In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/05/2015 alle 22:04:53
Grazie a tutti delle risposte, in teoria i pesi sono proprio sul lato opposto. che poi sarebbero le bombole del gas (2x10) e il serbatoio acqua. sul lato che si corica in teoria c'è meno peso.... Magari prendo in considerazione le al ko...anche se non vorrei irrigidirlo troppo. Tommy
da mia esperienza passata, le ALKO sono la scelta peggiore, praticamente impediscono la corsa della sospensione, rimane unicamente un cortissimo molleggio che quasi sobbalza, un po come guidare un trattore agricolo.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2015 alle 00:56:44
da mia esperienza passata, le ALKO sono la scelta peggiore, praticamente impediscono la corsa della sospensione, rimane unicamente un cortissimo molleggio che quasi sobbalza, un po come guidare un trattore agricolo. Io,se possibile metterei il terzo foglio, se ne hai gia due, o al limite quei molloni aggiuntivi che irrigidiscono, ma non limitano l'escursione come gli ALKO. Quelli non li ho mai provati, ma ho sentito chi li ha usati. Se invece ti piace avere un GoKart, cioè un veicolo praticamente senza sospensioni, allora gli ALKO fanno al caso tuo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
dipende a qunto vengono gonfiate. . .le mie le tengo da un lato 1 atm e l'altra a 1,5 atm (per livellare un leggero disassamento) e non mi sembra di averle e le balestre ringraziano. . . .ormai a 3 anni di vita e 45.000 km sono sempre come da nuove. Certo che se uno le tiene a 3 atm il discorso cambia e parecchio e condivido quello che dici tu .
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/05/2015 alle 13:56:24
Ciao a tutti, possiedo un furgonato adria su ducato 244 2.8 jtd- Mi sono accorto che durante le curve, sopratutto a sinistra il camper si corica molto- premetto che ho gia due fogli di balestra. come mi consigliate di risolvere? può dipendere anche da ammortizzatori? grazie Tommy
ciao supertrumpx,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di maxime del 28/05/2015 alle 07:39:13
dipende a qunto vengono gonfiate. . .le mie le tengo da un lato 1 atm e l'altra a 1,5 atm (per livellare un leggero disassamento) e non mi sembra di averle e le balestre ringraziano. . . .ormai a 3 anni di vita e 45.000 kmsono sempre come da nuove. Certo che se uno le tiene a 3 atm il discorso cambia e parecchio e condivido quello che dici tu . se non c'è il problema di alzare il posteriore si possono tenere ai valori indicati . Massimo
quando le avevo, le tenevo tra 1,2 e 1,5 e comunque era rigidissimo, se le tenevo meno, era come non averle con la coda che pendeva in basso. Io avevo quelle ALKO a balza singola, montate con i piedi, cioè senza i quasi indispensabili serbatoi di compensazione.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 11:16:09
Diciamo che il mezzo è quasi in piano tra posteriore e anteriore, forse una leggera pendenza in avanti. Oggi facendo delle prove su delle pendenze ho notato che potrebbero essere le balestre, forse da ricentinare. su unpiano in pendenza sulla sinistra tiene abbastanza il peso mentre sulla destra le balestre si schiacciano molto di piu. magari provo con un balestraio a vedere cosa dice. Tommy
L'idea di andare dal balestraio, mi sembra la migliore. Però vacci a pieno carico, cioè come alla partenza di un grande viaggio, anche con serbatoi pieni, persone a bordo etc....... altrimenti quello non puo capire quale sia il peso effettivo in viaggio. Piuttosto caricalo un po di piu (bianche e grige entrambi pieni) che meno.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 11:16:09
Diciamo che il mezzo è quasi in piano tra posteriore e anteriore, forse una leggera pendenza in avanti. Oggi facendo delle prove su delle pendenze ho notato che potrebbero essere le balestre, forse da ricentinare. su unpiano in pendenza sulla sinistra tiene abbastanza il peso mentre sulla destra le balestre si schiacciano molto di piu. magari provo con un balestraio a vedere cosa dice. Tommy
ti chiedevo questo, perchè come ogni mezzo sarai al limite della portata e se si è già aggiunto un foglio di balestra a meno di avergli caricato sopra una casa direi che è molto difficile che sia lì il problema. Oppure, quando hanno aggiunto un foglio hanno fatto un lavoraccio...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2015 alle 12:25:08
Grazie Tommaso, scusami ma sono stato poco chiaro non ho un furgonato ma uno knaus 708DG mansardato di 7,2m molto pesante e nonha le balestre ma solo barre di torsione. Saluti Mister X
Stavo rispondedo a supertrumpx che ha il furgonato.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 13:21:05
x laikone. Non sono affatto al limite del peso. Ho un furgonato e in ordine di marcia sono sui 2.5 / 2.6 qt- Non molto rispetto a mezzi piu grossi. A occhio non mi pare che sia basso sull'anteriore, e lo spazio parafango ruota davanti è uguale da entrambi i lati. grazie Tommy
ok i 26q ma la portata massima del mezzo qual è?
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 23:51:42
Si si scusa, la portate è di 35, è il ducato 2.8 jtd maxi- Vedrò il balestraio che dice. Grazie Tommy
ahi ahi ahi, per fare un bel lavoro dovrai spendere qualche soldo allora...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di supertrumpx del 29/05/2015 alle 10:09:26
Quindi? Cosa intendi con sto hai hai hai? Tommy
nulla in particolare, solo che se il mezzo è un 35q e viaggiando a 26 da quei problemi significa che con tutta probabilità ha bisogno di un intervento invasivo e quindi dispendioso in termini economici.
www.susezzapasa.it