quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 26/01/2012 14:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a proposito del 1900 in questo forum ho letto le peggio cose [:)] ... io comunque ho comprato un camper del '97 di 5.60 metri e 2800 kg omologati motorizzato appunto con il Ducato 1900 e ne sono molto contento. Con un mezzo leggero, se non hai velleita' da Formula Uno, arriverai dove arrivano gli altri (magari una mezzoretta dopo [:)]) ma sarai ripagato dai consumi tutto sommato accettabili. La meccanica del Ducato e' nel complesso affidabile e abbastanza semplice e non ci sono schedine elettroniche che possono impazzire e lasciarti a piedi. La cosa che da' piu' fastidio del Ducato 1900 e' una certa rumorosita' meccanica data dall' impianto di iniezione. Per la dimensione del mezzo, secondo la mia esperienza in due persone non hai problemi. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 26/01/2012 14:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ce l'ho, sempre del '97, il mezzo pesa 2300 kg a vuoto, lungo 5,49 mt. Son stato a Innsbruck per l'ultimo dell'anno, filavamo un po' più dei tir, salite escluse, ma eravamo molto pesanti, eravamo in 4 a bordo. Il mio poi ha il problema che per fargli rispettare un po' i fumi, il pompista ha anticipato troppo (la pompa) così a volte ho dei vuoti noiosi, ma normalmente viaggia discretamente bene anche in montagna, soprattutto se siamo io e la moglie. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 26/01/2012 16:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 26/01/2012 18:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
e' stato il mio primo camper , CARIOCA 20 ( 6 metri) su DUCATO 1900 TD ANNO 2000 questo su motore PEUGEOT di 90 cv
su strade in pianure e salite era come e' gia stato detto , volendo ottimi i consumi per esempio fatto il pieno a Roma e andando moderatamente 90/100 , sono arrivato a Bologna con mezzo serbatoio di gasolio.
per la temperatura dell'acqua che si alza nei percorsi in salita d'estate, entra quasi nella normalita' , ma se le ventole agiscono bene con la loro seconda velocita', moderando i giri si superera' tutto a gonfie vele.
meccanica semplice e affidabile
CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 26/01/2012 14:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su un mezzo leggero e corto il 1900 td può anche andare basta non chiedergli troppo, ovvio che più leggero viaggi, meglio è. Che in montagna è scarsetto mi pare ovvio rispetto a un 2500 TD. Sta cosa della perdita della coppa dell'olio invece, non l'avevo mai sentita, sul mio 2500 Td avevo avuto un problema simile, ma fu a causa del ragazzo del meccanico che aveva tirato troppo i bulloni delle coppa rompendo la guarnizione. Io ne prenderei uno che non perde, non vorrei che ti ha detto sta cosa della coppa, quando invece il problema potrebbe essere altrove e magari più serio![}:)]
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 26/01/2012 14:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto dal 1989 al 2000 un Granduca mansardato da 5.6 metri e, sarà perchè appena prodotto, ma di "problemini" al motore ne ho avuti non pochi a cominciare dalla rottura del perno di manovella di una biella con rottura di tutto il motore (per fortuna cambiato in garanzia). Per quanto riguarda le prestazioni all'epoca era considerato un camper veloce, sicuramente più prestante del 2400 Ford e in linea, o forse di poco superiori, con le prestazioni del Ducato 2500 aspirato. Capitolo a parte la temperatura dell'acqua che mi ha fatto impazzire per anni, infatti nonostante il termometro segnasse temperature proibitive (vicino alla zona rossa) nelle salite più impegnative , aprendo il cofano e aprendo (con molta circospezione) il tappo della vaschetta di espansione vedevo che il liquido refrigerante non dava alcun segno di ebollizione ed inoltre mi sembrava che le ventole entrassero in funzione troppo tardi. Ho cambiato più bulbi di rilevamento della temperatura, ma la situazione non migliorava, poi ho compreso qual'era la causa: il bulbo al quale era collegato il termometro era avvitato alla base della testata e pertanto la sua lettura era influenzata dalla temperatura a cui arrivava l'alluminio della testata. Ho cambiato la valvola termostatica, mettendo quella della Fiat Dedra che montava lo stesso motore e che portava il bulbo di lettura avvitato sul corpo della valvola stessa e per incanto le temperature rilevate scesero a valori normali.
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 27/01/2012 00:10:24 Ho cambiato la valvola termostatica, mettendo quella della Fiat Dedra che montava lo stesso motore e che portava il bulbo di lettura avvitato sul corpo della valvola stessa e per incanto le temperature rilevate scesero a valori normali. >> Questa è una notizia interessante. Mi capita che qualche volta la temperatura va a livelli mostruosi (100/110°) però solo all'inizio. Poi generalmente si mantiene costante attorno a 80/90°. Recentemente, causa una giornata di caldo impossibile, al rientro dal lago di garda mi si è fuso il... porta fusibile che controlla le ventole del radiatore! che, almeno, sul mio si trova in una posizione assurda, dietro la batteria. Il tecnico che l'ha riparato mi ha spostato il fusibile in una posizione più comoda. Se vi capita, fate un controllo. p.s. per quanto riguarda l'uso in salita... fare il monginevro in agosto con un sole davvero caliente e dopo 660 km di autostrada, non mi sembra poi tanto male, no? [8D][:D]
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 26/01/2012 14:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao il mio primo camper e' stato un mobilvetta nuvola su ducato 19td venduto dopo 18 mesi dall'acquisto, pessimo pochi cv per un mezzo cosi' pesante.ora possiedo un ducato 2800 power nessun problema quando mi trovo ad affrontare una salita e non devo piu' preoccuparmi di guardare il termometro dell'acqua se aumenta fino al limite[:)] FABIO
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/01/2012 21:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho comprato pochi mesi fa un mezzo con quel motore, coetaneo del tuo. L'ho usato ancora poco per dare giudizi, ma va meglio di quanto credevo (mansardato mt. 5,10 Kg. 2600). Il tuo ha il servosterzo? Hai il libretto di istruzioni?id="navy"> Saluti, Corrado.