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Costi camper con lunghezza maggiore di 7 metri

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1 20 104
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
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Inserito il 01/07/2021 alle: 12:08:18
Ciao, mi potete indicare i costi/divieti per un camper lungo più di 7 metri?
Io so che non può andare in 3° corsia (non è un problema per me) e che paga di più sui traghetti (quanto in più?).
Le autostrade costano anche di più?
Grazie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 01/07/2021 alle: 12:29:26
No, qui puoi vedere come viene calcolato il pedaggio.

http://www.autostrade.it/it/il-...



I divieti sono legati alla possibilità di transito legata alla lunghezza del mezzo. Ho avuto un Ecovip 409 lungo 7.4m e non ho mai avuto problemi. Ovvio che in particolari situazioni devi fare attenzione allo sbalzo posteriore , Ma niente di tragico.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:20:32
In risposta al messaggio di marco1967 del 01/07/2021 alle 12:08:18

Ciao, mi potete indicare i costi/divieti per un camper lungo più di 7 metri? Io so che non può andare in 3° corsia (non è un problema per me) e che paga di più sui traghetti (quanto in più?). Le autostrade costano anche di più? Grazie
Divieti.
A parte il sorpasso in terza corsia, non ne conosco altri.
Questo almeno in Italia.
Costi.
Autostrada: stessi degli altri camper.
Treghetti: dipende dalle compagnie
Alcune compagnie tariffano a metri, altre a fasce di lunghezza.
La lunghezza tiene conto anche delle sporgenze (portabici, bagagliai etc).
Normalmente la maggiore lunghezza incide notevolmente sulle tariffe.
Trovi le tariffe sui siti delle compagnie.
Anche questo almeno in Italia.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 01/07/2021 alle: 15:34:01
Ho un camper di 7.49 metri a parte la terza corsia non ci sono differenze sostanziali
Pedaggi autostradali uguali
traghetti normalmente la fascia è 6-8 metri così li prendono tutti
Parcheggi,  nello stallo non entri nemmeno con un sei metri.
Consumi, dipende dal piede…
Migliore la comodità …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/07/2021 alle: 16:54:22
Penso che l unico costo maggiore siano i traghetti, ma dipende dalle tratte.  Viaggiando spesso al nordeuropa di traghetti ne prendo tanti, a volte anche 10 in un mese di viaggio.  Ogni compagnia o tratta ha le sue regole.
Fino a 6m è considerata la lunghezza di un auto, ma a volte c'è il limite di altezza di 2m.
Poi a seconda, ci sono le compagnie che variano la tariffa per ogni metro in piu (fino a 6, da 6 a 7, da 7 a 8 etc...) e altre che invece hanno scaglioni piu ampi (fino a 6, da 6 a 8 etc...) ma l unico modo è controllare sull orario/tariffario della tratta di interesse.
La differenza maggiore è tra fino a 6 e oltre 6, ma poi tra 6 e 7 o tra 7 e 8 aumenta ma non cifre esagerate e incide solo se si fanno molti traghetti.

Come divieti mai trovato nulla che vietasse oltre 7m di lunghezza, mentre tanti divieti oltre 3,5t , specie in Francia che non permettono di entrare in molte zone abitate e spesso neppure arrivare alle AA ma pazienza, si fa finte ìa di pesare meno che mica c'è scritto sulla fronte e si entra alle AA.

Come divieto per un 7,40 da 35q, anch e se impropriamente, ci metterei anche quello di entrare in Svizzera, visto che sicuramente sfora e di parecchio il peso, e salvo rischiare processo penale, la Svizzera la si ritaglia via dalla carta geografica laugh

Però confido che un saggio, non pensi neppure di prendere un 7,40 da 35q che si compera un problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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enzov1100
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Inserito il 01/07/2021 alle: 18:08:04

Quindi sono perlomeno imprudente, avventato, malaccorto, perché l'ho preso e mi sarei portato a casa un problema?
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 01/07/2021 alle: 18:16:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 18:08:04

Quindi sono perlomeno imprudente, avventato, malaccorto, perché l'ho preso e mi sarei portato a casa un problema?  
Molto probabilmente Tommaso si riferisce al peso... Infatti ha preso solo due parametri, la lunghezza e il peso... perché giustamente è impensabile di restare dentro il peso 35Q con un mezzo così grande.
Anch'io ho questo problema...blush che per risolverlo devo dare il camper ad un agenzia che lo deve portare in germania per immatricolarlo 42Q...
richiesta che avevo fatto poco prima della pandemia... infatti circa un mese fa mi hanno mandato un email che mi avrebbero mantenuto lo stesso prezzo del preventivo fino a fine luglio...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 01/07/2021 alle 18:28:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 01/07/2021 alle: 19:20:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 18:08:04

