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Costo cambio automatico Euro6D AT9 ducato2.3 160cv

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1 20 130
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 11:40:20
Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è "giusto" pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie?

e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova?


grazie
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 12:15:13
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 11:40:20

Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è giusto pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie? e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova? grazie

Sarei l'ultimo a doverti rispondere non avendo un Ducato e non avendo un mezzo da 40 q. Però ho il cambio robotizzato da almeno 13 anni e pagherei anche 10 mila e più Euro per la comodità che fornisce. Una guida rilassata che, abbinata al cruise control, diventa impagabile e senza prezzo. Opinione personale, ovviamente; ognuno spende i suoi soldi secondo le sue preferenze.

Giovanni

 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 12:27:00
Grazie 
sulla comodità non ho dubbi avendolo da anni sulla macchina

volevo sia capire quanto lo stesso può valere anche su un mezzo più pesante

ed appunto in termini assoluti quanti potente costare in più lo stesso identico mezzo? 3000€ ?5000€?
giusto per avere un’idea
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 12:59:18
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 12:27:00

Grazie  sulla comodità non ho dubbi avendolo da anni sulla macchina volevo sia capire quanto lo stesso può valere anche su un mezzo più pesante ed appunto in termini assoluti quanti potente costare in più lo stesso identico mezzo? 3000€ ?5000€? giusto per avere un’idea
Vai sul listino Fiat e vedi quanto costasmiley
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 13:08:19
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 12:27:00

Grazie  sulla comodità non ho dubbi avendolo da anni sulla macchina volevo sia capire quanto lo stesso può valere anche su un mezzo più pesante ed appunto in termini assoluti quanti potente costare in più lo stesso identico mezzo? 3000€ ?5000€? giusto per avere un’idea
soprattutto su un mezzo più pesante
oggi anche i camion vengono acquistati quasi esclusivamente con cambio automatico
quanto sia giusto pagare in più, non saprei, ma non è che puoi trattare il prezzo con la casa, quello è e quello paghi
solo tu puoi sapere se quello che ti chiedono è compatibile con le tue esigenze
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/11/2020 alle 13:10:23
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 13:25:59
Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se  è km0 un po meno diciamo sui 2000€,
se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male). 
​​​​​​L'ho anche posto come quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. 
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 13:42:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 13:25:59

Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se  è km0 un po meno diciamo sui 2000€, se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male).  ​​​​​​L'ho anche posto
come quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre.  Roberto 
...

Hai scritto:
...anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. 

Di meccanica non capisco un'acca, sia chiaro. Alla tua affermazione sento l'obbligo di portare la mia esperienza con un camper con cambio robotizzato (6 marce) di almeno 13 anni fa. Leggo spesso di camperisti che vantano che il proprio mezzo va a 60-70 km/h in quinta (o sesta) marcia, tranquillamente e senza problemi. Nel mio caso, se inserissi manualmente la sesta marcia a 70 km/h in pianura, dopo mezzo secondo già me la scalerebbe in quinta. Questo perché ad un motore, come una bici, marciare giù di giri non fa per niente bene a tutto il complesso degli organi motore e di trasmissione. Quindi, secondo me, ignorante in materia, se la nona marcia entra automaticamente sopra i 100 km/h in pianura, un motivo ci sarà. Sbaglio in qualche cosa?

