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Descent hill

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18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 19:54:44
Cioè assistenza alla frenata nelle discese ripide. Parlo di ducato 290 gennaio 18 2.3 multijet 2 130cv.
Premetto la mia poca competenza meccanica, sono qui a chiedere lumi.
Questa estate, scendendo per una ripida strada di montagna (tra il 10 e 13 % di pendenza lunga 10 km, stretta e svariati tornanti, ho inserito il pulsante di assistenza alla discesa e ho cominciato a scendere tranquillo con il camper fisso ai 20 km/h, tranquillo di non avere problemi ai freni. Invece dopo un po, incrociando altri veicoli e fermandomi, mi sono accorto della tipica puzza. Mi sono quindi fermato e ho atteso 20 minuti che si raffreddassero, poi sono ripartito scendendo in prima e gestendo io la frenata.
Mi domando: dato che da quanto sopra si deduce che il descent hill gestisce da centralina la frenata, ma sempre di usare i freni si tratta, a che serve se lo faccio meglio io manualmente (nel senso che scaldano di meno) che la centralina?
Non essendo competente in materia, pensavo la centralina agisse su qualcosa per aumentare il freno motore, anche se non riuscivo a capire come lo attribuivo a mia ignoranza.
Sono giuste le mie considerazioni? Mi sfugge qualcosa?
Andrea
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:14:01
In risposta al messaggio di anasta del 24/08/2020 alle 19:54:44

Cioè assistenza alla frenata nelle discese ripide. Parlo di ducato 290 gennaio 18 2.3 multijet 2 130cv. Premetto la mia poca competenza meccanica, sono qui a chiedere lumi. Questa estate, scendendo per una ripida strada
di montagna (tra il 10 e 13 % di pendenza lunga 10 km, stretta e svariati tornanti, ho inserito il pulsante di assistenza alla discesa e ho cominciato a scendere tranquillo con il camper fisso ai 20 km/h, tranquillo di non avere problemi ai freni. Invece dopo un po, incrociando altri veicoli e fermandomi, mi sono accorto della tipica puzza. Mi sono quindi fermato e ho atteso 20 minuti che si raffreddassero, poi sono ripartito scendendo in prima e gestendo io la frenata. Mi domando: dato che da quanto sopra si deduce che il descent hill gestisce da centralina la frenata, ma sempre di usare i freni si tratta, a che serve se lo faccio meglio io manualmente (nel senso che scaldano di meno) che la centralina? Non essendo competente in materia, pensavo la centralina agisse su qualcosa per aumentare il freno motore, anche se non riuscivo a capire come lo attribuivo a mia ignoranza. Sono giuste le mie considerazioni? Mi sfugge qualcosa? Andrea
...
Per scendere una discesa a 20 km/h (velocità molto bassa, adatta a un camion con grosso blocco di marmo) basta mattere la 1a e tenere via il piede dal gas. Si fa meglio e più rapidamente mettendo la seconda, piede sempre via dal gas, controllare la velocità e quando si supera il limite che si percepisce come pericoloso (40-50-60), una grossa frenata pompando e riportando il camper a 30 all'ora. Ripetere il ciclo fino a fine discesa. I freni si surriscaldano se si frena di continuo, non se si dà una grossa pompata e gli si dà il tempo di raffreddarsi prima della prossima pompata. Invece l'HDC, che è previsto per discese brevi e molto ripide (diciamo dal 20% in su), e magari su fondo sdrucciolevole, agisce tramite l'ABS senza far slittare le ruote, ma sulle discese lunghe fa sentire tutti i suoi limiti, soprattutto se non viene aiutato da quel po' di freno motore che una marcia bassa riesce a darti. Scommetterei che in quella particolare discesa avevi tenuto la 3a o, peggio ancora, la 4a...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:48:54
In risposta al messaggio di anasta del 24/08/2020 alle 19:54:44

