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Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 14/03/2017 alle: 13:20:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 12:11:36

Quello che hai scoperto, sulle tue spalle, è quanto...Alcuni sanno, ma non vengono creduti quando lo dicono ! TUTTE le attrezzature ed equipaggiamenti di Primo Impianto sono realizzati secondo specifiche e controlli qualità
da parte della committente, ovvero la casa produttrice nello specifico, del veicolo, le gomme, le batterie, le cinghie ecc ecc sono realizzati in numero e serie, apposite, quindi sono perfetti, freschi e secondo specifica...perfettamente ! il produttore dell'equipaggiamento, poi, prosegue nella produzione dei particolari, nei vari stabilimenti, secondo le specifiche standard, vengono poi stoccati, inviati ecc ecc. Pur essendo identica la marca, il modello, le caratteristiche di Pneumatici, batterie, cinghie, manicotti, ammortizzatori, cuscinetti ecc ecc il primo impianto ha una durata, qualità ed efficacia COMPLETAMENTE diversa dal...secondo equipaggiamento ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Quindi la Pirelli e le altre case hanno 2 linee di produzione , una per le case automoblistiche e un'altra per i gommisti ?? 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 14/03/2017 alle: 13:32:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/03/2017 alle 13:02:26

Caro omonimo, hai ignorato la mia filosofia, sono anche detentore da almeno 10 anni di vetture ibride ultra ecologiche, dove già da anni si equipaggiano con gli pneumatici di ultima generazione in doppia classeA. Dicasi
anche il camper, motorizzato con Sprinter euro VI , ulteriormente ottimizzato con un cambio 7GTronic con convertitore di coppia a gestione elettronica,  che senso ha avere meccaniche ecologiche e gli pneumatici che in parte annullano tali vantaggi, poi dissento dai tuoi calcoli, ho parametri che mi danno risparmi di carburante tra 0.6 e 1 litro×100 km, considerando che gli attuali sono in classe E,  in 3 -4 anni ho recuperato il costo, ma ripeto non è un calcolo economico , è filosofia , anche perché si fa presto a vedere i prezzi carburante arrivare a 2euro al litro. Roberto 
...

Secondo me riguardo ai pneumatici, do certe priorità:

- devono avee una carcassa robusta e affidabile
- devono permettemi di girare abbastanza tranquillo su erba bagnata, fanchiglie etc..
- devono comportarsi bene sulla neve specialmente in discesa e frenata
- devono avere buona aderenza in curva, frenata e salita sull'asfalto asciutto e bagnato
- devono essere non troppo duri e quindi confortevoli
- il consumo di carburante in piu o in meno, lo metto solo all'ultimo posto. Se rispettano tutte la altre caratteristiche se consumano meno tanto meglio.

Altrimenti sarebbe come una lavatrice in classe A che però lava peggio di una che consuma di piu. Prima la funzione e poi il consumo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





argos
argos
-
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Inserito il 14/03/2017 alle: 14:19:39
Buonasera attenzione al rumore che fanno in marcia se cominci a  sentire un battito o una sorta di sbattito di ali stanno per scoppiare  mi è successo ha me aveva 4 anni ma fuori erano perfette  circa 30000 KM cedono dall'interno verso l'esterno pressioni sempre controllata a freddo e a caldo  e temperatura anche con termometro a infrarossi saranno anche buone come gomme ma a me non piacciono per niente ps quando il camper è fermo interpongo dei spessi materassini antiovalizzazioni     ciao sereni viaggi
argos
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 14/03/2017 alle: 16:27:51

