CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dal 2022 più nessun diesel FCA!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 219
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 12:46:16
Mi pare che Volkswagen sia in controtendenza.

https://www.quattroruote.it/new...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:11:47
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/03/2018 alle 12:46:16

Mi pare che Volkswagen sia in controtendenza.
Guardavo poco fa interviste al salone di Ginevra, e in effetti dicevano che i diesel vengono demonizzati sensa senso erchè un diesel Eu6 inquina pochissimo. Dicevano anche che la vera soluzione sarebbe eliminare totalmente i diesel Eu 0, 1,2 e 3 e che bisognarà fare norme che ne costringano la rottamazione.
Dicevano che un Diesel Eu6 produce molta meno CO2 di un Benzina Eu6 e come altri inquinanti è simile.
Dicevano anche che per i veicoli commerciali e vetture pesanti il diesel ancora per moltissimi anni sarà l'unica soluzione.

Io penso che nel prossimo futuro vedremo:

- divieto per legge di utilizzare = rottamare i diesel tra Eu0 e Eu3 (e poi in qualche anno forse seguiranno anche Eu4)
- eliminazione per legge (nuove immatricolazioni) del diesel nelle vetture utilitarie o comunque entro i 20q e entro il 2.0 di cilindrata circa
- diesel rimarrà nelle vetture grosse e SUV e camper (M1) oltre 20q e oltre 2.0 di cilindrata circa e nei veicoli N1 (commerciali)
- nelle utilitarie o comunque vetture sotto i 20q e 2.0 di cilindrata aumenterà il ibrido benzina/elettrico o benzina/gpl/metano che sostituiranno gli attuali diesel.
- elettrico puro rimarrà di nicchia ancora per tanti e tanti anni e solo per supercar, o veicoli per uso cittadino o a breve raggio

solo una mia ipotesi, ma poi potrà essere di tutto. Però, sacrificando i diesel vecchi e quelli piccoli, si potrà sdoganare e togliere quell alone di "inguardabile" che sta calando sul diesel in generale.

Come sempre chi sarà piu penalizzato saranno i camper in quanto M1 e poi perchè un camper Eu3 puo avere ancora un grosso valore commerciale che si azzererà di colpo se veramente si sarà costretti a rottamare, mentre una vettura o camioncino Eu3 è comunque gia vecchio e vale nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2018 alle 13:18:59
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:28:14
Il mio è euro 2 e dovrà fare il suo lavoro per molti anni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:45:10
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/03/2018 alle 13:28:14

Il mio è euro 2 e dovrà fare il suo lavoro per molti anni
Io te lo auguro di cuore , e sarebbe piu che giusto, ma se vengono decisioni dall alto poco ci si puo fare, noi siamo qui, cornuti e mazziati, vedremo cosa decideranno i nuovi partiti al comando e speriamo che ci mettano della logica e buon senso, per esempio escludendo i veicoli speciali che nel numero non incidono per niente ma che sono veicoli di scarso uso e elevato costo (per esempio autogru, autopompe, e anche camper). Oppure fare zone interdette come in Germania e non generalizzare su tutto il territorio.
Poi, sulle nuove immatricolazioni, possono fare cio che vogliono, e poi piu che giustamente vietare la immatricolazione dei piccoli diesel nuovi che sono il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2018 alle 13:49:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 14:03:21
Tutto è possibile Tommaso, ma vorrei vedere come ci obbligheranno a rottamare euro 2 ed euro 3 quando tantissimi autobus urbani sono euro 1 o 0. Per Euro 3, se ho letto bene, esiste un kit per la trasformazione in euro 5 quindi credo che questi veicoli con una spesa non indifferente, ma neanche esagerata, torneranno in gioco anche davanti ad un ipotetico  ostruzionismo. Consideriamo che la auto euro 0, anche a Gasolio, non solo non sono attualmente penalizzate (storiche) , ma addirittura aggirano i blocchi (anche se in qualche caso non è più così finalmente). Poi, ripeto, siamo in mani talmente “capaci” che può succedere di tutto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 17:30:56
Non credo che per un camper l'eventuale estensione dei divieti possa rivelarsi un problema insormontabile. 
Col camper raramente si entra nei centri storici o nelle ZTL della grandi città italiane ed europee, personalmente preferisco sempre lasciare il mezzo in un parcheggio o area attrezzata e muovermi con i mezzi pubblici, biciclette o scooter/moto per raggiungere il centro, così facendo non ho mai avuto problemi con il mio EURO 3 che spero mi porti ancora lontano.
Anche perché cambiarlo  adesso, con il diesel in "evoluzione", non mi sembra sia il momento più propizio...potendo aspettare meglio attendere un paio d'anni.

