In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 12:11:36
Quello che hai scoperto, sulle tue spalle, è quanto...Alcuni sanno, ma non vengono creduti quando lo dicono ! TUTTE le attrezzature ed equipaggiamenti di Primo Impianto sono realizzati secondo specifiche e controlli qualitàda parte della committente, ovvero la casa produttrice nello specifico, del veicolo, le gomme, le batterie, le cinghie ecc ecc sono realizzati in numero e serie, apposite, quindi sono perfetti, freschi e secondo specifica...perfettamente ! il produttore dell'equipaggiamento, poi, prosegue nella produzione dei particolari, nei vari stabilimenti, secondo le specifiche standard, vengono poi stoccati, inviati ecc ecc. Pur essendo identica la marca, il modello, le caratteristiche di Pneumatici, batterie, cinghie, manicotti, ammortizzatori, cuscinetti ecc ecc il primo impianto ha una durata, qualità ed efficacia COMPLETAMENTE diversa dal...secondo equipaggiamento ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Quindi la Pirelli e le altre case hanno 2 linee di produzione , una per le case automoblistiche e un'altra per i gommisti ??
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/03/2017 alle 13:02:26
Caro omonimo, hai ignorato la mia filosofia, sono anche detentore da almeno 10 anni di vetture ibride ultra ecologiche, dove già da anni si equipaggiano con gli pneumatici di ultima generazione in doppia classeA. Dicasianche il camper, motorizzato con Sprinter euro VI , ulteriormente ottimizzato con un cambio 7GTronic con convertitore di coppia a gestione elettronica, che senso ha avere meccaniche ecologiche e gli pneumatici che in parte annullano tali vantaggi, poi dissento dai tuoi calcoli, ho parametri che mi danno risparmi di carburante tra 0.6 e 1 litro×100 km, considerando che gli attuali sono in classe E, in 3 -4 anni ho recuperato il costo, ma ripeto non è un calcolo economico , è filosofia , anche perché si fa presto a vedere i prezzi carburante arrivare a 2euro al litro. Roberto
Secondo me riguardo ai pneumatici, do certe priorità:
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/03/2017 alle 12:19:44
Una domanda banale: quanti anni hanno? *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Anni ???? Sette mesi!!! Oh, intendiamoci, non ho detto che sicuramentesi stanno rovinando però, alla luce dell'esperienza di Armando, che nel suo intervento ha richiamato quanto gli era capitato e che a suo tempo avevo letto con interesse, ho rilevato con un filo di preoccupazione la presenza di alcune crepette. Non a caso il titolo dell'argomento che ho iniziato termina con un punto interrogativo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 12:24:00
Un'altro inciso, se posso, senza nuovamente scatenare una discussione su DOT e PSI sul fianco della gomma Si o NO ... volevo far notare che da un paio d'anni, MOLTI produttori, hanno modificato le stampigliature sul fiancodello pneumatico, relative alle pressioni (per il DOT Americano ed Australiano), passando da un Max Pressure Load xxx PSI, che molti traducevano in Pressione massima alla quale lo pneumatico può resistere....sulla quale si è già detto molto ed ho detto troppo... ad un PSI xxx at 102Q (oppure 104, o 106 o...quello che è...l'indice di carico), il che, spiega meglio quanto si intendeva prima, ovvero che a quella pressione lo pneumatico è in grado di sopportare un carico pari a...e qui và letta la tabella dei codici di carico, e di velocità ! Pertanto, se il costruttore del veicolo ha previsto una presione...raccomando di seguire quell'indicazione, se il valore è superiore a quello indicato sul fianco dello pneumatico, significa (come da tabelle Pneumatici...) che supporteranno anche un carico maggiore ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Ricordo anche la tua interpretazione delle stampigliature sul fianco del pneumatico che mi è sembrata sostanzialmente corretta. In effetti, come ho già scritto, oltre a quella stampigliatura che alcuni interoretano come pressione da non superare (nello specifico 4,75 atm), sulle mie c'è anche lindicazione che se montate su camper possono essere gonfiate fino a 5,5 quindi a una pressione ben superiore. Per me è la prova evidente che la tua osservazione è assolutamente pertinente.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 16:27:51
No, si fanno TUTTI gli pneumatici da commessa per il produttore, poi si prosegue a farle, con diverse colate e partite di gomme, si fanno e si stoccano... gli pneumatici per i costruttori hanno TUTTI date di produzione recentie successive in sequenza, stessa partita, quelle da ricambio, reperibili sul mercato,...capita quello che è in giro per magazzini, e con partite diverse... Migliaia di gomme per il costruttore, che le monta in catena di montaggio, le altre, finita la commessa, si prosegue, nel resto degli anni. Capita che i costruttori, cambino anche fornitore, nella vita di un veicolo, che arrivi con un marchio o con un'altro...., dipende dalla commessa e dal prezzo spuntato ! Stesso per Batterie ecc ecc, cambia il fornitore del piombo, gli incollaggi delle plastiche.... Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Io ho comperato un'auto con Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H e dopo 5 anni ho comperato Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H. L'unica differenza fra i 2 treni di gomme era ovviamente la data di produzione!! Ti posso garantire che avevano un comportamento assolutamente diverso, ovviamente in peggio !!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/03/2017 alle 13:02:26
Caro omonimo, hai ignorato la mia filosofia, sono anche detentore da almeno 10 anni di vetture ibride ultra ecologiche, dove già da anni si equipaggiano con gli pneumatici di ultima generazione in doppia classeA. Dicasianche il camper, motorizzato con Sprinter euro VI , ulteriormente ottimizzato con un cambio 7GTronic con convertitore di coppia a gestione elettronica, che senso ha avere meccaniche ecologiche e gli pneumatici che in parte annullano tali vantaggi, poi dissento dai tuoi calcoli, ho parametri che mi danno risparmi di carburante tra 0.6 e 1 litro×100 km, considerando che gli attuali sono in classe E, in 3 -4 anni ho recuperato il costo, ma ripeto non è un calcolo economico , è filosofia , anche perché si fa presto a vedere i prezzi carburante arrivare a 2euro al litro. Roberto
Caro omonimo,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/03/2017 alle 20:48:46
Io ho comperato un'auto con Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H e dopo 5 anni ho comperato Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H. L'unica differenza fra i 2 treni di gomme era ovviamente la data di produzione!! Ti posso garantire che avevano un comportamento assolutamente diverso, ovviamente in peggio !!
