CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 130/150/180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2018 alle 17:13:11

Devo dirti che anche il Ducato, con la possibilità di avere il Traction Plus si comporta bene. Provato di persona al Brennero l'anno scorso, dove, dopo pioggia torrenziale, la temperatura è cambiata e in 45 minuti c'erano 20 cm. di neve..., il camper si è comportato egregiamente. Anche nella discesa verso Innsbruck non ho avuto nessun problema. Saluti.
La vera differenza sulla neve la fanno gli pneumatici e chi é seduto al posto di guida
cris
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:03:48
Se è un camper che resta entro i 7 metri e non deve trainare rimorchi importanti, direi che il 130 va benissimo, come gli altri 2. Se cominci ad avere 7,50 mt magari anche carico e/o traino importante, una leggera preferenza la darei al 150 o al 180. Io ho comprato un 6,70 nuovo ma devo trainare un gommone da 1800 Kg e ho preso il 180, non solo perché ha il cambio/frizione del 3000, ma anche perchè è stato riprogettato, per l’aumentata potenza, il blocco motore (sezioni). Inoltre la curva di coppia riportata sui cataloghi, è molto piatta ed il suo valore massimo esteso per un range di giri molto ampio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:08:04
In risposta al messaggio di meta del 11/03/2018 alle 14:08:39

Forse sono stato un po' troppo generico, sto parlando di un eventualale acquisto di usato, e quindi di scelta tra le principali e piu:' frequenti motorizzazioni, che si posdono trovare sul mercato dell'usato. 
Riconferma 180cv 3000cc euro, 5,,al limite anche un 160cv 3000cc senza filtro particolato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/03/2018 alle 18:09:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:43:33
Racconto anche la mia esperienza con un Ducato 3.000 160 cavalli telaio maxi del 2010 su semintegrale Laika da 6,70 metri.
A parte un problema iniziale, dovuto peraltro ad un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' avuto modo di parlare nel forum, nessun altra anomalia importante.
Francamente non trovo la ruvidezza di cui parla Tommaso.
Accellerando, il motore risponde prontamente, ma questo per me e' un pregio.
Mai avuto problemi di slittamento.
Sulle strade di montagna - in salita - e' eccezionale: anche a pieno carico e con la marcia adeguata, non si "siede" mai ed avanza senza sforzo.
In autostrada, basta premere adeguatamente l' accelleratore per trarsi d'impaccio, quando necessario.
Insomma, un motore che risponde senza esitazioni alle richieste e questo per me significa sicurezza e guida rilassante.
Dimenticavo: silenziosissimo.
A volergli trovare un difetto, quando va in retro in salita, tende a vibrare.
Ricordo bene la brutta esperienza di Tommaso con il suo Hymer, esperienza che secondo me e' attribuibile - almeno in parte - al telaio (al-ko, l' ho avuto, lo conosco bene) e ad una assistenza forse non all' altezza (arrivare alla fusione di una centralina e di buona parte dell' impianto elettrico senza accorgersene, mi sembra grave).
Con il mio Ducato 3.000 sono arrivato quasi a 120mila chilometri, facendo solo il cambio dell' olio e dei filtri ogni 40.000 chilometri, come previsto.
La cosa interessante e' che adesso va come, se non meglio, di quando era nuovo.smiley
In previsione della eventuale sostituzione del camper, ho preso in considerazione anche la meccanica Mercedes, ma - a parte il maggior costo, a parita' di potenza - la trazione posteriore non mi ispira: comunque un organo meccanico in piu' (albero di trasmissione) e probabilmente una maggiore altezza del veicolo o una minore grandezza della cellula.
Solo impressioni naturalmente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:49:01
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2018 alle 19:43:33

