CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Adblue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 421
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:20:57
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/09/2021 alle 14:16:01

Noto che sei andato a vedere quello che ho postato un anno fa. Mi fa piacere che ti sia servito.
Interessantissimo, grazie anche da parte mia.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:21:50
In risposta al messaggio di emerson02 del 08/09/2021 alle 12:46:15

Si guarda, ieri ho chiamato un mio compagno di viaggio anche lui con sprinter+ ZF mezzi praticamente uguali di cui gli ultimi 2000 km percorsi assieme. Ebbene anche lui ha un consumo di AdBlue analogo al mio, quindi sono ancora più tranquillo.
Ho tanta curiosità di provare  se il 170cv ha le caratteristiche del mio 177cv, ovvero, se si sente la mancanza di questa manciata di cavalli e se sono anche intervenuti sulla coppia,
evidentemente per rientrare nella Normativa UE più recente li hanno tolti, pensare a quanta enfasi per questa versione esclusiva dello Sprinter 318 (ora è 317) solo per i veicoli uso camper, che inizialmente aveva solo Hymer sui Modern Confort e Tramp S, in alternativa c'è il 316 da 163cv a TP, che ho anche avuto sul MLi580, ne rimpiango il cambio, un 7GTronic di produzione Mercedes, mentre il 9GTronic non è altro che un comune ZF9. La gestione del 7GTronic è rapportata meglio per la massa di un camper, lo ZF9 lo trovo più idoneo per un'auto. Anche quello che in Mercedes chiamano 9GTronic, c'è realmente ed è di loro produzione, come ribadisco anche questo è un 9 marce ed è disponibile su tutta la gamma delle auto a trazione posteriore.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:45:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 12:27:33

Io faccio una media di 7,8 / 8 km/litro di gasolio, ma calcolando una base di 4-5milakm di guida mista. E se c'è da pestare pesto, mica sto li a sgramusare.
Ciao Tommaso, bentornato.
Nel tuo linguaggio trovo spesso il termine "pestare", cosa sconosciuto in un cambio tipo 7 o 9GTronic, lavorano sullo sfruttamento della coppia, si auto adattano,sia sei in piano che in salita lo si porta tra 2000 2400 giri,è velocissimo se non stai attento, in un attimo sei sopra i 2000 proiettato ai 140km/h,infatti superati i 2000 che sei a 100km /h, con un leggero rilascio dell'acceleratore, capisce che è la tua velocità di crociera e si posiziona a poco più di 1500giri, di fatto hai inserito la 9a marcia, da lìin poi puoi andare in progressione, non necessita "pestare", in un attimo fai i sorpassi sul
​​​​​​filo dei "130",
Le mie gomme anteriori reclamano, presto saranno alla frutta. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 15:07:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2021 alle 14:45:10

Ciao Tommaso, bentornato. Nel tuo linguaggio trovo spesso il termine pestare, cosa sconosciuto in un cambio tipo 7 o 9GTronic, lavorano sullo sfruttamento della coppia, si auto adattano,sia sei in piano che in salita lo si
porta tra 2000 2400 giri,è velocissimo se non stai attento, in un attimo sei sopra i 2000 proiettato ai 140km/h,infatti superati i 2000 che sei a 100km /h, con un leggero rilascio dell'acceleratore, capisce che è la tua velocità di crociera e si posiziona a poco più di 1500giri, di fatto hai inserito la 9a marcia, da lìin poi puoi andare in progressione, non necessita pestare, in un attimo fai i sorpassi sul ​​​​​​filo dei 130, Le mie gomme anteriori reclamano, presto saranno alla frutta.  Roberto 
...
Benissimo, a me piace la accelerazione rapida e sfruttando la massima potenza fino al raggiungimento della velocità voluta a cui mi stabilizzo. Ora devo tirare le mare fino a giri elevati, ma ho capito che con l automatico, quando scatta il verde basta premere l acceleratore rapidamente a fondo corsa sul pavimento e non mollarlo piu e fa tutto lui wink. Si confà al mio stile di guida.

