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19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:29:22
@ pineddu
@ l'atrofia
Alla fine fine, qual è il gasolio con meno schifezze bio, di grazia?
un € 6 fcm - isc ringrazia
(ho già dato per queste porcherie)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:33:58
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/08/2022 alle 20:39:08

Ho preso il primo che ho trovato... Ed è facile in autostrada usando i catadiottri...anzi vi invito a fare questo gioco di sicurezza guardando sia avanti che dietro... I furgoni dell'est cte vi seguono in scia da drs
e non avranno mai controllato i freni..viaggiano fuori peso e guidano h24... Con il rimorchio!! Detto ciò. A 100 si fanno 28 m al secondo. 56 in 2 secondi. Se segui un camion e lui accende gli stop... A 80 o 90 a cui dovrebbe viaggiare un tir... Hai tutto il tempo di vedere (1secondo) frenare e modulare la frenata. Anche se il sistema di riferimento di fronte a voi...si blocca..c'è tempo di frenare ed evitare un ostacolo. Parto dal presupposto che si stia guardando avanti e si sia attenti.   la scia si sente eccome... 1-2 km/lt risparmiati. Non come a stare a 10metri ma sii sente e di vede sul consumo.  Detto ciò. Concordo che non abbia molto senso. A me non piace, come scritto sopra, viaggiare in colonna ma mi piace avere la visuale libera.  facevo una considerazione in base ad una richiesta (bizzarra) sui consumi. anzi ho suggerito di usare il Diesel plus. Costa di più. Ma vale piu dii quanto costi. 
...
 la scia si sente eccome... 1-2 km/lt risparmiati. Non come a stare a 10metri ma sii sente e di vede sul consumo. 

dai , per favore, non diciamo cavolate, sai quanti sono 50 metri, sono 3 bilici uno in fila all'atro, come si fa a rimanere in scia con così tanto spazio?
qui le prove 

https://www.sicurauto.it/news/i...



 a 30 m 11% di consumo in meno e a 15 il 20%
facendo due conti , a 50 m 0%
per risparmiare qualcosa devi stare in condizioni di non sicurezza

quello che vedi dal cb, non è il consumo della scia, ma perchè vai più piano senza accorgetene
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/08/2022 alle 10:38:16
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 11:27:03
In risposta al messaggio di maxdamage del 10/08/2022 alle 09:05:02

Gli autoarticolati se hanno pneumatici freni e sospensioni in buone condizioni ( non è detto che lo siano, gira di tutto in autostrada... ) frenano eccome : il problema però è che molto spesso i guidatori sono stanchi
e non attenti, e se un tir ti arriva nella schiena manco se ne accorge di averti colpito. Quindi stare nella corsia più a destra si, ma meglio stare dietro ad un TIR che davanti a lui.
...
Impressionante il video. (Poteva anche aspettarselo che dietro la corriera ferma alla fermata sbucano i pedoni)

Per venire a valori numerici sull'efficacia della frenata, ad es. l'istituto tedescio Dekra nel 2018 ha effettuato test misurando gli spazi d'arresto da 80 Km/h per autoarticolati moderni caricati a 38.5 t e confrontandoli per altri mezzi anteriori al 1997, caricati con pari massa.
Questi ultimi hanno frenate meno efficienti attestandosi in media su spazi di 57 m (decelerazione -4.3 m/s²). I veicoli più moderni si arrestano mediamente in 41 metri (dec. -6 m/s²). Certo il progresso come intensità frenante c'è stato. 
(risultati simili per analoghe prove del 2008 di EVU con UniFi)

Ora non ho tempo di andare a cercare e rileggere le prove di Quattroruote o altri dati consuntivi per auto medie, ma i valori per le auto sono abbastanza noti.  Tralasciando i modelli sportivi di punta che frenano da 100 Km/h in 31-33 metri, sappiamo che auto normali valide frenano da 100 Km/h in spazi attorni ai 40 metri (41 metri ricordo li faceva la A112, 50 anni fa).
Da 80 Km/h, a memoria, credo che le auto normali stiano sui 30 metri o meno, cioè sui 10-12 metri meno dei migliori autoarticolati. Ma se non ci si fida, appena posso vado a cercare dei dati verificati "sul campo" per conferma.

