CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control: fa male al motore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 00:34:10
In risposta al messaggio di IvanG del 25/08/2018 alle 15:15:49

Non voglio passare da bugiardo, visto l'intervento di Laikone, ma anche io, però su meccanica Renault Master, ho notato un lieve peggioramento dei consumi con cruise control attivo. Penso perchè, a differenza della nostra
umana sensibilità, il cruise quando si percorre un tratto, per esempio, in discesa, per mantenere la medesima velocità costante, stacca l'acceleratore intervenendo con il freno motore, poi se la velocità scende di tot km/h riprende ad accelerare, questo modo a singhiozzo fa si che i consumi siano leggermente peggiori (nel mio caso anche un km/litro in meno). Noi in un tatto in discesa tenderemmo ad aumentarla la velocità facendo correre di più il mezzo, questo spiega la differenza di consumo, lo stesso vale anche per la salita. Ciao Ivan  
...
Ivan, non ti offendere, la mia era una provocazione, ovviamente.

Ribadisco comunque un concetto che vedo un po' ostico per i più.
Abbandoniamo per un attimo il concetto salite/discese per semplificare.
Siamo in autostrada, in piano, CC inserito a 100km/h. Così facendo percorreremo 100km esatti in 60 minuti. Ora facciamo la stessa cosa a pedale... sempre 100km/h.
Questa è la differenza!
Quei 100km/h non potranno MAI essere precisi quanto quelli con il CC, perchè a meno di essere un Cyborg è umanamente impossibile mantenere invariata la velocità per 60 minuti. Con più ore durerà il viaggio, con più sarà ampia la forbice di differenza. 
Va da sè che se con il CC inserito dopo esattamente 60 minuti ho percorso 100km ho viaggiato ad una velocità media di 100km/h, mentre "l'umano" avrà SICURAMENTE una media diversa, dove chi tenderà a rallentare avrà (ipotizzo) un 90/95 e chi ha il piede pesante avrà un 105/110. 
La differenza della velocità MEDIA del viaggio è la differenza nei consumi.
Sui nostri mezzi viaggiare a 90 o a 100km/h c'è una grande differenza nei consumi, figuriamoci se prendiamo gli estremi 90 e 110km/h.

Nota a margine...
Su strada pianeggiante il mio CC non ha uno scostamento tale da risultare percettibile sulla lancetta sotto ai miei occhi, se guardo il digitale del navigatore trovo scostamenti di +/- 1km/h rispetto a ciò che ho impostato.
In salita è ovviamente percettibile e, a patto che la salita sia superabile con la marcia inserita, non va comunque oltre i 5km/h.
In discesa... dipende dalla discesa... ma già con una discesa del 3/4% il mio mezzo aumenta comunque la velocità rispetto al programmato, il CC toglie gas, ma l'inerzia del mezzo è maggiore del freno motore.
Concludo... è chiaro che se andando a pedale, quando trovo una salita, me la faccio tutta a 80km/h venendo così meno al motivo per cui è nato il CC, ovvero MANTENERE la velocità impostata, consumo meno... ma a questo punto potrei risponderti di impostare il CC a 80km/h e vedrai che consumi uguale alla versione manuale wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:16:54
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2018 alle 17:34:09

Era un esempio. Però nel mio caso non credo sia molto lontano dal reale .. magari sarà +-2 Come accennavo, sul T5 non mi accorgevo nemmeno che funzionasse il Cruise c.. Sul mio D.130 si vede il Δ sugli strumenti e si avverte bene il cambio di regime. Peraltro ho sentito descrivere la cosa anche da altri ​​​​​​
Confermo, ho avuto un Transit MK7 ed il suo cruise era qualcosa di... infallibile, manteneva la velocità che decidevi senza scendere o salire di 1km/h (ovviamente parlo di saliscendi ragionevoli). È il secondo Ducato X290 che ho, ed in entrambi ho notato un comportamento del cruise alquanto... ballerino.
Mi riferisco ai saliscendi (sempre ragionevoli), dove salendo perde sempre qualche km/h (diciamo dai 2 ai 4). Una volta in discesa, il mezzo supera anche di 3/4km/h la velocità impostata (senza motivo, basterebbe non accelerare, ma lui evidentemente un pó lo fa). Ma il bello viene a fine discesa, quando il mezzo rallenta fino a 5km/h in meno della velocità impostata, per poi riprenderla con graaande calma, diciamo nel giro di un minuto, un pó troppo per non rimanere intruppato in mezzo ad altri mezzi che in regime di cruise viaggiano a velocitá leggermente inferiori

