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D+ su alternatore Ducato jtd 2003

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7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 15:33:51
Salve a tutti,
scusate la domanda sicuramente già fatta da molti...
sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso, vedi foto, e ci sono un B+ e un L.
L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003.

Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove?
Grazie mille
Mirco
[url=https://postimg.cc/Vrj79d58]
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 16:36:29
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/08/2020 alle 15:33:51

Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente già fatta da molti... sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso,
vedi foto, e ci sono un B+ e un L. L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003. Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove? Grazie mille Mirco [url=
...
È un +12 V presente solo a motore acceso per cui basta controllare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 17:28:22
Sul mio Ducato X250 (ma il tuo è un X244) c'è un segnale D- sul montante destro in basso, dietro il sedile passeggero, generato,credo, dalla centralina Fiat, non dall'alternatore..
È un segnale attivo verso massa, capovolto rispetto al D+ e dovrebbe essere il pin 2, forse viola-giallo.

Io non avevo voglia di ammattire, allora ho costruito un timer che viene alimentato dal +12 sotto quadro che genera un positivo dopo 30 secondi che ho girato la chiave.

Il D+ è un segnale che eroga pochissima corrente, se dall'alternatore escono solo fili grossi potrebbe non esserci perchè di solito è un contatto faston.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/08/2020 alle 17:56:20
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 20:35:33
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/08/2020 alle 15:33:51

Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente già fatta da molti... sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso,
vedi foto, e ci sono un B+ e un L. L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003. Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove? Grazie mille Mirco [url=
...
Dovrebbe essere quello vicino alla guaina grigia in foto , controlla se il cavo è’ piccolo ma sono quasi sicuro che è quello 
Stefano
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 20:39:45
Ciao,
si, credo anche io che sia quello, il mio dubbio è, come mai c'è scritto "L" invece di "W"?
Nessuno che ha mai testato prima?
Grazie mille per le risposte
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7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 11:08:06
In risposta al messaggio di Stefino del 10/08/2020 alle 16:36:29

È un +12 V presente solo a motore acceso per cui basta controllare.
buongiorno, mi sono accorto che nel mio mc louis del 2004 ducato 2.0 jtd, la batteria servizi non viene caricata dall'alternatore ma soltanto dal pannello solare, perciò durante i viaggi di notte di 4-5 ore la batteria servizi si scarica, coe devo agire per ripristinare il collegamento in parallelo a motore acceso?
Inoltre il vecchio proprietario aveva parallelato la BM con la BS in modo permanente attraverso il regolatore di carica del pannello collegando la BM all'entrata del secondo pannello solare in modo da ricaricare la BS insieme alla BM in marcia; però così sono sempre parallelate anche a motore spento e vorrei ripristinare la situazione iniziale che vengono parallelate solo a motore acceso
adesso ho collegato correttamente le batterie al regolatore del pannello infatti esso carica entrambe ma voglio ripristinare la ricarica BS in marcia, mi aiutate?
ildrago

Modificato da ildrago il 13/08/2020 alle 11:10:14
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:45:59
Se potesse servire a qualcuno...
ala fine mi sono armato di tester e ho provato l'uscita L dell'alternatore, ed è proprio un D+, in quanto a motore spento la tensione è zero e a motore acceso invece si hanno i classici 14,4-14,5V.

Ciao!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 18:32:00
In risposta al messaggio di El Nasone del 18/08/2020 alle 17:45:59

Se potesse servire a qualcuno... ala fine mi sono armato di tester e ho provato l'uscita L dell'alternatore, ed è proprio un D+, in quanto a motore spento la tensione è zero e a motore acceso invece si hanno i classici 14,4-14,5V. Ciao!
Il D+ non viene generato subito ma dopo 15-30 secondi, se è quello che hai letto sul tester sei a posto
Metti un relè così il D+ ti eccita il relè ma porterai cavi più grossi anche direttamente dalla batteria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 18:41:13
In risposta al messaggio di El Nasone del 10/08/2020 alle 15:33:51

Salve a tutti, scusate la domanda sicuramente già fatta da molti... sto passando i cavi dalla BM alla centralina nella cellula, ho cercato sull'alternatore il D+ ma a differenza del mio vecchio mezzo, l'alternatore è diverso,
vedi foto, e ci sono un B+ e un L. L'alternatore credo sia l'originale, ducato 2.8 jtd del 2003. Il D+ posso prenderlo dal contatto L oppure va preso altrove? nel caso potete dirmi dove? Grazie mille Mirco [url=
...
è certamente questoimage(1873).png

