CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo sostituzione cinghia di distribuzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
12
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 03/01/2016 alle: 16:44:58
Salve,
il mio camper su Fiat ducato x250 ha 53000 Km e quasi sei anni di vita e dovrei cambiare la cinghia di distribuzione. Ho sentito diversi pareri sul costo dell'intervento per cui chiedo a chi ha già fatto l'operazione di indicarmi il costo presumibile.
GRazie
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 03/01/2016 alle: 19:04:53
 E' uno degli argomenti più trattati perchè in effetti ci sono due ipotesi praticabili e secondo la mia esperienza dipendono dalla serietà e professionalità del meccanico a cui ti rivolgi.
Per stare nel sicuro ti viene subito proposto di fare l'intervento sostituendo cinghia, cuscinetti e pompa acqua e spendi circa 600/700 euro ma esiste anche la soluzione di sostituire solo la cinghia e i tenditori che quota circa la metà.
Io a 45000 Km e otto anni questa primavera ho chiesto al meccanico come procedere e mi ha detto che dopo aver smontato carter e cinghia mi avrebbe detto se serviva anche la pompa. Sono andato e mi ha confermato che la pompa era ok e che si poteva non sostituirla, cosa che ho fatto. Va tutto alla perfezione.
Lo scorso autunno avevo chiesto ad un'altra officina che non ha nemmeno voluto sentire ragione sul valutare la situazione una volta visto lo stato di tenuta della pompa.
Ora vedi tu come comportarti e devi valutare molto bene la capacità e serietà di chi ti propone l'intervento ridotto e in ogni caso lui ti deve garantire la durata dei pezzi che cambia. Mi ha mostrato la vecchia cinghia e non aveva un graffio ma una volta smontata non puoi rimetterla
So già che molti ti dirano di non darmi retta che è un rischio troppo alto ma che vuoi così è la vita.

ruggio
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 03/01/2016 alle: 20:03:14
ciao, secondo me i costi variano da regione a regione(come ho già detto in altre occasioni), c'è un bel divario tra nord-centro-sud.
io da un ricambista ufficiale ho trovato qualche mese fà (se non ricordo male il kit completo Dayco 108euro in offerta).
aggiungi le ore di manodopera. anch'io dico di non andare alla rete ufficiale, ma prima gira per fare qualche preventivo,
ma puoi anche vedere da un bravo meccanico e onesto,

https://forum.camperonline.it/t...

Pasquale.
rcollova
rcollova
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 20:43:36
In risposta al messaggio di ruggiobo del 03/01/2016 alle 19:04:53

E' uno degli argomenti più trattati perchè in effetti ci sono due ipotesi praticabili e secondo la mia esperienza dipendono dalla serietà e professionalità del meccanico a cui ti rivolgi. Per stare nel sicuro ti viene
subito proposto di fare l'intervento sostituendo cinghia, cuscinetti e pompa acqua e spendi circa 600/700 euro ma esiste anche la soluzione di sostituire solo la cinghia e i tenditori che quota circa la metà. Io a 45000 Km e otto anni questa primavera ho chiesto al meccanico come procedere e mi ha detto che dopo aver smontato carter e cinghia mi avrebbe detto se serviva anche la pompa. Sono andato e mi ha confermato che la pompa era ok e che si poteva non sostituirla, cosa che ho fatto. Va tutto alla perfezione. Lo scorso autunno avevo chiesto ad un'altra officina che non ha nemmeno voluto sentire ragione sul valutare la situazione una volta visto lo stato di tenuta della pompa. Ora vedi tu come comportarti e devi valutare molto bene la capacità e serietà di chi ti propone l'intervento ridotto e in ogni caso lui ti deve garantire la durata dei pezzi che cambia. Mi ha mostrato la vecchia cinghia e non aveva un graffio ma una volta smontata non puoi rimetterla So già che molti ti dirano di non darmi retta che è un rischio troppo alto ma che vuoi così è la vita.   ruggio
...

