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Ducato 2.3 /160cv del2021

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24/08/2008 15183
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Inserito il 10/05/2022 alle: 09:49:34
Secondo me vi è un grosso errore di fondo, un motore nuovo, sopratutto di questi moderni, lo si giudica dopo qualche migliaio di km, magari dopo i 10000.
Poi purtroppo vanno usati diversamente dai vecchi diesel, che avevano tanta cilindrata e pochi cavalli, non condivido che ad alti giri, inquinino e consumino di più, è il piede e la mole del mezzo, che determinano i consumi, per questo condivido che sui motori di oggi, un cambio automatico sarebbe d'obbligo.

Ho un vecchio, 2300 JTD 110 cv, il mezzo non è esagerato, mansardato 6,2 metri e attorno i 33 q. marce corte di una volta, quinta corta, che riprende bene dai 40 kmh. sinceramente non l' ho mai trovato scarso in salita, il suo limite è il tornante, se vai sottocoppia con la seconda, sei fregato laugh...e quelli dietro...angry.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 10/05/2022 alle: 10:15:58
Una cosa però non riesco a capire, forse più di una, probabilmente ho un mezzo talmente basico che ha limiti giganteschi, però il mio semintegrale 2.3 da 140 cv in piano supera ben oltre i 120 km/h , ci arriva con discreta rapidità , certo se parto da 70 km/h devo scalare, ma potrebbe essere normala con un cambio manuale, se si pretende di riprendere da 70 a 120 stile auto allora si parte da un concetto errato, oppure si è sbagliata la motorizzazione.
La resistenza all’avanzamento è influente certo, ma relativa a bassa velocità, dove interviene anche il peso es strada dolomitica, dove comunque se si fa la coda la so fa per la lentezza in curva, è lì dove lo trovo più limitato da guidare.
Arrivo da un semintegrale su 3000 Ducato, la differenza era sopratutto nella coppia erogata, ma il 140 è dignitoso , ovviamente non sali la Cisa a 140 km/h in sesta.
Ci potrebbero essere anche possibilità che il motore di Grezz abbia effettivamente qualche problema.
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 11:11:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 10:15:58

Una cosa però non riesco a capire, forse più di una, probabilmente ho un mezzo talmente basico che ha limiti giganteschi, però il mio semintegrale 2.3 da 140 cv in piano supera ben oltre i 120 km/h , ci arriva con discreta
rapidità , certo se parto da 70 km/h devo scalare, ma potrebbe essere normala con un cambio manuale, se si pretende di riprendere da 70 a 120 stile auto allora si parte da un concetto errato, oppure si è sbagliata la motorizzazione. La resistenza all’avanzamento è influente certo, ma relativa a bassa velocità, dove interviene anche il peso es strada dolomitica, dove comunque se si fa la coda la so fa per la lentezza in curva, è lì dove lo trovo più limitato da guidare. Arrivo da un semintegrale su 3000 Ducato, la differenza era sopratutto nella coppia erogata, ma il 140 è dignitoso , ovviamente non sali la Cisa a 140 km/h in sesta. Ci potrebbero essere anche possibilità che il motore di Grezz abbia effettivamente qualche problema. Aldo
...
Chi si accontenta, gode.
Ricordo che chi ha messo il post. lamenta lo stesso problema con un 160cv. 
Con questi motori, per le masse dei camper, non va bene il cambio meccanico è da preferire lo ZF9. 
Roberto 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 10/05/2022 alle: 11:23:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 10:15:58

