CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per abbassamento pressione gomme Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:01:45
Ognuno sul proprio mezzo fa ciò che vuole e che sembra giusto, io ho dato semplicemente la mia opinione la quale non è campata per aria ma ha fondamenti tecnici.
Per la questione pressione pneumatici, in base al peso che grava sul mezzo, ci sono anche tabelle ben definite e chiare esempio (

questa

di Continental e

questa

generica). Praticamente le tabelle, a parità di gomma, battono pari.
Io sul mio mezzo, sia prima con le 15'' sia ora con le 16'', ho sempre utilizzato queste tabelle e il consumo del battistrada è stato ed è uniforme anche quando l'ho utilizzato per andare al lavoro (percorsi circa 15.000km) dove era scarico (circa 2400kg) e avevo messo le gomme 225/75 R16CP 118R a 1,9bar al posteriore e 2,5bar all'anteriore.
Se avessi dovuto seguire quanto dice Fiat o chi altro a quest'ora mi ritroverei il battistrada usurato solo al centro anche quando ero a pieno carico con le 16''.. Senza contare che soprattutto sul bagnato una gomma sovragonfiata non è molto sicura.

@Laikone: Parliamo degli stessi gommisti che serrano le ruote senza chiave dinamometrica e che gonfiano le gomme a caso senza rispettare le tabelle e peso reale che grava sull'assale?
Ripeto ognuno di noi ha una propria sensibilità.. E per fare un paragone, ci sono i ciclisti professionisti e non che percorrono più di 10-15.000km/anno e si accorgono di 0,5bar in più o meno (anche su mtb).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:04:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 15:01:45

Ognuno sul proprio mezzo fa ciò che vuole e che sembra giusto, io ho dato semplicemente la mia opinione la quale non è campata per aria ma ha fondamenti tecnici. Per la questione pressione pneumatici, in base al peso
che grava sul mezzo, ci sono anche tabelle ben definite e chiare esempio (questa di Continental e questa generica). Praticamente le tabelle, a parità di gomma, battono pari. Io sul mio mezzo, sia prima con le 15'' sia ora con le 16'', ho sempre utilizzato queste tabelle e il consumo del battistrada è stato ed è uniforme anche quando l'ho utilizzato per andare al lavoro (percorsi circa 15.000km) dove era scarico (circa 2400kg) e avevo messo le gomme 225/75 R16CP 118R a 1,9bar al posteriore e 2,5bar all'anteriore. Se avessi dovuto seguire quanto dice Fiat o chi altro a quest'ora mi ritroverei il battistrada usurato solo al centro anche quando ero a pieno carico con le 16''.. Senza contare che soprattutto sul bagnato una gomma sovragonfiata non è molto sicura. @Laikone: Parliamo degli stessi gommisti che serrano le ruote senza chiave dinamometrica e che gonfiano le gomme a caso senza rispettare le tabelle e peso reale che grava sull'assale? Ripeto ognuno di noi ha una propria sensibilità.. E per fare un paragone, ci sono i ciclisti professionisti e non che percorrono più di 10-15.000km/anno e si accorgono di 0,5bar in più o meno (anche su mtb).
...
ma scusami eh...  dove lo vedi tutto sto vantaggio nel calare di 0.5bar la pressione di una gomma di un camper?
Boh... non capisco
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:46:31
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 21:04:27

ma scusami eh...  dove lo vedi tutto sto vantaggio nel calare di 0.5bar la pressione di una gomma di un camper? Boh... non capisco
Il vantaggio lo si ha nel consumo del battistrada uniforme, tenuta di strada specie su bagnato... E un minimo sul comfort; unico aspetto negativo è che si consuma leggermente più carburante. 
Le pressioni che ho indicato io, in base ai pesi dati, tengono conto anche di un margine del 10% dunque si è sempre in sicurezza.

