CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dal 2022 più nessun diesel FCA!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 219
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:45:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/03/2018 alle 12:21:08

NON esiste benzina Invenduta ! Ciao Gianfranco
Visti i dati di vendita dei carburanti che trovi qui

http://www.unionepetrolifera.it...


Vendite di nei Paesi UE (15 paesi) migliaia di tonnellate
                   benzina auto         gasolio auto
1990               117.128                 94.513
2000               112.571                133.669
2010                80.430                 172.572
2015                67.276                 180.642
E visto che qui

http://www.repubblica.it/2008/0...


si trovano questi dati
da un barile si ricavano circa 50 litri di benzina e altrettanti di gasolio. I carburanti da soli rappresentano il 55% del barile di petrolio: il 23% diventa gasolio auto mentre un altro 22% benzina. Segue l'olio combustibile (20%) per utilizzi industriali o per la produzione elettrica. Un altro 10% serve per il gasolio riscaldamento mentre un altro 7% è destinato alla produzione di kerosene, il cosiddetto jet-fuel per i trasporti aerei commerciali e militari. Un altro 5% viene usato poi per ricavare gpl auto e riscaldamento mentre una quota uguale è destinata ai bitumi (il materiale, ad esempio, per realizzare gli asfalti) mentre il 3% del barile serve per i lubrificanti.
Vuoi che i petrolieri non abbiano convenienza a far vendere piu auto a benzina??
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 15:20:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2018 alle 14:26:20

Tu non sei ignorante, al contrario quando si parla ( soprattutto ) di Fiat sei molto furbo,scaltro e subdolo! Le tue vicissitudini con il suddetto marchio e con i 4 ladroni dell'officina alla quale ti appoggiavi ti hanno
reso così. Al di là di quello, vi sono vari motivi che propendono per mantenere in piedi un'azienda con centinaia di migliaia di lavoratori, il primo e senz'altro politico ( welfare ) dove chi comanda in quel momento può farsi pubblicità ed ottenere voti, il secondo è economico ( sembra un controsenso ) i soldi che entrano in un'azienda poi vengono ripresi sotto forma di tasse agli stessi dipendenti ed all'azienda stessa, nel frattempo si spera nella ripresa, il terzo potrebbe essere di carattere personale, chi presta, tramite soldi dello stato, a sua volta ha legami economici con l'azienda. Finito questo discorso, devo dire che di aiuti la Fiat non ne riceve da tanti anni e penso che non ne riceverà mai più, oramai non c'è più trippa per gatti. Oggi è controproducente farsi belli con i soldi dei contribuenti. Vedi anche l'Alitalia, dove il Berlusconi, pseudo nazionalista, ma fortemente interessato, l'ha aiutata. Ora il Di Maio lo bacchetterebbe e guadagnerebbe più elettori.
...
Ti correggo, "i 4 ladroni delle varie officine F**T a cui ho provato a appoggiarmi" laugh. quindi non una ma due e una la piu grande di Bologna.

Forse sono piu i soldi che poi portano via di tasse ai lavoratori che quelli che recuperano dalla azienda, perchè la aziende cercano sempre di finire con bilancio in pareggio, e così di soldi ne girano tanti ma di tasse poco o niente.

Fortunatamente i tempi come dici sono cambiati, e devono stare a galla solo le aziende che riescono con le loro forze, e non parlo di Fiat che in pratica non esiste piu come tale, ma in generale. Poi ormai il mondo è globale, leggevo che i Tedeschi sono sconvolti in quanto il maggiore azionista di Mercedes sono i cinesi. Ma a parte nazionalismi senza senso, ben venga se questi cinesi portano soldi e anche la tecnologia dell elettrico.
Io personalmente non mi sento Italiano, se vogliamo mi sento Europeo (io le nazioni le abolirei proprio) ma anche cittadino del mondo e non mi sento legato a qualche luogo in particolare, quindi che un azienda sia Italiana, Tedesca o Cinese, per me è uguale, guardo solo che il prodotto sia valido non curandomi dove viene prodotto e che nome ha.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 15:45:05
In risposta al messaggio di roblungh del 05/03/2018 alle 14:45:10

