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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/03/2021 alle: 16:32:54
In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 14:30:14

Sul 150 dopo il 2017 hanno portato la coppia a 380nm e gli hanno messo il cambio a 3 alberi lo stesso che una volta montavano sul 3.0 comunque anziché andare avanti a suon di supposizioni, penso sia meglio parlare di fatti, cioè di verificare dal vivo, e chi meglio di chi lo possiede? Basterebbe affacciarsi sotto, l'utente trave ha appena acquistato il 140
Io ho parlato del 150cv Eu5, in quanto ha la stessa coppia del 140Eu6D Temp, cioè 350Nm

Il 150 Eu6B (che ho anch'io), ha 380Nm, ma non era argomento del contendere

Intanto ecco alcune foto che ho scattato io, amo sdraiarmi sotto ai camper, e conosco molto bene il discorso cambi

150cv da 380Nm


150cv da 350Nm


Per fugare i dubbi attendiamo che chi ha il 140 si sdrai sotto e faccia la stessa foto, poi confrontiamo...
Ma vedrai che al 99% la mia comparazione è confermata.
Anzi, nel piazzale della mia azienda ci sono un paio di Ducato Eu6D temp da 140cv, il tempo di sdraiarmi sotto e te lo confermo io .

EDIT
Voilà, basta "suon di supposizioni", ecco i fatti.
La foto è quello che è, perchè c'è la protezione sotto al motore, per cui ho messo il telefono dentro ed ho scattato alla cieca.
Ma direi che è chiarissimo, trattasi del "vecchio" cambio del 130cv


Quindi è ufficiale, ecco i cambi manuali dei Ducato Eu6D temp
120cv e 140cv
Montano il cambio MLGU del "vecchio" 130cv


160cv e 180cv montano il più robusto cambio M40 a tre alberi (a suo tempo montato sul 3.0 Iveco)


Inutile ricordare che le versioni Eu6D temp con cambio automatico, montano un cambio del tutto differente, uno ZF 9 marce con convertitore di coppia, che può reggere coppie superiori a quelle sopportate dai manuali.
Non a caso (ad esempio) il 180cv con cambio automatico, viene fornito con 450Nm di coppia anzichè 400Nm

Fino all'Eu6B sono certo che tutte le versioni Maxi (indipendentemente dalla coppia e potenza) montano sempre il cambio M40, ora con l'Eu6D temp non lo posso ancora garantire con certezza, il tempo di sdraiarmi sotto ad un 140cv Maxi con cambio manuale (possibilmente non in movimento) e mi toglierò anche questo dubbio...
wink
Davide

Modificato da nanonet il 10/03/2021 alle 19:31:28
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B747
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 19:56:56
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2021 alle 16:32:54

Io ho parlato del 150cv Eu5, in quanto ha la stessa coppia del 140Eu6D Temp, cioè 350Nm Il 150 Eu6B (che ho anch'io), ha 380Nm, ma non era argomento del contendere Intanto ecco alcune foto che ho scattato io, amo sdraiarmi
sotto ai camper, e conosco molto bene il discorso cambi 150cv da 380Nm 150cv da 350Nm Per fugare i dubbi attendiamo che chi ha il 140 si sdrai sotto e faccia la stessa foto, poi confrontiamo... Ma vedrai che al 99% la mia comparazione è confermata. Anzi, nel piazzale della mia azienda ci sono un paio di Ducato Eu6D temp da 140cv, il tempo di sdraiarmi sotto e te lo confermo io . EDIT Voilà, basta suon di supposizioni, ecco i fatti. La foto è quello che è, perchè c'è la protezione sotto al motore, per cui ho messo il telefono dentro ed ho scattato alla cieca. Ma direi che è chiarissimo, trattasi del vecchio cambio del 130cv Quindi è ufficiale, ecco i cambi manuali dei Ducato Eu6D temp 120cv e 140cv Montano il cambio MLGU del vecchio 130cv 160cv e 180cv montano il più robusto cambio M40 a tre alberi (a suo tempo montato sul 3.0 Iveco) Inutile ricordare che le versioni Eu6D temp con cambio automatico, montano un cambio del tutto differente, uno ZF 9 marce con convertitore di coppia, che può reggere coppie superiori a quelle sopportate dai manuali. Non a caso (ad esempio) il 180cv con cambio automatico, viene fornito con 450Nm di coppia anzichè 400Nm Fino all'Eu6B sono certo che tutte le versioni Maxi (indipendentemente dalla coppia e potenza) montano sempre il cambio M40, ora con l'Eu6D temp non lo posso ancora garantire con certezza, il tempo di sdraiarmi sotto ad un 140cv Maxi con cambio manuale (possibilmente non in movimento) e mi toglierò anche questo dubbio...
...
Enciclopedico come sempre Davide, grazie per l'ottimo post!
Ero già consapevole, grazie ad i tuoi scritti precedenti, che nel mio Ayers Rock 140cv troverò il cambio più "leggerino" ovvero l'MLGU.
Apparte la minor robustezza, che spero che in un 540 possa non essere un problema, leggo nelle descrizioni dell'M40 che si parla anche di migliorie alla manovrabilità, tu hai mai avuto modo di toccare con mano una effettiva differenza in questo ambito tra i due cambi?

Grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:52:47
Se può interessare,  io ho un Maxi 140cv, e il cambio è quello del 130cv....
Quando Davide mise a pagina 3 di questo post  , le foto dei 2 tipi di cambio...  già  detti un occhiata sotto , per curiosità...
comunque  domani  metto una foto...per i più scettici wink
Saluti
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:59:48
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/03/2021 alle 20:52:47

Se può interessare,  io ho un Maxi 140cv, e il cambio è quello del 130cv.... Quando Davide mise a pagina 3 di questo post  , le foto dei 2 tipi di cambio...  già  detti un occhiata sotto , per curiosità... comunque  domani  metto una foto...per i più scettici  Saluti
Ho avuto un primo 130 Cv nel 2007, problemi alla retromarcia, lunghissima... ed alla frizione.
Hanno fatto le modifiche sia del rapporto retro che della frizione e dopo il 2009/2010, non ricordo esattamente..., il cambio non da più problemi, sono rimasto al 130 Cv...
Nel 150 Cv per aumentare la coppia hanno utilizzato, con le opportune modifiche, il cambio del "vecchio" 3.000, ottimo cambio e frizione, che utilizzo attualmente sul mio camper, 150 CV euro6B.
Saluti.
Ezio55
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Trave71
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10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 21:08:10
Molto interessante. Ma a parte la retro e la frizione, quali sono i difetti? Fragilità?
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 21:41:21
Nanonet sei un mito, come pochissimi altri
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 08:39:31
In risposta al messaggio di B747 del 10/03/2021 alle 19:56:56

Enciclopedico come sempre Davide, grazie per l'ottimo post! Ero già consapevole, grazie ad i tuoi scritti precedenti, che nel mio Ayers Rock 140cv troverò il cambio più leggerino ovvero l'MLGU. Apparte la minor robustezza,
che spero che in un 540 possa non essere un problema, leggo nelle descrizioni dell'M40 che si parla anche di migliorie alla manovrabilità, tu hai mai avuto modo di toccare con mano una effettiva differenza in questo ambito tra i due cambi? Grazie
...
Sia chiaro, entrambi i cambi vanno benissimo, non è un "contenitore esterno" che fa la differenza, sono gli organi interni che devono svolgere bene il mestiere per cui sono progettati.

Ho avuto un Adria 130cv 6 marce (con cambio MLGU), ora ho un Hymer 150cv con cambio M40), devo dire che l'M40 ha gli innesti un pò più più precisi rispetto all'MLGU, anche se l'escursione della leva è identica.
Ma questo ad essere pignoli, a livello di manovrabilità non ci vedo questa grande differenza, prima ancora ho avuto un Transit 2.2 TA da 140cv, ecco, quel cambio era qualcosa di spettacolare, leva cortissima, innesti assolutamente precisi ed immediati, bastava solo accennare al movimento che il resto dell'escursione della leva se lo prendeva da solo.
Chi lo ha provato può certamente confermarlo.
Davide

Modificato da nanonet il 11/03/2021 alle 09:21:24
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/03/2021 alle: 08:48:27
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/03/2021 alle 20:52:47

Se può interessare,  io ho un Maxi 140cv, e il cambio è quello del 130cv.... Quando Davide mise a pagina 3 di questo post  , le foto dei 2 tipi di cambio...  già  detti un occhiata sotto , per curiosità... comunque  domani  metto una foto...per i più scettici  Saluti
Grazie infinite Matteo, è l'info che mi mancava.
Effettivamente la conferma che il 140 Maxi monta lo stesso cambio del 140 Light (cioè MLGU) la si intuisce anche dal valore dei rapporti delle varie marce.
Nel 140cv sono identici tra Light a Maxi (in blu), quindi è un segnale che il cambio è lo stesso, mentre il 160cv (che in entrambi i casi monta un M40) ha dei rapporti differenti, se il 140 Maxi montasse l'M40, avrebbe gli stessi rapporti del 160cv
Va da sè che il Maxi (che monta di serie le ruote da 16") ha una riduzione al ponte più adatta al maggior diametro delle ruote

image(2469).png
Davide
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 08:52:59
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 08:39:31