Una cosa però non riesco a capire, forse più di una, probabilmente ho un mezzo talmente basico che ha limiti giganteschi, però il mio semintegrale 2.3 da 140 cv in piano supera ben oltre i 120 km/h , ci arriva con discreta
rapidità , certo se parto da 70 km/h devo scalare, ma potrebbe essere normala con un cambio manuale, se si pretende di riprendere da 70 a 120 stile auto allora si parte da un concetto errato, oppure si è sbagliata la motorizzazione. La resistenza all’avanzamento è influente certo, ma relativa a bassa velocità, dove interviene anche il peso es strada dolomitica, dove comunque se si fa la coda la so fa per la lentezza in curva, è lì dove lo trovo più limitato da guidare. Arrivo da un semintegrale su 3000 Ducato, la differenza era sopratutto nella coppia erogata, ma il 140 è dignitoso , ovviamente non sali la Cisa a 140 km/h in sesta. Ci potrebbero essere anche possibilità che il motore di Grezz abbia effettivamente qualche problema. Aldo
...
Probabilmente il mio ha dei problemi ma tutte le volte che vado in fiat mi dicono che se non ci sono spie accese vuol dire che il motore funziona bene...


... se lo dicono loro c'è da fidarsi.... (sono ironico eh!)
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 10/05/2022 alle: 11:34:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 11:11:04

Chi si accontenta, gode. Ricordo che chi ha messo il post. lamenta lo stesso problema con un 160cv.  Con questi motori, per le masse dei camper, non va bene il cambio meccanico è da preferire lo ZF9.  Roberto 
Roberto c’è poco da fare, sicuramente occorre scendere a compromessi, lo ZF9 lo vedo passami il termine sprecato sul 140 CV .
I VR sono un mondo a se, dove talune convinzioni generali in merito alla guida non sono a mio avviso applicabili.
Un pannellato non è un furgone, ma un progetto artigianale dove esistono criticità notevoli e la potenza del motore è la meno critica, poiché più o meno tutti i mezzi moderni si muovono a velocità accettabili . 
Leggo molte discussioni con lamentele circa la potenza , la coppia ecc, molti che intendono mappare centraline per avere più prestazioni, non ne ho vista nessuna sul palese sotto dimensionamemento dell’impianto frenante , sulle conseguenze delle sollecitazioni della scocca dovute alle forze torsionali applicate, per questa ragione giudico il 140 accettabile .
Aldo

 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 11:35:53
In risposta al messaggio di Grezz del 10/05/2022 alle 11:23:29

Probabilmente il mio ha dei problemi ma tutte le volte che vado in fiat mi dicono che se non ci sono spie accese vuol dire che il motore funziona bene... ... se lo dicono loro c'è da fidarsi.... (sono ironico eh!)
Ciao Grezz per togliersi il dubbio servirebbe provare un mezzo simile con identica motorizzazione.
Aldo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 10/05/2022 alle: 13:13:01
Dire che questi mezzi non vanno bene con il cambio meccanico è un po' esagerato, anche se è vero che i motori ducato accoppiati ai cambi automatici vengono tarati con un leggero aumento di coppia (da + 20 a ben + 70 Nm sul 180 cv), che male non fa. 
Certo non tutti hanno orecchio, capacità o semplicemente voglia di "ascoltare" il motore e tenerlo sempre al giusto range di giri. Questo invece è proprio quello che fa l'automatico, che addirittura si divide in 9 per far lavorare il motore al meglio, senza che il guidatore si debba preoccupare di niente (o quasi). La guida diventa più rilassata, piacevole, dolce,  il motore si usura meno e consuma in certi casi anche meno.
C'è solo un difetto, il prezzo di questo optional, che trovo sinceramente elevato, anche se alla fine lo ho scelto per il mio nuovo van con taratura 180 cv.  
Tra l'altro ormai tutti i costruttori si sono allineati come cilindrata, taratura potenza e coppia, e credetemi che Fiat non è seconda a nessuno sotto questo aspetto e anche su quello dell'economia di esercizio e della durata (parlo dei motori, non dei mezzi)
 
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 13:45:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/05/2022 alle 13:13:01

