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latrofa124
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Inserito il 24/11/2018 alle: 09:20:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2018 alle 23:17:10

Ma il mio ha i letti gemelli, voluti dalla moglie, ma è anche 6,98 cm. anche se avendo il tetto a quasi 3m sembra piu corto a vederlo. il passo è 3,66 ma non ho mai misurato con precisione lo sbalzo, ma mi sa che è
attorno a 220-230cm. Anche da me il paraurti posteriore è a 50cm da terra e il gancio sta sotto e protegge da eventuali sfregate, casomai scalfisce il terreno ma non si fanno danni.
...
Ciao Tommaso,non è per fare una comparazione,chi è  più bello o altro, vedendo il tuo di profilo, mi è venuto intuitivo di rilevare quanto all'apparenza sembrano diversi due camper in fondo uguali come due gocce d'acqua. 
Roberto 20181124_091411.jpg
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/11/2018 alle: 13:35:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2018 alle 09:20:29

Ciao Tommaso,non è per fare una comparazione,chi è  più bello o altro, vedendo il tuo di profilo, mi è venuto intuitivo di rilevare quanto all'apparenza sembrano diversi due camper in fondo uguali come due gocce d'acqua.  Roberto 
Si, a parte la cabina e la altezza da terra per il resto sono identici.

Da te c'è l gavoncino laterale con sportello piu grande perchè hai la dinette a L, io non la ho voluta e ho lo sportello piu piccolo.

Nel mio, ci sono i passaruota anteriori molto grandi, e queli posteriori fatti da Hymer molto piu piccoli, e quindi al colpo d'occhio sembra piu alto davanti che dietro, invece è due cm piu alto dietro.
Avevo pensato di fare i due passaruota posteriori di colore nero e secondo me migliorerebbe il colpo d'occhio perchè sembrerebbero piu alti.
Dovrebbero essere fisati a incastro e quindi (chiederò come si smontano) e potrei portarli da qualcuno che li ricopre con pelicola Wrapping nero opaco, così la cosa sarebbe cmunque reversibile.

L altro giorno guardavo una Landrover Defender che ha i passaruota nero opaco, e sembrano molt piu ampi di quanto in effetti non siano, e mi è scattata la malsana idea.

79955719140643%5B1%5D.jpg


 
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Tommaso IZ4DJI

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vincenzo 59
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18/10/2004 590
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Inserito il 24/11/2018 alle: 16:09:14
Io ho prenotato un Burstner TD 728 da 7.49 che avrà un telaio con passo da 4,30, caratteristica che mi sembra nessuno abbia mai nominato in questo post riguardo al proprio veicolo.
Denominato telaio extralungo sul sito Fiat, spero porti dei benefici nella stabilità, anche perchè ho notato che  molti veicoli che superano i 7,30 usano il passo 4,03.






 
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 24/11/2018 alle: 16:09:45

Il mio Tramp è un classico 6.99 con passo di 4,03 ruote da 16" e sbalzo di 2 mt esatti, altezza dello sbalzo ne troppo basso ne alto 40cm. Altezza totale 2,77 e ogni volta che mi trovo tra camper mi sembra di avere un nano

20180724_115407.jpg


IMG_5040.JPG

P.s:: ho letto ora che il passo è 4,05
Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/11/2018 alle 16:51:19
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Inserito il 24/11/2018 alle: 16:23:03
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2018 alle 16:09:45

Il mio Tramp è un classico 6.99 con passo di 4,03 ruote da 16 e sbalzo di 2 mt esatti, altezza dello sbalzo ne troppo basso ne alto 40cm. Altezza totale 2,77 e ogni volta che mi trovo tra camper mi sembra di avere un nano P.s:: ho letto ora che il passo è 4,05
Guardavo la foto e la paragono al mio visto che sono lunghi uguali e stessa cellula:

immagine(731).png

immagine(732).png

Guardando non sembrano due mezzi della stessa lunghezza, ma il mio è molto piu alto e quindi l'occhio si inganna.

