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Daily si spegne da solo in marcia

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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 10:48:47
leggo che non ti fai mancare niente !devil

e meno male che ti fai tutto tu. pensa ad un povero utente con cognizioni medie.  Si sarebbe dissanguato facendosi succhiare euri da sti meccanici manigoldilaugh
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 13:47:35
In risposta al messaggio di turbinello del 23/08/2023 alle 10:48:47

leggo che non ti fai mancare niente ! e meno male che ti fai tutto tu. pensa ad un povero utente con cognizioni medie.  Si sarebbe dissanguato facendosi succhiare euri da sti meccanici manigoldi
In effetti hai ragione... non mi faccio mancare proprio niente devillaughlaugh

Anche perché devo cambiare anche le tre catene della distribuzione della mia auto, motore kia-hyundai D4CB 2500 crdi 170cv... e visto che devo smontare anche la coppa olio, gli sostituisco anche la pompa olio...
Quindi, ebbene si, ripeto con soddisfazione che non mi faccio mancare proprio nulla... laughlaughlaugh

Comunque scherzi a parte, menomale che i lavori li faccio io, ho imparato il mestiere nei primissimi anni 80, lavorando in un officina meccanica Citroen, riparando le auto meccanicamente più rognose dell'epoca, DS, CX, GS, BX ecc ecc... altrimenti come dici tu, con tutti I problemi che ho avuto ultimamente sui miei mezzi, finanziaramente mi sarei svenato... wink
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/08/2023 alle 13:55:31
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:48:46
ciao Danilo
grazie mille per info e suggerimenti 
ieri ho controllato per bene la fusibiliera motore e le tensioni su ogni fusibile, cercando di muoverli un poco. non ho dato colpetti ai relè, ma ci provo domani!
spray sui contatti del blocchetto, che avevo trovato, smontando la plastica del copri piantone, con il suo anello di plastica protettiva smontato (ma non credo sia un problema).
provo anche a dare qualche colpetto ancge a quello.
comunque impavido sono salito stamattina da Degioz a Ponte, la spia motore sia è spenta da sola (credo sempre di più che sia dovuta ad una anomalia verificatisi per questi spegnimenti, quindi conseguenza  e non causa.. ma in Iveco mi farò dire il resto...) e nessun problema nelle buche (tante). ma molta ansia...
venerdì dovrei comunque passare in officina. 
sarà ora che mi compri uno di quei sistemi di diagnosi cinesi!
in bocca al lupo per le sfighe!
Lollipibus
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:48:46
ciao Danilo
grazie mille per info e suggerimenti 
ieri ho controllato per bene la fusibiliera motore e le tensioni su ogni fusibile, cercando di muoverli un poco. non ho dato colpetti ai relè, ma ci provo domani!
spray sui contatti del blocchetto, che avevo trovato, smontando la plastica del copri piantone, con il suo anello di plastica protettiva smontato (ma non credo sia un problema).
provo anche a dare qualche colpetto ancge a quello.
comunque impavido sono salito stamattina da Degioz a Ponte, la spia motore sia è spenta da sola (credo sempre di più che sia dovuta ad una anomalia verificatisi per questi spegnimenti, quindi conseguenza  e non causa.. ma in Iveco mi farò dire il resto...) e nessun problema nelle buche (tante). ma molta ansia...
venerdì dovrei comunque passare in officina. 
sarà ora che mi compri uno di quei sistemi di diagnosi cinesi!
in bocca al lupo per le sfighe!
Lollipibus
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 10:01:46
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/08/2023 alle 14:48:46