Cioè assistenza alla frenata nelle discese ripide. Parlo di ducato 290 gennaio 18 2.3 multijet 2 130cv. Premetto la mia poca competenza meccanica, sono qui a chiedere lumi. Questa estate, scendendo per una ripida strada
di montagna (tra il 10 e 13 % di pendenza lunga 10 km, stretta e svariati tornanti, ho inserito il pulsante di assistenza alla discesa e ho cominciato a scendere tranquillo con il camper fisso ai 20 km/h, tranquillo di non avere problemi ai freni. Invece dopo un po, incrociando altri veicoli e fermandomi, mi sono accorto della tipica puzza. Mi sono quindi fermato e ho atteso 20 minuti che si raffreddassero, poi sono ripartito scendendo in prima e gestendo io la frenata. Mi domando: dato che da quanto sopra si deduce che il descent hill gestisce da centralina la frenata, ma sempre di usare i freni si tratta, a che serve se lo faccio meglio io manualmente (nel senso che scaldano di meno) che la centralina? Non essendo competente in materia, pensavo la centralina agisse su qualcosa per aumentare il freno motore, anche se non riuscivo a capire come lo attribuivo a mia ignoranza. Sono giuste le mie considerazioni? Mi sfugge qualcosa? Andrea
...
Scusa, ma con che marcia sei sceso? 
Perché se pretendi di scendere in quinta o quarta con il sistema inserito, non risolverai niente, anzi, si peggiora la situazione dei freni. 
Federico
6
Tatona
Tatona
01/12/2018 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 22:22:43
Ciao a rutti.

A proposito di discese ... oggi ore 13, stavo rientrando a Bologna dalla Francia via Moncenisio su ducato 250, 130 cv, del 2008 (wingamm oasi 610n), con marito a bordo, mezzo serbatioio carburante, 50 lt acque bianche, bici, una discreta provvista di birra e formaggi francesi, il tutto comunque entro i 35 q.li (pesato prima di partire, con peso quasi distribuito a meta' fra gli assi, "merito"-credo- del pesante basculante anteriore).

Alla fine della lunga discesa, condotta per grande parte in seconda marcia ed -in qualche breve tratto- in terza, applicando brevi e decise frenate, all'ingresso del paese di Susa, il TPMS e' andato in allarme per temperatura alta.
Altissima per la verita' : 91°! all'anteriore dx.
L'ant sx riportava 79°. Nessun significativo aumento delle pressioni.

Mi sono fermata, ho spento e riacceso la centralina del TPMS (charchet) e di nuovo ha registrato le stesse temperature
La giornata non era particolarmente calda e di conseguenza nemmeno l'asfalto.

Mi sono di nuovo fermata ed ho aspettato qualche minuto, davvero pochi, all'ombra, fino a che la temperatura e' ritornata a 60°, quindi ripartita.
Poi nessun problema.


Vorrei sapere da Voi, per meglio regolarmi per le prossime volte :
- un simile aumento e' normale o e' sintomo di qualcosa che non va ( cosa : gomme, freni, ...) ? 
- e' meglio fermarsi ed attendere il raffreddamento, anche se il marito brontola :-) , oppure se avessi proseguito il viaggio in piano le gomme si sarebbero comunque raffreddate, senza farci correre rischi ?

Preciso che le gomme sono nuove, montate prima del viaggio, Michelin agilis.m+s da 15, pressione ant.4,8 - post. 5,2.

Grazie a chiunque vorra' rispondermi.


Elisabetta
 
Elisabetta
12
pb974
pb974
11/01/2013 586
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 23:07:57
Il sistema di aiuto per le discese è fatto per essere usato su terreno scivoloso per brevi tratti. Dovrebbe facilitare la guida tenendo il mezzo più dritto possibile e impedire che prenda velocità.
Meglio non farci troppo affidamento perché non può andare oltre le leggi della fisica.

