In risposta al messaggio di roblungh del 12/03/2018 alle 15:50:46Guardando le riviste di settore e pure il sito Iveco, il 3.000cc lo montano anche sui mezzi patente B. Probabilmente sono le case costruttrici di camper che non lo usano ma credo che se uno possa ordinarlo come vuole.
errore anche sul daily hanno relegato il motore 3000 ai modelli dai 50 qli in su sempre per quei 50kg di peso
In risposta al messaggio di salvatore del 22/03/2018 alle 14:17:41Non proprio. Puoi accelerare anche sotto i 1000 giri che riprende pronto, bello pieno, e per esempio sulle statali o strade di montagna si usa pochissimo il cambio, perchè nelle curve scendi molto giu e poi riprende tranquillo.
Ciao Tommaso In previsione della sostituzione del camper, ho preso in considerazione anche la tua meccanica (di fatto solo Hymer dispone di un certo numero di modelli) ma sono molto perplesso. Attualmente ho un motore checoncentra tutta la potenza in basso e credo sia la situazione ideale per veicoli pesanti come i nostri. Da come scrivi, pare di capire che il Mercedes ha un comportamento automobilistico: in pratica e' fiacco in basso e richiede di essere sollecitato per erogare tutta la sua potenza. Quindi bisogna lavorare tanto di acceleratore e di cambio, ma questa per noi e' la situazione peggiore . Ho capito bene?
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In risposta al messaggio di aledelpi del 22/03/2018 alle 15:06:56Solitamente le case hanno dei listini e se nonè previsto piu il 3.0 non sarà possibile ordinarlo.
Guardando le riviste di settore e pure il sito Iveco, il 3.000cc lo montano anche sui mezzi patente B. Probabilmente sono le case costruttrici di camper che non lo usano ma credo che se uno possa ordinarlo come vuole. Alessandro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 20:03:14Grazie Tommaso.
Non proprio. Puoi accelerare anche sotto i 1000 giri che riprende pronto, bello pieno, e per esempio sulle statali o strade di montagna si usa pochissimo il cambio, perchè nelle curve scendi molto giu e poi riprende tranquillo.Penso dipenda dal turbo a doppio stadio che se ho capito è come due turbo, uno che lavora giu di giri e uno che lavora su di giri e quindi risponde bene e prontamente sempre. L'unica situazione dove meglio cambiare sono le salite improvvise autostradali quando si sta viaggiando peresempio ai 100 attorno ai 2mila giri. Se arrivi alla salita e lo fai scendere sotto i 1800, in salita si pianta. Io solitamente quando arrivo prima della salita passo in 5a e poi se serve in 4a e allora sale benissimo mantenendo sempre i 100 o anche di piu. Mentre il Ducato 160 quando arriva anche solo ai 3500 giri sembra svuotarsi e non rende piu, questo lo senti che lo puoi tenere tranquillamente anche ai 4mila giri che senti che tira benissimo. Una volta capito questo e mi ci è voluto un po, mi trovo molto meglio che con il precedente. Altra cosa, se fai una salita puoi procedere veloce anche nei tornanti con acceleratore pigiato senza che le ruote pattinino, idem in partenza, scatta, che ti attacca al sedile ma senza minimo pattinamento. Diciamo che è piu divertente, ma anche piu utilizzabile in ogni condizione e con molta meno fatica di guida. iaggiando in autostrada si viaggia sempre in 6a senza problema, io solitamente sto sui 115 poco soprai 2mila giri. Solo se devoo superare un camion e ho poco spazio per uscire scalo e in un attimo sono ai 130 per il sorpasso, rimettendomi subito dopo ai 115. Poi volendo c'è anche il 190Cv V6 ma pesa e costa troppo e piu che altro consuma molto. A proposito con il mio viaggiando mediamente ai 115 faccio 8km/litro come con il Ducato 160 viaggiando ai 105 , ma questo è 4x4, quindi con la versione normale calcolerei un 15 o 20% in meno di consumo. Nel 2007 quando presi il Ducato scelsi il 3.0 unicamente perchè ha la catena della distribuzione e non la cinghia, che proprio non mi piave. Mercedes monta solo la catena su tutti i suoi motori.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2018 alle 09:32:36Però bisognerebbe provarlo carico e non vuoto perchè vuoto un TP fa pena.