ciao Danilo grazie mille per info e suggerimenti  ieri ho controllato per bene la fusibiliera motore e le tensioni su ogni fusibile, cercando di muoverli un poco. non ho dato colpetti ai relè, ma ci provo domani! spray
sui contatti del blocchetto, che avevo trovato, smontando la plastica del copri piantone, con il suo anello di plastica protettiva smontato (ma non credo sia un problema). provo anche a dare qualche colpetto ancge a quello. comunque impavido sono salito stamattina da Degioz a Ponte, la spia motore sia è spenta da sola (credo sempre di più che sia dovuta ad una anomalia verificatisi per questi spegnimenti, quindi conseguenza  e non causa.. ma in Iveco mi farò dire il resto...) e nessun problema nelle buche (tante). ma molta ansia... venerdì dovrei comunque passare in officina.  sarà ora che mi compri uno di quei sistemi di diagnosi cinesi! in bocca al lupo per le sfighe!
...
Ciao Lollipibus, capisco molto bene cosa significa uscire con il camper e stare in ansia.
Qualche anno fa anche io ho avuto un problema quas simile al tuo.
Dopo che percorrevo un pò di chilometri, specialmente in salita quando il motore lo si mantiene più su di giri del normale, si accendeva la spia iniettori e il motore si spegneva, per poi ripartire dopo molto tempo, per farla breve, per questo problema l'ho portato più volte in un officina autorizzata iveco di un mio amico, dove il diagnosticatore non mi ha mai segnalato un avaria in merito... quindi non avendo nessun parametro errato che mi portasse sulla via della soluzione, basandomi solo sulle mie conoscenze meccaniche, l'attribuivo ad un anomalia di qualche sensore che dava una lettura sbagliata di sovrappressione del circuito common rail alla centralina motore... da tenere presente che qualche mese prima, sia alla mia auto che al camper ero incappato con un rifornimento, nonostante che fosse uno dei più cari, perché uso solo quello perché ha più cetano... di gasolio sporco, che mi ha fatto smontare anche il serbatoio al camper per pulirlo, quindi la situazione non era delle più semplici, perché ipotizzavo che ci fosse ancora qualche morchia nell'impianto...  dopo aver smontato gli elettroiniettori che ho portato a far controllare, revisionato la pompa common rail con la sostituzione del regolatore della pressione, sostituzione sensore alta pressione del rail, sostituzione della pompa elettrica bassa pressione carburante e filtro gasolio... da tenere presente che queste sostituzioni, per capire il difetto, le ho fatte una alla volta, usando il metodo ad esclusione... e questo ha fatto si che mi ha portato via molti giorni lavorativi, anche perché siccome il difetto non lo faceva sempre... ogni volta che sostituivo un pezzo pensavo di aver risolto il problema, invece immancabilmente poteva passare anche un mese e si ripresentava, altro che ansia... molto di più frown
Alla fine ho cominciato a controllare anche i cablaggi del motore, per vedere se c'era qualche filo che facesse un falso contatto... e cosa ci trovo seguendo il cablaggio del sensore alta pressione del rail, ben nascosto dentro lo scatolato del parafango sx dietro la centralina motore? Un modulo aggiuntivo per dare più potenza al motore... fortunatamente  da quando ho smontato quell'accrocchio non ho più avuto problemi... laugh

Mi raccomando tienici informati sul problema del tuo camper, con la speranza che tu lo riesca a  risolvere in breve tempo
un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/08/2023 alle 14:44:58
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 23:01:05
In risposta al messaggio di damasi del 25/08/2023 alle 10:01:46

Ciao Lollipibus, capisco molto bene cosa significa uscire con il camper e stare in ansia. Qualche anno fa anche io ho avuto un problema quas simile al tuo. Dopo che percorrevo un pò di chilometri, specialmente in salita
quando il motore lo si mantiene più su di giri del normale, si accendeva la spia iniettori e il motore si spegneva, per poi ripartire dopo molto tempo, per farla breve, per questo problema l'ho portato più volte in un officina autorizzata iveco di un mio amico, dove il diagnosticatore non mi ha mai segnalato un avaria in merito... quindi non avendo nessun parametro errato che mi portasse sulla via della soluzione, basandomi solo sulle mie conoscenze meccaniche, l'attribuivo ad un anomalia di qualche sensore che dava una lettura sbagliata di sovrappressione del circuito common rail alla centralina motore... da tenere presente che qualche mese prima, sia alla mia auto che al camper ero incappato con un rifornimento, nonostante che fosse uno dei più cari, perché uso solo quello perché ha più cetano... di gasolio sporco, che mi ha fatto smontare anche il serbatoio al camper per pulirlo, quindi la situazione non era delle più semplici, perché ipotizzavo che ci fosse ancora qualche morchia nell'impianto...  dopo aver smontato gli elettroiniettori che ho portato a far controllare, revisionato la pompa common rail con la sostituzione del regolatore della pressione, sostituzione sensore alta pressione del rail, sostituzione della pompa elettrica bassa pressione carburante e filtro gasolio... da tenere presente che queste sostituzioni, per capire il difetto, le ho fatte una alla volta, usando il metodo ad esclusione... e questo ha fatto si che mi ha portato via molti giorni lavorativi, anche perché siccome il difetto non lo faceva sempre... ogni volta che sostituivo un pezzo pensavo di aver risolto il problema, invece immancabilmente poteva passare anche un mese e si ripresentava, altro che ansia... molto di più  Alla fine ho cominciato a controllare anche i cablaggi del motore, per vedere se c'era qualche filo che facesse un falso contatto... e cosa ci trovo seguendo il cablaggio del sensore alta pressione del rail, ben nascosto dentro lo scatolato del parafango sx dietro la centralina motore? Un modulo aggiuntivo per dare più potenza al motore... fortunatamente  da quando ho smontato quell'accrocchio non ho più avuto problemi...  Mi raccomando tienici informati sul problema del tuo camper, con la speranza che tu lo riesca a  risolvere in breve tempo un saluto
...
Mi hanno detto di andare lunedì. Così che in caso di pezzi da ordinare non mi debba fare il we parcheggiato in officina.
quindi da Pont, sono sceso ad Aosta (per nulla... Se non fare la spesa) e risalto a Cogne.
Ho viaggiato a serbatoi acqua vuoti in pratica. E nessun accenno di problema... Ma non ho fatto verifiche aggiuntive, per preservare la serenità familiare :-)
Voglio solo essere il più sicuro possibile di non fermarmi in mezzo all'autostrada nel rientro. Magari con un tir dietro... 
Lollipibus
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 09:22:51
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/08/2023 alle 23:01:05

