CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mostruosi, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 265
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 16:04:34
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 13:52:45

Niente guerra, peace & love!  Hai una percorrenza molto maggiore della mia e consumi più umani dei miei (e anche un serbatoio molto più grande) Condividiamo la mania dei numeri, mi chiedo solo che camper hai. Anzi,
tiro a indovinare un primo parametro: profilato su Ducato. PS hai mai verificato la precisione del contachilometri? Su alcune meccaniche sballa di diversi punti percentuali.
...
Hai scritto:
Hai una percorrenza molto maggiore della mia e consumi più "umani" dei miei (e anche un serbatoio molto più grande)
Condividiamo la mania dei numeri, mi chiedo solo che camper hai. Anzi, tiro a indovinare un primo parametro: profilato su Ducato.
PS hai mai verificato la precisione del contachilometri? Su alcune meccaniche sballa di diversi punti percentuali

Si, il serbatoio del mio contiene esattamente 100 virgola qualcosa litri. E' un Renault Master 2500, 120 cv, cambio robotizzato e, post vendita, anche regolatore di velocità. Il camper è un semintegrale Aiesistem 2.25x2.80x5.50, monoscocca. Non ho mai controllato la rispondenza tra contachilometri e percorso reale; ricordo che anni fa lo facevo con la macchina, quando per lavoro viaggiavo da solo, e spesso le indicazioni autostradali non erano precise. Probabilmente questo errore riguarda tutti noi per cui anche questo contribuisce alla media.

Le medie che ho indicato dovrebbero essere corrette con circa 0.5-0.7 chilometri in più per litro, per effetto del riscaldamento a gasolio che, da calcoli fatti nei lunghi viaggi, considerando le ore di lavoro, dovrebbe incidere mediamente per questo valore.

In riferimento ad uno dei miei messaggi precedenti circa la velocità di crociera in autostrada, i 98 km/h sono mantenuti in sesta marcia, a 2100 giri esatti. Avendo un cambio robotizzato non mi possibile andare a basso regime od a regimi eccessivamente brillanti; è ovvio che nelle salite scali automaticamente le marce ma non cerca affannosamente i 98 km/h; spesso arrivo in cima a queste salite anche in quarta marcia a 75 km/h per riprendere, poi, i 98 km/h di crociera appena possibile.

Giovanni
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 16:16:52
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/01/2018 alle 15:59:43

Rimanendo sull'esempio del vento contrario mi spiego meglio. L'altro giorno eravamo sulla Brescia Torino in assenza di vento ed a 2500 si viaggiava a 100 kmh, superata Piacenza (direzione Torino) e' montato il vento contrario
e mantenendo sempre la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore la velocita' e' scesa a 90 kmh ed sono scesi anche i giri, per ritornare a 100 kmh (e mantenerli) si e' dovuto premere sull'acceleratore e far salire il motore quasi a 2500. Il camper e' un mansardato. Non ricordo se all'epoca della campagna fumi della Fiat ne fossi coinvolto anche te, ma in quell'occasione si fecero millemila prove che confermarono l'incidenza del vento sulla velocita' del camper a seconda che esso fosse un mh, un mandardato od un profilato.
...
Hai la frizione che ti slitta, oppure non la sai raccontare.
Se per andare ai 100 Km/h con l'ultima marcia e in piano senza vento il motore gira ai 2500', ci vorranno sempre 2500' per i 100, sia in salita che in discesa, con vento e senza vento, a meno che non scali marcia..
Ovviamente l'unica cosa che cambia è la posizione dell'acceleratore.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:31:54
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/01/2018 alle 15:59:43

Rimanendo sull'esempio del vento contrario mi spiego meglio. L'altro giorno eravamo sulla Brescia Torino in assenza di vento ed a 2500 si viaggiava a 100 kmh, superata Piacenza (direzione Torino) e' montato il vento contrario
e mantenendo sempre la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore la velocita' e' scesa a 90 kmh ed sono scesi anche i giri, per ritornare a 100 kmh (e mantenerli) si e' dovuto premere sull'acceleratore e far salire il motore quasi a 2500. Il camper e' un mansardato. Non ricordo se all'epoca della campagna fumi della Fiat ne fossi coinvolto anche te, ma in quell'occasione si fecero millemila prove che confermarono l'incidenza del vento sulla velocita' del camper a seconda che esso fosse un mh, un mandardato od un profilato.
...
come è possibile, a una certa velocità in una certa marcia corrispondono esattamente sempre gli stessi giri sia in salita che in pianura che con o senza vento, la trasmissione è meccanica e dipende solo dai denti degli ingranaggi e diametro delle ruote, nulla puo variare.
Probabilmente volevi dire che per mantenere la stessa velocità e stessi giri dovevi spingere di piu sul pedale, questo si, certo, e quindi con aumento del consumo che non dipende tanto dai giri quanto dalla posizione del pedale.