Però, se il tuo ha passo 403 e il mio 366 , lo sbalzo del mio dovrebbe essere circa 35cm cm piu lungo che il tuo, ma guardavo lo spazio tra la ruota posteriore (anche le mie da 16" stessa tua misura) e il portello del garage, e da me non sembra che ci sia tanto spazio in piu.

PS:  uscito in questo momento a misurare, lo sbalzo, dal centro ruota è 225cm e la distanza tra il paraurti posteriore e il suolo 50cm.



 
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Modificato da IZ4DJI il 24/11/2018 alle 16:33:53
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Inserito il 24/11/2018 alle: 16:41:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 16:23:03

Guardavo la foto e la paragono al mio visto che sono lunghi uguali e stessa cellula: Guardando non sembrano due mezzi della stessa lunghezza, ma il mio è molto piu alto e quindi l'occhio si inganna. Però, se il tuo
ha passo 403 e il mio 366 , lo sbalzo del mio dovrebbe essere circa 35cm cm piu lungo che il tuo, ma guardavo lo spazio tra la ruota posteriore (anche le mie da 16 stessa tua misura) e il portello del garage, e da me non sembra che ci sia tanto spazio in piu. PS:  uscito in questo momento a misurare, lo sbalzo, dal centro ruota è 225cm e la distanza tra il paraurti posteriore e il suolo 50cm.  
...
Hai ragione sembrano proprio uguali.
Cmq tra passaruota posteriore e portellone te hai più spazio (sembra) e molto probabilmente hai anche il portellone del garage più largo. Si parla di 30 cm, circa un palmo della mano e mezzo. Il paraurti sembra uguale.
Ora sta piovendo altrimenti facevo foto più particolareggiate.
Sullo sbalzo ne ho una ma si vede male e fatta male, comunque non più di 2,02 m.

20161110_162429_2.jpg

p.s.: ho letto ora sul libretto che il passo è 4.05 ma 2 cm non influisco

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/11/2018 alle 16:52:18
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Inserito il 24/11/2018 alle: 16:51:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 16:23:03

Guardavo la foto e la paragono al mio visto che sono lunghi uguali e stessa cellula: Guardando non sembrano due mezzi della stessa lunghezza, ma il mio è molto piu alto e quindi l'occhio si inganna. Però, se il tuo
ha passo 403 e il mio 366 , lo sbalzo del mio dovrebbe essere circa 35cm cm piu lungo che il tuo, ma guardavo lo spazio tra la ruota posteriore (anche le mie da 16 stessa tua misura) e il portello del garage, e da me non sembra che ci sia tanto spazio in piu. PS:  uscito in questo momento a misurare, lo sbalzo, dal centro ruota è 225cm e la distanza tra il paraurti posteriore e il suolo 50cm.  
...
Sembra una illusione ottica. 
A ben vedere si nota che è  differente  il muso rispetto alle ruote anteriori, nel Ducato sono più avanzate dello Sprinter, sarà per via della collocazione dei motori? , sul Ducato sono solo trasversali, sullo Sprinter longitudinali e con un maggior spazio previsto per ospitare pure un 3000cc V6, 
Il risultato è, lo lamentavo tempo fa, che i cestelli dei sedili anteriori risultano arretrati di un 25cm rispetto al muso,riducendo lo spazio utile della cellula,ergonometria a parte recuperati con adozione di un frigo da 40cm,ma nonostante ciò, per restare nei 7m , ne ha di fatto vincolato la piante, tanto che non sono riusciti ad offrire la classica pianta con il piano cottura a sinistra, cosa ottenibile con allestimenti Ducato. 
con il nuovo Sprinter a TA  pare si possa fare,  infatti c'è nel catalogo la versione MC 550.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/11/2018 alle 16:53:58
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alexf
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Inserito il 24/11/2018 alle: 17:15:56

Dai disegni dei diversi mezzi leggo che nel Ducato la distanza dall'asse anteriore al paraurti sempre anteriore è di 948 mm. mentre nel Mercedes Sprinter modello prima dell'attuale è di 997 mm. quindi 49 mm, di differenza.