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 10/11/2020 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 13:25:59

Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se  è km0 un po meno diciamo sui 2000€, se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male).  ​​​​​​L'ho anche posto
come quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre.  Roberto 
...
la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. 

errato, un over 35 immatricolato M1, ha gli stessi limiti di velocità di uno entro 35.

purtroppo, molti camperisti pensano di guidare il camper come guida la macchina, niente di più sbagliato.
se ad una certa velocità, la centralina dice che deve viaggiare in quella marcia, è perchè è la marcia giusta in quel momento, in base al carico, sforzo motore e velocità
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/11/2020 alle: 16:10:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 13:54:57

la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre.  errato, un over 35 immatricolato M1, ha gli stessi limiti di velocità di uno entro 35. purtroppo, molti camperisti pensano di guidare il camper come guida
la macchina, niente di più sbagliato. se ad una certa velocità, la centralina dice che deve viaggiare in quella marcia, è perchè è la marcia giusta in quel momento, in base al carico, sforzo motore e velocità
...
OK, è come dici tu! 
Allora passa sotto un TUTOR in autostrada con un over 42ql, lungo oltre 7m,in 3a corsia a 130km/h,
vedi che succede. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 10/11/2020 alle: 16:15:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:10:33

OK, è come dici tu!  Allora passa sotto un TUTOR in autostrada con un over 42ql, lungo oltre 7m,in 3a corsia a 130km/h, vedi che succede.  Roberto 
oltre 7 metri in 3 corsia nessuno può andare, indipendentemente dalla classificazione
leggiti l'art 142 del codice della strada
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 10/11/2020 alle: 16:57:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2020 alle 13:42:40

Hai scritto: ...anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre.  Di meccanica non capisco un'acca, sia chiaro. Alla tua affermazione sento l'obbligo di portare la mia
esperienza con un camper con cambio robotizzato (6 marce) di almeno 13 anni fa. Leggo spesso di camperisti che vantano che il proprio mezzo va a 60-70 km/h in quinta (o sesta) marcia, tranquillamente e senza problemi. Nel mio caso, se inserissi manualmente la sesta marcia a 70 km/h in pianura, dopo mezzo secondo già me la scalerebbe in quinta. Questo perché ad un motore, come una bici, marciare giù di giri non fa per niente bene a tutto il complesso degli organi motore e di trasmissione. Quindi, secondo me, ignorante in materia, se la nona marcia entra automaticamente sopra i 100 km/h in pianura, un motivo ci sarà. Sbaglio in qualche cosa? Giovanni
...
Precisazioni da uno che quel cambio lo usa. 
I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa. 
I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500.
Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a. 
Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) .
In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in  marcia, la lunghezza? Ecc.
Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa. 
Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza . 
Roberto 
Roberto 
 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
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Inserito il 10/11/2020 alle: 17:20:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:57:01

Precisazioni da uno che quel cambio lo usa.  I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa.  I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico
dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a.  Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) . In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in  marcia, la lunghezza? Ecc. Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa.  Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza .  Roberto  Roberto   
...
Grazie per le preziose specifiche !
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 17:53:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:57:01

Precisazioni da uno che quel cambio lo usa.  I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa.  I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico
dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a.  Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) . In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in  marcia, la lunghezza? Ecc. Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa.  Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza .  Roberto  Roberto   
...

Hai scritto:
I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500.
Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a. 


Metto in evidenza la parte ove mi spieghi benissimo come si comportano i cambi 9GTronic o alias ZF9: se non fosse per le nove marce al posto di sei, è pari pari a come si comporta il mio. Se sono ad 90 km/h, non mette la sesta finché non è passato almeno un chilometro, perfettamente pianeggiante senza neanche un leggerissimo avvallamento, ma se aumento appena appena l'accelerazione per riportarlo subito dopo alla posizione precedente, quasi sempre passa alla sesta marcia: quindi ugualissimo. L'appena appena sta che se accelero di più aumenta la velocità con i cambi di marcia conseguenti.