Ora se arrivo dietro a un camion a 90, quando devo uscire e superare scalo 5a e 4a e poi gas a tavoletta 4000 giri e sorpasso rapido, con l automatico giu il gas a tavoletta, fa cick down scala tutte le marce che serve e porta al regime di massima potenza e una volta superato si molla il gas, sale le marce e ci si stabilizza niuovamente ai 100-105 a bassi giri.
Sono certo che mi troverei benissimo.

Se poi facessi la pazzia del V6 190cv, su furgonato penso che con l automatico sarebbe un bel divertimanto laugh
Tanto benzinaio e gommista sono sempre li a aspettare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 16:41:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2021 alle 15:07:43

Benissimo, a me piace la accelerazione rapida e sfruttando la massima potenza fino al raggiungimento della velocità voluta a cui mi stabilizzo. Ora devo tirare le mare fino a giri elevati, ma ho capito che con l automatico,
quando scatta il verde basta premere l acceleratore rapidamente a fondo corsa sul pavimento e non mollarlo piu e fa tutto lui . Si confà al mio stile di guida. Ora se arrivo dietro a un camion a 90, quando devo uscire e superare scalo 5a e 4a e poi gas a tavoletta 4000 giri e sorpasso rapido, con l automatico giu il gas a tavoletta, fa cick down scala tutte le marce che serve e porta al regime di massima potenza e una volta superato si molla il gas, sale le marce e ci si stabilizza niuovamente ai 100-105 a bassi giri. Sono certo che mi troverei benissimo. Se poi facessi la pazzia del V6 190cv, su furgonato penso che con l automatico sarebbe un bel divertimanto Tanto benzinaio e gommista sono sempre li a aspettare
...
Continui a pestare anche con l'automatico crying​​​​​​ incorreggibilelaugh
Allora, ti devo dire che in alternativa c'è la funzione manuale, SI, con le palette al volante, allora si che ti diverti, gas a palla e tutti cambi marcia sul fuorigiri, pensa in 9a dove ti trovi, 
 uso accelerare a mezzo gas, credimi se sono in testa al semaforo, solo in automatico si seminano le auto. 
Ho già le anteriori alla frutta. 
Dietro un camion, cos'è, mai più visto, solo 2a corsia, e quando giocano sulla 2a, via sulla 3a.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/09/2021 alle 16:44:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:41:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2021 alle 16:41:37

Continui a pestare anche con l'automatico ​​​​​​ incorreggibile Allora, ti devo dire che in alternativa c'è la funzione manuale, SI, con le palette al volante, allora si che ti diverti, gas a palla e tutti cambi
marcia sul fuorigiri, pensa in 9a dove ti trovi,   uso accelerare a mezzo gas, credimi se sono in testa al semaforo, solo in automatico si seminano le auto.  Ho già le anteriori alla frutta.  Dietro un camion, cos'è, mai più visto, solo 2a corsia, e quando giocano sulla 2a, via sulla 3a. Roberto 
...
Beh, se non si sfruttano i cavalli, avrei tenuto gli 80CV che avevo nel 1996 laugh
I cavalli ci sono, che lavorino tutti e che si meritino la "biada" che gli fornisco.

ADBlue, mai preoccupato piu di tanto di quanto ce ne va, ogni tanto ne metto dentro 10 litri e non ci penso piu, costa nulla, se ne consuma poco.....forse spendo di piu per il sugo per la pasta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Poiana1970
Poiana1970
21/08/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:35:52
In risposta al messaggio di emerson02 del 07/09/2021 alle 19:08:52