Trovare lo sbalzo è quindi questine puramente matematica.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Inserito il 24/11/2018 alle: 17:20:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2018 alle 16:41:33

Hai ragione sembrano proprio uguali. Cmq tra passaruota posteriore e portellone te hai più spazio (sembra) e molto probabilmente hai anche il portellone del garage più largo. Si parla di 30 cm, circa un palmo della mano
e mezzo. Il paraurti sembra uguale. Ora sta piovendo altrimenti facevo foto più particolareggiate. Sullo sbalzo ne ho una ma si vede male e fatta male, comunque non più di 2,02 m. p.s.: ho letto ora sul libretto che il passo è 4.05 ma 2 cm non influisco  
...
Si, sicuramente tra passaruota e portellone ho piu spazio, ma non come dovrebbe essere con quella differenza di passo.
La porta del garage è larga 100cm e alta 121cm , probabilmente sarà come la tua, ma non è detto.

Un po secondo me dipende anche dalla foto, io la ho presa penso con una focale normale o lievemente tele, tu con un grandangolo che ha "allungato" il mezzo.

La cosa poi che conta maggiormente non è tanto la lunghezza dello sbalzo, ma l insieme di lunghezza e altezza da terra e quindi l angolo di uscita che è quello che in pratica puo fare toccare terra o meno nelle rampe.

Faccio un esempio da schemi ufficiali HYMER

MLT-580 normale:



MLT-580 4x4 con pneumatici 225/75R16 (come ho ora)



MLT-580 4x4 con pneumatici 245/75R16 (come monterò al cambio gomme proprio per alzarlo un po)



come si vede, sebbene la dimensione del mezzo sia sempre la stessa, piu lo si alza e piu aumenta l angolo e quindi è piu difficile toccare terra dietro.
 
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Inserito il 24/11/2018 alle: 17:34:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2018 alle 16:51:49

Sembra una illusione ottica.  A ben vedere si nota che è  differente  il muso rispetto alle ruote anteriori, nel Ducato sono più avanzate dello Sprinter, sarà per via della collocazione dei motori? , sul Ducato sono
solo trasversali, sullo Sprinter longitudinali e con un maggior spazio previsto per ospitare pure un 3000cc V6,  Il risultato è, lo lamentavo tempo fa, che i cestelli dei sedili anteriori risultano arretrati di un 25cm rispetto al muso,riducendo lo spazio utile della cellula,ergonometria a parte recuperati con adozione di un frigo da 40cm,ma nonostante ciò, per restare nei 7m , ne ha di fatto vincolato la piante, tanto che non sono riusciti ad offrire la classica pianta con il piano cottura a sinistra, cosa ottenibile con allestimenti Ducato.  con il nuovo Sprinter a TA  pare si possa fare,  infatti c'è nel catalogo la versione MC 550. Roberto 
...
Si, la cabina del mercedes è piu spaziosa in lunghezza e quindi i sedili sono piu arretrati, ma non ci 25cm, secondo me saranno 10, massimo 15 circa, ma in ogni caso la cellula è un pelino piu corta che ha comportato infatti il frigo piu stretto.

Nel nuovo, non cambia nulla, anche perchè la cabina è sempre la stessa sia con trazione anterore che posteriore e ha le stesse dimensioni e anche forma di quella precedente, cambia solo un po l'estetica del muso piu arrotondato e fari piu sottili ma in sostanza non ci sono cambiamenti significativi, direi un face lifting o poco piu.

Devo dire che alla cucina a sinistra non ci tengo comunque, sarà che la ho avuta a destra in tutti i camper, ma mi sembra piu comoda a fianco della porta. Ma questione di abitudine personale ovviamente.
Anzi, fossestato per me avrei voluto la pianta del Exis T 374 un metro piu corto del mio, ma non la facevano sullo Sprinter 4x4 e quindi ho dovuto allungarmi di un metro, ma alla fine non è che si noti, è piu a livello psicologico che pratico, quello che conta è la larghezza, poi un metro in piu o in meno vuole dire poco e così la moglie è contenta.

