In risposta al messaggio di temisto del 31/07/2023 alle 19:28:06Ciao. Si è il supporto centrale basso.. quindi dietro al differenziale. Non conosco la terminologia corretta. So che su questo mezzo sono 3 i supporti che ancorano il complesso motore-cambio al telaio.2 sono laterali alti adx e sx. Senza quelli cade giù tutto.ma c'è il terzo in basso quasi al centro, dietro il gruppo cambio differenziale (gruppo ovviamente che fa tutto uno col motore). Penso che questo impedisce la torsione degli altri 2 e la rotazione del gruppo motore -cambio sull asse fatto dagli altri 2 supporti. Senza questo il motore non cade ma si abbassa e ruoterebbe moltissimo in accelerazione. Sforzando oltremodo gli altri due.
.. Ma come fai?!? Buongiorno sto per cambiare per la seconda volta il supporto motore centrale sul cambio Domanda: è un supporto motore o è un supporto cambio? Cmq prendi il più rigido. Quelli morbidi fanno sparire fastidiose vibrazioni da motore sfatto.. e non durano niente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2023 alle 10:05:27Fai bene a sostituirlo con quello duro appena combini con la pressa.
Ciao. Si è il supporto centrale basso.. quindi dietro al differenziale. Non conosco la terminologia corretta. So che su questo mezzo sono 3 i supporti che ancorano il complesso motore-cambio al telaio.2 sono laterali altiadx e sx. Senza quelli cade giù tutto.ma c'è il terzo in basso quasi al centro, dietro il gruppo cambio differenziale (gruppo ovviamente che fa tutto uno col motore). Penso che questo impedisce la torsione degli altri 2 e la rotazione del gruppo motore -cambio sull asse fatto dagli altri 2 supporti. Senza questo il motore non cade ma si abbassa e ruoterebbe moltissimo in accelerazione. Sforzando oltremodo gli altri due. Lo cambio per la seconda volta perché ha delle piccole crepe..per quello che costa...mi è costato 14 euro questo completo della corteco. E altri 5 la sola boccola sfusa, quella più dura Uqello che c era era distrutto per le.pedite di olio sterzo penso...era sciolto e.avra avuto decenni. Questo lo misi 3 anni fa. Probabilmente a causa della frizione che strappava si è sollecitato troppo non so.. comunque è sano ma ha delke crepe nella gomma. Ieri ho rimesso quello morbido completo. Appena trovo un meccanico con pressa adatta mi faccio mettere la gomma dura nel vecchio supporto che ho tolto. Seguirò il tuo consiglio allora..spero che quello duro non faccia rovinare gli altri 2 o rompere la marmitta o che ne so... Tanto a cambiarlo ieri ci ho messo 15 minuti. Comunque assurdo che ne esistano tre diversi con stessi codici OEN. Ti dico che quello duro è tipo 20 volte più duro dell' altro. Immagino che la durezza sia scelta in base a calcoli di ingegneria..non a caso. Quindi non capisco proprio le.differenze. Se con la mano sforzando tantissimo su uno ho 1cm e oltre di movimento, sull altro un paio di millimetri Se mi mandi la mail in privato ti mando il video della differenza
In risposta al messaggio di hotrod del 01/08/2023 alle 12:24:11
Fai bene a sostituirlo con quello duro appena combini con la pressa. Per quanto riguarda i ricambi non c'è uno standard purtroppo e ci ho perso tempo anche io: Ho montato una guarnizione punterie in gomma con degli spessoriai prigionieri, te la danno per il tipo di auto/motore e non ci pensi. Sbagliato, andava una scronda di guarnizione in 3 pezzi con i corpi centrali in sughero e il resto in gomma ma sopratutto senza spessori sui prigionieri. Io giù a pensare che avevo le fasce incollate o la valvola di sfiato tappata e chissa quali problemi al motore. Il costo era di 2,5 €, non ho parole.
In risposta al messaggio di temisto del 31/07/2023 alle 19:28:06Buongiorno!
.. Ma come fai?!? Buongiorno sto per cambiare per la seconda volta il supporto motore centrale sul cambio Domanda: è un supporto motore o è un supporto cambio? Cmq prendi il più rigido. Quelli morbidi fanno sparire fastidiose vibrazioni da motore sfatto.. e non durano niente
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 11:08:53cosa significa che ha sbagliato l'angolo?
