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Domanda per gli esperti su cinghia distrib. Ducato

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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 07:42:54
Se il meccanico non è esperto, può confondere le tracce di fluido che si formano intorno all'apposito foro di sfiato della pompa, con un inizio di perdita, e sostituisce una pompa ancora buona.
 
Federico
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 09:27:43
Il mio ha rifatto la cinghia nel 2009 con circa 90.000km e non e' stata cambiata pompa acqua in quanto nessun problema. Oggi ha 148.000km e tra poco ci sono di nuovo con la cinghia. Faro' dare una controllata alla pompa ma mi e' gia' stato detto se non ha rumori particolari il cuscinetto e se non perde di lasciare stare. Mi hanno detto altresi' la pompa del mio ducato centra nulla con la distribuzione e va fatta separatamente a parte. Tra le altre cose ho visto il camper di un meccanico che e' un amico e al suo mezzo non ha mai cambiato la cinghia ed ha 17 anni. L'ha aperto e smontato per farci altri lavori ed adesso la cambiera' e mi ha fatto vedere com'era... a vederla sembra nuova, non ha crepi a vista e la gomma non appare indurita. Ovviamente ormai la si fa... ma ci ha fatto 17 anni e molti pochi km. Quindi quel mezzo e' rimasto molto fermo. Secondo me nemmeno il tuo ha bisogno adesso di fare la distribuzione... e' presto ed e' uno spreco.. altri 3 annetti secondo me ce li fai ad occhi chiusi specie anche che ci fai pochi km
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 12:35:22
I costi che ti hanno proposto mi sembrano eccessivi. Fatti un altro giro di verifiche e preventivi.
Per quel che riguarda il farla è una scelta personale e lo è perchè si porta dietro un bel rischio.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 14:59:05
Che differenza fa tra farla adesso o aspettare due anni con il rischio di spendere un sacco di soldi in caso di rottura?
Sul libretto c’é chiaramente scritto o entro X km oppure 5 anni.
I ricambi, li prenderei di concorrenza ma garantiti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 16:44:47
Ciao, ducato 2.8 idtd del 1999, cinghia sostituita la prima volta a circa 10 anni e 100.000 km, pompa perfetta, ora sono a 175000, se tutto va bene fra circa 2 anni dovrei essere a 200.000 e sarebbero altri 10 anni, quindi la ricambierò.
In quell'occasione cambierò anche la pompa, ma proprio per vetustà delle tenute, nel senso che in 20 anni potrebbe starci che le componenti in gomma che fanno l'ermeticità del sistema potrebbero essere stanche, se fosse per l'usura non so se la cambierei, mediamente le ho viste perdere con mezzi dai 350.000 km in su, quindi direi che i margini ci sono.
Naturalmente parlo di meccanica ducato come detto sopra, praticamente tutti i 2800 cc, Jtd o meno non cambia nulla.
Per il prezzo e la schiettezza di averti detto che non serve cambiare la pompa, sicuramente  il numero 3.

 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2018 alle 14:59:05

Che differenza fa tra farla adesso o aspettare due anni con il rischio di spendere un sacco di soldi in caso di rottura? Sul libretto c’é chiaramente scritto o entro X km oppure 5 anni. I ricambi, li prenderei di concorrenza ma garantiti.
La differenza che diluisce un po' tutto anche il successivo cambio al prossimo giro anche perche con i tempi che corrono... a me pare davvero prematuro per il suo mezzo far quel lavoro adesso, poco tempo e pochi km, tutti qui abbiamo dato dei dati ben precisi sui ns mezzi e sono ben oltre quel che ha lui ora. Quando lo si fa sono dell'idea di montare pezzi sicuri e di marca e giri tranquillo per anni. Perche' sprecare e inquinare cosi'...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di 1772 billy del 08/02/2018 alle 16:44:47