Racconto anche la mia esperienza con un Ducato 3.000 160 cavalli telaio maxi del 2010 su semintegrale Laika da 6,70 metri. A parte un problema iniziale, dovuto peraltro ad un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' avuto
modo di parlare nel forum, nessun altra anomalia importante. Francamente non trovo la ruvidezza di cui parla Tommaso. Accellerando, il motore risponde prontamente, ma questo per me e' un pregio. Mai avuto problemi di slittamento. Sulle strade di montagna - in salita - e' eccezionale: anche a pieno carico e con la marcia adeguata, non si siede mai ed avanza senza sforzo. In autostrada, basta premere adeguatamente l' accelleratore per trarsi d'impaccio, quando necessario. Insomma, un motore che risponde senza esitazioni alle richieste e questo per me significa sicurezza e guida rilassante. Dimenticavo: silenziosissimo. A volergli trovare un difetto, quando va in retro in salita, tende a vibrare. Ricordo bene la brutta esperienza di Tommaso con il suo Hymer, esperienza che secondo me e' attribuibile - almeno in parte - al telaio (al-ko, l' ho avuto, lo conosco bene) e ad una assistenza forse non all' altezza (arrivare alla fusione di una centralina e di buona parte dell' impianto elettrico senza accorgersene, mi sembra grave). Con il mio Ducato 3.000 sono arrivato quasi a 120mila chilometri, facendo solo il cambio dell' olio e dei filtri ogni 40.000 chilometri, come previsto. La cosa interessante e' che adesso va come, se non meglio, di quando era nuovo. In previsione della eventuale sostituzione del camper, ho preso in considerazione anche la meccanica Mercedes, ma - a parte il maggior costo, a parita' di potenza - la trazione posteriore non mi ispira: comunque un organo meccanico in piu' (albero di trasmissione) e probabilmente una maggiore altezza del veicolo o una minore grandezza della cellula. Solo impressioni naturalmente.
...
A Tommaso quel camper gli évstato sui cuaglioni fin dall’inizio, nato con un passo molto piccolo inadatto a fare il camper, a quel punto ogni cosa per lui lo catalogava come difetto.
Bisognerebbe chiedere al nuovo proprietario cosa ne pensa se non si é suicidato per aver preso il peggior camper in circolazione in tutta Europa.laugh

P.s (lo dico sottovoce, in realtá tutti i ducati sti sono arrivati alla conclusione che Tommaso non sa guidare  ma non glielo dire non é carino) laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 19:59:50
Ciao. Se lo cerchi usato Ducato o Daily 3.000 cc e vai sul sicuro. un motore eccezionale dalle grandi soddisfazioni!
Se lo devi prendere nuovo io cercherei Ducato 180 cv o Daily che continua a montare il 3.000cc. 
Saluti
Alessandro.
Delpi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:08:35
In risposta al messaggio di 100176 del 11/03/2018 alle 17:38:28

La vera differenza sulla neve la fanno gli pneumatici e chi é seduto al posto di guida
Ti do ragione, ma a differenza della meccanica precedente, questa possibilità mi ha aiutato!
Ezio55
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:32:05
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2018 alle 19:49:01

A Tommaso quel camper gli évstato sui cuaglioni fin dall’inizio, nato con un passo molto piccolo inadatto a fare il camper, a quel punto ogni cosa per lui lo catalogava come difetto. Bisognerebbe chiedere al nuovo proprietario
cosa ne pensa se non si é suicidato per aver preso il peggior camper in circolazione in tutta Europa. P.s (lo dico sottovoce, in realtá tutti i ducati sti sono arrivati alla conclusione che Tommaso non sa guidare  ma non glielo dire non é carino) 
...
Si effettivamente sarei curioso anch'io....winklaughlaughlaughcheeky
Delpi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:51:31
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2018 alle 19:49:01

A Tommaso quel camper gli évstato sui cuaglioni fin dall’inizio, nato con un passo molto piccolo inadatto a fare il camper, a quel punto ogni cosa per lui lo catalogava come difetto. Bisognerebbe chiedere al nuovo proprietario
cosa ne pensa se non si é suicidato per aver preso il peggior camper in circolazione in tutta Europa. P.s (lo dico sottovoce, in realtá tutti i ducati sti sono arrivati alla conclusione che Tommaso non sa guidare  ma non glielo dire non é carino) 
...
Lo ho voluto io con il passo corto, perchè un camper con passo lungo non lo prenderò mai.
Fortuna che il passo corto va benissimo con la trazione posteriore laugh.

