CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 244 si corica in curva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 13:56:24
Ciao a tutti,

possiedo un furgonato adria su ducato 244 2.8 jtd-

Mi sono accorto che durante le curve, sopratutto a sinistra il camper si corica molto-

premetto che ho gia due fogli di balestra.

come mi consigliate di risolvere?

può dipendere anche da ammortizzatori?

grazie

11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:22:54
ciao!!! a mio avviso hai 3 soluzioni
1 fai montare ulteriori fogli di balestre
2 fai montare i molloni di rinforso(sono facili da montare )
3 fai montare sospenzioni ad aria!
per la pendenza diu accentuata da una parte magari dipende proprio un fattore di distribuzione pesi 
ciuchino83
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:43:01
se si corica, potrebbe anche essere che fai le curve troppo forte, essendo comunque un mezzo con parecchio peso, le curve e le rotonde si fanno alla metà della velocità di un auto, o comunque a una velocità adatta a non farlo coricare piu di tanto.

Ti sconsiglio vivamente i soffietti, li ebbi su un x230 e lo avevano rovinato, diventato rigido come un gokart, fare il pavè un incubo, da fare a 10km/h pena smontaggio dei mobili.

Io cercherei di lavorare sulle balestre eventualmente mettendo un terzo foglio.  Per farti un esempio, il mio nuovo camper, su Mercedes Sprinter 4x4 che ha sospensioni ben 15cm piu alte di quello normale, avevo il timore che si coricasse tanto, perchè un semintegrale alto 3m non è poco.  Arriva dalla Hymer gia modificato con tre fogli alle balestre (due sono standard Mercedes) e pur viaggiando con 39q circa, con uno sbalzo di 2,30 faccio curve e rotonde molto agevolmente, non si corica per nulla, e comunque meno del precedente MH con telaio ALKO e molt piu basso.
Quindi, un terzo foglio fa miracoli. Nonostante questo le sospensioni sono veramente fantastiche, non si sente la benchè minima asperità della strada e si passa anche sui dossi meglio che in auto. Quindi guida molto stabile, ma allo stesso tempo morbido e silenziosissimo, senza trasferire nessuna vibrazione dall'asfalto. Se me lo avessero detto prima non ci avrei mai creduto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:04:53
Grazie a tutti delle risposte,
in teoria i pesi sono proprio sul lato opposto.
che poi sarebbero le bombole del gas (2x10) e il serbatoio acqua.

sul lato che si corica in teoria c'è meno peso....

Magari prendo in considerazione le al ko...anche se non vorrei irrigidirlo troppo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 00:56:44
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/05/2015 alle 22:04:53

Grazie a tutti delle risposte, in teoria i pesi sono proprio sul lato opposto. che poi sarebbero le bombole del gas (2x10) e il serbatoio acqua. sul lato che si corica in teoria c'è meno peso.... Magari prendo in considerazione le al ko...anche se non vorrei irrigidirlo troppo.   Tommy

da mia esperienza passata, le ALKO sono la scelta peggiore, praticamente impediscono la corsa della sospensione, rimane unicamente un cortissimo molleggio che quasi sobbalza, un po come guidare un trattore agricolo.

Io, se possibile metterei il terzo foglio, se ne hai gia due, o al limite quei molloni aggiuntivi che irrigidiscono, ma non limitano l'escursione come gli ALKO.
Quelli non li ho mai provati, ma ho sentito chi li ha usati.

Se invece ti piace avere un GoKart, cioè un veicolo praticamente senza sospensioni, allora gli ALKO fanno al caso tuo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 28/05/2015 alle: 07:39:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2015 alle 00:56:44

da mia esperienza passata, le ALKO sono la scelta peggiore, praticamente impediscono la corsa della sospensione, rimane unicamente un cortissimo molleggio che quasi sobbalza, un po come guidare un trattore agricolo. Io,
se possibile metterei il terzo foglio, se ne hai gia due, o al limite quei molloni aggiuntivi che irrigidiscono, ma non limitano l'escursione come gli ALKO. Quelli non li ho mai provati, ma ho sentito chi li ha usati. Se invece ti piace avere un GoKart, cioè un veicolo praticamente senza sospensioni, allora gli ALKO fanno al caso tuo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

dipende a qunto vengono gonfiate. . .le mie le tengo da un lato 1 atm e l'altra a 1,5 atm (per livellare un leggero disassamento) e non mi sembra di averle e le balestre ringraziano. . . .ormai a 3 anni di vita e 45.000 km sono sempre come da nuove. Certo che se uno le tiene a 3 atm il discorso cambia e parecchio e condivido quello che dici tu .

se non c'è il problema di alzare il posteriore si possono tenere ai valori indicati .

