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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 20:21:36
Mah un due parole su un l contagiri ? O h è proprio lì  proprio per riempire il cruscotto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 21:01:13
Strano come qualcuno si erga a giustiziere appena si parla di acque chiare e scure ed invece taccia di fronte a palesi consigli illegali relativi alla potenza motore...

Mah!!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 23:33:56
Guido felicemente un 140 cavalli Euro 6D Temp, il camper sale ripidi tornanti senza fare una piega e sono appagato del mio acquisto. Questo è il mio parere e la mia situazione e mai mi sognerei di dire che questo è meglio di quello.
Rileggendo i vari interventi mi sembra comunque di aver capito che volpone, che ha aperto la discussione, sia già ben orientato alla motorizzazione che più si addice al suo stile di guida, pertanto gli auguro di trovarsi felice e a suo agio con un bel 160 o 180 cavalli.
Buoni chilometri a tutti.
18
homepost
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27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 06:25:59
140 eu6d su mezzo da 7,4.
io faccio prevalentemente passi di montagna.
arrivo da ducato 150 ci e da transit tp 140 cv.
quello di oggi va benissimo e mi sembra ben equilibrato.
lo riprenderei
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enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:49:25
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 08:59:21

Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv  la mia velocita' e' 110
a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui  preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che  hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
...
Dubito fortemente che i motori con step diverso di potenza abbiano pistoni ecc. differenti, gli costerebbe troppo, infatti ho fatto l'esempio della Evoque dove il 150Cv ed il 180Cv sono esattamente uguali a livello meccanico, la seconda costava 3.000 euro in più ma non era disponibile, le varie motorizzazioni sono spesso una pura scelta commerciale, non tecnica.
Tra l'altro più di metà delle Evoque 150Cv vendute da quel concessionario transitano prima della consegna dal mappatore...
Per i puri ed attentissimi alle leggi, aggiungo che quando ho mappato la Clio 75Cv diesel, presa nuova per mio figlio (auto per neopatentati) la sorpresa è stata che appena rullata al banco ha dato i 90Cv del modello con step successivo, ovviamente sul libretto erano riportati i 55kW; evidentemente a  Renault costava troppo tenere distinti i due motori o ...si sono sbagliati.
Se ricordo bene, dopo mappatura era diventata 120/125Cv.

P.S. l'unico mezzo turbo che non ho ancora mappato è proprio il camper da 150Cv, per ora non ne sento l'esigenza.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/02/2021 alle 11:50:43
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 15:05:37
Rimappiamo, rimappiamo, tanto chi se ne frega della legalità, soprattutto della regolarità delle emissioni ...  Se modificando le mappature si guadagna qualcosa è sempre a discapito di qualcos'altro. Sono in gioco potenza, coppia, consumi, emissioni (e affidabilità). Aumenti uno o più di questi e ti diminuiscono uno o più degli altri. Se no sarebbe troppo facile per le case auto avere motori da urlo che rispettano comunque le normative. Ma così siamo, l'interesse del singolo supera il rispetto della collettività e quindi che gli altri respirino pure i gas di scarico fuori norma che il  gran numero di veicoli rimappati circolanti (compresi Tir e trattori) buttano fuori. E più di 30 anni di lavoro a contatto con migliaia di officine mi hanno insegnato che se c'è richiesta sono ben pochi i professionisti che, per etica, sanno rinunciare a guadagni molto interessanti. Con tristezza un saluto da Vittorio (MI).
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 15:20:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/02/2021 alle 11:49:25

