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Cruise control: fa male al motore?

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1 20 47
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:29:58
buongiorno,
fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore.
mi spiego meglio.
con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstrada a 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica?
senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede.
quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control?
grazie
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:51:30
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58

buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstrada
a 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
...
La tecnica si affina sempre più con il passare degli anni.
Ad oggi, la migliore interpretazione del Cruise control, si ha associandolo al cambio automatico.
Ovviamente, in veicoli datati, senza la miriade di sensori oggi disponibile, l'uso del Cruise, non è ottimale, ma dire che può causare danni è un po' eccessivo. In questi casi, la sensibilità e abilità del guidatore fa ancora la differenza.
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 11:11:09
Il Cruise, su mezzi con cambio manuale, dovrebbe essere utilizzato solo per mantenere la velocità costante, intervenendo sul cambio quando questo non è più possibile.

Con il cambio robotizzato o automatico è tutta un'altra cosa: nel mio caso, impostata la velocità di 100 kmh, essa scende anche ad 80 kmh nelle salite autostradali scalando dalla sesta a quinta ed alla quarta marcia per tornare alla velocità impostata in sesta marcia quando possibile. In questo caso il motore lavora sempre alla coppia migliore. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 13:31:12
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58

buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstrada
a 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
...
Ciao Roberto.
Il regolatore di velocita' e' un semplice (ma per me irrinunciabile) ausilio alla guida con cambio meccanico.
Quindi, nel momento in cui ci si rende conto che la marcia inserita non e' adeguata, e' inutile sollecitare la meccanica (che sicuramente non gradisce lo sforzo)  e bisogna scalare.
Le marce sono fatte proprio per questo.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/08/2018 alle 11:11:09

Il Cruise, su mezzi con cambio manuale, dovrebbe essere utilizzato solo per mantenere la velocità costante, intervenendo sul cambio quando questo non è più possibile. Con il cambio robotizzato o automatico è tutta un'altra
cosa: nel mio caso, impostata la velocità di 100 kmh, essa scende anche ad 80 kmh nelle salite autostradali scalando dalla sesta a quinta ed alla quarta marcia per tornare alla velocità impostata in sesta marcia quando possibile. In questo caso il motore lavora sempre alla coppia migliore.  Giovanni 
...
Strano che diminuisca così la velocità , se parli di salite autostradali. Il mio (laika3010) motore 3000 160 cv euro 4  con cambio manuale in 6a con cruise inserito nelle salite autostradali al massimo cala da 100 a 95. Probabilmente con il cambio robotizzato si comporta in modo diverso.
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:22:22
Io alla prima salita butto sempre un occho sul cruscotto.  Come vedo che si accende la freccetta che consiglia di cambiare marcia, sgancio il cruise control e riprendo pieno possesso del mezzo finchè la situazione della strada si ristabilizza al punto da reinserire il comodissimo cruise control.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 16:34:02
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58

buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstrada
a 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
...
Porto la mia scarsa esperienza visto che abbiamo montato solo la scorsa settimana la ormai famosa leva cruis-control  della grande punto sul mio x250 del 2011
Per provarlo ho fatta la Roma-Civitavecchia,tra A/R circa 300km,e sono rimasto sbalordito dalla fluidità dell'erogazione della potenza del motore sulle salitine di questa autostrada.Mi è sembrato che il motore girasse piu tondo rispetto alla guida con il pedale e anche con piu ripresa nell'affrontare le salite.
Incredibilmente anche i consumi dati dal computer di bordo alla fine sono risultati piu bassi di quanto consumavo in precedenza.Cosa importante per la meccanica quando si usa il cruis è tenere d'occhio il contagiri,mai farlo scendere sotto ai 2000 giri
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 07:28:29
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/08/2018 alle 16:34:02

