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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 12/03/2018 alle: 18:28:14
Tommaso non preoccuparti x le "vecchie esperienze" che la meccanica è sempre quella e in queste cose non è cambiato niente. Comunque penso che gli ondeggiamenti del tuo ex potessero nascere, più che dal telaio, da sospensioni anteriore e posteriore mal assortite tra loro, associate a un certo sbilanciamento di masse.
Tutte cose dipendenti, secondo me, dall'allestimento. Ma anche se ci fosse un difetto a monte, cioè nella parte di fornitura Fiat, è sempre chi decide i sottoassiemi, li assembla e li collauda che ha la responsabilità che il tutto funzioni correttamente.

​​​​​​Alex, anche "tra i muri" un passo corto, a pari avantreno e dimensioni esterne, sterza un po' più stretto. Il centro della sterzata è dove la direzione dell'asse anteriore (considera una ruota sterzata) incrocia quella dell'asse posteriore. Chiaramente se i due treni sono più vicini questo punto è più vicino quindi il raggio più corto. Poi gli ingombri esterni vanno di conseguenza.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/03/2018 alle 18:39:48
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alexf
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11/11/2004 9912
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Inserito il 12/03/2018 alle: 18:38:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 17:29:35

comunque il mio nuovo va anche ai 130 bello dritto senza ondeggiamenti di sorta anche se ha passo molto corto, penso dipenda anche dal telaio. Provare per credere e non basarsi solo su vecchie esperienze che i veicoli sono
cambiati e tanto. Altro vantaggio del passo corto, con il mio 7m sto abbondantemente dentro agli stalli da 5m normali da auto, andando a retro e appoggiando le ruote al cordolo come si vede benissimo qui e in moltissimi casi ha fatto la differenza tra sostare o andarmene. Se un mezzo è fatto come si deve il passo corto non da alcuna difficoltà di guida ne in velocità ne in curva, vedo un enorme differenza con il precedente che era anche piu corto ma bastava un po di vento o asfalto non perfetto da renderlo malamente guidabile da fare paura. Il guidatore è lo stesso, cambia solo il camper e quindi ... Ovvio che con i TA il discorso passo corto meglio neppure toccarlo, per fare andare decentemente un mezzo a TA il paso deve essere lunghissimo, su questo sono d'accordo.  
...

Tommaso,

il tuo sarà un mezzo miracoloso come solo i Tedeschi riescono a fare!

Ti ricordo però che ci sono delle leggi fisiche che non si possono sovvertire; uno sbalzo lungo è come un braccio di leva che ha il suo fulcro nella luota posteriore, più questo è lungo (sbalzo) maggiore sarà la sua forza.
Questa forza poi viene contrastata dalla lontannaza tra le ruote posteriori ed anteriori (passo) e più questo è lungo maggiore sarà la sua capacità di contrasto.

Adesso ed a meno che il tuo mezzo non abbia qualche sistema elettronico di correzione dovrà sottostare a questa semplice legge fisica.

Al riguardo degli stalli per auto, sono per....auto ed un camper è per me sempre fuori luogo!
Trovo veramente maleducato mettere in ordine il muso e magari con lo sbalzo impedire il passaggio dei pedoni nel retrostante marciapiede.

Questi sono comunque discorsi sterili e dove ognuno trova il suo bilancio ottimale su combinazioni a volte non condivisibili da altri ma pur sempre apprezzabili.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 12/03/2018 alle: 18:41:37
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 18:38:43