Visti i dati di vendita dei carburanti che trovi qui Vendite di nei Paesi UE (15 paesi) migliaia di tonnellate                    benzina auto         gasolio auto 1990               117.128                
94.513 2000               112.571                133.669 2010                80.430                 172.572 2015                67.276                 180.642 E visto che qui si trovano questi dati da un barile si ricavano circa 50 litri di benzina e altrettanti di gasolio. I carburanti da soli rappresentano il 55% del barile di petrolio: il 23% diventa gasolio auto mentre un altro 22% benzina. Segue l'olio combustibile (20%) per utilizzi industriali o per la produzione elettrica. Un altro 10% serve per il gasolio riscaldamento mentre un altro 7% è destinato alla produzione di kerosene, il cosiddetto jet-fuel per i trasporti aerei commerciali e militari. Un altro 5% viene usato poi per ricavare gpl auto e riscaldamento mentre una quota uguale è destinata ai bitumi (il materiale, ad esempio, per realizzare gli asfalti) mentre il 3% del barile serve per i lubrificanti. Vuoi che i petrolieri non abbiano convenienza a far vendere piu auto a benzina??  
...
Mi spiace contraddire ancora,
ma...esistono diversi e vari tipi di greggio, spesso vanno blendati, a seconda di cosa si deve produrre, con diverse caratteristiche di distillazione,
cambiano i prezzi, il prezzo che viene dato è relativo al Brent, che non si usa praticamente MAI da decenni...
ogni raffineria ha il suo programma produttivo, e si acquista i greggi che meglio rendono e costano, per quel tipo di prodotto, che hanno programmato,
molte raffinerie, che per ottenere prodotti fini finiti, da greggi più scarsi, avrebbero richiesto investimenti, ritenuti sconvenienti e...o hanno venduto o sono state riconvertite o sono state chiuse.
Noi trattiamo circa 20, dei 60 greggi che possono arrivare, fra i 60, molti debbbono essere riscaldati, e quindi richiedono specifiche strutture nei Tank, nei sistemi di pompaggio, che non conviene avere quindi non si trattano...wink
Credimi, è un pelino più articolato e complesso il sistema dei finiti da raffineria winklaugh
mi sento di garantirtelo...
ripropongo il nostro sito:

https://www.tal-oil.com/?lang=it


Sfoglia anche fra i numeri, ed i paesi forniti laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 05/03/2018 alle 15:46:17
Filmar
Filmar
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 16:57:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/03/2018 alle 13:37:19