Quindi sono perlomeno imprudente, avventato, malaccorto, perché l'ho preso e mi sarei portato a casa un problema?  
Se il tuo camper e' un 7 metri e mezzo e in assetto viaggio stai nei 3500 chili, (e' difficile ma non impossibile) nessun problema.
Se invece stai oltre i 3500 chili, fatte salve le tolleranze di legge, se applicabili, circoli semplicemente con un veicolo illegale.
Lo dico senza polemica; e' un dato di fatto.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/07/2021 alle: 19:24:25
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 18:08:04

Quindi sono perlomeno imprudente, avventato, malaccorto, perché l'ho preso e mi sarei portato a casa un problema?  
Il problema è che li vendono immatricolati a 35q, e quindi uno giustamente è convinto che sia giusto così, ma un 7,40 , penso che per stare nei 35q, si debba viaggiare vestiti leggeri, e con solo un borsellino a testa, ma uno in buona fede poi se ne accorge dopo, o come molti non lo pesano proprio e non si pongono il problema (e forse sono piu sereni) e casomai ci caricano anche uno scooter.

Io ci sono passato, e con un MH Hymer di 6,60, ma a vuoto era 3200kg e quindi in viaggio impossibile stare sotto i 39-40q.
Quindi poi lo feci reimmatricolare a peso superiore chiedendo il nullaosta alla Hymer. Non so se fui imprudente o malaccorto o avventato, forse perchè vedendolo compatto, non mi ero curato del peso prima dell acquisto.
Sicuramente mi ero portato a casa un problema, senza volere, ma fortunatamente poi lo risolsi con patente C e reimmatricolazione a peso superiore.

Quindi, essendoci passato, il mio non era un appunto, ma solo un consiglio per evitare a altri la mia trafila.

In poche parole, se si vuole proprio un 7,40, a me sembra piu opportuno prenderlo a 42q, ma la maggiorparte sono a 35q ma girano tranquilli e sereni con 42 e piu quintali di peso.
Non è poi così scontato che anche stando sotto i 7m si stia sempre nel peso, se il mezzo è di costruzione solida e un po rifinito, il peso per forza c'è.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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enzov1100
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Inserito il 01/07/2021 alle: 19:40:19

C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate?
Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere?
Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 19:42:09
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 01/07/2021 alle: 19:53:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19

C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto
le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
...
Difficilmente un costruttore viola le leggi, è molto più facile che il camper uscito dalla casa era perfettamente in regola, poi il proprietario con la complicità degli installatori, inizia a montare, 3 batterie, il tendalino, doppi serbatoi(da riempire esclusivamente prima del viaggio, perché viviamo nel deserto) condizionatore, generatore, garage pieno fino in cima di cose inutili, antenna satellitare, 2 televisioni, macchinetta del caffè, e chi più ne ha più ne metta, poi non si deve lamentare se viene sanzionato
Tutte queste cose, le mette il proprietario, non il costruttore, il costruttore prevede circa 20kg  a persona trasportata(70kg) sta al proprietario non eccedere 
Infatti, se fai montare alcuni accessori direttamente dalla fabbrica, ti vengono tolti posti in viaggio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/07/2021 alle 19:57:31
16
greenpeace
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03/09/2009 907
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Inserito il 01/07/2021 alle: 19:54:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19

C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto
le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
...
ciao Enzo, ma perchè devi per forza polemizzare
ti è stato fatto osservare che potresti e visto le dimensioni la percentuale sale, potresti essere fuori peso
ed è una problematica dei camper oltre i 7 metri...quello che tu hai chiesto, punto
che poi a qualcuno piace andare oltre il peso consentito, sono...fatti suoi o nowink
buoni km.
Filippo
enzov1100
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:05:18

Polemica? 
Parliamo di dati: il mio è in regola.
Bene è mettere la pulce nell'orecchio, ma non si può dare dello stolto a chi compra un camper da 7.4mt e 35q a prescindere.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 20:13:18
19
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:15:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19

C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto
le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
...
Non è così. Se ti vendono un camper da 35q, e che ne pesa 32, è perfattamente in regola, se carichi 300kg sei perfettamente in regola, ma quando ci sei salito tu, con la moglie, cane, gatto e canarino, probabilmente non ti puoi portare neppure le crocchetet del cane e del gatto e i semi per il canarino laugh.