Un piccolo particolare che ho già raccontato e che vale per i maniaci degli stacca batterie: nel mio caso, la centralina memorizza il mio modo di guidare e, dopo qualche tempo, effettivamente ragiona come ragiono io. Successe che ad un certo punto non si comportava più come gli avevo insegnato ritornando a quando era nuovo. Il responsabile dell'officina autorizzata mi chiese se per caso avevo scollegato la batteria motore: Si, avevo cambiato la batteria motore e questa temporanea disalimentazione della centralina le aveva fatto perdere le mie abitudini.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 18:04:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2020 alle 17:53:03

Hai scritto: I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h,
la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a.  Metto in evidenza la parte ove mi spieghi benissimo come si comportano i cambi 9GTronic o alias ZF9: se non fosse per le nove marce al posto di sei, è pari pari a come si comporta il mio. Se sono ad 90 km/h, non mette la sesta finché non è passato almeno un chilometro, perfettamente pianeggiante senza neanche un leggerissimo avvallamento, ma se aumento appena appena l'accelerazione per riportarlo subito dopo alla posizione precedente, quasi sempre passa alla sesta marcia: quindi ugualissimo. L'appena appena sta che se accelero di più aumenta la velocità con i cambi di marcia conseguenti. Un piccolo particolare che ho già raccontato e che vale per i maniaci degli stacca batterie: nel mio caso, la centralina memorizza il mio modo di guidare e, dopo qualche tempo, effettivamente ragiona come ragiono io. Successe che ad un certo punto non si comportava più come gli avevo insegnato ritornando a quando era nuovo. Il responsabile dell'officina autorizzata mi chiese se per caso avevo scollegato la batteria motore: Si, avevo cambiato la batteria motore e questa temporanea disalimentazione della centralina le aveva fatto perdere le mie abitudini. Giovanni
...
Giovanni, in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i "ponti" di trasmissione.
2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto. 
Roberto IMG_20200105_085233(11).jpgIMG_20200105_085250(8).jpg
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 18:20:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 18:04:27

Giovanni, in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i ponti di trasmissione. 2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto.  Roberto 
contento che riuscite a fare i miracoli col cambio automatico ma il motore credo sia lo stesso del cambio normale quindi se gira troppo tempo a bassi giri se non fa bene al mio come detto dai collaudatori non dovrebbe fare bene neanche al tuo.non sono contrario al cambio automatico intendiamoci
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 18:24:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 13:25:59

Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se  è km0 un po meno diciamo sui 2000€, se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male).  ​​​​​​L'ho anche posto
come quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre.  Roberto 
...
Gli autocaravan possono andare alla stessa velocità delle auto anche se superiori a 35 quintali, poi che sia meglio non superare i 100 Km/h é indubbio.
I tutor ti fanno la multa perché guardano solo la massa ma non la categoria M1, anzi credo che i nuovi tutor siano aggiornati.
Purtroppo se accade devi fare ricorso ma é già stato vinto da diversi utenti, io, pur avendo un over 35 raramente supero i 100 km/h
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/11/2020 alle 18:27:40
7
el primero
el primero
04/11/2018 9
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Inserito il 10/11/2020 alle: 18:34:25
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 11:40:20

Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è giusto pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie? e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova? grazie
Ciao , io ho il cambio automatico sull'auto da tanti anni e ormai hanno raggiunto livelli incredibili e non saprei farne più a meno . .  Sul camper mai avuto e quindi non saprei dirti nel dettaglio . Credo tuttavia che aldilà dei soldi , credo sia anche utile valutare che tipo di percorsi fai normalmente . 
Se fai molta autostrada io me li risparmierei , una volta messa la 6^ e inserito cruise control ...a 110 km/h un 2300 160cv fa al max 2000 giri . 
Se fai molto misto certo che la cosa cambia . non so se utile il mio commento ma io credo che anche questo sia un parametro da tenere in conto . ciao 
El Primero
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 18:55:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 18:04:27

Giovanni, in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i ponti di trasmissione. 2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto.  Roberto 

Hai scritto:
...in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i "ponti" di trasmissione.
2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto. 


Io non contesto che si possa andare in nona a 1500-2000 giri, non contesto che si possa consumare poche gocce di gasolio, non contesto che le marce siano nove, non contesto nulla, anche perché ignorante della materia come sono, non saprei dove cominciare e quale particolare specifico trattare. Questo per chiarire.

