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franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 10:54:27
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 11:43:17

Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi sembra che tra i più parchi vi siano il 2.3 mjt ed il 2.2 mercedes. ​​​Avete info su affidabilità di questi modelli?
Prtroppo il Mercedes lo fanno ora solo da
2000 cc che poisono solo 1950 o poco più.

Ovviamente si deve salire di giri per lavorare in coppia

Beato il "vecchio" 3000 6 cil , ma pesante e che consumi!
Franco

Modificato da franco49tn il 02/12/2024 alle 10:57:27
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:19:32
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2024 alle 10:30:28

Veramente ex camionaro dice anche: .. ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 .. che coincide con quello che ho riportato più sopra per un semintegrale leggero e un furgonato 540. Dato che anch'io di solito verifico il consumo nei viaggi lunghi, non escluderei che il gasolio estero influisca. Se n'era parlato in passato. 
il primo anno andato in puglia col mio piede dolce avevo fatto 11.5 km litro poi al paesello quando hanno visto il motore mi hanno detto(collaudatori FIAT e ex capo reparto ecc OTTIMO motore cambio robusto il 150 cv ma fallo GIRARE pena spendere un domani per intasamento ammenniccoli vari) quindi da allora consumo un po di più faggio girare allegro il che significa a volte andare in quinta invece che in sesta mah
nonno pat 49
7
ex camionaro
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25/01/2018 4010
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Inserito il 02/12/2024 alle: 11:19:33
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2024 alle 10:30:28

Veramente ex camionaro dice anche: .. ultimo viaggio in svezia e norvegia fatto media 11,5 .. che coincide con quello che ho riportato più sopra per un semintegrale leggero e un furgonato 540. Dato che anch'io di solito verifico il consumo nei viaggi lunghi, non escluderei che il gasolio estero influisca. Se n'era parlato in passato. 
il primo anno andato in puglia col mio piede dolce avevo fatto 11.5 km litro poi al paesello quando hanno visto il motore mi hanno detto(collaudatori FIAT e ex capo reparto ecc OTTIMO motore cambio robusto il 150 cv ma fallo GIRARE pena spendere un domani per intasamento ammenniccoli vari) quindi da allora consumo un po di più faggio girare allegro il che significa a volte andare in quinta invece che in sesta mah
nonno pat 49
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:57:38

Con questi consumi così eccezionali, quasi da auto utilitaria, racconto questa. Un mio amico, col quale adesso purtroppo ci siamo persi un poco di vista, raccontava convinto che con il suo camper, un mansardato Ducato dell'attorno al 2005 (non so che motorizzazione fosse), faceva tranquillamente i 12 km/litro. Capitò di dover andare assieme ad oltre 600 km da casa, lui abita a circa 20 km. da me, in direzione della destinazione. Partiamo con i serbatoi pieni, lui dei soliti 60 litri, il mio da 100 litri. A circa 400-450 km lungo il percorso, tutta autostrada, mi comunica via CB che per lui era ora di fare il rifornimento (anche lui, dietro proprio mio consiglio, quando è attorno al quarto fa il pieno). Io ne avevo ancora ma ho fatto il pieno per non perdere tempo successivamente. Stessi chilometri, stessa autostrada, stessa velocità, stesse condizioni meteo, stesso tutto eccetto che ho un semintegrale e lui un mansardato e forse io una quindicina di km più di lui, lui ha messo dentro quasi venti Euro più di me che, mediamente, faccio 9.73 su 190.000 km percorsi. Il mio beve, ma gli altri pure; non ce n'è uno astemio. 

Giovanni  

Modificato da Giovanni il 02/12/2024 alle 13:20:07
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Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 15:43:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/12/2024 alle 11:57:38

Con questi consumi così eccezionali, quasi da auto utilitaria, racconto questa. Un mio amico, col quale adesso purtroppo ci siamo persi un poco di vista, raccontava convinto che con il suo camper, un mansardato Ducato dell'attorno
al 2005 (non so che motorizzazione fosse), faceva tranquillamente i 12 km/litro. Capitò di dover andare assieme ad oltre 600 km da casa, lui abita a circa 20 km. da me, in direzione della destinazione. Partiamo con i serbatoi pieni, lui dei soliti 60 litri, il mio da 100 litri. A circa 400-450 km lungo il percorso, tutta autostrada, mi comunica via CB che per lui era ora di fare il rifornimento (anche lui, dietro proprio mio consiglio, quando è attorno al quarto fa il pieno). Io ne avevo ancora ma ho fatto il pieno per non perdere tempo successivamente. Stessi chilometri, stessa autostrada, stessa velocità, stesse condizioni meteo, stesso tutto eccetto che ho un semintegrale e lui un mansardato e forse io una quindicina di km più di lui, lui ha messo dentro quasi venti Euro più di me che, mediamente, faccio 9.73 su 190.000 km percorsi. Il mio beve, ma gli altri pure; non ce n'è uno astemio.  Giovanni  
...
Non mi pare che valutare in base al tuo amico sia mto oggettivo