immagine(733).png
Exis T 374



 
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Modificato da IZ4DJI il 24/11/2018 alle 17:36:00
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Inserito il 24/11/2018 alle: 17:40:33
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2018 alle 17:15:56

Dai disegni dei diversi mezzi leggo che nel Ducato la distanza dall'asse anteriore al paraurti sempre anteriore è di 948 mm. mentre nel Mercedes Sprinter modello prima dell'attuale è di 997 mm. quindi 49 mm, di differenza. Trovare lo sbalzo è quindi questine puramente matematica.  
Grazie Alex

Stando così i numeri da una rapida somma lo sbalzo del mio Tramp 594 risulta essere 1,997 pertanto i 2 m che avevo scritto
mentre quello del MLT 580 m 2,32  contro i 2,25 misurati da Tommaso
Siamo a discutere di pochi cm... si vede che fuori piove wink

Si Tomnaso la foto che ho postato è stata fatta con il cell pertanto tutto può essere

 
Alex
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Inserito il 24/11/2018 alle: 17:42:43
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2018 alle 17:15:56

Dai disegni dei diversi mezzi leggo che nel Ducato la distanza dall'asse anteriore al paraurti sempre anteriore è di 948 mm. mentre nel Mercedes Sprinter modello prima dell'attuale è di 997 mm. quindi 49 mm, di differenza. Trovare lo sbalzo è quindi questine puramente matematica.  
Grazie, non avevo trovato quella misura. yes
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Inserito il 24/11/2018 alle: 17:48:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2018 alle 17:40:33

Grazie Alex Stando così i numeri da una rapida somma lo sbalzo del mio Tramp 594 risulta essere 1,997 pertanto i 2 m che avevo scritto mentre quello del MLT 580 m 2,32  contro i 2,25 misurati da Tommaso Siamo a discutere di pochi cm... si vede che fuori piove Si Tomnaso la foto che ho postato è stata fatta con il cell pertanto tutto può essere  
Esatto, verrebbe 2,32.
In effetti ho fatto una misura un po al volo appoggiando il metro a terra e traguardando a occhio il centro ruota e la fine del paraurti. Evidentemente poco occhio sad.... megli usare un filo a piombo wink.
Ho la scusante della pioggia e buio laugh
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Inserito il 24/11/2018 alle: 19:55:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2018 alle 17:20:42

Si, sicuramente tra passaruota e portellone ho piu spazio, ma non come dovrebbe essere con quella differenza di passo. La porta del garage è larga 100cm e alta 121cm , probabilmente sarà come la tua, ma non è detto. Un
po secondo me dipende anche dalla foto, io la ho presa penso con una focale normale o lievemente tele, tu con un grandangolo che ha allungato il mezzo. La cosa poi che conta maggiormente non è tanto la lunghezza dello sbalzo, ma l insieme di lunghezza e altezza da terra e quindi l angolo di uscita che è quello che in pratica puo fare toccare terra o meno nelle rampe. Faccio un esempio da schemi ufficiali HYMER MLT-580 normale: MLT-580 4x4 con pneumatici 225/75R16 (come ho ora) MLT-580 4x4 con pneumatici 245/75R16 (come monterò al cambio gomme proprio per alzarlo un po) come si vede, sebbene la dimensione del mezzo sia sempre la stessa, piu lo si alza e piu aumenta l angolo e quindi è piu difficile toccare terra dietro.  
...
le misure originali dei 9°,(forse da nuovo?) temo non sono corretti, se lo misurano con il profilo basso del paraurti,perché rilevo che c'è di mezzo, una staffa del carter dei serbatoi è la sporgenza  dei longheroni in vetroresina della vasca garage, l'ho strusciati e riparati un paio di volte,  da qui la decisione di mettere mano alle balestre, "ricentinatura e foglio aggiunto"  ora va molto meglio, perché il posteriore oltre che rialzato  risulta leggermente più rigido, quel tanto che contrasta l'azione del carico che aumenta sull'asse posteriore quando attacchi la salita,su strada ora è anche più reattivo nella guida, è migliorata la precisione dell'avantreno.
PS. Non c'è, purtroppo, ma se c'era ,avrei preferito un passo a 3.80,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/11/2018 alle 19:57:50
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Inserito il 25/11/2018 alle: 13:42:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2018 alle 19:55:32

