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Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 13:59:16
Ciao a tutti, finalmente ho fatto il primo viaggio con il nuovo camper ( è usato ). E' un Rollerteam Autoroller7 su Ducato 2.8 Jtd del 2005 [?]127Cv e quinta CORTA! Un mio amico con un Elnagh Marlin Garage, ci seguiva a ruota, siamo andati da napoli a viareggio, facendo sosta alle marmore all'andata ed a orbetello per il ritorno. Il mezzo va che è una bomba, prima avevo un 2.0Jtd, qui è tutta un'altra storia, sorpassi ai tir veloci, ripresa in salita da panico, pero' nota dolente consumi ESAGERATI. Tra il tirare in autostrada, e il viaggiare tranquillli in Aurelia i consumi sono oscillati tra il 6.7 e il 7.5 al litro ! [xx(] Ho cominciato ad insospettirmi quando ad ogni rifornimento io mettevo in media 6 euro in + carburante rispetto al mio amico ! Chiedo ma a 110 a quanti giri sei ? Scopro che lui ha la 5 lunga ed io la CORTISSIMA! La cosa che ho notato è che comunque io riprendo molto bene in salita senza scalare, lui doveva giocare con il cambio per starmi dietro ........... Ora ho un dubbio, i consumi sono stati cosi' elevati a causa del piedino non proprio leggero ( vista la novità veniva naturale camminare oltre i 110 ), cambio la 5 con la intermedia ? cala il rumore, il motore soffre meno, i consumi dovrebbero scendere ma perdo in riserva di potenza per i sorpassi ?? Lascio tutto com'e' ? su 1500 Km ho messo almeno 20 euro di gasolio in + di uno con la 5 lunga e due persone in piu' a bordo !![:(] [?][?]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/02/2007 alle: 15:05:03
Metti la V intermedia il motore cala di 300 giri è meno tirato consumi un pò meno e comunque non devi smanettare con il cambio come con la V lunga. Ciao. Giovanni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/02/2007 alle: 16:44:46
Se il tuo amico ti seguiva sempre a ruota, e' ovvio che ha consumato meno, per via dell'effetto scia. La prossima volta fai andare avanti lui. Ciao. [;)]

Modificato da mauring il 27/02/2007 alle 16:45:23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/02/2007 alle: 17:24:39
La quinta corta fa sicuramente consumare di più e aumenta notevolmente il rumore in cabina sopra i 90 Km/h, però attenzione a confrontare il consumo quando uno sta sempre dietro ci potrebbe essere un vantaggio dovuto alla scia di precede. Metti la quinta più lunga, tanto per i sorpassi hai sempre la quarta....avrai un comfort decisamente superiore, e se vuoi un pò di coppia in più vai di centralina
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:52:41
quote:Originally posted by prat
La quinta corta fa sicuramente consumare di più e aumenta notevolmente il rumore in cabina sopra i 90 Km/h, però attenzione a confrontare il consumo quando uno sta sempre dietro ci potrebbe essere un vantaggio dovuto alla scia di precede. Metti la quinta più lunga, tanto per i sorpassi hai sempre la quarta....avrai un comfort decisamente superiore, e se vuoi un pò di coppia in più vai di centralina >
> Almeno nel mio caso non era proprio così con la quinta lunga non andava proprio!! anche il mio meccanico mi aveva detto di rimappare ma non sono molto convinto! Con la quinta corta va da Dio tira fino a 140 che è uno spettacolo ma ultimamente mi stanno venendo i dubbi se provare la quinta intermedia, ma non so quanto il gioco vale la candela; ovviamente parlo solo per un discorso consumi perchè anche viaggiando a tavoletta per lunghi tratti non è rumoroso o fastidioso, frusci areodimamici a parte ovviamente!
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Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:59:55
mmmmmmm mi par di capire quindi che i consumi rientrano nella media [V] Prima con il mio ex 2.0Jtd facevo agevolmente i 10 al litro..... Per cio' che riguarda il comfoort direi che a 110 e a 3000 giri il motore non da molta noia.... magari provo con la 5 intermedia....ho un unica AVVERSIONE ALLERGICA a portare il mezzo in un officina FIAT....[xx(] Sono stato un we fermo per un filtro nafta a cui mancava una guarnizione... ( me ne sono accorto io )
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 21:03:54
conoscendo i polli con cui dovrei parlare; per farmi capire che devo dire in officina ? voglio la quinta intermedia ?? sanno a cosa mi riferisco ? c'è un part number a cui far riferimento ?
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 27/02/2007 alle: 21:10:32
quote:Originally posted by Cutellone
conoscendo i polli con cui dovrei parlare; per farmi capire che devo dire in officina ? voglio la quinta intermedia ?? sanno a cosa mi riferisco ? c'è un part number a cui far riferimento ? >
> nel sito veicolicomerciali.fiat.it c'è l'elenco delle officine fiat per i camper! Alla fine è questione di culo! Se proverò andrò dal mio meccanico autorizzato iveco che è molto competente!