Buongiorno! Aggiornamento: Mi sono fatto mettere la.boccola super dura nel supporto da un meccanico. Ovviamente come SEMPRE,non sono soddisfatto del lavoro dei meccanici (non me ne vogliano i presenti). Mi ha sbagliato unpo'l'angolo della boccola. Cioè l orientamento della flessibilità. Comunque...l ho montato...al posto del morbido. Il sedile, e tutto quanto, al minimo vibrano un botto di più. Con il minimo leggermente più alto non vibrerebbe. Infatti quando si alza il minimo da solo non vibra piu(dopo un po'questo camper da sempre ha un inspiegabile leggero repentino e secco aumento del minimo da sempre). Ora mi faccio 3 domande: 1) è perché ha sbagliato un po'l angolo o semplicemente perché è duro? 2)alzo un po'il minimo o rimetto il morbido e vaff...? 3) aspetto un centinaio di km per vedere se si assesta? Grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 11:08:53... avevo inteso comunque che parlavi del cambio
Buongiorno! Aggiornamento: Mi sono fatto mettere la.boccola super dura nel supporto da un meccanico. Ovviamente come SEMPRE,non sono soddisfatto del lavoro dei meccanici (non me ne vogliano i presenti). Mi ha sbagliato unpo'l'angolo della boccola. Cioè l orientamento della flessibilità. Comunque...l ho montato...al posto del morbido. Il sedile, e tutto quanto, al minimo vibrano un botto di più. Con il minimo leggermente più alto non vibrerebbe. Infatti quando si alza il minimo da solo non vibra piu(dopo un po'questo camper da sempre ha un inspiegabile leggero repentino e secco aumento del minimo da sempre). Ora mi faccio 3 domande: 1) è perché ha sbagliato un po'l angolo o semplicemente perché è duro? 2)alzo un po'il minimo o rimetto il morbido e vaff...? 3) aspetto un centinaio di km per vedere se si assesta? Grazie!
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 13:19:29Ok farò come dici.
... avevo inteso comunque che parlavi del cambio e capisco bene cosa intendi per l'angolo.. Non credo però che questo possa creare fastidi di vibrazioni o altro. Piuttosto (e ti metto una brutta pulce) il diesel non dovrebbevibrare al minimo. Poi fai tu come le vedi.. o metti il morbido o.. ti consiglierei di aumentare un filo i giri. Un pelo non a dismisura. diciamo quel tantino per farlo girare tondo! Il girare tondo favorisce anche sulla durate del motore. Ciao

In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 18:56:11
Ok farò come dici. quanto deve essere in rpm io minimo di questi sofim? Sul manuale officina che ho io mette solo quello della versione non so che, che è quella per i gemelli francesi..credo. Cosa può essere la causa deltroppo vibrare al minimo? Considera che io lo avevo abbassato tantissimo... sbagliando..poi lo ho rialzato.ma non so se al livello di fabbrica. So solo che da sempre, a un certo punto dopo x minuti che vai, (pare durante una frenata di solito o una sterzata ) , il minimo aumenta in modo secco. Leggero e impercettibile da uno non abituato, ma netto. Poi resta così. Quando si alza quel pochino, non vibra nemmeno il supporto duro. Cosa può essere? Questo motore non ha alcuna gestione elettronica..filtro aria e turbina sono a posto. A tutti quelli che mi hanno chiesto dell' angolo: Mi sono spiegato male forse. In effetti intendo l orientamento dei 2 raggi di gomma della boccola ok? Sarebbero circa a 45 gradi con il piano del mezzo. E ha senso perché è circa il movimento rotatorio del gruppo motore -cambio sui fulcri dei 2 supporti laterali. Questo me lo hanno messo non a 45 gradi ma più verso la verticale con il piano. Impiegatodelvolante: non ho idea del sistema dalla catena di montaggio. Però i 2 supporti completi che ho visto avevano lo stesso angolo della boccola con la gommaGuarda Invece me lo hanno messo cosi. doveva essere come la linea rossa.. invece è sulla verde
In risposta al messaggio di walter2 del 04/08/2023 alle 20:23:41Si penso anche io grazie.
Il minimo era 850/900 giri.
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 20:05:15Senti ma perché secondo te il minimo a volte si alza da solo di colpo? Un amico con stesso mezzo riporta la stessa cosa
Si e sai appunto! Stiamo a parlare di dinosauri estinti. Ma chi si ricorda piùùù Cmq.. se l'angolo di rinforzo non è corretto non ti crea problemi al minimo (rpm..) Semmai durerà meno sulla base alle frenate o accelerazioni brusche.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 21:06:32Phhuff.. Non mi ricordo! Magari mi sbaglio se ha un minimo accelerato come sui volvo 740!?
Senti ma perché secondo te il minimo a volte si alza da solo di colpo? Un amico con stesso mezzo riporta la stessa cosa . Comunque...questo supporto vibra di più. Non è niente di catastrofico ma io che ho il sedere sopratutto l anno mi accorgo. Vediamo se si assesta e si ammorbidisce un po'. Invece sento una migliore sensazione al rilascio dell' acceleratore con marce basse e alla cambiata in generale... con questo supporto rigido. Il meccanico mi ha detto che è meglio quello duro..che è rinforzato e l altro non dura molto. Tralaltro ho visto che dei due morbidi uguali, il vecchio VAICO è più duro comunque del nuovo CORTECO.. nel senso che il corteco, pure essendo identico al vecchio VAICO nel disegno della gomma e pure nuovo di zecca, è più morbido!!
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 21:32:47Cos'è il minimo accelerato?
Phhuff.. Non mi ricordo! Magari mi sbaglio se ha un minimo accelerato come sui volvo 740!? Qualche diavoleria simile? Cmq tagliandola corta i sofim li ho fatti scartare dal parco mezzi! I primi 2,2 erano befane! Poi il 2.5..ma noo.. Troppe rogne mi davano da trovare. Forse erano usati male? Cambiai orizzonti e ne fui felice! Bene inteso che non metto il cappio! Però!