Mi hanno detto di andare lunedì. Così che in caso di pezzi da ordinare non mi debba fare il we parcheggiato in officina. quindi da Pont, sono sceso ad Aosta (per nulla... Se non fare la spesa) e risalto a Cogne. Ho viaggiato
a serbatoi acqua vuoti in pratica. E nessun accenno di problema... Ma non ho fatto verifiche aggiuntive, per preservare la serenità familiare :-) Voglio solo essere il più sicuro possibile di non fermarmi in mezzo all'autostrada nel rientro. Magari con un tir dietro... 
...
mi successe una cosa analoga alla mia ultima Volvo XC90 AWD: si spegneva in marcia, aggravato dal fatto che con il CA rimaneva bloccata se non eri pronto a mettere in folle e farla veleggiare per un pò; in Volvo volevano sostituire tutti i 5 iniettori a fronte del primo della bancata non funzionante; non fidandomi, dietro consiglio di un amico che è responsabile della manutenzione delle flotte di noleggio, sono andato presso un Bosch Service con le OO e lì dopo attenta analisi hanno provveduto a rifare i cablaggi di tutti e 5 gli iniettori.
Venduta dopo anni senza il minimo problema.
Paolo DR
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:03:04
In risposta al messaggio di PDR del 26/08/2023 alle 09:22:51

mi successe una cosa analoga alla mia ultima Volvo XC90 AWD: si spegneva in marcia, aggravato dal fatto che con il CA rimaneva bloccata se non eri pronto a mettere in folle e farla veleggiare per un pò; in Volvo volevano
sostituire tutti i 5 iniettori a fronte del primo della bancata non funzionante; non fidandomi, dietro consiglio di un amico che è responsabile della manutenzione delle flotte di noleggio, sono andato presso un Bosch Service con le OO e lì dopo attenta analisi hanno provveduto a rifare i cablaggi di tutti e 5 gli iniettori. Venduta dopo anni senza il minimo problema.
...
Si spegneva il motore o anche il cruscotto/quadro strumenti? A me si è proprio spento del tutto
Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:30:34
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/08/2023 alle 19:03:04

Si spegneva il motore o anche il cruscotto/quadro strumenti? A me si è proprio spento del tutto
Ma dopo quanto tempo ti fa questo difetto?  
Perché se te lo fa dopo un bel po che il camper è in moto, potrebbe essre proprio il blocchetto chiave avviamento... con il tempo i contatti interni si allentano e possono creare anche questi problemi, come è successo a me con i fusibili... e il blocchetto avviamento 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 22:46:36
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/08/2023 alle 19:03:04

Si spegneva il motore o anche il cruscotto/quadro strumenti? A me si è proprio spento del tutto
Si fermava e basta 
Paolo DR
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 23:03:25
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2023 alle 19:30:34

Ma dopo quanto tempo ti fa questo difetto?   Perché se te lo fa dopo un bel po che il camper è in moto, potrebbe essre proprio il blocchetto chiave avviamento... con il tempo i contatti interni si allentano e possono creare anche questi problemi, come è successo a me con i fusibili... e il blocchetto avviamento 
Lo ha fatto sempre dopo almeno 30min / 1h di viaggio. 
Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 08:09:34
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/08/2023 alle 23:03:25

Lo ha fatto sempre dopo almeno 30min / 1h di viaggio. 

yes Come supponevo... 