Per esperienza personale e non per sentito dire, ti assicuro che il mio cambio robotizzato del mio camper il cui assemblaggio della motorizzazione è avvenuto a fine 2006 ed immatricolato a metà 2007, ora è a 165.000 km suonati, alla guida si comporta esattamente come il tuo, ovviamente su sei marce e non nove. Che poi questo comportamento (identico) passi attraverso maghe e fate, software futurista, quello che vuoi e che a me sta bene tutto, non lo metto in dubbio. Alla guida, riferendomi alla tua descrizione, il comportamento pratico, al guidatore, è lo stesso, identico e preciso. Non sto polemizzando con te, faccio il paragone tra quello che ho vissuto finora e spero per altri cinquanta anni con il mio camper, e quello che tu descrivi. Nient'altro!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/11/2020 alle 19:02:50
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 10/11/2020 alle: 19:00:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/11/2020 alle 18:20:31

contento che riuscite a fare i miracoli col cambio automatico ma il motore credo sia lo stesso del cambio normale quindi se gira troppo tempo a bassi giri se non fa bene al mio come detto dai collaudatori non dovrebbe fare bene neanche al tuo.non sono contrario al cambio automatico intendiamoci

Hai scritto:
... ma il motore credo sia lo stesso del cambio normale quindi se gira troppo tempo a bassi giri se non fa bene al mio come detto dai collaudatori...

Il motore è lo stesso. A basso regime tutti i motori, compreso l'uomo in bicicletta (per esempio), soffrono e soffrono malamente. Ho già fatto presente che il mio non mi permette di viaggiare a basso regime ma te ne dico un'altra. D'inverno, col freddo, finché non ho fatto quei due-tre-quattro chilometri di riscaldamento, la resa è bassa, cioè sento che non vuole forzature sull'acceleratore; poi, improvvisamente, lo sento scattare sotto il sedile. E prima di partire, in inverno, sono uso praticare la regola del cinque.

Giovanni 
 

Modificato da Giovanni il 10/11/2020 alle 19:04:12
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 10/11/2020 alle: 19:20:36
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 11:40:20

Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è giusto pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie? e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova? grazie
Dal catalogo Laika dell'anno scorso ( 2019 )

Optional cambio automatico per motore 160 o 180 cv = euro 3416 comprensivo di Eco Pack.
peso in più 33 Kg.

Io ce l'ho montato su un ducato 180 CV. con telaio Heawy declassato a 3500 kg. e mi trovo veramente bene.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/11/2020 alle 19:23:05
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 22:05:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2020 alle 18:55:24

Hai scritto: ...in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i ponti di trasmissione. 2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto.  Io non contesto che si possa andare in nona
a 1500-2000 giri, non contesto che si possa consumare poche gocce di gasolio, non contesto che le marce siano nove, non contesto nulla, anche perché ignorante della materia come sono, non saprei dove cominciare e quale particolare specifico trattare. Questo per chiarire. Per esperienza personale e non per sentito dire, ti assicuro che il mio cambio robotizzato del mio camper il cui assemblaggio della motorizzazione è avvenuto a fine 2006 ed immatricolato a metà 2007, ora è a 165.000 km suonati, alla guida si comporta esattamente come il tuo, ovviamente su sei marce e non nove. Che poi questo comportamento (identico) passi attraverso maghe e fate, software futurista, quello che vuoi e che a me sta bene tutto, non lo metto in dubbio. Alla guida, riferendomi alla tua descrizione, il comportamento pratico, al guidatore, è lo stesso, identico e preciso. Non sto polemizzando con te, faccio il paragone tra quello che ho vissuto finora e spero per altri cinquanta anni con il mio camper, e quello che tu descrivi. Nient'altro! Giovanni
...
Purtroppo, il futuro e ahimè le Normative UE, portano in questa direzione,per te è solo questione di tempo,
Roberto 
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