No, si fanno TUTTI gli pneumatici da commessa per il produttore, poi si prosegue a farle, con diverse colate e partite di gomme, si fanno e si stoccano...
gli pneumatici per i costruttori hanno TUTTI date di produzione recenti e successive in sequenza, stessa partita, quelle da ricambio, reperibili sul mercato,...capita quello che è in giro per magazzini, e con partite diverse...
Migliaia di gomme per il costruttore, che le monta in catena di montaggio, le altre, finita la commessa, si prosegue, nel resto degli anni.
Capita che i costruttori, cambino anche fornitore, nella vita di un veicolo, che arrivi con un marchio o con un'altro...., dipende dalla commessa e dal prezzo spuntato !
Stesso per Batterie ecc ecc, cambia il fornitore del piombo, gli incollaggi delle plastiche....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 14/03/2017 alle 16:34:39
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Speedy3
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Inserito il 14/03/2017 alle: 16:51:15
Così vengono fatti gli pneumatici, le variabili sono molteplici, e lo si può ben capire wink
mescole, percentuali di adittivi, temperature, tempi, ecc ecc

https://www.youtube.com/watch?v=rYZNwNbv7cA
https://www.youtube.com/watch?v=WgWxKUwehik
https://www.youtube.com/watch?v=Stp8I48g8BU


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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enzodc
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07/07/2006 1574
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Inserito il 14/03/2017 alle: 19:56:44
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/03/2017 alle 12:19:44

Una domanda banale: quanti anni hanno?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***

Anni ????  Sette mesi!!! Oh, intendiamoci, non ho detto che  sicuramentesi stanno rovinando però,  alla luce dell'esperienza di Armando, che nel suo intervento ha richiamato quanto gli era capitato e che a suo tempo avevo letto con interesse, ho rilevato con un filo di preoccupazione la presenza di alcune crepette. Non a caso il titolo dell'argomento che ho iniziato termina con un punto interrogativo.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
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Inserito il 14/03/2017 alle: 20:06:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 12:24:00

Un'altro inciso, se posso, senza nuovamente scatenare una discussione su DOT e PSI sul fianco della gomma Si o NO ... volevo far notare che da un paio d'anni, MOLTI produttori, hanno modificato le stampigliature sul fianco
dello pneumatico, relative alle pressioni (per il DOT Americano ed Australiano), passando da un Max Pressure Load  xxx PSI, che molti traducevano in Pressione massima alla quale lo pneumatico può resistere....sulla quale si è già detto molto ed ho detto troppo... ad un PSI xxx at 102Q (oppure 104, o 106 o...quello che è...l'indice di carico), il che, spiega meglio quanto si intendeva prima, ovvero che a quella pressione lo pneumatico è in grado di sopportare un carico pari a...e qui và letta la tabella dei codici di carico, e di velocità ! Pertanto, se il costruttore del veicolo ha previsto una presione...raccomando di seguire quell'indicazione, se il valore è superiore a quello indicato sul fianco dello pneumatico, significa (come da tabelle Pneumatici...) che supporteranno anche un carico maggiore ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Ricordo anche la tua interpretazione delle stampigliature sul fianco del pneumatico che mi è sembrata sostanzialmente corretta. In effetti, come ho già scritto, oltre a quella stampigliatura che alcuni interoretano come pressione da non superare (nello specifico 4,75 atm), sulle mie c'è anche lindicazione che se montate su camper possono essere gonfiate fino a 5,5 quindi a una pressione ben superiore. Per me è la prova evidente che la tua osservazione è assolutamente pertinente.
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 14/03/2017 alle: 20:48:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 16:27:51

No, si fanno TUTTI gli pneumatici da commessa per il produttore, poi si prosegue a farle, con diverse colate e partite di gomme, si fanno e si stoccano... gli pneumatici per i costruttori hanno TUTTI date di produzione recenti
e successive in sequenza, stessa partita, quelle da ricambio, reperibili sul mercato,...capita quello che è in giro per magazzini, e con partite diverse... Migliaia di gomme per il costruttore, che le monta in catena di montaggio, le altre, finita la commessa, si prosegue, nel resto degli anni. Capita che i costruttori, cambino anche fornitore, nella vita di un veicolo, che arrivi con un marchio o con un'altro...., dipende dalla commessa e dal prezzo spuntato ! Stesso per Batterie ecc ecc, cambia il fornitore del piombo, gli incollaggi delle plastiche.... Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Io ho comperato un'auto con Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H e dopo 5 anni ho comperato Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H. L'unica differenza fra i 2 treni di gomme era ovviamente la data di produzione!!  Ti posso garantire che avevano un comportamento assolutamente diverso, ovviamente in peggio !!
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
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Inserito il 14/03/2017 alle: 21:18:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/03/2017 alle 13:02:26

