CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costi camper con lunghezza maggiore di 7 metri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 20:58:03

Non entro in polemica con chi confonde leggi, prescrizioni e delucidazioni dirette dagli organi preposti.
Io mi sono correttamente documentato e chiesto.
Sono veramente stufo di chi spara senza avere conoscenze specifiche in merito.
Dovete smetterla qui in Col di sparare sentenze, potete dare pareri e consigli, questo è lo spirito del Forum. (punto)

P.S. e controllatevi il vostro camper.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 21:08:26
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:22:27
I moralisti stanno scaldando i motori.
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:48:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:54:04

Le risate, qui in Col, sono finite da tempo, da quando, gente che non ha la minima competenza tecnica, punta il dito ed accusa senza sapere, quando poi ammette di non aver mai pesato il camper (lasciamo stare pesarlo sul
singolo asse che ancora non ha capito come si fa), e poi chiedersi come mai ha una gomma posteriore destra da buttare dopo poche migliaia di km, ma la gomma è andato a vederla solo dopo che uno ha postato il danno e lo spavento per l'esplosione della stessa...
...
Sul fatto che molti non sappiano minimamente che un camper, ma anche un auto ha dei pesi da rispettare (e per le auto si sfora anche piu facilmente), è dato di fatto, purtroppo molti comperano un mezzo ma non si documentano.

Vedo invece con piacere che anche tu , come me, sai bene con cosa giri e in che condizione, e ritengo che sia una ottima cosa e mi complimento yes
Ma tu sei anche piu bravo di me, perchè io so il mio peso ma so anche che è un po piu alto del tuo. Provvederò in futuro se la moglie mi da il permesso di accedere al salvadanaio e prendere un furgonato piccolo, ma per ora devo accontentarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:57:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 19:40:19

C'è qualcosa che non quadra su quello che state dicendo (che poi qui sul Col ci sono i paladini delle leggi che insorgono se uno non le rispetta alla virgola), perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto
le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Quindi bisognerebbe essere saggi per non fidarsi di quello che dicono le case costruttrici perchè barano a prescindere? Quindi tutti quelli che acquistano un camper da 7,4mt da 35q sono non saggi?
...
Vedo che sei iscritto da relativamente da poco.
Abbiamo parlato moltissimo ed in maniera esauriente del sovrappeso qui sul forum: puoi cercare le relative discussioni.
"perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate?"
Non capisco come posssa ancora circolare questa idea insieme a quella "lo faccio anche io perche' lo fanno tutti"
Esistono norme precise per l' omologazione dei camper e ti posso garantire che gli allestitorri le rispettano in pieno.
Trovi queste norme sul depliant del tuo camper e quasi certamente sul documento che hai firmato quando hai comprato il camper stesso.
Molto sintetizzando, il costruttore dichiara un carico utile e lascia all' utente la gestione di questo carico.
In questo carico sono compresi tutti gli optional.
Ovviamente piu' il veicolo e' lungo, inferiore sara' il carico.
Chiunque conosce il nostro mondo sa che e' difficile restare nei 3500 chili con un veicolo inferiore ai 7 metri ed e' praticamente impossibile con un veicolo di lunghezza superiore.
Per cronaca: secondo qualcuno la tolleranza del 5% di cui all' art, 167 del Codice della Strada non sarebbe applicabile ai camper.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:07:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 20:54:04

Le risate, qui in Col, sono finite da tempo, da quando, gente che non ha la minima competenza tecnica, punta il dito ed accusa senza sapere, quando poi ammette di non aver mai pesato il camper (lasciamo stare pesarlo sul
singolo asse che ancora non ha capito come si fa), e poi chiedersi come mai ha una gomma posteriore destra da buttare dopo poche migliaia di km, ma la gomma è andato a vederla solo dopo che uno ha postato il danno e lo spavento per l'esplosione della stessa...
...
Al contrario, le risate cominciano adesso.
Vado a prendere i popcorn e mi metto comodo... 

laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:18:15
Salvatore il ricorso ad una pratica comune è una fallacia logica estremamente usata in Italia, ormai non mi stupisce più.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:23:08
Cari amici, avete l' illusione che in Italia esiste certezza del diritto.
Scordatevelosurprise.
Non auguro a nessuno di avere a che fare con la giustizia italiana, sia essa penale, civile o amministrativa.
Consiglio di evitare in tutti i modi possibili di averci a che fare.surprise
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:24:51
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 21:57:59