Sia chiaro, entrambi i cambi vanno benissimo, non è un contenitore esterno che fa la differenza, sono gli organi interni che devono svolgere bene il mestiere per cui sono progettati. Ho avuto un Adria 130cv 6 marce (con
cambio MLGU), ora ho un Hymer 150cv con cambio M40), devo dire che l'M40 ha gli innesti un pò più più precisi rispetto all'MLGU, anche se l'escursione della leva è identica. Ma questo ad essere pignoli, a livello di manovrabilità non ci vedo questa grande differenza, prima ancora ho avuto un Transit 2.2 TA da 140cv, ecco, quel cambio era qualcosa di spettacolare, leva cortissima, innesti assolutamente precisi ed immediati, bastava solo accennare al movimento che il resto dell'escursione della leva se lo prendeva da solo. Chi lo ha provato può certamente confermarlo.
...
Ciao Davide, ho due domande : 
1) in mio Hymer è un 150 cv e riporta a libretto:
image(2470).png
Come faccio a sapere che cambio è montato, solo da sotto?
2) dalla prima alla quinta la leva del cambio non ha gioco quando rilascio il gas e lo riprendo, con la sesta si sposta, questo perchè?
Grazie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 08:55:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2021 alle 21:08:10

Molto interessante. Ma a parte la retro e la frizione, quali sono i difetti? Fragilità?
I problemi della retro (lunga) e di conseguenza della frizione (che a sua volta mal digeriva le "sfrizionate" in retromarcia... eccessivamente lunga), sono stati risolti già negli ultimi anni di produzione dell'X250, l'X290 è nato già con i componenti adeguati allo scopo (rapporto retro più corto).

Ora ogni cambio e frizione sono perfettamente adeguati/dimensionati alla coppia dei motori ai quali vengono abbinati.
Certo, una certa "ridondanza" c'è sempre, non è che l'MLGU va subito in crisi se gli chiedi di trasferire 1Nm di coppia in più oltre il limite per il quale è progettato.
Ma una cosa è sottoporlo a 400Nm per 10 secondi ogni tanto, un'altra è farlo in modo continuativo, più che spaccarsi in due, ad utilizzarlo in modo maldestro, probabilmente ti dura meno, quanto non saprei.
Ecco perchè è sempre bene usare giudizio nel condurre un motore sovra-rimappato.
Usandolo "solo per correre forte", probabilmente il primo a cedere sarà il cambio/frizione piuttosto che il motore stesso
Davide
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:04:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/03/2021 alle 08:52:59

Ciao Davide, ho due domande :  1) in mio Hymer è un 150 cv e riporta a libretto: Come faccio a sapere che cambio è montato, solo da sotto? 2) dalla prima alla quinta la leva del cambio non ha gioco quando rilascio il gas e lo riprendo, con la sesta si sposta, questo perchè? Grazie
A quanto leggo il tuo 150cv è un Eu6B (esattamente come il mio), per cui ha 380Nm di coppia, e monta il cambio M40
Riguardo al movimento della leva, durante accelerazione e rilascio in sesta marcia, un pò è normale che lo faccia (lo "scuotimento" stesso del motore/cambio sui supporti molleggiati ne sono "la causa").
La leva del cambio è collegata alle leve dei selettori del cambio tramite cavi Bowden (tipo il freno + guaina della bicicletta per intenderci), questi cavi devono essere tensionati correttamente, altrimenti ti ritrovi con qualche problema durante l'uso della leva (gioco eccessivo, innesti imprecisi, impuntamenti ecc), problemi che non dipendono dal cambio vero e proprio, ma dal sistema di leveraggio.

Se l'inserimento delle marce è buono, non  mi metterei troppi problemi, se invece nel tempo rilevi imprecisioni di innesto o durezze, probabilmente bisogna far controllare/registrare i cavi che dalla leva vanno al cambio
Davide
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:09:22
In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 21:41:21

Nanonet sei un mito, come pochissimi altri
yesheart
Davide
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:47:43
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 09:04:44

A quanto leggo il tuo 150cv è un Eu6B (esattamente come il mio), per cui ha 380Nm di coppia, e monta il cambio M40 Riguardo al movimento della leva, durante accelerazione e rilascio in sesta marcia, un pò è normale che
lo faccia (lo scuotimento stesso del motore/cambio sui supporti molleggiati ne sono la causa). La leva del cambio è collegata alle leve dei selettori del cambio tramite cavi Bowden (tipo il freno + guaina della bicicletta per intenderci), questi cavi devono essere tensionati correttamente, altrimenti ti ritrovi con qualche problema durante l'uso della leva (gioco eccessivo, innesti imprecisi, impuntamenti ecc), problemi che non dipendono dal cambio vero e proprio, ma dal sistema di leveraggio. Se l'inserimento delle marce è buono, non  mi metterei troppi problemi, se invece nel tempo rilevi imprecisioni di innesto o durezze, probabilmente bisogna far controllare/registrare i cavi che dalla leva vanno al cambio
...
Grazie mille ! Da te imparo sempre qualcosa di nuovo yes Ora sono più tranquillo !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 11/03/2021 alle 09:48:29
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 11:32:05
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 08:55:54