Sul primo X290 130cv Eu5+ credevo si trattasse di qualcosa legato al mezzo, o alla necessità di aggiornare il sw, anche se in officina mi dissero che era tutto ok, un comportamento fastidioso, ma che mi feci piacere cosí.
Sull'attuale X290 150cv Eu6 Maxi... stesso identico comportamento, per cui mi sono rassegnato ad avere un cruise poco preciso. Per non parlare di eventuali "ritocchi" sulla leva nei momenti di calo velocità, sembra che non li accetti, per poi spararteli tutti insieme in un colpo solo.

Solo chi non ha provato altri cruise puó ritenere quello del Ducato un gioiello o qualcosa di preciso. Sia chiaro, il suo sporco lavoro lo fa, ma quando in autostrada ti trovi a superare qualcuno (in regime di cruise) e sai che alla prima salita o in fondo alla discesa  il mezzo ti cala anche 5 o piú km/h... sai già che per evitare incomprensioni dovrai smanettare manualmente, e allora buona parte della sua utilità se ne va a farsi friggere.

Vorrei precisare che non sono un "bamba", so usare a modo il cruise ovunque e su ogni mezzo (auto aziendali comprese), ed un comportamento cosí impreciso l'ho notato solo su mezzi Fiat (in azienda avevamo un Ulysse che col cruise si comportava in modo analogo, mentre le BMW sono molto piú precise)

Si fa per parlare ovviamente
Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2018 alle 19:29:10
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 19:48:28
Nanonet: "Per non parlare di eventuali "ritocchi" sulla leva ..  sembra che non li accetti, per poi spararteli tutti insieme in un colpo solo. "

Bravissimo, avevo parlato del consumo e mi ero dimenticato di quello. A me non arrivano tutti insieme  .. a volte li ignora proprio. Tanto che talora trovo più comodo reimpostare la V piuttosto che correggerla ritoccando sulla levetta.
Poi sia chiaro che piuttosto che far inganfire ls gamba sinistra va benissimo. Però .. frown
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2018 alle 19:52:24
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:07:37
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2018 alle 19:48:28

Nanonet: Per non parlare di eventuali ritocchi sulla leva ..  sembra che non li accetti, per poi spararteli tutti insieme in un colpo solo. Bravissimo, avevo parlato del consumo e mi ero dimenticato di quello. A me non
arrivano tutti insieme  .. a volte li ignora proprio. Tanto che talora trovo più comodo reimpostare la V piuttosto che correggerla ritoccando sulla levetta. Poi sia chiaro che piuttosto che far inganfire ls gamba sinistra va benissimo. Però ..   
...
... anche il mio li ignora, anzi, sono più le volte quelli che ignora che quelli che "accumula".
 
Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:49:31
Finalmente!
anche io come Nanonet avevo un Transit 2.2 155Cv e il cruise era spettacolare, un orologio svizzero 
nei salitoni cattivi se andava sottocoppia si dinseriva 
sul Ducato è molto ballerino e la cosa più fastidiosa sono proprio le discese dove al termine riprende con molta lentezza la velocità impostata. 
La cosa più assurda è che non si può disinserire con il pedale frizione ad esempio per scalare sulle salite; o meglio lui di disinserisce ma il contagiri sale prima alle stelle!
sul Transit bastava toccare appena il pedale e si disinseriva istantaneamente. 
Sarebbe interessante sapere se esiste una taratura via software 
DAVIDE
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 10:51:38
" La cosa più assurda è che non si può disinserire con il pedale frizione ad esempio per scalare sulle salite; o meglio lui di disinserisce ma il contagiri sale prima alle stelle! "