Se poi la tecnologia del fiat ducato camper sara' cambiata (cioe' passera' all'adblue ) sara' un problema di chi lo ha acquistato (anche perche' CREDO ma non sono sicuro )  che la garanzia su questa LGPR sara' di 2 anni
dopodiche' gli eventuali problemi passano al nostro collega. Se ragioni in questo modo allora cosa dovrebbero dire gli attuali proprietari di euro5? E' chiaro che la tecnologia, ma anche le norme..., cambiano, ma non per questo devi cambiare camper o autovettura ad ogni implementazione... e la garanzia dura due anni per tutti. Ho parlato questa mattina con un responsabile FCA,  hanno investito molto in questa tecnologia e non c'è nessuna intenzione, al momento, di modificarla per adottare l'AdBlue sulle meccaniche per i camper, durerà ancora molti anni. Saluti.
...
E' ovvio che non mi riferisco alle normative. Quelle ci saranno anche nel futuro,   Pensa che in un futuro piu' o meno lontano mi aspetto una normativa che divida il mild hybrid (suzuki)  dal full hybrid (es. toyota)
Io evidenziavo che la Fiat solo e soltanto per il Ducato camper ha adottato il sistema LGPR (gli specialiisti si scandalizzeranno ma posso dire  sostanzialmente 2 valvole egr? brrr...) diversamente dal Ducato veicolo commerciale sempre Fiat e altri marchi europei (nomi "pesanti")che adottano il sistema scr/adblue. Penso che qualche dubbio sulla sopravvivenza di quel sistema possa essere anche giustificato. Poi- mi ripeto- se i tecnici italiani di un'azienda estera (che e'  FCA che paga le tasse in iIalia solo sugli utili degli stabilimenti Italia mentre il resto lo versa in Olanda o nei vari stati come Serbia, Messico, Polonia, Usa) surclassano, spero anche a livello di affidabilita'del motore  , i tecnici stranieri del resto d'Europa ne saro' ben contento.
Poi dai vari interventi  ho l'impressione che se qualcuno mette in dubbio quello che fa Fiat, qualcuno interviene a prenderne le "difese". Io non sono ne' pro-Fiat ne' contro Fiat (perche' dovrei esserlo? Fiat ducato camper per 11 volte e' stato nominato miglior base camper)  e la Fiat puo' difendersi tranquillamente da sola dimostrando tecnologia e affidabilita' superiori agli altri.
Comunque se hai ulteriori notizie dai tuoi contatti con responsabili FCA : facceli sapere: Sai io discuto normalmente di queste cose con un semplice vicino di casa!
Saluti
Tommaso
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 17:20:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 15:20:49

Ti correggo, i 4 ladroni delle varie officine F**T a cui ho provato a appoggiarmi . quindi non una ma due e una la piu grande di Bologna. Forse sono piu i soldi che poi portano via di tasse ai lavoratori che quelli che recuperano
dalla azienda, perchè la aziende cercano sempre di finire con bilancio in pareggio, e così di soldi ne girano tanti ma di tasse poco o niente. Fortunatamente i tempi come dici sono cambiati, e devono stare a galla solo le aziende che riescono con le loro forze, e non parlo di Fiat che in pratica non esiste piu come tale, ma in generale. Poi ormai il mondo è globale, leggevo che i Tedeschi sono sconvolti in quanto il maggiore azionista di Mercedes sono i cinesi. Ma a parte nazionalismi senza senso, ben venga se questi cinesi portano soldi e anche la tecnologia dell elettrico. Io personalmente non mi sento Italiano, se vogliamo mi sento Europeo (io le nazioni le abolirei proprio) ma anche cittadino del mondo e non mi sento legato a qualche luogo in particolare, quindi che un azienda sia Italiana, Tedesca o Cinese, per me è uguale, guardo solo che il prodotto sia valido non curandomi dove viene prodotto e che nome ha.  
...
yesyes
Ciao
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 18:31:14
In risposta al messaggio di Filmar del 05/03/2018 alle 16:57:31