Grazie Tommaso. Devo proprio provarlo! Chissa' se Fiat (pardon, FCA) ci prepara qualche sorpresa. Se non ricordo male, non dovrebbe mancare molto per il nuovo Ducato. Qualcuno ne sa di piu'?
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In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2018 alle 22:53:48Con inguidabile intendevo solamente il fatto che in salita in un tornantino ripidissimo e malefico scivolasse (come mi faceva comunqque anche il mio ex Ducato anche se andando in prima). Infatti così vuoto ha fatto solo i 20km dal concessionario a casa mia...poi ci ho...fatto trasloco
Vuoto nel senso che i mobili il bagno la cucina ecc. li hai caricati dopo? Scherzo ... Comunque stupisce che un furgone o camper su Mercedes che va in giro a 3200 kg, peraltro ben distribuiti (50-50), abbia le ruote che pattinanonei tornanti e non sia ben guidabile (visto che il tuo lo è diventato solo caricando altri 600 Kg dietro). E mi chiedo: i furgoni Mercedes quando sono davvero vuoti, che fanno?
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In risposta al messaggio di Armando del 24/03/2018 alle 12:10:47Ho solo fatto una disamina dei vari mezzi che ho avuto mettendoci anche un Transit, e come si comporta un TA o TP pieno o vuoto, indipendentemente da che marca sia.
Direi che partire da qualche problemino di un Mercedes TP vuoto per concludere listando i difetti di TA e Ducato in particolare, può apparire un po' scontato .. insomma ormai è uno standard :) Comunque vorrei anche ricordareche per le salite che spesso faccio io, che sarebbero tipo questa: (magari non cosi ripide come quelle che capitano a te in Scandinavia o presso casa) il mio Ducato 130, pieno a 3200 Kg (1600 +1600, quindi: con gli stessi carichi del tuo da nuovo) e passo 3450 (meno del tuo) viene su tranquillo senza slittare nei tornanti e si guida in punta di dita: comodo, maneggevole e sicuro anche in discesa. Forse facendo MH o semintegrali un po' particolari gli allestitori tendono a perder di vista aspetti meccanici tipo bilanciamenti di pesi, altezza di baricentro, ecc.. Questo però non è colpa della TA in sè ma di allestimenti disinvolti. Ogni tanto guardo se c'é qualche furgonato, o semintegrale snello, su meccaniche diverse dalla mia anche perchè, seppure sufficiente a un camper, un gap di qualità generale rispetto ad es. al T5 che avevo prima è fuor di dubbio. Ma al momento sembra che usino quasi tutti quella. Possibile che sia solo questione di risparmiare o allestire comodi? Quel che leggo sulla guidabilità TP a 3200 kg farebbe pensare che magari i vantaggi meccanici non siano tutti così spostati al retrotreno. ;)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:10:05fatto 2000 km per andare a Parigi e nella regione Champagne-Ardenne in condizioni di regolamentare carico (pesato al rientro senza troppa acqua ma con una congrua scorta di souvenir della regione che sono discretamente pesanti) senza conducente (che azionava la bilancia) 3380 kg totali di cui 1780 al posteriore quindi presumo di avere circa 3500kg totali (non male per un MH di oltre 7 metri) di cui 1700 all'anteriore e 1800 al posteriore.
Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte. Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2018 alle 20:03:47io mi trovo molto bene con il manuale, non ho preso l'automatico pe il grosso aggravio di peso e per l'enorme alleggerimento del portafoglio, ma non sono affatto pentito.
Lo Sprinter allestito camper va preso solo con il cambio automatico a convertitore di coppia. Hymer MLi580 Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 20:37:03Provare per credere.
io mi trovo molto bene con il manuale, non ho preso l'automatico pe il grosso aggravio di peso e per l'enorme alleggerimento del portafoglio, ma non sono affatto pentito.