Editing: pensandoci bene, non ricordo di aver mai premuto la frizione col CC inserito. Si disinserisce perfettamente appena si tocca il freno, ma con la frizione al momento non saprei.
Appena lo uso in autostrada provo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/08/2018 alle 23:58:52
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:28:03
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2018 alle 10:51:38

La cosa più assurda è che non si può disinserire con il pedale frizione ad esempio per scalare sulle salite; o meglio lui di disinserisce ma il contagiri sale prima alle stelle! Editing: pensandoci bene, non ricordo
di aver mai premuto la frizione col CC inserito. Si disinserisce perfettamente appena si tocca il freno, ma con la frizione al momento non saprei. Appena lo uso in autostrada provo
...
In effetti devo confermare che il mio, se scalo marcia (in salita), nel passaggio alla folle, fa salire di giri il motore, non tantissimo, diciamo 100/200 giri, ma sufficiente da essere notato (e sopportato.. pure questo).
Purtroppo tutte queste "piccole magagne", pur non inficiando l'operato del cruise, fanno si che ci si abitui o si mettano in atto comportamenti secondo me un pò "antipatici".
Mi spiego meglio, ormai sono diversi anni che ho a che fare col cruise del Ducato, per cui so già che, arrivato in fondo ad una discesa ho l'abitudine a guardare se ho qualcuno accodato che viaggia alla mia velocità, se non c'è nessuno amen, aspetto che il cruise si "risvegli" e ritorni alla velocità impostata, ma se dietro ho qualcuno (ad esempio un camionista che porello viaggia tassativo ai 90), francamente mi scoccia un pò rallentarlo, per cui inizio ad accelerare, e tutta la comodità del cruise se ne va un pò a spendere.
Stesso discorso se (sempre alla fine di una discesa) devo dare dei ritocchi, ben sapendo che non li accetta o me li "restituisce" in una botta unica.

Queste sono le cose che infastidiscono, se devo "vegliare" sul cruise perchè sui saliscendi "sbarella", quando invece mi piacerebbe solo tenere l'occhio sul traffico, non è che mi fa un gran servizio.

Comunque ci si fa l'abitudine (ma mica poi tanto), anche se rimpiango molto il cruise del Transit.
Di certo è tutta una questione sw, per cui non credo ci voglia una scala a metterlo un pò a posto, ma evidentemente in Fiat o non lo ritengono un problema da migliorare, o forse non hanno riscontri a riguardo.
Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 12:12:06
In risposta al messaggio di nanonet del 27/08/2018 alle 11:28:03

In effetti devo confermare che il mio, se scalo marcia (in salita), nel passaggio alla folle, fa salire di giri il motore, non tantissimo, diciamo 100/200 giri, ma sufficiente da essere notato (e sopportato.. pure questo).
Purtroppo tutte queste piccole magagne, pur non inficiando l'operato del cruise, fanno si che ci si abitui o si mettano in atto comportamenti secondo me un pò antipatici. Mi spiego meglio, ormai sono diversi anni che ho a che fare col cruise del Ducato, per cui so già che, arrivato in fondo ad una discesa ho l'abitudine a guardare se ho qualcuno accodato che viaggia alla mia velocità, se non c'è nessuno amen, aspetto che il cruise si risvegli e ritorni alla velocità impostata, ma se dietro ho qualcuno (ad esempio un camionista che porello viaggia tassativo ai 90), francamente mi scoccia un pò rallentarlo, per cui inizio ad accelerare, e tutta la comodità del cruise se ne va un pò a spendere. Stesso discorso se (sempre alla fine di una discesa) devo dare dei ritocchi, ben sapendo che non li accetta o me li restituisce in una botta unica. Queste sono le cose che infastidiscono, se devo vegliare sul cruise perchè sui saliscendi sbarella, quando invece mi piacerebbe solo tenere l'occhio sul traffico, non è che mi fa un gran servizio. Comunque ci si fa l'abitudine (ma mica poi tanto), anche se rimpiango molto il cruise del Transit. Di certo è tutta una questione sw, per cui non credo ci voglia una scala a metterlo un pò a posto, ma evidentemente in Fiat o non lo ritengono un problema da migliorare, o forse non hanno riscontri a riguardo.
...