Ciao, ducato 2.8 idtd del 1999, cinghia sostituita la prima volta a circa 10 anni e 100.000 km, pompa perfetta, ora sono a 175000, se tutto va bene fra circa 2 anni dovrei essere a 200.000 e sarebbero altri 10 anni, quindi
la ricambierò. In quell'occasione cambierò anche la pompa, ma proprio per vetustà delle tenute, nel senso che in 20 anni potrebbe starci che le componenti in gomma che fanno l'ermeticità del sistema potrebbero essere stanche, se fosse per l'usura non so se la cambierei, mediamente le ho viste perdere con mezzi dai 350.000 km in su, quindi direi che i margini ci sono. Naturalmente parlo di meccanica ducato come detto sopra, praticamente tutti i 2800 cc, Jtd o meno non cambia nulla. Per il prezzo e la schiettezza di averti detto che non serve cambiare la pompa, sicuramente  il numero 3.  
...
Ho il tuo stesso mezzo... io ho rifatto la cinghia un anno prima di te, 9 anni.. e 10,000km prima ma il mio meccanico mi aveva detto di aspettare ancora un po' dopo averla controllata ma non ho voluto rischiare. Pensavo la pompa durasse fino a max 170/180milaKm invece dici ne hai viste ancora integre ad alti chilometraggi? La faro' controllare ma se non ha cuscinetti rumorosi o perdite vado avanti ancora?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 18:42:00
Leggo varie testimonianze riguardanti la generazione di motori Fiat precedente all'attuale.
Io non lo ricordo, ma quale era la prescrizione temporale indicata da Fiat per la sostituzione della cinghia distribuzione del motore 2,5 TDI oppure 2,8 TDI / JTD?
Sempre 5 anni ? Potrebbe essere stata differente perchè il 2,5/2,8 era monoalbero e l'attuale 2,3 bialbero, con cinghia più lunga di una ventina di denti... Certo che con l'evoluzione della tecnica gli intervalli di manutenzione dovrebbero allontanarsi, non avvicinarsi...
Un saluto da Vittorio.  

Modificato da vadopiano il 08/02/2018 alle 18:42:40
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 18:48:47
In risposta al messaggio di w30430 del 08/02/2018 alle 00:06:48

Ciao,quello che dici va bene ,quando ho fatto la distribuzione ho preso anche la pompa con  l'accordo che potevo restituirla , cosi non è stato trafilava  Se ricordo bene aveva 35000 e 6 anni Per le ferie dovevo fare un bel giro non volevo problemi
Il mio x250 è del 2009, io l ho preso 2 mesi fa il vecchio proprietario aveva fatto la cinghia a 65000km nel 2015 ma non la pompa.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 19:36:23
In risposta al messaggio di Faoo del 08/02/2018 alle 18:48:47

Il mio x250 è del 2009, io l ho preso 2 mesi fa il vecchio proprietario aveva fatto la cinghia a 65000km nel 2015 ma non la pompa.
Ciao, sei una dei fortunati   la cinta è stata fatta , se la pompa dovesse trafilare aggiungi del liquido e sei a posto fino al prossimo cambio . 
 
silvio Roma
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 20:58:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/02/2018 alle 18:42:00

Leggo varie testimonianze riguardanti la generazione di motori Fiat precedente all'attuale. Io non lo ricordo, ma quale era la prescrizione temporale indicata da Fiat per la sostituzione della cinghia distribuzione del motore
2,5 TDI oppure 2,8 TDI / JTD? Sempre 5 anni ? Potrebbe essere stata differente perchè il 2,5/2,8 era monoalbero e l'attuale 2,3 bialbero, con cinghia più lunga di una ventina di denti... Certo che con l'evoluzione della tecnica gli intervalli di manutenzione dovrebbero allontanarsi, non avvicinarsi... Un saluto da Vittorio.  
...
come mai pensi che la cinghia del 2.3 sia piu' lunga di una ventina di denti ?
mono o bialbero non cambia niente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:12:37
Io sul 2300 fiat l' ho fatta a 50000 km e 7 anni, era nuova, probabilmente la rifarò dopo altri 7-8 anni, ma secondo me la cinghia a denti arrotondati del 2300 è  indistruttibile wink.

.Poi su pompa e altro va a fortuna e non mi pronuncio, decide il mecca quando smonta.
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:20:34
Ritengo che, a parità di layout motore (quantità e disposizione degli aggregati), i bialbero abbiano normalmente catene/cinghie più lunghe dei monoalbero. In questi ultimi, infatti, la catena/cinghia si avvolge su un unico ingranaggio/puleggia  Nel bialbero, invece, gli ingranaggi/pulegge sono due con relativo interasse tra loro (intendo: la distanza tra i due alberi a camme). E proprio questa distanza aggiuntiva rispetto ad un monoalbero impone catene/cinghie più lunghe. 
Come ho scritto, sono circa una ventina i denti di cinghia che il bialbero Fiat attuale ha in più, rispetto al 2,5/2,8 precedente.
Un saluto da Vittorio (MI)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:00:00
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/02/2018 alle 21:20:34

Ritengo che, a parità di layout motore (quantità e disposizione degli aggregati), i bialbero abbiano normalmente catene/cinghie più lunghe dei monoalbero. In questi ultimi, infatti, la catena/cinghia si avvolge su un unico
ingranaggio/puleggia  Nel bialbero, invece, gli ingranaggi/pulegge sono due con relativo interasse tra loro (intendo: la distanza tra i due alberi a camme). E proprio questa distanza aggiuntiva rispetto ad un monoalbero impone catene/cinghie più lunghe.  Come ho scritto, sono circa una ventina i denti di cinghia che il bialbero Fiat attuale ha in più, rispetto al 2,5/2,8 precedente. Un saluto da Vittorio (MI)
...
E con questo?
A parte il fatto che sul 2.3 e anche sul 3.0 la cinghia e la catena comandano un solo albero, e il secondo albero prende il moto dal primo tramire un'altra catena.