Dire che questi mezzi non vanno bene con il cambio meccanico è un po' esagerato, anche se è vero che i motori ducato accoppiati ai cambi automatici vengono tarati con un leggero aumento di coppia (da + 20 a ben + 70 Nm
sul 180 cv), che male non fa.  Certo non tutti hanno orecchio, capacità o semplicemente voglia di ascoltare il motore e tenerlo sempre al giusto range di giri. Questo invece è proprio quello che fa l'automatico, che addirittura si divide in 9 per far lavorare il motore al meglio, senza che il guidatore si debba preoccupare di niente (o quasi). La guida diventa più rilassata, piacevole, dolce,  il motore si usura meno e consuma in certi casi anche meno. C'è solo un difetto, il prezzo di questo optional, che trovo sinceramente elevato, anche se alla fine lo ho scelto per il mio nuovo van con taratura 180 cv.   Tra l'altro ormai tutti i costruttori si sono allineati come cilindrata, taratura potenza e coppia, e credetemi che Fiat non è seconda a nessuno sotto questo aspetto e anche su quello dell'economia di esercizio e della durata (parlo dei motori, non dei mezzi)  
...
Al di là del discorso tecnico, in un VR da valutare a parer mio anche la longevità, parliamo di un cambio servo assistito che se da nuovo ha una garanzia del costruttore, dopo un po’ di anni potrebbe aver necessità di costose manutenzioni.
Con ciò sicuramente l’automatico è comodo per la guida rilassata e in genere in quasi tutte le condizioni, ad esclusione della guida sportiva , li il manuale a mio avviso rimane avanti.
Circa il costo indubbiamente è elevato .
Aldo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/05/2022 alle: 14:07:31
Secondo me gli attuali motori nascono per essere accoppiati al cambio automatico, e prenderlo manuale è un errore dettato o da nostalgie per il passato o ..... dal portafoglio laugh.
Penso che tra non molto e per fortuna l automatico sarà l unica scelta disponibile e il manuale neppure a richiesta. Per esempio il nuovo Sprinter nella versione 4x4 ora è solo automatico e 190cv, la versione manuale è stata eliminata.

Io vengo dal Ducato 3.0 160 cv e passato al Sprinter 2.2 163cv (quindi cilindrata simile al Ducato) e bisogna imparare a guidare.
Il 3.0 non mi è mai piacciuto troppo, ma perdonava l errore di non scalare le marce quando sarebbe necessario, mentre ora ho dovuto imparare a accorgermi che le marce in salita vanno scalate e se si vuole mantenere la velocità, nessuna paura a usare anche i giri alti. Se si viaggia in salita in 4a pestando a fondo e si sfrutta bene fino ai 4mila giri (ma basta anche 3500), va che è un missile. In pianura invece si puo viaggiare risparmiosi a 90km/h a 1800 giri, ma se si deve riprendere bisogna scalare in 5a e per un sorpasso rapido anche in 4a e farlo cantare bene.

Mi piacerebbe cambiare camper anche solo per passare al cambio automatico visto che quando lo presi sbagliai alla grande, per inesperienza o diffidenza (e forse braccino corto blush), a prenderlo manuale, ma ovviamente sempre Sprinter 4x4 che squadra vincente non si cambia wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
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-
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Inserito il 10/05/2022 alle: 15:34:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 11:34:45

Roberto c’è poco da fare, sicuramente occorre scendere a compromessi, lo ZF9 lo vedo passami il termine sprecato sul 140 CV . I VR sono un mondo a se, dove talune convinzioni generali in merito alla guida non sono a mio
avviso applicabili. Un pannellato non è un furgone, ma un progetto artigianale dove esistono criticità notevoli e la potenza del motore è la meno critica, poiché più o meno tutti i mezzi moderni si muovono a velocità accettabili .  Leggo molte discussioni con lamentele circa la potenza , la coppia ecc, molti che intendono mappare centraline per avere più prestazioni, non ne ho vista nessuna sul palese sotto dimensionamemento dell’impianto frenante , sulle conseguenze delle sollecitazioni della scocca dovute alle forze torsionali applicate, per questa ragione giudico il 140 accettabile . Aldo  
...
 Aldo.
Se lo ZF9 è sprecato sul 140cv?
Allora un 9GTronic è perfetto sul 143cv. 
Il vero distinguo è il tipo di cambio automatico, tra lo ZF9 a TA e il 9GTronic a TP, 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 10/05/2022 alle: 15:49:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 14:07:31

