CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cut-off Ducato 244 2.8 JTD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:39:29
Buon giorno a tutti,
di solito quando devo affrontare una lunga discesa con il mio mezzo (motorizzato Ducato 244 2.8 JTD del 2003) tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle, per risparmiare carburante.
Ho però pensato che se la meccanica avesse il cut-off in rilascio sarebbe più conveniente rilasciare solo il gas (compatibilmente con il freno motore, avendo la 5° marcia corta…).
Secondo voi il mezzo è dotato di questo dispositivo? In caso affermativo, ne vale la pena?
Grazie, Marco
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:49:08
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 11:39:29

Buon giorno a tutti, di solito quando devo affrontare una lunga discesa con il mio mezzo (motorizzato Ducato 244 2.8 JTD del 2003) tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle, per risparmiare carburante. Ho però
pensato che se la meccanica avesse il cut-off in rilascio sarebbe più conveniente rilasciare solo il gas (compatibilmente con il freno motore, avendo la 5° marcia corta…). Secondo voi il mezzo è dotato di questo dispositivo? In caso affermativo, ne vale la pena? Grazie, Marco Semdig Adria Adriatik 571 DH
...
tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle

Non lo farei mai, è pericolosissimo! Per favore dimmi che scherzi!crying
Ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 11:57:03
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 11:39:29

Buon giorno a tutti, di solito quando devo affrontare una lunga discesa con il mio mezzo (motorizzato Ducato 244 2.8 JTD del 2003) tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle, per risparmiare carburante. Ho però
pensato che se la meccanica avesse il cut-off in rilascio sarebbe più conveniente rilasciare solo il gas (compatibilmente con il freno motore, avendo la 5° marcia corta…). Secondo voi il mezzo è dotato di questo dispositivo? In caso affermativo, ne vale la pena? Grazie, Marco Semdig Adria Adriatik 571 DH
...

Hai scritto: 
... tendo a veleggiare, posizionando il cambio in folle, per risparmiare carburante.

La penso come cinquantuno, stai senz'altro scherzando! Una cassata ogni tanto tira su di morale. Se, invece, fosse vero, allora sarebbe davvero grave. Grave per te, per il tuo equipaggio e per gli altri.

Giovanni
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:10:24
Quale può essere il problema veleggiando? Il camper non accelera praticamente mai (è un mansardato, spesso rallenta comunque anche solo di aerodinamica) e vi assicuro che ho la 5° marcia talmente corta che dovrei accelerare nella maggior parte delle discese per non perdere troppa velocità...
Aggiungo che con le auto ibride ed elettriche sarà la prassi veleggiare...

Modificato da semdig il 08/06/2022 alle 12:12:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:42:31
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 12:10:24

Quale può essere il problema veleggiando? Il camper non accelera praticamente mai (è un mansardato, spesso rallenta comunque anche solo di aerodinamica) e vi assicuro che ho la 5° marcia talmente corta che dovrei accelerare
nella maggior parte delle discese per non perdere troppa velocità... Aggiungo che con le auto ibride ed elettriche sarà la prassi veleggiare...
...
Il problema sta che Tu affermi che lo fai in una lunga discesa, in discesa in folle la velocità aumenta, quindi affidare ai soli freni il compito di fermare il mezzo, in caso di improvvisa emergenza,  è pericolosissimo.

Poi, di solito è sempre pericoloso viaggiare in folle, anche in piano.

Ivo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:59:19
Se ne sentono in giro...
scendi giu da una discesa in folle con 35 q.li + famiglia al seguito.
UN CAMPER NON E' UN'AUTO IBRIDA, ed aggiungo, ha una massa leggermente differente....
ma è un mezzo che per il peso e l'aerodinamica, è meglio non fidarsi ciecamente.
in ogni caso mettendo in folle non risparmi carburante, perchè per mantenere il motore acceso il sistema deve continuare ad iniettarlo
diverso è se lasci la marcia inserita
oltre a salvarti la vita (e quella degli altri), l'iniezione viene esclusa, hai più freno motore, ed inoltre salvaguardi il portafoglio (non solo per le spese di gasolio...)wink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 08/06/2022 alle 14:00:18
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:16:22
Ciao
laughlaughsmiley
...una volta si chiamava "folleggiare" che risultava un mix tra procedere in folle e compie atti di follia...
oggi, secondo te, si è trasformato in "veleggiare" ?
credo che questo termine usato su auto programmate per farlo e su ibride, non preveda in nessun modo il fatto di mettere il cambio in folle (o N in caso di automatici) quindi mi associo ai colleghi nel esortarti a non praticare questa manovra in nessun caso
se per qualunque motivo si dovesse spegnere il motore senza che tu lo percepisca ti troveresti in una situazione di estremo pericolo, sia perchè verrebbero meno tutte le servoassistenze, sia perchè ti troveresti a compiere manovre sulla chiave di avviamento con il veicolo in movimento
Grazie per averci fatto sorridere

Ciao  
Mark74
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 14:49:17
In risposta al messaggio di Tramy del 08/06/2022 alle 13:59:19

