CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 130/150/180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 14:17:41
Ciao Tommaso
In previsione della sostituzione del camper, ho preso in considerazione anche la tua meccanica (di fatto solo Hymer dispone di un certo numero di modelli) ma sono molto perplesso.
Attualmente ho un motore che concentra tutta la potenza in basso e credo sia la situazione ideale per veicoli pesanti come i nostri.
Da come scrivi, pare di capire che il Mercedes ha un comportamento automobilistico: in pratica e' fiacco in basso e richiede di essere sollecitato per erogare tutta la sua potenza.
Quindi bisogna lavorare tanto di acceleratore e di cambio, ma questa per noi e' la situazione peggiore .
Ho capito bene?
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 15:06:56
In risposta al messaggio di roblungh del 12/03/2018 alle 15:50:46

errore  anche sul daily hanno relegato il motore 3000 ai modelli dai 50 qli in su  sempre per quei 50kg di peso
Guardando le riviste di settore e pure il sito Iveco, il 3.000cc  lo montano anche sui mezzi patente B. Probabilmente sono le case costruttrici di camper che non lo usano ma credo che se uno possa ordinarlo come vuole.

Alessandro.
Delpi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:03:14
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2018 alle 14:17:41

Ciao Tommaso In previsione della sostituzione del camper, ho preso in considerazione anche la tua meccanica (di fatto solo Hymer dispone di un certo numero di modelli) ma sono molto perplesso. Attualmente ho un motore che
concentra tutta la potenza in basso e credo sia la situazione ideale per veicoli pesanti come i nostri. Da come scrivi, pare di capire che il Mercedes ha un comportamento automobilistico: in pratica e' fiacco in basso e richiede di essere sollecitato per erogare tutta la sua potenza. Quindi bisogna lavorare tanto di acceleratore e di cambio, ma questa per noi e' la situazione peggiore . Ho capito bene?
...
Non proprio. Puoi accelerare anche sotto i 1000 giri che riprende pronto, bello pieno, e per esempio sulle statali o strade di montagna si usa pochissimo il cambio, perchè nelle curve scendi molto giu e poi riprende tranquillo.
Penso dipenda dal turbo a doppio stadio che se ho capito è come due turbo, uno che lavora giu di giri e uno che lavora su di giri e quindi risponde bene e prontamente sempre.

L'unica situazione dove meglio cambiare sono le salite improvvise autostradali quando si sta viaggiando peresempio ai 100 attorno ai 2mila giri. Se arrivi alla salita e lo fai scendere sotto i 1800, in salita si pianta. Io solitamente quando arrivo prima della salita passo in 5a e poi se serve in 4a e allora sale benissimo mantenendo sempre i 100 o anche di piu.
Mentre il Ducato 160 quando arriva anche solo ai 3500 giri sembra svuotarsi e non rende piu, questo lo senti che lo puoi tenere tranquillamente anche ai 4mila giri che senti che tira benissimo.
Una volta capito questo e mi ci è voluto un po, mi trovo molto meglio che con il precedente.
Altra cosa, se fai una salita puoi procedere veloce anche nei tornanti con acceleratore pigiato senza che le ruote pattinino, idem in partenza, scatta, che ti attacca al sedile ma senza minimo pattinamento.
Diciamo che è piu divertente, ma anche piu utilizzabile in ogni condizione e con molta meno fatica di guida.

iaggiando in autostrada si viaggia sempre in 6a senza problema, io solitamente sto sui 115 poco soprai 2mila giri. Solo se devoo superare un camion e ho poco spazio per uscire scalo e in un attimo sono ai 130 per il sorpasso, rimettendomi subito dopo ai 115.

Poi volendo c'è anche il 190Cv V6 ma pesa e costa troppo e piu che altro consuma molto.

A proposito con il mio viaggiando mediamente ai 115 faccio 8km/litro come con il Ducato 160 viaggiando ai 105 , ma questo è 4x4, quindi con la versione normale calcolerei un 15 o 20% in meno di consumo.