Si in effetti è molto basso, a meno che il livello indicato sul compiuter di bordo non sia perfetto. Come consumo gasolio sono sui 10 km/L. Però non si sono segnali che qualcosa non funzioni a dovere.
Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36 q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7. 
Probabilmente il basso consumo di ADBlue dipende proprio dal valore di consumo basso di gasolio che indica lo stile di guida (faccio i complimenti). IL 42% di consumo di gasolio inferiore rispetto ai 7 km/l o 25% rispetto gli 8 km/l determina in % il maggior consumo di ADBlue. Teniamo conto che il consumo di ADBlue non è assolutamente proporzionale al consumo gasolio. Siccome il motore consuma peggio agli alti regimi e velocità viene iniettato più AdBlue per problemi di combustione. Ecco spiegato le varie differenze che leggiamo. Pertanto, la base di partenza per ogni discussione sull'ADBlue, indipendentemente i mezzi, sono i km/l che si raggiungono. Resta l'oggettività che un motore più potente viaggia a 120 su di una curva di efficienza migliore...pertanto consuma meno ADBlue indipendentemente i km/l. Un saluto a tutti e W ADBlue e le invenzioni markettare. 
Buon Viaggio
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 08:37:47
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 08/09/2021 alle 19:35:52

Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36
q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7.  Probabilmente il basso consumo di ADBlue dipende proprio dal valore di consumo basso di gasolio che indica lo stile di guida (faccio i complimenti). IL 42% di consumo di gasolio inferiore rispetto ai 7 km/l o 25% rispetto gli 8 km/l determina in % il maggior consumo di ADBlue. Teniamo conto che il consumo di ADBlue non è assolutamente proporzionale al consumo gasolio. Siccome il motore consuma peggio agli alti regimi e velocità viene iniettato più AdBlue per problemi di combustione. Ecco spiegato le varie differenze che leggiamo. Pertanto, la base di partenza per ogni discussione sull'ADBlue, indipendentemente i mezzi, sono i km/l che si raggiungono. Resta l'oggettività che un motore più potente viaggia a 120 su di una curva di efficienza migliore...pertanto consuma meno ADBlue indipendentemente i km/l. Un saluto a tutti e W ADBlue e le invenzioni markettare. 
...
Se non ci credi poco mi importa ma ti posso dire che con lo sprinter 170cv +zf a 100 kmh sei a 1500 giri in 9 marcia, se tieni costante quella velocità consumi anche meno di 10kml. Quindi se viaggi a 105/110 di tachimetro non è difficile stare sui 10 al litro. Poi ho fatto anche viaggi di 400 km di autostrada  dove sono andato costantemente a 120/130 ed il consumo si è assestato sui 9. Ma consumi molto di più (se spingi forte ) sul misto collinare che ai 130 in autostrada. 

Modificato da emerson02 il 09/09/2021 alle 08:39:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 09:48:31

Francamente 10 km/l in autostrada o misto con questi mezzi non si raggiungono nè con cambio automatico nè con manuale indipendentemente i cavalli. A meno che uno non vada a 90 km/h dietro un camion...de gustibus. Con 36
q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7.  Probabilmente il basso consumo di ADBlue dipende proprio dal valore di consumo basso di gasolio che indica lo stile di guida (faccio i complimenti). IL 42% di consumo di gasolio inferiore rispetto ai 7 km/l o 25% rispetto gli 8 km/l determina in % il maggior consumo di ADBlue. Teniamo conto che il consumo di ADBlue non è assolutamente proporzionale al consumo gasolio. Siccome il motore consuma peggio agli alti regimi e velocità viene iniettato più AdBlue per problemi di combustione. Ecco spiegato le varie differenze che leggiamo. Pertanto, la base di partenza per ogni discussione sull'ADBlue, indipendentemente i mezzi, sono i km/l che si raggiungono. Resta l'oggettività che un motore più potente viaggia a 120 su di una curva di efficienza migliore...pertanto consuma meno ADBlue indipendentemente i km/l. Un saluto a tutti e W ADBlue e le invenzioni markettare. 
...
Quei consumi si possono raggiungere solo se il motore gira ad un regime basso.. Non a caso a 1500 giri va a 100 km/h, regime dove suppongo (non ho visto la curva della coppia) ha già la massima coppia o almeno l'85-90% disponibile e come si sa il BSFC è più basso dove la coppia è massima inoltre con regime basso gli attriti interni sono di conseguenza bassi.
L'Adblue serve per ridurre l'emissione degli NOx e questi si formano in maggior quantità man mano che aumenta la temperatura in camera di combustione il chè non implica necessariamente che viene iniettato più carburante ma può essere che vengono reimmessi meno gas di scarico tramite l'EGR perciò vi è una minor quantità di carica inerte in camera e le temperature si alzano di conseguenza.
L'EGR, con tutti i suoi pregi e anche difetti, è stata la prima soluzione per abbattere gli NOx in quanto riduce le temperature in camera di combustione.
Il consumo di AdBlue dipende da svariati fattori.. Stile di guida, efficienza del motore, efficienza dell'SCR, gestione motore, qualità dell'urea (ricordando che se arriva oltre i 50°C perde di efficacia), condizioni ambientali etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:40:16
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 08:37:47

