassa qualità ! Nessuno mi garantisce che un marchio primario non si riduca male, ma almeno...chi smonta (un nuovo meccanico di altra officina, un perito, chichessia...) non potrà obiettare che NON siano stati usati prodotti di marchi primari, od originali ! Lo so, sono un pò parachiulo, ma mi paro anche il sederino, se faccio un lavoro per un'altro, uso materiali di ottima fattura, li paga l'utente, e io non rischio una denuncia o peggio... poi, sul mio mezzo, anche sughero, o cuoio, o legno, ci posso mettere....è mio ! Ovviamente, scherzo ! Ciao Gianfranco  
...
assolutamente NO, qui non è colpa di prodotto ma di surriscaldamento costante, dovuto più che altro a qui medi di frenare leggero leggero, che fanno si che sia tutto cotto a fuoco lento
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:11:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2018 alle 21:13:31

Non ho mai detto che su mezzi del genere c'è un DOT5 o 5.1, al massimo c'è un DOT4; altra cosa se uno vede da specifiche consigliano (io non ho detto che si deve cambiare, ho solo consigliato) il cambio ogni 2-3 anni in
base al DOT per il fattore igroscopicità e deterioramento dovute alle temperature che si raggiungono vicino al pistoncino. Se è per quello esiste anche il DOT6 6.1 per le gare... Si cambia a ogni gara o 500km. Quando si percorre una discesa lunga con tratti al 15-18%... E avendo cerchi in acciaio il raffreddamento non è un gran ché; qualcuno arriva al fading, intanto vetrifica le pastiglie. 
...
anche qui regna la confusione, in un impianto dove era previsto il DOT 3 si può mettere il DOT 4 ma non il DOT 5 che è un olio completamente diverso e men che meno il DOT 6, che sono fluidi specifici per impianti con guarnizioni specifiche

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

i vari DOT 5.1 o DOT 6.1 sono liquidi compatibili con il DOT 3 o 4 ma che nell'uso normale non danno alcun beneficio, per cui e solo un complicarsi la vita inutilamente
camperlento
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:11:52
In risposta al messaggio di camperlento del 06/09/2018 alle 09:57:24

te lo dico da meccanico, i brembo sono buoni ma non eccezionali, meglio i Pilenga, sono più performati su mezzi di un certo peso, per quanto riguarda la pinza guarda bene che scorra facilmente nella sede, che si consumi
di più dalla parte del pistoncino e quasi normale ma se come dici una si è consumata del tutto e l'altra sembra nuova allora la colpa è tua che freni sempre e solo sfiorando il pedale così usuri il disco perchè lo fai scaldare in modo anomalo, più o meno come una cottura lenta, ogni tanto una bella pinzata fa bene all'insieme
...
Pilenga mai sentita
sul loro sito non sembrano esserci per il mio modello .. sembrano non produrre nulla per ducato ante 2002 .. piu' tardi provo a telefonare

e pero' anche voi !! se freni non va bene , se non freni non va bene   laughlaughlaugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 11:11:14
In risposta al messaggio di camperlento del 06/09/2018 alle 10:11:34

anche qui regna la confusione, in un impianto dove era previsto il DOT 3 si può mettere il DOT 4 ma non il DOT 5 che è un olio completamente diverso e men che meno il DOT 6, che sono fluidi specifici per impianti con guarnizioni
specifiche i vari DOT 5.1 o DOT 6.1 sono liquidi compatibili con il DOT 3 o 4 ma che nell'uso normale non danno alcun beneficio, per cui e solo un complicarsi la vita inutilamente
...
Scusa, ma dove hai visto questa confusione?
Forse è meglio che rileggi bene i miei commenti. 
Io ho scritto proprio quello che hai detto tu; ho anche specificato che il 3 e 4 sono a base glicolica e il 5 a base siliconica... Quindi 3 e 4 sono compatibili, il 5 fa categoria a parte.
Non ho mai detto di usare o che si usano DOT5.1 6.1 su questi mezzi... 