O forse era la macchina che aveva un comportamento diverso dopo 5 anni ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 16:27:51
No, si fanno TUTTI gli pneumatici da commessa per il produttore, poi si prosegue a farle, con diverse colate e partite di gomme, si fanno e si stoccano... gli pneumatici per i costruttori hanno TUTTI date di produzione recentie successive in sequenza, stessa partita, quelle da ricambio, reperibili sul mercato,...capita quello che è in giro per magazzini, e con partite diverse... Migliaia di gomme per il costruttore, che le monta in catena di montaggio, le altre, finita la commessa, si prosegue, nel resto degli anni. Capita che i costruttori, cambino anche fornitore, nella vita di un veicolo, che arrivi con un marchio o con un'altro...., dipende dalla commessa e dal prezzo spuntato ! Stesso per Batterie ecc ecc, cambia il fornitore del piombo, gli incollaggi delle plastiche.... Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Non vedo la differenza.
In risposta al messaggio di paolof del 14/03/2017 alle 21:58:45
O forse era la macchina che aveva un comportamento diverso dopo 5 anni ?
Sto dicendo che il cambiamento , in peggio , l'ho notato all'uscita dal gommista e nei giorni successivi. Non sto paragonando la tenuta di strada e il comfort dell'auto nuova e dopo 5 anni , ma mi sono trovato un'auto "diversa" da quella di 30 minuti prima !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/03/2017 alle 06:37:48
Sto dicendo che il cambiamento , in peggio , l'ho notato all'uscita dal gommista e nei giorni successivi. Non sto paragonando la tenuta di strada e il comfort dell'auto nuova e dopo 5 anni , ma mi sono trovato un'auto diversa da quella di 30 minuti prima !!
Ok della precisazione.
In risposta al messaggio di paolof del 15/03/2017 alle 14:52:49
Ok della precisazione. Ti sei trovato un'auto diversa rispetto a poco prima semplicemente perché ti eri adeguato ad una guida con gomme vecchie. Le gomme nuove sono talmente diverse da quelle vecchie che la tua sensazioneè esattamente l'opposto. All'utente di tutti i giorni dare una gomma nettamente più performante, che risponde immediatamente allo sterzo e anche molto più precisa, dà la sensazione di avere una gomma incontrollabile che fa scappare il mezzo da tutte le parti. Te lo dico a ragion veduta perché è stata oggetto di mio training personale a suo tempo.
In pratica con le gomme "nuove" , appena cambiate, sul bagnato era da paura e sulla neve non mi muovevo. Con il "primo equipaggiamento" quando andavo sulla neve erano come le invernali pure e sul bagnato ....... una meraviglia. In pratica con le gomme di primo equipaggiamento , dopo 5 anni, se frenavo sul bagnato ........ l'auto si fermava , ma dopo il cambio , se frenavo l'auto andava per conto suo .................. stessa frenata e stessa strada !!! Se una gomma più performante vuol dire ........ fermarsi 5 metri dopo .............. mi devi spiegare cosa vuol dire più performante ?
In risposta al messaggio di paolof del 14/03/2017 alle 22:02:25
Non vedo la differenza. Quando una misura va in produzione viene distribuita uniformemente ai magazzini che ne fanno richiesta. Tendenzialmente hanno tutte la stessa settimana di produzione; anche quando ci fosse qualche differenza temporale, non ce ne è nello sostanziale. Una gomma prodotta una settimana dopo è uguale all'altra.
Come Ben sai, cambia la partita, possono cambiare i tamburi di gomma,
In risposta al messaggio di paolof del 15/03/2017 alle 14:52:49
Ok della precisazione. Ti sei trovato un'auto diversa rispetto a poco prima semplicemente perché ti eri adeguato ad una guida con gomme vecchie. Le gomme nuove sono talmente diverse da quelle vecchie che la tua sensazioneè esattamente l'opposto. All'utente di tutti i giorni dare una gomma nettamente più performante, che risponde immediatamente allo sterzo e anche molto più precisa, dà la sensazione di avere una gomma incontrollabile che fa scappare il mezzo da tutte le parti. Te lo dico a ragion veduta perché è stata oggetto di mio training personale a suo tempo.
Credo che invece, la sensazione sia esattamente opposta,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/03/2017 alle 15:14:30
Come Ben sai, cambia la partita, possono cambiare i tamburi di gomma, sicuramente cambiano le verifiche al controllo qualità se espressamente richieste dal cliente, produttore di veicoli, e tanto basta. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
La gomma prodotta che esce dalla fabbrica diretta alle fabbriche dei costruttori di auto è identica a quella diretta ai magazzini distributivi.