Tommaso, il tuo sarà un mezzo miracoloso come solo i Tedeschi riescono a fare! Ti ricordo però che ci sono delle leggi fisiche che non si possono sovvertire; uno sbalzo lungo è come un braccio di leva che ha il suo
fulcro nella luota posteriore, più questo è lungo (sbalzo) maggiore sarà la sua forza. Questa forza poi viene contrastata dalla lontannaza tra le ruote posteriori ed anteriori (passo) e più questo è lungo maggiore sarà la sua capacità di contrasto. Adesso ed a meno che il tuo mezzo non abbia qualche sistema elettronico di correzione dovrà sottostare a questa semplice legge fisica. Al riguardo degli stalli per auto, sono per....auto ed un camper è per me sempre fuori luogo! Trovo veramente maleducato mettere in ordine il muso e magari con lo sbalzo impedire il passaggio dei pedoni nel retrostante marciapiede. Questi sono comunque discorsi sterili e dove ognuno trova il suo bilancio ottimale su combinazioni a volte non condivisibili da altri ma pur sempre apprezzabili.  
...
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_____________ Armando
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 12/03/2018 alle: 19:01:08
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 18:38:43

Tommaso, il tuo sarà un mezzo miracoloso come solo i Tedeschi riescono a fare! Ti ricordo però che ci sono delle leggi fisiche che non si possono sovvertire; uno sbalzo lungo è come un braccio di leva che ha il suo
fulcro nella luota posteriore, più questo è lungo (sbalzo) maggiore sarà la sua forza. Questa forza poi viene contrastata dalla lontannaza tra le ruote posteriori ed anteriori (passo) e più questo è lungo maggiore sarà la sua capacità di contrasto. Adesso ed a meno che il tuo mezzo non abbia qualche sistema elettronico di correzione dovrà sottostare a questa semplice legge fisica. Al riguardo degli stalli per auto, sono per....auto ed un camper è per me sempre fuori luogo! Trovo veramente maleducato mettere in ordine il muso e magari con lo sbalzo impedire il passaggio dei pedoni nel retrostante marciapiede. Questi sono comunque discorsi sterili e dove ognuno trova il suo bilancio ottimale su combinazioni a volte non condivisibili da altri ma pur sempre apprezzabili.  
...
Ovvio che se dietro c'è un marciapiede mica lo si ingombra, vero che vivo in campagna ma mica nel Burundi winkfrown ma come vedi nella foto c'era un bel baratro e un altro parcheggio 4 metri piu in basso. Oppure se c'è un prato.

Si, la fisica direbbe quello, ma con il precedente lungo 6,60 passo 3,45 e il tanto decantato telaio ALKO, era uno stress guidare, e in curva andava dove voleva lui con lo sbalzo che "tirava" la coda verso l'esterno costringendo sempre a correggere.
Con questo , lungo 7m e passo 3,66 mi faccio la A10 in liguria anche ocon il vento a raffiche e le curve strette ai 120 che con l'altro facevo a 80 superato anche dai TIR se volevo stare in corsia.
Non chiedermi perchè, anche per me è un miracolo inspiegabile, ma così è. Si, c'è l'ESP che ho sentito intervenire chiaramente con raffiche molto forti, ma questo lo ha qualsiasi mezzo e se interviene si sente bene come una frenata brusca.
Penso piuttosto a sospensioni fatte bene perchè entro nelle curve e rotonde veloce e non si inclina ne tende a allargare mentre l'altro si coricava e tendeva a alargare molto rischiando di uscire dalla curva....e tirare sul volante, mentre questo leggerissimo e si sterza senza minima fatica anche nei tornanti fatti a tutto gas.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexf
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11/11/2004 9912
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Inserito il 12/03/2018 alle: 19:03:31
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 18:28:14

Tommaso non preoccuparti x le vecchie esperienze che la meccanica è sempre quella e in queste cose non è cambiato niente. Comunque penso che gli ondeggiamenti del tuo ex potessero nascere, più che dal telaio, da sospensioni
anteriore e posteriore mal assortite tra loro, associate a un certo sbilanciamento di masse. Tutte cose dipendenti, secondo me, dall'allestimento. Ma anche se ci fosse un difetto a monte, cioè nella parte di fornitura Fiat, è sempre chi decide i sottoassiemi, li assembla e li collauda che ha la responsabilità che il tutto funzioni correttamente. ​​​​​​Alex, anche tra i muri un passo corto, a pari avantreno e dimensioni esterne, sterza un po' più stretto. Il centro della sterzata è dove la direzione dell'asse anteriore (considera una ruota sterzata) incrocia quella dell'asse posteriore. Chiaramente se i due treni sono più vicini questo punto è più vicino quindi il raggio più corto. Poi gli ingombri esterni vanno di conseguenza.
...
Armando,

