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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
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Inserito il 09/10/2021 alle: 19:24:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2021 alle 09:11:02

Roberto, con me sfondi una porta aperta, sono sempre stato favorevole ad avere potenze alte, il camper che ho il 140 lo da con 950€ , praticamente obbligatorio, non credo che mai ne abbiano venduti con il 120, infatti i
brand che vendono gli stessi camper neppure lo propongono, partono di base con il 140 . Il 160 il sovrapprezzo è 3500, non ti scontano niente, perché parte da 120 oppure solo per business, il177 lo davano a 5750 mi pare.  Vero che i 3500 non sono la fine del mondo e nel mio caso non sono stati la ragione, avrei potuto , ma aspettare fino a fine estate non mi andava, lo avrei avuto adesso, chi lo ha ordinato a settembre 2020 lo ha avuto a giugno inoltrato / luglio, io volevo girare. Avevo trovato in altri brand un pronto su 160 , gemello del mio a livello costruzione, ma aveva i gemelli e mia moglie voleva il nautico ed erano 13000 in più, per cui me ne sono fatto una ragione... Il problema dei forum è proprio lo scrivere e come lo si fa, io ho frainteso il tuo pensiero, ma usare la metafora di Esopo era un riferimento esplicito al potere di acquisto del singolo. Comunque per me è tutto chiaro. Aldo
...
Quando presi il ducato x250 il 120cv aveva 5 marce, il 130cv aveva anche la sesta, questo è il principale motivo per cui presi il 130cv.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 09/10/2021 alle: 20:18:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/10/2021 alle 19:24:33

Quando presi il ducato x250 il 120cv aveva 5 marce, il 130cv aveva anche la sesta, questo è il principale motivo per cui presi il 130cv.
Ciao Apollo, tu ben sai che ho un camper grosso e anche alto perché è 3.05 partendo dal telaio camping car special un pavimento passante obbliga a certe scelte, quindi onestamente il 140 temevo fosse davvero un bidone, scendendo  poi dal 3000. Ebbene per me è dignitoso, non è un fulmine, ma ha un po’ di tiro anche in basso, sarà merito dell’elettronica più evoluta,comunque non mi sento un ostacolo, neppure sulle strade di montagna, il limite è la velocità in curva e l’ingombro non il tiro. Con il senno di poi sarei curioso di provare lo stesso mezzo su 160 per capire se realmente ne ho bisogno o no.
Saluti Aldo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 21:00:27
Dopo 1660 km mi si è accesa la spia del adblue, non sapendo quanto ci sta ho messo 5 litri.
Da nessuna parte sono riuscito a capire quanti litri ci stanno e quanti chilometri si possa fare.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 09/10/2021 alle: 21:04:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/10/2021 alle 20:18:17

Ciao Apollo, tu ben sai che ho un camper grosso e anche alto perché è 3.05 partendo dal telaio camping car special un pavimento passante obbliga a certe scelte, quindi onestamente il 140 temevo fosse davvero un bidone,
scendendo  poi dal 3000. Ebbene per me è dignitoso, non è un fulmine, ma ha un po’ di tiro anche in basso, sarà merito dell’elettronica più evoluta,comunque non mi sento un ostacolo, neppure sulle strade di montagna, il limite è la velocità in curva e l’ingombro non il tiro. Con il senno di poi sarei curioso di provare lo stesso mezzo su 160 per capire se realmente ne ho bisogno o no. Saluti Aldo
...
Sono sceso anch’io da un 3000 con 180 cavalli per un 2300 da 140cv su un mansardato.
Col 3000 mettevo la sesta e non la levavo più, con questo si deve lavorare più di marce ma fermo non sembra, forse consuma troppo (11,9 Litri su 100 km)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Mgdroid
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09/03/2014 2034
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Inserito il 09/10/2021 alle: 21:15:57
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2021 alle 21:00:27

Dopo 1660 km mi si è accesa la spia del adblue, non sapendo quanto ci sta ho messo 5 litri. Da nessuna parte sono riuscito a capire quanti litri ci stanno e quanti chilometri si possa fare.
Antonio, la prossima volta che ti segnala di rifornire puoi fare i tui conti e di conseguenza adeguarti.
Anch'io ho messo 5 litri, ma non ci sarebbero stati problemi  anche a metterne 10, se ricordo bene tiene 19 o 17 da vuoto.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 09/10/2021 alle: 21:23:32
Se ho ben letto sul Ducato tiene 19 litri, comunque sia preferisco non rabboccare fino a riempire, l’Adblue invecchia lasciarlo lì non mi sembra il caso, il camper spererei di usarlo, ma non essendo dipendente inps il lavoro non mi garantisce tempi certi.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 09/10/2021 alle: 21:28:05
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2021 alle 21:04:00