(parlando della frenata vera e propria, non di tempi di reazione, sistemi automatici ecc.)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/08/2022 alle 12:32:44
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/08/2022 alle: 12:52:09
Il problema è la distanza di sicurezza e I Tir viaggiano in colonna come gli elefanti quando si tengono per la coda, anche con tanta nebbia, confidano di vedere la lucetta posteriore, anche a 100km/h,ma quando capita che fanno la frittata non si salva un uovo per km, se sei li in mezzo con un camper ti ritrovano con il DNA.
Roberto 
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latrofa124
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Inserito il 10/08/2022 alle: 12:58:50
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/08/2022 alle 10:29:22

@ pineddu@ l'atrofiaAlla fine fine, qual è il gasolio con meno schifezze bio, di grazia? un € 6 fcm - isc ringrazia(ho già dato per queste porcherie)
Bella scommessa, a me in assistenza hanno consigliato quello normale e Adblue certificato, altro aspetto è che per risparmiare si va a pompe bianche e qui si può rischiare di prendere di tutto, nel caso mi fido di pompe bianche presso grandi centri commerciali, li non possono fare cavolate, sicuramente sono affidabili perché facilmente individuabili a seguito rifornimento.
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 10/08/2022 alle: 13:51:44
Leggo molto di spazio di frenata, ma spesso un incidente si evita perché si riesce a cambiare direzione come si comportano i ns mezzi in un cambio di direzione di emergenza?
Quanti hanno gli oggetti in sicurezza, vedo camper con i vasi con il basilico sul cruscotto....
Aldo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:51:35
Con il Pössl 540 ho fatto una volta "manovra dell'alce" davvero in emergenza. Eravamo in Grecia sugli 80 km/h in un rettilineo in leggera discesa, strada deserta, quando da un varco nel muretto a secco sulla destra uscirono di corsa 7 o 8 pecore, forse spaventate da qualcosa di là. Non si faceva in tempo a frenare, feci una sterzata sulla sx (non c'era in giro nessuno, appunto) e poi sulla dx. Per fortuna le prime pecore "inchiodarono" e seppure pressate dalle altre non invasero del tutto anche l'altra corsia, insomma le evitai, quasi stupito di non averle nemmeno toccate. Ma con una manovra proprio al limite, che ritengo avrebbe messo in crisi anche qualche auto (.. beh le abbiamo viste alcune, prima che introducessero un aiuto elettronico alla stabilità) e certo parecchi camper. Ero un po' incavolato con Pössl per le sospensioni posteriori che sfioravano il tampone già "a camper scarico", ma in quell'occasione il D.Light 3.3 malgrado la doppia imbarcata forzata si comportò molto onestamente senza innescare sbandate di alcun tipo. 
Nei pensili e armadi probabilmente qualcosa andò fuori posto (non me ne ricordo), ma niente di ecezionale. Il basilico non ce l'abbiamo smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/08/2022 alle 15:01:45
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/08/2022 alle: 15:47:13
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2022 alle 14:51:35

Con il Pössl 540 ho fatto una volta manovra dell'alce davvero in emergenza. Eravamo in Grecia sugli 80 km/h in un rettilineo in leggera discesa, strada deserta, quando da un varco nel muretto a secco sulla destra uscirono
di corsa 7 o 8 pecore, forse spaventate da qualcosa di là. Non si faceva in tempo a frenare, feci una sterzata sulla sx (non c'era in giro nessuno, appunto) e poi sulla dx. Per fortuna le prime pecore inchiodarono e seppure pressate dalle altre non invasero del tutto anche l'altra corsia, insomma le evitai, quasi stupito di non averle nemmeno toccate. Ma con una manovra proprio al limite, che ritengo avrebbe messo in crisi anche qualche auto (.. beh le abbiamo viste alcune, prima che introducessero un aiuto elettronico alla stabilità) e certo parecchi camper. Ero un po' incavolato con Pössl per le sospensioni posteriori che sfioravano il tampone già a camper scarico, ma in quell'occasione il D.Light 3.3 malgrado la doppia imbarcata forzata si comportò molto onestamente senza innescare sbandate di alcun tipo.  Nei pensili e armadi probabilmente qualcosa andò fuori posto (non me ne ricordo), ma niente di ecezionale. Il basilico non ce l'abbiamo 
...
Gli Sprinter hanno il crosswind, (correttore al colpo di vento laterale) e ESP adaptive,  un sistema giroscopico valuta costantemente il baricentro del camper, l'eventuale inchiodata è ripartita tra corretto taglio dell'acceleratore e frenata delle singole ruote senza provocare imbarcate, così dicono e così confermo perché mi è successo.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 18:27:34
In risposta al messaggio di Pineddu del 10/08/2022 alle 08:57:57