Vedo che sei iscritto da relativamente da poco. Abbiamo parlato moltissimo ed in maniera esauriente del sovrappeso qui sul forum: puoi cercare le relative discussioni. perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto
le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? Non capisco come posssa ancora circolare questa idea insieme a quella lo faccio anche io perche' lo fanno tutti Esistono norme precise per l' omologazione dei camper e ti posso garantire che gli allestitorri le rispettano in pieno. Trovi queste norme sul depliant del tuo camper e quasi certamente sul documento che hai firmato quando hai comprato il camper stesso. Molto sintetizzando, il costruttore dichiara un carico utile e lascia all' utente la gestione di questo carico. In questo carico sono compresi tutti gli optional. Ovviamente piu' il veicolo e' lungo, inferiore sara' il carico. Chiunque conosce il nostro mondo sa che e' difficile restare nei 3500 chili con un veicolo inferiore ai 7 metri ed e' praticamente impossibile con un veicolo di lunghezza superiore. Per cronaca: secondo qualcuno la tolleranza del 5% di cui all' art, 167 del Codice della Strada non sarebbe applicabile ai camper.
...

Scusa, ma con chi stai parlando?
Prima, PRIMA, di acquistare il camper mi ero informato, anche leggendo qui in Col, che mi è stato utilissimo, su tutto quanto riguarda il camper; i problemi e le rispettive leggi da cui sono regolamentati e che spesso, in modo particolare sul peso, vengono eluse, ma da qualche anno sono perfettamente e correttamente documentate, vedi es. tabella excel di Hymer, che considera tutti i pesi degli "accessori", compresi effetti personali.
La prima cosa che ho acquistato e montato (e poi sostituita con un sistema più professionale, sbagliando inizialmente con quello con sensori esterni), è stato il controllo pressione gomme.
Quello che non mi piace qui in Col, e lo ripeto, che gli sparasentenze, non facciano altro che portare la discussione al litigio, mentre lo spirito dovrebbe davvero essere un altro, aiutarsi a districarsi in questo complesso mezzo, che è una casa su un veicolo.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 22:31:16
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:26:44
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:23:08

Cari amici, avete l' illusione che in Italia esiste certezza del diritto. Scordatevelo. Non auguro a nessuno di avere a che fare con la giustizia italiana, sia essa penale, civile o amministrativa. Consiglio di evitare in tutti i modi possibili di averci a che fare.
In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi.
Una con cui ho avuto piena soddisfazione è stata quella per la Selespeed con Fiat/Alfaromeo, chiusa in appello con soddisfazione dopo 20 (venti) anni.
Indagine del CTU con presenti due ingegneri arrivati da Pomigliano D'Arco, uno di Fiat da Milano, il mio, due dell'officina.
Risultato: pur di non far trapelare ed estendere il problema legale a tanti altri che lo avevano, lo hanno insabbiato restituendomi tutto quanto pagato, spese legali comprese. (aggiunta successiva)
Il Team della Magenti Marelli, che realizzava la robotizzazione del cambio, mi telefonò a casa, spinta dalla lettera a Quattroruote (che non la pubblicò), per spiegarmi i problemi tecnici per cui non poteva essere funzionale, problema dato dal fatto che Fiat non poteva utilizzare la comunicazione Secos che aveva il sistema, per vetustità della centralina che aveva disponibili solo tre bit di imput/output di comunicazione con quella del cambio.
Il modello successivo, con centralina motore evoluta, fu poi abbandonato e l'auto, annunciata, prenotabile ma non ordinabile, non fu più messa in produzione.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 23:18:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:36:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 22:24:51

Scusa, ma con chi stai parlando? Prima, PRIMA, di acquistare il camper mi ero informato, anche leggendo qui in Col, che mi è stato utilissimo, su tutto quanto riguarda il camper; i problemi e le rispettive leggi da cui
sono regolamentati e che spesso, in modo particolare sul peso, vengono eluse, ma da qualche anno sono perfettamente e correttamente documentate, vedi es. tabella excel di Hymer, che considera tutti i pesi degli accessori, compresi effetti personali. La prima cosa che ho acquistato e montato (e poi sostituita con un sistema più professionale, sbagliando inizialmente con quello con sensori esterni), è stato il controllo pressione gomme. Quello che non mi piace qui in Col, e lo ripeto, che gli sparasentenze, non facciano altro che portare la discussione al litigio, mentre lo spirito dovrebbe davvero essere un altro, aiutarsi a districarsi in questo complesso mezzo, che è una casa su un veicolo.
...
"Scusa, ma con chi stai parlando? "
Non credo di aver detto nulla di offensivo.
"lo spirito dovrebbe davvero essere un altro, aiutarsi a districarsi in questo complesso mezzo, che è una casa su un veicolo"
Credo di aver fatto questo.
"ma da qualche anno sono perfettamente e correttamente documentate, vedi es. tabella excel di Hymer, che considera tutti i pesi degli "accessori", compresi effetti personali"
Vedo che lo sai, non capisco quindi perche' hai scritto
"perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? ."
Senza polemica, naturalmente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:42:00
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/07/2021 alle 22:26:44