Porto la mia scarsa esperienza visto che abbiamo montato solo la scorsa settimana la ormai famosa leva cruis-control  della grande punto sul mio x250 del 2011 Per provarlo ho fatta la Roma-Civitavecchia,tra A/R circa 300km,e
sono rimasto sbalordito dalla fluidità dell'erogazione della potenza del motore sulle salitine di questa autostrada.Mi è sembrato che il motore girasse piu tondo rispetto alla guida con il pedale e anche con piu ripresa nell'affrontare le salite. Incredibilmente anche i consumi dati dal computer di bordo alla fine sono risultati piu bassi di quanto consumavo in precedenza.Cosa importante per la meccanica quando si usa il cruis è tenere d'occhio il contagiri,mai farlo scendere sotto ai 2000 giri
...
io ho avuto la tua stessa sensazione che francamente non mi aspettavo!
io di solito lo inserisco sui 2.250 giri/min e se i scende sotto i 2.000 giri/min lo disinserisco.
ripeto ho la sensazione che il motore sia piu' "pieno".
grazie
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 11:04:56
In risposta al messaggio di alexbio del 16/08/2018 alle 14:09:53

Strano che diminuisca così la velocità , se parli di salite autostradali. Il mio (laika3010) motore 3000 160 cv euro 4  con cambio manuale in 6a con cruise inserito nelle salite autostradali al massimo cala da 100 a 95. Probabilmente con il cambio robotizzato si comporta in modo diverso.
bisogna dire che i 160hp del 3000 patiscono meno le salite autostradali dei 150hp dei nuovi 2300... complice anche i rapporti del cambio di chi monta le gomme da 16"
prima con il 3000 a 100 kmh il motore girava poco sopra i 2000 giri adesso con il nuovo sono a scarsi 1800
e quindi alla prima salita è meglio scalare una marcia  mentre a bassa velocità nella salita che porta a casa mia non ho trovato differenze sostanziali nei tornanti dove prima salivo in terza lo faccio tuttora  complice ance l'alleggerimento di almeno 300kg
buoni km a tutti
22
francom
francom
10/08/2003 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58

buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstrada
a 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
...
nei viaggi lunghi ho smesso di usare il cruise control perchè quando lo inserisco mi si accende la spia dll'ABS..e mi fà innervosire angry
 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 23:55:42
In risposta al messaggio di bexwiller del 16/08/2018 alle 09:29:58

buongiorno, fatta salva la comodita' del cruisevontrol forse anche discapito dei consumi mi chiedo se possa mettere troppo sotto sforzo il motore. mi spiego meglio. con cruise insetito ipotiziamo di essere in superstrada
a 90km/h e si arriva ad una salita, il cruisecontrol per mantenere la velocita' affonda la mandata del gasolio al massimo: questo puo' mettere in crisi la meccanica? senza cruise inserito, almeno io molto probabilmente, avrei scalato un marcia e sollevato il piede. quindi, secondo la vostra esperienza, quando in questi casi e' opportuno disinserie il cruise control? grazie
...
ciao bexwiller,
cruise o non cruise poco cambia, nel senso che anche andando a "piede" arrivando alla salita senza scalare "stressi" maggiormente la meccanica. Nulla comunque ti vieta di scalare anche con il cruise; ovvio è che poi dovrai rimetterlo. Anche con la marci più bassa!

Di solito, comunque, l'elettronica percepisce il "dare gas" e il "non aumento" della velocità, tanto da staccare il cruise automaticamente qualora il pilota non arrivi a capire che la marcia innestata è troppo lunga.

PS: sfatiamo il mito che il cruise fa consumare di più, perchè così non è.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/08/2018 alle 23:58:57
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 06:59:52
In risposta al messaggio di Laikone del 23/08/2018 alle 23:55:42

ciao bexwiller, cruise o non cruise poco cambia, nel senso che anche andando a piede arrivando alla salita senza scalare stressi maggiormente la meccanica. Nulla comunque ti vieta di scalare anche con il cruise; ovvio è
che poi dovrai rimetterlo. Anche con la marci più bassa! Di solito, comunque, l'elettronica percepisce il dare gas e il non aumento della velocità, tanto da staccare il cruise automaticamente qualora il pilota non arrivi a capire che la marcia innestata è troppo lunga. PS: sfatiamo il mito che il cruise fa consumare di più, perchè così non è.  
...
si giusto!
ma non credo che mezzi come i daily 2000 abbiano un'elettronica cosi' evoluta da staccare il cruise autonomamente.
in merito ai consumi non mi sono fatto un'idea ma con il cruise inserito ho la sensazione di avere piu' coppia.
ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 22:35:48
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/08/2018 alle 06:59:52

si giusto! ma non credo che mezzi come i daily 2000 abbiano un'elettronica cosi' evoluta da staccare il cruise autonomamente. in merito ai consumi non mi sono fatto un'idea ma con il cruise inserito ho la sensazione di avere piu' coppia. ciao
è chiaro che lo staccare il cruise automaticamente è un effetto visibile solo sui cambi manuali, perchè negli automatici non stacca, potendo scalare autonomamente marcia. 