Io ho dato un consiglio/opinione personale basata su fatti e dati concreti (messi pure i link) se poi uno non li vuole seguire è libero di farlo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:01:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 21:46:31

Il vantaggio lo si ha nel consumo del battistrada uniforme, tenuta di strada specie su bagnato... E un minimo sul comfort; unico aspetto negativo è che si consuma leggermente più carburante.  Le pressioni che ho indicato
io, in base ai pesi dati, tengono conto anche di un margine del 10% dunque si è sempre in sicurezza. Io ho dato un consiglio/opinione personale basata su fatti e dati concreti (messi pure i link) se poi uno non li vuole seguire è libero di farlo.
...
ecco... i pesi dati... guardiamo bene quelli...

sono 560kg in più rispetto a quanto dichiarato dal costruttore che come ben sappiamo ci sarebbe da dirne di ogni...

io ci farei la firma ad avere 560kg in più rispetto a ciò che è stato dichiarato... 

poi è chiaro che a "tabelle" puoi scendere... per giustificare i 5,5 il mezzo dovrebbe essere oltre 40q secondo il tuo ragionamento... ma come giustamente hai detto... io non calerei.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:46:35
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 22:01:32

ecco... i pesi dati... guardiamo bene quelli... sono 560kg in più rispetto a quanto dichiarato dal costruttore che come ben sappiamo ci sarebbe da dirne di ogni... io ci farei la firma ad avere 560kg in più rispetto a
ciò che è stato dichiarato...  poi è chiaro che a tabelle puoi scendere... per giustificare i 5,5 il mezzo dovrebbe essere oltre 40q secondo il tuo ragionamento... ma come giustamente hai detto... io non calerei.
...
Il peso in ordine di marcia del mezzo dichiarato è di 2738kg (e sappiamo come dichiarano i pesi), ma digiuno ha scritto a "pieno carico" quindi io intendo in assetto vacanza compreso equipaggio etc. Il peso totale è di 3260kg quando il peso ammesso a pieno carico è di 3500kg.

Il mio mezzo era dichiarato in ordine di marcia 3080kg senza BS, tendalino e antifurto che ho aggiunto... Pesato nelle stesse condizioni ma con quegli accessori 3140kg con tolleranza della pesata di 20kg, nella peggior delle ipotesi 3160kg... Allora a me va di lusso.

Un conto è l'indice di carico delle gomme, un altro è la capacità di carico di ogni assale a livello telaistico...
Non è che secondo il mio ragionamento è così, ma semplicemente secondo quanto è dichiarato dall'indice di carico della gomma e da tabelle dei costruttori delle gomme stesse.
Se l'IC è 109 (1030kg) significa che ogni assale o meglio le gomme, in formazione singola, portano 2060kg (tengo a precisare che questo peso è dichiarato all'indice di velocità; e su alcune gomme indicano un IC inferiore, solitamente di 3 indici, con indice di velocità inferiore tipo di 30km/h)... Dunque secondo il tuo ragionamento bisognerebbe tenere a freddo 80psi (5,516bar) sia che sull'assale gravano 2060kg sia che ne gravano 1460kg...
... Mah si vede che ultimamente la fisica/meccanica è cambiata, dovrò aggiornarmi...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 23:02:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 22:46:35

Il peso in ordine di marcia del mezzo dichiarato è di 2738kg (e sappiamo come dichiarano i pesi), ma digiuno ha scritto a pieno carico quindi io intendo in assetto vacanza compreso equipaggio etc. Il peso totale è di 3260kg
quando il peso ammesso a pieno carico è di 3500kg. Il mio mezzo era dichiarato in ordine di marcia 3080kg senza BS, tendalino e antifurto che ho aggiunto... Pesato nelle stesse condizioni ma con quegli accessori 3140kg con tolleranza della pesata di 20kg, nella peggior delle ipotesi 3160kg... Allora a me va di lusso. Un conto è l'indice di carico delle gomme, un altro è la capacità di carico di ogni assale a livello telaistico... Non è che secondo il mio ragionamento è così, ma semplicemente secondo quanto è dichiarato dall'indice di carico della gomma e da tabelle dei costruttori delle gomme stesse. Se l'IC è 109 (1030kg) significa che ogni assale o meglio le gomme, in formazione singola, portano 2060kg (tengo a precisare che questo peso è dichiarato all'indice di velocità; e su alcune gomme indicano un IC inferiore, solitamente di 3 indici, con indice di velocità inferiore tipo di 30km/h)... Dunque secondo il tuo ragionamento bisognerebbe tenere a freddo 80psi (5,516bar) sia che sull'assale gravano 2060kg sia che ne gravano 1460kg... ... Mah si vede che ultimamente la fisica/meccanica è cambiata, dovrò aggiornarmi...
...
che dire... dopo tutto il 5,5 tenuto fino ad oggi era ed è consigliato dalla casa costruttrice... strano non consultino le tabelle... 