ti riporto quanto scritto nel 'dizionario tecnico dell'automobilista' che poi è il principio che si usava professionalmente in azienda per progettare strutture nei nostri impianti:
________

DIAMETRO DI STERZATA

Spazio misurato in metri necessario ad un'automobile per effettuare una inversione di marcia completa. Si distinguono due tipi di diametri di sterzata. 

Quello a terra (tra marciapiedi) che corrisponde al cerchio definito sull'asfalto dalle due ruote anteriori, e quello di marcia (tra i muri) che è il valore reale dello spazio necessario ad un'automobile per effettuare una completa inversione ad U. 

Il secondo è sempre maggiore del primo, in quanto, oltre allo spazio necessario alle ruote, è necessario considerare anche lo spazio necessario alla vettura per non toccare con la parte anteriore o posteriore della carrozzeria con eventuali ostacoli. 

Il diametro di sterzata è condizionato da diversi fattori, primi tra tutti le dimensioni del veicolo e l'angolo di sterzo che si può dare alle ruote anteriori. 

Le vetture con trazione posteriore, risultano più agili e con un diametro di sterzata ridotto rispetto a quelle con trazione anteriore in quanto, le ruote all'avantreno posso raggiungere angoli di sterzata più elevati per l’assenza dei dispositivi di trazione quali i semiassi.
___________________


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 12/03/2018 alle: 19:38:08
OK .. tra i "diversi fattori" mettici pure il passo e siamo a posto. wink

PS Vedo di trovare qualcosa di "esterno" che illustri quel che dicevo prima sul punto di incrocio degli assi .. ad es. "Teoria dei veicoli autonomi", Univ, di Parma. E' il primo che ho trovato, ma tanto dirà quello che dicono gli altri

------------------------------------------------------------------------------------------------
Semplificazione a un solo lato "tipo bicicletta" (tanto per rendere l'idea)
Sterzata2.jpg
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

... oppure schema più automobilistico a 4 ruote (NB quelle davanti non sterzano uguale, appunto perchè devono convergere in quel famoso punto dove gli assi si incrociano):

Sterzata4.jpg
Da cui si vede che il raggio di sterzata (qui chiamato k) è circa inversamente proporzionale al passo (L) a pari angolo di sterzo delle ruote (δ). 

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/03/2018 alle 10:14:33
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aledelpi
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14/12/2006 1039
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Inserito il 16/03/2018 alle: 23:21:26
In risposta al messaggio di roblungh del 12/03/2018 alle 15:50:46

errore  anche sul daily hanno relegato il motore 3000 ai modelli dai 50 qli in su  sempre per quei 50kg di peso
Questa mi è nuova! Mi devo informare. Sui furgoni e cabinati sono sicuro che c'è il 3.000cc anche per il 35q. Almeno che non sia una cosa solo per i camper!
Alessndro.
Delpi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/03/2018 alle: 00:10:19
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 18:28:14