Però una domanda sorge spontanea... perchè vuoi prelevare il D+ proprio da lì?
Un relais parallelatore ci sarà stato anche prima e potresti prenderlo proprio da lì senza stare a impazzire con i vari passaggi...
O stai allestendo un mezzo da zero?​​​​​​​
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 19:20:50
Ciao
la seconda che hai detto...sto allestendo un mezzo da zero :)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 20:16:15
Sul montante destro del mezzo, dietro la copertura di plastica, sotto la cintura di sicurezza, c'è un connettore dove arrivano diversi fili utili.  Tra questi i fili degli altoparlanti posteriori,  due fili robusti provenienti dalla batteria motore, un filo del positivo sottochiave ed il famoso segnale D+ che, nel caso del Ducato, è un D-, ossia un segnale negativo presente a motore in moto.   Le centraline dei nostri mezzi trasformano questo segnale negativo in un segnale positivo (il D+ , per l'appunto).    E' un segnale e, secondo me, hai misurato la corrente di ricarica dell'alternatore che è una cosa totalmente diversa.   Con un semplicissimo relè puoi trasformare il D- in un D+ a seconda delle esigenze di cui hai bisogno, prelevandolo nel posto dove mamma Fiat lo ha previsto.
Fabrizio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 20:56:58
Ciao
scusa ma non capisco bene, il D+ non è la classica uscita che sull'alternatore si identifica di solito con la lettera W?
Quando dici che ho sbagliato a misurare, intendi che secondo te ho misurato il B+ o che la tensione in uscita siglata con la L(14 ,4 V) non va bene come D+?
grazie
 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:23:16
In risposta al messaggio di El Nasone del 18/08/2020 alle 20:56:58

Ciao scusa ma non capisco bene, il D+ non è la classica uscita che sull'alternatore si identifica di solito con la lettera W? Quando dici che ho sbagliato a misurare, intendi che secondo te ho misurato il B+ o che la tensione in uscita siglata con la L(14 ,4 V) non va bene come D+? grazie  

Non ho studiato, sono un autodidatta con tanta passione, me la cavo benissimo con l'elettronica ma le mie competenze si fermano davanti alle sigle tipo W o L.   Pochi giorni fa, per altri motivi, ho sbattuto la testa alla ricerca di un segnale d+ che non trovavo perché, come ti ho detto, era un D- .
A meno di non essere smentito da qualche meccatronico, la tensione che hai misurato tu è quella dell'alternatore che dovrebbe essere leggermente fluttuante in base ai giri del motore. Il segnale D+ o D-, in quanto segnale, dovrebbe (secondo me) essere qualcosa di più stabile a 12v.   Se la Fiat te lo mette con un filo di piccola sezione in un posto ben preciso….un motivo ci sarà.   Perché ti devi prendere la briga di andarlo a pescare là sotto, con il pericolo che il filo si spelli e vada a toccare lo chassis, quando puoi averlo comodo in un punto strategico interno al camper?

P.S. ho letto solo adesso che il tuo è un mezzo del 2003, spero che la Fiat non abbia cambiato l'ubicazione del segnale D+ rispetto al posto che ti ho segnalato.
Fabrizio