Anche il mio mezzo a pieno carico non è 35q... ma è prescritto 5.5 ant e 5.5 post... 

dai che siam capiti laugh
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/07/2020 alle 23:03:51
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 23:52:02
Io sono di quelli cha hanno abbassato la pressione delle gomme del camper, in maniera consistente. E l'ho fatto dopo aver avuto un camper montato su Iveco. Nel libretto di uso e manutenzione dell'Iveco era indicato che la pressione andava regolata in funzione del carico sull'asse. Per cui, dopo aver pesato gli assi ho regolato, di conseguenza, le pressioni delle ruote di ogni asse. Il comfort ne ha risentito in maniera importante, ma le pressioni in quel caso erano di poco superiori a 3,5 bar al posteriore e di poco superiori all'anteriore. Quindi imparata questa cosa quando ho cambiato e preso un camper su Ducato ho indagato un po' più a fondo e dopo qualche migliaio di km fatti sulle Michelin CP con la pressione a 5,5 bar (e mi pareva di essere sulla FlintMobile) ho pesato gli assi a pieno carico (1740 Kg al posteriore e 1700 all'anteriore) e regolato le pressioni a 4.4 bar al posteriore e 3,9 all'anteriore, quindi alzandole di 0,3 e 0,5 bar rispetto al consigliato per le gomme CP (per margine di sicurezza).  Inutile dire che è tutto un altro viaggiare: le buche non sembrano più così profonde come prima.... Ho i sensori di pressione e se le gomme fossero sgonfie, viaggiando le pressioni salirebbero, invece questo non succede oltre un limite fisiologico legato alle temperature ed alla velocità. Ricordo che sul Ford gemellato leggevo crescite di 0,6/0,7 bar in estate, con queste non ricordo di aver mai superato un aumento di 0,5 bar in piena estate. Sul controllo della temperatura posso dire poco avendo, questo camper, i sensori esterni che indicano anche la temperatura, ma non credo con molta affidabilità. Gli pneumatici si sono abbassati in maniera impercettibile, la spalla è leggermente più spanciata, ma in maniera quasi impercettibile. Ora, come si è detto prima, ognuno si regoli come crede, ma per quanto mi riguarda la differenza tra guidare a 5,5 o a 4 bar c'è, e si sente moltissimo e le gomme non ne soffrono. Vero anche che il mio camper, a pieno carico non supera se non raramente, i 3500 kg peraltro quasi perfettamente suddivisi tra anteriore e posteriore. Ormai ho percorso 22.000 km e il consumo del battistrada è uniforme. Credo di poter dire che le pressioni che ho applicato siano sufficientemente corrette.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 12:34:40
tra 4 bar e 5,5 direi che la questione è molto diversa e ci sta benissimo si senta la differenza, parliamo di 1.5bar... non di 0.5.

Però, la domanda sorge spontanea... 
Se FIAT prescrive un gonfiaggio a pieno carico (35q) di 5,5bar  con quale criterio si può arrivare a pensare che fiat stessa abbia scritto una baggianata? 
Poi che i test sul campo diano risultati apprezzabili ci sta, ma questi vanno fatti con un certo criterio, non a sensazione... l'abbassare la pressione così a sensazione (non parlo del caso specifico) non vorrei facesse passare il messaggio "sì tanto non fa nulla" perchè passando dalla comodità di un'auto, è facile pensare vedi post di apertura, abbasso perchè voglio un maggior comfort... specialmente quando sono state rifatte le sospensioni, dove si possono montare le sospensioni della Nasa che il peso dal mezzo mica lo tolgono...