E' ovvio che non mi riferisco alle normative. Quelle ci saranno anche nel futuro,   Pensa che in un futuro piu' o meno lontano mi aspetto una normativa che divida il mild hybrid (suzuki)  dal full hybrid (es. toyota) Io
evidenziavo che la Fiat solo e soltanto per il Ducato camper ha adottato il sistema LGPR (gli specialiisti si scandalizzeranno ma posso dire  sostanzialmente 2 valvole egr? brrr...) diversamente dal Ducato veicolo commerciale sempre Fiat e altri marchi europei (nomi pesanti)che adottano il sistema scr/adblue. Penso che qualche dubbio sulla sopravvivenza di quel sistema possa essere anche giustificato. Poi- mi ripeto- se i tecnici italiani di un'azienda estera (che e'  FCA che paga le tasse in iIalia solo sugli utili degli stabilimenti Italia mentre il resto lo versa in Olanda o nei vari stati come Serbia, Messico, Polonia, Usa) surclassano, spero anche a livello di affidabilita'del motore  , i tecnici stranieri del resto d'Europa ne saro' ben contento. Poi dai vari interventi  ho l'impressione che se qualcuno mette in dubbio quello che fa Fiat, qualcuno interviene a prenderne le difese. Io non sono ne' pro-Fiat ne' contro Fiat (perche' dovrei esserlo? Fiat ducato camper per 11 volte e' stato nominato miglior base camper)  e la Fiat puo' difendersi tranquillamente da sola dimostrando tecnologia e affidabilita' superiori agli altri. Comunque se hai ulteriori notizie dai tuoi contatti con responsabili FCA : facceli sapere: Sai io discuto normalmente di queste cose con un semplice vicino di casa! Saluti Tommaso
...
"Comunque se hai ulteriori notizie dai tuoi contatti con responsabili FCA : facceli sapere: Sai io discuto normalmente di queste cose con un semplice vicino di casa! "
Mi sembri un poco sul sarcastico...,non capisco perché, io non difendo Fiat, perché dovrei farlo?
Non sono ne pro ne contro, come dici, giustamente, Fiat si difende da sola.
Non è mio interesse polemizzare, ma solo riportare le cose come stanno e non, come fa qualcuno (non mi riferisco a te...) per sentito dire, punto.
Sappi che con Fiat ho avuto grossi problemi sempre con un camper, non volevano riconoscere un difetto di progetto, ma, pur battagliando, alla fine mi hanno dato ragione e per me è finita li, nel senso che non ne ho fatto un "caso" ed ho acquistato ancora Fiat.
Ci sono altre marche blasonate che invece non si sono comportate bene con i loro clienti e non hanno riconosciuto difetti di progetto che hanno creato inconvenienti meccanici anche pesanti al cliente finale, che se li è dovuti pagare...
Per quanto riguarda il ducato con la LPEGR non credere non abbia avuto dubbi prima di acquistarlo, in Fiera a Parma vado ogni anno e ho colto l'occasione per parlare con i responsabili, delle varie problematiche e dei dubbi che ognuno di noi ha..., prima di fare un acquisto cosi importante e pesante dal punto di vista economico.
Quello che mi hanno riferito allora è lo stesso che mi è stato detto questa mattina, parlando con l'assistenza clienti...
Fiat produce il Ducato con le due tecnologie SCR ed LPEGR e quest'ultima dedicata al solo settore dei veicoli ricreazionali e, a detta dell'azienda, per risparmiare 40 kg. di peso e l'attenzione dell'utilizzatore nel fare rifornimento di ADblue. Cosa richiesta dai produttori di VR.
Ti consiglio di leggere l'articolo di "promobil" rivista tedesca di camper dove in dicembre hanno confrontato alcune meccaniche, la sorpresa sono i risultati del ducato e del jumper che ti riporto sotto.
Ci sono alcune considerazioni da fare riguardo alla tecnica diversa che utilizzano il Ducato ed il Jumper, con 715 mg/Km di Nox il Jumper dimostra, nonostante la tecnica SCR, risultati peggiori rispetto al Ducato, 520 mg/Km di Nox, che utilizza LPEG.
I test dimostrano che la tecnica SCR generalmente non produce livelli di NOx migliori rispetto al metodo EGR di Fiat. 
Come già detto la tecnologia va avanti ed anche le normative, anche se su alcuni punti ci sarebbe da discutere ma non è questo il luogo.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 18:47:40
In risposta al messaggio di Filmar del 05/03/2018 alle 16:57:31

