In risposta al messaggio di magis del 05/09/2018 alle 20:45:06Non ho mai detto che su mezzi del genere c'è un DOT5 o 5.1, al massimo c'è un DOT4; altra cosa se uno vede da specifiche consigliano (io non ho detto che si deve cambiare, ho solo consigliato) il cambio ogni 2-3 anni in base al DOT per il fattore igroscopicità e deterioramento dovute alle temperature che si raggiungono vicino al pistoncino.
non esageriamo, mica devi farci dei tempi in pista... un DOT 5 o 5.1 non si e' mai visto su mezzi del genere, cambiare ogni tanto l'olio e' buona cosa, ma non facciamo terrorismo psicologico. un cambio ogni 2 anni e' fuori da ogni logica, difatti non lo fa mai nessuno. e, prima di arrivare al fading, e' gia' andato arrosto tutto il resto...
https://veifix.com/olio-freni-c...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2018 alle 10:56:00te lo dico da meccanico, i brembo sono buoni ma non eccezionali, meglio i Pilenga, sono più performati su mezzi di un certo peso, per quanto riguarda la pinza guarda bene che scorra facilmente nella sede, che si consumi di più dalla parte del pistoncino e quasi normale ma se come dici una si è consumata del tutto e l'altra sembra nuova allora la colpa è tua che freni sempre e solo sfiorando il pedale così usuri il disco perchè lo fai scaldare in modo anomalo, più o meno come una cottura lenta, ogni tanto una bella pinzata fa bene all'insieme
Confermo u suggerimenti di Speedy3 e aggingo: quello che pensavo di fare ora e' cambiare dischi e pastiglie .. prendendo brembo me la cavo con 100 euro tutto che ne dite ? se ti rifornisci dove compra magis ( vedi altro posr su questo tema) si. Ma se vuoi roba buona non penso. Solo la serie pastiglie va dalle 60 alle 80€
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 09:09:40assolutamente NO, qui non è colpa di prodotto ma di surriscaldamento costante, dovuto più che altro a qui medi di frenare leggero leggero, che fanno si che sia tutto cotto a fuoco lento
Vedendo le immagini, non posso che concordare con quanto dicono L'impiegatodelvolante e Magis, la pasta del materiale di atrito si è sbicciolata ! Questo, di solito accade, più facilmente, su prodotti scadenti e di scarsafattura. Non vorrei essere pietra di scandalo (come spesso accade), ma questo accade quando si usano prodotti di basso costo e di bassa qualità ! Nessuno mi garantisce che un marchio primario non si riduca male, ma almeno...chi smonta (un nuovo meccanico di altra officina, un perito, chichessia...) non potrà obiettare che NON siano stati usati prodotti di marchi primari, od originali ! Lo so, sono un pò parachiulo, ma mi paro anche il sederino, se faccio un lavoro per un'altro, uso materiali di ottima fattura, li paga l'utente, e io non rischio una denuncia o peggio... poi, sul mio mezzo, anche sughero, o cuoio, o legno, ci posso mettere....è mio ! Ovviamente, scherzo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2018 alle 21:13:31anche qui regna la confusione, in un impianto dove era previsto il DOT 3 si può mettere il DOT 4 ma non il DOT 5 che è un olio completamente diverso e men che meno il DOT 6, che sono fluidi specifici per impianti con guarnizioni specifiche
Non ho mai detto che su mezzi del genere c'è un DOT5 o 5.1, al massimo c'è un DOT4; altra cosa se uno vede da specifiche consigliano (io non ho detto che si deve cambiare, ho solo consigliato) il cambio ogni 2-3 anni inbase al DOT per il fattore igroscopicità e deterioramento dovute alle temperature che si raggiungono vicino al pistoncino. Se è per quello esiste anche il DOT6 6.1 per le gare... Si cambia a ogni gara o 500km. Quando si percorre una discesa lunga con tratti al 15-18%... E avendo cerchi in acciaio il raffreddamento non è un gran ché; qualcuno arriva al fading, intanto vetrifica le pastiglie.
https://it.wikipedia.org/wiki/F...