Secondo me gli attuali motori nascono per essere accoppiati al cambio automatico, e prenderlo manuale è un errore dettato o da nostalgie per il passato o ..... dal portafoglio . Penso che tra non molto e per fortuna l automatico
sarà l unica scelta disponibile e il manuale neppure a richiesta. Per esempio il nuovo Sprinter nella versione 4x4 ora è solo automatico e 190cv, la versione manuale è stata eliminata. Io vengo dal Ducato 3.0 160 cv e passato al Sprinter 2.2 163cv (quindi cilindrata simile al Ducato) e bisogna imparare a guidare. Il 3.0 non mi è mai piacciuto troppo, ma perdonava l errore di non scalare le marce quando sarebbe necessario, mentre ora ho dovuto imparare a accorgermi che le marce in salita vanno scalate e se si vuole mantenere la velocità, nessuna paura a usare anche i giri alti. Se si viaggia in salita in 4a pestando a fondo e si sfrutta bene fino ai 4mila giri (ma basta anche 3500), va che è un missile. In pianura invece si puo viaggiare risparmiosi a 90km/h a 1800 giri, ma se si deve riprendere bisogna scalare in 5a e per un sorpasso rapido anche in 4a e farlo cantare bene. Mi piacerebbe cambiare camper anche solo per passare al cambio automatico visto che quando lo presi sbagliai alla grande, per inesperienza o diffidenza (e forse braccino corto ), a prenderlo manuale, ma ovviamente sempre Sprinter 4x4 che squadra vincente non si cambia
...
Tommaso, che occorra sfruttare il cambio è fuor di dubbio, lo fa anche l’automatico, li entra in gioco se si sa guidare oppure no....
Circa il costo sicuramente influisce, ma si può rinunciare ad altro, casomai i mezzi di bassa fascia come il mio i concessionari ancora difficilmente li configurano con cambio automatico, preferendo i soliti pacchetti. Io per l’appunto ho acquistato un mezzo che era opzionato in arrivo e per evitare attese mi sono come giustamente sottolinea Roberto “ accontentato” .
Se per esempio dopo 10 anni un cambio necessitasse di manutenzione la spesa sarebbe importante, cosa che non sarebbe con un manuale.
Aldo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 10/05/2022 alle: 17:23:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 11:34:45

Roberto c’è poco da fare, sicuramente occorre scendere a compromessi, lo ZF9 lo vedo passami il termine sprecato sul 140 CV . I VR sono un mondo a se, dove talune convinzioni generali in merito alla guida non sono a mio
avviso applicabili. Un pannellato non è un furgone, ma un progetto artigianale dove esistono criticità notevoli e la potenza del motore è la meno critica, poiché più o meno tutti i mezzi moderni si muovono a velocità accettabili .  Leggo molte discussioni con lamentele circa la potenza , la coppia ecc, molti che intendono mappare centraline per avere più prestazioni, non ne ho vista nessuna sul palese sotto dimensionamemento dell’impianto frenante , sulle conseguenze delle sollecitazioni della scocca dovute alle forze torsionali applicate, per questa ragione giudico il 140 accettabile . Aldo  
...
Al contrario, più il motore è "piccolo" e ha un range di coppia ridotto e più è azzeccata la scelta di un automatico, che evita proprio il frequente uso del cambio manuale.
Furio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:27:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 15:49:37