Beh, una delle bufale più rappresentate qui, circa la cinghia, è la sua ASSOLUTA necessità di sostituzione a 5 anni o giù di lì indipendentemente dal kilometraggio. Certo così dice il costruttore della meccanica e chissà come mai, dunque ci si adegua stretti dalla paura dei danni irreparabili, che i numerosi pseudomeccanici contribuiscono ad alimentare.
La realtà è ben diversa e come ben esplicitato dal collega, tutto dipende dall'onestà dell'officina nel fare la ricognizione della cinghia in modo accurato, in occasione magari del collaudo biennale dopo i 4 anni. Costo del controllo irrisorio.
Non c'è alcuna necessità di sostituzione dopo i cinque anni, previa verifica e si arriva tranquillamente a 10 anni e 100 ml/km in perfette condizioni, salvo quanto detto e soprattutto se il mezzo non è guidato maldestramente (qui si apre un altro capitolo..)
Il mio mezzo con 8 anni e 78 ml/km viaggia in sicurezza, con cinghia originale, seguito da un amico meccanico (officina ufficiale della meccanica), che mi ha ben spiegato quali sono le pressioni esercitate per fare eseguire controlli inutili e costosi, per non parlare delle ruberie su olii, ricambi, manodopera mai utilizzata, tutto fatturato a peso d'oro. La pompa acqua da sostituire poi è una assoluta assurdità essendo progettata per 200 ml/km.

L'ITALIA è il Paese degli abusi, dei ladri, dei disonesti e malfattori ovunque ci si gira, molte officine comprese, dunque l'unico vero tema è l'onestà, non la cinghia!!

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14787
Inserito il 04/01/2016 alle: 01:24:49
Sempre sul 2300 fiat fatta solo cinghia a 50000 km 7 anni (240 euro) praticamente come nuova.
La cinghia del 2300 è particolarmente robusta e ben dimensionata con denti arrotondati,  credo anche io che difficilmente si possa rompere prima dei 10 anni e 100000. km. (stima molto prudenziale).
Poi... su consiglio del meccanico di fiducia... per 240 euro....dopo 7 anni...forse non valeva la pena rischiare. 
Ivo
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
12
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 04/01/2016 alle: 06:39:36
Grazie a tutti per i consigli. In effetti il meccanico a cui mi sono rivolto per il tagliando dei 45000 Km mi ha detto che la cinghia del ducato 2300 x250 è garantita per 140000 km per cui mi ha suggerito di rimandare l'operazione di sostituzione al prossimo anno (7 anni ).
Essendo il suggerimento del meccanico in linea con quanto asserito da rcollova mi sento abbastanza tranquillizzato sia per quanto riguarda la serietà del meccanico sia per quanto riguarda la sicurezza del mezzo.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14787
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:05:06
Vorrei aggiungere che le cinghie temono sopratutto il non uso prolungato del mezzo, chi lascia il motore fermo per mesi e magari poi lo avvia a temperature rigide, contribuisce molto al deterioramento precoce della cinghia,  forse in questi casi i 5 anni sarebbero da rispettare.
Ivo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:31:27
sono del parere che la sostituzione della pompa acqua insieme alla cinghia dis. sia una emerita  str......ata.,ma questa è una mia idea personale, quindi anche non condivisibile.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:45:31
In risposta al messaggio di morodirho del 04/01/2016 alle 09:31:27

sono del parere che la sostituzione della pompa acqua insieme alla cinghia dis. sia una emerita  str......ata.,ma questa è una mia idea personale, quindi anche non condivisibile. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

completamente d'accordo......se NON si vedono trafilamenti di liquido di RAFFREDDAMENTO dai cuscinetti della pompa acqua è ASSOLUTAMENTE inutile la sostituzione....è come buttare il denaro dalla finestra, piuttosto dateli a "les enfant du desert"..........

ps. le pompe acqua vengono quasi tutte fabbricate nel bresciano, la percentuale d'inaffidabilità è,  5 pompe ogni MILIONE.