Tommaso non preoccuparti x le vecchie esperienze che la meccanica è sempre quella e in queste cose non è cambiato niente. Comunque penso che gli ondeggiamenti del tuo ex potessero nascere, più che dal telaio, da sospensioni
anteriore e posteriore mal assortite tra loro, associate a un certo sbilanciamento di masse. Tutte cose dipendenti, secondo me, dall'allestimento. Ma anche se ci fosse un difetto a monte, cioè nella parte di fornitura Fiat, è sempre chi decide i sottoassiemi, li assembla e li collauda che ha la responsabilità che il tutto funzioni correttamente. ​​​​​​Alex, anche tra i muri un passo corto, a pari avantreno e dimensioni esterne, sterza un po' più stretto. Il centro della sterzata è dove la direzione dell'asse anteriore (considera una ruota sterzata) incrocia quella dell'asse posteriore. Chiaramente se i due treni sono più vicini questo punto è più vicino quindi il raggio più corto. Poi gli ingombri esterni vanno di conseguenza.
...
Su questo hai ragione, le sospensioni anteriori indipendenti mal si assortiscono con quelle tipo roulotte del telaio ALKO. Infatti nelle posteriori, quando in curva una esterna si schiaccia e una interna si allunga i pneumatici lavorano sullo spigolo perchè la ruota rimane perpendicolare alla scocca ma si piega rispetto all asfalto. Poteva andare nelle Dyane o R4 che avevano ruote strettissime, ma con dei 225 secondo me è questo che a metà curva fa cambiare traiettoria al mezzo e quindi fino a metà curva sottosterza e a matà curcva sovrasterza rendendo necessario un continuo compenso con il volante per cercare di mantenere una traiettoria.
Con un asse rigido, come ho nello Sprinter invece le ruote appoggiano sempre perfettamente dritte sull asfalto e quindi una volta impostata la curva la traiettoria rimane precisissima

Riguardo al passo, basta guardare i dati FIAT

Ducato passo 3000 diametro di sterzata m. 11,4
Ducato passo 3450 diametro di sterzata m. 12,8 (passo del mio precdente di m 6,60)
Ducato passo 3800 diametro di sterzata m. 13,9
Ducato passo 4035 diametro di sterzata m. 14,4

Se prendiamo poi un mezzo a trazione posteriore, come lo Sprinter, le ruote sterzano di piu non avendo l'impedimento dei semiassi, e quindi a parità di passo il diametro di sterzata è ancora minore

Sprinter passo 3.250 diametro di sterzata m. 11,2
Sprinter passo 3.660 diametro di sterzata m. 12,4 (passo del mio attuale di 7m)
Sprinter passo 4.325 diametro di sterzata m. 14,4

Quindi con un camper 40 cm piu lungo curvo in 40cm meno di spazio, in una curva normale mon si nota ma dovendo girare a 90° in strade strette o nei parcheggi, si nota eccome e a volte fa la differenza se passare o andare con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/03/2018 alle: 00:13:38
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 19:03:31

Armando, ti riporto quanto scritto nel 'dizionario tecnico dell'automobilista' che poi è il principio che si usava professionalmente in azienda per progettare strutture nei nostri impianti: DIAMETRO DI STERZATA Spazio
misurato in metri necessario ad un'automobile per effettuare una inversione di marcia completa. Si distinguono due tipi di diametri di sterzata.  Quello a terra (tra marciapiedi) che corrisponde al cerchio definito sull'asfalto dalle due ruote anteriori, e quello di marcia (tra i muri) che è il valore reale dello spazio necessario ad un'automobile per effettuare una completa inversione ad U.  Il secondo è sempre maggiore del primo, in quanto, oltre allo spazio necessario alle ruote, è necessario considerare anche lo spazio necessario alla vettura per non toccare con la parte anteriore o posteriore della carrozzeria con eventuali ostacoli.  Il diametro di sterzata è condizionato da diversi fattori, primi tra tutti le dimensioni del veicolo e l'angolo di sterzo che si può dare alle ruote anteriori.  Le vetture con trazione posteriore, risultano più agili e con un diametro di sterzata ridotto rispetto a quelle con trazione anteriore in quanto, le ruote all'avantreno posso raggiungere angoli di sterzata più elevati per l’assenza dei dispositivi di trazione quali i semiassi.  
...
Però, nella pratica ci si trova molto spesso a sterzare tra i marciapiedi, molto raramente a sterzare tra i muri.
Vero che come "muri" si puo intendere anche un palo o un auto parcheggiata, ma rimangono comunqu casi piu rari.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 17/03/2018 alle: 13:13:36
Tommaso come sai anche il "semplice Ducato" ha il ponte rigido dietro. Ma anche mezzi con ruote indipendenti dietro, fatte però da chi le sa fare e in accordo con la meccanica che sta davanti, non ondeggiano.
Tornando al passo, oltre al R di sterzata variamente misurato, vorrei anche ricordare altri fattori che influiscono nella manovra: la diversa traiettoria delle ruote posteriori e anche quella della carrozzeria a circa  metá del passo, che "stringono" la curva. Sono aspetti che spesso, ad es. entrando sterzati in un parcheggio "a pettine" o in un passo carraio stretto,  impongono più manovre a chi ha un passo lungo. 
Per contro uno sbalzo posteriore notevole sbandiera verso ĺ'esterno e talora limita la manovra, dato che si deve tener conto di "dove andrà il didietro" sotto sterzata.
Dico cose notissime a chi prova le situazioni di cui sopra .. ma le ricordo dato che dai soli raggi di sterzata non emergono.
Che poi si sente talora dire da chi ha camper lunghi: "se ci passa il davanti ci passa tutto il camper" ... beh si .. sul dritto però; forse a fare certe manovre non ci provano nemmeno più, quindi OK.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2018 alle 13:47:28
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 17/03/2018 alle: 13:48:54
In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2018 alle 13:13:36