Se ne sentono in giro... scendi giu da una discesa in folle con 35 q.li + famiglia al seguito. UN CAMPER NON E' UN'AUTO IBRIDA, ed aggiungo, ha una massa leggermente differente.... ma è un mezzo che per il peso e l'aerodinamica,
è meglio non fidarsi ciecamente. in ogni caso mettendo in folle non risparmi carburante, perchè per mantenere il motore acceso il sistema deve continuare ad iniettarlo diverso è se lasci la marcia inserita oltre a salvarti la vita (e quella degli altri), l'iniezione viene esclusa, hai più freno motore, ed inoltre salvaguardi il portafoglio (non solo per le spese di gasolio...) saluti Giorgio
...
Infatti era la mia domanda iniziale. Il punto è proprio la particolarità del mezzo: essendo mansardato, in autostrada, procedendo in folle non acquista minimamente velocità, sempre che la discesa non sia davvero verticale (in quel caso non lo faccio ovviamente), anzi tende comunque a rallentare un poco, tanto da dover spesso inserire nuovamente la marcia e ridare gas. Avendo poi la 5° corta, mantenendola in discesa i consumi salirebbero alle stelle perché sarebbe come frenare, dovrei accelerare non poco solo per mantenere la velocità iniziale e il cut-off, sempre che sia montato sul mio modello, non entrerebbe mai in funzione.
@  Mark74xx : scusa subito avevo letto male, riguardo il rischio che si spenga il motore in effetti è un pericolo serio, non ci avevo pensato! 

Modificato da semdig il 08/06/2022 alle 15:04:20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:05:04

Andare in folle significa anche, e soprattutto, perdere aderenza sul terreno. Per esempio, nelle curve, è necessario essere in accelerazione per avere aderenza. In folle, con un mansardato, se ti dovesse superare un pullman, tu il camper non lo tieni, o gli vai contro o vai fuori strada. Meglio spendere qualcosa per qualche goccia di gasolio che per corone di fiori.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:14:15
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 14:49:17

Infatti era la mia domanda iniziale. Il punto è proprio la particolarità del mezzo: essendo mansardato, in autostrada, procedendo in folle non acquista minimamente velocità, sempre che la discesa non sia davvero verticale
(in quel caso non lo faccio ovviamente), anzi tende comunque a rallentare un poco, tanto da dover spesso inserire nuovamente la marcia e ridare gas. Avendo poi la 5° corta, mantenendola in discesa i consumi salirebbero alle stelle perché sarebbe come frenare, dovrei accelerare non poco solo per mantenere la velocità iniziale e il cut-off, sempre che sia montato sul mio modello, non entrerebbe mai in funzione. @ Mark74xx: scusa subito avevo letto male, riguardo il rischio che si spenga il motore in effetti è un pericolo serio, non ci avevo pensato! 
...
Ho anche io un mansardato, quinta corta, mai mi sognerei di mettere in folle.
Ma dobbiamo intenderci su discesa, se discesa, per leggera che sia, il mezzo in folle non deve rallentare, altrimenti non è da considerarsi discesa.

Ivo
6
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:31:26
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 15:14:15

Ho anche io un mansardato, quinta corta, mai mi sognerei di mettere in folle. Ma dobbiamo intenderci su discesa, se discesa, per leggera che sia, il mezzo in folle non deve rallentare, altrimenti non è da considerarsi discesa.  
Infatti mi riferivo a discesoni autostradali rettilinei e non ripidi. In questi casi è maggiore la resistenza aerodinamica di quella dell'inerzia del mezzo.
In ogni caso mi avete convinto. Cercherò di evitarlo nel prossimo viaggio e controllerò se aumenteranno in consumi in maniera significativa.angel

Modificato da semdig il 08/06/2022 alle 15:32:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:35:47
In risposta al messaggio di semdig del 08/06/2022 alle 15:31:26

Infatti mi riferivo a discesoni autostradali rettilinei e non ripidi. In questi casi è maggiore la resistenza aerodinamica di quella dell'inerzia del mezzo. In ogni caso mi avete convinto. Cercherò di evitarlo nel prossimo viaggio e controllerò se aumenteranno in consumi in maniera significativa.
Purtroppo le variabili sui consumi sono così tante, che da tempo, ho smesso di controllarli laugh.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 17:14:55
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 15:35:47

Purtroppo le variabili sui consumi sono così tante, che da tempo, ho smesso di controllarli .

Hai scritto:
Purtroppo le variabili sui consumi sono così tante, che da tempo, ho smesso di controllarli.

Esatto. Per circa 200.000 km sul precedente camper (Ducato 1900 td) e circa 175.000 km su questo (Renault Master 2500), ho sempre segnato minuziosamente tutti i rifornimenti. Col precedente le oscillazioni erano minime tra pieno e pieno ma non andavo mai sopra gli 80 km/h. Su questo pur guidando, almeno a sensazione, sempre allo stesso modo, tra pieno e pieno le medie vanno dai 7.5 ai 12.5 kml/l con una media sul totale di circa 9.75 km/l che calano a circa 10.3 km/l calcolando i tempi dell'uso del riscaldamento a gasolio, segnati anche quelli. Mi segno tutto? Non ho altro da fare.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link