Claudio
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 20:50:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 13:11:47

Guardavo poco fa interviste al salone di Ginevra, e in effetti dicevano che i diesel vengono demonizzati sensa senso erchè un diesel Eu6 inquina pochissimo. Dicevano anche che la vera soluzione sarebbe eliminare totalmente
i diesel Eu 0, 1,2 e 3 e che bisognarà fare norme che ne costringano la rottamazione. Dicevano che un Diesel Eu6 produce molta meno CO2 di un Benzina Eu6 e come altri inquinanti è simile. Dicevano anche che per i veicoli commerciali e vetture pesanti il diesel ancora per moltissimi anni sarà l'unica soluzione. Io penso che nel prossimo futuro vedremo: - divieto per legge di utilizzare = rottamare i diesel tra Eu0 e Eu3 (e poi in qualche anno forse seguiranno anche Eu4) - eliminazione per legge (nuove immatricolazioni) del diesel nelle vetture utilitarie o comunque entro i 20q e entro il 2.0 di cilindrata circa - diesel rimarrà nelle vetture grosse e SUV e camper (M1) oltre 20q e oltre 2.0 di cilindrata circa e nei veicoli N1 (commerciali) - nelle utilitarie o comunque vetture sotto i 20q e 2.0 di cilindrata aumenterà il ibrido benzina/elettrico o benzina/gpl/metano che sostituiranno gli attuali diesel. - elettrico puro rimarrà di nicchia ancora per tanti e tanti anni e solo per supercar, o veicoli per uso cittadino o a breve raggio solo una mia ipotesi, ma poi potrà essere di tutto. Però, sacrificando i diesel vecchi e quelli piccoli, si potrà sdoganare e togliere quell alone di inguardabile che sta calando sul diesel in generale. Come sempre chi sarà piu penalizzato saranno i camper in quanto M1 e poi perchè un camper Eu3 puo avere ancora un grosso valore commerciale che si azzererà di colpo se veramente si sarà costretti a rottamare, mentre una vettura o camioncino Eu3 è comunque gia vecchio e vale nulla.  
...
..io invece penso che i camper euro 0-1-2-3-4 saranno i meno penalizzati,perchè vengono usati relativamente poco, e nella percentualel'inquinamento prodotto è relatrivo...eppoi girano per l'Europa  ancora camper che hanno 50 anni e più...il problema è e sarà quello di andare nei centri storici, ma li il discorso è diverso..
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:04:08
State tranquilli che la produzione sarà cessata solo per mezzi come le auto e rimarrà per mezzi pesanti e trasporto leggero, vedi camion, furgoni camper, addirittura penso anche pick-up o fuoristrada, non penserete davvero mica che dal 2022 non si venda più diesel?
Rocchefeller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:12:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2018 alle 14:03:21

Tutto è possibile Tommaso, ma vorrei vedere come ci obbligheranno a rottamare euro 2 ed euro 3 quando tantissimi autobus urbani sono euro 1 o 0. Per Euro 3, se ho letto bene, esiste un kit per la trasformazione in euro 5
quindi credo che questi veicoli con una spesa non indifferente, ma neanche esagerata, torneranno in gioco anche davanti ad un ipotetico  ostruzionismo. Consideriamo che la auto euro 0, anche a Gasolio, non solo non sono attualmente penalizzate (storiche) , ma addirittura aggirano i blocchi (anche se in qualche caso non è più così finalmente). Poi, ripeto, siamo in mani talmente “capaci” che può succedere di tutto.
...
Ma gli autobus, essendo mezzi pubblici fanno cio che vogliono angry.

Il Kit di trasformazione c'è, ma mi sembra che siano sui 4mila euro, puo valere per un camper di elevato costo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:19:21
In risposta al messaggio di eccomi del 09/03/2018 alle 20:50:34

..io invece penso che i camper euro 0-1-2-3-4 saranno i meno penalizzati,perchè vengono usati relativamente poco, e nella percentualel'inquinamento prodotto è relatrivo...eppoi girano per l'Europa  ancora camper che hanno 50 anni e più...il problema è e sarà quello di andare nei centri storici, ma li il discorso è diverso..
Fosse solo il centro storico, il problema non esisterebbe, ma solitamente il divieto è su tutto il territorio comunale, a cui poi si aggregano anche tutti i comuni vicini. Qui a Bologna non si puo girare su tutto il territorio del comune, che penso abbia un diametro di 20km, e poi neppure nei comuni satelliti e quindi arriviamo a 40km circa dal centro.
Fortunatamente sono escluse le statali e ci sono percorsi fissi e liberi per raggiungere l'autostrada.
Poi, uno puo girare prima delle 8:30 e dopo le 18:30 e quindi se deve portare il camper in officina o altro, il modo c'è.