In risposta al messaggio di camperlento del 06/09/2018 alle 09:57:24Pilenga mai sentita
te lo dico da meccanico, i brembo sono buoni ma non eccezionali, meglio i Pilenga, sono più performati su mezzi di un certo peso, per quanto riguarda la pinza guarda bene che scorra facilmente nella sede, che si consumidi più dalla parte del pistoncino e quasi normale ma se come dici una si è consumata del tutto e l'altra sembra nuova allora la colpa è tua che freni sempre e solo sfiorando il pedale così usuri il disco perchè lo fai scaldare in modo anomalo, più o meno come una cottura lenta, ogni tanto una bella pinzata fa bene all'insieme
In risposta al messaggio di camperlento del 06/09/2018 alle 10:11:34Scusa, ma dove hai visto questa confusione?
anche qui regna la confusione, in un impianto dove era previsto il DOT 3 si può mettere il DOT 4 ma non il DOT 5 che è un olio completamente diverso e men che meno il DOT 6, che sono fluidi specifici per impianti con guarnizionispecifiche i vari DOT 5.1 o DOT 6.1 sono liquidi compatibili con il DOT 3 o 4 ma che nell'uso normale non danno alcun beneficio, per cui e solo un complicarsi la vita inutilamente
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/09/2018 alle 10:11:52Semplicemente...NON devi avere il Camper !
Pilenga mai sentita sul loro sito non sembrano esserci per il mio modello .. sembrano non produrre nulla per ducato ante 2002 .. piu' tardi provo a telefonare e pero' anche voi !! se freni non va bene , se non freni non va bene
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2018 alle 11:11:14io non parlo di te, ma della confusione generale, poi certo wikipedia non è la bibbia ma visto che riporta una tabella esaustiva e precisa, probabilmente arriva da qualche parte tecnica, o pensato di citarla
Scusa, ma dove hai visto questa confusione? Forse è meglio che rileggi bene i miei commenti. Io ho scritto proprio quello che hai detto tu; ho anche specificato che il 3 e 4 sono a base glicolica e il 5 a base siliconica...Quindi 3 e 4 sono compatibili, il 5 fa categoria a parte. Non ho mai detto di usare o che si usano DOT5.1 6.1 su questi mezzi... PS: Wikipedia va bene per farsi un'idea generale ma non per citarla come riferimento dato che chiunque può scriverci.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/09/2018 alle 10:11:52Pilenga e forse il più grosso produttore di dischi e tamburi aftermaket che abbiamo in italia, dispone di modellerie e fonderie proprie, e forse anche uno dei migliori, che tu non l'abbia mai sentito è più che normale in quanto non distribuisce direttamente ma produce per un sacco di marchi commerciali che distribuiscono ma non producono nulla, ci sono pure marchi blasonati tedeschi che prendono Pilenga, tanto per dirti di nomi sconosciuti che producono dischi freni, dico producono cioè fondono loro, Fonderie Montini, altro gran bel prodotto, molto molto superiore a tanti nomi blasonati con scatola bella e ma solo il cartone è bello il resto cinesata economicissima, altro nome non da poco ma per cose più leggere Fonderia di Torbole, queste purtroppo sono realtà non da poco solo che ai più sono assolutamente sconosciute per cui ritenute marchi scadenti, invece no sono prodotti che il più delle volte sono montati in origine dalle case automobilistiche specie tedesche
Pilenga mai sentita sul loro sito non sembrano esserci per il mio modello .. sembrano non produrre nulla per ducato ante 2002 .. piu' tardi provo a telefonare e pero' anche voi !! se freni non va bene , se non freni non va bene
In risposta al messaggio di camperlento del 06/09/2018 alle 12:09:07Semplicemente replicare al mio post esordendo con "anche qui regna la confusione..." mi pare, almeno dal mio punto di vista, che io avessi detto qualcosa di totalmente sbagliato; se tu avessi esordito con un'altra locuzione, per esempio, approvazione... Il tuo commento prendeva un significato totalmente diverso.
io non parlo di te, ma della confusione generale, poi certo wikipedia non è la bibbia ma visto che riporta una tabella esaustiva e precisa, probabilmente arriva da qualche parte tecnica, o pensato di citarla P.S. certoche ogni volta metterla sulla contestazione personale, qui oramai bisogna usare metodi da diplomazia avanzata altrimenti sempre a puntualizzare anzi mettere ogni punto ed ogni virgola e citare l'accademia dei lincei