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:58:28

http://www.ebay.it/itm/31078281...

secondo voi come trovate questo prezzo? anche se credo che il 2.3 ducato del 2007 sia un 96 kw e non 88kw ..credo
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:47:06
 Il Kit è quello giusto ed il prezzo è in linea, quel che cambia a sostituire anche la pompa è la quantità di mano d'opera necessaria che va a più del doppio in quanto si deve togliere la vecchia e poi ricostruire le guarnizioni e incollarle o fissarle e poi la sciarle riposare e infine la sostituzione del kiquido regrigerante che un meccanico ti fa pagare più del doppio che in supermarket. Conclusione: se la pompa non trafila liquido cambia solo la cinghia ma questo lo vedi solo facendo
ruggio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:56:49

Condivido. Io ho fatto rifare la cinghia nel 2009 ed 80/90.000km e non era stata rifatta la pompa perche' in perfetto stato e non si era reso necessario. A dir la verita' la cinghia cambiata dopo 9 anni di utilizzo appariva (apparentemente) ancora bella e messa bene. Al prox cambio cinghia ci va dietro anche la pompa, sperando non ci abbandona prima durante in viaggio. Guardando la pompa si vede attorno appena appena il segno di liquido refrigerante asciugato quindi un peletto ora perde.

Modificato da alexia76 il 05/01/2016 alle 19:01:50
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:58:56
In risposta al messaggio di pakigt del 03/01/2016 alle 20:03:14

ciao, secondo me i costi variano da regione a regione(come ho già detto in altre occasioni), c'è un bel divario tra nord-centro-sud. io da un ricambista ufficiale ho trovato qualche mese fà (se non ricordo male il kit
completo Dayco 108euro in offerta). aggiungi le ore di manodopera. anch'io dico di non andare alla rete ufficiale, ma prima gira per fare qualche preventivo, ma puoi anche vedere da un bravo meccanico e onesto,   Pasquale.
...

Ipotizzando un costo medio di 600E compresa pompa se ci scorporiamo l'iva al 22% verrebbe fuori 490E.
Quindi a seconda di dove viene fatto se non c'e' fattura/scontrino emesso potrebbe esserci guarda a caso quella differenza.
Adesso parliamo di nord centro e sud.
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:11:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/01/2016 alle 18:58:56

Ipotizzando un costo medio di 600E compresa pompa se ci scorporiamo l'iva al 22% verrebbe fuori 490E. Quindi a seconda di dove viene fatto se non c'e' fattura/scontrino emesso potrebbe esserci guarda a caso quella differenza. Adesso parliamo di nord centro e sud.

il lavoro è calcolato sempre con fattura/scontrino. è solo una questione di gestione di caro vita e spese di mega officine.
Pasquale.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:50:12
In risposta al messaggio di ruggiobo del 05/01/2016 alle 18:47:06

Il Kit è quello giusto ed il prezzo è in linea, quel che cambia a sostituire anche la pompa è la quantità di mano d'opera necessaria che va a più del doppio in quanto si deve togliere la vecchia e poi ricostruire le
guarnizioni e incollarle o fissarle e poi la sciarle riposare e infine la sostituzione del kiquido regrigerante che un meccanico ti fa pagare più del doppio che in supermarket. Conclusione: se la pompa non trafila liquido cambia solo la cinghia ma questo lo vedi solo facendo ruggio
...

quando la distribuzione è aperta lo stacco  e il relativo riattacco della pompa acqua richiede mediamente un'ora di lavoro in piu .Per  quello che riguarda la / le guarnizioni basta togliere le vecchie e montare le nuove, senza nessuna difficolta'.certamente bisogna sostituire il liquido refrigerante ,ma si trova nei SM a prezzi ragionevolissimi. wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1833
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:45:14
Salve sono in disaccordo con alcuni pareri,e ci spiego il perché:La cinghia e dingomma quindi il tempo la usura e non solo i km,cambiare la pompa acqua costa poco di più e ricordatevi che non conta se perde viene cambiata perche se si blocca il cuscinetto fa strappare la cinghia,in oltre io voglio la garanzia come da nuovo(6 anni o90000km) e per avere questo devi cambiare tutto,provate a strappare la cinghia dopo un Anno e un mese(garanzia legale sulle riparazioni) poi vediamo in quanti riparatori sono disposti a riconoscere il danno ...ma ricordate l officina e obbligata a darvi la garanzia come da nuovo ma solo se sostituite tutto..