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/05/2015 alle: 09:25:01
In risposta al messaggio di supertrumpx del 27/05/2015 alle 13:56:24

Ciao a tutti, possiedo un furgonato adria su ducato 244 2.8 jtd- Mi sono accorto che durante le curve, sopratutto a sinistra il camper si corica molto- premetto che ho gia due fogli di balestra. come mi consigliate di risolvere? può dipendere anche da ammortizzatori? grazie Tommy

ciao supertrumpx,

tutti si concentrano sul posteriore, ma non dimenticare che il mezzo ha 4 sospensioni... non due...

Il coricarsi è una caratteristica dei mezzi alti, per cui a parte l'aspetto tecnico devi comprendere che non è come guidare una macchina...

detto questo, il tuo mezzo è orizzontale o pende in avanti?
quando spazio c'è tra il tampone e le balestre (che vedi nella foto) sul TUO mezzo?

www.susezzapasa.it

supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:16:09
Diciamo che il mezzo è quasi in piano tra posteriore e anteriore, forse una leggera pendenza in avanti.

Oggi facendo delle prove su delle pendenze ho notato che potrebbero essere le balestre, forse da ricentinare.

su un piano in pendenza sulla sinistra tiene abbastanza il peso mentre sulla destra le balestre si schiacciano molto di piu.

magari provo con un balestraio a vedere cosa dice.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:42:14
In risposta al messaggio di maxime del 28/05/2015 alle 07:39:13

dipende a qunto vengono gonfiate. . .le mie le tengo da un lato 1 atm e l'altra a 1,5 atm (per livellare un leggero disassamento) e non mi sembra di averle e le balestre ringraziano. . . .ormai a 3 anni di vita e 45.000 km
sono sempre come da nuove. Certo che se uno le tiene a 3 atm il discorso cambia e parecchio e condivido quello che dici tu . se non c'è il problema di alzare il posteriore si possono tenere ai valori indicati . Massimo
...

quando le avevo, le tenevo tra 1,2 e 1,5  e comunque era rigidissimo, se le tenevo meno, era come non averle con la coda che pendeva in basso. Io avevo quelle ALKO a balza singola, montate con i piedi, cioè senza i quasi indispensabili serbatoi di compensazione.
Ho letto che altre marche, a doppia balza, sono molto piu morbide e confortevoli delle ALKO, anche a pressione maggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:46:25
Avendo ducato x244 su telaio alko 2006 (ESP) mi sembra un pò meglio del tealio fiat forse perchè ha passo più lungo e largo sopporta meglio lo schiaffo ma comunque nelle rotonde non si può guidare si corica troppo, da quello che ho letto molti hanno preferito sopsensioni a soffietti.
Avendo barre di torsione (posteriore) ed in previsione di caricare motorino vanno cambiate oppure si aggiunge molle?

Grazie per i futuri consigli.
Mister X
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:48:31
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 11:16:09

Diciamo che il mezzo è quasi in piano tra posteriore e anteriore, forse una leggera pendenza in avanti. Oggi facendo delle prove su delle pendenze ho notato che potrebbero essere le balestre, forse da ricentinare. su un
piano in pendenza sulla sinistra tiene abbastanza il peso mentre sulla destra le balestre si schiacciano molto di piu. magari provo con un balestraio a vedere cosa dice.   Tommy
...

L'idea di andare dal balestraio, mi sembra la migliore. Però vacci a pieno carico, cioè come alla partenza di un grande viaggio, anche con serbatoi pieni, persone a bordo etc....... altrimenti quello non puo capire quale sia il peso effettivo in viaggio. Piuttosto caricalo un po di piu (bianche e grige entrambi pieni) che meno.

Intanto, controllerei, guardando sotto, come è la balestra e a che distanza stanno i tamponi di fine corsa. Se sono molto vicini, sicuramente bisogna ricentinare o rinforzare le balestre.
Farei anche un passaggio a una pesa, sempre a pieno carico, pesando sia tutto che solo l'asse posteriore (poi per differenza sai anche l'anteriore) , perchè con i furgonati si ha l'idea che siano piccoli e leggeri, ma si puo avere sorprese, perchè sono piccoli, ma per nulla leggeri, spesso è piu leggero un semintegrale anche piu grande.
Dando i pesi al balestraio (ma dovrebbe pesarlo anche lui) si da un dato importante in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:23:36
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 11:16:09

Diciamo che il mezzo è quasi in piano tra posteriore e anteriore, forse una leggera pendenza in avanti. Oggi facendo delle prove su delle pendenze ho notato che potrebbero essere le balestre, forse da ricentinare. su un
piano in pendenza sulla sinistra tiene abbastanza il peso mentre sulla destra le balestre si schiacciano molto di piu. magari provo con un balestraio a vedere cosa dice.   Tommy
...

ti chiedevo questo, perchè come ogni mezzo sarai al limite della portata e se si è già aggiunto un foglio di balestra a meno di avergli caricato sopra una casa direi che è molto difficile che sia lì il problema. Oppure, quando hanno aggiunto un foglio hanno fatto un lavoraccio...