Mai usarlo su asfalto e per tragitti lunghi altrimenti si surriscaldano i freni.
ciao Paolo
Canarie in camper
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 00:03:20
Il descent hill usa i freni per cui sulle discese lunghe e' inutile, se non addirittura dannoso.
Anzi, per essere piu' precisi e' un accessorio che non serve ad una mazza.
Con questi motori di picvola cilindrata, grande potenza e zero freno motore meglio mettere una marcia corta, almeno una ma meglio due marce in meno di quel che si userebbe in salita, e dare brevi e secche frenate quando il numero di giri diventa troppo alto
18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 00:08:30
In risposta al messaggio di Dash del 24/08/2020 alle 21:14:01

Per scendere una discesa a 20 km/h (velocità molto bassa, adatta a un camion con grosso blocco di marmo) basta mattere la 1a e tenere via il piede dal gas. Si fa meglio e più rapidamente mettendo la seconda, piede sempre
via dal gas, controllare la velocità e quando si supera il limite che si percepisce come pericoloso (40-50-60), una grossa frenata pompando e riportando il camper a 30 all'ora. Ripetere il ciclo fino a fine discesa. I freni si surriscaldano se si frena di continuo, non se si dà una grossa pompata e gli si dà il tempo di raffreddarsi prima della prossima pompata. Invece l'HDC, che è previsto per discese brevi e molto ripide (diciamo dal 20% in su), e magari su fondo sdrucciolevole, agisce tramite l'ABS senza far slittare le ruote, ma sulle discese lunghe fa sentire tutti i suoi limiti, soprattutto se non viene aiutato da quel po' di freno motore che una marcia bassa riesce a darti. Scommetterei che in quella particolare discesa avevi tenuto la 3a o, peggio ancora, la 4a... Ciao da Dash  
...
Avevo tenuto la 2^ e descent hill inserito. Poi ho proseguito in 1^ e frenate al superamento dei 3500 giri.
Andrea
18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 00:10:53
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 21:48:54

Scusa, ma con che marcia sei sceso?  Perché se pretendi di scendere in quinta o quarta con il sistema inserito, non risolverai niente, anzi, si peggiora la situazione dei freni. 
Come dicevo in seconda. Se ho capito bene il descent si disinserisce superando i 30 orari.
Andrea
18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 00:19:38
In risposta al messaggio di ledzep del 25/08/2020 alle 00:03:20

Il descent hill usa i freni per cui sulle discese lunghe e' inutile, se non addirittura dannoso. Anzi, per essere piu' precisi e' un accessorio che non serve ad una mazza. Con questi motori di picvola cilindrata, grande potenza
e zero freno motore meglio mettere una marcia corta, almeno una ma meglio due marce in meno di quel che si userebbe in salita, e dare brevi e secche frenate quando il numero di giri diventa troppo alto
...
Grazie a tutti per la conferma di scarsa utilità del descent e sul quando eventualmente usarlo.
Insomma a frenare usando i freni tutti sono bravi ... (o quasi), mi ero illuso che il descent fosse una "mandrakata".
Infatti sono salito in 3^ nei tratti rettilinei o quasi, scalando 2^ e 1^ nei tornanti, alcuni molto stretti. Al ritorno in 2^ col descent tenevo i 20 orari, ripeto pendenze tra il 10 e 13 % (c'erano i cartelli a segnalare la pendenza), poi ho proseguito in prima col sistema di frenate energiche ma brevi al salire dei giri, come d'altronde facevo col vecchio ford aspirato dell'88, ma quello almeno aveva un po più di freno motore.
Spero questo chiarimento sia utile anche ad altri poco esperti meccanici o poco "montanari"
Andrea

Modificato da anasta il 25/08/2020 alle 00:24:27
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:37:04
In risposta al messaggio di Tatona del 24/08/2020 alle 22:22:43

