In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2018 alle 23:17:10Ciao Tommaso,non è per fare una comparazione,chi è più bello o altro, vedendo il tuo di profilo, mi è venuto intuitivo di rilevare quanto all'apparenza sembrano diversi due camper in fondo uguali come due gocce d'acqua.
Ma il mio ha i letti gemelli, voluti dalla moglie, ma è anche 6,98 cm. anche se avendo il tetto a quasi 3m sembra piu corto a vederlo. il passo è 3,66 ma non ho mai misurato con precisione lo sbalzo, ma mi sa che èattorno a 220-230cm. Anche da me il paraurti posteriore è a 50cm da terra e il gancio sta sotto e protegge da eventuali sfregate, casomai scalfisce il terreno ma non si fanno danni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2018 alle 09:20:29Si, a parte la cabina e la altezza da terra per il resto sono identici.
Ciao Tommaso,non è per fare una comparazione,chi è più bello o altro, vedendo il tuo di profilo, mi è venuto intuitivo di rilevare quanto all'apparenza sembrano diversi due camper in fondo uguali come due gocce d'acqua. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2018 alle 16:09:45Guardavo la foto e la paragono al mio visto che sono lunghi uguali e stessa cellula:
Il mio Tramp è un classico 6.99 con passo di 4,03 ruote da 16 e sbalzo di 2 mt esatti, altezza dello sbalzo ne troppo basso ne alto 40cm. Altezza totale 2,77 e ogni volta che mi trovo tra camper mi sembra di avere un nano P.s:: ho letto ora che il passo è 4,05
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 16:23:03Hai ragione sembrano proprio uguali.
Guardavo la foto e la paragono al mio visto che sono lunghi uguali e stessa cellula: Guardando non sembrano due mezzi della stessa lunghezza, ma il mio è molto piu alto e quindi l'occhio si inganna. Però, se il tuoha passo 403 e il mio 366 , lo sbalzo del mio dovrebbe essere circa 35cm cm piu lungo che il tuo, ma guardavo lo spazio tra la ruota posteriore (anche le mie da 16 stessa tua misura) e il portello del garage, e da me non sembra che ci sia tanto spazio in piu. PS: uscito in questo momento a misurare, lo sbalzo, dal centro ruota è 225cm e la distanza tra il paraurti posteriore e il suolo 50cm.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 16:23:03Sembra una illusione ottica.
Guardavo la foto e la paragono al mio visto che sono lunghi uguali e stessa cellula: Guardando non sembrano due mezzi della stessa lunghezza, ma il mio è molto piu alto e quindi l'occhio si inganna. Però, se il tuoha passo 403 e il mio 366 , lo sbalzo del mio dovrebbe essere circa 35cm cm piu lungo che il tuo, ma guardavo lo spazio tra la ruota posteriore (anche le mie da 16 stessa tua misura) e il portello del garage, e da me non sembra che ci sia tanto spazio in piu. PS: uscito in questo momento a misurare, lo sbalzo, dal centro ruota è 225cm e la distanza tra il paraurti posteriore e il suolo 50cm.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2018 alle 16:41:33Si, sicuramente tra passaruota e portellone ho piu spazio, ma non come dovrebbe essere con quella differenza di passo.
Hai ragione sembrano proprio uguali. Cmq tra passaruota posteriore e portellone te hai più spazio (sembra) e molto probabilmente hai anche il portellone del garage più largo. Si parla di 30 cm, circa un palmo della manoe mezzo. Il paraurti sembra uguale. Ora sta piovendo altrimenti facevo foto più particolareggiate. Sullo sbalzo ne ho una ma si vede male e fatta male, comunque non più di 2,02 m. p.s.: ho letto ora sul libretto che il passo è 4.05 ma 2 cm non influisco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2018 alle 16:51:49Si, la cabina del mercedes è piu spaziosa in lunghezza e quindi i sedili sono piu arretrati, ma non ci 25cm, secondo me saranno 10, massimo 15 circa, ma in ogni caso la cellula è un pelino piu corta che ha comportato infatti il frigo piu stretto.