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 27/02/2007 alle: 23:07:20
quote:Originally posted by Cutellone
conoscendo i polli con cui dovrei parlare; per farmi capire che devo dire in officina ? voglio la quinta intermedia ?? sanno a cosa mi riferisco ? c'è un part number a cui far riferimento ? >
> Ciao Cutellone io ho un 127HP con 5à lunga e sono sempre attaccato al cambio sopratutto in strade urbane in quanto a 2000RpM fa i 90 KmH e sotto a tale regime non tiene la 5à marcia , ho gia ordinato la 5à intermedia trovando i numeri di catalogo FIAT in vecchi post in questa sezione ( cerca 5à marcia ducato ) cmq te li passo come li ho ordinati io: 9643757888 e 9635488988 no so se sono corretti e/o corrispondono alla 5à intermedia, io spero di si altrimenti ho gettato al vento circa 180€[xx(][xx(] la prossima settimana devo andare a montarli poi sapro dire. Ciao Corrado
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 08:56:47
Mi sono espresso male per quinta più lunga non intendevo la più lunga disponibile, ma solamente una un pò più lunga. Ovviamente se la quinta lunga vuol dire 90 Km/h a 2.000 giri, per il motore 127 cv a Turbina fissa magari montato su un mansardato da 7 metri, è ovvio che non si riesce a tenerla in statale! Con un allestimento del genere l'ideale è tenere il motore a 2.000 giri a una velocità indicata di 80 Km/h, non scendere altrimenti la marcia diventa una quarta!
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/02/2007 alle: 09:29:28
Ciao. X prat che dimostra competenza: ho un semintegrale di 6mt 2.8jtd 127cv con 5a lunga. Che vantaggi potrei ottenere da una rimappatura della centralina? E quali controindicazioni ci sono, se ci sono, a tale operazione? Grazie
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/02/2007 alle: 10:33:58
Io ho avuto sia la V corta ,la V intermesdia e la lunga con rimappatura,la condizione migliore è quella con la V intermedia,la V lunga e rimappatura puo andare bene ma ad andature da strada statale il motore gira troppo basso e fa fatica a tenere la V,sicuramente in autosstrada vai meglio. Con la V intermedia vai bene in tutte le situazioni. Ciao. Giovanni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/02/2007 alle: 11:47:54
Scusate, ma avete mai pensato alla convenienza di una tale operazione ? Perche' se cambiare l'ingranaggio di una marcia + ,magari rimappatura, ecc. mi fa risparmiare in media 1 litro su 100Km (non credo sia di piu'), ci vogliono 10.000 Km per risparmiare 100 litri, ossia 110 euro circa. Quanto costa mettere le mani sul cambio e sulle centraline per questa operazione ? E quanti Km fate all'anno ? Magari scoprite che per ammortizzare l'intervento vi ci vogliono 5 anni, e magari dopo 3 anni cambiate il camper.... [:p][:D]

Modificato da mauring il 28/02/2007 alle 11:49:32
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 11:58:40
X Vespa 49 sono del parere che pregi e difetti di una situazione sono sempre relativi a chi la vive: mi spiego meglio, una modifica a me può regalare una grossa soddisfazione ma resta sempre e comunque uno stato d'animo! Per fare un esempio: vivevo malissimo un rombosità parassita sul mio camper, dopo due mesi di prove e tentativi con una semplicissima modifica al barilotto del filtro ho eliminato il 70% del rumore: sono contentissimo, non ho speso nulla, ma se mi avessero chiesto 200,00 Euro mi sarebbero sembrati spesi benissimo, a qualcun'altro sicuramente no! E veniamo alla centralina: Di solito con questo tipo di intervento si riesce a migliorare, ottimizzando certi parametri e variandone altri, la resa (in termini di ripresa e anche un pò in potenza massima) del motore. Il tutto nell'utilizzo normale è accompagnato anche da una riduzione dei consumi dell'ordine del 7/10%. Su veicoli con rapporti finali lunghi, la maggior coppia disponibile dai 1.700 ai 2.500 giri, permette di riprendere con maggior scioltezza e alla fine in statale si viaggia in quinta laddove si era tentati a correre in quarta! Controindicazioni particolari non ce ne sono se la modifica viene eseguita con lo scopo di ottimizzare, se invece si cercano i cavalli puri è chiaro che aumentano i rischi di rotture, anche se alla fine c'è sempre un piede sopra l'acceleratore che schiaccia! Un esempio pratico su tutti, su una Lancia Lybra 2,4 JTD 136 cv a turbina fissa ho fatto riprogrammare la centralina per una pigrizia congenita a riprendere in quarta e in quinta sotto i 2.000 giri: il risultato è stato entusiasmante motore pronto, molto più regolare già al minimo, meno ruvido sotto sforzo, e dai 16 Km/litro di media sono passato ai 17,5 Km/l pieno su pieno anche perchè non avevo più la guida ad elastico in statale ( tira la quarta e metti la quinta) e correvo sempre in quinta! Venduta a 200.000 Km ora ha appena superato i 400.000 Km, cambiando solo cinghie distribuzione e freni (turbina, iniettori e guarnizione di testa originali!!!!!!) il proprietario attuale passa da me a offrirmi il caffè regolarmente è contentissimo: dice sempre non consuma niente e se devi superare riprende che è una meraviglia). Volvo V70 D5 automatica centralina prestazioni decisamente migliorate ( tant'è che ho richiesto una riduzione per paura che il cambio aut ne soffrisse troppo) e consumi altrettanto 200.000 Km no problem, ovviamente l'auto sta correndo ancora, ma non conosco chi l'ha acquistata per sapere a quanto è arrivata! Camper migliorata elaticità di marcia, consumi, e velocità max ( cosa che personalmente non mi interessa). Saluti e buoni chilometri!