PS: Wikipedia va bene per farsi un'idea generale ma non per citarla come riferimento dato che chiunque può scriverci. 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 11:29:32
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/09/2018 alle 10:11:52

Pilenga mai sentita sul loro sito non sembrano esserci per il mio modello .. sembrano non produrre nulla per ducato ante 2002 .. piu' tardi provo a telefonare e pero' anche voi !! se freni non va bene , se non freni non va bene  
Semplicemente...NON devi avere il Camper !
Il problema si risolve..."A Monte" ! laughwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 11:51:13
caspita!!

Se dico che mi sono rotto le pa.l.le  mi dice che non devo piu' ci.u.l.a.re?
laughcryinglaugh

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:09:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2018 alle 11:11:14

Scusa, ma dove hai visto questa confusione? Forse è meglio che rileggi bene i miei commenti.  Io ho scritto proprio quello che hai detto tu; ho anche specificato che il 3 e 4 sono a base glicolica e il 5 a base siliconica...
Quindi 3 e 4 sono compatibili, il 5 fa categoria a parte. Non ho mai detto di usare o che si usano DOT5.1 6.1 su questi mezzi...  PS: Wikipedia va bene per farsi un'idea generale ma non per citarla come riferimento dato che chiunque può scriverci. 
...
io non parlo di te, ma della confusione generale, poi certo wikipedia non è la bibbia ma visto che riporta una tabella esaustiva e precisa, probabilmente arriva da qualche parte tecnica, o pensato di citarla

P.S. certo che ogni volta metterla sulla contestazione personale, qui oramai bisogna usare metodi da diplomazia avanzata altrimenti sempre a puntualizzare anzi mettere ogni punto ed ogni virgola e citare l'accademia dei lincei 
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:14:44
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/09/2018 alle 10:11:52

Pilenga mai sentita sul loro sito non sembrano esserci per il mio modello .. sembrano non produrre nulla per ducato ante 2002 .. piu' tardi provo a telefonare e pero' anche voi !! se freni non va bene , se non freni non va bene  
Pilenga e forse il più grosso produttore di dischi e tamburi aftermaket che abbiamo in italia, dispone di modellerie e  fonderie proprie, e forse anche uno dei migliori, che tu non l'abbia mai sentito è più che normale in quanto non distribuisce direttamente ma produce per un sacco di marchi commerciali che  distribuiscono ma non producono nulla, ci sono pure marchi blasonati tedeschi che  prendono Pilenga, tanto per dirti di nomi sconosciuti che producono dischi freni, dico producono cioè fondono loro, Fonderie Montini, altro gran bel prodotto, molto molto superiore a tanti nomi blasonati con scatola bella e ma solo il cartone è bello il resto cinesata economicissima, altro nome non da poco ma per cose più leggere Fonderia di Torbole, queste purtroppo sono realtà non da poco solo che ai più sono assolutamente sconosciute per cui ritenute marchi scadenti, invece no sono prodotti che il più delle volte sono montati in origine dalle case automobilistiche specie tedesche
camperlento

Modificato da camperlento il 06/09/2018 alle 12:26:04
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:39:37
In risposta al messaggio di camperlento del 06/09/2018 alle 12:09:07

io non parlo di te, ma della confusione generale, poi certo wikipedia non è la bibbia ma visto che riporta una tabella esaustiva e precisa, probabilmente arriva da qualche parte tecnica, o pensato di citarla P.S. certo
che ogni volta metterla sulla contestazione personale, qui oramai bisogna usare metodi da diplomazia avanzata altrimenti sempre a puntualizzare anzi mettere ogni punto ed ogni virgola e citare l'accademia dei lincei 
...
Semplicemente replicare al mio post esordendo con "anche qui regna la confusione..." mi pare, almeno dal mio punto di vista, che io avessi detto qualcosa di totalmente sbagliato; se tu avessi esordito con un'altra locuzione, per esempio, approvazione... Il tuo commento prendeva un significato totalmente diverso.

Io cerco proprio di usare un italiano pressoché corretto per evitare fraintendimenti... Capitano lo stesso ma si riduce la percentuale di quest'ultimi. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link