Tommaso come sai anche il semplice Ducato ha il ponte rigido dietro. Ma anche mezzi con ruote indipendenti dietro, fatte però da chi le sa fare e in accordo con la meccanica che sta davanti, non ondeggiano. Tornando al passo,
oltre al R di sterzata variamente misurato, vorrei anche ricordare altri fattori che influiscono nella manovra: la diversa traiettoria delle ruote posteriori e anche quella della carrozzeria a circa  metá del passo, che stringono la curva. Sono aspetti che spesso, ad es. entrando sterzati in un parcheggio a pettine o in un passo carraio stretto,  impongono più manovre a chi ha un passo lungo.  Per contro uno sbalzo posteriore notevole sbandiera verso ĺ'esterno e talora limita la manovra, dato che si deve tener conto di dove andrà il didietro sotto sterzata. Dico cose notissime a chi prova le situazioni di cui sopra .. ma le ricordo dato che dai soli raggi di sterzata non emergono. Che poi si sente talora dire da chi ha camper lunghi: se ci passa il davanti ci passa tutto il camper ... beh si .. sul dritto però; forse a fare certe manovre non ci provano nemmeno più, quindi OK.
...
Esatto, infatti il Ducato normale va bene e tiene perfettamente le curve, lo ho avuto anni fa, il problema è il telaio ALKO, fatto per rendere la vita facile agli allestitori, ma per il resto solo svantaggi...da cio che ho potuto provare.

Esattamente, il problema del passo lungo è proprio che si puo urtare un ostacolo a metà fiancata, e in certe situazioni non è neppure possibile evitarlo con piu manovre se non c'è lo spazio.
Invece lo spostamento dello sbalzo è quasi sempre piu gestibile e non da quasi mai grossi problemi. Giusto bisogna evitare di parcheggiare molto addossati a un muro con la fiancata.

 
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Tommaso IZ4DJI

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roblungh
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02/12/2003 5363
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Inserito il 18/03/2018 alle: 22:03:49
tornando alla domanda iniziale...
ho appena ritirato il mio MH su ducato 150 €6 ruote da 16"
la prima impressione è stata buona silenzioso e con una buona stabilità.... anche nella salita verso casa con  tornanti e una inversione su bivio in salita non ha fatto rimpiangere il vecchio 3000 160..
bisogna pero dire che tra il vecchio mansardato carico e in nuovo mh vuoto ci sono 500kg abbondanti di differenza
unica curiosità il rumore piu stridulo rispetto al vecchio motorone 3000
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 18/03/2018 alle: 22:07:15
In risposta al messaggio di roblungh del 18/03/2018 alle 22:03:49