Sembra una illusione ottica. A ben vedere si nota che è differente il muso rispetto alle ruote anteriori, nel Ducato sono più avanzate dello Sprinter, sarà per via della collocazione dei motori? , sul Ducato sonosolo trasversali, sullo Sprinter longitudinali e con un maggior spazio previsto per ospitare pure un 3000cc V6, Il risultato è, lo lamentavo tempo fa, che i cestelli dei sedili anteriori risultano arretrati di un 25cm rispetto al muso,riducendo lo spazio utile della cellula,ergonometria a parte recuperati con adozione di un frigo da 40cm,ma nonostante ciò, per restare nei 7m , ne ha di fatto vincolato la piante, tanto che non sono riusciti ad offrire la classica pianta con il piano cottura a sinistra, cosa ottenibile con allestimenti Ducato. con il nuovo Sprinter a TA pare si possa fare, infatti c'è nel catalogo la versione MC 550. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2018 alle 17:15:56Grazie Alex
Dai disegni dei diversi mezzi leggo che nel Ducato la distanza dall'asse anteriore al paraurti sempre anteriore è di 948 mm. mentre nel Mercedes Sprinter modello prima dell'attuale è di 997 mm. quindi 49 mm, di differenza. Trovare lo sbalzo è quindi questine puramente matematica.
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2018 alle 17:15:56Grazie, non avevo trovato quella misura.
Dai disegni dei diversi mezzi leggo che nel Ducato la distanza dall'asse anteriore al paraurti sempre anteriore è di 948 mm. mentre nel Mercedes Sprinter modello prima dell'attuale è di 997 mm. quindi 49 mm, di differenza. Trovare lo sbalzo è quindi questine puramente matematica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2018 alle 17:40:33Esatto, verrebbe 2,32.
Grazie Alex Stando così i numeri da una rapida somma lo sbalzo del mio Tramp 594 risulta essere 1,997 pertanto i 2 m che avevo scritto mentre quello del MLT 580 m 2,32 contro i 2,25 misurati da Tommaso Siamo a discutere di pochi cm... si vede che fuori piove Si Tomnaso la foto che ho postato è stata fatta con il cell pertanto tutto può essere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 17:20:42le misure originali dei 9°,(forse da nuovo?) temo non sono corretti, se lo misurano con il profilo basso del paraurti,perché rilevo che c'è di mezzo, una staffa del carter dei serbatoi è la sporgenza dei longheroni in vetroresina della vasca garage, l'ho strusciati e riparati un paio di volte, da qui la decisione di mettere mano alle balestre, "ricentinatura e foglio aggiunto" ora va molto meglio, perché il posteriore oltre che rialzato risulta leggermente più rigido, quel tanto che contrasta l'azione del carico che aumenta sull'asse posteriore quando attacchi la salita,su strada ora è anche più reattivo nella guida, è migliorata la precisione dell'avantreno.
Si, sicuramente tra passaruota e portellone ho piu spazio, ma non come dovrebbe essere con quella differenza di passo. La porta del garage è larga 100cm e alta 121cm , probabilmente sarà come la tua, ma non è detto. Unpo secondo me dipende anche dalla foto, io la ho presa penso con una focale normale o lievemente tele, tu con un grandangolo che ha allungato il mezzo. La cosa poi che conta maggiormente non è tanto la lunghezza dello sbalzo, ma l insieme di lunghezza e altezza da terra e quindi l angolo di uscita che è quello che in pratica puo fare toccare terra o meno nelle rampe. Faccio un esempio da schemi ufficiali HYMER MLT-580 normale: MLT-580 4x4 con pneumatici 225/75R16 (come ho ora) MLT-580 4x4 con pneumatici 245/75R16 (come monterò al cambio gomme proprio per alzarlo un po) come si vede, sebbene la dimensione del mezzo sia sempre la stessa, piu lo si alza e piu aumenta l angolo e quindi è piu difficile toccare terra dietro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2018 alle 19:55:32Per misurare l angolo si prende un listello di legno e si ifila dietro la ruota e lo si solleva fino a toccare la parte piu bassa che potrebbe essere il paraurti, ma anche un serbatoio, poi un secondo listello parte sempre da dietro la ruota e si appoggia sul terreno. con un goniometro si misura l angolo tra i due listelli.