Sono sceso anch’io da un 3000 con 180 cavalli per un 2300 da 140cv su un mansardato. Col 3000 mettevo la sesta e non la levavo più, con questo si deve lavorare più di marce ma fermo non sembra, forse consuma troppo (11,9 Litri su 100 km)
Ciao Grinza, il mio era 160 prima versione, ma comunque vero che la sesta non la toglievo, più di quinta non scalo di solito, neppure per tratti lunghi, a volte lo faccio anche se vedo che la velocità pigiando la manterrebbe , ma preferisco farlo girare un po’ più allegro. I conti veri, pieno/pieno non li ho ancora fatti, in computer segna 10.5 /100 km, velocità  contenuta, 110 in autostrada, certo in salita dice 4.5/5 km/litro... 
Aldo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 09/10/2021 alle: 21:33:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/10/2021 alle 21:23:32

Se ho ben letto sul Ducato tiene 19 litri, comunque sia preferisco non rabboccare fino a riempire, l’Adblue invecchia lasciarlo lì non mi sembra il caso, il camper spererei di usarlo, ma non essendo dipendente inps il lavoro non mi garantisce tempi certi.
Si, anch'io messo solo 5 litri per lo stesso motivo
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 10/10/2021 alle: 09:35:38
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2021 alle 21:00:27

Dopo 1660 km mi si è accesa la spia del adblue, non sapendo quanto ci sta ho messo 5 litri. Da nessuna parte sono riuscito a capire quanti litri ci stanno e quanti chilometri si possa fare.
A me la spia dell'adblue si è accesa per la prima volta dopo 1300 km., probabilmente la fiat non te lo da con il pieno e ce ne sono stati 10 litri.
Il serbatoio dell'adblue è di 19 litri, perciò quando si accende la spia sei più o meno a metà serbatoio.

In una lettera che mi ha dato un concessionario Fiat c'è scritto che dopo l'accensione della spia ti restano tra i 600 ed i 1500 km. dopodichè il motore si fermerà. Con il calare dell'urea compariranno i km. residui fino appunto a fermarsi il motore.
Qui il link dove ho postato la lettera per la prima volta

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 11:03:42
Quindi daquello che dice Fiat il mio ne consuma fin poco...se la spia si accende a metà circa 9 litri residui, ci sono tra i 600 ed i 1500 km di autonomia quindi il consumo medio stimato per Fiat sarebbe 150/160 km /litro dì Adblue 
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 10/10/2021 alle: 11:24:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 11:03:42

Quindi daquello che dice Fiat il mio ne consuma fin poco...se la spia si accende a metà circa 9 litri residui, ci sono tra i 600 ed i 1500 km di autonomia quindi il consumo medio stimato per Fiat sarebbe 150/160 km /litro dì Adblue 
Se hai letto la lettera che mi avevano dato e che ho postato, la media dei consumi è di 4.5 litri ogni 1000 km. con punte di 7 litri ogni 1000 km. se fatti in autostrada.
Se ti interessa in 5022 km. ho consumato 28.62 litri di urea con una media di 175 km con un litro.
Ho un ducato 2300, euro 6 D Temp. con 180 CV, cambio automatico a 9 rapporti, in autostrada viaggio normalmente a 100km./ora, ed in 6000 km. ho fatto una media di 9 km./litro ( salite, autostrade, strade statali etc. etc. )

 
Ciao
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 10/10/2021 alle: 12:18:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/10/2021 alle 11:24:12

Se hai letto la lettera che mi avevano dato e che ho postato, la media dei consumi è di 4.5 litri ogni 1000 km. con punte di 7 litri ogni 1000 km. se fatti in autostrada. Se ti interessa in 5022 km. ho consumato 28.62 litri
di urea con una media di 175 km con un litro. Ho un ducato 2300, euro 6 D Temp. con 180 CV, cambio automatico a 9 rapporti, in autostrada viaggio normalmente a 100km./ora, ed in 6000 km. ho fatto una media di 9 km./litro ( salite, autostrade, strade statali etc. etc. )  
...
Ciao Cinquantuno,, ho solo fatto due conti su quello che hai postato, non faccio polemica, solo che qui c’è chi scrive che quei consumi siano abnormi... è indice di malfunzionamento 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/10/2021 alle: 14:12:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 12:18:11