PS: vedo solo ora che ho scritto la stessa cosa detta da Federico wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2018 alle 23:33:04
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 11:23:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 23:31:54

come è possibile, a una certa velocità in una certa marcia corrispondono esattamente sempre gli stessi giri sia in salita che in pianura che con o senza vento, la trasmissione è meccanica e dipende solo dai denti degli
ingranaggi e diametro delle ruote, nulla puo variare. Probabilmente volevi dire che per mantenere la stessa velocità e stessi giri dovevi spingere di piu sul pedale, questo si, certo, e quindi con aumento del consumo che non dipende tanto dai giri quanto dalla posizione del pedale. PS: vedo solo ora che ho scritto la stessa cosa detta da Federico
...
Ho scritto male ed ho corretto.
frase sbagliata: e far salire il motore quasi a 2700/2800 

Era: 2500
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 13:15:55
Comunque tornando al tema anche io come bracidesign sono passato da un Ford aspirato da 80 cv al 125 350 gemellato a tp nel 2001, sempre mansardato. A 100 all'ora i giri erano 2750 e quella era la velocità da crociera. Ma allora la differenza del mezzo era abissale. Sono sempre stato attento sia al carico che allo stile di guida con piede pesante. Può sembrare strano ma anche sul piano c'è differenza.
Non penso che sia un problema della Ford. Mi permetto di consigliare di fare ulteriori verifiche con filtri nuovi e le attenzioni di cui sopra.
NB Ho acquistato un nuovo camper sempre motorizzato Ford perché mi sono trovato sempre bene. 
Dario
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 14:19:24
E tu sei già fortunato... Io a 100 kmh sempre con lo stesso 125/350 giro a 3000 giri esatti e non ai giri  che dichiari tu, evidentemente hai ll rapporto più lungo.  
Forse ti renderai conto che se a 2750 giri tu vai a 100 kmh  col mio rapporto stupido io giro a 3000 giri... Capisci l'usura maggiore del motore, il rumore, i consumi.... Non ci voleva tanto a montare anche a me lo stesso tuo rapporto invece di prendere il primo disponibile che magari non era adatto ad un camper ma al trasporto di materiali edilizi. 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 14:37:54
semintegrale ducato 7,4 metri motore euro 4 2300 130cv , andando in statale a 60-80 faccio i 12, in autostrada a 100 faccio i 10 in sesta marcia. E' normale che un masardato alla medesima velocita' consumi il 10-15% in piu'.
In media i semintegrali stanno sui 10 e i mansardati 8,5...
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:01:57
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 14:19:24

E tu sei già fortunato... Io a 100 kmh sempre con lo stesso 125/350 giro a 3000 giri esatti e non ai giri  che dichiari tu, evidentemente hai ll rapporto più lungo.   Forse ti renderai conto che se a 2750 giri tu vai
a 100 kmh  col mio rapporto stupido io giro a 3000 giri... Capisci l'usura maggiore del motore, il rumore, i consumi.... Non ci voleva tanto a montare anche a me lo stesso tuo rapporto invece di prendere il primo disponibile che magari non era adatto ad un camper ma al trasporto di materiali edilizi. 
...
E 83 giri ogni 1000...sono dovuti ad un rapporto più lungo ? a quello disponibile in Ford ?