tornando alla domanda iniziale... ho appena ritirato il mio MH su ducato 150 €6 ruote da 16 la prima impressione è stata buona silenzioso e con una buona stabilità.... anche nella salita verso casa con  tornanti e una
inversione su bivio in salita non ha fatto rimpiangere il vecchio 3000 160.. bisogna pero dire che tra il vecchio mansardato carico e in nuovo mh vuoto ci sono 500kg abbondanti di differenza unica curiosità il rumore piu stridulo rispetto al vecchio motorone 3000
...
La vera prova del tornante in salita la puoi avere quando il camper sarà carico di tutto e specialmente nel garage.
Vuoto va sempre perfetto.
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Tommaso IZ4DJI

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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 19/03/2018 alle: 22:02:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 22:07:15

La vera prova del tornante in salita la puoi avere quando il camper sarà carico di tutto e specialmente nel garage. Vuoto va sempre perfetto.
Fortunatamente nel mio garage c'è solo un tandem (la moto non ci starebbe , ho il garage piccolo da letto a castello singolo) la gomma di scorta senza cerchione e qualche ammenicolo
per ora l'elasticità di marcia mi soddisfa  vedremo a carico e dopo qualche migliaia di km  forse mi farà ricredere sul fatto che i motori di grande cilindrata sono meglio dei piu piccoli
 
buoni km a tutti
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12/11/2006 57982
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Inserito il 19/03/2018 alle: 22:10:05
In risposta al messaggio di roblungh del 19/03/2018 alle 22:02:17

Fortunatamente nel mio garage c'è solo un tandem (la moto non ci starebbe , ho il garage piccolo da letto a castello singolo) la gomma di scorta senza cerchione e qualche ammenicolo per ora l'elasticità di marcia mi soddisfa 
vedremo a carico e dopo qualche migliaia di km  forse mi farà ricredere sul fatto che i motori di grande cilindrata sono meglio dei piu piccoli  
...
Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte.

Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.

 
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Tommaso IZ4DJI

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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 20/03/2018 alle: 10:51:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:10:05

Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte. Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.  
l'unica perplessità che mi è saltata all'occhio  è la minore reattività  a basso numero di giri... anche in VI° molto in basso il 3000 era molto pronto a salire di giri questo mi sembra piu ingessato  pero è nuovo e quindi alla faccia di tutti penso che debba ancora migliorare parecchio
 
buoni km a tutti
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IZ4DJI
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Inserito il 20/03/2018 alle: 15:43:52
In risposta al messaggio di roblungh del 20/03/2018 alle 10:51:53

l'unica perplessità che mi è saltata all'occhio  è la minore reattività  a basso numero di giri... anche in VI° molto in basso il 3000 era molto pronto a salire di giri questo mi sembra piu ingessato  pero è nuovo e quindi alla faccia di tutti penso che debba ancora migliorare parecchio  
Il mio Sprinter si è slegato di colpo ai 10milakm esatti, ma da un giorno all altro tanto che ho pensato a qualche specie di "limitazione" nel software per non farlo sfruttare a fondo nel rodaggio.Sicuramente un motore diverso va usato diversamente e quindi bisogna farci la mano, e sicuramente si usa di piu il cambio, scalando il 5a o anche 4a, se serve nelle salite autostradali, e senza paura di vedere il contagiri che sale.
Però ringrazia tutta la meccanica a incominciare dalla frizione. Meglio viaggiare in salita a 3500 giri in 4a che fare la stessa salita ostinandosi a 1800 giri in 6a, che non serve a niente e sforza tutta la meccanica.
Lo Sprinter 316 ha un turbocompressore a doppio stadio che se non ho capito male sono come due turbocompressori differenti, uno lavora a pochi giri e l'altro a molti giri. Con questo sistema si riprende bene anche da 800 giri ma il motore rende perfettamente fino e forse oltre i 4mila giri.  Non so come sia il sistema del Ducato, perchè sono queste piccole cose, diciamo accessori del motore, che cambiano completamnte le prestaziioni e usabilità di un motore.
Con poche differenze penso piu che altro di componenti esterni, lo stesso motore di base puo avere 100cv o 180cv.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 21/03/2018 alle: 16:53:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:10:05

Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte. Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.  
Ciao Tommaso.
Ogni volta che parli della meccanica Mercedes, mi pongo il problema di cosa puo' aggiungere al mio Ducato 3000, 160cv euro 4 del 2010, meccanica che anche tu hai avuto e della quale ti sei sempre dichiarato insoddisfatto.
Ho la patente da poco meno di 50 anni.
Ho guidato veicoli di ogni tipo e nazionalita' (italiana, francese, tedesca, giapponese) e posso tranquillamente dire che la migliore meccanica che ho avuto e' il Ducato 3000, con il quale ho percorso finora circa 120mila chilometri, praticamente senza problemi.
Tu dici che e' un motore ruvido, io dico che e' un motore brillante: se premi dolcemente sull' accelleratore e' fluido, se premi con decisione scatta, ma questo sui nostri veicoli e' un grande pregio e non un difetto.
Con il camper a pieno carico, affronto le strade di montagna in assoluta scioltezza (in salita, usando la terza, il motore "tira" in maniera impressionante).
In autostrada puoi mantenere ottime velocita' di crociera con un filo di gas: se e' necessario trarsi d' impaccio, una decisa accellerata, alla quale il motore risponde immediatamente.
Anche sulla tenuta di strada non ho nulla da obbiettare (ma forse questo e' dovuto al telaio maxi e alla relativa compattezza del camper , 670cm).
I consumi vanno dai poco meno di nove chilometri al litro a pieno carico a 9,5 a veicolo semi scarico.
E' pure silenzioso, nulla a che vedere con il precedente Ducato 2800.
Dimenticavo: a 120mila chilometri va come - se non meglio - di quando era nuovo.
Mi piacerebbe proprio poter guidare un camper con la tua meccanica, giusto per capire, anche se da noi e' quasi impossibile trovarne uno.
Confesso di essere in imbarazzo: pensavo di sostituire il camper, non fosse altro per la percorrenza, ma visto che funziona ancora perfettamente e non e' piu' disponibile questo motore su Ducato, credo che lo terro' ancora a lungo.

Modificato da salvatore il 21/03/2018 alle 16:54:29
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 21/03/2018 alle: 20:17:46
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2018 alle 16:53:06

