questa
di Continental equesta
generica). Praticamente le tabelle, a parità di gomma, battono pari.In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 15:01:45ma scusami eh... dove lo vedi tutto sto vantaggio nel calare di 0.5bar la pressione di una gomma di un camper?
Ognuno sul proprio mezzo fa ciò che vuole e che sembra giusto, io ho dato semplicemente la mia opinione la quale non è campata per aria ma ha fondamenti tecnici. Per la questione pressione pneumatici, in base al pesoche grava sul mezzo, ci sono anche tabelle ben definite e chiare esempio (questa di Continental e questa generica). Praticamente le tabelle, a parità di gomma, battono pari. Io sul mio mezzo, sia prima con le 15'' sia ora con le 16'', ho sempre utilizzato queste tabelle e il consumo del battistrada è stato ed è uniforme anche quando l'ho utilizzato per andare al lavoro (percorsi circa 15.000km) dove era scarico (circa 2400kg) e avevo messo le gomme 225/75 R16CP 118R a 1,9bar al posteriore e 2,5bar all'anteriore. Se avessi dovuto seguire quanto dice Fiat o chi altro a quest'ora mi ritroverei il battistrada usurato solo al centro anche quando ero a pieno carico con le 16''.. Senza contare che soprattutto sul bagnato una gomma sovragonfiata non è molto sicura. @Laikone: Parliamo degli stessi gommisti che serrano le ruote senza chiave dinamometrica e che gonfiano le gomme a caso senza rispettare le tabelle e peso reale che grava sull'assale? Ripeto ognuno di noi ha una propria sensibilità.. E per fare un paragone, ci sono i ciclisti professionisti e non che percorrono più di 10-15.000km/anno e si accorgono di 0,5bar in più o meno (anche su mtb).
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 21:04:27Il vantaggio lo si ha nel consumo del battistrada uniforme, tenuta di strada specie su bagnato... E un minimo sul comfort; unico aspetto negativo è che si consuma leggermente più carburante.
ma scusami eh... dove lo vedi tutto sto vantaggio nel calare di 0.5bar la pressione di una gomma di un camper? Boh... non capisco
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 21:46:31ecco... i pesi dati... guardiamo bene quelli...
Il vantaggio lo si ha nel consumo del battistrada uniforme, tenuta di strada specie su bagnato... E un minimo sul comfort; unico aspetto negativo è che si consuma leggermente più carburante. Le pressioni che ho indicatoio, in base ai pesi dati, tengono conto anche di un margine del 10% dunque si è sempre in sicurezza. Io ho dato un consiglio/opinione personale basata su fatti e dati concreti (messi pure i link) se poi uno non li vuole seguire è libero di farlo.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 22:01:32Il peso in ordine di marcia del mezzo dichiarato è di 2738kg (e sappiamo come dichiarano i pesi), ma digiuno ha scritto a "pieno carico" quindi io intendo in assetto vacanza compreso equipaggio etc. Il peso totale è di 3260kg quando il peso ammesso a pieno carico è di 3500kg.
ecco... i pesi dati... guardiamo bene quelli... sono 560kg in più rispetto a quanto dichiarato dal costruttore che come ben sappiamo ci sarebbe da dirne di ogni... io ci farei la firma ad avere 560kg in più rispetto aciò che è stato dichiarato... poi è chiaro che a tabelle puoi scendere... per giustificare i 5,5 il mezzo dovrebbe essere oltre 40q secondo il tuo ragionamento... ma come giustamente hai detto... io non calerei.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 22:46:35che dire... dopo tutto il 5,5 tenuto fino ad oggi era ed è consigliato dalla casa costruttrice... strano non consultino le tabelle...