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:13:17
Perchè evidentemente il tuo camper montava giustamente il rapporto lungo 4,27 al differenziale, mentre inspiegabilmente quegli idioti di allestitori hanno usato un Ford con rapporto cortissimo 5,13....  Come se avessi dovuto usare il camper solo su mulattiere di montagana ultra ripide.
Sembrera' minima come differenza ma tra 2750 e 3000 giri un motore sforza e consuma in modo diverso. 
Quello che posso dire è che sono veramente degli idioti... Nessuno qui come da nessun'altra parte e aspetto chiunque a contraddirmi, va a 100 kmh in pianura su strada dritta e libera a 3000 giri esatti di motore. 
Questa cosa è davvero inacettabile, ovvio che poi consuma grazie al cavolo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:17:28
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:13:17

Perchè evidentemente il tuo camper montava giustamente il rapporto lungo 4,27 al differenziale, mentre inspiegabilmente quegli idioti di allestitori hanno usato un Ford con rapporto cortissimo 5,13....  Come se avessi dovuto
usare il camper solo su mulattiere di montagana ultra ripide. Sembrera' minima come differenza ma tra 2750 e 3000 giri un motore sforza e consuma in modo diverso.  Quello che posso dire è che sono veramente degli idioti... Nessuno qui come da nessun'altra parte e aspetto chiunque a contraddirmi, va a 100 kmh in pianura su strada dritta e libera a 3000 giri esatti di motore.  Questa cosa è davvero inacettabile, ovvio che poi consuma grazie al cavolo
...
E NON brucia la frizione in partenza...col volano bimassa...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:24:51
Allora qualcosa non torna.... ARCHIMEDE 1 ha rimontato il rapporto lungo e si trova benissimo senza alcuna controindicazione... Come si spiegava qui in modo esauriente lo stesso identico camion Ford usciva dalle linee di montaggio con uno o l'altro rapporto montato, secondo gli usi... Cantiere, trasporto persone ecc... Ma meccanica telaio e camion erano gli stessi.
Gli allestitori prendevano talvolta quelli disponibili al momento o che costavano meno  anche se la rapportatura non era adatta all'uso camper.
La storia del doppio volano è un illusione, la meccanica è la stessa  sono solo i rapporti ad essere diversi. Sono quelli della Roller Team ad essere dei c... I  
Mi sono reso conto di questa cosa anche perchè ripeto nessun camper viaggia a questo numero di giri assurdo, 3000 giri a 100 kmh a 60 kmh sono gia' in quarta e devo mettere la quinta... Vedete voi

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:50:50
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:24:51

Allora qualcosa non torna.... ARCHIMEDE 1 ha rimontato il rapporto lungo e si trova benissimo senza alcuna controindicazione... Come si spiegava qui in modo esauriente lo stesso identico camion Ford usciva dalle linee di
montaggio con uno o l'altro rapporto montato, secondo gli usi... Cantiere, trasporto persone ecc... Ma meccanica telaio e camion erano gli stessi. Gli allestitori prendevano talvolta quelli disponibili al momento o che costavano meno  anche se la rapportatura non era adatta all'uso camper. La storia del doppio volano è un illusione, la meccanica è la stessa  sono solo i rapporti ad essere diversi. Sono quelli della Roller Team ad essere dei c... I   Mi sono reso conto di questa cosa anche perchè ripeto nessun camper viaggia a questo numero di giri assurdo, 3000 giri a 100 kmh a 60 kmh sono gia' in quarta e devo mettere la quinta... Vedete voi  
...
in effetti 3.000 giri ai 100 mi sembra tanto, io probabilmente li faccio in terza o in 4a (su 6 marce) mentre ai 100 in 6a sto poco sotto i 2.000. (parlo di Sprinter Eu6)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:22:14
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:24:51

Allora qualcosa non torna.... ARCHIMEDE 1 ha rimontato il rapporto lungo e si trova benissimo senza alcuna controindicazione... Come si spiegava qui in modo esauriente lo stesso identico camion Ford usciva dalle linee di
montaggio con uno o l'altro rapporto montato, secondo gli usi... Cantiere, trasporto persone ecc... Ma meccanica telaio e camion erano gli stessi. Gli allestitori prendevano talvolta quelli disponibili al momento o che costavano meno  anche se la rapportatura non era adatta all'uso camper. La storia del doppio volano è un illusione, la meccanica è la stessa  sono solo i rapporti ad essere diversi. Sono quelli della Roller Team ad essere dei c... I   Mi sono reso conto di questa cosa anche perchè ripeto nessun camper viaggia a questo numero di giri assurdo, 3000 giri a 100 kmh a 60 kmh sono gia' in quarta e devo mettere la quinta... Vedete voi  
...
torniamo alla questione iniziale.
Nessuno mi pare ti abbia detto che sia sbagliato mettere la rapportatura al ponte più lunga.
Solo ti hanno messo in guardia dalla speranza di ripagarti del costo grazie alla maggior percorrenza con un litro.
Per il resto ti confermo che quel mezzo, in allestimento camper, dovrebbe montare il 4,27, se non fa solo ed esclusivamente montagna...
Ciao