E' ovvio che non mi riferisco alle normative. Quelle ci saranno anche nel futuro,   Pensa che in un futuro piu' o meno lontano mi aspetto una normativa che divida il mild hybrid (suzuki)  dal full hybrid (es. toyota) Io
evidenziavo che la Fiat solo e soltanto per il Ducato camper ha adottato il sistema LGPR (gli specialiisti si scandalizzeranno ma posso dire  sostanzialmente 2 valvole egr? brrr...) diversamente dal Ducato veicolo commerciale sempre Fiat e altri marchi europei (nomi pesanti)che adottano il sistema scr/adblue. Penso che qualche dubbio sulla sopravvivenza di quel sistema possa essere anche giustificato. Poi- mi ripeto- se i tecnici italiani di un'azienda estera (che e'  FCA che paga le tasse in iIalia solo sugli utili degli stabilimenti Italia mentre il resto lo versa in Olanda o nei vari stati come Serbia, Messico, Polonia, Usa) surclassano, spero anche a livello di affidabilita'del motore  , i tecnici stranieri del resto d'Europa ne saro' ben contento. Poi dai vari interventi  ho l'impressione che se qualcuno mette in dubbio quello che fa Fiat, qualcuno interviene a prenderne le difese. Io non sono ne' pro-Fiat ne' contro Fiat (perche' dovrei esserlo? Fiat ducato camper per 11 volte e' stato nominato miglior base camper)  e la Fiat puo' difendersi tranquillamente da sola dimostrando tecnologia e affidabilita' superiori agli altri. Comunque se hai ulteriori notizie dai tuoi contatti con responsabili FCA : facceli sapere: Sai io discuto normalmente di queste cose con un semplice vicino di casa! Saluti Tommaso
...
Ammettendo anche che il sistema doppia EGR possa essere tecnicamente anche piu valido, però il successo o morte di una tecnologia è dettata piu dai mercati che dalla tecnica.
Ricordiamoci VHS contro Betamax, vinse VHS decretando la mortedi Beta che era ben migliore, solo per convenienze economiche e decisioni a tavolino.

Visto che TUTTE le marche a parte Fiat usano SCR , sarà molto facile che in qualche maniera cerchino di attacarsi a quello per eliminare un concorrente.  Se in Germania eliminano Fiat dal mondo dei camper sarà solo un vantaggio per le ditte tedesche (oltre che Citroen). Penso che ai Tedeschi stia ben sulle balle che il 90% del mercao dei camper Tedeschi si appoggia Fiat, e non vedrebbero l'ora di mettere almeno in germania qualche ostacolo a chi non usa SCR (esempio la plakkette blu). Vero che Fiat ha anche l'altro sistema gia pronto e che usa sui commerciali e quindi se vuole in pochissimo puo convertire la produzione, e se costa di piu ci guadagneranno meno e Marchionne si strapperà i capelli laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 18:57:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 18:47:40

Ammettendo anche che il sistema doppia EGR possa essere tecnicamente anche piu valido, però il successo o morte di una tecnologia è dettata piu dai mercati che dalla tecnica. Ricordiamoci VHS contro Betamax, vinse VHS decretando
la mortedi Beta che era ben migliore, solo per convenienze economiche e decisioni a tavolino. Visto che TUTTE le marche a parte Fiat usano SCR , sarà molto facile che in qualche maniera cerchino di attacarsi a quello per eliminare un concorrente.  Se in Germania eliminano Fiat dal mondo dei camper sarà solo un vantaggio per le ditte tedesche (oltre che Citroen). Penso che ai Tedeschi stia ben sulle balle che il 90% del mercao dei camper Tedeschi si appoggia Fiat, e non vedrebbero l'ora di mettere almeno in germania qualche ostacolo a chi non usa SCR (esempio la plakkette blu). Vero che Fiat ha anche l'altro sistema gia pronto e che usa sui commerciali e quindi se vuole in pochissimo puo convertire la produzione, e se costa di piu ci guadagneranno meno e Marchionne si strapperà i capelli .  
...
Ciao Tommaso,
certo che Fiat ti sta proprio sulle cosiddette...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 19:55:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/03/2018 alle 18:57:24

Ciao Tommaso, certo che Fiat ti sta proprio sulle cosiddette... Saluti.
Ma no, ormai acqua passata, lo considero come un periodo di una brutta malattia da cui sono riuscito a uscire,  ovvio che quando ti scotti poi stai piu lontano possibile dal fuoco, ma se ho anche detto "ammettiamo che la doppia EGR sia meglio...."