Il peso in ordine di marcia del mezzo dichiarato è di 2738kg (e sappiamo come dichiarano i pesi), ma digiuno ha scritto a pieno carico quindi io intendo in assetto vacanza compreso equipaggio etc. Il peso totale è di 3260kgquando il peso ammesso a pieno carico è di 3500kg. Il mio mezzo era dichiarato in ordine di marcia 3080kg senza BS, tendalino e antifurto che ho aggiunto... Pesato nelle stesse condizioni ma con quegli accessori 3140kg con tolleranza della pesata di 20kg, nella peggior delle ipotesi 3160kg... Allora a me va di lusso. Un conto è l'indice di carico delle gomme, un altro è la capacità di carico di ogni assale a livello telaistico... Non è che secondo il mio ragionamento è così, ma semplicemente secondo quanto è dichiarato dall'indice di carico della gomma e da tabelle dei costruttori delle gomme stesse. Se l'IC è 109 (1030kg) significa che ogni assale o meglio le gomme, in formazione singola, portano 2060kg (tengo a precisare che questo peso è dichiarato all'indice di velocità; e su alcune gomme indicano un IC inferiore, solitamente di 3 indici, con indice di velocità inferiore tipo di 30km/h)... Dunque secondo il tuo ragionamento bisognerebbe tenere a freddo 80psi (5,516bar) sia che sull'assale gravano 2060kg sia che ne gravano 1460kg... ... Mah si vede che ultimamente la fisica/meccanica è cambiata, dovrò aggiornarmi...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2020 alle 12:34:40Ed altrettanto "spontaneamente" sorge la risposta
tra 4 bar e 5,5 direi che la questione è molto diversa e ci sta benissimo si senta la differenza, parliamo di 1.5bar... non di 0.5. Però, la domanda sorge spontanea... Se FIAT prescrive un gonfiaggio a pieno carico (35q)di 5,5bar con quale criterio si può arrivare a pensare che fiat stessa abbia scritto una baggianata? Poi che i test sul campo diano risultati apprezzabili ci sta, ma questi vanno fatti con un certo criterio, non a sensazione... l'abbassare la pressione così a sensazione (non parlo del caso specifico) non vorrei facesse passare il messaggio sì tanto non fa nulla perchè passando dalla comodità di un'auto, è facile pensare vedi post di apertura, abbasso perchè voglio un maggior comfort... specialmente quando sono state rifatte le sospensioni, dove si possono montare le sospensioni della Nasa che il peso dal mezzo mica lo tolgono... PS: io comunque viaggio da sempre alla pressione prescritta da Fiat di 5,5 bar e non ho mai avuto la sensazione di avere il camper dei Flintstones, ne una usura sballata degli pneumatici.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/07/2020 alle 15:16:03ho capito, e in parte sono d'accordo con te, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il peso che grava maggiormente sulla spalla della gomma. Calando la pressione all'interno è chiaro che il peso sostenuto prima dalla pressione ora lo sostiene la spalla... Ora, che la temperatura non aumenti ci può anche stare, ma mica è detto che a livello strutturale tutto non dia problemi... e il dire si consumano bene, non scaldano ecc. ecc. non mi da proprio una gran fiducia, perchè io non sono proprio convinto che sul libretto del Ducato abbiano scritto corbellerie.
Ed altrettanto spontaneamente sorge la risposta .... direi essenzialmente che, considerando come è fatta la tabella delle pressioni del Ducato, non mi dà alcuna affidabilità. (non ho scritto baggianata per rispetto) Infattinon viene fatta alcuna differenza tra la condizione a pieno carico o a mezzo carico come ad esempio avevo sul Ford, per non parlare invece del livello di dettaglio disponibile su Iveco che differenzia le pressioni proprio in funzione del carico sul singolo asse. Sul libretto del Ducato, invece, c'è un solo valore. E non mi riferisco tanto alla versione Camper, che, come si sa, sono praticamente sempre a pieno carico, ma anche alla altre versioni dove invece sarebbe opportuno differenziare la pressione in funzione del carico (Furgone, Panorama ecc). Anche sulla mia auto ci sono diverse pressioni di gonfiaggio a seconda del carico e della velocità massima raggiunta....su quella del Ducato no ! Quindi a tabella approssimativa mi sono sentito di dare un credito approssimativo ! La gomme CP sono estremamente rigide, a livello di carcassa, ed infatti non subiscono apprezzabili deformazioni neanche gonfiandole oltre 1.5 bar in meno del prescritto. Io aspetto che passino i 4-5 anni e poi monterò delle semplici cargo, di qualità, ma non più le CP che sono eccessivamente dure anche a 4 bar. Io ho fatto scendere di pressione le gomme del mio camper a 1/2 bar per volta controllando l'andamento delle pressioni in marcia, infatti ci ho messo molti mesi ad arrivare ai valori attuali, ma ora, la situazione è decisamente migliore per quanto riguarda il comfort e comunque le gomme non scaldano né si consumano in modo anomalo. Credo anche che, per questa loro rigidità, per verificare un consumo ai lati o al centro dovremmo gonfiarle all'inverosimile o sgonfiarle altrettanto eccessivamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2020 alle 15:42:21Infatti... adesso, se vai sul sito hanno scritto "pressione al posteriore 5,5" pressione all'anteriore "4,5 bar"
ho capito, e in parte sono d'accordo con te, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il peso che grava maggiormente sulla spalla della gomma. Calando la pressione all'interno è chiaro che il peso sostenuto prima dallapressione ora lo sostiene la spalla... Ora, che la temperatura non aumenti ci può anche stare, ma mica è detto che a livello strutturale tutto non dia problemi... e il dire si consumano bene, non scaldano ecc. ecc. non mi da proprio una gran fiducia, perchè io non sono proprio convinto che sul libretto del Ducato abbiano scritto corbellerie. Qualche anno fa, contattai direttamente Michelin e mi mandarono uno specchietto con le gomme da loro prodotte e i carichi applicati in funzione della pressione di gonfiaggio. Per le Camping, NON ERA prevista altra pressione all'infuori dei 5,5bar. Sempre a quei tempi, nella stessa telefonata, su mia insistenza, proprio perchè anche a me sembrava strano non esistesse una tabella comparativa ben chiara, la risposta del tecnico fu categorica: michelin sulle camping NON prevede altra pressione Poi gli anni son passati e magari qualcosa è cambiato...
https://www.michelin.it/auto/ty...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2020 alle 16:04:11Concordo, sono risposte da Helpdesk.