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:29:10
Leggendo l'inizio del post ho capito che bracidesign è incappato nel rapporto corto del Transit 125cv.
Io nel lontano 2006 stavo per acquistare il mio primo camper, ma dopo un test su strada del Transit 125cv ho desistito causa rapportatura del cambio assurda ... sembrava di avere inserito le ridotte!
Il motore invece era tipicamente pronto ed era chiaro che avrebbe spinto marce ben più lunghe.
Fermo restando che i consumi non possono migliorare di molto allungando le marce ( Max 0.6/1 km/l), il comfort invece ne trae grandi benefici come la guidabilità..
Quindi ben venga Archimede quando dice che il gioco del rapporto al ponte ne vale la pena ... 
In questi anni mi son sempre chiesto perchè nessuno mai ha montato il cambio 6 marce del 136 cv ... 
Mi perdonerete se questa domanda ha già trovato risposta altrovelaugh
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:58:51
Ma perchè scusa, potrebbe risultare meglio sostituire  il cambio e mettere quello a 6 marce del 136 cv piuttosto che cambiare il rapporto del differenziale? Se mi costa di meno a naso sarebbe meglio avere una sesta marcia anche se con i rapporti piu corti dietro... Sicuramente non andrei a 3000 giri a 100 kmh.
È fattibile sostituire il cambio oppure mi costerebbe un rene? 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:04:39
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:13:17

Perchè evidentemente il tuo camper montava giustamente il rapporto lungo 4,27 al differenziale, mentre inspiegabilmente quegli idioti di allestitori hanno usato un Ford con rapporto cortissimo 5,13....  Come se avessi dovuto
usare il camper solo su mulattiere di montagana ultra ripide. Sembrera' minima come differenza ma tra 2750 e 3000 giri un motore sforza e consuma in modo diverso.  Quello che posso dire è che sono veramente degli idioti... Nessuno qui come da nessun'altra parte e aspetto chiunque a contraddirmi, va a 100 kmh in pianura su strada dritta e libera a 3000 giri esatti di motore.  Questa cosa è davvero inacettabile, ovvio che poi consuma grazie al cavolo
...
Per aiutarti a valutare ancora meglio l'impresa, sappiamo che la velocità di rotazione del motore è direttamente proporzionale a quella del veicolo.
I numeri sono: Vr(giri/min) * rapporto cambio * rapporto ponte * diametro ruota (m)* 3,14 / 60000 = V (km/h)

Dato che cambierebbe solo il rapporto al ponte, puoi ricalcolare i giri a pari velocità, moltiplicando la lettura per (4,27/5,13) = 0,824. Ovviamente allunghi i rapporti del rapporto inverso, cioè 5,13/4,27= 1,201 cioè del 20% - che non è poco!

In conclusione, i 3.000 giri a 100km/h diventerebbero 2.472, arrotondando 2.500

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
8
bracidesign
bracidesign
23/04/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:15:45
2750 a quanto dice Archimede che lo ha montato.
certo 2500 sarebbe un gran bel salto anche perchè in verità quando vado a 90 kmh. E giro a 2700-2800  giri e 100 kmh a 3000 giri non è che ci sia questa grande differenza... Anzi siamo li. 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:16:46
Poi ho trovato qualcosina in archivio 

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

(divertente il titolo della discussione nel secondo link)
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:46:40
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/01/2018 alle 19:16:46

Poi ho trovato qualcosina in archivio  (divertente il titolo della discussione nel secondo link)
In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 22:00:08
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 07/01/2018 alle 20:46:40

In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
Ed ha fatto la soddisfazione di chi aveva mezzo lungo, pesante, e NON voleva montare il volano rigido senza bimassa e frizione maggiorata... winkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link