Il diesel plus non è altro che gasolio un po’ più pulito perché ha una percentuale minore di olio di colza a volte addittivato per abbassarne la concentrazione. E vero che rende meglio e sporca di meno i filtri ed il
motore, però non è risolutivo. Io ho la fortuna di fare rifornimento presso la mia azienda e noi da 15 anni usiamo solo gasolio artico, anche in estate, perché è privo di mucillagine non sporca e rende il 7% in più  I filtri li cambio perché faccio gasolio anche in rete e nonostante il forte potere detergente del gasolio artico potrei trovare dello sporco.  ciao Pino
...
Da molti anni aggiungo questo ad ogni pieno

http://www.renox.com/auto/power...


E' in sostanza un incrementatore di cetano
L'ho conosciuto su un forum di fuoristradisti e migliora realmente la combustione.
Costa molto ma e' molto concentrato e quindi se ne usa percentualmente poco.
L' aggiunta di gasolio vegetale credo sia un obbligo di legge e quindi, teoricamente, non dovrebbero esistere gasoli senza.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:02:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2022 alle 15:47:13

Gli Sprinter hanno il crosswind, (correttore al colpo di vento laterale) e ESP adaptive,  un sistema giroscopico valuta costantemente il baricentro del camper, l'eventuale inchiodata è ripartita tra corretto taglio dell'acceleratore e frenata delle singole ruote senza provocare imbarcate, così dicono e così confermo perché mi è successo. Roberto 
In pratica Roberto confermi che i controlli neutralizzano i trasferimenti di carico al posteriore, a seguito di violenta frenata e slalom per evitare impatto? 
Pensavo che dato il baricentro alto della maggioranza dei VR,  fosse semplice perdere il controllo.
OLtre a questo anche sottoporre a forze torsionali un pannellato potessero create problemi alla cellula.
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
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Inserito il 10/08/2022 alle: 21:40:59
si basano tutti sul sistema ruota fonica abs chiusura apertura veloce continua delle pinze dei freni indip ed ndentementi una dall altra .
la finzione ESP ha un pulsante per essere escl un sabin determinate situazioni dove diventa lei un problema ed è meglio procedere all antica gas.freno.frizione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/08/2022 alle: 21:56:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2022 alle 20:02:34

In pratica Roberto confermi che i controlli neutralizzano i trasferimenti di carico al posteriore, a seguito di violenta frenata e slalom per evitare impatto?  Pensavo che dato il baricentro alto della maggioranza dei VR, 
fosse semplice perdere il controllo. OLtre a questo anche sottoporre a forze torsionali un pannellato potessero create problemi alla cellula. Aldo
...
Il crosswind funziona tramite frenatura posteriore per riallineare il camper in uscita da galleria o sorpasso Tir, in pratica passi liscio se c'è necessità lo avverti per i colpi di freno posteriore.
ESP adaptive, nel punto del baricentro del camper viene messa una specie di bussola giroscopica, sente le variazioni di carico, in caso di frenata di emergenza si comporta un po meglio dell ESP convenzionale, agisce su più parametri, 
Mi è capitato di testarlo vecchia A1Bologna Firenze, a 100 in curva a dx e in galleria,non vedo il marciapiede, lo prendo in pieno e il camper decolla, atterro sulla corsia di sorpasso, fortuna doppia, non viene nessuno e non si scompone più di tanto, o è solo ciulo. 
Roberto 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 11/08/2022 alle: 00:58:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2022 alle 13:51:44