Caro omonimo, hai ignorato la mia filosofia, sono anche detentore da almeno 10 anni di vetture ibride ultra ecologiche, dove già da anni si equipaggiano con gli pneumatici di ultima generazione in doppia classeA. Dicasi
anche il camper, motorizzato con Sprinter euro VI , ulteriormente ottimizzato con un cambio 7GTronic con convertitore di coppia a gestione elettronica,  che senso ha avere meccaniche ecologiche e gli pneumatici che in parte annullano tali vantaggi, poi dissento dai tuoi calcoli, ho parametri che mi danno risparmi di carburante tra 0.6 e 1 litro×100 km, considerando che gli attuali sono in classe E,  in 3 -4 anni ho recuperato il costo, ma ripeto non è un calcolo economico , è filosofia , anche perché si fa presto a vedere i prezzi carburante arrivare a 2euro al litro. Roberto 
...

Caro omonimo,
hai ignorato la mia filosofia,

Effettivamente ho ignorato la tua filosofia, ma nel senso più puro del termine perché semplicemente non la conoscevo quando ho scritto.

sono anche detentore da almeno 10 anni di vetture ibride ultra ecologiche, dove già da anni si equipaggiano con gli pneumatici di ultima generazione in doppia classeA.
Dicasi anche il camper, motorizzato con Sprinter euro VI , ulteriormente ottimizzato con un cambio 7GTronic con convertitore di coppia a gestione elettronica, 
che senso ha avere meccaniche ecologiche e gli pneumatici che in parte annullano tali vantaggi,
poi dissento dai tuoi calcoli, ho parametri che mi danno risparmi di carburante tra 0.6 e 1 litro×100 km, considerando che gli attuali sono in classe E, 
in 3 -4 anni ho recuperato il costo, ma ripeto non è un calcolo economico , è filosofia , anche perché si fa presto a vedere i prezzi carburante arrivare a 2euro al litro.

Mi fa piacere che tu abbia avuto risorse rilevanti e che tu le abbia usate per ridurre il tuo impatto energetico, ma se ci spostiamo dal piano aritmetico a quello filosofico apriamo un discorso infinito.
Ho letto qualcosina in merito, qualche decina di pubblicazioni peer-reviewed solo per la curiosità di capire il concetto di EROI o EROEI e di avere qualche elemento sulla sostenibilità di alcune strategie globali. Si, sono appassionato del tema energia e sfruttamento risorse, quindi so cos'è il ciclo di vita di un manufatto.

Vengo al punto: perdona la franchezza, ma non puoi "dissentire" dai miei calcoli (due conticini, in realtà). Però puoi benissimo dissentire da un ragionamento che reputi sbagliato, magari indicando il perché, oppure dimostrare un qualche errore nei calcoli stessi.
Se la metti in filosofia, puoi sicuramente dimostrare per schemi logici l'importanza di gomme in classe AA, ma sarei stupito se riuscissi a dimostrarne matematicamente la convenienza sul piano economico e/o energetico nel caso di sostituzione anticipata.

Io ho scritto, e ripeto, che **per me** (quindi nel mio caso) la sostituzione delle mie gomme con altre che mi permettano un risparmio di 1l/100km rappresenterebbe una perdita secca in termini economici (e anche energetici, ma non farmi cercare i costi di produzione e smaltimento di un pneumatico...)
Le mie gomme sono a metà vita (per me di 5 anni) e un treno nuovo costa circa 900 euro. Ho scritto che, nell'ipotesi di ben 1l/100km avrei risparmiato ad oggi 250 euro circa, che è il 27% del prezzo a fronte del 50% di usura (per età, ripeto) anche se potrei estendere di un anno la vita utile delle gomme che sarebbero al 38% circa di vita.
In nessun modo potrei ripagarmi la spesa di un cambio anticipato, ma ripeto che è il mio caso. Puoi portare qualche altro esempio numerico, se vuoi, e sarò ben lieto di mettere in discussione il mio ragionamento.

