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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 15:42:29
Controllato sul manuale di officina:

2019_11_29_14_31_181.png


e questo è la stampa dell intervento effettuato:

2019_11_29_14_32_032.jpg

Mi serve un aiuto dagli esperti perchè è la prima volta che guardo queste cose per me un po astruse

Mi sembra di capire dal manuale che la convergenza deve essere tra +2 e +6mm

Dai dati in archivio nello strumento dice +2.0

Prima era -1.5  e ora è - 0.9

Correggetemi se interpreto male, ma mi sembra tutto sbagliato.
Non ho memoria se in passato qualcun altro mi ha controllato la convergenza che potrebbe avere fatto lo sbaglio iniziale.
Secondo me sono tanto abituati alle TA che hanno convergenza negativa che se è positiva casomai pensa a un errore? Mah, ma se è lui il professionista, dovrebbe essere l ABC.

Inizialmente era sbagliata perchè aperta e non chiusa, ma forse se la cavava piu o meno, ma ora è troppo neutra e quindi sente qualsiasi buchetta o sassolino rendendola instabile.

Se lo strumento diceva +2 perchè non ha messo +2.0  ?  Forse la ha vista talmente diversa che gli sembrava strano?

Secondo me deve metterla almeno a +2.0 se non anche un pelino + chiusa , diciamo +3.0 o  +4.0 che potrebbe guidarsi anche meglio forse a scapito di consumo maggiore delle gomme?

Ma visto che ci capisco nulla, sarebbe gradito un parere esperto, così non faccio la figura del pisquano con il gommista laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/11/2019 alle 15:55:25
  marishal
marishal
-
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Inserito il 29/11/2019 alle: 15:51:02
Antico sistema  tipo 1100 fiat..  
Quella che è nominata come  Registra  Volante,  si potrebbe evitare di toccare, mettendolo dritto in fase di regolazione, agendo  poi solo sulla "lunga".
Potresti provarla sul bagnato e capire meglio cosa accade ( se  tutto è eclatante come ci racconti)
Rimane il fatto che se come prendi un dosso ti tira da una parte, significa che   ti mangerai le gomme a breve . Devi intervenire e credo che il tutto sia sicuramente semplice
Anche a me è capitato che dopo una regolazione della convergenza,  tutto  andasse peggio. Ma sono subito tornato reclamare, chiedendo di rifarla immediatamente , controllando con i miei occhi che i sensori sulle gomme fossero ben posizionati .e che il display visualizzasse parametri nelle tolleranza. 
Cordiali saluti
Coerenza!
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 16:15:29
In risposta al messaggio di marishal del 29/11/2019 alle 15:51:02

Antico sistema  tipo 1100 fiat..   Quella che è nominata come  Registra  Volante,  si potrebbe evitare di toccare, mettendolo dritto in fase di regolazione, agendo  poi solo sulla lunga. Potresti provarla sul bagnato
e capire meglio cosa accade ( se  tutto è eclatante come ci racconti) Rimane il fatto che se come prendi un dosso ti tira da una parte, significa che   ti mangerai le gomme a breve . Devi intervenire e credo che il tutto sia sicuramente semplice Anche a me è capitato che dopo una regolazione della convergenza,  tutto  andasse peggio. Ma sono subito tornato reclamare, chiedendo di rifarla immediatamente , controllando con i miei occhi che i sensori sulle gomme fossero ben posizionati .e che il display visualizzasse parametri nelle tolleranza.  Cordiali saluti
...
Sul bagnato sembra di guidare sulla strada ghiacciata, in certi momenti il volante è leggerissimo che sembra di non avere aderenza proprio come quando si trova una lastra di ghiaccio.

Sono ripassato dal gommista la settimana dopo e gia glielo ho detto, ma visto che Venerdì prossimo, 8/12 ho appuntamento per mettere le gomme nuove (Michelin Latitude Alpin) che le altre dopo 4 anni sono diventate dure, siamo daccordo che mi rifa l assetto e gratis (lo ha detto lui io non ho chiesto nulla laugh)  anche perchè gli lascio 540 euro di gomme, e non ci rimette certo.

Mi interessa sia a posto con le gomme nuove che non si rovinino, perchè 4 anni me li DEVONO fare!