19
titona
titona
15/12/2006 53
Inserito il 28/02/2007 alle: 12:00:13
quote:Scusate, ma avete mai pensato alla convenienza di una tale operazione ? Perche' se cambiare l'ingranaggio di una marcia + ,magari rimappatura, ecc. mi fa risparmiare in media 1 litro su 100Km (non credo sia di piu'), ci vogliono 10.000 Km per risparmiare 100 litri, ossia 110 euro circa. >
> Sono daccordo con te mauring, infatti secondo me questa operazione serve solo come confort di guida, perchè per ammortizzare i costi ed iniziare a risparmiare sui consumi bisoggna fare parecchi Km l'anno [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 12:09:19
quote:Originally posted by erosbug
I consumi variano da un min di 6,5 Km/l a un max 7,5 Km/l, considerando anche che purtroppo il mio mezzo è un Ducato14 e monta ruote da 15 pollici; se montasse le 16 guadagnerei qualcosina. Ciao, Eros. >
> Scusa prima dici di essre contento della quinta corta, poi sostieni che con le ruote da 16" si consuma meno, ma una ruota più grande che ha una superficie di rotolamento maggiore non fa altro che allungare i rapporti!!
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/02/2007 alle: 13:26:18
X prat. Grazie per le spegazioni, in effetti è proprio una maggior elasticità dei marcia in 5 che mi piacerebbe avere. Ancora grazie e Buoni Km
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 28/02/2007 alle: 13:45:00
quote:Originally posted by aledelpi
[quote]Originally posted by prat Con la quinta corta va da Dio tira fino a 140 che è uno spettacolo ma >
> con la quinta, lunga o corta che sia, a 140 si va da Dio (o da Belzebù dipende dai casi) con elevata probabilità. Ma un camper su 4 o 6 ruote, a 140 km ora non vi da un pò di apprensione? E poi, usandolo tipicamente in vacanza, non pensate che valga la pena gustarsi il panorama con velocità + tranquille? Che fretta c'è? Buni Km a tutti con centraline ed ingranaggi come da progetto originale. Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:30:16
[?]Mai scritto che il camper a 140 Km/h va da Dio!!! [?] Ho sempre e solo parlato di comfort-consumi e coppia......e poi il bello è leggere e scrivere di ciò che i meccanici rifuggono spesso: ossia eventuali personalizzazioni e modifiche! Molti di noi, e ciscuno nel suo settore preferito, hanno accumulato esperienze negli anni che possiamo offrirci reciprocamente e gratuitamente per vivere meglio quello che poi è la nostra grande passione: il Camper! Se fossimo così "standard" andremmo dormine in albergo, forse alla fine ci converrebbe anche dal punto di vista finanziario!!

Modificato da Prat il 28/02/2007 alle 14:34:18
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:44:57
quote:Originally posted by prat
[?]Mai scritto che il camper a 140 Km/h va da Dio!!! >
> Vero, era un nested quoting di aledelpi. A volte capita, non me ne ero accorto, scusa.
quote: Se fossimo così "standard" andremmo dormine in albergo, forse alla fine ci converrebbe anche dal punto di vista finanziario!! >
> ma non ti sembra di esagerare? Standard è una parola un pò troppo generica e comunque secondo me tra l'essere "standard" e godersi nel fine settimana un mezzo progettato da signori ingegneri (Fiat / Ford / Mercedes fate voi) e l'essere "innovativo" e passare i fine settimana in officina con le mani sporche di nafta beh preferisco l'essere standard. L'albergo poi... parafrasando un famoso ex magistrato: "Che c'azzecca?" Paolo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:00:41
[:)]Tranquillo Paolo che, da uno che ci lavora nel settore automotive, qui c'è un solo credo il "profitto", e le scelte sono tutte dei compromessi per guadagnare di più e avere meno problemi possibili! Se ci fosse uno scopo più nobile e rivolto al progresso in tutti i sensi, come ho già scritto in altro post, ci muoveremmo con ben altri tipi di veicoli: e così allora che si sarebbero potuti "sbizzarire" i fior fior di ingegneri che non fan altro che rendere conto delle proprie scelte ai contafagioli! Cordialmente da un omonimo.

Modificato da Prat il 28/02/2007 alle 15:04:32
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