Credo invece sia presente anche su modelli datati, tieni conto che sul kit after market di Waeco questa funzione è presente e parliamo di un oggetto con un costo di 4/500€...

In merito alla coppia, mi spiace, ma non mi risulta che tal accessorio intervenga in quel senso.
Il cruise nasce esclusivamente per mantenere la velocità COSTANTE il più possibile; chi asserisce di consumare di più a causa del cruise mente spudoratamente. Se il pilota fosse in grado di mantenere anch'egli la velocità costante per tutto il viaggio consumerebbe UGUALE a chi ha il cruise montato. 
Va da sè, che se il tachimetro sta fisso a 90km/h per via del cruise, anzichè scendere a 80 o a 70 come quando si va manualmente, in certi casi risulterà un consumo maggiore dovuto esclusivamente alla velocità MANTENUTA più alta, ma questo è normale e non si può dire che questo accessorio fa consumare di più un mezzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 07:35:29
Sono d'accordo, io direi che il cruis control  di per se non fa consumare di più.
Altrettanto vero che se si vuol consumare meno, guidate senza cruis è meglio.
Federico
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 10:08:02
Anch'io ho notato in diversi rilievi che, circa a pari velocità media e in tratti di percorso simile, con il cruise control del mio Ducato si consuma lievemente di più.
Forse perchè ha un'isteresi elevata e inoltre, dopo aver visibilmente calato (e poteva "accorgersene" prima), quando si decide a riprendere, lo fa con anche troppa decisione .. si sente il "colpo" di accelerazione (è meglio non guardare il consumo istantaneo). Anche in piano non è che vada a V costante ma fa sempre su e giù attorno alla velocità settata.
​​​​​​Negli anni in cui viaggiavo con il VW T5 non avevo invece notato nè un comportamento così brusco (non ci si accorgeva nemmeno che intervenisse il c.c.) nè un consumo maggiore, anzi .. "aveva il piedino" anche più leggero del mio.
Vorrei far notare che la potenza che si usa x vincere le forze d'inerzia (cioè per l'accelerazione che viene data x ripristinare una velocità che era stata fatta calare troppo) è del tutto persa e qualcuno la dovrà pure pagare.
Se poi si pensa che "mento spudoratamente" .. OK vedete un po' voi ... smiley
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2018 alle 11:54:01
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 15:15:49
Non voglio passare da bugiardo, visto l'intervento di Laikone, ma anche io, però su meccanica Renault Master, ho notato un lieve peggioramento dei consumi con cruise control attivo.
Penso perchè, a differenza della nostra umana sensibilità, il cruise quando si percorre un tratto, per esempio, in discesa, per mantenere la medesima velocità costante, stacca l'acceleratore intervenendo con il freno motore, poi se la velocità scende di tot km/h riprende ad accelerare, questo modo a singhiozzo fa si che i consumi siano leggermente peggiori (nel mio caso anche un km/litro in meno). Noi in un tatto in discesa tenderemmo ad aumentarla la velocità facendo "correre" di più il mezzo, questo spiega la differenza di consumo, lo stesso vale anche per la salita.
Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 16:10:35
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2018 alle 15:15:49

Non voglio passare da bugiardo, visto l'intervento di Laikone, ma anche io, però su meccanica Renault Master, ho notato un lieve peggioramento dei consumi con cruise control attivo. Penso perchè, a differenza della nostra
umana sensibilità, il cruise quando si percorre un tratto, per esempio, in discesa, per mantenere la medesima velocità costante, stacca l'acceleratore intervenendo con il freno motore, poi se la velocità scende di tot km/h riprende ad accelerare, questo modo a singhiozzo fa si che i consumi siano leggermente peggiori (nel mio caso anche un km/litro in meno). Noi in un tatto in discesa tenderemmo ad aumentarla la velocità facendo correre di più il mezzo, questo spiega la differenza di consumo, lo stesso vale anche per la salita. Ciao Ivan  
...