Sai, io non sono in grado di sindacare sull operato di un professionista e non mi permetto piu di tanto perchè lo riterrei quasi offensivo nei suoi riguardi, ma sto cercando di capire un po per potere seguire meglio il lavoro.
Penso che certe cose ci si studia sopra e quindi si impara un po, solo nel momento del problema, altrimenti non ci si cura del come e perchè.

Diciamo che non sono neppure troppo arrabbiato con il gommista, un errore (se tale è) puo capitare a tutti, l importante è riprendere la cosa in mano e la seconda volta sistemare bene le cose nella maniera giusta.

Cio che mi dispiace di piu quando succedono queste cose è che poi mi si insinua il tarlo del sospetto e tendo a diminuire la mia fiducia e stima in un professionista e cio mi dispiace molto perchè mi piacerebbe potermi fidare ciecamente dei professionisti in ogni settore.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/11/2019 alle 16:27:52
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
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Inserito il 29/11/2019 alle: 16:19:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 15:42:29

Controllato sul manuale di officina: e questo è la stampa dell intervento effettuato: Mi serve un aiuto dagli esperti perchè è la prima volta che guardo queste cose per me un po astruse Mi sembra di capire dal
manuale che la convergenza deve essere tra +2 e +6mm Dai dati in archivio nello strumento dice +2.0 Prima era -1.5  e ora è - 0.9 Correggetemi se interpreto male, ma mi sembra tutto sbagliato. Non ho memoria se in passato qualcun altro mi ha controllato la convergenza che potrebbe avere fatto lo sbaglio iniziale. Secondo me sono tanto abituati alle TA che hanno convergenza negativa che se è positiva casomai pensa a un errore? Mah, ma se è lui il professionista, dovrebbe essere l ABC. Inizialmente era sbagliata perchè aperta e non chiusa, ma forse se la cavava piu o meno, ma ora è troppo neutra e quindi sente qualsiasi buchetta o sassolino rendendola instabile. Se lo strumento diceva +2 perchè non ha messo +2.0  ?  Forse la ha vista talmente diversa che gli sembrava strano? Secondo me deve metterla almeno a +2.0 se non anche un pelino + chiusa , diciamo +3.0 o  +4.0 che potrebbe guidarsi anche meglio forse a scapito di consumo maggiore delle gomme? Ma visto che ci capisco nulla, sarebbe gradito un parere esperto, così non faccio la figura del pisquano con il gommista  
...
Ciao,
da quel che si vede è sbagliata la convergenza, ma quel mezzo non è magari che deve esser fatta prima anche dietro?
Prova a controllare, se l'assale posteriore è fisso o registrabile magari con spessori.
Non conosco quella auto ma mi è capitato che i gommisti (numerosi) non sapessero questa cosa e attribuivano il problema addiruttura che l'auto fosse caduta dalla nave.
Morale della favola il libretto UEM riportava il cambio/inversione ogni 10KKm, ho preso lima, saldatrice e spago e fatto a casa.
Portata sul banco, meglio della fabbrica.
 
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 16:25:34
In risposta al messaggio di hotrod del 29/11/2019 alle 16:19:49

Ciao, da quel che si vede è sbagliata la convergenza, ma quel mezzo non è magari che deve esser fatta prima anche dietro? Prova a controllare, se l'assale posteriore è fisso o registrabile magari con spessori. Non conosco
quella auto ma mi è capitato che i gommisti (numerosi) non sapessero questa cosa e attribuivano il problema addiruttura che l'auto fosse caduta dalla nave. Morale della favola il libretto UEM riportava il cambio/inversione ogni 10KKm, ho preso lima, saldatrice e spago e fatto a casa. Portata sul banco, meglio della fabbrica.  
...
L assale posteriore è il classico assale rigido, e che io sappia non ha regolazione alcuna. Dalytronde ha i semiassi rigidi che escono dal differenziale e si infilano ne mozzo e quindi le ruote seguono quella inclinazione e non possono fare altro.
Varie boccole e barre che tengono l assale sono a posto, e anche i valori rilevati (non ho scansionato anche quelli posteriori) sono uniformi tra destra e sinistra quindi l assale è dritto rispetto al telaio.
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Tommaso IZ4DJI

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  marishal
marishal
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Inserito il 29/11/2019 alle: 17:50:59
I parametri li so leggere su display,  anche se da  tabella è eclatante la convergenza sballata e un poco la campanatura,  dovuta al sollevamento per molle maggiorate, ma credo trascurabili.
In ogni caso se sul bagnato tira  da entrambe la parti a seconda dell' attrito del momento,  è la  convergenza.
Cordiali saluti.