Se non ci credi poco mi importa ma ti posso dire che con lo sprinter 170cv +zf a 100 kmh sei a 1500 giri in 9 marcia, se tieni costante quella velocità consumi anche meno di 10kml. Quindi se viaggi a 105/110 di tachimetro
non è difficile stare sui 10 al litro. Poi ho fatto anche viaggi di 400 km di autostrada  dove sono andato costantemente a 120/130 ed il consumo si è assestato sui 9. Ma consumi molto di più (se spingi forte ) sul misto collinare che ai 130 in autostrada. 
...
Credimi, puoi migliorare e di molto, non so che auto guidi, io sono da quasi sempre cliente Toyota, almeno da quando ha commercializzato la prima Prius ibrida, ora siamo alla 4a generazione del powertrain, bene l'HSD di Toyota è realizzato su un sistema, sole satellite, di ingranaggi epicicloidali, il cambio 9GTronic alias ZF9 è costituito su tale tecnica, la guida di una ibrida Toyota richiede anche una tecnica per conseguire certi risultati, la detta  tecnica è del "pulse&glide", se usi tale tecnica sul tuo cambio ZF9 otterrai risultati strabilianti, specie nella guida nel misto, siamo tra 7 e 8....
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:09:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2021 alle 10:40:16

Credimi, puoi migliorare e di molto, non so che auto guidi, io sono da quasi sempre cliente Toyota, almeno da quando ha commercializzato la prima Prius ibrida, ora siamo alla 4a generazione del powertrain, bene l'HSD di Toyota
è realizzato su un sistema, sole satellite, di ingranaggi epicicloidali, il cambio 9GTronic alias ZF9 è costituito su tale tecnica, la guida di una ibrida Toyota richiede anche una tecnica per conseguire certi risultati, la detta  tecnica è del pulse&glide, se usi tale tecnica sul tuo cambio ZF9 otterrai risultati strabilianti, specie nella guida nel misto, siamo tra 7 e 8.... Roberto 
...
Mamma mia, con ste ibride e elettriche, quando penso che davanti alla colonna ci sia il solito vecchio rinco a guidare , invece scopro che c'è una fiammante ibrida o elettrica con la guida risparmiosa. winklaughlaugh

Ma si risolve scalando due marce contagiri al limite dei 6000 (con l auto), scatto con sgommatina anche nel cambio marcia e tanti saluti.... e gli arabi petrolieri ringraziano laugh
E pensa se invece della Jimny avessi qualcosa di piu....wink

Si fa per ridere, giustamente ognuno va come gli pare e gli altri avranno pazienza winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:23:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2021 alle 11:09:19

Mamma mia, con ste ibride e elettriche, quando penso che davanti alla colonna ci sia il solito vecchio rinco a guidare , invece scopro che c'è una fiammante ibrida o elettrica con la guida risparmiosa. Ma si risolve scalando
due marce contagiri al limite dei 6000 (con l auto), scatto con sgommatina anche nel cambio marcia e tanti saluti.... e gli arabi petrolieri ringraziano E pensa se invece della Jimny avessi qualcosa di piu.... Si fa per ridere, giustamente ognuno va come gli pare e gli altri avranno pazienza  
...
Tu che valori di consumi ottieni. Non bado a queste cose, ma la pulse&glide non è per le ibride? PS io ho una xc60 mild hybrid (perchè esiste solo cosi o ibrida ) awd, consuma più del camper, e comunque non sto molto attento ai consumi infatti sempre settata su performancecheeky I consumi del camper li controllo solo da nuovo per farmi un'idea, poi non mi frega più nulla se fa 9 o 11, mi godo il panorama e se devo pigiare sull'acceleratore lo faccio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 11:42:45
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 11:23:40