Se domani con il diagnosticatore non riescono a risalire al problema, cosa che può succedere se è il blocchetto accensione, perché è come se tu lo spegnessi e lo rimettessi in moto... se così fosse, ti dovrai armare di una grande pazienza e cominciare ad andare ad esclusione, provando un elemento alla volta, sempre se sei in grado di fare alcune prove... altrimenti sono dolori per il portafoglio.

Comunque domani vedi cosa ti dicono, se non dovesse risultare nessun errore, vedrai, anche se a distanza, ti diremo quali prove effettuare... perché tra di noi di persone che sono in grado di darti una mano sono sicuro che ci sono, soltanto che ultimamente grazie a qualche fenomeno tuttologo siamo diventati un pò "timidi" wink
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/08/2023 alle 08:13:48
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:10:35
 perché tra di noi di persone che sono in grado di darti una mano sono sicuro che ci sono, soltanto che ultimamente grazie a qualche fenomeno tuttologo siamo diventati un pò "timidi" wink
 

laughyes
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:33:53
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2023 alle 09:10:35

 perché tra di noi di persone che sono in grado di darti una mano sono sicuro che ci sono, soltanto che ultimamente grazie a qualche fenomeno tuttologo siamo diventati un pò timidi   
non ti curar di loro ma... fatelo valere per scienziati tuttologi ecc. 
nonno pat 49
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:44:11
Grazie mille!

un po' me la cavo e qualche amico capace per fortuna ce l'ho!
Io sono abbastanza convinto che sia un problema legato al +15/+30 della chiave. Le masse le ho controllate tutte, a parte una sotto al servofreno dove non riesco ad arrivare bene con il cricchetto che ho. L'unica un po' lenta era quella aggiunta vicino alla fusibiliera dove ci sono allarme, alimentazione radio e usb da bs, retrocamere. 
I cavi di potenza sia all'alternatore , che alla scatola fusibili/relè sul motore che alla batteria sembrano integri e i capi corda ben serrati. Dovrei cambiare il morsetto negativo della batteria... Tiene ma e'di quelli a leva e ha i suoi anni. L'ho pulito e stretto bene, non sembra muoversi (tirando e facendo forza) ma sicuro entrambi possono essere sostituiti perché hanno 15 anni. Il positivo non da problemi e non mi pare rovinato/ossidato, comunque non sarebbe quello il problema, al più non caricherebbe la BM...i fusibili principali tutti ok. Ho controllato anche i cablaggi allarme, che avendo il blocco motore anche da remoto, interrompono il cablaggio originale della chiave. Mi sembrano saldi e ben fatti. Li ho ulteriormente fascettati per impedirne ogni movimento. Ora sto usando la chiave di scorta... Metti mai che quella che uso di solito sia rovinata? Ma è scaramanzia...Ho dato lo spray sui contatti del blocchetto e all'interno dello stesso... Che magari nel tempo ha accumulato un po' di sporco con le chiavi...
Oggi diluvia e magari convinco la famiglia a farmi fare qualche prova sul blocchetto...ma anche se a Cogne non c'è quasi nessuno in area camper mi spiace disturbare con il motore acceso!

Un pensiero per i timidi, tra cui un po' ci sono anche io, che scrivo poco e leggo molto, come tutti i forum c'è un po' di tutto, coi tasti si fa in fretta, ma con un po' di pazienza e gentilezza , rimane uno dei posti migliori dove trovare spunti, soluzioni, idee, supporto.
Per le prove cerco di essere a casa, con tutta l'attrezzatura e la tranquillità di poter smontare e rimontare!
Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 10:19:03
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/08/2023 alle 09:44:11