Nel 2007 quando presi il Ducato scelsi il 3.0 unicamente perchè ha la catena della distribuzione e non la cinghia, che proprio non mi piave. Mercedes monta solo la catena su tutti i suoi motori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/03/2018 alle 20:09:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:05:34
In risposta al messaggio di aledelpi del 22/03/2018 alle 15:06:56

Guardando le riviste di settore e pure il sito Iveco, il 3.000cc  lo montano anche sui mezzi patente B. Probabilmente sono le case costruttrici di camper che non lo usano ma credo che se uno possa ordinarlo come vuole. Alessandro.
Solitamente le case hanno dei listini e se nonè previsto piu il 3.0 non sarà possibile ordinarlo.
Visto che pesa 50kg in piu, penso che mezzi di alta gamma e quindi pesanti con quei 50kg non siano piu omologati per i 35q.
Probabilmente su un furgonato o semintegrale di 6m non ci sarebbero problemi, ma allora perde senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 09:32:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 20:03:14

Non proprio. Puoi accelerare anche sotto i 1000 giri che riprende pronto, bello pieno, e per esempio sulle statali o strade di montagna si usa pochissimo il cambio, perchè nelle curve scendi molto giu e poi riprende tranquillo.
Penso dipenda dal turbo a doppio stadio che se ho capito è come due turbo, uno che lavora giu di giri e uno che lavora su di giri e quindi risponde bene e prontamente sempre. L'unica situazione dove meglio cambiare sono le salite improvvise autostradali quando si sta viaggiando peresempio ai 100 attorno ai 2mila giri. Se arrivi alla salita e lo fai scendere sotto i 1800, in salita si pianta. Io solitamente quando arrivo prima della salita passo in 5a e poi se serve in 4a e allora sale benissimo mantenendo sempre i 100 o anche di piu. Mentre il Ducato 160 quando arriva anche solo ai 3500 giri sembra svuotarsi e non rende piu, questo lo senti che lo puoi tenere tranquillamente anche ai 4mila giri che senti che tira benissimo. Una volta capito questo e mi ci è voluto un po, mi trovo molto meglio che con il precedente. Altra cosa, se fai una salita puoi procedere veloce anche nei tornanti con acceleratore pigiato senza che le ruote pattinino, idem in partenza, scatta, che ti attacca al sedile ma senza minimo pattinamento. Diciamo che è piu divertente, ma anche piu utilizzabile in ogni condizione e con molta meno fatica di guida. iaggiando in autostrada si viaggia sempre in 6a senza problema, io solitamente sto sui 115 poco soprai 2mila giri. Solo se devoo superare un camion e ho poco spazio per uscire scalo e in un attimo sono ai 130 per il sorpasso, rimettendomi subito dopo ai 115. Poi volendo c'è anche il 190Cv V6 ma pesa e costa troppo e piu che altro consuma molto. A proposito con il mio viaggiando mediamente ai 115 faccio 8km/litro come con il Ducato 160 viaggiando ai 105 , ma questo è 4x4, quindi con la versione normale calcolerei un 15 o 20% in meno di consumo. Nel 2007 quando presi il Ducato scelsi il 3.0 unicamente perchè ha la catena della distribuzione e non la cinghia, che proprio non mi piave. Mercedes monta solo la catena su tutti i suoi motori.  
...
Grazie Tommaso.
Devo proprio provarlo!
Chissa' se Fiat (pardon, FCA) ci prepara qualche sorpresasmiley.
Se non ricordo male, non dovrebbe mancare molto per il nuovo Ducato.
Qualcuno ne sa di piu'?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 09:54:03
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2018 alle 09:32:36

Grazie Tommaso. Devo proprio provarlo! Chissa' se Fiat (pardon, FCA) ci prepara qualche sorpresa. Se non ricordo male, non dovrebbe mancare molto per il nuovo Ducato. Qualcuno ne sa di piu'?
Però bisognerebbe provarlo carico e non vuoto perchè vuoto un TP fa pena.

Quando ho ritirato il mio, vuoto, con peso 1600kg ant e 1600kg post e lo ho portato a casa, ci rimasi malissimo, ho una strada con mezzo km al 25% e tre tornanti stretti , beh, nei tornanti, affrontati in seconda la ruota dietro pattinava per bene surprise.
Ora dopo averci messo cio che serve, e quindi con 1500kg ant e 2300kg post, va che è una bellezza, non pattina minimamente e è anche piu guidabile.

Un furgone TA va bene vuoto e piu si carica e piu va peggio, un TP va male vuoto ma va benissimo una volta caricato.