 NB se fosse accaduto a me  mi sarei arrovellato quanto te ,perdendo la lucidità e tu mi avresti detto le stesse cose. 

 
Coerenza!
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 18:14:56
In risposta al messaggio di marishal del 29/11/2019 alle 17:50:59

I parametri li so leggere su display,  anche se da  tabella è eclatante la convergenza sballata e un poco la campanatura,  dovuta al sollevamento per molle maggiorate, ma credo trascurabili. In ogni caso se sul bagnato
tira  da entrambe la parti a seconda dell' attrito del momento,  è la  convergenza. Cordiali saluti.  NB se fosse accaduto a me  mi sarei arrovellato quanto te ,perdendo la lucidità e tu mi avresti detto le stesse cose.   
...
La differenza è che io prima di oggi non avevo idea di cosa fosse la "convergenza"  wink
Solo sentito dire smiley
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Tommaso IZ4DJI

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 29/11/2019 alle: 19:09:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 15:42:29

Controllato sul manuale di officina: e questo è la stampa dell intervento effettuato: Mi serve un aiuto dagli esperti perchè è la prima volta che guardo queste cose per me un po astruse Mi sembra di capire dal
manuale che la convergenza deve essere tra +2 e +6mm Dai dati in archivio nello strumento dice +2.0 Prima era -1.5  e ora è - 0.9 Correggetemi se interpreto male, ma mi sembra tutto sbagliato. Non ho memoria se in passato qualcun altro mi ha controllato la convergenza che potrebbe avere fatto lo sbaglio iniziale. Secondo me sono tanto abituati alle TA che hanno convergenza negativa che se è positiva casomai pensa a un errore? Mah, ma se è lui il professionista, dovrebbe essere l ABC. Inizialmente era sbagliata perchè aperta e non chiusa, ma forse se la cavava piu o meno, ma ora è troppo neutra e quindi sente qualsiasi buchetta o sassolino rendendola instabile. Se lo strumento diceva +2 perchè non ha messo +2.0  ?  Forse la ha vista talmente diversa che gli sembrava strano? Secondo me deve metterla almeno a +2.0 se non anche un pelino + chiusa , diciamo +3.0 o  +4.0 che potrebbe guidarsi anche meglio forse a scapito di consumo maggiore delle gomme? Ma visto che ci capisco nulla, sarebbe gradito un parere esperto, così non faccio la figura del pisquano con il gommista  
...
Da quello che dice la casa la convergenza dovrebbe essere chiusa sul davanti (il prolungamento dell'asse delle ruote si incontra sul davanti del veicolo)
invece la tua è aperta.
tieni conto poi che questi valori sono a veicolo fermo, generalmente in movimento tendono ad aumentare un poco.
ma non sò se questo può dare gli scompensi su strada come racconti
in ogni caso, avendo alzato la vettura probabilmente si è modificata anche la campanatura della ruota
può darsi che per questo ti sembra più ballerina
se fossi in te attendere la sostituzione delle gomme, e poi...
farei regolare entrambe (se si può regolare la campanatura, ma da quello che c'è scritto sul manuale no)
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 29/11/2019 alle 19:11:12
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 19:51:27
In risposta al messaggio di Tramy del 29/11/2019 alle 19:09:22

Da quello che dice la casa la convergenza dovrebbe essere chiusa sul davanti (il prolungamento dell'asse delle ruote si incontra sul davanti del veicolo) invece la tua è aperta. tieni conto poi che questi valori sono a veicolo
fermo, generalmente in movimento tendono ad aumentare un poco. ma non sò se questo può dare gli scompensi su strada come racconti in ogni caso, avendo alzato la vettura probabilmente si è modificata anche la campanatura della ruota può darsi che per questo ti sembra più ballerina se fossi in te attendere la sostituzione delle gomme, e poi... farei regolare entrambe (se si può regolare la campanatura, ma da quello che c'è scritto sul manuale no) saluti Giorgio
...
Esatto, la convergenza da manuale dovrebbe essere chiusa o positiva (+2.0) come nella maggior parte delle trazione posteriore, mentre gia prima dell intervento era negatina o aperta (-1,5) come si usa sulla maggior parte delle trazione anteriore, (e forse fu colpa di un altro gommista) , ma penso che anche -1,5 pur essendo all opposto, dava un certo equilibrio.