Grazie mille! un po' me la cavo e qualche amico capace per fortuna ce l'ho! Io sono abbastanza convinto che sia un problema legato al +15/+30 della chiave. Le masse le ho controllate tutte, a parte una sotto al servofreno
dove non riesco ad arrivare bene con il cricchetto che ho. L'unica un po' lenta era quella aggiunta vicino alla fusibiliera dove ci sono allarme, alimentazione radio e usb da bs, retrocamere.  I cavi di potenza sia all'alternatore , che alla scatola fusibili/relè sul motore che alla batteria sembrano integri e i capi corda ben serrati. Dovrei cambiare il morsetto negativo della batteria... Tiene ma e'di quelli a leva e ha i suoi anni. L'ho pulito e stretto bene, non sembra muoversi (tirando e facendo forza) ma sicuro entrambi possono essere sostituiti perché hanno 15 anni. Il positivo non da problemi e non mi pare rovinato/ossidato, comunque non sarebbe quello il problema, al più non caricherebbe la BM...i fusibili principali tutti ok. Ho controllato anche i cablaggi allarme, che avendo il blocco motore anche da remoto, interrompono il cablaggio originale della chiave. Mi sembrano saldi e ben fatti. Li ho ulteriormente fascettati per impedirne ogni movimento. Ora sto usando la chiave di scorta... Metti mai che quella che uso di solito sia rovinata? Ma è scaramanzia...Ho dato lo spray sui contatti del blocchetto e all'interno dello stesso... Che magari nel tempo ha accumulato un po' di sporco con le chiavi... Oggi diluvia e magari convinco la famiglia a farmi fare qualche prova sul blocchetto...ma anche se a Cogne non c'è quasi nessuno in area camper mi spiace disturbare con il motore acceso! Un pensiero per i timidi, tra cui un po' ci sono anche io, che scrivo poco e leggo molto, come tutti i forum c'è un po' di tutto, coi tasti si fa in fretta, ma con un po' di pazienza e gentilezza , rimane uno dei posti migliori dove trovare spunti, soluzioni, idee, supporto. Per le prove cerco di essere a casa, con tutta l'attrezzatura e la tranquillità di poter smontare e rimontare!
...
Vedo che te la cavi e che i principali controlli lì hai fatti... 
tornando sempre a domani ed ai controlli con il diagnosticatore, se non risulta nulla, se non sai come controllare il blocchetto avviamento escludendolo... se vuoi ti spiego, tramite i colori dei fili, come farlo partire per poterlo provare senza... 

20230827_092802.jpg

20230827_093001(1).jpg

proprio adesso ho terminato di  sostituire anche i cilindretti delle porte e del tappo carburante, nel comprare il blocchetto nuovo, per avere un'unica chiave,  ho preso il kit completo...

Comunque mi hai fatto venire il magone...crying
perché anche noi dovevamo venire a Cogne, meta che io e mia moglie adoriamo,  purtroppo prima di partire abbiamo avuto un problema che non ci ha permesso di metterci in viaggio...
Va beh! Sarà per la prossima volta.smiley
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/08/2023 alle 14:03:45
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 11:37:30
In risposta al messaggio di damasi del 27/08/2023 alle 10:19:03

Vedo che te la cavi e che i principali controlli lì hai fatti...  tornando sempre a domani ed ai controlli con il diagnosticatore, se non risulta nulla, se non sai come controllare il blocchetto avviamento escludendolo...
se vuoi ti spiego, tramite i colori dei fili, come farlo partire per poterlo provare senza...  proprio adesso ho terminato di  sostituire anche i cilindretti delle porte e del tappo carburante, nel comprare il blocchetto nuovo, per avere un'unica chiave,  ho preso il kit completo... Comunque mi hai fatto venire il magone... perché anche noi dovevamo venire a Cogne, meta che io e mia moglie adoriamo,  purtroppo prima di partire abbiamo avuto un problema che non ci ha permesso di metterci in viaggio... Va beh! Sarà per la prossima volta.  
...
Urca,... Mi spiace! Spero nulla di grave!
​​​​​​
aggiornamento Iveco: nessun errore. Nulla. 
Errori al Cruise contro e al pedale freno che mi porto dietro da quando lo presi... Ho già cambiato i sensori freno... Immagino ci sia un cablaggio lento da qualche parte... Avevano preso alimentazione del 3 stop da lì con un diodo di non ritorno... Incredibile. 
Ma nulla di altro...
Alternatore controllato da diagnosi, motore caldo e in carica la BS a 20A: carica poco meno di quello che potrebbe (eravamo al minimo fino a 2000rpm) ma funziona correttamente

Mi sa che devo fare un po' di prove elettruche a casa!
Lollipibus
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:14:22
Aggiornamento