Sai che anch'io pensavo di non sapere piu guidare, ma miracolosamente ho reimparato improvvisamente , è bastato cambiare camper e ho tirato un sospirone, finchè è il camper si puo cambiare, ma se fosse ilpilota allora brutta storia! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 12:50:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 21:51:31

Lo ho voluto io con il passo corto, perchè un camper con passo lungo non lo prenderò mai. Fortuna che il passo corto va benissimo con la trazione posteriore . Sai che anch'io pensavo di non sapere piu guidare, ma miracolosamente
ho reimparato improvvisamente , è bastato cambiare camper e ho tirato un sospirone, finchè è il camper si puo cambiare, ma se fosse ilpilota allora brutta storia!
...
Era inteso che non sapevi guidare il Ducato...
ma perché il passo lungo non ti piace?
Ha parecchi pregi...in particolare sui sovrappesi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 14:35:21
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2018 alle 12:50:31

Era inteso che non sapevi guidare il Ducato... ma perché il passo lungo non ti piace? Ha parecchi pregi...in particolare sui sovrappesi
Te lo dico io il perché, sembra (da quello che scrive), che sbaglia spesso strada ed è costretto a fare inversione di marcia. Ciò, capita sopratutto in strade strette, dove il passo corto e favorito per queste manovre.crying
Personalmente, sbaglio sovente strada (causa navigatore) sulle quattro corsie o in autostrada, e la TP non mi cambierebbe affatto la vita.frownfrown
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 14:56:52
In risposta al messaggio di Federthago del 12/03/2018 alle 14:35:21

Te lo dico io il perché, sembra (da quello che scrive), che sbaglia spesso strada ed è costretto a fare inversione di marcia. Ciò, capita sopratutto in strade strette, dove il passo corto e favorito per queste manovre. Personalmente, sbaglio sovente strada (causa navigatore) sulle quattro corsie o in autostrada, e la TP non mi cambierebbe affatto la vita.
Avevo il passo corto e adesso il passo lungo, io preferisco quello lungo, stabilità maneggevolezza e direzionali ta migliore, l’unica problematica la trovo sui passaggi e uscite da alcuni posti dove mi batte sotto...ma in sei anni mi sarà capitato 4 volte...
Sulla meccanica Peró non ho dubbi, 3000 cc da 180 cavalli, i motori piccoli li fanno solo per il problema inquinamento ma non possono competere con quelli di cilindrata maggiore...

Modificato da Grinza il 12/03/2018 alle 14:58:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 14:59:28
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2018 alle 12:50:31

Era inteso che non sapevi guidare il Ducato... ma perché il passo lungo non ti piace? Ha parecchi pregi...in particolare sui sovrappesi
Il passo lungo va bene in autostrada ma per fare manovre in posti stretti è una maledizione. Io ho avuto un furgonato di 6m con passo oltre 4m e gia uscire da un parcheggio se non avevi molto spazio di fronte non era possibile, una maledizione, il mezzo meno maneggevole tra tutti i camper che ho avuto. Unico vantaggio la larghezza 2m ma per il resto solo svantaggi. Era però l'unico mezzo a TA con cui affrontavo salite ripide anche con ghiaino senza che scivolasse.

Visto che invece la TP si giova del passo corto, basta scartare la TA e si salcva capra e cavoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:07:03
In risposta al messaggio di Federthago del 12/03/2018 alle 14:35:21

Te lo dico io il perché, sembra (da quello che scrive), che sbaglia spesso strada ed è costretto a fare inversione di marcia. Ciò, capita sopratutto in strade strette, dove il passo corto e favorito per queste manovre. Personalmente, sbaglio sovente strada (causa navigatore) sulle quattro corsie o in autostrada, e la TP non mi cambierebbe affatto la vita.
Capita di sbagliare anche in autostrada, ma li non cambierebbe nulla sad

Invece in strade strette (parlo di Irlanda, Cornovaglia, Scozia etc) dove a volte capita di sbagliarsi perchè non ci sono neppure sul navigatore ma solo su mappe cartacee 1:25.000 e dove casomai andare avanti non si puo, se non ti giri poi fai qualche km a retromarcia.

