quote:Originally posted by prat> Almeno nel mio caso non era proprio così con la quinta lunga non andava proprio!! anche il mio meccanico mi aveva detto di rimappare ma non sono molto convinto! Con la quinta corta va da Dio tira fino a 140 che è uno spettacolo ma ultimamente mi stanno venendo i dubbi se provare la quinta intermedia, ma non so quanto il gioco vale la candela; ovviamente parlo solo per un discorso consumi perchè anche viaggiando a tavoletta per lunghi tratti non è rumoroso o fastidioso, frusci areodimamici a parte ovviamente!
La quinta corta fa sicuramente consumare di più e aumenta notevolmente il rumore in cabina sopra i 90 Km/h, però attenzione a confrontare il consumo quando uno sta sempre dietro ci potrebbe essere un vantaggio dovuto alla scia di precede. Metti la quinta più lunga, tanto per i sorpassi hai sempre la quarta....avrai un comfort decisamente superiore, e se vuoi un pò di coppia in più vai di centralina >
quote:Originally posted by Cutellone> nel sito veicolicomerciali.fiat.it c'è l'elenco delle officine fiat per i camper! Alla fine è questione di culo! Se proverò andrò dal mio meccanico autorizzato iveco che è molto competente!
conoscendo i polli con cui dovrei parlare; per farmi capire che devo dire in officina ? voglio la quinta intermedia ?? sanno a cosa mi riferisco ? c'è un part number a cui far riferimento ? >
quote:Originally posted by Cutellone> Ciao Cutellone io ho un 127HP con 5à lunga e sono sempre attaccato al cambio sopratutto in strade urbane in quanto a 2000RpM fa i 90 KmH e sotto a tale regime non tiene la 5à marcia , ho gia ordinato la 5à intermedia trovando i numeri di catalogo FIAT in vecchi post in questa sezione ( cerca 5à marcia ducato ) cmq te li passo come li ho ordinati io: 9643757888 e 9635488988 no so se sono corretti e/o corrispondono alla 5à intermedia, io spero di si altrimenti ho gettato al vento circa 180€[xx(][xx(] la prossima settimana devo andare a montarli poi sapro dire. Ciao Corrado
conoscendo i polli con cui dovrei parlare; per farmi capire che devo dire in officina ? voglio la quinta intermedia ?? sanno a cosa mi riferisco ? c'è un part number a cui far riferimento ? >
quote:Scusate, ma avete mai pensato alla convenienza di una tale operazione ? Perche' se cambiare l'ingranaggio di una marcia + ,magari rimappatura, ecc. mi fa risparmiare in media 1 litro su 100Km (non credo sia di piu'), ci vogliono 10.000 Km per risparmiare 100 litri, ossia 110 euro circa. >> Sono daccordo con te mauring, infatti secondo me questa operazione serve solo come confort di guida, perchè per ammortizzare i costi ed iniziare a risparmiare sui consumi bisoggna fare parecchi Km l'anno [:)]
quote:Originally posted by erosbug> Scusa prima dici di essre contento della quinta corta, poi sostieni che con le ruote da 16" si consuma meno, ma una ruota più grande che ha una superficie di rotolamento maggiore non fa altro che allungare i rapporti!!
I consumi variano da un min di 6,5 Km/l a un max 7,5 Km/l, considerando anche che purtroppo il mio mezzo è un Ducato14 e monta ruote da 15 pollici; se montasse le 16 guadagnerei qualcosina. Ciao, Eros. >
quote:Originally posted by aledelpi> con la quinta, lunga o corta che sia, a 140 si va da Dio (o da Belzebù dipende dai casi) con elevata probabilità. Ma un camper su 4 o 6 ruote, a 140 km ora non vi da un pò di apprensione? E poi, usandolo tipicamente in vacanza, non pensate che valga la pena gustarsi il panorama con velocità + tranquille? Che fretta c'è? Buni Km a tutti con centraline ed ingranaggi come da progetto originale. Paolo
[quote]Originally posted by prat Con la quinta corta va da Dio tira fino a 140 che è uno spettacolo ma >
quote:Originally posted by prat> Vero, era un nested quoting di aledelpi. A volte capita, non me ne ero accorto, scusa.
[?]Mai scritto che il camper a 140 Km/h va da Dio!!! >
quote: Se fossimo così "standard" andremmo dormine in albergo, forse alla fine ci converrebbe anche dal punto di vista finanziario!! >> ma non ti sembra di esagerare? Standard è una parola un pò troppo generica e comunque secondo me tra l'essere "standard" e godersi nel fine settimana un mezzo progettato da signori ingegneri (Fiat / Ford / Mercedes fate voi) e l'essere "innovativo" e passare i fine settimana in officina con le mani sporche di nafta beh preferisco l'essere standard. L'albergo poi... parafrasando un famoso ex magistrato: "Che c'azzecca?" Paolo