Ciao Cinquantuno,, ho solo fatto due conti su quello che hai postato, non faccio polemica, solo che qui c’è chi scrive che quei consumi siano abnormi... è indice di malfunzionamento 
Confermo, non è normale un consumo di Adblue di quelle dimensioni, 175km con 1litro.
Caso Cinquantino, 28 litri x 5000 km, se faccio confronto con il mio, con quei 28 litri dovrei farci più di 21000km.
​​​​​​Le cose stanno così ,il mio ne consuma poco, ma non me ne preoccupo, I vostri invece ne consumano tantissimo e ugualmente non ve ne preoccupate, quando la normalità dei consumi è in un range di 1/1.5 litri x 1000km. 
Continuo a pensare a un problema di termodinamica, vedremo i nuovi 2.2 di derivazione Stellantis, se i consumi reali di Adblue sono come i vostri o invece rientrano in quel 1/1.5 litri x 1000km.forse solo allora vi con vincerete che se vi dicono "stai sereno" mentono. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 10/10/2021 alle: 15:02:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2021 alle 14:12:35

Confermo, non è normale un consumo di Adblue di quelle dimensioni, 175km con 1litro. Caso Cinquantino, 28 litri x 5000 km, se faccio confronto con il mio, con quei 28 litri dovrei farci più di 21000km. ​​​​​​Le
cose stanno così ,il mio ne consuma poco, ma non me ne preoccupo, I vostri invece ne consumano tantissimo e ugualmente non ve ne preoccupate, quando la normalità dei consumi è in un range di 1/1.5 litri x 1000km.  Continuo a pensare a un problema di termodinamica, vedremo i nuovi 2.2 di derivazione Stellantis, se i consumi reali di Adblue sono come i vostri o invece rientrano in quel 1/1.5 litri x 1000km.forse solo allora vi con vincerete che se vi dicono stai sereno mentono.  Roberto 
...
Ciao Roberto, ammettiamo che il Fiat 2.3 abbia problemi di termodinamica e per abbattere i NOX occorrono quantità di Adblue alte, quale è la soluzione ? 
Vendere ad un ignaro acquirente e cambiare motrice? Aprire una class action contro Fiat chiedendo il risarcimento delle maggiori spese? Se la stessa Fiat da questi consumi nel range non vedo cosa ci si possa fare, rimangono parole al vento.
Sul mio c’è anche un richiamo circa la mappatura della centralina motore , ma non credo risolva. Il motore che ho funziona regolarmente, per adesso almeno.
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 10/10/2021 alle: 15:05:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2021 alle 14:12:35

Confermo, non è normale un consumo di Adblue di quelle dimensioni, 175km con 1litro. Caso Cinquantino, 28 litri x 5000 km, se faccio confronto con il mio, con quei 28 litri dovrei farci più di 21000km. ​​​​​​Le
cose stanno così ,il mio ne consuma poco, ma non me ne preoccupo, I vostri invece ne consumano tantissimo e ugualmente non ve ne preoccupate, quando la normalità dei consumi è in un range di 1/1.5 litri x 1000km.  Continuo a pensare a un problema di termodinamica, vedremo i nuovi 2.2 di derivazione Stellantis, se i consumi reali di Adblue sono come i vostri o invece rientrano in quel 1/1.5 litri x 1000km.forse solo allora vi con vincerete che se vi dicono stai sereno mentono.  Roberto 
...
Confermo, non è normale un consumo di Adblue di quelle dimensioni, 175km con 1litro.
Caso Cinquantino, 28 litri x 5000 km, se faccio confronto con il mio, con quei 28 litri dovrei farci più di 21000km.