Dubito fortemente che i motori con step diverso di potenza abbiano pistoni ecc. differenti, gli costerebbe troppo, infatti ho fatto l'esempio della Evoque dove il 150Cv ed il 180Cv sono esattamente uguali a livello meccanico,
la seconda costava 3.000 euro in più ma non era disponibile, le varie motorizzazioni sono spesso una pura scelta commerciale, non tecnica. Tra l'altro più di metà delle Evoque 150Cv vendute da quel concessionario transitano prima della consegna dal mappatore... Per i puri ed attentissimi alle leggi, aggiungo che quando ho mappato la Clio 75Cv diesel, presa nuova per mio figlio (auto per neopatentati) la sorpresa è stata che appena rullata al banco ha dato i 90Cv del modello con step successivo, ovviamente sul libretto erano riportati i 55kW; evidentemente a  Renault costava troppo tenere distinti i due motori o ...si sono sbagliati. Se ricordo bene, dopo mappatura era diventata 120/125Cv. P.S. l'unico mezzo turbo che non ho ancora mappato è proprio il camper da 150Cv, per ora non ne sento l'esigenza.
...
Dubiti? Tra le attuali versioni 120 e 180 cv del Ducato non solo variano alcuni componenti della termica del motore e di aggregati dei dispositivi accessori ma anche i gruppi cambio/differenziale montati. Un saluto da Vittorio (MI).
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 15:46:18
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/02/2021 alle 15:05:37

Rimappiamo, rimappiamo, tanto chi se ne frega della legalità, soprattutto della regolarità delle emissioni ...  Se modificando le mappature si guadagna qualcosa è sempre a discapito di qualcos'altro. Sono in gioco potenza,
coppia, consumi, emissioni (e affidabilità). Aumenti uno o più di questi e ti diminuiscono uno o più degli altri. Se no sarebbe troppo facile per le case auto avere motori da urlo che rispettano comunque le normative. Ma così siamo, l'interesse del singolo supera il rispetto della collettività e quindi che gli altri respirino pure i gas di scarico fuori norma che il  gran numero di veicoli rimappati circolanti (compresi Tir e trattori) buttano fuori. E più di 30 anni di lavoro a contatto con migliaia di officine mi hanno insegnato che se c'è richiesta sono ben pochi i professionisti che, per etica, sanno rinunciare a guadagni molto interessanti. Con tristezza un saluto da Vittorio (MI).
...
Condivido appieno il tuo pensiero. Per molti la parola "legalità" non ha alcun valore né significato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 16:08:55
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/02/2021 alle 15:20:59

Dubiti? Tra le attuali versioni 120 e 180 cv del Ducato non solo variano alcuni componenti della termica del motore e di aggregati dei dispositivi accessori ma anche i gruppi cambio/differenziale montati. Un saluto da Vittorio (MI).
Allo Stand di Parma 2017 allo stand Fiat mi spiegarono che tra 130-150 e 180 c'erano delle differenze nel dimensionamento dei punti di sforzo. Allora mi spiegarono che la necessità di fornire più potenza riducendo la cilindrata per eliminare il 3000 considerato troppo pesante, Fiat decise di ridisegnare il motore più potente lavorando appunto sui dimensionamenti. Probabilmente hanno iniziato con il 180 e poi hanno proseguito con quelli con potenza inferiore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/02/2021 alle 16:09:35
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 16:13:14
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/02/2021 alle 11:49:25

Dubito fortemente che i motori con step diverso di potenza abbiano pistoni ecc. differenti, gli costerebbe troppo, infatti ho fatto l'esempio della Evoque dove il 150Cv ed il 180Cv sono esattamente uguali a livello meccanico,
la seconda costava 3.000 euro in più ma non era disponibile, le varie motorizzazioni sono spesso una pura scelta commerciale, non tecnica. Tra l'altro più di metà delle Evoque 150Cv vendute da quel concessionario transitano prima della consegna dal mappatore... Per i puri ed attentissimi alle leggi, aggiungo che quando ho mappato la Clio 75Cv diesel, presa nuova per mio figlio (auto per neopatentati) la sorpresa è stata che appena rullata al banco ha dato i 90Cv del modello con step successivo, ovviamente sul libretto erano riportati i 55kW; evidentemente a  Renault costava troppo tenere distinti i due motori o ...si sono sbagliati. Se ricordo bene, dopo mappatura era diventata 120/125Cv. P.S. l'unico mezzo turbo che non ho ancora mappato è proprio il camper da 150Cv, per ora non ne sento l'esigenza.
...
Il tuo è un esempio, ma ce ne sono altri che indicano altre cose. Ad esempio BMW 318D e 320D. Stesso motore, ma il 318 può essere rimappato da BMW a 170 CV e non a 190 che è la potenza del 320D. In quel caso il motore montato sul 320, pur rimanendo un 2000 4 cilindri è un motore diverso che può sopportare i 40 Cv in più rispetto alla versione montata sulla 318. 
Il Ducato 180 CV è progettato specificamente per la maggior potenza, non è solo mappato per ottenere più potenza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 16:19:11
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/02/2021 alle 15:20:59