Non so nulla di un nuovo Ducato, ma speriamo che facciano anche la versione 4x4 finalmente. La ha Ford e Mercedes, manca solo Fiat.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/03/2018 alle 09:55:29
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 22:53:48
"Vuoto" nel senso che i mobili il bagno la cucina ecc. li hai caricati dopo?
Scherzo ...
Comunque stupisce che un furgone o camper su Mercedes che va in giro a 3200 kg, peraltro ben distribuiti (50-50), abbia le ruote che pattinano nei tornanti e non sia ben guidabile (visto che il tuo lo è diventato solo caricando altri 600 Kg dietro).
E mi chiedo: i furgoni Mercedes quando sono davvero vuoti, che fanno?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/03/2018 alle 22:55:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 00:11:57
In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2018 alle 22:53:48

Vuoto nel senso che i mobili il bagno la cucina ecc. li hai caricati dopo? Scherzo ... Comunque stupisce che un furgone o camper su Mercedes che va in giro a 3200 kg, peraltro ben distribuiti (50-50), abbia le ruote che pattinano
nei tornanti e non sia ben guidabile (visto che il tuo lo è diventato solo caricando altri 600 Kg dietro). E mi chiedo: i furgoni Mercedes quando sono davvero vuoti, che fanno?
...
Con inguidabile intendevo solamente il fatto che in salita in un tornantino ripidissimo e malefico scivolasse (come mi faceva comunqque anche il mio ex Ducato anche se andando in prima). Infatti così vuoto ha fatto solo i 20km dal concessionario a casa mia...poi ci ho...fatto trasloco wink

Io da ragazzo usavo come auto un Transit a trazione posteriore, e essendo leggero bastava un dito di neve o andare sull erba per rimanerci.
Uno Sprinter vuoto fa la stessa cosa, pattina e rimane li anche sul ghiaino, ma anche un daily o qualsiasi TP vuoto.
Invece un TA vuoto va alla grande, però il TA una volta riempito si comporta come il TP vuoto e il TP una volta riempito si comporta come il TA vuoto.
Infatti chi compera furgoni a TA è chi trasporta poco peso o pochissimo, spesso gira semivuoto e fa autostrada e città, mentre chi compera un TP è chi gira empre o spesso a pieno carico portando attrezzature pesanti oppure anche materiali edili, usandolo anche in salita, strade poco agevoli o fondi non asfaltati, come per es. dentro un cantiere.

Quindi è normale che un TP per rendere al meglio deve avere molto piu peso al posteriore che all anteriore, se sono uguali è troppo scarso dietro. Infatti se guardi i mezzi a TP (a parte qqualcuno un po assurdo) hanno il passo molto corto proprio perchè la maggioranza del peso gravi sull asse posteriore che quindi spesso puo essere gemellato perchè dietro ci sono 2/3 del peso e davanti solo 1/3 circa.
Con una simile distribuzione un TA neppure si muoverebbe, e quindi viene adottato spesso il passo molto lungo per cercare di spsotare parte del peso del carico anteriormente.

Se guardi un listino tecnico, Ducato furgone di 5,99 ha passo di oltre 4m, il Daily furgone di 7,20 ha l pasos di 3,90. Infatti un Daily di oltre 7 è molto piu manovrabile che un Ducato di 5,99.

L'unico motivo per adottare la TA su un furgone è che pesa meno, costa meno e facilita l'allestimento a camper perchè il pianale è solitamente piu basso. Paga però lo scotto di peggore trazione in salita, sterzo pesante e piu faticoso, passo lungo e quindi scarsa maneggevolezza.  E' sempre un compromesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2018 alle 12:52:32
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 12:10:47
Direi che partire da qualche problemino di un Mercedes TP "vuoto" per concludere listando i difetti di TA e Ducato in particolare, può apparire un po' scontato .. insomma ormai è uno standard :)
Comunque vorrei anche ricordare che per le salite che spesso faccio io, che sarebbero tipo questa:

20170602_155307(1).jpg

(magari non cosi ripide come quelle che capitano a te in Scandinavia o presso casa) il mio Ducato 130, "pieno" a 3200 Kg (1600 +1600, quindi: con gli stessi carichi del tuo da nuovo) e  passo 3450 (meno del tuo) viene su tranquillo senza slittare nei tornanti e si guida in punta di dita: comodo, maneggevole e sicuro anche in discesa. Forse facendo MH o semintegrali un po' particolari gli allestitori tendono a perder di vista aspetti meccanici tipo bilanciamenti di pesi, altezza di baricentro​​​​​​, ecc.. Questo però non è "colpa" della TA in sè ma di allestimenti disinvolti.
Ogni tanto guardo se c'é qualche furgonato, o semintegrale snello, su meccaniche diverse dalla mia anche perchè, seppure sufficiente a un camper, un gap di qualità generale rispetto ad es. al T5 che avevo prima è fuor di dubbio. Ma al momento sembra che usino quasi tutti quella. Possibile che sia solo questione di risparmiare o allestire comodi? Quel che leggo sulla guidabilità TP a 3200 kg farebbe pensare che magari i vantaggi meccanici non siano tutti così "spostati al retrotreno". ;)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/03/2018 alle 12:33:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 12:51:25
In risposta al messaggio di Armando del 24/03/2018 alle 12:10:47

Direi che partire da qualche problemino di un Mercedes TP vuoto per concludere listando i difetti di TA e Ducato in particolare, può apparire un po' scontato .. insomma ormai è uno standard :) Comunque vorrei anche ricordare
che per le salite che spesso faccio io, che sarebbero tipo questa: (magari non cosi ripide come quelle che capitano a te in Scandinavia o presso casa) il mio Ducato 130, pieno a 3200 Kg (1600 +1600, quindi: con gli stessi carichi del tuo da nuovo) e  passo 3450 (meno del tuo) viene su tranquillo senza slittare nei tornanti e si guida in punta di dita: comodo, maneggevole e sicuro anche in discesa. Forse facendo MH o semintegrali un po' particolari gli allestitori tendono a perder di vista aspetti meccanici tipo bilanciamenti di pesi, altezza di baricentro​​​​​​, ecc.. Questo però non è colpa della TA in sè ma di allestimenti disinvolti. Ogni tanto guardo se c'é qualche furgonato, o semintegrale snello, su meccaniche diverse dalla mia anche perchè, seppure sufficiente a un camper, un gap di qualità generale rispetto ad es. al T5 che avevo prima è fuor di dubbio. Ma al momento sembra che usino quasi tutti quella. Possibile che sia solo questione di risparmiare o allestire comodi? Quel che leggo sulla guidabilità TP a 3200 kg farebbe pensare che magari i vantaggi meccanici non siano tutti così spostati al retrotreno. ;)  
...
Ho solo fatto una disamina dei vari mezzi che ho avuto mettendoci anche un Transit, e come si comporta un TA o TP pieno o vuoto, indipendentemente da che marca sia.

Volutamente non ho scritto la parola Ducato se non due volte necessarie al contesto, per il resto parlato genericamente di TA o TP e quindi almeno questa volta non penso di avere urtato nessuno.
Mi dispiace che si pensi che io sono uno che magnifica cio che ha denigrando cio che hanno gli altri, non è mio caratttere, ho sempre parlato dei difetti del mio ex anche quando lo avevo, e ho sempre detto senza nessun problema i vari guasti e problemi che ha avuto il mio Sprinter, senza che nessuno me lo chiedesse. Mi piace esporre le mie esperienze passate e presenti in maniera piu possibile obbiettiva in modo che chi deve comperare un camper possa farsi un idea delle cose.

La strada in foto forse è stretta e con tornanti, ma non mi sembra ripida. In giro per il mondo di strade MOLTO ripide ne ho trovate abbastanza poche e comunque tutte poi fatte anche con TA, ma il banco di prova è per andare a casa mia, larga 3/4m, pendenza 20% e due tornanti di cui uno strettissimo e con pendenza laterale accentuata. Fatto comunque sempre anche con TA, ma le volte che pioveva e mi dovevo fermare perchè scendeva un auto, la ripartenza non è sempre facile ma si risolve tornando giu a retro e rifacendo da capo. Però, la tranquillità che da potere fermarsi in qualsiasi punto e poi ripartire come nulla fosse, mi fa stare molto piu sereno.

