In risposta al messaggio di Bob Plissken del 06/01/2018 alle 13:52:45Hai scritto:
Niente guerra, peace & love! Hai una percorrenza molto maggiore della mia e consumi più umani dei miei (e anche un serbatoio molto più grande) Condividiamo la mania dei numeri, mi chiedo solo che camper hai. Anzi,tiro a indovinare un primo parametro: profilato su Ducato. PS hai mai verificato la precisione del contachilometri? Su alcune meccaniche sballa di diversi punti percentuali.
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/01/2018 alle 15:59:43Hai la frizione che ti slitta, oppure non la sai raccontare.
Rimanendo sull'esempio del vento contrario mi spiego meglio. L'altro giorno eravamo sulla Brescia Torino in assenza di vento ed a 2500 si viaggiava a 100 kmh, superata Piacenza (direzione Torino) e' montato il vento contrarioe mantenendo sempre la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore la velocita' e' scesa a 90 kmh ed sono scesi anche i giri, per ritornare a 100 kmh (e mantenerli) si e' dovuto premere sull'acceleratore e far salire il motore quasi a 2500. Il camper e' un mansardato. Non ricordo se all'epoca della campagna fumi della Fiat ne fossi coinvolto anche te, ma in quell'occasione si fecero millemila prove che confermarono l'incidenza del vento sulla velocita' del camper a seconda che esso fosse un mh, un mandardato od un profilato.
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/01/2018 alle 15:59:43come è possibile, a una certa velocità in una certa marcia corrispondono esattamente sempre gli stessi giri sia in salita che in pianura che con o senza vento, la trasmissione è meccanica e dipende solo dai denti degli ingranaggi e diametro delle ruote, nulla puo variare.
Rimanendo sull'esempio del vento contrario mi spiego meglio. L'altro giorno eravamo sulla Brescia Torino in assenza di vento ed a 2500 si viaggiava a 100 kmh, superata Piacenza (direzione Torino) e' montato il vento contrarioe mantenendo sempre la stessa pressione sul pedale dell'acceleratore la velocita' e' scesa a 90 kmh ed sono scesi anche i giri, per ritornare a 100 kmh (e mantenerli) si e' dovuto premere sull'acceleratore e far salire il motore quasi a 2500. Il camper e' un mansardato. Non ricordo se all'epoca della campagna fumi della Fiat ne fossi coinvolto anche te, ma in quell'occasione si fecero millemila prove che confermarono l'incidenza del vento sulla velocita' del camper a seconda che esso fosse un mh, un mandardato od un profilato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 23:31:54Ho scritto male ed ho corretto.
come è possibile, a una certa velocità in una certa marcia corrispondono esattamente sempre gli stessi giri sia in salita che in pianura che con o senza vento, la trasmissione è meccanica e dipende solo dai denti degliingranaggi e diametro delle ruote, nulla puo variare. Probabilmente volevi dire che per mantenere la stessa velocità e stessi giri dovevi spingere di piu sul pedale, questo si, certo, e quindi con aumento del consumo che non dipende tanto dai giri quanto dalla posizione del pedale. PS: vedo solo ora che ho scritto la stessa cosa detta da Federico
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 14:19:24E 83 giri ogni 1000...sono dovuti ad un rapporto più lungo ? a quello disponibile in Ford ?
E tu sei già fortunato... Io a 100 kmh sempre con lo stesso 125/350 giro a 3000 giri esatti e non ai giri che dichiari tu, evidentemente hai ll rapporto più lungo. Forse ti renderai conto che se a 2750 giri tu vaia 100 kmh col mio rapporto stupido io giro a 3000 giri... Capisci l'usura maggiore del motore, il rumore, i consumi.... Non ci voleva tanto a montare anche a me lo stesso tuo rapporto invece di prendere il primo disponibile che magari non era adatto ad un camper ma al trasporto di materiali edilizi.
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:13:17E NON brucia la frizione in partenza...col volano bimassa...