In settembre siamo andati in Grecia e poi a Creta via Brindisi. Ho guardato poco fa il resoconto finale: 4146 km, 356.8 litri (ricontrollato anche la somma dei litri di tutti i vari rifornimenti e la differenza tra le due letture del contakm totalizzatore).
A me risulta 11.6 km/l ma immagino che ci sarà qualcuno che dubita.

Utilitarie: in generale non saprei, ma la mia Skod Yeti Greenlife in A/R da Pinzolo (230 km, mezza montagna) beve sui 10 litri (+o- mezzo litro a seconda della guida). Percorso che faccio da anni 20-30 volte all'anno 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2024 alle 15:47:45
22
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 15:51:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/12/2024 alle 11:57:38

Con questi consumi così eccezionali, quasi da auto utilitaria, racconto questa. Un mio amico, col quale adesso purtroppo ci siamo persi un poco di vista, raccontava convinto che con il suo camper, un mansardato Ducato dell'attorno
al 2005 (non so che motorizzazione fosse), faceva tranquillamente i 12 km/litro. Capitò di dover andare assieme ad oltre 600 km da casa, lui abita a circa 20 km. da me, in direzione della destinazione. Partiamo con i serbatoi pieni, lui dei soliti 60 litri, il mio da 100 litri. A circa 400-450 km lungo il percorso, tutta autostrada, mi comunica via CB che per lui era ora di fare il rifornimento (anche lui, dietro proprio mio consiglio, quando è attorno al quarto fa il pieno). Io ne avevo ancora ma ho fatto il pieno per non perdere tempo successivamente. Stessi chilometri, stessa autostrada, stessa velocità, stesse condizioni meteo, stesso tutto eccetto che ho un semintegrale e lui un mansardato e forse io una quindicina di km più di lui, lui ha messo dentro quasi venti Euro più di me che, mediamente, faccio 9.73 su 190.000 km percorsi. Il mio beve, ma gli altri pure; non ce n'è uno astemio.  Giovanni  
...
Per il tuo amico "non tanto attendibile".. certo le info vanno filtrate anche in base alla fonte. Venendo a risultati verificati: In settembre siamo andati in Grecia e poi a Creta via Brindisi ecc..
Ho guardato poco fa il resoconto finale: 4146 km, 356.8 litri (ricontrollato anche la somma dei litri dei vari rifornimenti).
A me risulta 11.6 km/l .. ma ci sarà qualcuno che dubita: problema suo se rimane meno informato.

Utilitarie (sopra citate): in generale non saprei, ma la mia Skoda Yeti 1600 D nell' A/R tra casa e Pinzolo (230 km, mezza montagna) beve sui 10 litri circa, varis un po' con la guida. Consumo verificato moltissime volte; parlo di andatura normale, da 1h50' circa su una tratta. In  autostrada invece beve qualcosa di più: "invoglia" ad andare vicino al limite ma la sua aerodinamica è mediocre. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2024 alle 20:04:12
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 02/12/2024 alle: 17:22:59
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/12/2024 alle 10:08:08

Appena lo vedo/sento gli porterò i tuoi saluti.  
grazie
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 18:43:25
Fai bene a preoccuparti del consumo ma nemmeno deve diventare una preoccupazione eccessiva perchè al di lá dei diversi ambiti di consumo che ti hanno giá fornito, questo è un costo significativo del viaggiare in camper ma anche qui dipende se fai una vacanza itinerante o se hai una meta del fine settimana, ci arrivi e poi ritorni a casa. Il consumo teorico oscilla nei range che ti hanno detto, ma quei valori dipendono - nei fatti - da tante situazioni (oltre alla tipologia di mezzo, potenza, percorso, pesi, gomme) come il tuo stile di guida e l'uso dell'acceleratore. Una guida poco rilassata porta a consumi più alti.
In sintesi: sperimenta e modifica le tue azioni.
Col mio mh 2800Jtd 94cv faccio tra i 9.5 e pochino piú di 10 km con un litro.
 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 02/12/2024 alle 18:48:46
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 19:04:17
In risposta al messaggio di 956 del 02/12/2024 alle 18:43:25