In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi. Una con cui ho avuto piena soddisfazione è stata quella per la Selespeed con Fiat/Alfaromeo, chiusa in appello con soddisfazione dopo 20 (venti)
anni. Indagine del CTU con presenti due ingegneri arrivati da Pomigliano D'Arco, uno di Fiat da Milano, il mio, due dell'officina. Risultato: pur di non far trapelare ed estendere il problema legale a tanti altri che lo avevano, lo hanno insabbiato restituendomi tutto quanto pagato, spese legali comprese. (aggiunta successiva) Il Team della Magenti Marelli, che realizzava la robotizzazione del cambio, mi telefonò a casa, spinta dalla lettera a Quattroruote (che non la pubblicò), per spiegarmi i problemi tecnici per cui non poteva essere funzionale, problema dato dal fatto che Fiat non poteva utilizzare la comunicazione Secos che aveva il sistema, per vetustità della centralina che aveva disponibili solo tre bit di imput/output di comunicazione con quella del cambio. Il modello successivo, con centralina motore evoluta, fu poi abbandonato e l'auto, annunciata, prenotabile ma non ordinabile, non fu più messa in produzione.  
...
"In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi. "
Mi pare che su questo siamo perfettamente d'accordo.
"chiusa in appello con soddisfazione dopo 20 (venti) anni. "
Magari con compensazione delle spese e sperando che controparte non ricorra in Cassazione
A te quanto e' costata.?
Se questa e' giustizia.surprise

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:45:02

In cassazione ne ho una sola, non ho idea quando finirà, è partita 24 anni fa, condannato a pagare 35.000 euro più una ventina di spese legali, perchè non fu trovato, presso il cliente, il manuale di istruzione della macchina...

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 22:48:36
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:47:02
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:36:57

Scusa, ma con chi stai parlando? Non credo di aver detto nulla di offensivo. lo spirito dovrebbe davvero essere un altro, aiutarsi a districarsi in questo complesso mezzo, che è una casa su un veicolo Credo di aver fatto
questo. ma da qualche anno sono perfettamente e correttamente documentate, vedi es. tabella excel di Hymer, che considera tutti i pesi degli accessori, compresi effetti personali Vedo che lo sai, non capisco quindi perche' hai scritto perchè, se io compro un camper omologato per 35q e rispetto le regole che mi dice il costruttore del camper, dovrei diventare io fuorilegge se loro non le hanno rispettate? . Senza polemica, naturalmente.
...
Ho risposto alla tua affermazione:
"Vedo che sei iscritto da relativamente da poco.
Abbiamo parlato moltissimo ed in maniera esauriente del sovrappeso qui sul forum: puoi cercare le relative discussioni."
Ti assicuro che le discussioni le avevo già lette tutte, prima di iscrivermi, e prima di acquistare il camper.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 22:48:16
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 22:53:44
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 22:42:00

In Italia non esiste la certezza del diritto, parlo con causa, 28 ad oggi. Mi pare che su questo siamo perfettamente d'accordo. chiusa in appello con soddisfazione dopo 20 (venti) anni. Magari con compensazione delle spese e sperando che controparte non ricorra in Cassazione A te quanto e' costata.? Se questa e' giustizia.  
Concordo in pieno con te, quella è l'unica in cui non ho dovuto tirare fuori una lira e poi un euro (2001).
Ormai al giorno d'oggi, le spese legali sono sempre compensate, od a volte dirottate, anche la sentenza stessa, sulla parte che le può pagare...
Ora è in uso anche la farsa della concilliazione "obbligatoria", perchè se non l'accetti il giudice ti guarda male, tutto per far lavorare...

P.S. siamo OT, ma qualcuno si stà divertendo con i popcorn, ma si starà divertendo contando le volte che vado in modifica per correggere gli errori di ortografia che faccio.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 23:07:19
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 23:30:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 21:48:57

Sul fatto che molti non sappiano minimamente che un camper, ma anche un auto ha dei pesi da rispettare (e per le auto si sfora anche piu facilmente), è dato di fatto, purtroppo molti comperano un mezzo ma non si documentano.
Vedo invece con piacere che anche tu , come me, sai bene con cosa giri e in che condizione, e ritengo che sia una ottima cosa e mi complimento Ma tu sei anche piu bravo di me, perchè io so il mio peso ma so anche che è un po piu alto del tuo. Provvederò in futuro se la moglie mi da il permesso di accedere al salvadanaio e prendere un furgonato piccolo, ma per ora devo accontentarmi.
...