le misure originali dei 9°,(forse da nuovo?) temo non sono corretti, se lo misurano con il profilo basso del paraurti,perché rilevo che c'è di mezzo, una staffa del carter dei serbatoi è la sporgenza dei longheroniin vetroresina della vasca garage, l'ho strusciati e riparati un paio di volte, da qui la decisione di mettere mano alle balestre, ricentinatura e foglio aggiunto ora va molto meglio, perché il posteriore oltre che rialzato risulta leggermente più rigido, quel tanto che contrasta l'azione del carico che aumenta sull'asse posteriore quando attacchi la salita,su strada ora è anche più reattivo nella guida, è migliorata la precisione dell'avantreno. PS. Non c'è, purtroppo, ma se c'era ,avrei preferito un passo a 3.80, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2018 alle 13:42:51In parte hai ragione, è anche facile toccare con la traversa del serbatoio, perché questa è stata realizzata con un profilo di ferro a U rovesciata, quindi ha il difetto che non struscia ma si aggancia a terra, come conseguenza si finisce per danneggiare la scatola isolante del serbatoio,
Per misurare l angolo si prende un listello di legno e si ifila dietro la ruota e lo si solleva fino a toccare la parte piu bassa che potrebbe essere il paraurti, ma anche un serbatoio, poi un secondo listello parte sempreda dietro la ruota e si appoggia sul terreno. con un goniometro si misura l angolo tra i due listelli. Secondo me hai toccato terra con la traversa del serbatoio scendendo da n dosso perchè quando la ruota scende (e la sospensione si insacca) il dosso si trova proprio sotto al serbatoio. Vorre fare anch'io la tua stess cosa, cioè ricentinare le balestre e aggiungere un foglio (che sarebbe il 4°) perchè nonostante la distanza dei tamponi sia di circa 15cm , a volteli ho visti puliti, segno che hanno toccato. Questa foto è poi del mezzo come in origine, sotto al distanziale originale di 6cm io ne ho ora un second di altri 4cm e quindi la distanza dai tamponi è maggiore di quanto appare in foto. Poi, seconda mossa, ma solose non fosse sufficente, mettere i soffietti VB che vengono messi al posto dei tamponi e mi dispiace un po doverli eliminare. Però i soffietti dovrebbero trattenere da un eventuale affondo completo della sospensione, che è quello che puo fare abbassare pericolosamente la coda su un dosso o buca marcati e non visti.
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/11/2018 alle 09:57:30Pierluigi, più semplice di così!
Roberto ha scritto Quindi anche questo è stato oggetto di un intervento risolutivo, ho fatto una carteratura di alluminio di tutto il fondo del serbatoio, con ripiegamento finale e aggancio al sottopianale, con eliminazionedella staffa .... Ecco, è proprio quello che avrei intenzione di fare anch'io Come hai fissato questa carteratura al sottopianale? con delle viti passanti nel garage per caso? Grazie e buona giornata Pierluigi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 12:36:34Grazie Roberto
Pierluigi, più semplice di così! La lastra va piegata a misura con un dente di 3cm per le viti posteriori, anteriormente fissato sotto la traversa centrale, ho utilizzato anche i punti originali al pianale, niente buchi passanti, anche perché non c'erano in origine, ho usato viti auto filettanti con la punta. Roberto