backmarker
backmarker
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 20:55:13
io tuo e' un discorso senza senso, allora cambia anche i pignoni, e magari anche alberi a cammes e albero motore, anzi, io sostituirei direttamente il motore completo ! se vuoi la garanzia come da nuovo, compra un camper nuovo...

ma ci credete a quello che scrivete, almeno voi ? laugh

Modificato da backmarker il 05/01/2016 alle 20:55:48
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:20:06
 La probabilità che la pompa si blocchi è la stessa a cinghia originale o cambiata, se la danno per 100000Km. Ma il fatto che ci voglia solo un'ora per cambiare la pompa mi suona male e se fosse vero allora il meccanico se ne approfitta. I preventivi che ho fatto andavano da 700 a 360 che ho speso e ho lo scontrino fiscale per la garanzia
ruggio
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1833
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:36:31
In risposta al messaggio di backmarker del 05/01/2016 alle 20:55:13

io tuo e' un discorso senza senso, allora cambia anche i pignoni, e magari anche alberi a cammes e albero motore, anzi, io sostituirei direttamente il motore completo ! se vuoi la garanzia come da nuovo, compra un camper nuovo... ma ci credete a quello che scrivete, almeno voi ? 

Scusami ma tu ho non hai esperienza o non hai capito cosa ho scritto,il tuo e un ragionamento senza senso,io vado in una officina che quando faccio le distribuzioni ( se noti il plurale vuole dire che ne faccio un po) mi viene data la garanzia scritta di 6 anni o 90000 km, e la spesa non e molto superiore a chi cambia solo la cinghia!prova a farti dare la stessa garanzia, poi ho pena per quel meccanico che non capisce che il costo maggiore e la mano d opera e non un cuscinetto in più o in meno, ma in particolare bisogna capirne un po di meccanica se no sono solo discorsi da bar
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1833
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:39:40
In risposta al messaggio di ruggiobo del 05/01/2016 alle 22:20:06

La probabilità che la pompa si blocchi è la stessa a cinghia originale o cambiata, se la danno per 100000Km. Ma il fatto che ci voglia solo un'ora per cambiare la pompa mi suona male e se fosse vero allora il meccanico se ne approfitta. I preventivi che ho fatto andavano da 700 a 360 che ho speso e ho lo scontrino fiscale per la garanzia ruggio

Il tuo preventivo non può essere il doppio solo per la pompa, non sei molto preparato in matematica, se per te le probabilità di blocco sono le stesse a pompa nuova o a pompa con 90000 km, stai sbagliando qualche parametro 
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 03:46:31
In risposta al messaggio di Faoo del 05/01/2016 alle 22:36:31

Scusami ma tu ho non hai esperienza o non hai capito cosa ho scritto,il tuo e un ragionamento senza senso,io vado in una officina che quando faccio le distribuzioni ( se noti il plurale vuole dire che ne faccio un po) mi
viene data la garanzia scritta di 6 anni o 90000 km, e la spesa non e molto superiore a chi cambia solo la cinghia!prova a farti dare la stessa garanzia, poi ho pena per quel meccanico che non capisce che il costo maggiore e la mano d opera e non un cuscinetto in più o in meno, ma in particolare bisogna capirne un po di meccanica se no sono solo discorsi da bar
...

sono tranquillo, la mia esperienza meccanica, per scarsa che sia, non potra' mai rivaleggiare con la tua ortografia, grammatica e sintassi ! laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link