le misure originali dei 9°,(forse da nuovo?) temo non sono corretti, se lo misurano con il profilo basso del paraurti,perché rilevo che c'è di mezzo, una staffa del carter dei serbatoi è la sporgenza  dei longheroni
in vetroresina della vasca garage, l'ho strusciati e riparati un paio di volte,  da qui la decisione di mettere mano alle balestre, ricentinatura e foglio aggiunto  ora va molto meglio, perché il posteriore oltre che rialzato  risulta leggermente più rigido, quel tanto che contrasta l'azione del carico che aumenta sull'asse posteriore quando attacchi la salita,su strada ora è anche più reattivo nella guida, è migliorata la precisione dell'avantreno. PS. Non c'è, purtroppo, ma se c'era ,avrei preferito un passo a 3.80, Roberto 
...
Per misurare l angolo si prende un listello di legno e si ifila dietro la ruota e lo si solleva fino a toccare la parte piu bassa che potrebbe essere il paraurti, ma anche un serbatoio, poi un secondo listello parte sempre da dietro la ruota e si appoggia sul terreno. con un goniometro si misura l angolo tra i due listelli. 

Secondo me hai toccato terra con la traversa del serbatoio scendendo da n dosso perchè quando la ruota scende (e la sospensione si insacca) il dosso si trova proprio sotto al serbatoio.

Vorre fare anch'io la tua stess cosa, cioè ricentinare le balestre e aggiungere un foglio (che sarebbe il 4°) perchè nonostante la distanza dei tamponi sia di circa 15cm , a volteli ho visti puliti, segno che hanno toccato.

Img_1497_C(1).jpg

Questa foto è poi del mezzo come in origine, sotto al distanziale originale di 6cm io ne ho ora un second di altri 4cm e quindi la distanza dai tamponi è maggiore di quanto appare in foto.

Poi, seconda mossa, ma solose non fosse sufficente, mettere i soffietti VB che vengono messi al posto dei tamponi e mi dispiace un po doverli eliminare.
Però i soffietti dovrebbero trattenere da un eventuale affondo completo della sospensione, che è quello che puo fare abbassare pericolosamente la coda su un dosso o buca marcati e non visti.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/11/2018 alle 13:50:28
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kind of blue
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06/12/2006 3480
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Inserito il 25/11/2018 alle: 22:08:01
Tommaso ha scritto
"Secondo me hai toccato terra con la traversa del serbatoio ..."
Ecco, questa cosa è capitata a me scendendo in una ripida discesa per accedere al parcheggio di un supermercato; per sicurezza avevo alzato preventivamente le sospensioni posteriori ma sono sceso troppo velocemente e automaticamente le sospensioni si sono autolivellate "sgonfiandosi" ... morale della favola: alla fine della discesa ho toccato proprio con quella traversaangry
Il problema è che queste sospensioni (quanto meno sull'Hymer) si possono alzare/abbassare (fino a 5 cm mi pare) entro i 5km/h, limite purtroppo facilissimamente superabile. 
Devo quanto prima provvedere intervenendo innanzitutto sul software delle sospensioni per aumentare questo range di velocità ed in secondo luogo su quella traversa che io trovo "oscena"no Ho già un'ideawink
Ciao 
Pierluigi
 
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 26/11/2018 alle 09:58:12
latrofa124
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Inserito il 26/11/2018 alle: 08:25:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2018 alle 13:42:51