Ora che la ha portata o -0,9 (e non ne capisco il perchè e da dove lo ha tirato fuori) è talmente neutra che per quello che l auto è inguidabile perchè non ha piu un suo equilibrio che la fa andare dritta.

L altra sera che pioveva, ho fatto un sorpasso tirando la terza ai 100 e c'è voluto del bello e del buono per tenerla, mi sembrava di guidare in un tifone con raffiche di vento da tutte le parti, e non si muoveva una foglia laugh
Ma abituato a guidare il camper sulla autostrada in Liguria, si è allenati laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 29/11/2019 alle: 21:20:01
Tommy..
ti chiamo Tommy per distinguermi da te perchè abbiamo lo stesso nome.
ti dicevo, anch'io sono appena stato alla Orap​ ed ho sostituito tutte e quattro le sospensioni, comprese le molle, del mio G-Line 938, che prima era inguidabile, rigido e con il volante (uscito di fabbrica), leggermente spostato a sx.
al termine del lavoro, dopo la prova su strada, il titolare mi ha detto di controllare la convergenza, al che sono rimasto basito perchè sembrava di guidare un altro mezzo ed il volante era perfettamente in linea!
in conclusione, non ho fatto nulla ed ho lasciato tutto così perchè, per me, è tutto ok!
P.S. per la cronaca, con la modifica apportata, l'avantreno è stato sollevato di 5cm mentre il retrotreno di 2 e ribadisco, è tutto un altro guidare! ora risponde perfettamente allo sterzo, non sobbalza al minimo sassolino che trova sulla carreggiata ed io guido più rilassato!  ​​​​​​
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
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Inserito il 29/11/2019 alle: 21:56:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 19:51:27

Esatto, la convergenza da manuale dovrebbe essere chiusa o positiva (+2.0) come nella maggior parte delle trazione posteriore, mentre gia prima dell intervento era negatina o aperta (-1,5) come si usa sulla maggior parte
delle trazione anteriore, (e forse fu colpa di un altro gommista) , ma penso che anche -1,5 pur essendo all opposto, dava un certo equilibrio. Ora che la ha portata o -0,9 (e non ne capisco il perchè e da dove lo ha tirato fuori) è talmente neutra che per quello che l auto è inguidabile perchè non ha piu un suo equilibrio che la fa andare dritta. L altra sera che pioveva, ho fatto un sorpasso tirando la terza ai 100 e c'è voluto del bello e del buono per tenerla, mi sembrava di guidare in un tifone con raffiche di vento da tutte le parti, e non si muoveva una foglia Ma abituato a guidare il camper sulla autostrada in Liguria, si è allenati
...
Per la mia (poca) esperienza anche le auto TA hanno convergenza positiva, un po' meno delle TP ma sempre positivo
Luca
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salito
salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 30/11/2019 alle: 01:56:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 19:51:27

Esatto, la convergenza da manuale dovrebbe essere chiusa o positiva (+2.0) come nella maggior parte delle trazione posteriore, mentre gia prima dell intervento era negatina o aperta (-1,5) come si usa sulla maggior parte
delle trazione anteriore, (e forse fu colpa di un altro gommista) , ma penso che anche -1,5 pur essendo all opposto, dava un certo equilibrio. Ora che la ha portata o -0,9 (e non ne capisco il perchè e da dove lo ha tirato fuori) è talmente neutra che per quello che l auto è inguidabile perchè non ha piu un suo equilibrio che la fa andare dritta. L altra sera che pioveva, ho fatto un sorpasso tirando la terza ai 100 e c'è voluto del bello e del buono per tenerla, mi sembrava di guidare in un tifone con raffiche di vento da tutte le parti, e non si muoveva una foglia Ma abituato a guidare il camper sulla autostrada in Liguria, si è allenati
...
Il prima è sempre riferito con assetto nuovo +5 ?  E non di certo a quello col quale hai viaggiato per anni ? Dopo aver montato i nuovi pneumatici ti rifarà la convergenza e avrà senza altro capito di doverla riportare a positivo allontanandosi dallo zero punto neutro che rende in guidabile ( al limite va bene pure un 2negativo , che consumerà malamente le gomme ma che ti lascia guidare l auto )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/11/2019 alle 01:57:53
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 30/11/2019 alle: 08:47:00
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/11/2019 alle 21:20:01