PS le mie priorità nella scelta delle gomme sono simili a quelle di Tommaso, ma è questione personale.
PPS i prezzi carburante sono legati a fenomeni speculativi molto più che a criteri economici. La buona notizia e che il dumping fatto in medio oriente ha fatto chiudere molti impianti di shale gas e di sabbie bituminose e alla fine, fatto non previsto, ha ridotto sensibilmente i consumi. 

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
paolof
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28/12/2008 15131
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Inserito il 14/03/2017 alle: 21:58:45
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/03/2017 alle 20:48:46

Io ho comperato un'auto con Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H e dopo 5 anni ho comperato Pirelli Scorpion STR 225/55 R17 97H. L'unica differenza fra i 2 treni di gomme era ovviamente la data di produzione!!  Ti posso garantire che avevano un comportamento assolutamente diverso, ovviamente in peggio !!

O forse era la macchina che aveva un comportamento diverso dopo 5 anni ?
16
paolof
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28/12/2008 15131
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Inserito il 14/03/2017 alle: 22:02:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/03/2017 alle 16:27:51

No, si fanno TUTTI gli pneumatici da commessa per il produttore, poi si prosegue a farle, con diverse colate e partite di gomme, si fanno e si stoccano... gli pneumatici per i costruttori hanno TUTTI date di produzione recenti
e successive in sequenza, stessa partita, quelle da ricambio, reperibili sul mercato,...capita quello che è in giro per magazzini, e con partite diverse... Migliaia di gomme per il costruttore, che le monta in catena di montaggio, le altre, finita la commessa, si prosegue, nel resto degli anni. Capita che i costruttori, cambino anche fornitore, nella vita di un veicolo, che arrivi con un marchio o con un'altro...., dipende dalla commessa e dal prezzo spuntato ! Stesso per Batterie ecc ecc, cambia il fornitore del piombo, gli incollaggi delle plastiche.... Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Non vedo la differenza.
Quando una misura va in produzione viene distribuita uniformemente ai magazzini che ne fanno richiesta. Tendenzialmente hanno tutte la stessa settimana di produzione; anche quando ci fosse qualche differenza temporale, non ce ne è nello sostanziale.
Una gomma prodotta una settimana dopo è uguale all'altra.
 
Paolobitta51
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Inserito il 15/03/2017 alle: 06:37:48
In risposta al messaggio di paolof del 14/03/2017 alle 21:58:45

O forse era la macchina che aveva un comportamento diverso dopo 5 anni ?

Sto dicendo che il cambiamento , in peggio , l'ho notato all'uscita dal gommista e nei giorni successivi. Non sto paragonando la tenuta di strada e il comfort dell'auto nuova e dopo 5 anni , ma mi sono trovato un'auto "diversa" da quella di 30 minuti prima !!
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salito
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21/03/2009 28479
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Inserito il 15/03/2017 alle: 07:50:41

.i cambiamenti sono
Aver viaggiato con meno battistrada sopratutto con tappi diversi con meno canali da quando e' nuovo
E pressione diversa ... a che pressioNe le nuove e a che pressione viaggiato con le vcchie ? Pressione reale cioe' da quanto tempo non le controllavi ?

Modificato da salito il 15/03/2017 alle 07:54:30
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paolof
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28/12/2008 15131
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Inserito il 15/03/2017 alle: 14:52:49
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/03/2017 alle 06:37:48

Sto dicendo che il cambiamento , in peggio , l'ho notato all'uscita dal gommista e nei giorni successivi. Non sto paragonando la tenuta di strada e il comfort dell'auto nuova e dopo 5 anni , ma mi sono trovato un'auto diversa da quella di 30 minuti prima !!