PS: io comunque viaggio da sempre alla pressione prescritta da Fiat di 5,5 bar e non ho mai avuto la sensazione di avere il camper dei Flintstones, ne una usura sballata degli pneumatici.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 15:16:03
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2020 alle 12:34:40

tra 4 bar e 5,5 direi che la questione è molto diversa e ci sta benissimo si senta la differenza, parliamo di 1.5bar... non di 0.5. Però, la domanda sorge spontanea...  Se FIAT prescrive un gonfiaggio a pieno carico (35q)
di 5,5bar  con quale criterio si può arrivare a pensare che fiat stessa abbia scritto una baggianata?  Poi che i test sul campo diano risultati apprezzabili ci sta, ma questi vanno fatti con un certo criterio, non a sensazione... l'abbassare la pressione così a sensazione (non parlo del caso specifico) non vorrei facesse passare il messaggio sì tanto non fa nulla perchè passando dalla comodità di un'auto, è facile pensare vedi post di apertura, abbasso perchè voglio un maggior comfort... specialmente quando sono state rifatte le sospensioni, dove si possono montare le sospensioni della Nasa che il peso dal mezzo mica lo tolgono... PS: io comunque viaggio da sempre alla pressione prescritta da Fiat di 5,5 bar e non ho mai avuto la sensazione di avere il camper dei Flintstones, ne una usura sballata degli pneumatici.
...
Ed altrettanto "spontaneamente" sorge la risposta laugh.... direi essenzialmente che, considerando come è fatta la tabella delle pressioni del Ducato, non mi dà alcuna affidabilità. (non ho scritto "baggianata" per rispetto)  Infatti non viene  fatta alcuna differenza tra la condizione a pieno carico o a mezzo carico come ad esempio avevo sul Ford, per non parlare invece del livello di dettaglio disponibile su Iveco che differenzia le pressioni proprio in funzione del carico sul singolo asse. Sul libretto del Ducato, invece, c'è un solo valore. E non mi riferisco tanto alla versione Camper, che, come si sa, sono praticamente sempre a pieno carico, ma anche alla altre versioni dove invece sarebbe opportuno differenziare la pressione in funzione del carico (Furgone, Panorama ecc). Anche sulla mia auto ci sono diverse pressioni di gonfiaggio a seconda del carico e della velocità massima raggiunta....su quella del Ducato no !  Quindi a tabella "approssimativa" mi sono sentito di dare un credito "approssimativo" ! 
La gomme CP sono estremamente rigide, a livello di carcassa, ed infatti non subiscono apprezzabili deformazioni neanche gonfiandole oltre 1.5 bar in meno del prescritto. Io aspetto che passino i 4-5 anni e poi monterò delle semplici "cargo", di qualità, ma non più le CP che sono eccessivamente dure anche a 4 bar. Io ho fatto scendere di pressione le gomme del mio camper a 1/2 bar per volta controllando l'andamento delle pressioni in marcia, infatti ci ho messo molti mesi ad arrivare ai valori attuali, ma ora, la situazione è decisamente migliore per quanto riguarda il comfort e comunque le gomme non scaldano né si consumano in modo anomalo. Credo anche che, per questa loro rigidità, per verificare un consumo ai lati o al centro dovremmo gonfiarle all'inverosimile o sgonfiarle altrettanto eccessivamente.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 15:42:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/07/2020 alle 15:16:03