 
Federico

Modificato da Federthago il 08/02/2018 alle 22:03:24
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:49:49
In risposta al messaggio di Federthago del 08/02/2018 alle 22:00:00

E con questo? A parte il fatto che sul 2.3 e anche sul 3.0 la cinghia e la catena comandano un solo albero, e il secondo albero prende il moto dal primo tramire un'altra catena.  
Grazie, non sapevo che ad essere trascinato direttamente dalla cinghia, nel 2,3, è solo un albero.
Resta il fatto che la cinghia del 2,5/2,8 è più corta. Per questo volevo sapere se l'intervallo temporale di sostituzione dato da Fiat (per il 2,5/2,8) era uguale o maggiore dei noti 5 anni del 2,3.
Un saluto da Vittorio (MI)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 23:09:28
La lunghezza della cinghia è irrilevante, conta la larghezza e il tipo di dentatura, è risaputo che il dente arrotondato del 2300 è nettamente più resistente del dente quadro dei vecchi 2500- 2800.

Sinceramente sul 2300 mi preoccupa molto di più la piccola catena che congiunge i 2 alberi a camme.
Ivo

Modificato da masivo il 08/02/2018 alle 23:16:15
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 23:30:23
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/02/2018 alle 22:49:49

Grazie, non sapevo che ad essere trascinato direttamente dalla cinghia, nel 2,3, è solo un albero. Resta il fatto che la cinghia del 2,5/2,8 è più corta. Per questo volevo sapere se l'intervallo temporale di sostituzione dato da Fiat (per il 2,5/2,8) era uguale o maggiore dei noti 5 anni del 2,3. Un saluto da Vittorio (MI)
Sono tre tipi di cinghia diverse tra loro.
Quella del 2.5 era la più debole e soffriva pure al calore. Quella del 2.8 era diversa sia per il materiale che per la geometria dei denti. Quella del 2.3 beneficia di tutte le migliorie apportate sul 2.8 oltre ad essere più larga.
le attuali sono in grado di superare tranquillamente i 300.000 Km, ma, non tutti gli utilizzi sono uguali, e il chilometraggio indicato per la sostituzione, e del tutto prudenziale.
Diciamo che quello indicato e un chilometraggio o lasso di tempo minimo di sicurezza utile a coprire tutte le tipologie di utilizzo del veicolo.
Ciò che ho detto, sono considerazioni derivanti dalla partecipazione personale allo sviluppo di quelle cinghie.
Federico

Modificato da Federthago il 08/02/2018 alle 23:34:25
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 07:30:19
Scusate ma allora se per ipotesi uno compera il camper e poi non lo usa per 5 anni e quindi farà 0 km o giu di li che fa dopo 5 anni cambia la cinghia i cuscinetti la pompa. ecc
Oppure il camper è rimasto invenduto per 5 anni il conce che fa prima di consegnarlo rifà cinghia cuscinetti pompa ecc.
Altra cosa le cinghie prima di essere vendute quanto tempo stazionano nei magazzini.
In conclusione io penso che la dicitura sul manuale degli anni sia riferita ad un utilizzo del motore parametrizzato non solo per i km ma anche per il tempo lavoro.
A riprova non c'è un camperista che non abbia detto che la cinghia al cambio era praticamente nuova!!
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 07:46:59
La cinghia  è sempre nuova, fino al momento di rottura.
purtroppo visivamente è impossibile stabilire la bontà della cinghia, e le micro screpolature nei denti, non sono indice di imminente rottura.
forse le case sono abbastanza preventive,  ma io non andrei dopo l'anno in cui doveva essere sostituita.
Silvio
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 09:12:05
Penso che trovarsi a Capo Nord con la cinghia rotta, i pistoni sfondati e le valvole piegate non sia un'esperienza particolarmente gradevole, soprattutto se confrontata ai 500€ ogni 5 anni per la sua sostituzione.
Se poi uno usa il camper solo per andare a 100 km da casa può anche decidere di rischiare.
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