Tommaso, che occorra sfruttare il cambio è fuor di dubbio, lo fa anche l’automatico, li entra in gioco se si sa guidare oppure no.... Circa il costo sicuramente influisce, ma si può rinunciare ad altro, casomai i mezzi
di bassa fascia come il mio i concessionari ancora difficilmente li configurano con cambio automatico, preferendo i soliti pacchetti. Io per l’appunto ho acquistato un mezzo che era opzionato in arrivo e per evitare attese mi sono come giustamente sottolinea Roberto “ accontentato” . Se per esempio dopo 10 anni un cambio necessitasse di manutenzione la spesa sarebbe importante, cosa che non sarebbe con un manuale. Aldo
...
Trave71 e' vero quello che dici ma io ad esempio ho sostituito il vechietto?  2800 diventato  maggiorenne per avere il cambio automatico. (non il robotizzato) dal concessionario  ho chiesto il 160cv. mi ha detto  pronta consegna 160 meccanico 140 automatico.  senza pensarci 140!
claudio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:36:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 15:49:37

Tommaso, che occorra sfruttare il cambio è fuor di dubbio, lo fa anche l’automatico, li entra in gioco se si sa guidare oppure no.... Circa il costo sicuramente influisce, ma si può rinunciare ad altro, casomai i mezzi
di bassa fascia come il mio i concessionari ancora difficilmente li configurano con cambio automatico, preferendo i soliti pacchetti. Io per l’appunto ho acquistato un mezzo che era opzionato in arrivo e per evitare attese mi sono come giustamente sottolinea Roberto “ accontentato” . Se per esempio dopo 10 anni un cambio necessitasse di manutenzione la spesa sarebbe importante, cosa che non sarebbe con un manuale. Aldo
...
Perchè? quali sono queste grosse differenze? Vanno entrambi bene, entrambi hanno risolto con il tempo problemi dai quali erano afflitti.
Ricordo ad esempio un 7gtronic che ho avuto per 8 anni , slittamenti elevati, sprechi di potenza e sussulti nei primi due rapporti. Anche sostituzione della centralina elettromeccanica. Ora non più (almeno si spera). 
Spero che non mi risponderai che uno è tedesco e l'altro italiano: tra l'altro i pezzi escono dalle stesse aziende, in una di esse ho fatto dei lavori con la mia ditta ed è ubicata  pochi chilometri da casa mia. Ho avuto il piacere di visitarla con il titolare, ricordo decine di robot che lavoravano i pezzi e il laboratorio dei controlli di qualità. 
Poi il cambio è il cambio e lavora da cambio, non capisco cosa centri la trazione. 
Furio
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:40:31
In risposta al messaggio di claumas del 10/05/2022 alle 17:27:45

Trave71 e' vero quello che dici ma io ad esempio ho sostituito il vechietto?  2800 diventato  maggiorenne per avere il cambio automatico. (non il robotizzato) dal concessionario  ho chiesto il 160cv. mi ha detto  pronta consegna 160 meccanico 140 automatico.  senza pensarci 140!
Scelta più che mai azzeccata, tra l'altro il 140 se montato sull'automatico riceve un incremento di coppia da 350 a 380 Nm, ovvero la stessa coppia del 160 con cambio meccanico. A parte qualche km in meno di velocità massima (ininfluente visto i mezzi), probabilmente va anche meglio in tutte le altre condizioni.
Furio

Modificato da Furio59 il 10/05/2022 alle 18:29:16
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:43:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 15:49:37

