CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio pneumatici nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 18:14:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 16:10:17

Il cds recita che la le gomme devono essere quelle scritte a libretto, non parla né di misure né di codici, e lo stesso codice dice che puoi mettere codici migliorativi Quindi se metti 121,sei in regola Anche se hai solo
C e metti CS sei in regola, ma se metti C quando hai CS, no Purtoppo la legge non è dettagliata Ma ripeto, anche se ilenlettere non sono importanti, il problema è che se trovi qualcuno che vuole sanzionati, sarai TE a doverti sbattere E dio non voglia se capita un incidente, io non vorrei essere al vs posto Sai benissimo che si attaccano a tutto per non pagare Poi, fate come volete, io dormo tranquillo, sempre
...
Allora le autoscuole insegnano una cosa sbagliata, all esame per la patente vogliono una risposta sbagliata,  e gli ingegneri dellla MCTC dicono cose sbaglitate. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 18:53:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 18:14:12

Allora le autoscuole insegnano una cosa sbagliata, all esame per la patente vogliono una risposta sbagliata,  e gli ingegneri dellla MCTC dicono cose sbaglitate.
Lascia stare gli ingegneri, più volte.gli ho fatto fare figuracce perché non sapevano le.cose

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 21:17:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 18:53:02

Lascia stare gli ingegneri, più volte.gli ho fatto fare figuracce perché non sapevano le.cose  
Nessuno è perfetto, ma quando ben tre ingegneri diversi, in tre revisioni diverese mi hanno confermato che CP non è vincolante, me lo conferma anche l esaminatore della patente C, nonchè l'istruttore,   mi sembra difficile che tutti sbaglino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 22:33:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 21:17:46

Nessuno è perfetto, ma quando ben tre ingegneri diversi, in tre revisioni diverese mi hanno confermato che CP non è vincolante, me lo conferma anche l esaminatore della patente C, nonchè l'istruttore,   mi sembra difficile che tutti sbaglino.
Tom, a grandi linee hai ragione, ma se il cds dice che le gomme che devono essere montate sono quelle che sono scritte sul libretto e sul libretto c'è scritto C-CP oppure nulla, diventa difficile contestare l'eventuale contestazione della stradale. La dicitura "pneumatici descritti sulla carta di circolazione" implica tutto ciò che c'è scritto sulla carta di circolazione; credo serva a ben poco riportare ciò che eventualmente il centro revisione dice a un agente intenzionato a sequestrarti il mezzo perchè le diciture non corrispondono...

La motorizzazione sarebbe già più credibile, ma il centro revisioni anche no... 

se quelle scritte non servissero non le metterebbero... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 23:12:26
In risposta al messaggio di Laikone del 29/03/2025 alle 22:33:36

Tom, a grandi linee hai ragione, ma se il cds dice che le gomme che devono essere montate sono quelle che sono scritte sul libretto e sul libretto c'è scritto C-CP oppure nulla, diventa difficile contestare l'eventuale contestazione
della stradale. La dicitura pneumatici descritti sulla carta di circolazione implica tutto ciò che c'è scritto sulla carta di circolazione; credo serva a ben poco riportare ciò che eventualmente il centro revisione dice a un agente intenzionato a sequestrarti il mezzo perchè le diciture non corrispondono... La motorizzazione sarebbe già più credibile, ma il centro revisioni anche no...  se quelle scritte non servissero non le metterebbero... 
...
No, parlavo di revisioni fatte in MCTC quando avevo il mezzo oltre 35q, e fatte dall Ingegnere. 
Certo che sui centri revisione...ma va bene così wink.

In alcuni mezzi, accanto alla misura del pneumatico c'è anche scritto M+S , ma non significa che si debba obbligatoriamente sempre mettere gomme M+S e quindi stessa cosa, secondo me con C o CP.  Un agente con lo stesso principio se non legge sullo pneumatico M+S e lo vede sul libretto, dovrebbe ritirarlo?
I miei pneumatici sono made in USA e quindi con sigla LT , se montassi un pneumatico europeo, ci sarebeb C e non LT, allora con lo stesso principio se l agente vede che non c'è corrispondenza dovrebbe sanzionarmi?
L errore è della Hymer che sul libretto scrive 245/75R16LT 120R   mentre dovreva scrivere solo 245/75R16 120R

Anche la sigla C non serve a niente, perchè gia è l indice di carico che dice che è un pneumatico per elevata portata.