Ciao a rutti. A proposito di discese ... oggi ore 13, stavo rientrando a Bologna dalla Francia via Moncenisio su ducato 250, 130 cv, del 2008 (wingamm oasi 610n), con marito a bordo, mezzo serbatioio carburante, 50 lt acque
bianche, bici, una discreta provvista di birra e formaggi francesi, il tutto comunque entro i 35 q.li (pesato prima di partire, con peso quasi distribuito a meta' fra gli assi, merito-credo- del pesante basculante anteriore). Alla fine della lunga discesa, condotta per grande parte in seconda marcia ed -in qualche breve tratto- in terza, applicando brevi e decise frenate, all'ingresso del paese di Susa, il TPMS e' andato in allarme per temperatura alta. Altissima per la verita' : 91°! all'anteriore dx. L'ant sx riportava 79°. Nessun significativo aumento delle pressioni. Mi sono fermata, ho spento e riacceso la centralina del TPMS (charchet) e di nuovo ha registrato le stesse temperature La giornata non era particolarmente calda e di conseguenza nemmeno l'asfalto. Mi sono di nuovo fermata ed ho aspettato qualche minuto, davvero pochi, all'ombra, fino a che la temperatura e' ritornata a 60°, quindi ripartita. Poi nessun problema. Vorrei sapere da Voi, per meglio regolarmi per le prossime volte : - un simile aumento e' normale o e' sintomo di qualcosa che non va ( cosa : gomme, freni, ...) ?  - e' meglio fermarsi ed attendere il raffreddamento, anche se il marito brontola :-) , oppure se avessi proseguito il viaggio in piano le gomme si sarebbero comunque raffreddate, senza farci correre rischi ? Preciso che le gomme sono nuove, montate prima del viaggio, Michelin agilis.m+s da 15, pressione ant.4,8 - post. 5,2. Grazie a chiunque vorra' rispondermi. Elisabetta  
...
Può essere normale perchè i sensori avvitati sulle valvole leggono comunque la temperatura esterna, non quella della ruota, probabilmente tutto il calore prodotto dal freno andava ad impattare sul sensore. Per avere una lettura abbastanza reale della temperatura ci vorrebbero i sensori interni ai cerchi
Semi
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:33:40
In risposta al messaggio di Tatona del 24/08/2020 alle 22:22:43