Ciao Tommaso. Ogni volta che parli della meccanica Mercedes, mi pongo il problema di cosa puo' aggiungere al mio Ducato 3000, 160cv euro 4 del 2010, meccanica che anche tu hai avuto e della quale ti sei sempre dichiarato
insoddisfatto. Ho la patente da poco meno di 50 anni. Ho guidato veicoli di ogni tipo e nazionalita' (italiana, francese, tedesca, giapponese) e posso tranquillamente dire che la migliore meccanica che ho avuto e' il Ducato 3000, con il quale ho percorso finora circa 120mila chilometri, praticamente senza problemi. Tu dici che e' un motore ruvido, io dico che e' un motore brillante: se premi dolcemente sull' accelleratore e' fluido, se premi con decisione scatta, ma questo sui nostri veicoli e' un grande pregio e non un difetto. Con il camper a pieno carico, affronto le strade di montagna in assoluta scioltezza (in salita, usando la terza, il motore tira in maniera impressionante). In autostrada puoi mantenere ottime velocita' di crociera con un filo di gas: se e' necessario trarsi d' impaccio, una decisa accellerata, alla quale il motore risponde immediatamente. Anche sulla tenuta di strada non ho nulla da obbiettare (ma forse questo e' dovuto al telaio maxi e alla relativa compattezza del camper , 670cm). I consumi vanno dai poco meno di nove chilometri al litro a pieno carico a 9,5 a veicolo semi scarico. E' pure silenzioso, nulla a che vedere con il precedente Ducato 2800. Dimenticavo: a 120mila chilometri va come - se non meglio - di quando era nuovo. Mi piacerebbe proprio poter guidare un camper con la tua meccanica, giusto per capire, anche se da noi e' quasi impossibile trovarne uno. Confesso di essere in imbarazzo: pensavo di sostituire il camper, non fosse altro per la percorrenza, ma visto che funziona ancora perfettamente e non e' piu' disponibile questo motore su Ducato, credo che lo terro' ancora a lungo.
...
Sarebbe da provare in effetti, e sicuramente all inizio ti troverseti male come mi sono trovato male io le prime uscite. Poi ho capito che va guidao in maniera molto diversa, usando tutte le marce e sfruttandole bene, come si farebbe con un motore a benzina, e ora che ho imparato mi trovo meglio che con l'altro. Anche il mio Ducato era 6,60 e telaio Heav, ma sfortunatamente l'ALKO che per me è peggio di quello normale.
Non mi dilungo oltre perchè non è luogo, e poi perchè certe sensazioni non si possono dire, bisogna provare.
Certo che il 3.000 iveco è un ottimo motore e anche molto solido e che sicuramente puo fare nella sua vita il doppio dei km di un 2.3 , ma un camper mediamente fa 12milakm/anno, o anche meno e quindi che il motore possa durare 400milakm o 800milakm a noi cambia niente wink.

 
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Tommaso IZ4DJI

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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
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Inserito il 22/03/2018 alle: 11:24:29
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2018 alle 16:53:06

Ciao Tommaso. Ogni volta che parli della meccanica Mercedes, mi pongo il problema di cosa puo' aggiungere al mio Ducato 3000, 160cv euro 4 del 2010, meccanica che anche tu hai avuto e della quale ti sei sempre dichiarato
insoddisfatto. Ho la patente da poco meno di 50 anni. Ho guidato veicoli di ogni tipo e nazionalita' (italiana, francese, tedesca, giapponese) e posso tranquillamente dire che la migliore meccanica che ho avuto e' il Ducato 3000, con il quale ho percorso finora circa 120mila chilometri, praticamente senza problemi. Tu dici che e' un motore ruvido, io dico che e' un motore brillante: se premi dolcemente sull' accelleratore e' fluido, se premi con decisione scatta, ma questo sui nostri veicoli e' un grande pregio e non un difetto. Con il camper a pieno carico, affronto le strade di montagna in assoluta scioltezza (in salita, usando la terza, il motore tira in maniera impressionante). In autostrada puoi mantenere ottime velocita' di crociera con un filo di gas: se e' necessario trarsi d' impaccio, una decisa accellerata, alla quale il motore risponde immediatamente. Anche sulla tenuta di strada non ho nulla da obbiettare (ma forse questo e' dovuto al telaio maxi e alla relativa compattezza del camper , 670cm). I consumi vanno dai poco meno di nove chilometri al litro a pieno carico a 9,5 a veicolo semi scarico. E' pure silenzioso, nulla a che vedere con il precedente Ducato 2800. Dimenticavo: a 120mila chilometri va come - se non meglio - di quando era nuovo. Mi piacerebbe proprio poter guidare un camper con la tua meccanica, giusto per capire, anche se da noi e' quasi impossibile trovarne uno. Confesso di essere in imbarazzo: pensavo di sostituire il camper, non fosse altro per la percorrenza, ma visto che funziona ancora perfettamente e non e' piu' disponibile questo motore su Ducato, credo che lo terro' ancora a lungo.
...
Non avrei saputo descriverlo in modo migliore!!
Per me rimane uno dei motori migliori!

Alessandro.
Delpi
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