Fai bene a preoccuparti del consumo ma nemmeno deve diventare una preoccupazione eccessiva perchè al di lá dei diversi ambiti di consumo che ti hanno giá fornito, questo è un costo significativo del viaggiare in camper
ma anche qui dipende se fai una vacanza itinerante o se hai una meta del fine settimana, ci arrivi e poi ritorni a casa. Il consumo teorico oscilla nei range che ti hanno detto, ma quei valori dipendono - nei fatti - da tante situazioni (oltre alla tipologia di mezzo, potenza, percorso, pesi, gomme) come il tuo stile di guida e l'uso dell'acceleratore. Una guida poco rilassata porta a consumi più alti. In sintesi: sperimenta e modifica le tue azioni. Col mio mh 2800Jtd 94cv faccio tra i 9.5 e pochino piú di 10 km con un litro.  
...
Concordo. Personalmente, io tengo d'occhio il consumo, solo in occasione dei viaggi lunghi, più che altro come indice se va tutto bene. Nel senso che se si mette ad aumentare sensibilmente rispetto allo storico, magari significa che qualcosa sta degenerando nella meccanica.
Questo al di là del valore in se stesso: se ad es. avessi un camper che fa i 10, verificherei che continui a fare i 10 e non si metta a fare gli 8. Ma d'altra parte, conoscendo il risultato, quando se ne parla lo dico.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2024 alle 19:07:13
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Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
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Inserito il 02/12/2024 alle: 19:12:18
Io quando prendo il camper, metto da parte il diploma di "Ragioniere e perito commerciale" e comincio a sognare .
CHiCHI1%2B1%2B1%2B.png
19
956
956
16/11/2006 1680
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Inserito il 02/12/2024 alle: 21:16:48
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2024 alle 19:04:17

Concordo. Personalmente, io tengo d'occhio il consumo, solo in occasione dei viaggi lunghi, più che altro come indice se va tutto bene. Nel senso che se si mette ad aumentare sensibilmente rispetto allo storico, magari significa
che qualcosa sta degenerando nella meccanica. Questo al di là del valore in se stesso: se ad es. avessi un camper che fa i 10, verificherei che continui a fare i 10 e non si metta a fare gli 8. Ma d'altra parte, conoscendo il risultato, quando se ne parla lo dico.  
...
Concordo.
www.ischiameteo.com
5
mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 02/12/2024 alle: 23:22:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/12/2024 alle 10:54:27

Prtroppo il Mercedes lo fanno ora solo da 2000 cc che poisono solo 1950 o poco più. Ovviamente si deve salire di giri per lavorare in coppia Beato il vecchio 3000 6 cil , ma pesante e che consumi!
Quando ero alla ricerca del mio camper vidi un MLT 580 3,0 V6 e un MLT 620 con 2,2 tutti e due automatik
IL MLT 580 era come nuovo con 15k km, ma a  malincuore l'ho dovuto lasciare per il MLT 620 che mi offriva spazio in abbondanza.
Giorgio
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 21:18:34
In risposta al messaggio di Madmanmax del 29/11/2024 alle 20:50:08

Sto 'studiando' per diventare camperista... ma prima dell'acquisto vorrei informarmi adeguatamente per minimizzare errori che mi facciano pentire. Approssimativamente, che consumi possono avere i motori 1,9 2,5 e 2,8 TD?  
Dopo aver letto tutte le risposte, ti porto la mia esperienza.
Posseggo un camper semintegrale su Ducato 2300  150 HP del 2016 omologato 4250 Kg. Ad oggi ho percorso 106000 +. Consumo medio (verificato anche conteggiando le quantita immesse e i km percorsi da contakilometri e navigatore) circa 9.2-9.4 lt/100 km.
Specifico che difficilmente supero i 100Km ora anche in autostrada (solo in caso di sorpasso) e normalmente viaggio in autostrada a 90-95 km/ ora. sulle statali in europa ripetto i limito circa 80 km/ora.  Quello che ho notato è che i consumi salgono sensibilmente sopra i 100km/ora e se fai brusche accelerazioni. Ho amici con camper simili che "consumano" mediamente 12-12.5 lt/100km che conoscendoli devo dire che hanno il piede pesante. Molto dipende dallo stile di guida ( accelerazioni lente, uso delle marce a seconda della pendenza, carico del camper) e dalla velocita.  Una guida tranquilla consuma molto meno di una guida allegra o sportiva.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 10:04:32
Dipende da molti fattori,  l'aerodinamica a velocità autostradali conta, così come il peso .
Io mi baso spannometricamente sul CB ,  alla fine se consumo 20€ in più o in meno non mi risolve la vita. 
Semintegrale precedente 7.45×235×310 peso 36q in marcia ma anche 36,5 , consumo medio 9.5 km/l intorno ai 100 o poco oltre effettivi, motore 2.3 da 140 cavalli. A 110 km/h già si scendeva ad 8/8,5 km/l.
Camper attuale 6.41×212×289 peso 34Q a 115 km/h 10/10,5 km/l. 
Se viaggio a 100 di GPS arrivo a 11,5 km/l.
Salvo percorrenze lunghissime non bado molto comunque al consumo,  piuttosto cerco di limitare la velocità per ragioni differenti,  la lotta per me è più questa,  da dire che la scarsità di potenza mi da una mano.
Aldo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 16:54:02
Ho sperato fino all'ultimo di non dover essere io ad introdurre l'argomento... ma qualcuno prima o poi lo doveva fare... ed eccomi qua...