Perchè evidentemente il tuo camper montava giustamente il rapporto lungo 4,27 al differenziale, mentre inspiegabilmente quegli idioti di allestitori hanno usato un Ford con rapporto cortissimo 5,13.... Come se avessi dovutousare il camper solo su mulattiere di montagana ultra ripide. Sembrera' minima come differenza ma tra 2750 e 3000 giri un motore sforza e consuma in modo diverso. Quello che posso dire è che sono veramente degli idioti... Nessuno qui come da nessun'altra parte e aspetto chiunque a contraddirmi, va a 100 kmh in pianura su strada dritta e libera a 3000 giri esatti di motore. Questa cosa è davvero inacettabile, ovvio che poi consuma grazie al cavolo
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:24:51in effetti 3.000 giri ai 100 mi sembra tanto, io probabilmente li faccio in terza o in 4a (su 6 marce) mentre ai 100 in 6a sto poco sotto i 2.000. (parlo di Sprinter Eu6)
Allora qualcosa non torna.... ARCHIMEDE 1 ha rimontato il rapporto lungo e si trova benissimo senza alcuna controindicazione... Come si spiegava qui in modo esauriente lo stesso identico camion Ford usciva dalle linee dimontaggio con uno o l'altro rapporto montato, secondo gli usi... Cantiere, trasporto persone ecc... Ma meccanica telaio e camion erano gli stessi. Gli allestitori prendevano talvolta quelli disponibili al momento o che costavano meno anche se la rapportatura non era adatta all'uso camper. La storia del doppio volano è un illusione, la meccanica è la stessa sono solo i rapporti ad essere diversi. Sono quelli della Roller Team ad essere dei c... I Mi sono reso conto di questa cosa anche perchè ripeto nessun camper viaggia a questo numero di giri assurdo, 3000 giri a 100 kmh a 60 kmh sono gia' in quarta e devo mettere la quinta... Vedete voi
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In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:24:51torniamo alla questione iniziale.
Allora qualcosa non torna.... ARCHIMEDE 1 ha rimontato il rapporto lungo e si trova benissimo senza alcuna controindicazione... Come si spiegava qui in modo esauriente lo stesso identico camion Ford usciva dalle linee dimontaggio con uno o l'altro rapporto montato, secondo gli usi... Cantiere, trasporto persone ecc... Ma meccanica telaio e camion erano gli stessi. Gli allestitori prendevano talvolta quelli disponibili al momento o che costavano meno anche se la rapportatura non era adatta all'uso camper. La storia del doppio volano è un illusione, la meccanica è la stessa sono solo i rapporti ad essere diversi. Sono quelli della Roller Team ad essere dei c... I Mi sono reso conto di questa cosa anche perchè ripeto nessun camper viaggia a questo numero di giri assurdo, 3000 giri a 100 kmh a 60 kmh sono gia' in quarta e devo mettere la quinta... Vedete voi
In risposta al messaggio di bracidesign del 07/01/2018 alle 15:13:17Per aiutarti a valutare ancora meglio l'impresa, sappiamo che la velocità di rotazione del motore è direttamente proporzionale a quella del veicolo.
Perchè evidentemente il tuo camper montava giustamente il rapporto lungo 4,27 al differenziale, mentre inspiegabilmente quegli idioti di allestitori hanno usato un Ford con rapporto cortissimo 5,13.... Come se avessi dovutousare il camper solo su mulattiere di montagana ultra ripide. Sembrera' minima come differenza ma tra 2750 e 3000 giri un motore sforza e consuma in modo diverso. Quello che posso dire è che sono veramente degli idioti... Nessuno qui come da nessun'altra parte e aspetto chiunque a contraddirmi, va a 100 kmh in pianura su strada dritta e libera a 3000 giri esatti di motore. Questa cosa è davvero inacettabile, ovvio che poi consuma grazie al cavolo
https://forum.camperonline.it/t...
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In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/01/2018 alle 19:16:46In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.
Poi ho trovato qualcosina in archivio (divertente il titolo della discussione nel secondo link)
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 07/01/2018 alle 20:46:40Ed ha fatto la soddisfazione di chi aveva mezzo lungo, pesante, e NON voleva montare il volano rigido senza bimassa e frizione maggiorata...
In quei forum io avevo appena cambiato il rapporto al ponte.Ero soddisfatto, ho fatto circa 45000 km senza problemi.Sono sicuro che la ford montando quel cambio o quel rapporto cosi corto ha semplicemente sbagliato.