Leggo molto di spazio di frenata, ma spesso un incidente si evita perché si riesce a cambiare direzione come si comportano i ns mezzi in un cambio di direzione di emergenza? Quanti hanno gli oggetti in sicurezza, vedo camper con i vasi con il basilico sul cruscotto.... Aldo
Mia moglie il vaso con il basilico lo mette sempre nel punto piu alto del Camper, praticamente a 3 metri di altezza, chissa perche?  laugh
Giorgio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/08/2022 alle: 09:25:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2022 alle 15:47:13

Gli Sprinter hanno il crosswind, (correttore al colpo di vento laterale) e ESP adaptive,  un sistema giroscopico valuta costantemente il baricentro del camper, l'eventuale inchiodata è ripartita tra corretto taglio dell'acceleratore e frenata delle singole ruote senza provocare imbarcate, così dicono e così confermo perché mi è successo. Roberto 
Da quel che leggo, non si tratta di un sistema giroscopico ma di una serie di sensori (accelerometri) agli estremi di cui il sistema combina le risposte con quella dello sterzo, determinando se si sta sotto o sovrasterzando e attivando in qualità e quantità le azioni che vi si oppongono: minore erogazione di potenza e frenata sulla ruota/e idonea/e. Uno dei parametri è l'imbardata, cioè la rotazione "pura" (sottratta la traiettoria) che si intende per definizione  rispetto a un asse baricentrico; ma è un valore calcolato.
Qualcosa di simile anche per l'azione del vento laterale.

Praticamente viene simulata (e superata) la sensibilità di un pilota, e attuate azioni correttive idonee, facendo anche quel che un pilota non può fare, tipo agire su una singola ruota, e con i tempi e la precisione di un sistema reazionato.
Se poi una meccanica/allestimento già di per sè tende meno di un'altra a sbandare o a "soffrire" il vento laterale, tutto di guadagnato.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/08/2022 alle 09:59:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:29:20
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 09:25:54

Da quel che leggo, non si tratta di un sistema giroscopico ma di una serie di sensori (accelerometri) agli estremi di cui il sistema combina le risposte con quella dello sterzo, determinando se si sta sotto o sovrasterzando
e attivando in qualità e quantità le azioni che vi si oppongono: minore erogazione di potenza e frenata sulla ruota/e idonea/e. Uno dei parametri è l'imbardata, cioè la rotazione pura (sottratta la traiettoria) che si intende per definizione  rispetto a un asse baricentrico; ma è un valore calcolato. Qualcosa di simile anche per l'azione del vento laterale. Praticamente viene simulata (e superata) la sensibilità di un pilota, e attuate azioni correttive idonee, facendo anche quel che un pilota non può fare, tipo agire su una singola ruota, e con i tempi e la precisione di un sistema reazionato. Se poi una meccanica/allestimento già di per sè tende meno di un'altra a sbandare o a soffrire il vento laterale, tutto di guadagnato.
...
Accelerometri è più corretto, comunque è una evoluzione degli ESP generici perché valuta la massa e il suo collocamento, la potenzialità di tale dispositivo la verificai già prima degli Sprinter Hymer TP e TA, con un furgonato Westfalia anche lui su Sprinter.
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:33:26
Sicuramente da ciò che ha raccontato Roberto, anche una buona dose di dea bendata aiuta e non poco. Certamente sistemi automatici aiutano e non poco, altrimenti sarebbero improponibili anche le gestioni di elevate potenze sulle auto, molti di noi hanno vissuto l'epoca nella quale non esistevano ausili e i carrozzieri diventavano ricchi.
Contro alle leggi fisiche purtroppo però non si va, spero di non dover mai sperimentare uno slalom violento a 100 km/h  con lo scatolone di cartone.
Circa questione giroscopio vs accelerometro, ormai sono tutti accelerometri, la maggioranza allo stato solido, dai quali si deriva la velocità di rollio 
Aldo
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:46:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2022 alle 10:33:26