---CRUISE CONTROL---

Questo oggetto estremamente comodo a conti fatti fa consumare di più.
E' una diatriba che ci si porta dietro da anni e anni, ma fare un viaggio a 90 all'ora con cruise inserito o no fa la differnza su TUTTI I MEZZI.

La motivazione tecnica è semplice... 
Durante un viaggio con un mezzo che consuma molto come un camper ci si posiziona ad una determinata velocità che ipotizzo a 100km/h per essere chiaro nell'esempio... il Cruise NASCE SOLO PER MANTENERE la velocità impostata e questo avviene in qualsiasi contesto, costi quel che costi, che nel nostro caso non è altro che GASOLIO. 
Il motivo per cui accede ciò è che se ipotizzo un viaggio di 100km a 100km/h con cruise inserito dopo esattamente 60 minuti sono arrivato, mentre se non lo imposto non ho la garanzia di mantenere quella precisa velocità e quindi vado a consumare meno.

In altre parole, anche se sembrano contradditorie... non è di fatto il cruise che fa consumare di più, ma il fatto che lui stesso ci mantenga costante la velocità mentre senza il cruise ci si ritrova spesso a NON essere alla velocità che pensavamo di mantenere, questo a causa delle salite, ecc. ecc.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 18:39:53
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 16:54:02

Ho sperato fino all'ultimo di non dover essere io ad introdurre l'argomento... ma qualcuno prima o poi lo doveva fare... ed eccomi qua... CRUISE CONTROL Questo oggetto estremamente comodo a conti fatti fa consumare di più.
E' una diatriba che ci si porta dietro da anni e anni, ma fare un viaggio a 90 all'ora con cruise inserito o no fa la differnza su TUTTI I MEZZI. La motivazione tecnica è semplice...  Durante un viaggio con un mezzo che consuma molto come un camper ci si posiziona ad una determinata velocità che ipotizzo a 100km/h per essere chiaro nell'esempio... il Cruise NASCE SOLO PER MANTENERE la velocità impostata e questo avviene in qualsiasi contesto, costi quel che costi, che nel nostro caso non è altro che GASOLIO.  Il motivo per cui accede ciò è che se ipotizzo un viaggio di 100km a 100km/h con cruise inserito dopo esattamente 60 minuti sono arrivato, mentre se non lo imposto non ho la garanzia di mantenere quella precisa velocità e quindi vado a consumare meno. In altre parole, anche se sembrano contradditorie... non è di fatto il cruise che fa consumare di più, ma il fatto che lui stesso ci mantenga costante la velocità mentre senza il cruise ci si ritrova spesso a NON essere alla velocità che pensavamo di mantenere, questo a causa delle salite, ecc. ecc.
...
Tutto vero, però ciò che noto è che riguardo il consumo il cruiser è penalizzante in talune condizioni,  ad esempio  se viene disattivato momentaneamente premendo il freno e riattivato con il tasto res,  il veicolo riprende la velocità impostata il più rapidamente possibile,  con un picco di consumi. 
In salita per mantenere la velocità impostata il consumo sale esponenzialmente, io preferisco usare il limitatore di velocità,  almeno mi regolo e al contempo mi limito la velocità. 
Aldo 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 20:16:33

Parlare di un dispositivo che non si ha, oppure che si ha ma si usa in modo improprio, oppure anche abbinato ad un sistema non ideale, si possono facilmente dare informazioni non proprio coerenti con la sua funzionalità. Purtroppo sono fuori e col cellulo mi è difficile scrivere. Domani, dal pc di casa, spiegherò i perché. 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 21:15:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/12/2024 alle 18:39:53

Tutto vero, però ciò che noto è che riguardo il consumo il cruiser è penalizzante in talune condizioni,  ad esempio  se viene disattivato momentaneamente premendo il freno e riattivato con il tasto res,  il veicolo
riprende la velocità impostata il più rapidamente possibile,  con un picco di consumi.  In salita per mantenere la velocità impostata il consumo sale esponenzialmente, io preferisco usare il limitatore di velocità,  almeno mi regolo e al contempo mi limito la velocità.  Aldo 
...
scusami ma non ti ho capito.