Poi, se tanti hanno FIAT e una certa parte ne sono soddisfatti, significa che mica tutti sono nati male come il mio. Quando un veicolo nasce male, alla fine l'unica è cercare di liberarsene al piu presto.
Mi capitò con una Subaru, eccezzionale, ma aveva un difetto che dopo numerosi ricoveri non risolvevano. Mi sono girate le OO e  Venduta dopo 6 mesi rimettendoci anche la camicia, purtroppo perchè era un auto che adoravo. Quindi la sfga puo capitare con ogni veicolo indipendentemente dalla marca. Se poi si incontrano officine oltre che incompetenti, anche che cercano di non vedere i difetti in garanzia per portarli oltre, alla fine ti demoralizzi.

Comunque, a parte difetti dovuti a scalogna e altro, ora che ho provato la trazione posteriore e ho toccato con mano la enorme differenza di guidabilità, sicurezza e confort, penso che un camper a trazione anteriore, indipendentemente dalla marca, non lo avrò mai piu.  Leggo che anche Mercedes farà le versioni a TA, ma neppure la considero.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 21:20:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 19:55:57

Ma no, ormai acqua passata, lo considero come un periodo di una brutta malattia da cui sono riuscito a uscire,  ovvio che quando ti scotti poi stai piu lontano possibile dal fuoco, ma se ho anche detto ammettiamo che la
doppia EGR sia meglio.... Poi, se tanti hanno FIAT e una certa parte ne sono soddisfatti, significa che mica tutti sono nati male come il mio. Quando un veicolo nasce male, alla fine l'unica è cercare di liberarsene al piu presto. Mi capitò con una Subaru, eccezzionale, ma aveva un difetto che dopo numerosi ricoveri non risolvevano. Mi sono girate le OO e  Venduta dopo 6 mesi rimettendoci anche la camicia, purtroppo perchè era un auto che adoravo. Quindi la sfga puo capitare con ogni veicolo indipendentemente dalla marca. Se poi si incontrano officine oltre che incompetenti, anche che cercano di non vedere i difetti in garanzia per portarli oltre, alla fine ti demoralizzi. Comunque, a parte difetti dovuti a scalogna e altro, ora che ho provato la trazione posteriore e ho toccato con mano la enorme differenza di guidabilità, sicurezza e confort, penso che un camper a trazione anteriore, indipendentemente dalla marca, non lo avrò mai piu.  Leggo che anche Mercedes farà le versioni a TA, ma neppure la considero.  
...
Riguardo alle officine anch'io ho avuto esperienze diverse...
Sul precedente mezzo avevo un consumo anomalo di olio, dopo 2.000 Km, controllo, vedo il livello notevolmente sotto il minimo, mi sono allarmato..., contattato l'officina, rabbocco naturalmente l'olio, mi danno appuntamento dopo due mesi..., va bene, non faccio storie, nel frattempo faccio 1.200 Km.
Mi presento il giorno dell'appuntamento ed il responsabile mi dice che, il giorno prima...angry, ha telefonato a Bolzano (officina più grossa) e gli hanno detto che c'è una procedura..., si misura il livello olio, lo si toglie e si pesa, lo si rimette nel motore e si fanno 1000 Km. poi bisogna ripetere la procedura.
Bene..., no..., noi non lo facciamo deve andare a Bolzano....no
Potevi dirmelo prima?
Comunque risolto a Bolzano, era la turbina che, difettosa, se lo mangiava...
Capisco che su un mezzo in garanzia non guadagni molto sugli interventi ma...
Riguardo alla doppia EGR, io non affermo che è meglio, non fraintendermi, ma non va cosi male come qualcuno afferma...
La trazione posteriore è un plus, sono d'accordo, ma anche li c'è il rovescio della medaglia del peso, che aumenta ancora.
Buona serata.
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 21:25:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 18:47:40