Tommy.. ti chiamo Tommy per distinguermi da te perchè abbiamo lo stesso nome. ti dicevo, anch'io sono appena stato alla Orap​ ed ho sostituito tutte e quattro le sospensioni, comprese le molle, del mio G-Line 938, che
prima era inguidabile, rigido e con il volante (uscito di fabbrica), leggermente spostato a sx. al termine del lavoro, dopo la prova su strada, il titolare mi ha detto di controllare la convergenza, al che sono rimasto basito perchè sembrava di guidare un altro mezzo ed il volante era perfettamente in linea! in conclusione, non ho fatto nulla ed ho lasciato tutto così perchè, per me, è tutto ok! P.S. per la cronaca, con la modifica apportata, l'avantreno è stato sollevato di 5cm mentre il retrotreno di 2 e ribadisco, è tutto un altro guidare! ora risponde perfettamente allo sterzo, non sobbalza al minimo sassolino che trova sulla carreggiata ed io guido più rilassato!  ​​​​​​
...
Concordo pienamente!
Non mi sognerei mai di toccare una cosa che va perfettamente, ho percorso per lavoro ormai 1.800.000 chilometri con una decina di auto e ho fatto controllare la convergenza una volta dopo avere urtato un cordolo che mi aveva spostato l'assetto anteriore, e dire che i miei clienti sono i gommisti!
Il mio motto: "Se va bene non si tocca"!
 
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12/11/2006 57982
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Inserito il 30/11/2019 alle: 10:06:58
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/11/2019 alle 21:20:01

Tommy.. ti chiamo Tommy per distinguermi da te perchè abbiamo lo stesso nome. ti dicevo, anch'io sono appena stato alla Orap​ ed ho sostituito tutte e quattro le sospensioni, comprese le molle, del mio G-Line 938, che
prima era inguidabile, rigido e con il volante (uscito di fabbrica), leggermente spostato a sx. al termine del lavoro, dopo la prova su strada, il titolare mi ha detto di controllare la convergenza, al che sono rimasto basito perchè sembrava di guidare un altro mezzo ed il volante era perfettamente in linea! in conclusione, non ho fatto nulla ed ho lasciato tutto così perchè, per me, è tutto ok! P.S. per la cronaca, con la modifica apportata, l'avantreno è stato sollevato di 5cm mentre il retrotreno di 2 e ribadisco, è tutto un altro guidare! ora risponde perfettamente allo sterzo, non sobbalza al minimo sassolino che trova sulla carreggiata ed io guido più rilassato!  ​​​​​​
...
Mi fa piacere, gli amici mi chiamano tutti Tommy wink.
Io nel camper alla ORAP ho sostituito solo gli ammortizzatori posteriori e gia è cambiato tantissimo, immagino la differenza con tutti e 4 e davanti anche le molle.
Probabilmente se nell auto non avessi fatto controllare la convergenza, sarebbe stata sbagliata come prima ma avrei guidato bene e mai me ne sarei accorto.laugh
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Inserito il 30/11/2019 alle: 10:09:36
In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/11/2019 alle 21:56:46

Per la mia (poca) esperienza anche le auto TA hanno convergenza positiva, un po' meno delle TP ma sempre positivo
Io di esperienza di assetto non ne ho proprio per nulla, se non cio che ho letto in giro in questi giorni e appunto ho letto che solitamente le auto a TP hanno convergenza chiusa o positiva menter quelel a TA la hanno solitamente aperta o negativa, ma puo anche essere che ho letto una cosa non vera....su internet se ne leggono tante sad
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57982
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Inserito il 30/11/2019 alle: 10:16:31
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2019 alle 01:56:55

Il prima è sempre riferito con assetto nuovo +5 ?  E non di certo a quello col quale hai viaggiato per anni ? Dopo aver montato i nuovi pneumatici ti rifarà la convergenza e avrà senza altro capito di doverla riportare
a positivo allontanandosi dallo zero punto neutro che rende in guidabile ( al limite va bene pure un 2negativo , che consumerà malamente le gomme ma che ti lascia guidare l auto )
...
Si, il "prima" è gia con le molle nuove.
Però, con un ponte rigido, alzando le molle, dovrebbe variare quasi solo l incidenza e semmai la convergenza di pochissimo solo come conseguenza che il ponte viene "ruotato" in toto verso avanti, ma di valore minimo.
Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa 35milakm , ma pensavo fosse normale e ogni tanto le invertivo.