Hai scritto:
... ma se dietro ho qualcuno (ad esempio un camionista che porello viaggia tassativo ai 90), francamente mi scoccia un pò rallentarlo, per cui inizio ad accelerare, e tutta la comodità del cruise se ne va un pò a spendere...

Non sapevo che il Cruise su meccaniche senza cambio robotizzato/automatico si disconnettesse anche toccando solo l'acceleratore. Nel mio, per sorpassare più celermente chi mi precede a velocità appena inferiore alla mia, accelero e non si disconnette ma riprende la sua velocità impostata quando lascio l'acceleratore. Però devo dire che l'effetto rincoglim.to mio del Cruise è evidente quando supero di parecchio la velocità impostata (p.e. 120 su 100 impostati) e lascio di colpo l'acceleratore: in questo caso, prima di riprendere, scende sotto i 100, forse anche a 97 km/h. Se invece accompagno l'accelerazione modulando sull'acceleratore a pedale, allora questo effetto non c'è come non c'è nelle discese dove la velocità impostata viene superata.

Giovanni
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 12:46:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2018 alle 12:12:06

Hai scritto: ... ma se dietro ho qualcuno (ad esempio un camionista che porello viaggia tassativo ai 90), francamente mi scoccia un pò rallentarlo, per cui inizio ad accelerare, e tutta la comodità del cruise se ne va
un pò a spendere... Non sapevo che il Cruise su meccaniche senza cambio robotizzato/automatico si disconnettesse anche toccando solo l'acceleratore. Nel mio, per sorpassare più celermente chi mi precede a velocità appena inferiore alla mia, accelero e non si disconnette ma riprende la sua velocità impostata quando lascio l'acceleratore. Però devo dire che l'effetto rincoglim.to mio del Cruise è evidente quando supero di parecchio la velocità impostata (p.e. 120 su 100 impostati) e lascio di colpo l'acceleratore: in questo caso, prima di riprendere, scende sotto i 100, forse anche a 97 km/h. Se invece accompagno l'accelerazione modulando sull'acceleratore a pedale, allora questo effetto non c'è come non c'è nelle discese dove la velocità impostata viene superata. Giovanni
...
Suppongo che Davide Nanonet intendesse dire che per non far rallentare il camionista dietro deve accelerare ( come capita anche a me) perché prima che il CC riprenda la velocità iniziale la velocità scende troppo al di sotto. 
Accelerando e basta il CC non si disinserisce mai ; se ne va la comodità in quanto il conducente è comunque obbligato a lavorare con il piede destro invece di rimanere rilassato. 
DAVIDE
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 16:29:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2018 alle 12:12:06

Hai scritto: ... ma se dietro ho qualcuno (ad esempio un camionista che porello viaggia tassativo ai 90), francamente mi scoccia un pò rallentarlo, per cui inizio ad accelerare, e tutta la comodità del cruise se ne va
un pò a spendere... Non sapevo che il Cruise su meccaniche senza cambio robotizzato/automatico si disconnettesse anche toccando solo l'acceleratore. Nel mio, per sorpassare più celermente chi mi precede a velocità appena inferiore alla mia, accelero e non si disconnette ma riprende la sua velocità impostata quando lascio l'acceleratore. Però devo dire che l'effetto rincoglim.to mio del Cruise è evidente quando supero di parecchio la velocità impostata (p.e. 120 su 100 impostati) e lascio di colpo l'acceleratore: in questo caso, prima di riprendere, scende sotto i 100, forse anche a 97 km/h. Se invece accompagno l'accelerazione modulando sull'acceleratore a pedale, allora questo effetto non c'è come non c'è nelle discese dove la velocità impostata viene superata. Giovanni
...
Confermo Pascia2.
Purtroppo non è facile descrivere il comportamento in discesa del cruise del Ducato, ci provo.