Essendo pratici, tra acqua (120kg), bombole (50kg) , vestiti (20kg?), roba da mangiare (20kg?), attrezzatura da campeggio (30kg?), e il peso di due adulti non anoressici (90+70kg?), due bici (30kg?) e tante picole cose (riviste libri, cartine etc) devi calcolare se va bene bene 500kg e quindi il conto è fatto. Se poi si fosse in 4 neppure parlarne.

In pratica si puo essere in regola ma non portarsi praticamente nulla, daltronde quando si compera il camper, viene dichiarato il carico utile e se è 300kg quello è, se è 250kg quello è, ma si fa prestissimo a farli portando nulla.

Io cerco di spiegare, ma certo non sono quello talebano sui pesi, non sono perfettamente in regola neppure con l attuale camper, e quindi non sono certo nella posiziione di fare il censore, ci mancherebbe altro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:20:22

Io, il mio l'ho pesato, due volte su due pese diverse, asse anteriore ed asse posteriore separatamente, sono entro la tolleranza.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:21:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:05:18

Polemica?  Parliamo di dati: il mio è in regola. Bene è mettere la pulce nell'orecchio, ma non si può dare dello stolto a chi compra un camper da 7.4mt e 35q a prescindere.  
Allora meglio così, vuol dire che è stato costruito con materiali molto leggeri, e che voi portate con voi una piccola borsina a testa con effetti personali e basta, e quindi sei uno dei rari casi che pur avendolo pesato prima di un lungo viaggio e tutto carico, la bilancia segna 3500kg.
Mica è impossibile, ma raro, c'era anche uno di 33 anni che camminava sull acqua ma io non ci riesco, e lui si wink

Vedi il mio tono leggero e scherzoso, e vorrei che lo apprezzasti e fai una risata anche tu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:23:51

C'è chi ha detto di camminare sull'acqua e chi stride attaccandosi sui vetri.
Nel mezzo ci sono i dati tecnici.
Prima di tutto è consentita, in italia una tolleranza sul peso che lo porta a 37q.
Probabilmente poi parlate di camper di almeno dieci anni fa, le cose sono u po' cambiate ultimamente, la tecnologia di costruzione ha permesso delle cure dimagranti notevoli.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 20:31:17
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:43:41
La tolleranza non è sul peso del camper, ma sulla probabile i esattezza della pesa
Infatti l'articolo del cds che parla di pesi dice che È VIETATO superare il peso consentito
Quindi tu, ma anche tutti gli altri, deve stare dentro i 3500kg, perché se sei fortunato trovi una pesa precisa, ma se trovi una pesa imprecisa che segna di più, ti ritroveresti con un camper da 3885 
Silvio
enzov1100
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:48:22

Eccolo, è arrivato uno dei legislatori in pectore, leggiti bene la norma e la precisazione che ha disposto la Polizia di Stato al riguardo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 20:49:17
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:54:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 20:21:41

Allora meglio così, vuol dire che è stato costruito con materiali molto leggeri, e che voi portate con voi una piccola borsina a testa con effetti personali e basta, e quindi sei uno dei rari casi che pur avendolo pesato
prima di un lungo viaggio e tutto carico, la bilancia segna 3500kg. Mica è impossibile, ma raro, c'era anche uno di 33 anni che camminava sull acqua ma io non ci riesco, e lui si Vedi il mio tono leggero e scherzoso, e vorrei che lo apprezzasti e fai una risata anche tu.
...

Le risate, qui in Col, sono finite da tempo, da quando, gente che non ha la minima competenza tecnica, punta il dito ed accusa senza sapere, quando poi ammette di non aver mai pesato il camper (lasciamo stare pesarlo sul singolo asse che ancora non ha capito come si fa), e poi chiedersi come mai ha una gomma posteriore destra da buttare dopo poche migliaia di km, ma la gomma è andato a vederla solo dopo che uno ha postato il danno e lo spavento per l'esplosione della stessa...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 21:42:52
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14/01/2010 29435
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Inserito il 01/07/2021 alle: 20:54:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:48:22

Eccolo, è arrivato uno dei legislatori in pectore, leggiti bene la norma e la precisazione che ha disposto la Polizia di Stato al riguardo.
Io lho letta, ma soprattutto  l'ho capita, ma vedo che altri non ci riescono, e per la cronaca, l'art 167 che applica la tolleranza sulla pesa e non sul veicolo, si riferisce al trasporto merci, mente agli altri veicoli si applica il 169, che non prevede nessuna tolleranza
Non sono un legislatore, ma con queste leggi ci convivo ogni giorno, e ogni 5 anni faccio corsi di aggiornamento. 
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/07/2021 alle 20:58:09
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