La mia auto ha la stessa misura 205/70 15  che ha il Ducato (in alcune versioni), ma ovviamente con un IC estremamente piu basso.

L ingegnere mi disse che tutte le altre varie sigle non servono a niente e che non andrebbero neppure scritte,  ma spesso chi fa i libretti riporta pedissequamente il tipo di gomma montato in origine e riportato sul COC, compreso tutte le varie sigle accessorie che non andrebbero riportate, ma che quello è un errore che porta solo confusione.

Poi, fortunatamente a me la cosa non interessa piu, perche nel nuovo mezzo non ho fortunatamente piu il CP ma LT, si fa tanto per capire e ragionare.

Poi, certo per stare dalla parte dei bottoni, se uno ha CP, monta CP per stare tranquillo, ma si deve sorbire spesso una minore scelta, minore confort, e prezzi molto piu alti e si fa se obbligatorio, altrimenti anche no.
Pensa che fino a non tanti anni fa non esistevano gomme invernali marcate CP, tantomeno 4S marcate CP.

Ora esistono, ma solo su pneumatici premium e ricaricati parecchio rispetto a quelli C, e li sta il giochino dei produttori di pneumatici, farsi una specie di esclusiva e quindi devi sottostare al loro prezzo. E io non sono uno che ha il braccino coro riguardo alle gomme, solo il meglio, e quindi costi adeguati, ma almeno per cio che è effettivamente migliore.

Come sempre siamo andati esageratamente OT, quindi qui chiudo il discorso wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/03/2025 alle 23:15:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 23:44:15
In risposta al messaggio di Laikone del 29/03/2025 alle 22:33:36

Tom, a grandi linee hai ragione, ma se il cds dice che le gomme che devono essere montate sono quelle che sono scritte sul libretto e sul libretto c'è scritto C-CP oppure nulla, diventa difficile contestare l'eventuale contestazione
della stradale. La dicitura pneumatici descritti sulla carta di circolazione implica tutto ciò che c'è scritto sulla carta di circolazione; credo serva a ben poco riportare ciò che eventualmente il centro revisione dice a un agente intenzionato a sequestrarti il mezzo perchè le diciture non corrispondono... La motorizzazione sarebbe già più credibile, ma il centro revisioni anche no...  se quelle scritte non servissero non le metterebbero... 
...
su piu di qualche libretto hanno messo delle scritte sbagliate del tipo ; nomi di fabbriche pneumatici , numeri sbagliati nelle misure , vedi tread di numero di passeggeri in piedi ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 09:36:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 16:10:17