Dubiti? Tra le attuali versioni 120 e 180 cv del Ducato non solo variano alcuni componenti della termica del motore e di aggregati dei dispositivi accessori ma anche i gruppi cambio/differenziale montati. Un saluto da Vittorio (MI).
Concordo, le 4 versioni/potenze non sono meccanicamente per niente uguali...
Ad esempio, riguardo al 160cv e al 180 cv viene detto che:
image(2436).png

Mentre sul discorso cambi e frizioni, "solito discorso", e cioè 120 e 140cv montano il cambio automobilistico MLGU (che non digerisce coppia oltre i 350Nm)
image(2437).png

Mentre i "fratelli" 160 e 180cv montano il più robusto cambio Iveco M40 (a suo tempo montato sul 3000cc), che sopporta fino a 400Nm di coppia
image(2438).png

Ovviamente il cambio automatico opzionale è un altro discorso
Davide

Modificato da nanonet il 24/02/2021 alle 16:20:37
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 17:11:31
In risposta al messaggio di nanonet del 24/02/2021 alle 16:19:11

Concordo, le 4 versioni/potenze non sono meccanicamente per niente uguali... Ad esempio, riguardo al 160cv e al 180 cv viene detto che: Mentre sul discorso cambi e frizioni, solito discorso, e cioè 120 e 140cv montano
il cambio automobilistico MLGU (che non digerisce coppia oltre i 350Nm) Mentre i fratelli 160 e 180cv montano il più robusto cambio Iveco M40 (a suo tempo montato sul 3000cc), che sopporta fino a 400Nm di coppia Ovviamente il cambio automatico opzionale è un altro discorso
...
Ovviamente il cambio automatico opzionale è un altro discorsoyes​​​​​​
Ma che sia a convertitore di coppia. 
Roberto 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/02/2021 alle 15:05:37

Rimappiamo, rimappiamo, tanto chi se ne frega della legalità, soprattutto della regolarità delle emissioni ...  Se modificando le mappature si guadagna qualcosa è sempre a discapito di qualcos'altro. Sono in gioco potenza,
coppia, consumi, emissioni (e affidabilità). Aumenti uno o più di questi e ti diminuiscono uno o più degli altri. Se no sarebbe troppo facile per le case auto avere motori da urlo che rispettano comunque le normative. Ma così siamo, l'interesse del singolo supera il rispetto della collettività e quindi che gli altri respirino pure i gas di scarico fuori norma che il  gran numero di veicoli rimappati circolanti (compresi Tir e trattori) buttano fuori. E più di 30 anni di lavoro a contatto con migliaia di officine mi hanno insegnato che se c'è richiesta sono ben pochi i professionisti che, per etica, sanno rinunciare a guadagni molto interessanti. Con tristezza un saluto da Vittorio (MI).
...
Caro mio, ancora non hai capito che non è un discorso tecnico ma commerciale, ho fatto l'esempio Evoque, il 150Cv ed il 180Cv sono identici (il 210Cv no, ha un intercooler aggiuntivo), confermatomi poi anche dal concessionario, non è che la mappatura del 180 messa sul 150 cambia qualcosa a livello inquinamento su quest'ultimo e sull'altro no.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 18:07:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2021 alle 16:13:14

Il tuo è un esempio, ma ce ne sono altri che indicano altre cose. Ad esempio BMW 318D e 320D. Stesso motore, ma il 318 può essere rimappato da BMW a 170 CV e non a 190 che è la potenza del 320D. In quel caso il motore
montato sul 320, pur rimanendo un 2000 4 cilindri è un motore diverso che può sopportare i 40 Cv in più rispetto alla versione montata sulla 318.  Il Ducato 180 CV è progettato specificamente per la maggior potenza, non è solo mappato per ottenere più potenza.
...
Infatti io ho parlato del 130/150 o del 140/160; il 180 è leggermente diverso.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 18:44:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/02/2021 alle 18:07:02