Ciao a rutti. A proposito di discese ... oggi ore 13, stavo rientrando a Bologna dalla Francia via Moncenisio su ducato 250, 130 cv, del 2008 (wingamm oasi 610n), con marito a bordo, mezzo serbatioio carburante, 50 lt acque
bianche, bici, una discreta provvista di birra e formaggi francesi, il tutto comunque entro i 35 q.li (pesato prima di partire, con peso quasi distribuito a meta' fra gli assi, merito-credo- del pesante basculante anteriore). Alla fine della lunga discesa, condotta per grande parte in seconda marcia ed -in qualche breve tratto- in terza, applicando brevi e decise frenate, all'ingresso del paese di Susa, il TPMS e' andato in allarme per temperatura alta. Altissima per la verita' : 91°! all'anteriore dx. L'ant sx riportava 79°. Nessun significativo aumento delle pressioni. Mi sono fermata, ho spento e riacceso la centralina del TPMS (charchet) e di nuovo ha registrato le stesse temperature La giornata non era particolarmente calda e di conseguenza nemmeno l'asfalto. Mi sono di nuovo fermata ed ho aspettato qualche minuto, davvero pochi, all'ombra, fino a che la temperatura e' ritornata a 60°, quindi ripartita. Poi nessun problema. Vorrei sapere da Voi, per meglio regolarmi per le prossime volte : - un simile aumento e' normale o e' sintomo di qualcosa che non va ( cosa : gomme, freni, ...) ?  - e' meglio fermarsi ed attendere il raffreddamento, anche se il marito brontola :-) , oppure se avessi proseguito il viaggio in piano le gomme si sarebbero comunque raffreddate, senza farci correre rischi ? Preciso che le gomme sono nuove, montate prima del viaggio, Michelin agilis.m+s da 15, pressione ant.4,8 - post. 5,2. Grazie a chiunque vorra' rispondermi. Elisabetta  
...
Ma sei riuscita a toccare le gomme con le mani ? E il cerchio ? 91° sono tantissimi, io non ho mai letto temperature del genere neanche con il Superbrig che trainava 1500 kg di carrello dopo le lunghe discese autostradali della Croazia. Vero che avevo i sensori interni e non gli esterni. Però se la temperatura degli pneumatici non era quella registrata dai sensori significa che, in qualche modo, i sensori leggono male. Sul camper di adesso ho un sistema a sensori esterni e in quel caso la verifica della temperatura è poco affidabile, ma in ogni caso non ho mai rilevato una temperatura così alta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:37:10
Circa il DH io l'ho usato 2 volte in 2 anni. Nel 2018 in Grecia in un tratto con pendenza vicino al 16% lungo circa 1 km. E' molto comodo perchè si arrangia lui e su tratti brevi lo trovo un valido ausilio. Quest'anno in Foreste Casentinesi in una situazione analoga su strada bianca. Ma va bene per brevi tratti perchè tiene una velocità molto bassa incompatibile con il traffico che si trova normalmente. Altrimenti, confermo, marcia bassa e frenata ad impulsi distanziati per lasciar raffreddare i freni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 11:16:45
Io dovevo averlo poi all'ultimo ho cambiato modello ed ho il pulsante ma non funziona.
A parte il fatto che se usa il freno non lo voglio assolutamente , non voglio restare senza freni , ma la domanda che pongo è : è possibile ci sia il pulsante che raffigura un mezzo in discesa però di fatto non funziona e non esiste la ausilio  alla frenata ?
Ducato 2300 140 2020
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 12:12:11
In risposta al messaggio di Stefino del 25/08/2020 alle 11:16:45

Io dovevo averlo poi all'ultimo ho cambiato modello ed ho il pulsante ma non funziona. A parte il fatto che se usa il freno non lo voglio assolutamente , non voglio restare senza freni , ma la domanda che pongo è : è possibile
ci sia il pulsante che raffigura un mezzo in discesa però di fatto non funziona e non esiste la ausilio  alla frenata ? Ducato 2300 140 2020
...
Secondo me no ! se c'è il pulsante deve esserci il dispositivo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 13:17:47
In risposta al messaggio di Stefino del 25/08/2020 alle 11:16:45

Io dovevo averlo poi all'ultimo ho cambiato modello ed ho il pulsante ma non funziona. A parte il fatto che se usa il freno non lo voglio assolutamente , non voglio restare senza freni , ma la domanda che pongo è : è possibile
ci sia il pulsante che raffigura un mezzo in discesa però di fatto non funziona e non esiste la ausilio  alla frenata ? Ducato 2300 140 2020
...
Prova a inserirlo da fermo, dovrebbe accendersi il led rosso sul pulsante stesso, Poi se parti e acceleri e superi i 30 lampeggia a dire che non è operativo. Ameno sul mio è così.
Comunque a occhio direi che sei ancora in garanzia, in caso fallo vedere.
Se c'è il tasto deve funzionare.
Andrea

Modificato da anasta il 25/08/2020 alle 13:18:57
6
Tatona
Tatona
01/12/2018 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:08:37
In risposta al messaggio di Semi del 25/08/2020 alle 08:37:04

Può essere normale perchè i sensori avvitati sulle valvole leggono comunque la temperatura esterna, non quella della ruota, probabilmente tutto il calore prodotto dal freno andava ad impattare sul sensore. Per avere una lettura abbastanza reale della temperatura ci vorrebbero i sensori interni ai cerchi
Scusate il mio ritardo nella risposta : stavo lavando dentro e fuori il camper ! 
Confermo che i sensori sono quelli esterni, diciamo i piu' ... banali !
Grazie 
Elisabetta
6
Tatona
Tatona
01/12/2018 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:08:38
In risposta al messaggio di Semi del 25/08/2020 alle 08:37:04

