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gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:47:44
Ma è proprio vero che a parità di dimensioni,peso,velocità e meccanica con un semintegrale si consuma almeno un 30% in meno di carburante rispetto a un mansardato?Avendo intenzione di cambiare il mio camper mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai verificato ciò. Grazie.
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:57:05
30% nei sogni di qualcuno...secondo me siamo nell'ordine del 10%, il consumo dipende da molti fattori, il peso è uno di questi e nemmeno da sottovalutare, quindi il fattore areodinamico per me incide a parità di passo, peso e meccanica per il 10%.
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:03:34
sarebbe bello integrare un post, con la partecipazione di tutti, indicando consumi, peso, tipo di camper, motorizzazione e marca. un modo per avere un idea chiara sul parco mezzi e sugli effettivi consumi. non credete?
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mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:15:11
Prima dell'ultimo furgonato ho avuto due mezzi col 2.8 JTD fiat, il primo, un mansardato di 6.5 mt, peso circa 3100, percorsi circa 25.000 km, consumavo 12.5 lt/100 km (8 km/lt) a velocità medie autostradali di 100/110 kmh col secondo, un furgonato di 5.6 mt, peso circa 3000, percorsi circa 45.000 km, consumavo 9.5 lt/100 km (10.5 km/lt) a velocità medie autostradali di 115/125 kmh ciao, Sal
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kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:34:22
Io ho avuto solo mansardati fino ad ora anche perchè in famiglia siamo in 5. Comunque il peso, specie su tratti pianeggianti autostradali, incide pochissimo, (la differenza di peso tra un modello e l'altro anche se fosse di 200 kg, rispetto al totale di 3500 capisci da solo che è quasi un'inezia), mentre incide in modo sostanziale l'aerodinamica, almeno dai 70 km/h in su. Considera che la resistenza posta dall'aria aumenta in modo esponenziale, pertanto, supposto che a 60 km/h ci sia una resistenza x, a 120 la resistenza è quadrupla. Se vedi il camper mansardato di profilo, noterai che sopra la cabina di guida, tu ti porti una "vela" che fa creare una sacca d'aria che è contraria a qualsiasi principio di aerodinamica; hai voglia a fare mansarde a goccia, a uovo o ad ala!! Il problema è la sacca d'aria sopra la cabina, inevitabile in tutti i mansardati in commercio. Con il profilato la situazione migliora, ma il top è il furgonato (per i consumi). Perciò se anche tu hai necessità di maggiore spazio vivibile, puoi provare a fare come me: non penso ai consumi ma al maggiore spazio e me lo godo! Stefano
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frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:14:09
nel passaggio da mansardato a semintegrale ho potuto verificare ed apprezzare un guadagno medio del 25% nei consumi. in dettaglio: mansardato m.6,70, autostrada, velocità 100/110, consumo 7,5/8,0 km al litro. semintegrale m.6,80, autostrada, velocità 100/110, consumo 10,0/10,5 km al litro. franco
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kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:27:34
Quello che dice Frantis conforta ciò che ho scritto prima. la differenza di peso tra i due veicoli di cui scrive, credo sia minima o pressochè nulla, ma la penetrazione aerodinamica e la sezione frontale, sono ben diverse e fanno la differenza.
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:27:39
questo argomento mi interessa particolarmente, perche' ho un mansardato e vorrei passare ad un semintegrale, dunque ringrazio in partenza chi posta messaggi in merito, spèecificando magari anche la motorizzazione del semi che possiedono. grazie mille!
arturino
arturino
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 19:53:55
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 06/05/2010  17:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mansardati con diverse motorizzazioni mai più di 8km/l di media, anche meno in autostrada a 100 km/h di tachimetro. Semintegrale di m. 7.25 su transit gemellato 10km/l di media e 9km/l a 110 km/h di navigatore. In ogni caso direi che con quel che ci costano i nostri mezzi, intendendo sia il prezzo di acquisto che la manutezione che il rimessaggio, ecc.., basare la scelta di un futuro mezzo (qualunque modello e/o meccanica) utilizzando come parametro un risparmio annuo di 200 € circa, dato dai minori consumi, mi pare un poco riduttivo. Credo.