Se gli allestitori limano su ogni peso, anche la ruota di scorta, figurati tra un Ducato e un Daily per esempio che c'è 100kg di differenza, vuole dire non potere immatricolare un mezzo o dovere farlo a soli due posti se va bene. Quindi visto che la richiesta del camperista medio è il 7m con 4 posti e l'uso è piu che altro autostradale, le ditte devono seguire le richieste e dare al cliente cio che chiede.
Se uno vuole un TP e stare nei pesi meglio pensare a mezzi sotto i 6m , casomai furgonato, e la scelta è veramente ristrettissima, a meno di non andare verso allestitori Tedeschi semi artigianalli dove il Daily o lo Sprinter sono moltousati, ma in tali casi per un furgonato bisogna andare tra 80 e 100mila euro, e quindi la clientela si stringe parecchio.

Io sono dell avviso che per il classico semintegrale di 7m e un uso medio, un Ducato 150cv sia la scelta migliore perchè unisce leggerezza, costi contenuti e alla fine ti porta nel 90% dei luoghi senza problemi.
Per esigenze particolari, e andare ovunque con serenità, anche nel restante 9% dei luoghi meglio un TP e nel restante 1% il 4x4 nonostantei lati negativi che possono avere queste scelte (peso e costo).

Se invece parliamo di mezzi oltre 35q, e oltre i 7m sono convinto che allestire su trazione anteriore sia comunque uno sbaglio perchè andando oltre35q si elimina il problema peso, e a quel punto anche il costo deve passare in secondo piano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2018 alle 13:13:52
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:49:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:10:05

Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte. Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.  
fatto 2000 km per andare a Parigi e nella regione Champagne-Ardenne in condizioni di regolamentare carico  (pesato al rientro senza troppa acqua ma con una congrua scorta di souvenir della regione che sono discretamente pesanti) senza conducente (che azionava la bilancia)  3380 kg totali di cui 1780 al posteriore  quindi presumo di avere circa 3500kg totali (non male per un MH di oltre 7 metri) di cui 1700 all'anteriore e 1800 al posteriore.
nella salita verso casa nessuna differenza con il vecchio 3000 (che comunque era piu pesante)  anche nell'inversione con pioggia battente nessun pattinamento anche a controllo disinserito.
confermato il diverso comportamento a bassissimi giri il 3000 era piu pronto ( quasi brutale da subito per poi piantarsi intorno ai 3000 rpm) il 2300 piu lento ti obbliga a un maggior uso del cambio (anche nelle salite autostradali ti obbliga a scalare) pero con allungo costante ( oltre ai 3000rpm non l'ho ancora tirato, sono a moda vecchia e un po' di rodaggio comunque lo voglio fare).
bisognerà a imparare a guidarlo al meglio (forse è piu simile al vecchio daily 35/12 che al ducato 3000/160) pero la prima impressione è molto buona
nb nell'inversione verso casa quando lavoravo con un impresa e a volte usavo un daily 35c15 se a vuoto dovevo cercare di allargare il piu possibile e non rallentare troppo se no la ruota interna pattinava e mi toccava ripartire da capo 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 05/04/2018 alle 09:54:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 20:03:47
Lo Sprinter allestito camper va preso solo con il cambio automatico a convertitore di coppia. 
Hymer MLi580 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 20:37:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2018 alle 20:03:47

Lo Sprinter allestito camper va preso solo con il cambio automatico a convertitore di coppia.  Hymer MLi580  Roberto 
io mi trovo molto bene con il manuale, non ho preso l'automatico pe il grosso aggravio di peso e per l'enorme alleggerimento del portafoglio, ma non sono affatto pentito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 23:56:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 20:37:03

io mi trovo molto bene con il manuale, non ho preso l'automatico pe il grosso aggravio di peso e per l'enorme alleggerimento del portafoglio, ma non sono affatto pentito.
Provare per credere. 
Roberto  
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 21:35:22
Desideravo cortesemente chiedere se il Ducato 2300 cc - 180 Cv, da chi eventualmente lo possiede o ne e' a conoscenza, ha avuto problemi e se dal febbraio 2017 ad oggi, e' stato sottoposto a richiami. 
Approfitterei anche nel  chiedere, se il Cambio automatico  su questo Ducato, ha avuto problemi.
Grazie infinite.
Michele 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link