Il fatto è che se volessero veramente eliminare i veicoli diesel sotto al Eu4, potrebbero adottare misure ben peggiori, come per esempio mettere un superbollo di qualche migliaio di euro all anno o altre cose del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 09:33:12
Discorso trito e ritrito, ma perchè penalizzare i camper quando circolano negli spostamenti tra un campeggio e l'altro  in media 30-40 giorni all'anno? ma crediamo veramente che risolverebbero il problema ? L'apporto all'inquinamento dato dai camper è praticamente inesistente tante vero che in alcune ordinanze sono stati esclusi. Poi se vogliamo fare terrorismo politico in favore del comparto vendita e produzione mezzi di ricreazione tutto è possibile come è stato ampiamente dimostrato dalla classe governante questo popolo di italioti, ciaoo. 
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 11:29:26
"Il fatto è che se volessero veramente eliminare i veicoli diesel sotto al Eu4, potrebbero adottare misure ben peggiori, come per esempio mettere un superbollo di qualche migliaio di euro all anno o altre cose del genere."

Già ora il bollo si paga in base alla classe ambientale.
Un superbollo nella misura di qualche migliaia di euro sarebbe improponibile in quanto colpirebbe mezzi (auto o camper) con valore residuo irrisorio e sicuramente avrebbe un'evasione altissima, mentre un leggero inasprimento delle attuali misure ci potrebbe anche stare.
Ricordo che negli anni 90 prese forma il "superbollo camper" ma con motivazioni completamente diverse: il camper era considerato un bene di lusso!
Claudio
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:04:38
In risposta al messaggio di clacal del 10/03/2018 alle 11:29:26

Il fatto è che se volessero veramente eliminare i veicoli diesel sotto al Eu4, potrebbero adottare misure ben peggiori, come per esempio mettere un superbollo di qualche migliaio di euro all anno o altre cose del genere.
Già ora il bollo si paga in base alla classe ambientale. Un superbollo nella misura di qualche migliaia di euro sarebbe improponibile in quanto colpirebbe mezzi (auto o camper) con valore residuo irrisorio e sicuramente avrebbe un'evasione altissima, mentre un leggero inasprimento delle attuali misure ci potrebbe anche stare. Ricordo che negli anni 90 prese forma il superbollo camper ma con motivazioni completamente diverse: il camper era considerato un bene di lusso!
...
Se mettono il superbollo, giuro che io non faccio più la differrenziata...butto tutto dove mi capita...! mi sono veramente rotto le balle con questa fissa dell'inquinamento.. e il diesel è peggio e il diesel è meglio..! e la benzina si, e l'elettrico che non inquina...un' infinità di BALLE..! eppoi ci vorrebbe più coscienza civile...l'auto MOLTE volte si può lasciare in garage, e usare mezzi pubblici o bici...Per fortuna in zona Bassano (Veneto)  per ora noproblem nemmeno per euro zero...!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 22:01:11
In risposta al messaggio di clacal del 10/03/2018 alle 11:29:26

Già ora il bollo si paga in base alla classe ambientale. Un superbollo nella misura di qualche migliaia di euro sarebbe improponibile in quanto colpirebbe mezzi (auto o camper) con valore residuo irrisorio e sicuramente avrebbe un'evasione altissima, mentre un leggero inasprimento delle attuali misure ci potrebbe anche stare. Ricordo che negli anni 90 prese forma il superbollo camper ma con motivazioni completamente diverse: il camper era considerato un bene di lusso!
...
Si, lo so che il bollo gia si paga così, ma con differenze contenute, appunto se decidessero di fare un bollo elevatissimo per i mezzi vecchi, questi verrebbero rottamati costando piu il bollo che il mezzo.
Ma speriamo che a nessuno venga in mente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 22:04:11
In risposta al messaggio di eccomi del 10/03/2018 alle 18:04:38

Se mettono il superbollo, giuro che io non faccio più la differrenziata...butto tutto dove mi capita...! mi sono veramente rotto le balle con questa fissa dell'inquinamento.. e il diesel è peggio e il diesel è meglio..!
e la benzina si, e l'elettrico che non inquina...un' infinità di BALLE..! eppoi ci vorrebbe più coscienza civile...l'auto MOLTE volte si può lasciare in garage, e usare mezzi pubblici o bici...Per fortuna in zona Bassano (Veneto)  per ora noproblem nemmeno per euro zero...!
...
A me piace la natura e quindi di base la rispetto, ma hai ragione tutte ste cose dell inquinamento a volte sono solo gran balle che nascondono fini commerciali, cioè fare cambiare spesso le auto e annullare il valore dell usato solo dopo qualche anno.