Quando non hai di meglio da fare guarda le strade che mi piacciono in questa playlist di 26 video fatti in Agosto 2016

Potendo girerei solo su posti del genere dove c'è poca gente, pace, tranquillità...poi purtroppo non è sempre possibile crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 15:57:53
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di aledelpi del 11/03/2018 alle 19:59:50

Ciao. Se lo cerchi usato Ducato o Daily 3.000 cc e vai sul sicuro. un motore eccezionale dalle grandi soddisfazioni! Se lo devi prendere nuovo io cercherei Ducato 180 cv o Daily che continua a montare il 3.000cc.  Saluti Alessandro.
errore  anche sul daily hanno relegato il motore 3000 ai modelli dai 50 qli in su  sempre per quei 50kg di peso
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 12/03/2018 alle 15:52:51
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 16:22:55

Un camper lungo 7 metri e con passo corto ha le stesse difficoltà a manovrare di un camper di 7 metri con passo lungo a meno che non ci siano ostacoli di sorta.

Poi, in un viaggio si fanno 10.000 km tra strade ed autostrade e magari, per una manovra in più, preferisco la facilità di guida di un bel passo lungo e di uno sbalzo contenuto e quindi anche leggero.

Poi ognuno avra le sue preferenze ma questa è la mia.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 17:11:31
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 16:22:55

Un camper lungo 7 metri e con passo corto ha le stesse difficoltà a manovrare di un camper di 7 metri con passo lungo a meno che non ci siano ostacoli di sorta. Poi, in un viaggio si fanno 10.000 km tra strade ed autostrade
e magari, per una manovra in più, preferisco la facilità di guida di un bel passo lungo e di uno sbalzo contenuto e quindi anche leggero. Poi ognuno avra le sue preferenze ma questa è la mia.  
...
Beh dai Alex .. non proprio: anche in terreno aperto, senza ostacoli, a pari angolo di sterzata delle anteriori un passo corto gira in un raggio minore che un passo lungo. Se poi è a TP probabilmente le anteriori sterzano pure di più (in genere è così, non avendo giunti ecc.). Inoltre se ci sono ostacoli bassi (tipo cordoli e simili) o se mancano (tipo prato a lato strada) il passo corto a pari lunghezza avrà più sbalzo e lo si può piazzare lì in retro, guadagnando un po' di spazio.
Insomma che a pari lunghezza totale un camper col passo corto sia maneggevole OK, poi come giustamente dicevi sul veloce è meglio avere passo lungo, idem in caso di vento laterale .. o per far lavorare meglio le sospensioni.
Per rimanere in tipologie e dimensioni simili: io ho avuto un Arcadia 3,5 che era un 570 con passo 320, e un Oasi 580 con passo 370, entrambi semintegrali su Ducato Maxi, ma il passo 370 era enormemente meglio in tutto del 320 (con forte vento laterale sui viadotti, in particolare, che è una situazione un po' antipatica, oppure nel classico "colpo d'aria" del sorpasso TIR), salvo far manovra nel cortile dove il passo 320 era vantaggioso. Ovvio che io preferisco un camper che mi faccia stare più tranquillo quando vado rispetto al cortile.
Ripeto, a pari lunghezza.
Ora ho un passo più corto, ma il camper è anche un 540, non certo un 7 metri.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2018 alle 17:14:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 17:29:35
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 16:22:55

Un camper lungo 7 metri e con passo corto ha le stesse difficoltà a manovrare di un camper di 7 metri con passo lungo a meno che non ci siano ostacoli di sorta. Poi, in un viaggio si fanno 10.000 km tra strade ed autostrade
e magari, per una manovra in più, preferisco la facilità di guida di un bel passo lungo e di uno sbalzo contenuto e quindi anche leggero. Poi ognuno avra le sue preferenze ma questa è la mia.  
...
comunque il mio nuovo va anche ai 130 bello dritto senza ondeggiamenti di sorta anche se ha passo molto corto, penso dipenda anche dal telaio. Provare per credere e non basarsi solo su vecchie esperienze che i veicoli sono cambiati e tanto.