Può essere normale perchè i sensori avvitati sulle valvole leggono comunque la temperatura esterna, non quella della ruota, probabilmente tutto il calore prodotto dal freno andava ad impattare sul sensore. Per avere una lettura abbastanza reale della temperatura ci vorrebbero i sensori interni ai cerchi
Scusate il mio ritardo nella risposta : stavo lavando dentro e fuori il camper ! 
Confermo che i sensori sono quelli esterni, diciamo i piu' ... banali !
Grazie 
Elisabetta
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:17:54
Quando è possibile, meglio non fermarsi per raffreddare, si raffredda  meglio l' impianto freni, con l' aria forzata in marcia, ovviamente il risultato deve essere positivo, più raffreddamento che surriscaldamento dei freni.
Raffreddare da fermi si trasferisce pericolosamente il calore a: gomme, cuscinetti, liquido freni, copriruota, ecc.
Ivo
6
Tatona
Tatona
01/12/2018 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:31:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2020 alle 09:33:40

Ma sei riuscita a toccare le gomme con le mani ? E il cerchio ? 91° sono tantissimi, io non ho mai letto temperature del genere neanche con il Superbrig che trainava 1500 kg di carrello dopo le lunghe discese autostradali
della Croazia. Vero che avevo i sensori interni e non gli esterni. Però se la temperatura degli pneumatici non era quella registrata dai sensori significa che, in qualche modo, i sensori leggono male. Sul camper di adesso ho un sistema a sensori esterni e in quel caso la verifica della temperatura è poco affidabile, ma in ogni caso non ho mai rilevato una temperatura così alta.
...
Le gomme si toccavano ed erano calde, ma non tanto da non tenerci la mano.
Quello che non si toccava era il sensore ant dx !

Immaginavo che non fossero precisi, ed in realta' quello che piu' mi interessa e' monitorare l'abbassamento della pressione, perché sono terrorizzata dall'idea di uno scoppio di pneumatico, e per tale fine li trovo idonei ed anche "confortanti"! (li abbiamo montati da soli 4000 km).

Ma il fatto che rilevasse temperature entro 60° per le posteriori e molto piu' alte per entrambe le ant (anche se piu' alta la dx) mi aveva fatto pensare che i sensori funzionassero bene, anche se non precisamente : forse segnavano 91° ed erano in realta' 85, ma non cambia di molto il problema !   (dato il costo pagato, immagino di dovergli concedere ampia tolleranza di rilevazione).

Se il sensore sballa la temperatura (ma a freddo rileva abbastanza coerentemente la temperatura ambiente), pace.

Ma supponendo che rilevi +/- bene, mi confermi che la temperatura cosi' alta non e' normale. 

il fatto che fossi in discesa, cioe' con appoggio maggiore del carico sull'anteriore, puo' aver fatto la differenza ? 

Anche tu in.un caso del genere, non proseguiresti il viaggio fino all'bbassamento della temperatura ? 

Vorrei avere un suggetimento per fare la cosa giusta in viaggio (ne parlero' anche con il gommista, ma non e' preparato come lo si vorrebbe oppure ...sono una cliente rompi/scatole! )

Grazie
​​​​​
Elisabetta
Elisabetta
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 14:55:23
In risposta al messaggio di Tatona del 25/08/2020 alle 14:31:59

