https://www.quattroruote.it/new...
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/03/2018 alle 12:46:16Guardavo poco fa interviste al salone di Ginevra, e in effetti dicevano che i diesel vengono demonizzati sensa senso erchè un diesel Eu6 inquina pochissimo. Dicevano anche che la vera soluzione sarebbe eliminare totalmente i diesel Eu 0, 1,2 e 3 e che bisognarà fare norme che ne costringano la rottamazione.
Mi pare che Volkswagen sia in controtendenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/03/2018 alle 13:28:14Io te lo auguro di cuore , e sarebbe piu che giusto, ma se vengono decisioni dall alto poco ci si puo fare, noi siamo qui, cornuti e mazziati, vedremo cosa decideranno i nuovi partiti al comando e speriamo che ci mettano della logica e buon senso, per esempio escludendo i veicoli speciali che nel numero non incidono per niente ma che sono veicoli di scarso uso e elevato costo (per esempio autogru, autopompe, e anche camper). Oppure fare zone interdette come in Germania e non generalizzare su tutto il territorio.
Il mio è euro 2 e dovrà fare il suo lavoro per molti anni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 13:11:47..io invece penso che i camper euro 0-1-2-3-4 saranno i meno penalizzati,perchè vengono usati relativamente poco, e nella percentualel'inquinamento prodotto è relatrivo...eppoi girano per l'Europa ancora camper che hanno 50 anni e più...il problema è e sarà quello di andare nei centri storici, ma li il discorso è diverso..
Guardavo poco fa interviste al salone di Ginevra, e in effetti dicevano che i diesel vengono demonizzati sensa senso erchè un diesel Eu6 inquina pochissimo. Dicevano anche che la vera soluzione sarebbe eliminare totalmentei diesel Eu 0, 1,2 e 3 e che bisognarà fare norme che ne costringano la rottamazione. Dicevano che un Diesel Eu6 produce molta meno CO2 di un Benzina Eu6 e come altri inquinanti è simile. Dicevano anche che per i veicoli commerciali e vetture pesanti il diesel ancora per moltissimi anni sarà l'unica soluzione. Io penso che nel prossimo futuro vedremo: - divieto per legge di utilizzare = rottamare i diesel tra Eu0 e Eu3 (e poi in qualche anno forse seguiranno anche Eu4) - eliminazione per legge (nuove immatricolazioni) del diesel nelle vetture utilitarie o comunque entro i 20q e entro il 2.0 di cilindrata circa - diesel rimarrà nelle vetture grosse e SUV e camper (M1) oltre 20q e oltre 2.0 di cilindrata circa e nei veicoli N1 (commerciali) - nelle utilitarie o comunque vetture sotto i 20q e 2.0 di cilindrata aumenterà il ibrido benzina/elettrico o benzina/gpl/metano che sostituiranno gli attuali diesel. - elettrico puro rimarrà di nicchia ancora per tanti e tanti anni e solo per supercar, o veicoli per uso cittadino o a breve raggio solo una mia ipotesi, ma poi potrà essere di tutto. Però, sacrificando i diesel vecchi e quelli piccoli, si potrà sdoganare e togliere quell alone di inguardabile che sta calando sul diesel in generale. Come sempre chi sarà piu penalizzato saranno i camper in quanto M1 e poi perchè un camper Eu3 puo avere ancora un grosso valore commerciale che si azzererà di colpo se veramente si sarà costretti a rottamare, mentre una vettura o camioncino Eu3 è comunque gia vecchio e vale nulla.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2018 alle 14:03:21Ma gli autobus, essendo mezzi pubblici fanno cio che vogliono
Tutto è possibile Tommaso, ma vorrei vedere come ci obbligheranno a rottamare euro 2 ed euro 3 quando tantissimi autobus urbani sono euro 1 o 0. Per Euro 3, se ho letto bene, esiste un kit per la trasformazione in euro 5quindi credo che questi veicoli con una spesa non indifferente, ma neanche esagerata, torneranno in gioco anche davanti ad un ipotetico ostruzionismo. Consideriamo che la auto euro 0, anche a Gasolio, non solo non sono attualmente penalizzate (storiche) , ma addirittura aggirano i blocchi (anche se in qualche caso non è più così finalmente). Poi, ripeto, siamo in mani talmente “capaci” che può succedere di tutto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 09/03/2018 alle 20:50:34Fosse solo il centro storico, il problema non esisterebbe, ma solitamente il divieto è su tutto il territorio comunale, a cui poi si aggregano anche tutti i comuni vicini. Qui a Bologna non si puo girare su tutto il territorio del comune, che penso abbia un diametro di 20km, e poi neppure nei comuni satelliti e quindi arriviamo a 40km circa dal centro.