Per misurare l angolo si prende un listello di legno e si ifila dietro la ruota e lo si solleva fino a toccare la parte piu bassa che potrebbe essere il paraurti, ma anche un serbatoio, poi un secondo listello parte sempre
da dietro la ruota e si appoggia sul terreno. con un goniometro si misura l angolo tra i due listelli.  Secondo me hai toccato terra con la traversa del serbatoio scendendo da n dosso perchè quando la ruota scende (e la sospensione si insacca) il dosso si trova proprio sotto al serbatoio. Vorre fare anch'io la tua stess cosa, cioè ricentinare le balestre e aggiungere un foglio (che sarebbe il 4°) perchè nonostante la distanza dei tamponi sia di circa 15cm , a volteli ho visti puliti, segno che hanno toccato. Questa foto è poi del mezzo come in origine, sotto al distanziale originale di 6cm io ne ho ora un second di altri 4cm e quindi la distanza dai tamponi è maggiore di quanto appare in foto. Poi, seconda mossa, ma solose non fosse sufficente, mettere i soffietti VB che vengono messi al posto dei tamponi e mi dispiace un po doverli eliminare. Però i soffietti dovrebbero trattenere da un eventuale affondo completo della sospensione, che è quello che puo fare abbassare pericolosamente la coda su un dosso o buca marcati e non visti.  
...
In parte hai ragione, è anche facile toccare con la traversa del serbatoio, perché questa è stata realizzata con un profilo di ferro a U rovesciata, quindi ha il difetto che non struscia ma si aggancia a terra, come conseguenza si finisce per danneggiare la scatola isolante del serbatoio, 
Sai non ho le 4x4,ma a volte capita che lo emulo, mettendo le ruote la dove non dovrei, cosa che con il brucaerba di prima non potevo permettermi. 
Quindi anche questo è stato oggetto di un intervento risolutivo, ho fatto una " carteratura di alluminio  di tutto il fondo del serbatoio, con ripiegamento finale e aggancio al sottopianale,con  eliminazione della staffa,  ora è un  tipico scivolo da fuoristrada"  
Se non avevi il gancio traino, sono sicuro che era un intervento che avresti sicuramente fattowink
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/11/2018 alle 08:33:29
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kind of blue
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06/12/2006 3480
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Inserito il 26/11/2018 alle: 09:57:30
Roberto ha scritto
"Quindi anche questo è stato oggetto di un intervento risolutivo, ho fatto una " carteratura di alluminio  di tutto il fondo del serbatoio, con ripiegamento finale e aggancio al sottopianale, con  eliminazione della staffa ...."
Ecco, è proprio quello che avrei intenzione di fare anch'iowink
Come hai fissato questa "carteratura" al sottopianale? con delle viti passanti nel garage per caso?
Grazie e buona giornata
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 12:36:34
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/11/2018 alle 09:57:30

Roberto ha scritto Quindi anche questo è stato oggetto di un intervento risolutivo, ho fatto una carteratura di alluminio  di tutto il fondo del serbatoio, con ripiegamento finale e aggancio al sottopianale, con  eliminazione
della staffa .... Ecco, è proprio quello che avrei intenzione di fare anch'io Come hai fissato questa carteratura al sottopianale? con delle viti passanti nel garage per caso? Grazie e buona giornata Pierluigi
...
Pierluigi, più semplice di così!
La lastra va piegata a misura con un dente di 3cm per le viti posteriori, anteriormente fissato sotto la traversa centrale, ho utilizzato anche i punti originali al pianale, niente buchi passanti, anche perché non c'erano in origine, ho usato viti auto filettanti con la punta. 
Roberto IMG_20181126_122751.jpg
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 12:52:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/11/2018 alle 12:36:34

Pierluigi, più semplice di così! La lastra va piegata a misura con un dente di 3cm per le viti posteriori, anteriormente fissato sotto la traversa centrale, ho utilizzato anche i punti originali al pianale, niente buchi passanti, anche perché non c'erano in origine, ho usato viti auto filettanti con la punta.  Roberto 
Grazie Roberto
Se non ricordo male, il mio serbatoio è fatto leggermente diverso dal tuo nel senso che è un po' rastremato, cioè va un po' all'insù nella parte finale e pensavo di mettere, o meglio far mettere in quanto io non ne sono assolutamente capace (io sono la menteangel) il foglio di alluminio trasversalmente; però a pensarci bene forse è meglio metterlo longitudinalmentewink  come hai fatto tu ... fa più "effetto scivolo".
Buon pranzo
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
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