​​​​​​ieri sono arrivato a casa e con il motore bello caldo mi sono messo a fare le prove a motore acceso.
Ho provato a muovere ogni relè ed ogni fusibile, sia a mano che battendo con il manico plastico di un grosso cacciavite. Nulla.
Ho provato a scuotere più che riuscivo le scatole dei relè a scuotere e piegare le connessioni dei cablaggi motore-cabina. Nulla
blocchetto avevo già provato.
Un po' frustrato ho pensato di andare a cercare le masse della centralina motore e sotto al servo a cui non arrivavo per colpa della batteria.
Ma prima di smontarla volevo verificare le tensioni e le cadute da alternatore a BM e da lì a BS ed utilizzatori e provare anche se lo schermo che ho in cabina fosse tarato.
puntando il puntale sul dado che tiene il fusibile da 150A che arriva da alternatore su batteria e con il negativo sul polo di massa della bm... Ho spento il motore. Sono riuscito a farlo 3 volte di seguito.
Quindi ho verificato che i due dadi del fusibile alternatore erano leggermente lenti. Sono riuscito a stringere di almeno 1 giro entrambi...
Tolto quindi la batteria. Puliti bene tutti i contatti e ingrassati. Stretto per bene ogni dado e riattaccato.
Non sono più riuscito a spegnere il motore nemmeno muovendo in modo robusto i cavi...
Per cui spero che il problema fosse quello.. Ora servirebbe un bel giro... Ma magari non uscirebbe nulla comunque 

 
Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 16:12:50
In risposta al messaggio di Lollipibus del 02/09/2023 alle 14:14:22

Aggiornamento ​​​​​​ieri sono arrivato a casa e con il motore bello caldo mi sono messo a fare le prove a motore acceso. Ho provato a muovere ogni relè ed ogni fusibile, sia a mano che battendo con il manico
plastico di un grosso cacciavite. Nulla. Ho provato a scuotere più che riuscivo le scatole dei relè a scuotere e piegare le connessioni dei cablaggi motore-cabina. Nulla blocchetto avevo già provato. Un po' frustrato ho pensato di andare a cercare le masse della centralina motore e sotto al servo a cui non arrivavo per colpa della batteria. Ma prima di smontarla volevo verificare le tensioni e le cadute da alternatore a BM e da lì a BS ed utilizzatori e provare anche se lo schermo che ho in cabina fosse tarato. puntando il puntale sul dado che tiene il fusibile da 150A che arriva da alternatore su batteria e con il negativo sul polo di massa della bm... Ho spento il motore. Sono riuscito a farlo 3 volte di seguito. Quindi ho verificato che i due dadi del fusibile alternatore erano leggermente lenti. Sono riuscito a stringere di almeno 1 giro entrambi... Tolto quindi la batteria. Puliti bene tutti i contatti e ingrassati. Stretto per bene ogni dado e riattaccato. Non sono più riuscito a spegnere il motore nemmeno muovendo in modo robusto i cavi... Per cui spero che il problema fosse quello.. Ora servirebbe un bel giro... Ma magari non uscirebbe nulla comunque   
...
Se prima della stretta dei due dadi muovendoli, il motore si spegneva e adesso no... penso proprio che tu abbia trovato la fonte del problema,
Però adesso ci vuole solo un bel viaggio per provarlo wink

Ps, il problema che non ci ha permesso la partenza, non era nulla di grave, però nonostante tutto non ci ha permesso di metterci in viaggio, per farci una bella settimana di svago a Cogne... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:15:59
In risposta al messaggio di damasi del 02/09/2023 alle 16:12:50

Se prima della stretta dei due dadi muovendoli, il motore si spegneva e adesso no... penso proprio che tu abbia trovato la fonte del problema, Però adesso ci vuole solo un bel viaggio per provarlo  Ps, il problema che
non ci ha permesso la partenza, non era nulla di grave, però nonostante tutto non ci ha permesso di metterci in viaggio, per farci una bella settimana di svago a Cogne... 
...
Alla fine è stato utile per metter mano a tutto, pulire, fare manutenzione e controllare per bene cablaggio etc.
mi sono anche reso conto che la caduta di tensione maggiore che vedo è dovuta al compressore del frigo che ho fatto trasformare in quadrivalente. Frigo e compressore insieme portano via 0.2v circa. 
Il fatto che fosse reperibile mi porta a pensare di aver trovato il problema. Ed è plausibile come causa. 
Grazie del supporto!
Lollipibus
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