Tu che valori di consumi ottieni. Non bado a queste cose, ma la pulse&glide non è per le ibride? PS io ho una xc60 mild hybrid (perchè esiste solo cosi o ibrida ) awd, consuma più del camper, e comunque non sto molto
attento ai consumi infatti sempre settata su performance I consumi del camper li controllo solo da nuovo per farmi un'idea, poi non mi frega più nulla se fa 9 o 11, mi godo il panorama e se devo pigiare sull'acceleratore lo faccio.
...
Ma la domanda è per me o per Roberto?  Lui ha la ibrida (ma è comunque un bravo ragazzo laugh) ma io non la ho.

Con il camper faccio 7,5Km/litro di media (ma è 4x4 e quindi ci sta) con la auto Suzuki Jimny faccio 12km/litro di benzina nell uso normale...ma se serve la spremo bene wink e quando serve mi fermo a fare il pieno che qui nel mio paese abbiamo una benzinaia che ti fa dimenticare il costo del carburante laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 13:51:19

...
Poiana1970 scrive:  Con 36 q.li di peso sei bravo se ti attesti dai 8 ai 9 km/l altrimenti se fai autostrada anche a 120-130 scendi abbondantemente sotto i 7. 

Ti ammiro per il coraggio che hai a guidare a quelle velocità.
Io guido un camper da 747 cm con un rimorchio leggero (<750kg) da 310 cm. Non ti riporto i miei consumi sui 3000 km fatti quest'estate passando dal Passo Sella, arrivando fino a Campo Imperatore e poi ancora più giù fino in Calabria, tanto non mi credi.

Per il discorso AdBlue non so esattamente quanto consuma il mio Renault Master 2.3 da 130 cv, ma in oltre 25.000 km ho rabboccato 3 volte per un totale spannometrico di 20 litri.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 14:01:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2021 alle 11:42:45

Ma la domanda è per me o per Roberto?  Lui ha la ibrida (ma è comunque un bravo ragazzo ) ma io non la ho. Con il camper faccio 7,5Km/litro di media (ma è 4x4 e quindi ci sta) con la auto Suzuki Jimny faccio 12km/litro
di benzina nell uso normale...ma se serve la spremo bene e quando serve mi fermo a fare il pieno che qui nel mio paese abbiamo una benzinaia che ti fa dimenticare il costo del carburante
...
Si scusa hai ragione ho sbagliato la citazione, la domanda è per Roberto. Ps però per la benzinaia se mi dai l'indirizzo....laugh

Modificato da emerson02 il 09/09/2021 alle 14:03:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 15:04:00
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 11:23:40

Tu che valori di consumi ottieni. Non bado a queste cose, ma la pulse&glide non è per le ibride? PS io ho una xc60 mild hybrid (perchè esiste solo cosi o ibrida ) awd, consuma più del camper, e comunque non sto molto
attento ai consumi infatti sempre settata su performance I consumi del camper li controllo solo da nuovo per farmi un'idea, poi non mi frega più nulla se fa 9 o 11, mi godo il panorama e se devo pigiare sull'acceleratore lo faccio.
...
Il pulse&glide è una tecnica di guida,non necessariamente da vecchio lumacone, va bene per tutti i veicoli, anche per il tuo camper, comunque il meglio si ottiene se full hybrid, Toyota lo è, in quanto nel rilascio dell'acceleratore si spegne copletamente la parte termica e la vettura procede veleggiando a zero consumi,la 4a generazione degli ultimissimi modelli, ora con batteria litio, consente di procedere in elettrico puro fino a circa 120km/h,con il pregio che c'è la Litio con alta densità di ricarica.
altro sono le "middle" 12/24/48volt che sono molto meno efficienti(nate per contrastare il dominio TOYOTA) , per non parlare delle "plug in ", disieducative al massimo, perché, dopo aver per pochi km assaporato la coppia dell'elettricità, una volta scarica la batteria, consumano da dio.
Fai te, anche io vado dalla benzinaia, ma senza risparmiarmi sulla guida veloce, ogni tanto ci scappa anche la cameriera, merito del "pulse&glide" laugh
Una botta alla benzinai, una botta alla cameriera, per,il "performance" è solo il viagra sul pedale, se funziona il piede , senza, si ottiene lo stesso risultato,  
Roberto 
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:01:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/09/2021 alle 15:04:00