..io invece penso che i camper euro 0-1-2-3-4 saranno i meno penalizzati,perchè vengono usati relativamente poco, e nella percentualel'inquinamento prodotto è relatrivo...eppoi girano per l'Europa ancora camper che hanno 50 anni e più...il problema è e sarà quello di andare nei centri storici, ma li il discorso è diverso..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di clacal del 10/03/2018 alle 11:29:26Se mettono il superbollo, giuro che io non faccio più la differrenziata...butto tutto dove mi capita...! mi sono veramente rotto le balle con questa fissa dell'inquinamento.. e il diesel è peggio e il diesel è meglio..! e la benzina si, e l'elettrico che non inquina...un' infinità di BALLE..! eppoi ci vorrebbe più coscienza civile...l'auto MOLTE volte si può lasciare in garage, e usare mezzi pubblici o bici...Per fortuna in zona Bassano (Veneto) per ora noproblem nemmeno per euro zero...!
Il fatto è che se volessero veramente eliminare i veicoli diesel sotto al Eu4, potrebbero adottare misure ben peggiori, come per esempio mettere un superbollo di qualche migliaio di euro all anno o altre cose del genere.Già ora il bollo si paga in base alla classe ambientale. Un superbollo nella misura di qualche migliaia di euro sarebbe improponibile in quanto colpirebbe mezzi (auto o camper) con valore residuo irrisorio e sicuramente avrebbe un'evasione altissima, mentre un leggero inasprimento delle attuali misure ci potrebbe anche stare. Ricordo che negli anni 90 prese forma il superbollo camper ma con motivazioni completamente diverse: il camper era considerato un bene di lusso!
In risposta al messaggio di clacal del 10/03/2018 alle 11:29:26Si, lo so che il bollo gia si paga così, ma con differenze contenute, appunto se decidessero di fare un bollo elevatissimo per i mezzi vecchi, questi verrebbero rottamati costando piu il bollo che il mezzo.
Il fatto è che se volessero veramente eliminare i veicoli diesel sotto al Eu4, potrebbero adottare misure ben peggiori, come per esempio mettere un superbollo di qualche migliaio di euro all anno o altre cose del genere.Già ora il bollo si paga in base alla classe ambientale. Un superbollo nella misura di qualche migliaia di euro sarebbe improponibile in quanto colpirebbe mezzi (auto o camper) con valore residuo irrisorio e sicuramente avrebbe un'evasione altissima, mentre un leggero inasprimento delle attuali misure ci potrebbe anche stare. Ricordo che negli anni 90 prese forma il superbollo camper ma con motivazioni completamente diverse: il camper era considerato un bene di lusso!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 10/03/2018 alle 18:04:38A me piace la natura e quindi di base la rispetto, ma hai ragione tutte ste cose dell inquinamento a volte sono solo gran balle che nascondono fini commerciali, cioè fare cambiare spesso le auto e annullare il valore dell usato solo dopo qualche anno.