Ammettendo anche che il sistema doppia EGR possa essere tecnicamente anche piu valido, però il successo o morte di una tecnologia è dettata piu dai mercati che dalla tecnica. Ricordiamoci VHS contro Betamax, vinse VHS decretando
la mortedi Beta che era ben migliore, solo per convenienze economiche e decisioni a tavolino. Visto che TUTTE le marche a parte Fiat usano SCR , sarà molto facile che in qualche maniera cerchino di attacarsi a quello per eliminare un concorrente.  Se in Germania eliminano Fiat dal mondo dei camper sarà solo un vantaggio per le ditte tedesche (oltre che Citroen). Penso che ai Tedeschi stia ben sulle balle che il 90% del mercao dei camper Tedeschi si appoggia Fiat, e non vedrebbero l'ora di mettere almeno in germania qualche ostacolo a chi non usa SCR (esempio la plakkette blu). Vero che Fiat ha anche l'altro sistema gia pronto e che usa sui commerciali e quindi se vuole in pochissimo puo convertire la produzione, e se costa di piu ci guadagneranno meno e Marchionne si strapperà i capelli .  
...
Visto che TUTTE le marche a parte Fiat usano SCR , sarà molto facile che in qualche maniera cerchino di attacarsi a quello per eliminare un concorrente. Se in Germania eliminano Fiat dal mondo dei camper sarà solo un vantaggio per le ditte tedesche (oltre che Citroen). Penso che ai Tedeschi stia ben sulle balle che il 90% del mercao dei camper Tedeschi si appoggia Fiat, e non vedrebbero l'ora di mettere almeno in germania qualche ostacolo a chi non usa SCR (esempio la plakkette blu).

Tommaso,
certamente sai che Fiat produce e vende in parallelo anche un Ducato con tecnologia SCR e certamente, mantenere due linee di produzione, è altamente oneroso.

Poi i numeri dei Ducato destinati alla trasformazione a camper è nettamente inferiore al mercato puramente commerciale.
Le tue sono quindi teorie con poca consistenza, il giorno che i costruttori di camper o la legislazione chiederà l'SGR credo che FIAT sia ben contenta di adeguarvisi e non ci metta più di 5 minuti per recepire questa necessità.

Se oggi ed ancora per un bel po' Fiat procederà con l'LPEGR avrà le sue buone giustificazioni e sufficienti richieste per mantenere le 2 linee produttive.

Continui a parlare di questa fantomatica Plakette azzurra ma mi sembra si allontani sempre di più e si sia smesso di parlarne: si tratta poi pur sempre di una normativa esclusivamente tedesca.
Magari la rispolvereranno per identificare i veicoli puramente elettrici.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 22:24:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2018 alle 20:44:48

Circa il DUCATO senza SCR/ADBLUE, per i CAMPER, per me è una grande balla che l'hanno fatto per il peso e la richiesta degli allestitori. Sapevano benissimo che i valori di CO2, con la doppia EGR erano esorbitanti e che
al massimo duravano 2/3 anni, infatti a breve devono cambiare per forza. Allora, o non leggi quello che scrivo, che non affermo io... ma è una prova su strada di Promobil... Oppure sei di coccio e faresti qualsiasi cosa per denigrare Fiat. Ti riporto i valori che puoi leggere da solo sulla rivista tedesca, dove sono i valori esorbitanti di Fiat? Valori misurati di CO2 VW Crafter: 201 g/km bei Dieselverbrauch 7,6 L/100 km Citroën Jumper: 253 g/km bei Dieselverbrauch 9,9 L/100 km Fiat Ducato: 261 g/km bei Dieselverbrauch 9,9 L/100 km Mercedes Sprinter: 306 g/km bei Dieselverbrauch 11,6 L/100km
...
L'articolo di Promobil l'ho segnalato io riportando i dati; ciò che scrivi è frutto delle tue fantasie notturne, CRAFTER vs. DUCATO è 1 a 10, il valore di FIAT è 700 g/km.
Capisco che il tedesco non è il tuo forte, poco male, il resto è molto peggio basta osservare come rispondi all'interlocutore..
rollowin
rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 23:04:07
In risposta al messaggio di rollowin del 05/03/2018 alle 22:24:41