Tommaso, che occorra sfruttare il cambio è fuor di dubbio, lo fa anche l’automatico, li entra in gioco se si sa guidare oppure no.... Circa il costo sicuramente influisce, ma si può rinunciare ad altro, casomai i mezzi
di bassa fascia come il mio i concessionari ancora difficilmente li configurano con cambio automatico, preferendo i soliti pacchetti. Io per l’appunto ho acquistato un mezzo che era opzionato in arrivo e per evitare attese mi sono come giustamente sottolinea Roberto “ accontentato” . Se per esempio dopo 10 anni un cambio necessitasse di manutenzione la spesa sarebbe importante, cosa che non sarebbe con un manuale. Aldo
...
Anch'io sono convinto che proprio nei nuvi motori di piccola cilindrata, sia indispensabile l automatico, proprio perchè fa tutto lui e anche se deve cambiare marcia in continuazione o scalare tre marce per scattare nel sorpasso, lo fa  molto meglio di come lo farebbe un guidatore normale, e in tempi piu rapidi, e tenendo sempre la massima coppia o masima potenza a seconda di cosa gli si chiede (con la corsa e la rapidità del movimento dell acceleratore).

Mi rifaccio spesso la configurazione sul sito Hymer di un Grand Canyon S 4x4 , ma a parte che ora lo Sprinter 4x4 è disponibile unicamente con telaio da 40q (declassato), motore 190Cv e cambio automatico. Manuale non piu disponibile. Ma l automatico lo metterei sicuramente anche se non fosse obbligatorio, come dici, piuttosto lascio perdere tanta altra roba costosissima come gli ADAS o l MBUX o finiture particolari, quindi guardando al sodo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:45:10
In risposta al messaggio di claumas del 10/05/2022 alle 17:27:45

Trave71 e' vero quello che dici ma io ad esempio ho sostituito il vechietto?  2800 diventato  maggiorenne per avere il cambio automatico. (non il robotizzato) dal concessionario  ho chiesto il 160cv. mi ha detto  pronta consegna 160 meccanico 140 automatico.  senza pensarci 140!
e hai fatto la scelta migliore wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 18:00:22
Addirittura il cambio automatico sul 140 cv ha la coppia pari al cambio manuale del 160 cv, a quel punto conviene il 140 automatico 
Il 160 sembra che non venga più proposto come anche il 120 cv (qui ho dei dubbi)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/05/2022 alle 18:01:05
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 18:57:27
Badate che non sto asserendo che il cambio a convertitore di coppia sia peggio del manuale, sicuramente è migliore, potrebbe non esserlo in caso di problemi , tra 15 anni un camper usato con un cambio automatico potrebbe essere meno appetibile di un manuale, ricordo il DSG Wv che quando avevano problemi era impossibile intervenire, è un cambio di rotazione costava metà del valore dell’auto...
Mia moglie ha la GLA con il cambio automatico 8 rapporti e funziona benissimo, ma generalmente oltre i 5 anni non andiamo con le auto...
Comunque il 140 manuale ha già più coppia del precedente 150 , non oso pensare come sia lento quello...
Aldo
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 20:02:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2022 alle 18:57:27

Badate che non sto asserendo che il cambio a convertitore di coppia sia peggio del manuale, sicuramente è migliore, potrebbe non esserlo in caso di problemi , tra 15 anni un camper usato con un cambio automatico potrebbe
essere meno appetibile di un manuale, ricordo il DSG Wv che quando avevano problemi era impossibile intervenire, è un cambio di rotazione costava metà del valore dell’auto... Mia moglie ha la GLA con il cambio automatico 8 rapporti e funziona benissimo, ma generalmente oltre i 5 anni non andiamo con le auto... Comunque il 140 manuale ha già più coppia del precedente 150 , non oso pensare come sia lento quello... Aldo
...
Aldo non e' un problema di motori con relativi cv.  come dicevo nel 2800 jtd con la 5° lunga attraversare la francia sulle loro RN 1000 cambiate5° 4° 4° 5° _-_-_- rilasciando acceleratore a 85 90kmh non riprendeva piu. portato in fiat riconosciuta semi garanzia montata 5° corta riprendeva da 55kmh con buona progressione in autostrada a 90 kmh per sorpassare i camion non scalavo piu' in 4° peccato che ero a 2800 giri .  mancava proprio una marcia forse due. 
claudio
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