Altro vantaggio del passo corto, con il mio 7m sto abbondantemente dentro agli stalli da 5m normali da auto, andando a retro e appoggiando le ruote al cordolo come si vede benissimo qui e in moltissimi casi ha fatto la differenza tra sostare o andarmene.

39232279324_8123344fe4_b%5B1%5D.jpg

Se un mezzo è fatto come si deve il passo corto non da alcuna difficoltà di guida ne in velocità ne in curva, vedo un enorme differenza con il precedente che era anche piu corto ma bastava un po di vento o asfalto non perfetto da renderlo malamente guidabile da fare paura. Il guidatore è lo stesso, cambia solo il camper e quindi ... laugh

Ovvio che con i TA il discorso passo corto meglio neppure toccarlo, per fare andare decentemente un mezzo a TA il paso deve essere lunghissimo, su questo sono d'accordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 18:00:02
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:12:20
Concordo i vantaggi dello sbalzo corto, ma è pur vero che il tuo mezzo Tommaso è estremizzato , con un passo di 366 su una lunghezza totale di quasi 7m: sbalzo notevole, comodo per i parcheggi ma soggetto ad altrettanto notevoli scodate in fase di manovra.
Tommaso, ma sempre gli eccessi? wink da un furgonato di 6m con passo extralungo ad un profilato di 7m con passo (non extra ma quasi) corto.... e le vie di mezzo ? laugh

Io personalmente sarei  per passo corto e mezzo corto, comprendo i vantaggi del passo corto (anche io prediligo la manovrabilità negli spazi angusti), ma non comprendo i vantaggi dello sbalzo elevato (ok, abitabilità ...) , e troverei il bilanciamento perfetto in un ML come il tuo, ma accorciato di una 60ina di cm almeno... (ora ho un passo di 380 su 6.65 di lunghezza... tutto ahimè su un TA angry dalle ottime sospensioni anteriori laugh...)

Edo & Manu
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 17:11:31

Beh dai Alex .. non proprio: anche in terreno aperto, senza ostacoli, a pari angolo di sterzata delle anteriori un passo corto gira in un raggio minore che un passo lungo. Se poi è a TP probabilmente le anteriori sterzano
pure di più (in genere è così, non avendo giunti ecc.). Inoltre se ci sono ostacoli bassi (tipo cordoli e simili) o se mancano (tipo prato a lato strada) il passo corto a pari lunghezza avrà più sbalzo e lo si può piazzare lì in retro, guadagnando un po' di spazio. Insomma che a pari lunghezza totale un camper col passo corto sia maneggevole OK, poi come giustamente dicevi sul veloce è meglio avere passo lungo, idem in caso di vento laterale .. o per far lavorare meglio le sospensioni. Per rimanere in tipologie e dimensioni simili: io ho avuto un Arcadia 3,5 che era un 570 con passo 320, e un Oasi 580 con passo 370, entrambi semintegrali su Ducato Maxi, ma il passo 370 era enormemente meglio in tutto del 320 (con forte vento laterale sui viadotti, in particolare, che è una situazione un po' antipatica, oppure nel classico colpo d'aria del sorpasso TIR), salvo far manovra nel cortile dove il passo 320 era vantaggioso. Ovvio che io preferisco un camper che mi faccia stare più tranquillo quando vado rispetto al cortile. Ripeto, a pari lunghezza. Ora ho un passo più corto, ma il camper è anche un 540, non certo un 7 metri.  
...
Ciao Armando,

certamente e vero quanto dici, c'è un raggio di curvatura tra marciapiedi ed un'altro tra ostacoli e, quest'ultimo dipende dalla lunghezza del mezzo e non dal passo.
Poi c'è l'angolo di sterzata ed è innegbilmente più vantaggioso nei trazione posteriore che anteriore proprio per la conformazione del giunto sterzante.

Naturalmente dipende da che inversione fai o dove ti devi infilare ma, e per mia esperienza, nel bilancio di un mio viaggio tipo do maggiori priorità appunto alla stabilità di marcia che ad una manovra in più che finora non mi è mai costata particolari sacrifici.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link