Modificato da gduca il 18/08/2020 alle 21:25:30
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:36:00
Idem (autodidatta con molta passione)
ma ho più esperienza sulla meccanica che sull'elettronica, della quale conosco solo le nozioni basilari.
Detto ciò, a ragionamento logico il segnale che ho trovato dovrebbe essere proprio quello che sto cercando, in quanto se fosse stato un segnale negativo il tester non avrebbe potuto segnare una tensione positiva.. Ma qui posso anche sbagliare.
Il motivo per il quale voglio prendere possibilmente il segnale dall'alternatore, è perché sto costruendo tutto da zero, e preferisco passare un cavo nuovo che andare a modificare, anche se in piccola parte, l'impianto originale.
Sul passaggio dei cavi sto molto attento, evitando di farli passare dove non devono e fermandoli bene in tutto il suo percorso.
Ti ringrazio comunque per l'intervento, più consigli ho meglio è.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:44:24
Mi sa che si sta confondendo un segnale con un polo. 
Federico
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:46:20
@Federico:
viste le mie competenze elettroniche è probabile...
Però non lasciarmi così a metà... Se hai voglia di spiegarmi te ne sarò grato!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 22:03:05
L'elettrotecnica non è il mio campo preferito, e non ho difficoltà ad ammetterlo. Ma stai tranquillo, tra poco si affaccera qualche esperto che ti darà tutte le spiegazioni. 
Federico
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 12:04:20
Salve a tutti
Leggendo altre discussioni qui sul forum, ho avuto la conferma che il D+ in realtà è un segnale negativo, che si attiva solo col motore in moto.
da qui la mia domanda:
Il D+ entra nella centralina servizi per eccitare un relè, il quale poi, nel mio caso, attiva il collegamento tra i cavi + e - provenienti dalla Bm e i cavi che vanno al frigorifero.
è giusto che sia un segnale negativo a fare eccitare un relè?
Mondo dell'elettronica a me sconosciuto :)
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 12:04:44
In risposta al messaggio di gduca del 18/08/2020 alle 20:16:15

Sul montante destro del mezzo, dietro la copertura di plastica, sotto la cintura di sicurezza, c'è un connettore dove arrivano diversi fili utili.  Tra questi i fili degli altoparlanti posteriori,  due fili robusti provenienti
dalla batteria motore, un filo del positivo sottochiave ed il famoso segnale D+ che, nel caso del Ducato, è un D-, ossia un segnale negativo presente a motore in moto.   Le centraline dei nostri mezzi trasformano questo segnale negativo in un segnale positivo (il D+ , per l'appunto).    E' un segnale e, secondo me, hai misurato la corrente di ricarica dell'alternatore che è una cosa totalmente diversa.   Con un semplicissimo relè puoi trasformare il D- in un D+ a seconda delle esigenze di cui hai bisogno, prelevandolo nel posto dove mamma Fiat lo ha previsto.
...
ciao ma parli del 250o del 244??
ildrago
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 12:11:29
indipendentemente da ciò che leggi fai un controllo con il tester, 
- puntale nero al telaio
- puntale rosso sul fantomatico D+

Sarà chiarissimo che qualora tu non veda i 14V quel D+ è un negativo, mentre se il tester li mostrerà è un positivo.

Più facile di così...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 13:29:04
In risposta al messaggio di Laikone del 19/08/2020 alle 12:11:29

indipendentemente da ciò che leggi fai un controllo con il tester,  - puntale nero al telaio - puntale rosso sul fantomatico D+ Sarà chiarissimo che qualora tu non veda i 14V quel D+ è un negativo, mentre se il tester li mostrerà è un positivo. Più facile di così...  
Scusami se ti contraddico Laikone  ma non è proprio così scontato.

ipotesi A:   la misurazione la fai sul filo D+ Fiat dietro la plastica del piantone destro.  Metti il puntale nero al telaio e quello rosso sul  sul D+ ed il tester dovrebbe non reagire (perchè abbiamo ipotizzto sia un D-), così come hai detto tu. .  Se non fai la controprova mettendo un puntale del tester su un positivo sempre presente e l'altro sul negativo, non potrai avere la conferma che si tratti del filo giusto e che il meccanismo funzioni

Ipotesi B: fai la misurazione sull'alternatore.  Nella foto io ho visto solo due fili di grossa sezione. Non sono riuscito a vedere nitidamente il terzo filo che dovrebbe essere il segnale D+.   Se la tensione viene misurata tra quei due terminali che vedo in foto, staresti misurando la tensione dell'alternatore e non cercando il famoso D+.

Comunque continuo a ribadire all'amico che ha chiesto informazioni perchè si sta complicando la vita a questo modo,  parlando della sua volontà di tirare linee nuove dall'alternatore, per non modificiare l'originalità FIAT, quando la stessa Fiat ha già predisosto tutto il necessario.  Mi sembra davvero una complicazione inutile.   Nella centralina fusibili sotto il piantone dello sterzo, c'è addirittura un fusibile che dovrebbe proteggere la linea D+, se non ricordo male.

Sarei piuttosto curioso di conoscere, da un punto di vista tecnico, come nasce e viene elaborato il segnale D+, se qualche anima pia che lo sa ed ha voglia di condividere.
Fabrizio

Modificato da gduca il 19/08/2020 alle 13:32:55
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