Sto viaggiando col cruise impostato a 100km/h

Termino la (leggera) salita, quando il mezzo inizia la (leggera) discesa
Ipotizziamo che l'inerzia gli faccia acquistare velocità (anche se a volte non avrebbe motivo di accelerare, ma andiamo avanti), arrivo quindi in fondo alla discesa diciamo ai 110 orari, ed ecco il comportamento più "stupido", in questo momento il mezzo inizia a rallentare, ma non si accontenta di tornare ai 100 orari, lui rallenta... rallenta...rallenta, fino ad arrivare a 95... o anche ai 90 orari (ricordo che il cruise è sempre impostato su 100 orari), io non l'ho toccato, e non ho toccato nessun pedale....

Rimane su questa velocità un minuto buono, per poi riprendere con caaaaaalma fino a riassestarsi sui 100 orari impostati

Sto parlando dei 100 orari, ma se avessi impostato 95 orari, va da sè che se il camper mi si mette agli 85 o giù di lì, inizio a spaccare i maroni ai camionisti.
Non è una questione di camionisti (potrei spaccare i maroni a chiunque nei paraggi che ha il cruise impostato a pochi km/h in meno del mio), il fatto è che in queste condizioni, il delta di scarto totale del mio cruise si aggira sui 20km/h, magari qualcosa meno, ma sempre troppi sono.
Ribadisco la percorrenza di una discesa "normale", dove il mezzo che scende a motore in moto, marcia innestata e pedale acceleratore a zero... non dovrebbe in nessun modo accelerare, non so se mi spiego.

Quindi è evidente che è un problema sw del cruise Ducato, che è fatto con i piedi, perchè negli stessi identici percorsi, col cruise del Transit questi problemi non esistevano.

 Ringrazio coloro che hanno evidenziato lo steso problema (o caratteristica?), perchè in molti asseriscono che il cruise del Ducato è... prefetto,
O non ne hanno mai provati altri, oppure si accontentano davvero di molto poco

Cordialmente
Davide
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 19:19:23
In risposta al messaggio di nanonet del 27/08/2018 alle 16:29:30