Il pulse&glide è una tecnica di guida,non necessariamente da vecchio lumacone, va bene per tutti i veicoli, anche per il tuo camper, comunque il meglio si ottiene se full hybrid, Toyota lo è, in quanto nel rilascio
dell'acceleratore si spegne copletamente la parte termica e la vettura procede veleggiando a zero consumi,la 4a generazione degli ultimissimi modelli, ora con batteria litio, consente di procedere in elettrico puro fino a circa 120km/h,con il pregio che c'è la Litio con alta densità di ricarica. altro sono le middle 12/24/48volt che sono molto meno efficienti(nate per contrastare il dominio TOYOTA) , per non parlare delle plug in , disieducative al massimo, perché, dopo aver per pochi km assaporato la coppia dell'elettricità, una volta scarica la batteria, consumano da dio. Fai te, anche io vado dalla benzinaia, ma senza risparmiarmi sulla guida veloce, ogni tanto ci scappa anche la cameriera, merito del pulse&glide  Una botta alla benzinai, una botta alla cameriera, per,il performance è solo il viagra sul pedale, se funziona il piede , senza, si ottiene lo stesso risultato,   Roberto 
...
PS, però non hai risposto alla mia domanda sui tuoi consumi.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:07:34
Scusate, ma visto che ormai siamo usciti dal tema "consumo AdBlue", la butto li facendo sfoggio della mia ignoranza: ma non è meglio per i vari sistemi anti inquinamento, rigenerazioni dpf, egr, ecc. tenere il motore allegro? (voglio dire, nel caso del ducato manuale, non fare caso all'indicatore di cambio marcia ma tenerlo sempre intorno ai 2000 giri o più?).
O al contrario è meglio cercare di tenerlo giù di giri? (sui 1500 per intenterci).
Io usando i due stili di guida non ho notato grosse differenze di consumi, ma evidentemente preferirei uno stile che mi evitasse costose riparazioni a lungo andare.
Bon cop de falç!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 17:16:19
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 16:01:48

PS, però non hai risposto alla mia domanda sui tuoi consumi.
Autostrada, traffico auto permettendo, urtroppo come per le ibride si può fare poco Pulse&glide, comunque sopra 110 /ritiro patente, viaggio in 2 e 3a corsia, tra, 10 e 9 litrix100km
Statali, velocità imposte,molto pulse&glide, sotto gli 8 + verso i 7 x 100km. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2021 alle 17:20:10
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 18:37:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/09/2021 alle 16:07:34

Scusate, ma visto che ormai siamo usciti dal tema consumo AdBlue, la butto li facendo sfoggio della mia ignoranza: ma non è meglio per i vari sistemi anti inquinamento, rigenerazioni dpf, egr, ecc. tenere il motore allegro?
(voglio dire, nel caso del ducato manuale, non fare caso all'indicatore di cambio marcia ma tenerlo sempre intorno ai 2000 giri o più?). O al contrario è meglio cercare di tenerlo giù di giri? (sui 1500 per intenterci). Io usando i due stili di guida non ho notato grosse differenze di consumi, ma evidentemente preferirei uno stile che mi evitasse costose riparazioni a lungo andare.
...
Come hai fatto a non notare differenze di consumi nel ducato? A 1500 giri (parlo del ducato 150cv) sei fuori coppia, e per farlo riprendere devi schiacciare tantissimo sull'acceleratore cosa che con accade se sei sopra i 1700/1800 giri. Sul mercedes invece vedo che la cambiata ( con l'automatico) è anche a regimi più bassi infatti avevo letto che entra in coppia già a 1400 giri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link