Infatti, è proprio questo il discorso. Manualmente cerchiamo, più o meno, di sfruttare le discese mentre il Cruise non può farlo; per le salite vale il discorso opposto. Io ho il cambio robotizzato con apprendimento del sistema di guida che, abbinato al cruise controll (installato in post vendita) si comporta, più o meno, come farei manualmente. Nelle discese c'è poco niente da insegnarli ma nelle salite, tenendo impostata una velocità di pianura a 100 Km/h in sesta marcia, se la salita è un poco impegnativa, scende anche in quarta marcia ed anche ad una velocità inferiore agli 80 km/h; questo, per esempio, sull'A24 per il Gran Sasso o per Tornimparte proprio pochi giorni fa.

Ma anche con un consumo maggiore la comodità non ha prezzo: niente più mal di schiena, gambe anchilosate e discesa dal mezzo similmente ad un orango-tango!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/08/2018 alle 16:12:15
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:00:26
Vorrei solo far notare che, oltre al comportamento citato nel caso di salite/discese, anche essendo perfettamente in piano, se il servomeccanismo oscilla attorno alla velocità di regime (ad es. settato a 100 arriva a 103, cala potenza, scende a 97, ri-aumenta potenza .. e così via) quanto più è ampia l'oscillazione tanto più si disperde potenza.  Un classico ciclo di isteresi mostra un'area compresa tra due curve, che rappresenta la perdita. Nel nostro caso va appunto in inerzie e attriti meccanici "in più"
Se poi ci sono anche salite e discese, l fenomeni si  sommano.
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:13:07
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2018 alle 17:00:26

Vorrei solo far notare che, oltre al comportamento citato nel caso di salite/discese, anche essendo perfettamente in piano, se il servomeccanismo oscilla attorno alla velocità di regime (ad es. settato a 100 arriva a 103,
cala potenza, scende a 97, ri-aumenta potenza .. e così via) quanto più è ampia l'oscillazione tanto più si disperde potenza.  Un classico ciclo di isteresi mostra un'area compresa tra due curve, che rappresenta la perdita. Nel nostro caso va appunto in inerzie e attriti meccanici in più Se poi ci sono anche salite e discese, l fenomeni si  sommano.
...

Beh, un'isteresi di 6 km mi sembrano tanti. Nel mio caso, ma faccio poco testo per il cambio robotizzato, impostati 100 km/h in pianura perfetta, può scendere a 99 km/h, oppure salire a 101 km/h ma sempre ad intervalli molto ampi; difficilmente ho visto 99 km/h e 101 km/h nella stessa tratta rettilinea; probabilmente sente le turbolenze del vento. Certo che se oscillasse come tu riporti, non sarebbe un grande vantaggio per il consumo.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:34:09
Era un esempio.
Però nel mio caso non credo sia molto lontano dal reale .. magari sarà +-2
Come accennavo, sul T5 non mi accorgevo nemmeno che funzionasse il Cruise c.. Sul mio D.130 si vede il Δ sugli strumenti e si avverte bene il cambio di regime.
Peraltro ho sentito descrivere la cosa anche da altri
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2018 alle 17:36:11
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 20:16:34
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2018 alle 17:34:09

Era un esempio. Però nel mio caso non credo sia molto lontano dal reale .. magari sarà +-2 Come accennavo, sul T5 non mi accorgevo nemmeno che funzionasse il Cruise c.. Sul mio D.130 si vede il Δ sugli strumenti e si avverte bene il cambio di regime. Peraltro ho sentito descrivere la cosa anche da altri ​​​​​​
Ciao,il mio istallato come l'originale in un secondo tempo,ho fatto un prova  qualche gg fa con gps del navigatore oscillazioni in pianura di un km inavvertibile  come variazione, almeno io non la sento.
Ho la stessa vostra sensazione che il consumo aumenti leggermente .
Sicuramente i benefici alle mie articolazioni e alla postura compensano il maggior consumo .
questo è il mio  parere personale
silvio Roma
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