Ed altrettanto spontaneamente sorge la risposta .... direi essenzialmente che, considerando come è fatta la tabella delle pressioni del Ducato, non mi dà alcuna affidabilità. (non ho scritto baggianata per rispetto)  Infatti
non viene  fatta alcuna differenza tra la condizione a pieno carico o a mezzo carico come ad esempio avevo sul Ford, per non parlare invece del livello di dettaglio disponibile su Iveco che differenzia le pressioni proprio in funzione del carico sul singolo asse. Sul libretto del Ducato, invece, c'è un solo valore. E non mi riferisco tanto alla versione Camper, che, come si sa, sono praticamente sempre a pieno carico, ma anche alla altre versioni dove invece sarebbe opportuno differenziare la pressione in funzione del carico (Furgone, Panorama ecc). Anche sulla mia auto ci sono diverse pressioni di gonfiaggio a seconda del carico e della velocità massima raggiunta....su quella del Ducato no !  Quindi a tabella approssimativa mi sono sentito di dare un credito approssimativo !  La gomme CP sono estremamente rigide, a livello di carcassa, ed infatti non subiscono apprezzabili deformazioni neanche gonfiandole oltre 1.5 bar in meno del prescritto. Io aspetto che passino i 4-5 anni e poi monterò delle semplici cargo, di qualità, ma non più le CP che sono eccessivamente dure anche a 4 bar. Io ho fatto scendere di pressione le gomme del mio camper a 1/2 bar per volta controllando l'andamento delle pressioni in marcia, infatti ci ho messo molti mesi ad arrivare ai valori attuali, ma ora, la situazione è decisamente migliore per quanto riguarda il comfort e comunque le gomme non scaldano né si consumano in modo anomalo. Credo anche che, per questa loro rigidità, per verificare un consumo ai lati o al centro dovremmo gonfiarle all'inverosimile o sgonfiarle altrettanto eccessivamente.  
...
ho capito, e in parte sono d'accordo con te, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il peso che grava maggiormente sulla spalla della gomma. Calando la pressione all'interno è chiaro che il peso sostenuto prima dalla pressione ora lo sostiene la spalla... Ora, che la temperatura non aumenti ci può anche stare, ma mica è detto che a livello strutturale tutto non dia problemi... e il dire si consumano bene, non scaldano ecc. ecc. non mi da proprio una gran fiducia, perchè io non sono proprio convinto che sul libretto del Ducato abbiano scritto corbellerie.
Qualche anno fa, contattai direttamente Michelin e mi mandarono uno specchietto con le gomme da loro prodotte e i carichi applicati in funzione della pressione di gonfiaggio. Per le Camping, NON ERA prevista altra pressione all'infuori dei 5,5bar. Sempre a quei tempi, nella stessa telefonata, su mia insistenza, proprio perchè anche a me sembrava strano non esistesse una tabella comparativa ben chiara, la risposta del tecnico fu categorica: "michelin sulle camping NON prevede altra pressione" 
Poi gli anni son passati e magari qualcosa è cambiato... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 16:04:11
In risposta al messaggio di Laikone del 27/07/2020 alle 15:42:21

ho capito, e in parte sono d'accordo con te, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il peso che grava maggiormente sulla spalla della gomma. Calando la pressione all'interno è chiaro che il peso sostenuto prima dalla
pressione ora lo sostiene la spalla... Ora, che la temperatura non aumenti ci può anche stare, ma mica è detto che a livello strutturale tutto non dia problemi... e il dire si consumano bene, non scaldano ecc. ecc. non mi da proprio una gran fiducia, perchè io non sono proprio convinto che sul libretto del Ducato abbiano scritto corbellerie. Qualche anno fa, contattai direttamente Michelin e mi mandarono uno specchietto con le gomme da loro prodotte e i carichi applicati in funzione della pressione di gonfiaggio. Per le Camping, NON ERA prevista altra pressione all'infuori dei 5,5bar. Sempre a quei tempi, nella stessa telefonata, su mia insistenza, proprio perchè anche a me sembrava strano non esistesse una tabella comparativa ben chiara, la risposta del tecnico fu categorica: michelin sulle camping NON prevede altra pressione  Poi gli anni son passati e magari qualcosa è cambiato... 
...
Infatti... adesso, se vai sul sito hanno scritto "pressione al posteriore 5,5" pressione all'anteriore "4,5 bar"

https://www.michelin.it/auto/ty...



Anche la gestione di queste informazioni è, a mio avviso poco professionale ! Ho provato in qualche caso a contattare il servizio clienti di Michelin anche per altre richieste, ma le risposte sono da Helpdesk... non sono fornite da tecnici preparati, ma probabilmente, da gestori di dati. Purtroppo lo stesso accade anche a settori molto più specialistici, e con interlocutori apparentemente molto più preparati... 
Forse se stiamo un po' "alla finestra" tra qualche mese ci troveremo con la possibilità di gonfiarle a 3,5 bar ....laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 16:11:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2020 alle 16:04:11