Ok della precisazione.
Ti sei trovato un'auto diversa rispetto a poco prima semplicemente perché ti eri adeguato ad una guida con gomme vecchie.
Le gomme nuove sono talmente diverse da quelle vecchie che la tua sensazione è esattamente l'opposto.
All'utente di tutti i giorni dare una gomma nettamente più performante, che risponde immediatamente allo sterzo e anche molto più precisa, dà la sensazione di avere una gomma incontrollabile che fa scappare il mezzo da tutte le parti.
Te lo dico a ragion veduta perché è stata oggetto di mio training personale a suo tempo.
Paolobitta51
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Inserito il 15/03/2017 alle: 15:36:55
In risposta al messaggio di paolof del 15/03/2017 alle 14:52:49

Ok della precisazione. Ti sei trovato un'auto diversa rispetto a poco prima semplicemente perché ti eri adeguato ad una guida con gomme vecchie. Le gomme nuove sono talmente diverse da quelle vecchie che la tua sensazione
è esattamente l'opposto. All'utente di tutti i giorni dare una gomma nettamente più performante, che risponde immediatamente allo sterzo e anche molto più precisa, dà la sensazione di avere una gomma incontrollabile che fa scappare il mezzo da tutte le parti. Te lo dico a ragion veduta perché è stata oggetto di mio training personale a suo tempo.
...

In pratica con le gomme "nuove" , appena cambiate, sul bagnato era da paura e sulla neve non mi muovevo. Con il "primo equipaggiamento" quando andavo sulla neve erano come le invernali pure e sul bagnato ....... una meraviglia.  In pratica con le gomme di primo equipaggiamento , dopo 5 anni, se frenavo sul bagnato ........ l'auto si fermava , ma dopo il cambio , se frenavo l'auto andava per conto suo .................. stessa frenata e stessa strada !!! Se una gomma più performante vuol dire ........ fermarsi 5 metri dopo .............. mi devi spiegare cosa vuol dire più performante ? 
Speedy3
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-
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Inserito il 16/03/2017 alle: 15:14:30
In risposta al messaggio di paolof del 14/03/2017 alle 22:02:25

Non vedo la differenza. Quando una misura va in produzione viene distribuita uniformemente ai magazzini che ne fanno richiesta. Tendenzialmente hanno tutte la stessa settimana di produzione; anche quando ci fosse qualche differenza temporale, non ce ne è nello sostanziale. Una gomma prodotta una settimana dopo è uguale all'altra.  

Come Ben sai, cambia la partita, possono cambiare i tamburi di gomma,
sicuramente cambiano le verifiche al controllo qualità se espressamente richieste dal cliente, produttore di veicoli, e tanto basta.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 16/03/2017 alle: 15:18:39
In risposta al messaggio di paolof del 15/03/2017 alle 14:52:49

Ok della precisazione. Ti sei trovato un'auto diversa rispetto a poco prima semplicemente perché ti eri adeguato ad una guida con gomme vecchie. Le gomme nuove sono talmente diverse da quelle vecchie che la tua sensazione
è esattamente l'opposto. All'utente di tutti i giorni dare una gomma nettamente più performante, che risponde immediatamente allo sterzo e anche molto più precisa, dà la sensazione di avere una gomma incontrollabile che fa scappare il mezzo da tutte le parti. Te lo dico a ragion veduta perché è stata oggetto di mio training personale a suo tempo.
...

Credo che invece, la sensazione sia esattamente opposta,
quando con una gomma nuova affronti una curva, una rotatoria, stacchi ed inserisci...si comporta molto più onestamente di una vecchia,
spesso però...peggio di una di primo impianto.
Questo è...facilmente dimostrabile.
Ma NOn è assoluto che ci siano differenze, finora le ho riscontrate, ma NON vuol dire che sia un Assoluto!


Sai, anche nelle fusioni di acciaio, e di acciai speciali, ci sono Notevoli differenze, anche gravi, fra una colata ed  un'altra, dello stesso acciaio, con analisi chimiche diverse o molto simili.... wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 21:26:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/03/2017 alle 15:14:30

Come Ben sai, cambia la partita, possono cambiare i tamburi di gomma, sicuramente cambiano le verifiche al controllo qualità se espressamente richieste dal cliente, produttore di veicoli, e tanto basta. Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

La gomma prodotta che esce dalla fabbrica diretta alle fabbriche dei costruttori di auto è identica a quella diretta ai magazzini distributivi.
L'unica differenza può essere data da un maggior controllo di qualità. Differenze di poco conto.
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