Il cds recita che la le gomme devono essere quelle scritte a libretto, non parla né di misure né di codici, e lo stesso codice dice che puoi mettere codici migliorativi Quindi se metti 121,sei in regola Anche se hai solo
C e metti CS sei in regola, ma se metti C quando hai CS, no Purtoppo la legge non è dettagliata Ma ripeto, anche se ilenlettere non sono importanti, il problema è che se trovi qualcuno che vuole sanzionati, sarai TE a doverti sbattere E dio non voglia se capita un incidente, io non vorrei essere al vs posto Sai benissimo che si attaccano a tutto per non pagare Poi, fate come volete, io dormo tranquillo, sempre
...
yesgià detto purtroppo siamo in ITALIA tempo fa il quesito C CP due ingegneri? MCTC Genova uno dice no problem l,altro OK cp se hai c a libretto no il contrario come dici te. (forse) si rifà al concetto migliorativo ok mah
nonno pat 49
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 11:05:30
Tornando all'oggetto della discussione, vorrei riportare la mia esperienza, relativa a un piccolo furgonato rispetto al quale mi verrà Certamente obiettato che ha caratteristiche che non sono sovrapponibili a quelle di un furgone più grande. Non di meno  è un veicolo che pesa circa tre tonnellate e può andare a 200 km/h, Dunque credo solleciti gli pneumatici in maniera considerevole. Negli oltre 300.000 Km percorsi ho avuto di serie Goodyear, una delle quali, Dopo circa 35.000 km di percorrenza si è deformata provocando un rapido È preoccupante sgonfiamento. Ho poi montato delle Michelin estive, dopo 40.000 km, invero portate allo stremo, due di esse hanno perso improvvisamente il battistrada Lasciandomi a piedi. Non voglio con questo assolutamente dire che non fossero prodotti di qualità, Forse avevo sbattuto involontariamente su un marciapiede con le Goodyear e avevo atteso troppo a sostituire le Michelin Ma tant'è. Successivamente ho installato coreane hankook  e toyo estive, Nexen invernali e estive e laufen invernali. Non ho avuto problemi con nessuna di esse, le toyo in particolare le ho trovate straordinarie quanto ad aderenza sul bagnato,  leggermente meno Quanto a durata del battistrada. Cerco di portare le estive vicino ai limiti di legge, mentre le invernali ho cercato di arrivare al consumo Massimo, ma se a fine stagione avevano meno di 3 mm le buttavo, tanto non sono più invernali a quel punto. Utilizzo le quattro stagioni economiche Nexen Solo sulla mia utilitaria Fiat 500, per percorrere in regola tratti Dov'è obbligatorio ma non nevica mai, ma ci sono anche andato sulla neve tipo gita fuori porta con molta prudenza e hanno fatto il loro lavoro onestamente.
Detto questo, la mia esperienza e tutti i testi indipendenti dicono che: le gomme invernali hanno le loro prestazioni ottimali solo su neve e ghiaccio, su asciutto e bagnato le estive hanno prestazioni decisamente migliori, in particolare la particolare tassellatura delle gomme invernali, concepite per trattenere la neve al loro interno, aumenta di molto il rischio di aquaplaning, specie quando sono consumate. La mia opinione è che su mezzi che vengono utilizzati per lunghi viaggi in condizioni non sempre prevedibili andrebbero utilizzati gli pneumatici idonei per ogni stagione,; Le 4S, se hanno un'impronta marcatamente invernale hanno gli stessi problemi di invernali su asciutto e bagnato e prestazioni inferiori sulla neve e ghiaccio. Se hanno un'impronta più simile a un estiva andranno peggio di questa su asciutto e bagnato e saranno praticamente inutili su neve e ghiaccio.
Si dice che il compromesso sia stato raggiunto dalle Michelin, Ma ne dubito seriamente E in ogni caso il maggior costo compensa le sostituzioni stagionali di ottimi coreani come toyo e hankook, con i quali si ottengono Certamente prestazioni migliori nelle rispettive stagioni e anche un consumo più regolare dovuta alla frequente inversione.

Modificato da gianninotopo il 30/03/2025 alle 11:07:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/03/2025 alle 09:36:48

già detto purtroppo siamo in ITALIA tempo fa il quesito C CP due ingegneri? MCTC Genova uno dice no problem l,altro OK cp se hai c a libretto no il contrario come dici te. (forse) si rifà al concetto migliorativo ok mah
Che CP sia migliorativo chi lo dice?, semplicemente è diverso wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:39:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2025 alle 11:05:30