Infatti... adesso, se vai sul sito hanno scritto pressione al posteriore 5,5 pressione all'anteriore 4,5 bar Anche la gestione di queste informazioni è, a mio avviso poco professionale ! Ho provato in qualche caso a contattare
il servizio clienti di Michelin anche per altre richieste, ma le risposte sono da Helpdesk... non sono fornite da tecnici preparati, ma probabilmente, da gestori di dati. Purtroppo lo stesso accade anche a settori molto più specialistici, e con interlocutori apparentemente molto più preparati...  Forse se stiamo un po' alla finestra tra qualche mese ci troveremo con la possibilità di gonfiarle a 3,5 bar ....
...
Concordo, sono risposte da Helpdesk.
Poi se vogliamo essere pignoli Michelin sulla spalla della gomma indica "109Q at 80psi" ciò non significa che devono essere assolutamente gonfiate a 80psi; dunque come per qualsiasi altro pneumatico radiale si varia la pressione di gonfiaggio a freddo in base al peso che grava realmente sull'asse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 16:40:38
Probabilmente diamo troppa importanza alla pressione delle gomme, e meno agli altri fattori che contribuiscono a scoppi, perchè è lo scoppio della gomma che ci preoccupa di più, tenuta e consumo hanno meno importanza, e sopratutto si percepisce bene il limite nella guida...ovviamente devi saper guidare.
Ora che una pressione troppo bassa, aumenti la temperatura e favorisca lo scoppio ci sta, ma quale sarebbe la pressione che così bassa fa scoppiare la gomma?.... e lo stato di una gomma che poi scoppia, qual' era?...e il guidatore che non si accorge di avere gomme troppo vecchie e sgonfie?....questo è il problema, altri fattori contano di più, di un 0,5 - 1,0 in meno, su una buona gomma.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:08:22
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2020 alle 16:40:38

Probabilmente diamo troppa importanza alla pressione delle gomme, e meno agli altri fattori che contribuiscono a scoppi, perchè è lo scoppio della gomma che ci preoccupa di più, tenuta e consumo hanno meno importanza,
e sopratutto si percepisce bene il limite nella guida...ovviamente devi saper guidare. Ora che una pressione troppo bassa, aumenti la temperatura e favorisca lo scoppio ci sta, ma quale sarebbe la pressione che così bassa fa scoppiare la gomma?.... e lo stato di una gomma che poi scoppia, qual' era?...e il guidatore che non si accorge di avere gomme troppo vecchie e sgonfie?....questo è il problema, altri fattori contano di più, di un 0,5 - 1,0 in meno, su una buona gomma.
...
è verissimo ciò che scrivi, il problema è che stiamo parlando di CAMPER, dove le gomme stanno montate per tanti anni.
Se monto buone gomme e le gonfio poco, magari da nuove e per qualche anno, nessun problema, ma al 5° 6° 7° anno?

perchè lì per sè il settare la pressione in funzione del peso non è una cosa sbagliata, ma dobbiamo pensare che stiamo parlando con dei CAMPERISTI, non con dei professionisti del settore.
Io quando sento "calo la pressione per questioni di comfort" spero di non trovarmi MAI quel mezzo davanti durante uno dei miei viaggi...

Chiedi quale sarebbe la pressione per scoppiare la gomma... è quello il bello... può scoppiare a 4, a 5 a 5,5... dipende... dal tipo di mezzo, dalla distribuzione del carico, dal peso totale... quanti camperisti secondo te vanno a pesare il camper prima di mettersi in viaggio? Si leggono scritti dove ci sono mezzi pronti a partire che pesano 2/300kg in più del peso dichiarato dal costruttore... Tu ci credi? Io no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:14:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2020 alle 16:04:11

Infatti... adesso, se vai sul sito hanno scritto pressione al posteriore 5,5 pressione all'anteriore 4,5 bar Anche la gestione di queste informazioni è, a mio avviso poco professionale ! Ho provato in qualche caso a contattare
il servizio clienti di Michelin anche per altre richieste, ma le risposte sono da Helpdesk... non sono fornite da tecnici preparati, ma probabilmente, da gestori di dati. Purtroppo lo stesso accade anche a settori molto più specialistici, e con interlocutori apparentemente molto più preparati...  Forse se stiamo un po' alla finestra tra qualche mese ci troveremo con la possibilità di gonfiarle a 3,5 bar ....
...
ma già questo ti fa capire che qualcosa nel mezzo ci sta...