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frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 06/05/2010 alle: 20:45:42
in effetti ho mancato di fornire dettagli sul mezzo, perchè mi sembrava di trascurabile importanza. comunque il mansardato in questione è un arca 674 lsx, montato su meccanica renault master 2500 tdi da 146 cv del 2007. personalmente penso che il semintegrale sia in assoluto la modalità di camper più performante, perchè aerodinamicamente penetra meglio anche di un motorhome. il consumo dipende anche dalla motorizzazione, penso infatti che ad esempio un iveco, più performante ed affidabile per altri versi, lo sia meno sul piano dei consumi e della silenziosità di marcia. infine la differenza di consumo non si traduce in un trascurabile risparmio. se consideriamo, come dicevo nel precedente messaggio, un risparmio almeno del 25%, questo si traduce in un'economia, su base annua, che ben al di là dei 200 euro citati (certo dipende dal chilometraggio complessivo) saluti, franco
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zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:31:40
salve io viaggio su un furgonato ducato 120cv 5,99m durante un viaggio in francia ho potuto fare un confronto sui consumi con un mansardato. 2000 km percorsi quasi tutta autostrada costo gasolio 240 euri contro i 350euri del mansardato un bel risparmio[^]se uso questo dato come riferimento su 10000km che più o meno percorro in un anno il risparmio diventa importante. Andrea
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Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/05/2010 alle: 23:05:57
L'estate scorsa sono stato in vacanza in Irlanda, abbiamo percorso in compagnia di mezzi semintegrale, mansardato, motorhome, meccaniche mercedes 6 cilndri, ducato 3000, iveco 17/35 e 18/35 5.500 km . il rifornimento alla pompa di benzina, ha sentenziato differenze minime nell'ordine di pochi spiccioli. il mio daily 17/35 ha percorso una media di 8 km al litro, il ducato motorhome, alle volte 7 alle volte 8 , il semintegrale più o meno la stessa solfa, il più assetato è stato il mercedes, ma ha il cambio automatico, 4500 kg ecc.ecc. non ultimo conta molto il tipo di guida. occhio che il contakm del ducato è ottimista, quando ci fermavamo per il pieno, iveco e mercedes segnavano 450 km dall'ultimo rifornimento, ducato 490?? quindi le medie calcolate così sfalsano tutto, ma i litri messi da tutti contemporaneaente erano quasi uguali. mich
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/05/2010 alle: 08:09:54
la base della discussione e': un semintegrale consuma meno di un mansardato? se si, quanto e' la differenza? penso che la media di un camperista che gira tutto l anno "nella norma", sia di circa 15000 km. su questa base e' corretto applicare un consumo medio di 10 km/l contro 7 km/l? avanti con la discussione e buon giorno a tutti!
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:02:02
I valori sono sicuramente esponenziali: - su extraurbano credo che i consumi siano piuttosto vicini - autostradale con velocità limitate (90-105 Km/h) differenze quantificabili nel 15% (IMHO) - autostradale a velocità elevate (130 Km/h) probabilmente è realistico parlare del 30% Paragonando mezzi, motorizzazioni, carico e stile di guida analoghi.
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:32:09
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/05/2010  23:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Michele, un divario del 30% è una chimera, il peso nelle strade italiane piene di falsipiani incide e molto, specie su meccanica 2.3 130cv, i furgonati sono fuori da questo discorso, non è paragonabile a nessuna tipologia di camper, ne come peso e ne come aerodinamica.
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Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:35:29
concordo che l'aumento sia esponenziale all'aumento della velocita'. Non si scopre del resto nulla, la mansarda e' come avere una vela sul tetto... fate un po' voi
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Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:26:17
Per come la vedo io, visto l'esperienza fatta con i miei camper la differenza di aereodinamica fino a 90/100 è ininfluente, poi con l'aumentare della velocità chiaramente il mansardato è svantaggiato, ma mai in quelle percentuali , bisogna verificare l'uso che se ne fa, io per esempio in camper non ho mai fretta, e quindi 10 al litro ? A 110 km orari ? Non riesco a farli neanche con la rav ... Poi per carità qui è pieno di camper che fanno i 150 km ora e consuma niente e non si rompono mai e e e mich
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frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 07/05/2010 alle: 13:33:36
confermo: autostrada, semintegrale, velocità 100/110 kmh, consumo rilevato 10 km/litro. franco
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:18:33
Ciao quello che cambia tra i due mezzi è il Cx,ovviamente molto minore su un semintegrale.Ma il CX influenza i consumi in modo direttamente proporzionale alla velocità,cioè più corri e più il consumo del semintegrale sarà minore a quello del mansardato.Il 30% ci potrebbe anche stare ma a velocità molto elevate, credo che viaggiando a 90Km/h la differenza di consumo tra i due sia trascurabile. Corrado
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:32:11
Dimenticavo il consumo del mio mansardato calcolato percorrendo circa 600Km nell'ultimo week end è stato di 8,6Km/l ho viaggiato ad una velocità maggiore rispetto al mio solito,normalmente il consumo era di 10Km/l. Ebbene ho speso 7 euro in più di combustibile,la cifra è dunque trascurabile rispetto al costo della sola vacanza figuriamoci se poi la proporzioniamo alle spese annuali sostenute per il VR. Corrado
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gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 08/05/2010 alle: 00:09:43
ringrazio tutti quanti delle risposte date alla mia domanda.ho notato comunque che ci sono diverse opinioni. c'è qualche rivista del settore che anche in passato abbia fatto prove comparative ? un saluto a tutti
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