Le gomme si toccavano ed erano calde, ma non tanto da non tenerci la mano. Quello che non si toccava era il sensore ant dx ! Immaginavo che non fossero precisi, ed in realta' quello che piu' mi interessa e' monitorare l'abbassamento
della pressione, perché sono terrorizzata dall'idea di uno scoppio di pneumatico, e per tale fine li trovo idonei ed anche confortanti! (li abbiamo montati da soli 4000 km). Ma il fatto che rilevasse temperature entro 60° per le posteriori e molto piu' alte per entrambe le ant (anche se piu' alta la dx) mi aveva fatto pensare che i sensori funzionassero bene, anche se non precisamente : forse segnavano 91° ed erano in realta' 85, ma non cambia di molto il problema !   (dato il costo pagato, immagino di dovergli concedere ampia tolleranza di rilevazione). Se il sensore sballa la temperatura (ma a freddo rileva abbastanza coerentemente la temperatura ambiente), pace. Ma supponendo che rilevi +/- bene, mi confermi che la temperatura cosi' alta non e' normale.  il fatto che fossi in discesa, cioe' con appoggio maggiore del carico sull'anteriore, puo' aver fatto la differenza ?  Anche tu in.un caso del genere, non proseguiresti il viaggio fino all'bbassamento della temperatura ?  Vorrei avere un suggetimento per fare la cosa giusta in viaggio (ne parlero' anche con il gommista, ma non e' preparato come lo si vorrebbe oppure ...sono una cliente rompi/scatole! ) Grazie ​​​​​ Elisabetta
...
Prendi le mie considerazioni non come quelle di un professionista che "dovrebbe" conoscerle per competenza. Io posso semplicemente dire che con il Ford gemellato, che si portava a spasso 41-42 Q.li su delle gomme da 185 di larghezza, singole all'anteriore e gemellate al posteriore, non ho mai visto le temperature superare i 65° neanche in estate e neanche con il traino importante che mi portavo dietro. Io mi reputo uno che sa frenare bene, per tutta una serie di situazioni pregresse, ma non sono sufficienti a giustificare un delta così ampio di temperatura sui sensori esterni. Cioè i freni del mio Rimor si sono trovati a fermare 41 + 18 q.li di camper + rimorchio sulle lunghe discese autostradali della Dalmazia a mezzogiorno di Agosto e non ho mai riscontrato temperature così elevate. Può essere che per una qualsiasi ragione i 90° rilevati fossero influenzati da una corrente di raffreddamento dei freni, se il pneumatico fosse arrivato veramente a quella temperatura dovresti aver rilevato un aumento della pressione io penso di almeno 1 bar ma probabilmente di più. Un solido a 60° non si riesce a toccare per più di qualche secondo, a 90° ci si ustiona. Con i sensori a quella temperatura anche io mi sarei fermato all'istante ! Secondo me gli esterni (che monto anch'io sul camper attuale) sono adatti solo per la pressione e forniscono un'indicazione per la temperatura. A proposito di sensore caldo, hai per caso toccato il cerchio corrispondente ? Era altrettanto caldo ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 15:35:33
Solo per ringraziare l' amico Andrea (anasta) e l' amica Elisabetta (Tatona) per la segnalazione.
Io, come credo molti, immaginavo che il descent hill servisse ad evitare di sollecitare i freni in discesa.
Mentre invece e' l'esatto opposto.
Preciso che i mio camper (Ducato 250 del 2010) non ha questo dispositivo (all'epoca non era disponibile) ma - dovessi sostituire il camper - lo acquisterei sicuramente.
Serve in situazioni limitate (se non ho capito male, brevi tratti in discesa su fondo sdrucciolevole o sconnesso) ma comunque serve.
Con veicoli pesanti come i nostri, trovarsi nelle situazioni descritte dai colleghi, credo sia decisamente molto, ma molto pericoloso.
Colgo occasione per ribadire una idea che sostengo da sempre e cioe' che la prima cosa da richiedere su un camper nuovo, e' il telaio maxi: tra i tanti vantaggi, un sistema frenante maggiorato.
Questa cosa mi fu suggerita da un camperista di lungo corso al quale chiesi consigli al momento dell' acquisto del primo camper (oramai tanti anni fa).
Naturalmente, tutti i camper che ho avuto erano e sono su telaio maxi.
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