Infatti... adesso, se vai sul sito hanno scritto pressione al posteriore 5,5 pressione all'anteriore 4,5 bar Anche la gestione di queste informazioni è, a mio avviso poco professionale ! Ho provato in qualche caso a contattareil servizio clienti di Michelin anche per altre richieste, ma le risposte sono da Helpdesk... non sono fornite da tecnici preparati, ma probabilmente, da gestori di dati. Purtroppo lo stesso accade anche a settori molto più specialistici, e con interlocutori apparentemente molto più preparati... Forse se stiamo un po' alla finestra tra qualche mese ci troveremo con la possibilità di gonfiarle a 3,5 bar ....
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2020 alle 16:40:38è verissimo ciò che scrivi, il problema è che stiamo parlando di CAMPER, dove le gomme stanno montate per tanti anni.
Probabilmente diamo troppa importanza alla pressione delle gomme, e meno agli altri fattori che contribuiscono a scoppi, perchè è lo scoppio della gomma che ci preoccupa di più, tenuta e consumo hanno meno importanza,e sopratutto si percepisce bene il limite nella guida...ovviamente devi saper guidare. Ora che una pressione troppo bassa, aumenti la temperatura e favorisca lo scoppio ci sta, ma quale sarebbe la pressione che così bassa fa scoppiare la gomma?.... e lo stato di una gomma che poi scoppia, qual' era?...e il guidatore che non si accorge di avere gomme troppo vecchie e sgonfie?....questo è il problema, altri fattori contano di più, di un 0,5 - 1,0 in meno, su una buona gomma.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2020 alle 16:04:11ma già questo ti fa capire che qualcosa nel mezzo ci sta...
Infatti... adesso, se vai sul sito hanno scritto pressione al posteriore 5,5 pressione all'anteriore 4,5 bar Anche la gestione di queste informazioni è, a mio avviso poco professionale ! Ho provato in qualche caso a contattareil servizio clienti di Michelin anche per altre richieste, ma le risposte sono da Helpdesk... non sono fornite da tecnici preparati, ma probabilmente, da gestori di dati. Purtroppo lo stesso accade anche a settori molto più specialistici, e con interlocutori apparentemente molto più preparati... Forse se stiamo un po' alla finestra tra qualche mese ci troveremo con la possibilità di gonfiarle a 3,5 bar ....
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 09:14:26Perché è perché.
ma già questo ti fa capire che qualcosa nel mezzo ci sta... Perchè scrivono 4,5 ant e 5,5 post? Perchè scrivono PRECISAMENTE ANT e POST? Perchè scrivono QUEI DATI? Perchè non scrivono le pressioni per gli altri modelli di gomme prodotte?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 09:14:26Scusa... lo scrivevi anche tu nel messaggio precedente "...Calando la pressione all'interno è chiaro che il peso sostenuto prima dalla pressione ora lo sostiene la spalla..." quindi se questo ragionamento è valido il peso sull'assale posteriore, anche se identico all'assale anteriore, grava in modo diverso sul pneumatico ? Chiaro che la prescrizione è data basandosi su un dato medio di peso dei camper e su un dato medio di distribuzione di questo peso. Quando ci si accorge che una prescrizione è data "ad capocchiam" si mette in dubbio un po' tutto e si comincia a ragionare, il più possibile a ragion veduta, con la propria testa. Condivido quanto scrive "Latrofa", danno quelle indicazioni (che poi nel tempo rivedono, e già questo... ) solo per mettersi al riparo da una qualsiasi azione legale. Alla fine un pneumatico Camping è un radiale con un maggior rinforzo metallico e poliestere. Non è un'astronave. Quindi segue i comportamenti di un pneumatico "Cargo" . Ma poi perchè dovrei gonfiare un pneumatico che deve sopportare il peso di 900 Kg come quello di un pneumatico che ne deve sopportare 1200 ? I miei pneumatici conservano una forma identica a quelli di un camper più pesante che marcia con una pressione più elevata.
ma già questo ti fa capire che qualcosa nel mezzo ci sta... Perchè scrivono 4,5 ant e 5,5 post? Perchè scrivono PRECISAMENTE ANT e POST? Perchè scrivono QUEI DATI? Perchè non scrivono le pressioni per gli altri modelli di gomme prodotte?