Perchè scrivono 4,5 ant e 5,5 post?
Perchè scrivono PRECISAMENTE ANT e POST?
Perchè scrivono QUEI DATI?
Perchè non scrivono le pressioni per gli altri modelli di gomme prodotte?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:32:48
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 09:14:26

ma già questo ti fa capire che qualcosa nel mezzo ci sta... Perchè scrivono 4,5 ant e 5,5 post? Perchè scrivono PRECISAMENTE ANT e POST? Perchè scrivono QUEI DATI? Perchè non scrivono le pressioni per gli altri modelli di gomme prodotte?
Perché è perché. 
Perché si vogliono salvare le ciapette, 
Ben sanno l'incompetenza dei clienti e per non prendersi responsabilità ti danno da mettere la pressione massima di riferimento per quel pneumatico, poi chi se ne frega se si consumano al centro e sono di pietra. 
L'importante è pararsi le ciapette. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/07/2020 alle 09:33:52
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:55:41
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 09:14:26

ma già questo ti fa capire che qualcosa nel mezzo ci sta... Perchè scrivono 4,5 ant e 5,5 post? Perchè scrivono PRECISAMENTE ANT e POST? Perchè scrivono QUEI DATI? Perchè non scrivono le pressioni per gli altri modelli di gomme prodotte?
Scusa... lo scrivevi anche tu nel messaggio precedente  "...Calando la pressione all'interno è chiaro che il peso sostenuto prima dalla pressione ora lo sostiene la spalla..." quindi se questo ragionamento è valido il peso sull'assale posteriore, anche se identico all'assale anteriore, grava in modo diverso sul pneumatico ? Chiaro che la prescrizione è data basandosi su un dato medio di peso dei camper e su un dato medio di distribuzione di questo peso. Quando ci si accorge che una prescrizione è data "ad capocchiam" si mette in dubbio un po' tutto e si comincia a ragionare, il più possibile a ragion veduta, con la propria testa. Condivido quanto scrive "Latrofa",  danno quelle indicazioni (che poi nel tempo rivedono, e già questo... ) solo per mettersi al riparo da una qualsiasi azione legale. Alla fine un pneumatico Camping è un radiale con un maggior rinforzo metallico e poliestere. Non è un'astronave. Quindi segue i comportamenti di un pneumatico "Cargo" . Ma poi perchè dovrei gonfiare un pneumatico che deve sopportare il peso di 900 Kg come quello di un pneumatico che ne deve sopportare 1200 ? I miei pneumatici conservano una forma identica a quelli di un camper più pesante che marcia con una pressione più elevata.
Io penso che un'informazione all'autore del post l'abbiamo data, ognuno con le proprie convinzioni e con i propri ragionamenti. Ora sta a lui decidere cosa fare. Concordo che abbassare la pressione per ottenere miglior comfort senza un calcolo o un ragionamento, sia sbagliato, ma mi pare che gli interventi fin qui effettuati abbiano dato più e più spiegazioni del motivo e del modo di riduzione della pressione. Non corriamo il rischio che qualcuno prenda solo la prima parte del discorso e la faccia sua... e se lo farà e poi gli scoppierà una gomma se la dovrà prendere con il Padreterno che lo ha così poco dotato di intelligenza ! laughwink
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/07/2020 alle 09:56:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 10:13:16
Sarebbe interessante, ma purtoppo non possiamo avere i dettagli di una gomma che è scoppiata su un camper:
tipo, marca e modello, età, pressione, peso sostenuto, temperature esterne, ant. o post....
Se avessimo una statistica del genere ne capiremmo molto di più del problema.
Sicuramente ci saranno vari fattori ad incidere, non solo la pressione.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 10:16:28
Io ne ho viste 2 ed in entrambi i casi erano gomme molto vecchie !! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:59:51
no ragazzi, allora credo di non essermi spiegato.
Poi posso capire il pararsi le ciapette... ma non è questo che mi interessa... anche perchè vai a dimostrare che è colpa loro...

Cosa intendo...
Michelin produce centinaia di gomme tutte diverse l'una dall'altra... per quale motivo dovrebbe preoccuparsi di fornire una pressione precisa per l'asse anteriore e l'asse posteriore di UN SOLO modello di gomma?
Se le vostra teoria fosse vera, non potrebbe fare come per tutte le altre limitandosi a scrivere le misure, le caratteristiche e qualche frase scenografica?

Perchè mai sui mezzi è posta una etichetta che cita la pressione di tutte e 4 le gomme a 5,5 quando il mezzo comunque è omologato a 35q mentre le gomme a quella pressione possono sopportare oltre 40q?

Io non la vedo così semplice come la state facendo voi
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link