Sicuramente da ciò che ha raccontato Roberto, anche una buona dose di dea bendata aiuta e non poco. Certamente sistemi automatici aiutano e non poco, altrimenti sarebbero improponibili anche le gestioni di elevate potenze
sulle auto, molti di noi hanno vissuto l'epoca nella quale non esistevano ausili e i carrozzieri diventavano ricchi. Contro alle leggi fisiche purtroppo però non si va, spero di non dover mai sperimentare uno slalom violento a 100 km/h  con lo scatolone di cartone. Circa questione giroscopio vs accelerometro, ormai sono tutti accelerometri, la maggioranza allo stato solido, dai quali si deriva la velocità di rollio  Aldo  
...
Il pilota è scarso, la differenza l'ha fatta la meccanica e le tecnologie installate.
Giroscopio a parte,ESP adaptive e crosswind sono fondamentali su un camper, la Commissione UE dovrebbe renderli obbligatori di serie. 
Roberto 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 18:02:34
In risposta al messaggio di Groningen del 09/08/2022 alle 21:54:49

al di la di tutto mettiamo al primo posto la sicurezza giustissimo, però quando consigli di viaggiare la sera quando le bimbe schiacciano un pisolino spero tu intenda che lo facciano sui sedili con le cinture allacciate, e non nei letti e magari in mansarda, se c'è...
Ovvio
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:44:32
Leggendo quanto affermate in questo forum sembra che si cerchi di fare a gara a chi e' piu' veloce ad arrivare alla meta stabilita usando un camper quale mezzo per le vacanze, velocita', consumi, sicurezza e quant'altro necessario per avere prestazioni da gare di campionato a cronometro di rally, a queste vostre dichiarazioni non vi e' che una unica risposta per evitare complicazioni di sicurezza e consumi durante un viaggio con qualsiasi mezzo a vostra disposizione, mantenere una velocita' di crocera moderata, nella mia personale esperienza, indifferentemente dalle distanze prefissate non supero i 70 Km\h e non mi faccio per nulla influenzare da sorpassi di tutti i mezzi che incrocio, considerando che mi porto appresso una casa con tutti i confort e il tempo e le distanze diventano di conseguenza relative, cosi' facendo i consumi sono ridotti al minimo, normalmente oltre i 10 Km Litro, non ho' problemi di frenate improvvise e accidentali, e per mia scelta se posso evito le autostrade costose e noiose, in sostanza tutti i camper sono progettati e allestiti per piacere e svago (pleasure and leisure)    
La Meta E' Partire
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fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 21:17:52
In risposta al messaggio di mammuth del 07/08/2022 alle 23:30:22

Salve a tutti, sono un possessore di un camper chausson welcome 18 del 2008 su ducato 2300 130cv ed  è un mansardato, se viaggio fino a 100km il consumo resta sui 8 km litro ma se passo tale velocità  allora diventa una
spugna , e con il costo del gasolio attuale diventa un bagno di sangue, mi chiedevo se con un moderno motorhome i consumi siano migliori. Mi spiego meglio , per fare viaggi lunghi andare a 100km/h diventa ancora più lungo il viaggio non finisce mai, ed avendo a bordo due bambine diventa uno strazio il continuo chiedere quanto manca? e quindi mi chiedevo se cambio tipologia di camper e nel dettaglio un motorhome potrei viaggiare sui 130 km/h con quali consumi ? in pratica rispetto ai mansardati consumano meno o più o meno non cambia nulla ? grazie a tutti per le risposte  PS lo so che con il camper il viaggio va preso con filosofia, ma quest'estate volevamo andare in bretagna ma  visto i  giorni a disposizione ( 9) ed i tempi di viaggio abbiamo desistito, oltre al problema tunnel e costi autostradali visto che sono sopra i 3 mt di altezza
...
Io con un Challenger 43 mansardato su Transit 2200 e 140 cv viaggiando a 105/110 km/h faccio 10 km/litro.
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