Infatti io ho parlato del 130/150 o del 140/160; il 180 è leggermente diverso.
Veramente nel tuo post che io ho quotato non fai nessun riferimento al Ducato, ma porti come esempio un caso in cui l'aumenti di potenza è stato ottenuto senza variazioni della parte meccanica quasi a confermare che le modifiche di potenza non si accompagnano mai alla modifica delle parti meccaniche, ma solo a mappature diverse. Il mio voleva solo dire che, se ci sono casi in cui avviene quanto hai descritto tu, ci sono anche casi in cui alla modifica della potenza corrisponde anche un adeguamento meccanico. Ed in ogni caso l'adeguamento di potenza del Ducato 160 CV (rispetto al 140) è accompagnato con una serie di modifiche alla parte meccanica. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 18:51:16
Ecco, esattamente quello che dicevo, dal piacere di guida a potenza, rimappature e il mio tira più del tuo. Mi piacerebbe sapere se solo pochi anni fa si parlava di questo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:00:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/02/2021 alle 18:51:16

Ecco, esattamente quello che dicevo, dal piacere di guida a potenza, rimappature e il mio tira più del tuo. Mi piacerebbe sapere se solo pochi anni fa si parlava di questo.
io il camper per farlo tirare di più non lo rimappo.fosse far tirare di più il ...allora sarei mooolto interessato
nonno pat 49
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:10:26
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/02/2021 alle 18:05:22

Caro mio, ancora non hai capito che non è un discorso tecnico ma commerciale, ho fatto l'esempio Evoque, il 150Cv ed il 180Cv sono identici (il 210Cv no, ha un intercooler aggiuntivo), confermatomi poi anche dal concessionario, non è che la mappatura del 180 messa sul 150 cambia qualcosa a livello inquinamento su quest'ultimo e sull'altro no.
Certo che è un aspetto commerciale per la differenziazione gamma ma,  per quanto riguarda il Ducato, con precisi risvolti tecnici tra 120/140 e gli oltre... Solo per citare gli attuali modelli. Per questo rimappare significa manomettere quasi sempre a discapito delle emissioni, visto che si ricercano coppia e/o potenza. Poi, essere certi che un cambio di mappatura non porti nessuna variazione a livello di inquinamento lo possono sapere solo gli  sviluppatori di sw che dispongono di strumenti e attrezzature di analisi delle emissioni coi fiocchi, come appunto quelli della casa auto o del componentista che fornisce il motormanagement (Bosch). Il concessionario no...
Termino qui il mio intervento sull'argomento perché leggo che non siamo proprio in sintonia sulla questione e vorrei evitare che si scada in polemica. Un saluto da Vittorio (MI).
 

Modificato da vadopiano il 24/02/2021 alle 22:06:58
Tinos1957
Tinos1957
30/12/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:59:28
Io ho il motore Citroen 2200 140 cv 6Dtemp e per un camper che non è un' auto da corsa va benissimo , prima avevo un mansardato su ducato 2800 TDid  e  nelle salite del monginevro dovevo impazzire per tenerlo allegro e comunque la seconda era corta e la terza era lunga se scendevi sotto i 2000 giri addio, con questo semintegrale di 6,99  il monginevro lo faccio in terza la seconda al massimo la metto un attimo nei tornanti e poi mi tiene subito la terza senza impazzire. tenete conto che i motori più hanno cavalli piu pesano e piu costano
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 10:24:12
io ho il 2.3 130cv euro IV, 7,4 metri + portamoto e moto. Sale benissimo anche nei tornanti , in autostrada sempre la sesta , raramente la quinta e solo per i sorpassi. Non sento necessita' di maggior potenza. Se vado piu' forte si ribalta tutto dentro :)
prima avevo il 1.9 TD sempre Ducato, ecco quello si che era sottomotorizzato, ma comunque facevo i passi lo stesso, solo andavo piu' piano.
Andrea IW5CI
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