Se mettono il superbollo, giuro che io non faccio più la differrenziata...butto tutto dove mi capita...! mi sono veramente rotto le balle con questa fissa dell'inquinamento.. e il diesel è peggio e il diesel è meglio..!e la benzina si, e l'elettrico che non inquina...un' infinità di BALLE..! eppoi ci vorrebbe più coscienza civile...l'auto MOLTE volte si può lasciare in garage, e usare mezzi pubblici o bici...Per fortuna in zona Bassano (Veneto) per ora noproblem nemmeno per euro zero...!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2018 alle 22:04:11e si dimenticano che l'impatto ambientale per produrre un nuovo veicolo e smaltire il vecchio è assai elevato, mi ricordo di aver letto che la produzione di una auto nuova equivale a bruciare 50 barili di grezzo, altro che ecologia qui vale solo la legge del profitto, ciaoo.
A me piace la natura e quindi di base la rispetto, ma hai ragione tutte ste cose dell inquinamento a volte sono solo gran balle che nascondono fini commerciali, cioè fare cambiare spesso le auto e annullare il valore dellusato solo dopo qualche anno. Io spero di andare in pensione prima che stringano ancora i freni, così sto qui su per i miei boschi e nelle città non ci metto piu piede, che sto meglio e qui faccio come voglio.
In risposta al messaggio di Rascal del 11/03/2018 alle 08:53:47Bhe io da SEMPRE amo molto la natura,infatti mi faccio i miei 4000 km in bici ogni anno...tuttavia...mi sta sui cosidetti tutto questo finto ambientalismo di rimessa...! tutti i giorni a rompermi i c...ni con questo diesel.. con questo elettrico...si rottamassero il cervello sarebbe meglio..soggettivamente parlando, nessuno valuta mai quanto inquina buttare un mezzo ancora pienamente efficiente, per sostituirlo con l'ultima pirlata da portare in fiera...fiere che tutti li in fila per vedere mago merlino cosa gli propone...! si lo so l'economia deve girare, ma a me sentire e vedere tutto ciò mi girano i c...ni...!
e si dimenticano che l'impatto ambientale per produrre un nuovo veicolo e smaltire il vecchio è assai elevato, mi ricordo di aver letto che la produzione di una auto nuova equivale a bruciare 50 barili di grezzo, altro che ecologia qui vale solo la legge del profitto, ciaoo.
In risposta al messaggio di eccomi del 12/03/2018 alle 10:14:08Condivido ogni parola ed ogni virgola del tuo intervento...
Bhe io da SEMPRE amo molto la natura,infatti mi faccio i miei 4000 km in bici ogni anno...tuttavia...mi sta sui cosidetti tutto questo finto ambientalismo di rimessa...! tutti i giorni a rompermi i c...ni con questo diesel..con questo elettrico...si rottamassero il cervello sarebbe meglio..soggettivamente parlando, nessuno valuta mai quanto inquina buttare un mezzo ancora pienamente efficiente, per sostituirlo con l'ultima pirlata da portare in fiera...fiere che tutti li in fila per vedere mago merlino cosa gli propone...! si lo so l'economia deve girare, ma a me sentire e vedere tutto ciò mi girano i c...ni...!
In risposta al messaggio di eccomi del 12/03/2018 alle 10:14:08
Bhe io da SEMPRE amo molto la natura,infatti mi faccio i miei 4000 km in bici ogni anno...tuttavia...mi sta sui cosidetti tutto questo finto ambientalismo di rimessa...! tutti i giorni a rompermi i c...ni con questo diesel..con questo elettrico...si rottamassero il cervello sarebbe meglio..soggettivamente parlando, nessuno valuta mai quanto inquina buttare un mezzo ancora pienamente efficiente, per sostituirlo con l'ultima pirlata da portare in fiera...fiere che tutti li in fila per vedere mago merlino cosa gli propone...! si lo so l'economia deve girare, ma a me sentire e vedere tutto ciò mi girano i c...ni...!