Tornando all'oggetto della discussione, vorrei riportare la mia esperienza, relativa a un piccolo furgonato rispetto al quale mi verrà Certamente obiettato che ha caratteristiche che non sono sovrapponibili a quelle di un
furgone più grande. Non di meno  è un veicolo che pesa circa tre tonnellate e può andare a 200 km/h, Dunque credo solleciti gli pneumatici in maniera considerevole. Negli oltre 300.000 Km percorsi ho avuto di serie Goodyear, una delle quali, Dopo circa 35.000 km di percorrenza si è deformata provocando un rapido È preoccupante sgonfiamento. Ho poi montato delle Michelin estive, dopo 40.000 km, invero portate allo stremo, due di esse hanno perso improvvisamente il battistrada Lasciandomi a piedi. Non voglio con questo assolutamente dire che non fossero prodotti di qualità, Forse avevo sbattuto involontariamente su un marciapiede con le Goodyear e avevo atteso troppo a sostituire le Michelin Ma tant'è. Successivamente ho installato coreane hankook  e toyo estive, Nexen invernali e estive e laufen invernali. Non ho avuto problemi con nessuna di esse, le toyo in particolare le ho trovate straordinarie quanto ad aderenza sul bagnato,  leggermente meno Quanto a durata del battistrada. Cerco di portare le estive vicino ai limiti di legge, mentre le invernali ho cercato di arrivare al consumo Massimo, ma se a fine stagione avevano meno di 3 mm le buttavo, tanto non sono più invernali a quel punto. Utilizzo le quattro stagioni economiche Nexen Solo sulla mia utilitaria Fiat 500, per percorrere in regola tratti Dov'è obbligatorio ma non nevica mai, ma ci sono anche andato sulla neve tipo gita fuori porta con molta prudenza e hanno fatto il loro lavoro onestamente. Detto questo, la mia esperienza e tutti i testi indipendenti dicono che: le gomme invernali hanno le loro prestazioni ottimali solo su neve e ghiaccio, su asciutto e bagnato le estive hanno prestazioni decisamente migliori, in particolare la particolare tassellatura delle gomme invernali, concepite per trattenere la neve al loro interno, aumenta di molto il rischio di aquaplaning, specie quando sono consumate. La mia opinione è che su mezzi che vengono utilizzati per lunghi viaggi in condizioni non sempre prevedibili andrebbero utilizzati gli pneumatici idonei per ogni stagione,; Le 4S, se hanno un'impronta marcatamente invernale hanno gli stessi problemi di invernali su asciutto e bagnato e prestazioni inferiori sulla neve e ghiaccio. Se hanno un'impronta più simile a un estiva andranno peggio di questa su asciutto e bagnato e saranno praticamente inutili su neve e ghiaccio. Si dice che il compromesso sia stato raggiunto dalle Michelin, Ma ne dubito seriamente E in ogni caso il maggior costo compensa le sostituzioni stagionali di ottimi coreani come toyo e hankook, con i quali si ottengono Certamente prestazioni migliori nelle rispettive stagioni e anche un consumo più regolare dovuta alla frequente inversione.
...
Che le estive vadano meglio sul bagnato, mi sembra strano. Ma c'è bagnato e bagnato.  Se vai a 110 in autostrada sotto il diluvio e con la strada mezza allagata è una cosa, capita veramente di rado e comunque in quei casi per prudenza ci si metet a 80/90 .
Altro è la strada bagnata per la pioggerellina o per la rugiada mattutina, che diventa scivolosa in quanto si impasta la polvere e smog unto con l acqua. In quel caso che è frequentissimo, ti assicuro che da prova provata una 4S cambia le cose.
A Gennaio ho ritirato l auto nuova della moglie, che comunque è da 21q quindi abbastanza pesantina. Consegnata con Nexen estive. In partenza agli incroci o rotonde con strada umida palesemente si sentiva le ruote scivolare,  subito buttate quelle gomme e messe delel Crossclimate 2 e su stesso fono l auto si percepisce chiaramente molto piu aderente, anche in curva dove con le nexen si sentiva bene l allegegrimento del volante per scarsa aderenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:40:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 12:31:02

Che CP sia migliorativo chi lo dice?, semplicemente è diverso
E chi dice che non lo sia, tu?
E chi sei tu per dirlo?wink

Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:44:40
da sempre sappiamo alcune cose oggettive:
1) se vuoi la migliore prestazione estiva devi montare una gomma ESTIVA
2) se vuoi la migliore prestazione invernale devi montare una gomma INVERNALE
3) le 4 stagioni sono sempre e comunque un compromesso tra una estiva e una invernale
4) le gomme invernali in estate hanno prestazioni decisamente inferiori e rischiose rispetto alle estive
5) le gomme estive in inverno hanno prestazioni decisamente inferiori e rischiose rispetto alle invernali
6) viaggiamo con mezzi da 35 e oltre quintali che certamente NON giovano alle prestazioni di tenuta, specialmente in montagna e in discesa
7) non a caso, quando viene un po' di neve i primi che si fermano sono i camion...
8) il camper è molto più camion di quanto il 90% dei camperisti è portato a pensare
9) chi ha potere economico per fare ricerca e sviluppo non sono certo quelle aziende che vendono milioni di gomme in meno rispetto ai marchi più noti
10) prezzi costosi non offrono garanzia di un prodotto eccellente, ma di SICURO un prodotto economico non è eccellente.

Che oggi, la gomma più indicata per essere montata su un camper, nel 90% dei casi sia la Crossclimate è assodato per via del fatto che con i mezzi si tende a fare sia del mare che della montagna, ma è chiaro che se abito a Messina e non vado in montagna non vi è nessuna motivazione TECNICA per montare ne una Crossclimate, ne una invernale... al contrario, se abito a Trento vado di Crossclimate o al limite di invernali, ma con doppio treno.