Penso che tu l'abbia già scritto almeno 10 - 15 volte che non è normale, a partire da un anno fa, quando avevo postato per la prima volta la tabella. Da allora altri con il ducato hanno scritto che ( secondo te ) hanno consumi alti, ma tu continui a dire che sono consumi anomali.
Non hai provato, anche solo per un attimo a pensare che quello che stà sbagliando, magari sei tu?
In genere non ti rispondo perchè, secondo me sei un provocatore, ma dopo un pò uno si spazientisce.
Se continui a pensare che il motore 2300 del ducato abbia consumi troppo elevati, scrivi ai tecnici motoristici Fiat e lamentati con loro.
Se il nuovo 2200 ducato consumerà di meno, ce ne faremo una ragione, ma sarà sempre un altro motore per cui se quello che ho ora, per rispettare certe normative, ha i consumi che ho scritto, non per questo saranno sbagliati solo perchè lo hai scritto tu.
Dimenticavo, per favore, non storpiare i nikname, il mio è Cinquantuno e non Cinquantino.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 17:12:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/10/2021 alle 15:05:18

Confermo, non è normale un consumo di Adblue di quelle dimensioni, 175km con 1litro. Caso Cinquantino, 28 litri x 5000 km, se faccio confronto con il mio, con quei 28 litri dovrei farci più di 21000km. Penso che tu l'abbia
già scritto almeno 10 - 15 volte che non è normale, a partire da un anno fa, quando avevo postato per la prima volta la tabella. Da allora altri con il ducato hanno scritto che ( secondo te ) hanno consumi alti, ma tu continui a dire che sono consumi anomali. Non hai provato, anche solo per un attimo a pensare che quello che stà sbagliando, magari sei tu? In genere non ti rispondo perchè, secondo me sei un provocatore, ma dopo un pò uno si spazientisce. Se continui a pensare che il motore 2300 del ducato abbia consumi troppo elevati, scrivi ai tecnici motoristici Fiat e lamentati con loro. Se il nuovo 2200 ducato consumerà di meno, ce ne faremo una ragione, ma sarà sempre un altro motore per cui se quello che ho ora, per rispettare certe normative, ha i consumi che ho scritto, non per questo saranno sbagliati solo perchè lo hai scritto tu. Dimenticavo, per favore, non storpiare i nikname, il mio è Cinquantuno e non Cinquantino.
...
Scusami  Cinquantuno, è la tastiera, anche questa volta, ho dovuto correggere.
Non faccio provocazione, do i miei dati. 
Per i consumi di Adblue, chiarisco che non devo protestare con Fiat, l'argomento è libero, si chiede di "CONSUMI Adblue" , e su tale mi sono espresso, a me di Fiat interessa poco perché non ho il Ducato ma altra meccanica, meccanica come la tua per prestazioni, ho per la precisione un 178cv, 178 cv come il tuo (dicono 180), in più è accoppiato con, aime, uno ZF9, me lo spacciavano per un 9GTronic, forse farò azione per pubblicità ingannevole, in buona sostanza ,sto riferendo i miei dati sui consumi, per un camper 7m, a trazione anteriore, massa over 35ql.,
gasolio : nella media sono sotto i 10 litri x 100km,ma non vado piano, autostrada minimo 110, con punte anche di 140,
menzione per l'Adblue :sono di media 750 /800 km con un litro, dicasi, un po di più, anche per il precedente da 163cv del 2016 a trazione posteriore, 
Siccome leggo molte recensioni giornalistiche della stampa specializzata, i consumi di Adblue che riferiscono sono di consumi nell'ordine di 1000km x litro. 
Vi segnalavo che a me sembravano troppo alti raffrontato con il riferimento del mio camper, poi se Fiat ti dice che sono normali, che dire "stai sereno. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 17:28:12
Roberto, direi che ci sia null’altro da fare se non stare sereni, andare a chiedere sarebbe equivalente combattere con i mulini a vento, 
Aldo

Modificato da Trave71 il 10/10/2021 alle 17:28:35
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/10/2021 alle: 17:42:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 15:02:44