I problemi della retro (lunga) e di conseguenza della frizione (che a sua volta mal digeriva le sfrizionate in retromarcia... eccessivamente lunga), sono stati risolti già negli ultimi anni di produzione dell'X250, l'X290
è nato già con i componenti adeguati allo scopo (rapporto retro più corto). Ora ogni cambio e frizione sono perfettamente adeguati/dimensionati alla coppia dei motori ai quali vengono abbinati. Certo, una certa ridondanza c'è sempre, non è che l'MLGU va subito in crisi se gli chiedi di trasferire 1Nm di coppia in più oltre il limite per il quale è progettato. Ma una cosa è sottoporlo a 400Nm per 10 secondi ogni tanto, un'altra è farlo in modo continuativo, più che spaccarsi in due, ad utilizzarlo in modo maldestro, probabilmente ti dura meno, quanto non saprei. Ecco perchè è sempre bene usare giudizio nel condurre un motore sovra-rimappato. Usandolo solo per correre forte, probabilmente il primo a cedere sarà il cambio/frizione piuttosto che il motore stesso
...
Grazie chiarissimo, non ho intenzione di mappare, al momento la potenza mi basta anche su strade di montagna.
 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 12:33:32
20210311_095622(1).jpg20210311_100016.jpg20210311_100143.jpg
Ducato 140cv  Maxi 
 
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 12:49:28
In risposta al messaggio di Matteo978 del 11/03/2021 alle 12:33:32

Ducato 140cv  Maxi   
Cerchio in lega col disegno che non lascia dubbi sul fatto che lo chassis sia Maxi, cambio MLGU...... più chiaro di così.
Compimenti anche a te per la "sdraiata"... wink

Grazie ancora della testimonianza.

yesyesyes


 
Davide
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 13:24:49
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 12:49:28

Cerchio in lega col disegno che non lascia dubbi sul fatto che lo chassis sia Maxi, cambio MLGU...... più chiaro di così. Compimenti anche a te per la sdraiata...  Grazie ancora della testimonianza.  
No, 
grazie a te per le ottime e validissime spiegazioni, 
io personalmente  ho imparato molto del ducato grazie ai tuoi interventi. yes
Un saluto
 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 15:39:46
In risposta al messaggio di Matteo978 del 11/03/2021 alle 13:24:49

No,  grazie a te per le ottime e validissime spiegazioni,  io personalmente  ho imparato molto del ducato grazie ai tuoi interventi.  Un saluto  
blushyes
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di nanonet del 11/03/2021 alle 08:39:31

Sia chiaro, entrambi i cambi vanno benissimo, non è un contenitore esterno che fa la differenza, sono gli organi interni che devono svolgere bene il mestiere per cui sono progettati. Ho avuto un Adria 130cv 6 marce (con
cambio MLGU), ora ho un Hymer 150cv con cambio M40), devo dire che l'M40 ha gli innesti un pò più più precisi rispetto all'MLGU, anche se l'escursione della leva è identica. Ma questo ad essere pignoli, a livello di manovrabilità non ci vedo questa grande differenza, prima ancora ho avuto un Transit 2.2 TA da 140cv, ecco, quel cambio era qualcosa di spettacolare, leva cortissima, innesti assolutamente precisi ed immediati, bastava solo accennare al movimento che il resto dell'escursione della leva se lo prendeva da solo. Chi lo ha provato può certamente confermarlo.
...
si certo, lo so che non è la scatola a fare la differenza ma il suo contenuto, la scatola serve solo ad individuarlo con certezza :-)

grazie ancora per le tue spiegazioni, mi sa che quando saremo anche colleghi di "marchio" ti romperò un pò le scatole ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 16:55:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/03/2021 alle 08:52:59

Ciao Davide, ho due domande :  1) in mio Hymer è un 150 cv e riporta a libretto: Come faccio a sapere che cambio è montato, solo da sotto? 2) dalla prima alla quinta la leva del cambio non ha gioco quando rilascio il gas e lo riprendo, con la sesta si sposta, questo perchè? Grazie
Il problema del gioco della sesta marcia l'ho avuto su un 150 CV 3.000 nel 2012.
Accelerando e rilasciando, in sesta marcia, si vedeva lo spostamento della leva, ma era un gioco notevole..., non credo riguardi il gioco che hai tu. Come ti ha detto  Davide..., se l'inserimento delle marce è buono ed il gioco è minimo, lascerei stare, se però il gioco aumenta gli farei dare un occhiata.
A me a suo tempo hanno sostituito, in garanzia, il sincro della sesta che aveva perso "cementificazione" cosi mi avevano detto.
Saluti.
Ezio55
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