Il 244 soffre di molle anteriori, che unite agli ammortizzatori scadenti di cui è dotato crea problemi anche per questo.

Non so quanti km ha il mezzo, ma se la situazione è drammatica potrebbe essere necessario cambiare molle e ammortizzatori.

www.susezzapasa.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:25:08
Grazie Tommaso,
scusami ma sono stato poco chiaro non ho un furgonato ma uno knaus 708DG mansardato di 7,2m molto pesante e nonha le balestre ma solo barre di torsione.

Saluti
Mister X
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:05:09
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2015 alle 12:25:08

Grazie Tommaso, scusami ma sono stato poco chiaro non ho un furgonato ma uno knaus 708DG mansardato di 7,2m molto pesante e nonha le balestre ma solo barre di torsione. Saluti Mister X

Stavo rispondedo a supertrumpx che ha il furgonato.

Comunque, conosco bene il telaio ALKO avendolo avuto fino a poco fa. Il mio era del 2006, su MH Hymer, peso in viaggio circa 39/40q , circa 1800kg davanti e 2200 dietro.  Solitamente il telaio ALKO è gia abbastanza rigido di suo, il mio si coricava appena un po, ma poi cambiai le molle davanti con quelle della Goldsmitt e pur alzandosi parecchio si coricava meno, perchè anche le molle davanti sono importanti per ridurre il coricamento.

Le barre posteriori si possono regolare, per alzare la coda (cosa che avevo fatto) ma se si volesse rendere piu rigido bisogna sostituirle.

Serve una officina specializzata come la Tecnocaravan di Modena dove andai io o il centro ALKO Ugolini di Verona, poi penso ce ne saranno altri.

Volendo al posteriore si possono mettere anche le sospensioni pneumatiche automatiche, ma a parte il costo assurdo, secondo me non sono necessarie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:21:05
x laikone. Non sono affatto al limite del peso. Ho un furgonato e in ordine di marcia sono sui 2.5 / 2.6 qt-

Non molto rispetto a mezzi piu grossi.

A occhio non mi pare che sia basso sull'anteriore, e lo spazio parafango ruota davanti è uguale da entrambi i lati.

grazie

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/05/2015 alle: 14:52:15
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 13:21:05

x laikone. Non sono affatto al limite del peso. Ho un furgonato e in ordine di marcia sono sui 2.5 / 2.6 qt- Non molto rispetto a mezzi piu grossi. A occhio non mi pare che sia basso sull'anteriore, e lo spazio parafango ruota davanti è uguale da entrambi i lati. grazie Tommy

ok i 26q ma la portata massima del mezzo qual è?

non tutti i mezzo hanno una portata di 35q, anzi, 35 sono solo quelli grossi.

peso a parte resta il fatto che se il mezzo si corica la soluzione va cercata/trovata con molle e ammortizzatori/bastre e il sistemare un asse soltanto NON può risolvere il problema se è un problema accentuato come sembra...

www.susezzapasa.it

supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 23:51:42
Si si scusa, la portate è di 35, è il ducato 2.8 jtd maxi-

Vedrò il balestraio che dice.

Grazie

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/05/2015 alle: 08:09:52
In risposta al messaggio di supertrumpx del 28/05/2015 alle 23:51:42

Si si scusa, la portate è di 35, è il ducato 2.8 jtd maxi- Vedrò il balestraio che dice. Grazie Tommy

ahi ahi ahi, per fare un bel lavoro dovrai spendere qualche soldo allora...

www.susezzapasa.it

supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 29/05/2015 alle: 10:09:26
Quindi? Cosa intendi con sto hai hai hai?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/05/2015 alle: 10:26:40
In risposta al messaggio di supertrumpx del 29/05/2015 alle 10:09:26

Quindi? Cosa intendi con sto hai hai hai? Tommy

nulla in particolare, solo che se il mezzo è un 35q e viaggiando a 26 da quei problemi significa che con tutta probabilità ha bisogno di un intervento invasivo e quindi dispendioso in termini economici.

Un ducato 244 al posteriore ha le balestre, all'anteriore le molle.
La soluzione sta nel prevedere molle più rigide all'anteriore e nella sostituzione degli ammortizzatori con quelli a doppio effetto, al posteriore se hai già il balestrino aggiuntivo alle balestre originali non rimane altro che la sostituzione degli ammortizzatori, sempre che balestre e balestrino siano in ottime condizioni.

Tutto ciò è dispendioso ma risulutivo, poi ci sono le vie di mezzo... tipo solo ammortizzatori e non molle all'anteriore... ecc. ecc.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link