Ciao Roberto, ammettiamo che il Fiat 2.3 abbia problemi di termodinamica e per abbattere i NOX occorrono quantità di Adblue alte, quale è la soluzione ?  Vendere ad un ignaro acquirente e cambiare motrice? Aprire una class
action contro Fiat chiedendo il risarcimento delle maggiori spese? Se la stessa Fiat da questi consumi nel range non vedo cosa ci si possa fare, rimangono parole al vento. Sul mio c’è anche un richiamo circa la mappatura della centralina motore , ma non credo risolva. Il motore che ho funziona regolarmente, per adesso almeno.
...
Aldo.
Il tuo riferimento è puramente casuale. lo condivido, lo penso, ma non lo dico. 
Un po lungo da spiegare, 
Per le Omologazioni Euro6d, bisogna sottoporre i veicoli a strutture esterne di certificazione, montano sul veicolo il PEMS, è un laboratorio mobile messo dietro il veicolo che misura le emissioni, intervengono sull'SCR per contenerli attraverso tarature e sensori opportunamente predisposti prima e dopo il catalizzatore della conversione, quello in testa misura gli NOx e comanda la CPU quanto Adblue va iniettato, la sonda in coda legge il dato degli NOx, se  sono in eccesso comanda la CPU di agire, nel caso c'è un problema si accende la spia apposita. 
Gli ultimi motori Euro6d final hanno sistemi molto sofisticati di gestione. 
I report che ho dei consumi di Adblue sono alquanto contenuti, addirittura su alcune auto, si fa il pieno al tagliando, ma comprendi che per certi consumi dichiarati altro che il 19 litri attuali ci vorrebbe uno da 90 come quello del gasolio, 
Per ora non ho il problema, ma se dovesse consumare 1 litro x 200 km indagherei, 
Prova ad immaginare i TIR, con certi consumi, non portano merci ma cisterne di Adblue. 
A proposito di Adblue, c'è un allarme di produzione, in Italia a secco, fatevi le scorte, speriamo bene,
fatto il pieno da poco e ho una latta da 10 l, ne riparliamo fra 30000km.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/10/2021 alle 17:50:01
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 20:40:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2021 alle 17:42:34

Aldo. Il tuo riferimento è puramente casuale. lo condivido, lo penso, ma non lo dico.  Un po lungo da spiegare,  Per le Omologazioni Euro6d, bisogna sottoporre i veicoli a strutture esterne di certificazione, montano sul
veicolo il PEMS, è un laboratorio mobile messo dietro il veicolo che misura le emissioni, intervengono sull'SCR per contenerli attraverso tarature e sensori opportunamente predisposti prima e dopo il catalizzatore della conversione, quello in testa misura gli NOx e comanda la CPU quanto Adblue va iniettato, la sonda in coda legge il dato degli NOx, se  sono in eccesso comanda la CPU di agire, nel caso c'è un problema si accende la spia apposita.  Gli ultimi motori Euro6d final hanno sistemi molto sofisticati di gestione.  I report che ho dei consumi di Adblue sono alquanto contenuti, addirittura su alcune auto, si fa il pieno al tagliando, ma comprendi che per certi consumi dichiarati altro che il 19 litri attuali ci vorrebbe uno da 90 come quello del gasolio,  Per ora non ho il problema, ma se dovesse consumare 1 litro x 200 km indagherei,  Prova ad immaginare i TIR, con certi consumi, non portano merci ma cisterne di Adblue.  A proposito di Adblue, c'è un allarme di produzione, in Italia a secco, fatevi le scorte, speriamo bene, fatto il pieno da poco e ho una latta da 10 l, ne riparliamo fra 30000km. Roberto 
...
Ciao Roberto , se è come dici tu non esiste via di uscita, un motore di progetto nato per funzionare senza SCR ecc ma trasformato possibile che abbia necessità di usare quantità superiori di Adblue, al che c’è niente da fare.
Fare scorta ha poco senso vista la scadenza, io ho messo 10 litri ho circa 3000 km di autonomia che corrispondono a 5/6 weekend, che se va bene ne faccio 1/2 al mese , quindi il prossimo rifornimento a gennaio/ febbraio... magari ne metto 3,5 litri...
Aldo
latrofa124
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Inserito il 10/10/2021 alle: 21:05:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/10/2021 alle 20:40:09

Ciao Roberto , se è come dici tu non esiste via di uscita, un motore di progetto nato per funzionare senza SCR ecc ma trasformato possibile che abbia necessità di usare quantità superiori di Adblue, al che c’è niente
da fare. Fare scorta ha poco senso vista la scadenza, io ho messo 10 litri ho circa 3000 km di autonomia che corrispondono a 5/6 weekend, che se va bene ne faccio 1/2 al mese , quindi il prossimo rifornimento a gennaio/ febbraio... magari ne metto 3,5 litri... Aldo
...
Non sono in grado né di valutare né confermare le tue considerazioni, volevo solo segnalare che con il camper è le altre meccaniche non ho quei consumi, ho una Citroen Gran Picasso, fa tranquillamente oltre 1000km con 1 litro.  
Immaginavo che non è possibile ottenere una omologazione Euro6d final senza dover rispettare certi parametri, gli enti certificatori sono preposti per questo. 
in officina, cosa ti dicono? 
Roberto 
 
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