Sicuramente venerdi prossimo, ci guarderà meglio e metterà i valori corretti, continuo a reputare che sia un buon artigiano, nonostante questo "incidenete" .
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57982
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Inserito il 30/11/2019 alle: 10:19:48
In risposta al messaggio di oldtractor del 30/11/2019 alle 08:47:00

Concordo pienamente! Non mi sognerei mai di toccare una cosa che va perfettamente, ho percorso per lavoro ormai 1.800.000 chilometri con una decina di auto e ho fatto controllare la convergenza una volta dopo avere urtato un cordolo che mi aveva spostato l'assetto anteriore, e dire che i miei clienti sono i gommisti! Il mio motto: Se va bene non si tocca!  
Anche per me quello è un motto fondamentale in molti campi, anche nel mio lavoro.

 
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Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 30/11/2019 alle: 14:16:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 10:16:31

Si, il prima è gia con le molle nuove. Però, con un ponte rigido, alzando le molle, dovrebbe variare quasi solo l incidenza e semmai la convergenza di pochissimo solo come conseguenza che il ponte viene ruotato in toto
verso avanti, ma di valore minimo. Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa 35milakm , ma pensavo fosse normale e ogni tanto le invertivo. Sicuramente venerdi prossimo, ci guarderà meglio e metterà i valori corretti, continuo a reputare che sia un buon artigiano, nonostante questo incidenete .
...
"""..Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa """"
In così tanti km consumo regolare irrisorio 
eh no , se consumava spigolo esterno era chiusa ,, ovviamente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/11/2019 alle 14:17:34
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Inserito il 30/11/2019 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2019 alle 14:16:05

..Quindi la convergenza era aperta sicuramente anche prima dell intervento e gia avevo notato che anche negli anni precedenti tendeva a consumare lo spigolo esterno lelle ruote anteriori in circa In così tanti km consumo regolare irrisorio  eh no , se consumava spigolo esterno era chiusa ,, ovviamente 
Allora non mi spiego, come faceva a consumare lo spigolo esterno con valori iniziali come questi?  -1,5mm risulta aperta.

immagine(2144).png

sicuramente non puo essere passata da +2mm a -1,5mm semplicemente alzando un pelino le molle, quindi sara stata negativa anche prima forse con minima differenza.
Anche perchè lo sigolo esterno non è che si è consumato ora, si è consumato diciamo un anno fa, poi in primavera ho messo quelle davanti dietro e da allora non noto consumo particolare.

Tu che sei un tecnico, cosa faresti?

Metteresti i valori a +2mm come da valori standard per quell auto in memoria nel banco del gommista e riportati anche nel manuale di officina (dice da +2mm a +6mm) ?

Io penso che sia la cosa migliore seguire quanto previsto dal costruttore. O c'è altro che non so?

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 07/12/2019 alle: 01:11:33
Problema risolto!

Andato oggi dal gommista per mettere le nuove gomme Michelin Latitude Alpin, quindi come daccordo mi ha rivisto la convergenza.
Mi ha detto che secondo lui il valore +2.0 , standard, sarebbe stato troppo, da sua esperienza e che oltre a provocare eccessivo consumo alle gomme, poteva ingenerare in quel tipo di auto, oscillazioni allo sterzo.
Quindi mi ha messo +1.0 dicendoi di provarla e poi sapergli dire.

Fin da subito mi sono accotto che era perfetta, una guida precisissima, anche ai 100 su strada avvallata e con un solo dito sul volante l auto procede perfettamente in linea e senza spostamenti laterali improvvisi come prima.
Forse un certo merito del miglioramento lo avranno anche le gomme nuove, ma ora sono pienamente soddisfatto de lavoro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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