Confermo Pascia2. Purtroppo non è facile descrivere il comportamento in discesa del cruise del Ducato, ci provo. Sto viaggiando col cruise impostato a 100km/h Termino la (leggera) salita, quando il mezzo inizia la (leggera)
discesa Ipotizziamo che l'inerzia gli faccia acquistare velocità (anche se a volte non avrebbe motivo di accelerare, ma andiamo avanti), arrivo quindi in fondo alla discesa diciamo ai 110 orari, ed ecco il comportamento più stupido, in questo momento il mezzo inizia a rallentare, ma non si accontenta di tornare ai 100 orari, lui rallenta... rallenta...rallenta, fino ad arrivare a 95... o anche ai 90 orari (ricordo che il cruise è sempre impostato su 100 orari), io non l'ho toccato, e non ho toccato nessun pedale.... Rimane su questa velocità un minuto buono, per poi riprendere con caaaaaalma fino a riassestarsi sui 100 orari impostati Sto parlando dei 100 orari, ma se avessi impostato 95 orari, va da sè che se il camper mi si mette agli 85 o giù di lì, inizio a spaccare i maroni ai camionisti. Non è una questione di camionisti (potrei spaccare i maroni a chiunque nei paraggi che ha il cruise impostato a pochi km/h in meno del mio), il fatto è che in queste condizioni, il delta di scarto totale del mio cruise si aggira sui 20km/h, magari qualcosa meno, ma sempre troppi sono. Ribadisco la percorrenza di una discesa normale, dove il mezzo che scende a motore in moto, marcia innestata e pedale acceleratore a zero... non dovrebbe in nessun modo accelerare, non so se mi spiego. Quindi è evidente che è un problema sw del cruise Ducato, che è fatto con i piedi, perchè negli stessi identici percorsi, col cruise del Transit questi problemi non esistevano.  Ringrazio coloro che hanno evidenziato lo steso problema (o caratteristica?), perchè in molti asseriscono che il cruise del Ducato è... prefetto, O non ne hanno mai provati altri, oppure si accontentano davvero di molto poco Cordialmente
...
Ciao,farò anche questa prova che hai spiegato in modo esaustivoyes
silvio Roma
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:06:29
Davide,confermo quanto dici,sul mio mezzo(Ford recente ta) la velocità viene mantenuta precisa anche nelle piccole salite,discese (esempio sulle autostrade della Germania che tu ben conosci) è una grande comodità Ciao
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:36:01
Dai vediamo un po’ se fra tutti non si trova la maniera di arrivare ad una regolazione fine via software del CC
DAVIDE
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 22:09:18
Ieri tornando dalla Toscana, nel tratto pressoché piano fino alla Spezia, col C.C.inserito,  tenevo d'occhio il contagiri e la velocità sul GPS.
Con un certo settaggio la velocità oscillava tra i 97 e i 104 con cicli di circa un minuto o poco più.
Dando un colpetto alla leva per diminuire,  la V.media si abbassava un po', oscillando poi tra i 93 e i 97.
Questo tanto per far capire l'entità dell'isteresi.
Non si tratta di problema di lettura del GPS dato che si vedeva che il contagiri seguiva, sia pure in modo meno percettibile, l'andamento della V visibile sul GPS. Anche il consumo istantaneo confermava la cosa, crescendo parecchio nelle "riprese" e calando nei rilasci.
Insomma un "tira e molla' anche in piano.
Se poi ci sono salite e discese il tutto si amplifica
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2018 alle 00:30:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 03:25:43
Faccio riferimento al Cruise Control sulla meccanica IVECO, funzionalmente identico a quello del Ducato (sempre di mamma FCA si parla). 
Confermo che col cambio manuale se si sfriziona col Cruise Control inserito, per un attimo il motore sale di giri bruscamente.
Si ovvia a questo disinserendo temporaneamente il cruise cliccando la leva in punta, sfrizionare e cambiare, ricliccare la leva del cruise in punta per ripristinare la velocità. Non è particolarmente "macchinoso". Faccio così tutte le volte che c'è una salita con pendenza superiore al 5% che in 6a verrebbe fatta ma sforzando la meccanica, lavorando fuori coppia e probabilmente consumando di più. Te ne accorgi che è ora di cambiare osservando che la velocità inizia a calare, dopo 50000 km di uso di questa meccanica so già se è ora di cambiare senza guardare il tachimetro...
Fino al 5% va bene la 6a, fra il 5 e il 7% la 5a, fra il 7 e il 9% va bene la 4a. Naturalmente parliamo di percorsi rettilinei senza rallantamenti di curve o tornanti...

Confermo, già scritto alcuni anni fa, che il cruise della meccanica Ford è più preciso. Su Ford, i cambi di velocità si effettuano a colpetti di click sulla leva, 1 click = 1 km/h, 10 click = 10 km/h e ne bufferizza un bel po' di click. Su Iveco conviene accelerare e alzare la leva a impostare la nuova velocità (non bufferizza i click -li ignora proprio-, la risposta se si tiene alzata la leva è che accelera ma con una risposta troppo lenta, si fa prima accelerando a pedale e alzare la leva alla fine).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 03:37:12
Aggiungo che la comodità del cruise è...quando tutti usano il cruise.
Nel recente viaggio in Norvegia,(dove tutti usano il cruise), anche su statale, ti metti a un'ottantina di m da chi ti precede, imposti il cruise (non adattativo) e rimarrai alla distanza impostata per tutto il tempo. Con i cruise "adattativi", senti in continuazione che frena e accelera anche solo se in traiettoria chi ti precede si sposta in qua e in là. Fastidiosissimo, ce l'ho sull'auto e in autostrada se non sto ad almeno 400 m da chi mi precede continua con sta manfrina accelera/frena. Lo uso solo quando l'autostrada è semivuota, oppure mi metto in prima corsia (in assenza di camion) e lì non c'è mai nessuno...tutti in seconda/terza/quarta corsia...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 04:47:08
ho il camper su ducato con cruis, io non noto che quando schiaccio la frizione sale di giri e nemmeno variazioni di velocità
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 07:40:53
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 03:25:43