Il limitatore di velocità non ti fa andare oltre ad una velocità che tu stesso imposti, ad esempio 100km/h. Quando incontri una salita hai due possibilità:
1) non muovi il pedale dell'acceleratore e quindi la velocità diminuisce, ecco spiegato il minor consumo.
2) dai il gas manualmente che serve per riportati a 100km/h e tra questo e il cruise se non è zuppa è pan bagnato.

Con il cruise tutto va visto in funzione della velocità impostata che viene sempre mantenuta.

Dal primo momento che si accetta di andare più piano, per qualsiasi motivo, è normale si consumi meno, specialmente con il camper.

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 23:46:05
Io col cruise mantengo una certa velocita, senza cruise mi trovo spesso ad andare piu veloce.
Percio'  e per comodita' uso sempre il Cruise
Giorgio
22
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 00:07:56
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 21:15:15

scusami ma non ti ho capito. Il limitatore di velocità non ti fa andare oltre ad una velocità che tu stesso imposti, ad esempio 100km/h. Quando incontri una salita hai due possibilità: 1) non muovi il pedale dell'acceleratore
e quindi la velocità diminuisce, ecco spiegato il minor consumo. 2) dai il gas manualmente che serve per riportati a 100km/h e tra questo e il cruise se non è zuppa è pan bagnato. Con il cruise tutto va visto in funzione della velocità impostata che viene sempre mantenuta. Dal primo momento che si accetta di andare più piano, per qualsiasi motivo, è normale si consumi meno, specialmente con il camper.  
...
Per completezza: se si incontra non un tratto di salita ma un tratto di discesa (che sono altrettante quante le salite e in genere  si alternano, come in un dosso) :

- il C.C. rilascia per mantenere pari V, quindi consuma un po' meno.

- il guidatore "a piede", alternative:
- - fa lo stesso che il CC rilasciando per tenere la V (v. zuppa, pan bagnato ecc.)
- -  non muove il piede, ma essendo discesa accelera andando più veloce (così come nella salita era andato meno veloce) e recupera nella V media a minor consumo sulla distanza, in quel tratto.

Alla fine, secondo me, non è così facile stabilire se col CC si consuma di più solo perché si va più veloci come media.

C'è anche un altro effetto, almeno col mio CC.
Anche andando in piano, o con pendenza uniforme salita o discesa che sia,  il (mio) Cruise C. non va a velocità davvero costante, ma oscilla di circa +- 1.5 km/h attorno alla velocità fissata. La cosa è visibile sia su un GPS (più preciso del tachimetro) sia se si attiva l'indicatore di consumo istantaneo che logicamente è più alto mentre sta recuperando la V più bassa e ed è più basso mentre sta riducendo la V in eccesso. 
Sembrano differenze da poco come V ma guardando come varia il consumo istantaneo ci si rende conto di come anche le accelerazioni influiscano sul consumo generale. Rimane implicito che fare un tiramolla del genere in un "campo non conservativo" cioè dove sono presenti gli attriti, non fa che aumentare un po' (magari di poco) il consumo generale rispetto quando si va in modo più costante,  anche se fosse pari la V media.

NB anche il precedente Pössl su 2.3 130 cv faceva lo stesso, mentre quando guidavo il VW T5 non mi capitò mai di notare questo tipo di oscillazioni.

Non che questo faccia passare la voglia di usare il CC naturalmente .. troppo comodo su certi percorsi.


Tornando al consumo in generale (su un viaggio alterno strade normali e autostrade e su queste CC o no), pochi gg fa all'inizio del giro in Provenza ho avuto l'impressione dal CdB che stessi consumando di più del solito e, avendo cambiato subito prima di partire le cinghie di distribuzione, la pompa ecc. mi era venuto timore di qualche problema insorto. Poi nel resto del giro la cosa sembrava andar meglio e mi sono ricordato di aver avuto in passato la stessa impressione in quel tratto di strada (BS->Turchino) evidentemente in leggera salita da CR in poi. Appena ripristinerò il pieno (stesso distributore ecc.) farò il conticino della percorrenza, ma penso che anche stavolta potrebbe risultare superiore a 11 km/l.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2024 alle 00:55:17
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