Mi spiace aver dovuto ripondere alla tua affermazione, che se fosse stata solo un consiglio, non avrei ripreso, ma l'affermazione che il camper da 7.4mt con 35q è da non saggi non va.
Se non carico nessuna moto, il mio, con tendalino, PV,  due LTF da 100ah supplementari, regolatori, bombole GPL, pieno acqua e gasolio, antenna, vettovaglie vino, cibo e vestiti, due bici, sedie tavolino, sdraio e due persone, non arriva a 3600kg.
Con le due moto da 500kg sono ancora sotto i 41q consentitemi dal dual fuel installato.
Una volta i camper erano di legno e polistitolo, ora sono costruiti con materiali molto più leggeri, avendolo aperto e smontato parzialmente posso dirti che è sorprendente la leggerezza della cellula.

Modificato da enzov1100 il 01/07/2021 alle 23:34:47
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 00:05:41
Ci sono alcuni camper che o35q o 41-42q la meccanica è la stessa identica, quindi l'eventuale sovrappeso è una mera questione burocratica.
Ce ne sono altri dove invece vengono apportate modifiche nella versione più pesante e qui c'è da mettere in conto anche la questione sicurezza; pur essendo entrambe le situazioni nell'illegalità, del primo caso me ne frego tranquillamente fino a che si potrà.

Gianluca & C.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 01:27:31
Non fatevi beccare in Austria con sovrappeso, addirittura fermano anche in autostrada, cioe' dirigono i mezzi che non siano auto su un parcheggio, loro non scherzano e le multe sono salate ahahhaha
Giorgio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 06:28:13
In Italia difficilmente multano un camper per sovrappeso anche se alcune autostrade hanno i sensori del peso affogate nell’asfalto (ma servono per i mezzi pesanti) all’estero invece é molto più probabile, però, io sono camperista dal 1995 e mi hanno fermato solo due volte (Austria e Germania).
L’annosa diatriba del cds relativo al sovrappeso continua, molti pensano sia il 167 ed altri il 169.
Credo che basti leggere il titolo per capirlo, ma poi i camper obesi sono ben oltre dell’eventuale 5% di tolleranza e, diciamola tutta, la sanzione é irrisoria, il vero problema nasce al penale...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/07/2021 alle 06:29:07
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 06:50:01
sono d'accordo, il problema della multa per sovrappeso (tranne casi limite - tipo 35Q che viaggia a 44Q...) è relativo. il vero casino nasce in caso di incidente, perchè qualunque assicurazione userà le evidenze di sovrappeso come una prova a supporto della propria linea di accusa..

cmq leggo sempre con molto interesse quando nascono le diatribe su questo tema. io credo che un principio di colpa (magari non tutta.. ma un principio si) sia sempre da imputare alle case costruttrici perchè spesso i camper sono omologati 35Q in condizioni limite (serbatoi dimezzati..  niente tendalini, niente batterie servizi, anche le eventuali motorizzazioni superiori alla base sono considerati optional) e poi il peso reale alla consegna del camper, inclusi gli accessori, è molto diverso da quello omologato e riportato a libretto. 

Infine anche io vorrei andare in pesa col mio camper (sicuramente sovrappeso), ho sempre letto che le pesate "per asse" tipo quelle che fanno in revisione in realtà non si possono sommare per avere il peso complessivo (il totale sarebbe in difetto) ma non ho mai capito perchè.. qualcuno sa se sia vero e quale sia il motivo?

Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 07:17:41
Le pesate in revisione sono finalizzate per lo strumento che calcola la funzionalità dell' impianto frenante.
Poi...poi ...in revisione uno non ci va con tutto l equipaggio e tutto l'ambaradan che si porta appresso in ferie..
Siamo onesti quello che chiamiamo garage è il risultato della costruzione dei letti sovrastanti...non dovuto al calcolo di fabbrica per le necessità di viaggio..se così fosse.dovrebbero ostruirlo come fanno con il serbatoio di carico acqua ...Ma si sa che nella genetica dell' essere umano c'è ""l obbligo"" di riempire il ""buco'' .
Se non si vuole fare lo struzzo in partenza per le vacanze si fa deviazione e fermata a una delle tante pese e con un paio di euro ci si toglie i dubbi ... diversamente si dà la colpa al costruttore del veicolo ...se vi regalano una Maserati/Ferrari viaggereste alle loro velocità massime ? Si una sola volta poi visto il consumo di carburante .e il costo della multa....Ecco una bastonata per sovrappeso aiuterebbe...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/07/2021 alle 07:30:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link