Io spero di andare in pensione prima che stringano ancora i freni, così sto qui su per i miei boschi e nelle città non ci metto piu piede, che sto meglio e qui faccio come voglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 08:53:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 22:04:11

A me piace la natura e quindi di base la rispetto, ma hai ragione tutte ste cose dell inquinamento a volte sono solo gran balle che nascondono fini commerciali, cioè fare cambiare spesso le auto e annullare il valore dell
usato solo dopo qualche anno. Io spero di andare in pensione prima che stringano ancora i freni, così sto qui su per i miei boschi e nelle città non ci metto piu piede, che sto meglio e qui faccio come voglio.  
...
e si dimenticano che l'impatto ambientale per produrre un nuovo veicolo e smaltire il vecchio è assai elevato, mi ricordo di aver letto che la produzione di una auto nuova equivale a bruciare 50 barili di grezzo, altro che ecologia qui vale solo la legge del profitto, ciaoo.
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 10:14:08
In risposta al messaggio di Rascal del 11/03/2018 alle 08:53:47

e si dimenticano che l'impatto ambientale per produrre un nuovo veicolo e smaltire il vecchio è assai elevato, mi ricordo di aver letto che la produzione di una auto nuova equivale a bruciare 50 barili di grezzo, altro che ecologia qui vale solo la legge del profitto, ciaoo.
Bhe io da SEMPRE amo molto la natura,infatti mi faccio i miei 4000 km in bici  ogni anno...tuttavia...mi sta sui cosidetti tutto questo finto ambientalismo di rimessa...! tutti i giorni a rompermi i c...ni con questo diesel.. con questo elettrico...si rottamassero il cervello sarebbe meglio..soggettivamente parlando, nessuno valuta mai quanto inquina buttare un mezzo ancora pienamente efficiente, per sostituirlo con l'ultima pirlata da portare in fiera...fiere che tutti li in fila per vedere mago merlino cosa gli propone...! si lo so l'economia deve girare, ma a me sentire e vedere tutto ciò mi girano i c...ni...!

Modificato da eccomi il 12/03/2018 alle 18:04:58
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 12:50:43
In risposta al messaggio di eccomi del 12/03/2018 alle 10:14:08

Bhe io da SEMPRE amo molto la natura,infatti mi faccio i miei 4000 km in bici  ogni anno...tuttavia...mi sta sui cosidetti tutto questo finto ambientalismo di rimessa...! tutti i giorni a rompermi i c...ni con questo diesel..
con questo elettrico...si rottamassero il cervello sarebbe meglio..soggettivamente parlando, nessuno valuta mai quanto inquina buttare un mezzo ancora pienamente efficiente, per sostituirlo con l'ultima pirlata da portare in fiera...fiere che tutti li in fila per vedere mago merlino cosa gli propone...! si lo so l'economia deve girare, ma a me sentire e vedere tutto ciò mi girano i c...ni...!
...
Condivido ogni parola ed ogni virgola del tuo intervento...
Davide
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 13:25:32
In risposta al messaggio di eccomi del 12/03/2018 alle 10:14:08

Bhe io da SEMPRE amo molto la natura,infatti mi faccio i miei 4000 km in bici  ogni anno...tuttavia...mi sta sui cosidetti tutto questo finto ambientalismo di rimessa...! tutti i giorni a rompermi i c...ni con questo diesel..
con questo elettrico...si rottamassero il cervello sarebbe meglio..soggettivamente parlando, nessuno valuta mai quanto inquina buttare un mezzo ancora pienamente efficiente, per sostituirlo con l'ultima pirlata da portare in fiera...fiere che tutti li in fila per vedere mago merlino cosa gli propone...! si lo so l'economia deve girare, ma a me sentire e vedere tutto ciò mi girano i c...ni...!
...
yes

CarloVa
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:10:43
Non capisco come l'umanità tutta possa essere ancora viva, non solo, sempre più longeva nonostante questo inquinamento che continuamente ci falcidia.surprisesurprisesurprisesurprisesurprise

O c'è qualcuno che ci "marcia" sopra?nonoangry
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link