Faccio riferimento al Cruise Control sulla meccanica IVECO, funzionalmente identico a quello del Ducato (sempre di mamma FCA si parla).  Confermo che col cambio manuale se si sfriziona col Cruise Control inserito, per un
attimo il motore sale di giri bruscamente. Si ovvia a questo disinserendo temporaneamente il cruise cliccando la leva in punta, sfrizionare e cambiare, ricliccare la leva del cruise in punta per ripristinare la velocità. Non è particolarmente macchinoso. Faccio così tutte le volte che c'è una salita con pendenza superiore al 5% che in 6a verrebbe fatta ma sforzando la meccanica, lavorando fuori coppia e probabilmente consumando di più. Te ne accorgi che è ora di cambiare osservando che la velocità inizia a calare, dopo 50000 km di uso di questa meccanica so già se è ora di cambiare senza guardare il tachimetro... Fino al 5% va bene la 6a, fra il 5 e il 7% la 5a, fra il 7 e il 9% va bene la 4a. Naturalmente parliamo di percorsi rettilinei senza rallantamenti di curve o tornanti... Confermo, già scritto alcuni anni fa, che il cruise della meccanica Ford è più preciso. Su Ford, i cambi di velocità si effettuano a colpetti di click sulla leva, 1 click = 1 km/h, 10 click = 10 km/h e ne bufferizza un bel po' di click. Su Iveco conviene accelerare e alzare la leva a impostare la nuova velocità (non bufferizza i click -li ignora proprio-, la risposta se si tiene alzata la leva è che accelera ma con una risposta troppo lenta, si fa prima accelerando a pedale e alzare la leva alla fine). Ciao da Dash  
...
Confermo tutto. 
Aggiungo anche che il CC non lavora al 100% di apertura dell’acceleratore. 
su alcune salite lunghe in 6a marcia la velocità impostata di 100 scende ad esempio a 90 e li rimane finché dura la salita. 
Ho provato più volte a pigiare l’acceleratore a tavoletta e la velocità aumenta di 3-4 km/h
DAVIDE
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:23:19
se schiacci l'acceleratore in salita e comunque dai 100 scende a 93, questa è una normale variazione perchè in 6 marcia il motore non ce la fa, non c'entra il cruis.
a mio parere è da brivido far forzare il motore così, meglio una marcia inferiore e portare il motore a circa 2400 giri 

 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:36:48
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/09/2018 alle 07:40:53

Confermo tutto.  Aggiungo anche che il CC non lavora al 100% di apertura dell’acceleratore.  su alcune salite lunghe in 6a marcia la velocità impostata di 100 scende ad esempio a 90 e li rimane finché dura la salita.  Ho provato più volte a pigiare l’acceleratore a tavoletta e la velocità aumenta di 3-4 km/h
Sottoscrivo. Inoltre non noto assolutamente, ne colpi di frusta, ne accelerate anomale. Nei cambi di marcia certamente si percepisce un leggerissimo ritardo nello stacco dell'acceleratore ma davvero molto leggero. Complessivamente non è proprio soddisfacente al 100 % e forse se nn avessi 180 cv credo che lo avvertirei anche peggio. Anche sulla 500L ho notato stesso comportamento. Dopo aver guidato per anni auto mercedes, posso testimoniare ke sebbene mantenesse bene la velocità, l'accelerazione era molto violenta. Comunque, resta il fatto che il cruise è un ausilio e l'attenzione deve essere sempre massima, con gli arti sempre pronti a tornare al lavoro... 
Pio BARTOLOMEO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link