Ricordate infine che gli pneumatici vengono costruiti anche per paesi economicamente inferiori al nostro e di certo pur dovendo circolare su strada anche nel loro caso, non potendosi permettere una gomma da 200€/cad. ripiegano su prodotti che personalmente non monterei nemmeno sulla carriola... 

ma come ben sappiamo, chi non ha conoscenze tecniche sugli pneumatici considera tutte le gomme uguali, tonde con un buco al centro e monta ciò che costa meno... una propria e personale scelta che non c'entra nulla con la tecnica, la qualità e le prestazioni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:58:34
Un errore che fanno tutti è pensate che le 4s o le invernali, servono solo se vai in montagna e se abiti a Messina non ha senso averle, niente di più sbagliato
Anche a  uno di Messina  può capitare di andare in un prato suo quel  la notte ha piovuto, con le estive mette le catene(che sicuramente non ha perché è di Messina) o chima il trattore per farsi tirare fuori
Mentre se ha delle 4S ha buonissime probabilità di uscirne
Vero che le 4 S sono un compromesso, ma reputo che sia un ottimo compromesso per un camper, il quale non andrà mai al limite delle prestazioni date dalle gomme, ne estive ne invernali
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:21:32
gomma estiva 
è ovvio che in caso di neve non faccia grip anzi non fa grip gia solo sentendo le previsioni meteo he danno neve

17433411561753223439968081637150.jpg
gomma 4s
.17433403327186787834611776389623.jpg
gomma invernale
.17433404984774359596476182372471.jpg

viusto per avere sott occhio i tre profili che varietrano leggermente da fabbrica a fabbrica 
la gomma estiva ha gli spazivioti giusto ili imo sindacale per scaricare l acqua pere auto a 90kmh
ovviamente camion e furgoni a velocità inferiori tenendo presente che il peso gravante sul battistrada fa già di suo una ottima spinta per l espulsione d liquido 
Le 4s e le invernali hanno i vuoti per aderire sulla neve.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/03/2025 alle 15:27:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:40:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 12:40:00

E chi dice che non lo sia, tu? E chi sei tu per dirlo?  
Infatti, nessuno lo dice, cioè non c'è scritto da nessuna parte che sia migliorativo, dico che semplicemente è è una sigla differente e secondo certo modo di ragionare, allora sarebbe sanzionabile anche chi mette CP mentre a libretto ha C perchè non si attiene a cio che riporta il libretto.

Differente è il caso del indice di carico, perchè il codice riporta chiaramente che puo essere modificato con valori superiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:44:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 12:58:34

Un errore che fanno tutti è pensate che le 4s o le invernali, servono solo se vai in montagna e se abiti a Messina non ha senso averle, niente di più sbagliato Anche a  uno di Messina  può capitare di andare in un prato
suo quel  la notte ha piovuto, con le estive mette le catene(che sicuramente non ha perché è di Messina) o chima il trattore per farsi tirare fuori Mentre se ha delle 4S ha buonissime probabilità di uscirne Vero che le 4 S sono un compromesso, ma reputo che sia un ottimo compromesso per un camper, il quale non andrà mai al limite delle prestazioni date dalle gomme, ne estive ne invernali
...

Perfettamente daccordo! yes,

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:57:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 12:31:02

Che CP sia migliorativo chi lo dice?, semplicemente è diverso
yes ok si fa sempre per parlare ma un certo senso potrebbe averlo come aggiunta mah
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 16:07:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 15:40:32

Infatti, nessuno lo dice, cioè non c'è scritto da nessuna parte che sia migliorativo, dico che semplicemente è è una sigla differente e secondo certo modo di ragionare, allora sarebbe sanzionabile anche chi mette CP mentre
a libretto ha C perchè non si attiene a cio che riporta il libretto. Differente è il caso del indice di carico, perchè il codice riporta chiaramente che puo essere modificato con valori superiori.
...
Non hai capito
Pazienza
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 22:33:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2025 alle 16:07:39

Non hai capito Pazienza
Scusami tu se non ho capito una qualche eventuale battuta, in questi casi mi sento un po "gnucco" winklaughblush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 08:50:49
e un camperista dovrebbe montare una gomma invernale o 4S solo perchè così eventualmente potrebbe uscire più agevolmente da un prato bagnato? 

Questa me la segno, così la metto sul libro delle barzellette di COL...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link