https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ruggiobo del 03/01/2016 alle 19:04:53
E' uno degli argomenti più trattati perchè in effetti ci sono due ipotesi praticabili e secondo la mia esperienza dipendono dalla serietà e professionalità del meccanico a cui ti rivolgi. Per stare nel sicuro ti vienesubito proposto di fare l'intervento sostituendo cinghia, cuscinetti e pompa acqua e spendi circa 600/700 euro ma esiste anche la soluzione di sostituire solo la cinghia e i tenditori che quota circa la metà. Io a 45000 Km e otto anni questa primavera ho chiesto al meccanico come procedere e mi ha detto che dopo aver smontato carter e cinghia mi avrebbe detto se serviva anche la pompa. Sono andato e mi ha confermato che la pompa era ok e che si poteva non sostituirla, cosa che ho fatto. Va tutto alla perfezione. Lo scorso autunno avevo chiesto ad un'altra officina che non ha nemmeno voluto sentire ragione sul valutare la situazione una volta visto lo stato di tenuta della pompa. Ora vedi tu come comportarti e devi valutare molto bene la capacità e serietà di chi ti propone l'intervento ridotto e in ogni caso lui ti deve garantire la durata dei pezzi che cambia. Mi ha mostrato la vecchia cinghia e non aveva un graffio ma una volta smontata non puoi rimetterla So già che molti ti dirano di non darmi retta che è un rischio troppo alto ma che vuoi così è la vita. ruggio
Beh, una delle bufale più rappresentate qui, circa la cinghia, è la sua ASSOLUTA necessità di sostituzione a 5 anni o giù di lì indipendentemente dal kilometraggio. Certo così dice il costruttore della meccanica e chissà come mai, dunque ci si adegua stretti dalla paura dei danni irreparabili, che i numerosi pseudomeccanici contribuiscono ad alimentare.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/01/2016 alle 09:31:27
sono del parere che la sostituzione della pompa acqua insieme alla cinghia dis. sia una emerita str......ata.,ma questa è una mia idea personale, quindi anche non condivisibile. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
http://www.ebay.it/itm/31078281...
secondo voi come trovate questo prezzo? anche se credo che il 2.3 ducato del 2007 sia un 96 kw e non 88kw ..credoIn risposta al messaggio di pakigt del 03/01/2016 alle 20:03:14
ciao, secondo me i costi variano da regione a regione(come ho già detto in altre occasioni), c'è un bel divario tra nord-centro-sud. io da un ricambista ufficiale ho trovato qualche mese fà (se non ricordo male il kitcompleto Dayco 108euro in offerta). aggiungi le ore di manodopera. anch'io dico di non andare alla rete ufficiale, ma prima gira per fare qualche preventivo, ma puoi anche vedere da un bravo meccanico e onesto, Pasquale.
Ipotizzando un costo medio di 600E compresa pompa se ci scorporiamo l'iva al 22% verrebbe fuori 490E.
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/01/2016 alle 18:58:56
Ipotizzando un costo medio di 600E compresa pompa se ci scorporiamo l'iva al 22% verrebbe fuori 490E. Quindi a seconda di dove viene fatto se non c'e' fattura/scontrino emesso potrebbe esserci guarda a caso quella differenza. Adesso parliamo di nord centro e sud.
il lavoro è calcolato sempre con fattura/scontrino. è solo una questione di gestione di caro vita e spese di mega officine.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 05/01/2016 alle 18:47:06
Il Kit è quello giusto ed il prezzo è in linea, quel che cambia a sostituire anche la pompa è la quantità di mano d'opera necessaria che va a più del doppio in quanto si deve togliere la vecchia e poi ricostruire leguarnizioni e incollarle o fissarle e poi la sciarle riposare e infine la sostituzione del kiquido regrigerante che un meccanico ti fa pagare più del doppio che in supermarket. Conclusione: se la pompa non trafila liquido cambia solo la cinghia ma questo lo vedi solo facendo ruggio
quando la distribuzione è aperta lo stacco e il relativo riattacco della pompa acqua richiede mediamente un'ora di lavoro in piu .Per quello che riguarda la / le guarnizioni basta togliere le vecchie e montare le nuove, senza nessuna difficolta'.certamente bisogna sostituire il liquido refrigerante ,ma si trova nei SM a prezzi ragionevolissimi.
In risposta al messaggio di backmarker del 05/01/2016 alle 20:55:13
io tuo e' un discorso senza senso, allora cambia anche i pignoni, e magari anche alberi a cammes e albero motore, anzi, io sostituirei direttamente il motore completo ! se vuoi la garanzia come da nuovo, compra un camper nuovo... ma ci credete a quello che scrivete, almeno voi ?
Scusami ma tu ho non hai esperienza o non hai capito cosa ho scritto,il tuo e un ragionamento senza senso,io vado in una officina che quando faccio le distribuzioni ( se noti il plurale vuole dire che ne faccio un po) mi viene data la garanzia scritta di 6 anni o 90000 km, e la spesa non e molto superiore a chi cambia solo la cinghia!prova a farti dare la stessa garanzia, poi ho pena per quel meccanico che non capisce che il costo maggiore e la mano d opera e non un cuscinetto in più o in meno, ma in particolare bisogna capirne un po di meccanica se no sono solo discorsi da bar
In risposta al messaggio di ruggiobo del 05/01/2016 alle 22:20:06
La probabilità che la pompa si blocchi è la stessa a cinghia originale o cambiata, se la danno per 100000Km. Ma il fatto che ci voglia solo un'ora per cambiare la pompa mi suona male e se fosse vero allora il meccanico se ne approfitta. I preventivi che ho fatto andavano da 700 a 360 che ho speso e ho lo scontrino fiscale per la garanzia ruggio
Il tuo preventivo non può essere il doppio solo per la pompa, non sei molto preparato in matematica, se per te le probabilità di blocco sono le stesse a pompa nuova o a pompa con 90000 km, stai sbagliando qualche parametro
In risposta al messaggio di Faoo del 05/01/2016 alle 22:36:31
Scusami ma tu ho non hai esperienza o non hai capito cosa ho scritto,il tuo e un ragionamento senza senso,io vado in una officina che quando faccio le distribuzioni ( se noti il plurale vuole dire che ne faccio un po) miviene data la garanzia scritta di 6 anni o 90000 km, e la spesa non e molto superiore a chi cambia solo la cinghia!prova a farti dare la stessa garanzia, poi ho pena per quel meccanico che non capisce che il costo maggiore e la mano d opera e non un cuscinetto in più o in meno, ma in particolare bisogna capirne un po di meccanica se no sono solo discorsi da bar
sono tranquillo, la mia esperienza meccanica, per scarsa che sia, non potra' mai rivaleggiare con la tua ortografia, grammatica e sintassi !