L'articolo di Promobil l'ho segnalato io riportando i dati; ciò che scrivi è frutto delle tue fantasie notturne, CRAFTER vs. DUCATO è 1 a 10, il valore di FIAT è 700 g/km. Capisco che il tedesco non è il tuo forte, poco male, il resto è molto peggio basta osservare come rispondi all'interlocutore..
Dimenticavo..oggi 4 marzo CIAO CIAO FCA è ora di andare a casa, magari per sempre! Miracoli italiani..
Germania + Francia = 60 mila camper anno, Italia 3 mila, meglio tacere che sparere ca++te italiote, si fa più bella figura!
Ahhhh,ahhhhh..
 
rollowin
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 08:31:33
In risposta al messaggio di rollowin del 05/03/2018 alle 22:24:41

L'articolo di Promobil l'ho segnalato io riportando i dati; ciò che scrivi è frutto delle tue fantasie notturne, CRAFTER vs. DUCATO è 1 a 10, il valore di FIAT è 700 g/km. Capisco che il tedesco non è il tuo forte, poco male, il resto è molto peggio basta osservare come rispondi all'interlocutore..
Non so cosa hai letto, io ho riportato fedelmente i dati facendo copia/incolla dalla rivista!
Inoltre non parlo del Crafter di VW ma sottolineo il confronto di Promobil tra le due tecnologie, Jumper con SCR e Ducato con LPG, di che cosa stiamo parlando?
Non sono interessato a fare polemiche inutili  solo per avere ragione, non mi interessa, vuoi avere ragione, bene tienitela stretta, io vivo bene lo stesso, forse, con l'astio che ti ritrovi..., meglio di te, buona giornata.
Ezio55
Filmar
Filmar
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 08:46:17
Bene vedo che e' il momento di andarsene dal topic. Abbiamo discusso di cose molto interessanti e io ho imparato molti aspetti della problematica.. Staremo alla finestra a vedere cosa succede, continuando a valutare quello che ci viene offerto dai costruttori e/o dai governanti Saluti a tutti
Tommaso
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 12:01:00
Aspettiamo il motpre con sistema skyactive della Mazda
e senza candele


http://www.hdmotori.it/2017/01/...




https://www.mazda.it/video/tecn...



dal 2019
Franco

Modificato da franco49tn il 06/03/2018 alle 12:11:27
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 12:03:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/03/2018 alle 12:01:00

Aspettiamo il motpre con sistema skyactive della Mazda e senza candele dal 2019
Già affrontato il discorso...

https://forum.camperonline.it/t...




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:28:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/03/2018 alle 12:03:05

Già affrontato il discorso... Ciao Gianfranco
Lo so che era stato trattato
Ma per chi non ne fosse a conoscenza
è opportuno anticipare e ricordare

In Belgio girano da tempo con questo motore
per fare test su strada e sui clienti. MOD 3
Franco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:55:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/03/2018 alle 15:28:58

Lo so che era stato trattato Ma per chi non ne fosse a conoscenza è opportuno anticipare e ricordare In Belgio girano da tempo con questo motore per fare test su strada e sui clienti. MOD 3
Secondo me, quella è la vera novità tecnica, che possiamo aspettarci, la vera nuova strada...ovviamente, evitando le batterie!
Diesel...Kaputt, sui piccoli mezzi, è stato così deciso decenni fa...wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Filmar
Filmar
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 17:17:42
per info

https://www.alvolante.it/news/m...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link